PDA

Visualizza Versione Completa : tendere catena daytona t955

simonec
12/07/2007, 20:02
Ciao a tutti,
oggi ho provato a tendere la catena della mia daytona fallendo miseramente. Ho letto il manuale, ho consultato il forum (dove tra l'altro ho trovato dei bei thread dedicati proprio alla catena...) e mi sono deciso a provare, visto che la cosa sembrava facile. Purtroppo non sono risucito ad agganciare l'apposito attrezzo al regolatore... Sarà che ho la moto da meno di un anno e non l'ho mai vista "spogliata" , ma non capisco proprio dove vada attaccato, non "sento" le tacche...Boh, dai, possibile che mi tocchi andare dal meccanico per la catena??

Consigli? E soprattutto, secondo voi, se la porto dal mecca, quello mi chiede soldi oppure è un lavoretto effettivamente così semplice che me lo fanno in dieci minuti??

Grazie

S

tonidaytona
12/07/2007, 20:16
Ciao a tutti,
oggi ho provato a tendere la catena della mia daytona fallendo miseramente. Ho letto il manuale, ho consultato il forum (dove tra l'altro ho trovato dei bei thread dedicati proprio alla catena...) e mi sono deciso a provare, visto che la cosa sembrava facile. Purtroppo non sono risucito ad agganciare l'apposito attrezzo al regolatore... Sarà che ho la moto da meno di un anno e non l'ho mai vista "spogliata" , ma non capisco proprio dove vada attaccato, non "sento" le tacche...Boh, dai, possibile che mi tocchi andare dal meccanico per la catena??

Consigli? E soprattutto, secondo voi, se la porto dal mecca, quello mi chiede soldi oppure è un lavoretto effettivamente così semplice che me lo fanno in dieci minuti??

Grazie

S

ciao SIMONEC!!

diciamo che non e' proprio un lavoretto ma nemmeno troppo difficile.

in pratica e' necessario avere il cavalletto alzamoto e la chiave originale o avente il diametro con il passo giusto.
svita il dado di serraggio della ganascia del monobraccio e se ne hai spruzza un poco di svitol nella feritoia.
se l'eccentrico non e' stato registrato di recente puo' essere incollato nella sede.
in tal caso va' battuto con un martello di plastica.
la manovra di registrazione prevede di agganciare il dente della chiave a falcetto ( chiamiamola cosi' ) e agire in un senso o l'altro a seconda che vuoi tendere o rilasciare la catena.
in gioco corretto con la moto sul cavalletto a perno ruota e' di circa 2,5-3 cm

ricorda sempre a manovra effettuata di serrare bene il bullone del monobraccio.

ciao e buon lavoro

simonec
12/07/2007, 20:31
Ciao Tony, grazie mille!
ma quindi il cavalletto alza ruota è necessario??
Cavoli...
Senza è proprio impossibile?
Io ho seguito tutte le istruzioni che mi hai dato a parte il cavalletto..Possibile che sia per quello? Il regolatore non gira se la ruota non è sollevata?
Forse io agganciavo il regolatore, ma poi non riuscivo a farlo girare per quel motivo!!

Cosa ne dici?

S