PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Regolazione precarico sospensioni anteriori street triple 765 rs

giappo
30/09/2019, 23:35
Buonasera,

ho tarato le sospensioni anteriore e posteriori in modaltà "sport". Dove con modalità sport intendo l'insieme di settaggi indicati nel manuale d'uso e manutenzione della street triple 765.

Nel manuale pagina 160, la tabella "tarature sospensioneanteriore" indica un valore di precarico di 3.5 giri in senso orario dalla posizione completamente avvitata in senso antiorario.

La mia domanda è il primo click si conta come 1?

Lo chiedo perchè in questo frangente non è specificato, invece è specificato per la taratura dello smorazamento in estensione e compressione ma per il mono.
Infatti a pagina 164 nella tabella tarature sospensione posteriore c'è proprio scritto "Numero di scatti in senso antiorario dalla posizione completamente avvitata in senso orario, tenendo presente che il primo arresto (scatto) viene calcolato come uno."

Non chiedetemi perchè, ma quando ho tarato il precarico delle sospensoni anteriori ho avvitato completamente in senso antiorario e il primo click l'ho valutato come 0 . se fosse errato avrei messo il precarico 1 in piu di quello che dice il manuale.

PLAKY
01/10/2019, 07:15
Buonasera,

ho tarato le sospensioni anteriore e posteriori in modaltà "sport". Dove con modalità sport intendo l'insieme di settaggi indicati nel manuale d'uso e manutenzione della street triple 765.

Nel manuale pagina 160, la tabella "tarature sospensioneanteriore" indica un valore di precarico di 3.5 giri in senso orario dalla posizione completamente avvitata in senso antiorario.

La mia domanda è il primo click si conta come 1?

Lo chiedo perchè in questo frangente non è specificato, invece è specificato per la taratura dello smorazamento in estensione e compressione ma per il mono.
Infatti a pagina 164 nella tabella tarature sospensione posteriore c'è proprio scritto "Numero di scatti in senso antiorario dalla posizione completamente avvitata in senso orario, tenendo presente che il primo arresto (scatto) viene calcolato come uno."

Non chiedetemi perchè, ma quando ho tarato il precarico delle sospensoni anteriori ho avvitato completamente in senso antiorario e il primo click l'ho valutato come 0 . se fosse errato avrei messo il precarico 1 in piu di quello che dice il manuale.

Per la poca esperienza che ho, al primo clic assegno sempre uno, anche per uniformità tre le varie regolazioni.
comunque non è un dato molto importante, un solo clic cambia poco, invece volendo fare una regolazione corretta dovresti spingerti un po’ oltre e munito di brugola e serbatoio pieno provare ad aumentare progressivamente il precarico fino a che senti il corretto sostegno della sospensione relativamente al peso moto + pilota, vai avanti fino a che superi il corretto bilanciamento e inizi ad avere meno fiducia a scendere in piega, arrivato lì è ora di tornare alla regolazione precedente, poi passi a regolare compressione ed estensione!

giappo
01/10/2019, 09:13
Grazie per la risposta,
si, volevo partire dal setting scritto sul libretto per poi fare quello che dici tu, ma probabilmente oggi appena esco da lavoro andrò a fare un giro .. per quello che potrò capire .... hihih ..

Comunque, la street tarata come sport è veramente ma veramente dura, considerando che io peso 70 kg potrei pensare di diminuire il precarico .. stasera provo

PS: tornando al mio dubbio, mi è venuto perchè dalla posizione completamente avvitata al primo clic un po ci passa mentre questo non accade per il mono (anche se i click sono relativi all'estensione e compressione e non al precarico)

streetTux
01/10/2019, 10:37
il precarico corretto regolalo facendo il sag.

Misterxxx
01/10/2019, 15:03
il precarico corretto regolalo facendo il sag.
Meglio se dinamico.

Il Franky
01/10/2019, 15:27
meglio se fatti entrambi... anche se per quanto pesa lui e per il k delle molle di serie potrebbe anche non tornare perfettamente..

giappo
01/10/2019, 22:58
ho fissato un appuntamento da un sospensionista cosi faccio la revisione che hanno 30000 km e mi faccio regolare per bene tutto con il mio peso