Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Consigli per sostituzione dischi freno anteriori
marcoleonardo
30/09/2019, 18:15
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare la frenata della mia Street 765r, il problema in primis so di essere io che mi piace fare spesso le staccate all'ultimo prima di entrare in curva tipo dai 160Km/h decelero a freni pinzati fino ai 70Km/h stressando ovviamente tutto l'impianto, dopo 3-4 curve tirate in questo modo la moto inizia a frenare pochissimo sull'anteriore, la corsa della leva si riduce quasi a 0 (come sintomo di pastiglie incollate) e se faccio più forza mi entra l'abs praticamente fisso non frenando più un cavolo, anche se mi fermo per qualche secondo la corsa della leva è azzerata poi torna a posto da sola e frena benissimo, ho giÃ* provato spurgando minuziosamente l'impianto con DOT 4 appena aperto e sostituendo le pastiglie sia con le DID Zcoo che non mi sono piaciute perchè l'abs entrava in ogni momento e poi con le Brembo SC racing che sto usando adesso, non è migliorato nulla anzi a dire il vero è anche peggio che con le pastiglie originali, stavo pensando quindi di sostituire i dischi freno che a parer mio hanno uno spessore veramente misero giÃ* da originali figuriamoci dopo gli 8000km che ho giÃ* fatto e tra l'altro si sono anche un pò bruniti, ne ho adocchiati sostanzialmente 2: i Brembo serie oro oppure i Braking WK150 come prezzo siamo per entrambi sui 350€ poi andrei a sostituire anche le pastiglie con un paio di Brembo originali oppure altre ma non saprei quali, cosa consigliate sia come dischi che come pastiglie in base al mio stile di guida che riconosco essere un pò troppo aggressivo? Devo rassegnarmi a frenare prima o c'è qualche rimedio :lingua:? Grazie in anticipo.
Igor_675
30/09/2019, 18:26
come dischi i Braking sono superiori ai Brembo serie oro.... a parità di prezzo... comunque avendo ambedue uno spessore superiore ai dischi di serie i pistoncini avranno meno corsa e avrai l'impressione che la moto freni meglio....
Zcoo 005 o braking cm66 sono pastiglie che su strada non vanno assolutamente bene.... sono pensati per uso pista, dove riesci a tenerle a temperatura... non mi soprende che la leva affondi e poi si blocchi la ruota facendo intervenire l'ABS...
probabilmente non hai una buona impostazione di frenata... io inizierei da quella....
la pompa di serie non è delle migliori ma non è normale avere quei problemi su strada....
io con le zcoo b005 in strada mi ci trovo benissimo
marcoleonardo
30/09/2019, 23:11
come dischi i Braking sono superiori ai Brembo serie oro.... a parità di prezzo... comunque avendo ambedue uno spessore superiore ai dischi di serie i pistoncini avranno meno corsa e avrai l'impressione che la moto freni meglio....
Zcoo 005 o braking cm66 sono pastiglie che su strada non vanno assolutamente bene.... sono pensati per uso pista, dove riesci a tenerle a temperatura... non mi soprende che la leva affondi e poi si blocchi la ruota facendo intervenire l'ABS...
probabilmente non hai una buona impostazione di frenata... io inizierei da quella....
la pompa di serie non è delle migliori ma non è normale avere quei problemi su strada....
