Visualizza Versione Completa : Provata HD forty-eight 2020 e... NO!!
fabiobaffigi
06/10/2019, 19:39
Ciao a tutti
Oggi era open day HD e così sono andato a privare una HD.
Premetto che non be ho mai provate prima e che provengo da bonneville SE 2011.
L'ambiente era carino, un po' tanto "hey noi siamo tutti harleysti e tu chi sei..?"
Bello anche vedere tutte le moto dei presenti...
Li per li non mi si fila nessuno... Poi capisco come gira il fumo e mi prenoto per un test ride.. C'erano disponibili 4 moto, io scelgo la forty-eight perché sembrava la più piccolina e non amo le mega harley..
Il ragazzo che mi accompagna sale su un altra moto e parte... Decisamente troppo a razzo!! Magari dammi il tempo di capire il comportamento della moto e provare i freni... No niente.. Marquez gli fa Na Pippa...
A parte questo ecco i miei poco professionali ma onesti commenti:
1) Possizone in sella: scomodissima, piedi in avanti e manubrio troppo lontano mi costringevano ad una posizione decisamente scomoda... Avrei voluto spostare il sellino 10 cm più avanti.
Più volte il piede sulla pedana destra scivolava verso il basso..
2) motore : ho scoperto solo dopo trattarsi di un 1. 200... Buona coppia ai bassi, marce lunghe il giusto.
Niente però che mi facesse rimpiangere la mia Bonnie SE..
3) Rumore: ripeto, non sono mai stato su una harley e la mia Bonnie ha ancora gli scarichi originali...
Mi aspettavo l'impero dei sensi cullandomi nel roboante mitico rumore harley... No, niente.. Sicuramente più rumorosa della mia Bonnie ma anche tanto rumore di ferraglia uscente da sotto il sedere.. Insomma niente di cui non poter fare a meno
4) guida: da ferma la moto e leggera come un motorino ciao... Veramente impressionante...
In movimento però non mi sono trovato a mio agio. La sensazione è di difficoltà a curvare.. L'avantreno mi ha trasmesso sensazioni poco piacevoli come a voler continuare sulla traiettoria rettilinea salvo poi abbattersi in modo importante per percorrere la curva..
Sarò sicuramente io che sono imbranato ma il feeling è stato questo.
Insomma, ho provato per la prima volta il mito harley e sono sceso apprezzando ancor di più la mia Bonnie..
Posso solo sperare di aver scelto la moto sbagliata e che gli altri modelli siano diversi..
Mi piacerebbe avere i vostri commenti ed opinioni.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Marco Manila
07/10/2019, 08:50
Anni fà ho fatto la tua stessa esperienza, provando però una 883: sono arrivato li con la mia T100, moto non certo sportiva, ma quando sono salito sulla Harley e ci ho fatto un giro l' ho subito rimpianta per quanto non frenasse, non curvasse e non andasse l' americana rispetto alla mia inglesotta.
Al di là del rumore e dell' estetica (che piace o meno tra l' altro) personalmente non avrei motivi per prendermela, anzi, per il mio modo di vedere la moto ha più difetti che pregi.
Ovviamente poi c'è tutto un mondo dietro fatto di club, raduni e robe simili, cose che però a me di nuovo non interessano...
E' NO anche per me insomma.
massimio
07/10/2019, 10:12
mio fratello ha comprato a marzo la moto dei suoi Sogni, una sporster 1200....l'ha venduta a luglio Dalla disperazione:biggrin3:
Provate sia la 1200 che la Bobber 2019, volendo prendere un harley molto meglio la grande sia per posizione di guida che per il motore capace di una grande coppia che rende piacevole il passeggiare e la guida nonostante sia di dimensioni maggiori. In effetti la 1200 era scomodissima!
