Visualizza Versione Completa : Domanda ai genovesi
Bassman 50
30/09/2019, 16:28
Scusate la domanda sciocca...
Si parla spesso di dispositivi prodotti da Belinassu...
In ambito genovese, non è un marchio, come dire, un po' imbarazzante ? :biggrin3:
Mi dà l'impressione come se, a Milano, ci fosse qualcosa marchiato... Pirlotto... :wacko:
Scusate ancora la sciocchezza, non conosco molto del dialetto genovese (but I like it, Gilberto Govi mi faceva morire dal ridere).
streetTux
30/09/2019, 16:44
tecnicamente, nella maggioranza dei casi, il belino è il cazzo, quindi la traduzione sarebbe un altra :laugh2:
comunque è il termine dialettale ligure più tipico e nel loro contesto non è così volgare, quindi ci sta..
Bassman 50
30/09/2019, 16:58
A Milano la parola "pirla" ha due significati: uno è come "belin" in genovese, l'altro , quando si dà del pirla a qualcuno, significa "stupido".
Per questo ho fatto il la traslazione Belinassu>Pirlotto, nel senso di "sciocco".
Ovviamente non calza perfettamente; comunque se dovessi vendere a Genova e dintorni, avrei cercato un altro marchio, a scanso di equivoci e perculamenti... :cry:
maxsamurai
30/09/2019, 18:48
Allora belin è un intercalare che usiamo per qualsiasi cosa,belinassu non viene usato ma bensì belinun che equivale al vostro pirlotto,chiaramente un marchio belinassu fa sorridere
il Volpino
30/09/2019, 19:20
Si, in effetti "Belinassu" a un genovese fa un po' sorridere
Tutte le variazioni di belin sono solitamente spregiative
Alcuni esempi
Abbelinou =abbelinato=sciocco/stupido
Belinun =belinone=sciocco/stupido
Beliscimu =esclamazione di stupore
Qui però ci sarebbe da scrivere un trattato.
Mi limiterò a ri-citare il buon Gilberto Govi che sosteneva che il dialetto italiano deriva dalla lingua genovese!
Tiger_Riccio
01/10/2019, 14:26
Tutte le possibili risate svaniscono una volta che vengono montati i suoi prodotti!:coool:
Bassman 50
02/10/2019, 12:58
A Ravenna non vale, la cosa era limitata a Genova e dintorni.... :biggrin3: