PDA

Visualizza Versione Completa : TCP sostiene la campagna “Plastic free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente: fallo anche tu!



Marco Manila
02/10/2019, 14:36
Ciao ragazzi, da diversi anni sono particolarmente sensibile verso il problema della plastica: abito al mare (Igea Marina, Rimini) e mi piacciono gli sport all' aria aperta come il Beach Volley e la MTB e tutte le volte che metto i piedi sulla sabbia o le ruote su uno sterrato mi capita di trovarne in quantità imbarazzanti. Ovviamente quando mi capita e posso cerco di raccoglierla e smaltirla nel modo corretto (come testimonia questo video (https://youtu.be/6InC2RDXcdE)) ma ho pensato di coinvolgere quante più persone possibili per cercare aiuto e sensibilizzare la gente su questo problema anche utilizzando il forum TCP.

Per farlo ho dato una occhiata su internet e una delle iniziative più convincenti e facili da attuare che ho trovato è la campagna #PlasticFree lanciata dal Ministero dell' Ambiente (vedi QUI per approfondire >>> (https://www.minambiente.it/pagina/io-sono-ambiente-linee-guida-e-materiali-plastic-free)) .

260259

L' iniziativa si compone di due fasi.

La prima fase è formata da quello che possiamo fare noi in prima persona:


Non abbandonare la plastica sulle nostre spiaggie e nei nostri mari
Smaltire la plastica nella raccolta differenziata
Eliminare l'uso di piatti e bicchieri di plastica monouso
Usare una borraccia o una brocca di acqua di rubinetto
Evitare dentifrici e scrub che possono contenere microplastiche
Usare buste riutilizzabili per fare la spesa
Evitare di acquistare alimenti avvolti in imballaggi di plastica
Non usare pellicole di plastica per conservare il cibo, preferire contenitori riutilizzabili, meglio se in vetro
Bandire, se possibile, le cannucce di plastica
Privilegiare le fibre naturali rispetto a quelle artificiali
Non pensare che la plastica monouso sia necessaria: non è vero!


Si tratta di cose che tutti noi possiamo fare e che non necessitano di sforzi particolari, solo un pò di forza di volontà e quindi vorrei esortarvi a provare piano piano ad attuarle tutte! ;)

La seconda fase invece riguarda il coinvolgimento di terze parti al progetto #PlasticFree: Aziende, comuni, Associazioni, tutti possono aderire all' iniziativa magari proprio grazie al vostro suggerimento (vedi QUI per approfondire >>> (https://www.minambiente.it/pagina/come-aderire)).

Da parte mia quindi mi impegno a mettere in atto tutti i suggerimenti della lista di cui sopra e di divulgarla a tutti gli iscritti a TCP oltre a provare a sensibiizzare il mio comune in questo senso. Inoltre vorrei spingere tutti voi a fare lo stesso.

Forza ragazzi, è vero che si vive una volta sola, ma è anche vero che di mondo ne esiste uno solo quindi cerchiamo di rispettarlo, insieme ce la possiamo fare!

Grazie dell' attenzione e buon lavoro! ;)

Becks
02/10/2019, 15:11
Mi associo e condivido, ben fatto :oook:

XFer
02/10/2019, 15:58
Ottima iniziativa che condivido!
Già da qualche anno seguo queste linee guida nella vita di tutti i giorni.

_sabba_
02/10/2019, 17:56
Condivido, e anch’io seguo quelle linee guida da anni.

:oook:

Feiber
02/10/2019, 18:00
Per mestiere lavoro in un'azienda che produce flaconi in plastica per vari usi.
Ci sono molta ipocrisia e informazioni errate intorno al nostro mondo ma è innegabile che lo smaltimento errato da parte degli utenti finali sia un reale problema.
La plastica è un materiale fantastico, che ci ha cambiato la vita e non è così facile da rimpiazzare ma è da utilizzare correttamente.
Sensibilizzare le persone ed istruirle ad un corretto uso è fondamentale, quindi ben vengano queste iniziative.

LucaT
05/10/2019, 14:06
fa ridere che hai scritto "se possibile" sull'azione più semplice da fare, cioè smettere di usare le cannucce :biggrin3:

Marco Manila
05/10/2019, 17:45
fa ridere che hai scritto "se possibile" sull'azione più semplice da fare, cioè smettere di usare le cannucce :biggrin3:

Non l' ho scritto io, ma chi ha lanciato la campagna. ;)

Come dici tu è una cosa molto semplice, ma vedo che in tutti i locali ancora le danno, anzi, spessissimo ogni drink ne ha due!!!
Visto che è facile e che i gestori non capiscono il danno che fanno cominciamo a chiedere NOI di non usarle per il nostro drink, abbiamo una bocca e a bere siamo ancora capaci. ;)

Alltriumph
28/10/2020, 21:39
Condivido e sostengo l'iniziativa sensibilizzando al problema ogni volta che ne ho l'occasione. :oook: