PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Uscita nuovo modello e possibile modifica 765 "precedente"

Zagmeher
14/10/2019, 08:37
Ciao a tutti
Come da titolo uscirà a breve la versione 2020 della Street Triple RS che, per molte caratteristiche, è pressochè identica alla versione 2017. Le novità più importanti sono, a mio parere, lo spostamento della coppia più in basso e il "triumph shift assist" che, finalmente, funzionerà anche in scalata. A tal proposito volevo chiedere se secondo voi sarà possibile sia mappare la 765 2017 per poter spostare la coppia un pò più in basso e, inoltre, montare il nuovo QuickShifter anche sulla 2017 :dry:. Per quanto riguarda l'aggiornamento per il "TFT Connectivity System" sarà disponibile anche per la versione 2017 per usufruire meglio di cellulare, maps e GoPro (Ho chiamato anche il mio concessionario che mi ha confermato la cosa). Insomma s'è capito, vorrei apportare alla 2017 (la mia è una 2018) i miglioramenti che sono stati compiuti nella 2020, sarà possibile a vs parere?
:papa:

Il Franky
14/10/2019, 09:33
Ciao a tutti
Come da titolo uscirà a breve la versione 2020 della Street Triple RS che, per molte caratteristiche, è pressochè identica alla versione 2017. Le novità più importanti sono, a mio parere, lo spostamento della coppia più in basso e il "triumph shift assist" che, finalmente, funzionerà anche in scalata. A tal proposito volevo chiedere se secondo voi sarà possibile sia mappare la 765 2017 per poter spostare la coppia un pò più in basso e, inoltre, montare il nuovo QuickShifter anche sulla 2017 :dry:. Per quanto riguarda l'aggiornamento per il "TFT Connectivity System" sarà disponibile anche per la versione 2017 per usufruire meglio di cellulare, maps e GoPro (Ho chiamato anche il mio concessionario che mi ha confermato la cosa). Insomma s'è capito, vorrei apportare alla 2017 (la mia è una 2018) i miglioramenti che sono stati compiuti nella 2020, sarà possibile a vs parere?
:papa:

probabilmente qualcosa sarà trasferibile (qs+blipper per esempio) ma altre cose temo di no (erogazione), altrimenti perchè farebbero un nuovo modello? :dubbio: triumph (come tutte le case, peraltro) non è mai stato l'istituto di opere pie :dry::)

Uelanino
14/10/2019, 10:11
probabilmente qualcosa sarà trasferibile (qs+blipper per esempio) ma altre cose temo di no (erogazione), altrimenti perchè farebbero un nuovo modello? :dubbio: triumph (come tutte le case, peraltro) non è mai stato l'istituto di opere pie :dry::)

anche perché per avere più coppia in basso hanno modificato parti del motore... se ci va bene riusciremo a montare il blipper e sarebbe già grande cosa, per il resto francamente poco mi importa mi va benissimo cosi comè

pave
14/10/2019, 10:39
Il trasferimento della mappatura credo sia pressoché impossibile (c'è di mezzo anche il cambio di omologazione euro), forse con il cambio elettronico sarà più semplice ma c'è da capire se il motore attuale sarà predisposto per questo trapianto altrimenti si rischia di far danni (mi risulta che nelle moto dotate di serie di up&down il cambio sia appositamente progettato per quell'uso).

Lamps

Il Franky
14/10/2019, 10:50
Il trasferimento della mappatura credo sia pressoché impossibile (c'è di mezzo anche il cambio di omologazione euro), forse con il cambio elettronico sarà più semplice ma c'è da capire se il motore attuale sarà predisposto per questo trapianto altrimenti si rischia di far danni (mi risulta che nelle moto dotate di serie di up&down il cambio sia appositamente progettato per quell'uso).

Lamps

c'è da dire che irc produce il blipper anche per la vecchia daytona ergo il problema è solo quello legato all'adozione del qs+blipper originale di triumph che comunque, anche senza listino alla mano, costerà un rene, mezzo fegato ed una valvola mitrale.

Semmai è molto strano che non sia stato reso disponibile già dalla versione precedente visto che mv, per esempio, lo montava fin dalla prima generazione di 800 (se non del 675) nel 2014 se non ricordo male.

MiNa4
14/10/2019, 10:56
Ma il fatto che sulla nuova hanno lavorato sul cambio, accorciando tra l'altro le prime 2 marce, non incide sul funzionamento del Quickshifter?