Quindi mi consiglieresti l'accoppiata dischi braking WK150 con pastiglie cm55 sempre braking? ho trovato tutto a 425€, dice per Street Triple 765r 2017 ma penso sia identica alla mia che è una 2018, ho pensato all'accoppiata dischi e pastiglie della stessa marca invece delle originali per il semplice fatto che il disco è stato testato con quelle pastiglie poi correggetemi se sbaglio, alla fine le originali sono quelle con cui mi sono trovato meglio finora, non saprei...
io con le zcoo b005 in strada mi ci trovo benissimo
Io invece molto male, devo dosare la forza al minimo se non voglio far intervenire l'abs che secondo me è troppo sensibile su questa nuova Street nonostante la modalità sport attiva, certe volte lo vorrei quasi togliere di sicuro le staccate migliorano però poi ripenso a tutte le volte che mi ha salvato essendo in strada con la gente che taglia le curve o nemmeno guarda quando si immette nella strada allora lo tengo sempre attivo
Buonasera,
trovo interessante la problematica che hai sottoposto e sono anche un po perplesso. Io non faccio l'uso intensivo che fai tu però volevo chiederti una cosa. quando hai fatto lo spurgo dei freni hai fatto pure lo spurgo della pompa?
Non mi pare corretto il comportamento che descrivi delle pasticche che rimangono quasi incollate da far partire l'abs alle frenate successive.
Igor_675
30/09/2019, 23:33
Quindi mi consiglieresti l'accoppiata dischi braking WK150 con pastiglie cm55 sempre braking? ho trovato tutto a 425€, dice per Street Triple 765r 2017 ma penso sia identica alla mia che è una 2018, ho pensato all'accoppiata dischi e pastiglie della stessa marca invece delle originali per il semplice fatto che il disco è stato testato con quelle pastiglie poi correggetemi se sbaglio, alla fine le originali sono quelle con cui mi sono trovato meglio finora, non saprei...
Io invece molto male, devo dosare la forza al minimo se non voglio far intervenire l'abs che secondo me è troppo sensibile su questa nuova Street nonostante la modalità sport attiva, certe volte lo vorrei quasi togliere di sicuro le staccate migliorano però poi ripenso a tutte le volte che mi ha salvato essendo in strada con la gente che taglia le curve o nemmeno guarda quando si immette nella strada allora lo tengo sempre attivo
non ti sto realmente consigliando quei dischi perché su strada personalmente non ne vedo la necessità.... però visto che alcune cose sono soggettive, se vuoi sostituire i dischi di serie di sicuro coi Braking dovresti avere una migliore frenata (su strada a mio avviso non è sempre opportuno)
come pastiglie io con le braking mi trovo bene.... prova le cm55.... preservano di più i dischi rispetto alle Brembo.... controlla i codici perché non ricordo se per quella mescola ci siano codici diversi per dischi wawe o margherita....
se su strada usi le cm66 o le zcoo 005 devi essere molto delicato e graduale con la pinzata altrimenti puoi avere l'impressione che non stia frenando e poi tutto di un colpo morde...
.............. la corsa della leva si riduce quasi a 0 (come sintomo di pastiglie incollate) e se faccio più forza mi entra l'abs praticamente fisso non frenando più un cavolo, anche se mi fermo per qualche secondo la corsa della leva è azzerata poi torna a posto da sola e frena benissimo, ho giÃ* provato spurgando minuziosamente l'impianto con DOT 4...........
La corsa della leva a ZERO !!!!!
Qui non è questione di pastiglie e con i tubi in treccia Metallica di serie è una condizione che non dovrebbe mai verificarsi.
Sulle moto con ABS il circuito idraulico dei freni passa attraverso una centralina , ergo farsi lo spurgo a mano senza la pompa che fa il vuoto causa un risultato poco efficace! Quindi prima di buttare altri soldi vai a farti fare lo spurgo da officina dotata di pompa è capace di usarla! Poi ne riparliamo.
PS come già ti hanno detto usare pastiglie Racing per strada è controproducente, lavorano bene solo quando sono molto calde = uso in circuito.
Non ne so niente di componenti ma posso solo dirti che l'ABS è settato su ROAD in mappa rain, road e sport e per questo per un uso sportivo può risultare un po' intrusivo.
marcoleonardo
01/10/2019, 12:37
La corsa della leva a ZERO !!!!!
Qui non è questione di pastiglie e con i tubi in treccia Metallica di serie è una condizione che non dovrebbe mai verificarsi.
Sulle moto con ABS il circuito idraulico dei freni passa attraverso una centralina , ergo farsi lo spurgo a mano senza la pompa che fa il vuoto causa un risultato poco efficace! Quindi prima di buttare altri soldi vai a farti fare lo spurgo da officina dotata di pompa è capace di usarla! Poi ne riparliamo.
PS come già ti hanno detto usare pastiglie Racing per strada è controproducente, lavorano bene solo quando sono molto calde = uso in circuito.
Premetto che non ho mai svuotato l'impianto quindi non penso ci sia aria all'interno, tra l'altro il problema che ho spiegato lo faceva anche prima di tentare lo spurgo, quello che ho fatto io è semplicemente mettere un tubo con un siringone da 100ml vuoto ai bulloncini di spurgo prima di una pinza poi dell'altra aprire lo spurgo e pompando da sopra ho fatto riempire la siringa stando attento a tenere sempre a livello il liquido nella pompa, quindi ho spurgato circa 100ml a pinza, non ho visto nessuna bolla d'aria nel tubo o nella siringa quindi credo fosse già apposto, non so se il procedimento può essere valido, il problema secondo me sta nelle pastiglie, con le originali finché erano nuove (e nuovi pure i dischi) fino a circa 4000km non ho notato troppi problemi poi hanno iniziato a fare come ho spiegato, allora ho deciso di sostituirle con qualcosa di più racing sperando di migliorare però forse è peggiorata
Magari potrei provare a montare solo le pastiglie originali nuove pulendo per bene pinze e dischi e vedere un po' come si comportano, dite che sono soldi buttati o è un idea buona prima di cambiare anche i dischi? Comunque ho controllato sul sito braking e fanno solo 1 tipo di cm55 per la street altrimenti si passa alla p50 come mescola
Io con le zcoo.sulla.speed mi trovo benissimo, il fatto che ti entri prima.l'abs e' dovuto appunto dal fatto che frenano ....
8000km di strada non sono niente per I dischi se uno rid x bebe le.pastiglie ..
Sullo spurgo effettivamente potrebbe non essere stato fatto a regola.d'arte visto che in molte moto con abs non e' detto che si raggiunga il.risultato.come.negli impianti classici...
L'allungamento della.corsa.della.leva dopo poche frenate e' sintomo di aria...se quando lo fa provi a dare due tre pompate di.seguito e migliora e dopo un po' hai di nuovo corsa lunga nrlla.leva c'e' aria/unidita' nel liquido freni, prima di spendere per I dischi farei fare lo spurgo ad un'officina.
Hai spurgato pure la.pompa? A volte prende aria anche senza perdere liquidi se la.tenuta degli or non e' perfetta...
Prima.di.cambiare I dischi fai controllare bene il resto altrimenti.butti I soldi e non risolvi
Con "corsa a zero" intendi che la leva tocca la manopola, oppure al contrario che diventa durissima e non si muove?
Il Franky
01/10/2019, 15:45
da come lo descrivi sembra più un problema di spurgo che non di dischi/pastiglie.
Prima di spendere un bel po' di soldi investirei per farmi fare lo spurgo con una bella pompa a depressione che svuoti tutto il circuito ed un bel carico di olio buono (evita dot5 e similari perchè per strada non servono a nulla e raccattano umidità come spugne).
E' difficile che dipenda dai dischi, considera che la mia street con pompa accossato da 19 ed impianto tutto originale non ha mai spugnato nemmeno in pista (mugello/imola/magione/varano) mentre con la pompa originale nissin me lo ha fatto una volta a magione (ma l'olio non era freschissimo).
Per ordine ti direi:
- spurgo fatto bene
- cambio pompa
- cambio dischi
- permuta con v4 :)
Personalmente mi sembrano strane anche le difficoltà che hai avuto con le pastiglie ma una moto con abs non l'ho mai avuta quindi non posso trarre conclusioni
marcoleonardo
01/10/2019, 16:53
Con corsa azzerata intento che diventa dura e se schiaccio forte mi entra l'abs, io infatti sapevo che di solito il sintomo di aria dell'impianto è la leva a fondo corsa, mi è successo con il posteriore che soprattutto le prime pompate partendo la mattina mi andava a fine corsa, spurgato con il metodo che dicevo prima ed è tornato a posto, l'unica cosa che non ho fatto è lo spurgo della pompa non so se questo problema potrebbe dipendere da quello, volendo lo faccio in 5 minuti tramite la vite di spurgo sulla pompa stessa
hai per caso cambiato leve?
marcoleonardo
01/10/2019, 17:38
No impianto tutto originale apparte pastiglie freno SC racing e nuovo DOT4
Mmmm su una pompa puoi regolare(a meno di non.avere una Brembo con la corsa regolabile) solo la.dustanza della.leva, il gioco a vuoto se non c'e'aria e' fisso perche'dipende dal pistoncino che viene spinto dalla.leva dentro il corpo pompa, alcuni si possono avvitare...
Se il.problema e' che proprio non.hai corsa , cambiando I dischi con altri piu'spessi andresti a peggiorare...
Sembra quasi che tu abbia una dilatazione dovhta ad eccessivo calore come se la ruota fosse un pelo frenata con I pistoni delle.pinze che non tornano indietro..
marcoleonardo
01/10/2019, 20:19
Mmmm su una pompa puoi regolare(a meno di non.avere una Brembo con la corsa regolabile) solo la.dustanza della.leva, il gioco a vuoto se non c'e'aria e' fisso perche'dipende dal pistoncino che viene spinto dalla.leva dentro il corpo pompa, alcuni si possono avvitare...
Se il.problema e' che proprio non.hai corsa , cambiando I dischi con altri piu'spessi andresti a peggiorare...
Sembra quasi che tu abbia una dilatazione dovhta ad eccessivo calore come se la ruota fosse un pelo frenata con I pistoni delle.pinze che non tornano indietro..
Si ecco l'effetto che fa è proprio quello il classico "pastiglie incollate" ho controllato però le pinze e i pistoncini tornano indietro bene, il problema si manifesta solo a caldo, comunque smontando le pastiglie mi sono accorto che sono molto vetrificate luccicano a guardarle il problema potrebbe essere questo, allora ho rimesso su le originale carteggiandole bene, sono ancora a circa metà vita poi ho sgrassato i dischi e spurgato la pompa, direi che mi sembra molto meglio facendoci un piccolo giro di 10 km però dovrò testarla per bene, ancora non ho insistito troppo sul freno avendo appena rimesso le pastiglie carteggiate giusto qualche staccata dai 100 km/h scarsi
A fine giro prova a sentire se un disco e' piu' caldo dell'altro
marcoleonardo
02/10/2019, 18:36
A fine giro prova a sentire se un disco e' piu' caldo dell'altro
Ho provato e mi sembrano alla stessa temperatura, se non freno poi non si scaldano, escluderei una pinza bloccata, forse più probabile che con il calore diventino diciamo più lente a tornare indietro, ho notato poi che se il disco è caldo quando vado a frenare anche da fermo fa un rumore bruttissimo come se l'acciaio si contorcesse in relazione alla forza che applico sulla leva, sembra un po il rumore che fa uno scarico bollente appena spento il motore quando inizia a raffreddarsi, però lo fa alla pressione della leva, non vorrei che questi siano poco buoni :incaz:
Altra cosa che ho notato ma in realtà lo ha sempre fatto anche da nuova è che frenando fischia leggermente, ultimamente mi sembra più forte
Sembra strano che I dischi non.siano buoni, considerando quello che riesce a fare quella.moto in pista.