Io ho girato per un po con una fat boy 1.700 per fortuna non mia... :D
Tommy71k
07/10/2019, 19:39
Ho un ex-amico che le HD ne ha avute ben 4,la prima Street Road, la seconda Electra Glide, poi Kawasaki Versys 650([emoji849][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]) dopo soli 3 mesi ha preso la Forty Eight perché non lo cagava nessuno ma la FortyEight era talmente scomoda che la vendesse dalla disperazione dopo 4 mesi (la sua moglie non voleva più uscire con lui). Adesso ha una Road King... Comunque, motorone grosse HD ok, ma pesanti, moto piccole HD decisamente [emoji107]
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Il 70% circa dei possessori sportster (bellissima, minimale, trasformabile in qualsiasi cosa) passa in tre anni ai "big twin". I nuovi modelli, specie euro 5 o i quattrovalvole sono silenziosissimi, da non credersi. E' chiaro che le bonneville siano piu' performanti e frenano meglio, ho da pochissimo un fat boy 1600, la piu' bella moto per passeggiare che abbia mai avuto, contralberi, dolcissima, saro' invecchiato..
Di tutto il mondo harley la cosa che mi affascina di più sono proprio i raduni ma le moto mi lasciano un po' perplesso proprio perché anche da ferme mi danno l'idea di essere un po' troppo "ingommate" tra le curve, ambiente dove io la userei al 90%. L'unica harley che comprerei, se proprio ne fossi costretto, sarebbe la xr 1200 che forse è la meno harley di tutte.
Qualcuno di voi l'ha provata?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
rolloblues
08/10/2019, 12:40
L'unica cosa che mi desta interesse del mondo Harley é vedere cosa ne uscirá dal nuovo "Long Way Up" del duo Boorman-McGregor nel quale vengono utilizzate le nuove moto elettriche.
Bisogna riconoscergli che sia un'operazione di marketing piuttosto ambiziosa.
Desmonio
08/10/2019, 15:55
Provato anni fa una sportster 1200 di un amico, io avevo l'hypermotard.
Quasi mi ammazzo alla prima rotonda, non frenava neanche pregando in cirillico.
Sceso, riconsegnata al proprietario, smadonnato 7 minuti e mai più.
Poi anni dopo ho fatto Torino - Budapest - Timisoara - Lubjana - Trieste - Torino in 5 giorni con una Electraglyde del 1992 , 1340 cc a carburatori. Ho il tremore andora adesso e dopo 7 anni sono ancora sordo maledetta brontolona. In ogni caso mi ero goduto il viaggio con ac/dc a palla :biggrin3:
le harley non mi hanno mai attirato
Chinaski
09/10/2019, 08:57
E' normale che se si scende da una Street/Speed Triple o più semplicemente da una Bonnie SE come l'autore del thread e si sale su una Fourty Eight ci si senta spaesati usando un eufemismo. La posizione i sella con le pedane semi avanzate ed il manubrio basso e la ruota anteriore da 16" la rendono poco maneggevole al primo impatto.
Personalmente di H-D ne ho avute due, uno Sportster 1200 Custom dal 2005 al 2008 e un Dyna 1580 che ho preso a dicembre e rivenduto a luglio perchè per certi versi non mi soddisfaceva.
Appena venduta la Sportster ero passato subito ad una Speed del 2004 senza averla mai provata ed una volta messeci su le chiappe mi sono accorto della boiata che avevo fatto, venduta la Dyna ho preso una Bonnie T100 del 2015 - tra parentesi, le Harley non frenano, e le Bonneville pure... :biggrin3: - che rispetto al Dyna è una libellula. La Bonneville è stata permutata la settimana scorsa con una Tiger 800 XC che se la Bonnie era una libellula, la Tigerina è una farfalla e ti viene da dire: "ammazza che cancelli che sono ste Bonneville".
:w00t:
che dire se dovessi fare una cazzatapenserei a una indian 260448
260462
la posizione di guida è a dir poco ridicola, praticamente come fare pilates in sella alla moto... per me hanno senso, o meglio sono affascinanti, le cruiser HD, quelle sono molto belle.
leon1775
10/10/2019, 14:19
Unico contatto con una HD...viaggio Rimini Taranto in sella ad una V.Rod 1170, una delle meno Harley del marchio.
Sì un pò troppo avanzate le pedane, ma devo dire l'ho trovata comoda e performante per il tipo di moto.
Certo non sono moto da andare a fare i tornanti in montagna con il coltello tra i denti, ma da passeggio in campagna.
maxsamurai
10/10/2019, 14:37
Ne ho guidata una sola,era di un mio amico che si era steso e dovevo riportagliela a casa,per la cronaca la moto solo strisciata e gli steli un po piegati ma andava bene,doveva essere una sportster 1200 ma aveva un motore 1400,un vero trattore tra casino degli scarichi e vibrazioni esperienza traumatica,e all'epoca avevo una thruxton tutta un'altra cosa
Le Harley quelle valide devi pagarle veramente troppo a mio parere
Chinaski
10/10/2019, 21:57
che dire se dovessi fare una cazzatapenserei a una indian 260448
Simpatica la Scout, ne ho seguita una per una ventina di chilometri quest'estate. Dal vivo è meglio che in foto, bel motorazzo che spinge e ciclistica adeguata.
Le Indian sono un modo a parte: per certi versi sono meglio dei corrispondenti modelli Harley, ma non sono Harley (e tra l'altro costano di più).
Questa dev'essere una belva...
https://www.indianmoto.it/index.php/19-indian-ftr-s
:wub:
260462
la posizione di guida è a dir poco ridicola, praticamente come fare pilates in sella alla moto... per me hanno senso, o meglio sono affascinanti, le cruiser HD, quelle sono molto belle.
La posizione in sella di un pò tutte le Harley anche di quelle con pedane centrali è stile bidet, ma è una peculiarità della tipologia di moto, la 48 nella foto è l'ultimo modello Special che ha il manubrio mini ape che in teoria è più comodo dell'originale che è più basso, ma la signorina secondo me se si sedeva meno in fondo alla sella sarebbe stata più comoda.
Hedonism
11/10/2019, 16:18
le sportster, come tutte le hd, hanno un catalogo accessori - orginali - enorme. La 48 è molto bella e gustosa da guidare, ovviamente andandoci a spasso.
La posizione delle pedane è volutamente avanzata rispetto alle altre sportster ma, per esperienza diretta, è sufficiente acquistare il kit di riposizionamento e le pedane si troveranno in posizione centrale.
La vere pecche di qualla moto, l'ho posseduta, sono due:
- la ridottissima autonomia (e la sportster più bella ma quella con il serbatoio più piccolo), quando entrava in reiserva non ci stavano i 10 euro, quindi o banconote da 5 o bancomat...
- il ridottissimo angolo di piega, non parlo di fare il "tempo", ma tocca veramente molto presto.
il terzo inconveniente, è che nel mondo Harley lo sportster è concepito come "seconda Harley in garage" o moto da ragazzinA, perchè le donne già vanno sulle Softail
La posizione in sella di un pò tutte le Harley anche di quelle con pedane centrali è stile bidet, ma è una peculiarità della tipologia di moto, la 48 nella foto è l'ultimo modello Special che ha il manubrio mini ape che in teoria è più comodo dell'originale che è più basso, ma la signorina secondo me se si sedeva meno in fondo alla sella sarebbe stata più comoda.
lei sarà "alta" 1,60 ad asagerare
[QUOTE=Chinaski;7578236]Simpatica la Scout, ne ho seguita una per una ventina di chilometri quest'estate. Dal vivo è meglio che in foto, bel motorazzo che spinge e ciclistica adeguata.
Le Indian sono un modo a parte: per certi versi sono meglio dei corrispondenti modelli Harley, ma non sono Harley (e tra l'altro costano di più).
Questa dev'essere una belva...
https://www.indianmoto.it/index.php/19-indian-ftr-s
:wub:
vista da vivo ha l' aria da cattiva, avendo portafoglio e fisico adeguati questa è spettacolare260483
potrei andare a vedere questa...
https://static.wixstatic.com/media/7148f5_e94269dd84474bb681c7b9fdded3ede8~mv2_d_2016_1512_s_2.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01/7148f5_e94269dd84474bb681c7b9fdded3ede8~mv2_d_2016_1512_s_2.webp
era una scimmia di qualche mese fa...:dry:
Chinaski
12/10/2019, 08:42
le sportster, come tutte le hd, hanno un catalogo accessori - orginali - enorme. La 48 è molto bella e gustosa da guidare, ovviamente andandoci a spasso.
La posizione delle pedane è volutamente avanzata rispetto alle altre sportster ma, per esperienza diretta, è sufficiente acquistare il kit di riposizionamento e le pedane si troveranno in posizione centrale.
La vere pecche di qualla moto, l'ho posseduta, sono due:
- la ridottissima autonomia (e la sportster più bella ma quella con il serbatoio più piccolo), quando entrava in reiserva non ci stavano i 10 euro, quindi o banconote da 5 o bancomat...
- il ridottissimo angolo di piega, non parlo di fare il "tempo", ma tocca veramente molto presto.
il terzo inconveniente, è che nel mondo Harley lo sportster è concepito come "seconda Harley in garage" o moto da ragazzinA, perchè le donne già vanno sulle Softail
lei sarà "alta" 1,60 ad asagerare
Anche a me dalla foto non sembrava una "sellerona"... :-)
Però a parte la foto che deve essere scenica, se sei "diversamente alto" come me che sono sul metro e settanta, cerchi la posizione più naturale ed agevole. Ho provato a sedermi su una 48 stock e devo dire la verità la facevo più scomoda, per un uso cittadino e giri di piccolo raggio la troverei comoda anche io.
Desmonio
14/10/2019, 07:58
potrei andare a vedere questa...
https://static.wixstatic.com/media/7148f5_e94269dd84474bb681c7b9fdded3ede8~mv2_d_2016_1512_s_2.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01/7148f5_e94269dd84474bb681c7b9fdded3ede8~mv2_d_2016_1512_s_2.webp
era una scimmia di qualche mese fa...:dry:
Per esperienza diretta… il mio vecchio ha questa e gli harleysti la ammirano…in quanto ad affidabilità… ti dico che la moto attuale ha 8 mesi di vita e 60 mila km… mai una noia.
260530
Hedonism
14/10/2019, 09:47
prega di non avere mai problemi, perchè guzzi - esperienza diretta - ti fa piangere per avere un ricambio, non parliamone poi se devono scaricare la garanzia...
comunque le HD, per quanto gli stessi proprietari lamentino un abbassamento della qualità... dal punto di vista delle rifiniture rimane il TOP. hanno chili di vernice, tutto ciò che sembra metallo E' metallo, niente specchi cromati in plastica per intenderci..., anche i blocchetti al manubrio sono di metallo, bellissimi da azionare, nessuno ha blocchetti così belli che trasudano opulenza, stessa cosa per le leve, sono grosse e spesse, semplicemete "troppe", hanno almeno il doppio del materiale di una leva standard.
Desmonio
14/10/2019, 11:05
prega di non avere mai problemi, perchè guzzi - esperienza diretta - ti fa piangere per avere un ricambio, non parliamone poi se devono scaricare la garanzia...
comunque le HD, per quanto gli stessi proprietari lamentino un abbassamento della qualità... dal punto di vista delle rifiniture rimane il TOP. hanno chili di vernice, tutto ciò che sembra metallo E' metallo, niente specchi cromati in plastica per intenderci..., anche i blocchetti al manubrio sono di metallo, bellissimi da azionare, nessuno ha blocchetti così belli che trasudano opulenza, stessa cosa per le leve, sono grosse e spesse, semplicemete "troppe", hanno almeno il doppio del materiale di una leva standard.
Guarda è la quarta California 1400 se non sbaglio e con ognuna ha percorso almeno 90 mila km… sempre nel giro di 12/14 mesi.
Prima stessa cosa con 4/5 Norge 1200.
Per quanto riguarda l'assistenza mai avuto problemi, il concessionario/officina di Cuneo è il top.
Hedonism
14/10/2019, 11:35
Fagli giocare il superenalotto
I problemi del 1200 uniti al lassismo della casa madre - grazie Colannino - hanno distrutto la reputazione e l’affidabilità del marchio. Compagno di uscite, 1 griso, 2 norge, 3 stelvio, si è salvata solo il Grisone, le altre - chi più chi meno - un disastro. La Norge ha pure preso fuoco, per fortuna fermato immediatamente. L’ultima Stelvio ha fatto più assistenza che km e lo pire lasciato a piedi il giorno che doveva partire per lo Spadino.