marcoleonardo
03/10/2019, 09:30
Si ma infatti pare molto strano anche a me, è una moto che dice la sua anche in pista, però non so più cosa pensare, io non vorrei fosse tutto un problema di abs alla fine, oltre alle pastiglie che erano vetrificate, ho provato a disattivarlo e non da praticamente più nessun problema, anche a dischi bollenti se forzo la pressione della leva mi inchioda da ribaltarmi, ovviamente quando l'impianto è freddo basta meno forza per inchiodare ma questo è normale
Il Franky
03/10/2019, 09:42
Ho provato e mi sembrano alla stessa temperatura, se non freno poi non si scaldano, escluderei una pinza bloccata, forse più probabile che con il calore diventino diciamo più lente a tornare indietro, ho notato poi che se il disco è caldo quando vado a frenare anche da fermo fa un rumore bruttissimo come se l'acciaio si contorcesse in relazione alla forza che applico sulla leva, sembra un po il rumore che fa uno scarico bollente appena spento il motore quando inizia a raffreddarsi, però lo fa alla pressione della leva, non vorrei che questi siano poco buoni :incaz:
Altra cosa che ho notato ma in realtà lo ha sempre fatto anche da nuova è che frenando fischia leggermente, ultimamente mi sembra più forte
hai controllato che non siano svergolati?
marcoleonardo
03/10/2019, 10:42
Non ho controllato, come posso fare? Compratore sulla forca?
Il Franky
03/10/2019, 10:51
Non ho controllato, come posso fare? Compratore sulla forca?
Se sono svergolati lo vedi anche ad occhio alzando la ruota anteriore girando la ruota e guardando il disco.. sennò un comparatore.. tanto ci sei controlla anche lo spessore.
in effetti in passato qualche street e daytona lo hanno avuto il problema usando pastiglie troppo aggressive.. se la tua monta gli stessi dischi formato petalo di papavero potrebbe essere successo anche a te.
marcoleonardo
03/10/2019, 12:09
Se sono svergolati lo vedi anche ad occhio alzando la ruota anteriore girando la ruota e guardando il disco.. sennò un comparatore.. tanto ci sei controlla anche lo spessore.
in effetti in passato qualche street e daytona lo hanno avuto il problema usando pastiglie troppo aggressive.. se la tua monta gli stessi dischi formato petalo di papavero potrebbe essere successo anche a te.
Eh infatti ho paura di questo, i dischi sono parecchio fini a parere mio, ho sentito parecchia gente dire che sono "dischi di cartone"
Comunque pensandoci bene lo stesso problema di surriscaldamento me lo faceva il mio vecchio Duke 690, in quel caso risolsi montando disco freno a margherita direttamente dal catalogo powerparts e pastiglie Brembo SC racing, però li si parla di impianto a disco singolo
Ma dovrebbe sentire la leva pulsare, credo
Il Franky
03/10/2019, 17:12
Non necessariamente
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
marcoleonardo
03/10/2019, 18:31
Comunque si sento la leva pulsare quando inizia a frenare poco, si attiva subito l'ABS, ho controllato i dischi e a occhio sembrano dritti, non ho provato con il comparatore perché dovrei comprarlo apposta, ho misurato lo spessore e per entrambi siamo sui 4.4-4.45mm, trovo scritto come misura minima 4mm, come sto messo? Una cosa che ho notato controllando i dischi è che piegano facilmente anche facendoci poca forza poi tornano in posizione
E lo devono fare... continuo a pensare a pastiglie mal rodate,spurgo, e pistoncini che non rientrano bene
marcoleonardo
04/10/2019, 12:33
Pistoncini ricontrollati e puliti, scorrono tutti e 8 bene, le pastiglie ho rimesso le originali carteggiate a fondo, ho acquistato poi on-line il kit di spurgo con la pompa del vuoto e il dot 4 LV (bassa viscosità) della Brembo dice è specifico per abs, appena arriva mi cimento con lo spurgo perfetto, come lo faccio nel miglior modo? Ho molta manualità ma non ho mai spurgato con pompa a depressione
260318260319
Questa è la pompa, come la posso usare nel miglior modo?
Il procedimento è identico, invece di pompare e spingere pompi e succhi.
Crei il vuoto poi apri il dado di spurgo.
Occhio devi usare tunecu per fare lo spurgo dell'abs.
marcoleonardo
04/10/2019, 13:41
Addirittura tunecu mamma mia che noia questi ABS :wacko: allora devo comprare pure l'obd, ho già tunecu versione completa per Android
Se spurgo tenendo il quadro acceso quindi abs attivo non va bene? Vorrei evitare di prendere l obd bluetooth quello buono viene più di 60 euro
Purtroppo no Marco, la procedura corretta si effettua collegando il software diagnostico triumph oppure il tuneecu. io non ho provato nessuno dei due metodi per adesso anche se ho visto che nel tunecu c'è la digitura spurgo abs.
Comunque la pompa freni deve sempre essere spurgata per ultima. Spurgare una pinza alla volta prima di spurgare la pompa freni.
Purtroppo no Marco, la procedura corretta si effettua collegando il software diagnostico triumph oppure il tuneecu. io non ho provato nessuno dei due metodi per adesso anche se ho visto che nel tunecu c'è la digitura spurgo abs.
Comunque la pompa freni deve sempre essere spurgata per ultima. Spurgare una pinza alla volta prima di spurgare la pompa freni.
Esattamente
Iniziando dalla pinza piu' lontana
Il Franky
04/10/2019, 16:25
che rottura de cojoni l'abs :dry:
marcoleonardo
04/10/2019, 16:33
Comprerò l obd bluetooth, ma va bene oppure ci vuole per forza quello tramite computer? Comunque pensandoci durante l'ultimo tagliando mi sono fatto spurgare il freno posteriore eh hanno utilizzato solo la pompa a depressione con quadro spento quindi mi sa che lavoro non è stato fatto granché bene nemmeno in Triumph...
marcoleonardo
21/10/2019, 16:58
Ho alcune news, ho provato a spurgare per bene tutto l'impianto utilizzando la pompa a vuoto, provato anche l'obd bluetooth ma non funziona, ho spurgato circa 200ml per pinza almeno sto sicuro poi spurgata anche la pompa, caricando con dot 4 bassa viscosità (specifico per abs) Brembo, purtroppo il problema persiste stessi sintomi di prima con 3 tipi di pastiglie diverse Brembo SC racing, zcoo ed originali, diminuzione potenza frenante appena faccio qualche staccata e scaldo l'impianto derivata soprattutto da abs che entra subito, nelle staccate più forti (qui forse peggio a freddo) incollaggio delle pastiglie ai dischi con corsa ridotta a 0, sono scoraggiato, inzio a pensare di avere un ABS difettoso, disattivandolo il problema sparisce quasi del tutto
Tinostreet
14/09/2021, 18:51
Ciao Marcoleonardo.
Volevo chiederti se hai mai fatto la seguente prova:
In fase di frenata, quando la leva del freno diventa dura, se la mantieni tirata fino ad arrestarsi, nel momento in cui ti arresti, la corsa della leva torna a essere normale?
In ogni caso, sei riuscito a risolvere in qualche modo?
Io ho più o meno il tuo stesso problema, non in staccata ma in una condizione di frenata intensa improvvisa, la leva si oppone molto al movimento e pur agendo con tutta la forza non si riesce a trasferire la pressione alle pinze, interviene cioè l'ABS.
La mia moto ha 40 mila km. Tempo a dietro mi feci montare una ruota anteriore di un'altra Street con molti meno km e il difetto era quasi impercettibile. Penso quindi che la causa di tutto siano i dischi leggermente ondulati.
Per cortesia fammi sapere di eventuali sviluppi.
Grazie