Desmonio
14/10/2019, 11:57
Quello è il karma... magari ste disavventure se le meritava :wacko:
Scherzi a parte, il mio vecchio ha ormai superato i 2 milioni di km con le Guzzi.. e non è mai rimasto a piedi.
Qualche anno fa ebbe una noia, la Guzzi per vederci chiaro prese la moto (e ne diede una uguale come sostitutiva), la smontarono , notarono il problema (elettrico/elettronico) , lo risolsero e la rimontarono aggiungendo un paio di mille euro in accessori per scusarsi.
Purtroppo se un problema si palesa ad esempio a 60 mila km, l'utente medio da 5/6 mila km anno se la prende in quel posto… a livello di garanzia, a meno che non subentri una campagna richiamo. il mio babbo 60 mila km li fa in meno di un anno, quindi moto sempre in garanzia, inoltre la cambia ogni 18 mesi quindi ancora meno problemi.
Poi chiaramente dipende anche da come si tiene la moto… manutenzione ecc ecc
Hedonism
14/10/2019, 13:51
non faccio tutti i km che fa il tuo papà, ma la mia Breva ha subito l'ovalizzazione dei dischi dopo soli 12k km... mi sono fatto tutto il ritorno dalla Route des Grandes Alpes con i freni "storti". in luglio, ho dovuto aspettare 15 giorni perchè esaminassero i pezzi - ovviamente moto ferma - ed un'altra settimana per avere il ricambio, e codesti barboni, non mi hanno neanche riconosciuto il conseguente anomalo consumo delle pastiglie frenom, che ho dovuto sostituire a mie spese. E no, non è colpa del conce, dal quale continuo ad acquistare regoalrmente le Ducati e che mi tratta come uno di famiglia.
per quanto riguarda le ultime produzioni, mi sembra che i problemi del 1200 (norge/stelvio) siano noti a tutti, non so se si tratti di una coincidenza ma la serie "grossa" ossia il 1200 è sparito dalla produzione (Breva in primis, poi Griso - Sport - Norge e Stelvio), a beneficio delle Vx... li detesto profondamente.
Paolo Cromo
14/10/2019, 19:54
Di tutto il mondo harley la cosa che mi affascina di più sono proprio i raduni ma le moto mi lasciano un po' perplesso proprio perché anche da ferme mi danno l'idea di essere un po' troppo "ingommate" tra le curve, ambiente dove io la userei al 90%. L'unica harley che comprerei, se proprio ne fossi costretto, sarebbe la xr 1200 che forse è la meno harley di tutte.
Qualcuno di voi l'ha provata?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Provata quando usci:l'unica cosa che la distingueva dalle altre Sporster era non raschiare le pedane alla minima curva e frenare meglio,ma scomoda e nonostante sulla carta motore più prestante,la spinta non c'era.Ciao
se posso dire qualcosa sulle guzzi è che tanto dipende dalla serietà del meccanico, le noi più grosse che ho avuto con l' ev sono dovute alla noncuranza di chi la sistemava, alla fine ho ho cambiato meccanico anche se devo fare qualche km in più
Desmonio
15/10/2019, 06:59
se posso dire qualcosa sulle guzzi è che tanto dipende dalla serietà del meccanico, le noi più grosse che ho avuto con l' ev sono dovute alla noncuranza di chi la sistemava, alla fine ho ho cambiato meccanico anche se devo fare qualche km in più
Abbiamo una EV 1100 del 2003 in garage e la usiamo come muletto... 140000 km e va come un orologio svizzero :oook:
Hedonism
15/10/2019, 08:33
ottimo, perfetto.
allora tutti i casini del 1200, tanto che guzzi l'ha ritirato, sono paranoie degli utenti di animaguzzista.
i 4 valvole hanno dato dei problemi non so se se coperti da garanzia o meno
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.