_sabba_
14/10/2019, 10:59
La DIM Sport ha adottato un nuovo software in grado di rimappare le ECU dei modelli Triumph attuali con normative EURO4, compresa la 765.
Con una buona mappatura, magari associata ad un filtro aria più performante (la RS ha già i terminali “buoni”), si possono migliorare sia l’erogazione che la potenza massima.
Probabilmente non riusciranno ad eguagliare l’erogazione del nuovo modello (proprio perché entrano in gioco svariati componenti evoluti, meccanici ed elettronici), ma ci si potranno avvicinare.
Se uno ha la 765 attuale, considerando anche questa possibilità, si può tranquillamente evitare di spendere ulteriori soldi per il modello nuovo.
Si rimappa con 350€ (mediamente).
Certo, chi vuole comprarne una nuova deve puntare sull’ultima versione (a questo punto), o in alternativa prendere la “vecchia” molto scontata e rimappare subito, se per le sue caratteristiche di guida lo ritiene necessario (ovviamente).
Partiamo pur sempre dal presupposto che la attuale 765RS è un fior di moto!

:biggrin3:

Il Franky
14/10/2019, 11:25
Ma il fatto che sulla nuova hanno lavorato sul cambio, accorciando tra l'altro le prime 2 marce, non incide sul funzionamento del Quickshifter?

non credo, tanto tra prima e seconda non andrebbe utilizzato il qs..

pave
14/10/2019, 11:47
non credo, tanto tra prima e seconda non andrebbe utilizzato il qs..

Perché ? Io sulla Ducati lo uso regolarmente anche tra prima e seconda e non noto alcun problema...

Lamps

Il Franky
14/10/2019, 11:53
Perché ? Io sulla Ducati lo uso regolarmente anche tra prima e seconda e non noto alcun problema...

LampsIo, come quasi tutti i pistaioli, evito perché oltre avere poco senso la spaziatura tra prima e seconda è più lunga ed il cambio forza un po'.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

pave
14/10/2019, 13:28
Io, come quasi tutti i pistaioli, evito perché oltre avere poco senso la spaziatura tra prima e seconda è più lunga ed il cambio forza un po'

Ah... sinceramente all'inizio tra prima e seconda non lo usavo perché mi faceva impressione l'idea, poi ho provato e ho scoperto che funziona esattamente come nelle altre marce.

Lamps

Matrix81
15/10/2019, 10:52
Ah... sinceramente all'inizio tra prima e seconda non lo usavo perché mi faceva impressione l'idea, poi ho provato e ho scoperto che funziona esattamente come nelle altre marce.

Lamps

Io mi auguro che si possa montare il blipper in scalata ma la vedo dura sia possibile!

Il Franky
15/10/2019, 11:35

Lamps

visto che in pista la usi pochissimo se non mai la scalata in prima (e quindi il cambio non lavora mai tra prima e seconda se non in uscita box) non è un grosso impegno usare la frizione in quel frangente e mi evito possibili problemi legati all'usura prematura del cambio visto che comunque il qs si suo già lo stressa.;)

Io mi auguro che si possa montare il blipper in scalata ma la vedo dura sia possibile!

oggi si può fare quasi tutto, anche fare la 765 turbo, figurati se non ci puoi mettere il blipper.. la discriminante diventa il portafogli :)

Zagmeher
23/10/2019, 12:01
Mi pare di aver capito che non può essere abbassato il regime di intervento della coppia solo tramite mappatura nella RS 17/18, poichè la nuova RS ha componenti meccaniche differenti giusto? Ma allora perchè la R ha la coppia più in basso e non si può far sì modificare le soglie d'intervento per rendere l'erogazione di coppia simile alla R?

_sabba_
23/10/2019, 18:38
Perché la R monta componenti diversi dalla RS.

:biggrin3:

vquero78
01/11/2019, 13:15
la 765 rs 2020 ha potenza e coppia erogata a regimi di giri pressoché identici alle 765R del 2017 (Non la RS).
sono quasi certo che la nuova RS sia stata una evoluzione della vecchia R perciò immagino che la R del 2017 si presti meglio ad avvicinarsi con una buona mappa alla nuova 765RS 2020

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi pare di aver capito che non può essere abbassato il regime di intervento della coppia solo tramite mappatura nella RS 17/18, poichè la nuova RS ha componenti meccaniche differenti giusto? Ma allora perchè la R ha la coppia più in basso e non si può far sì modificare le soglie d'intervento per rendere l'erogazione di coppia simile alla R?

nella vecchia 675, la differenza tra l street triple e la daytona era proprio la coppia max erogata a regimi molto più alti. Cosa cambiava? semplice, l’albero a camme della daytona è diverso dal quello della street triple.
Ipotizzo che sia stata fatta la stessa scelta tra 765R 2017 e 765RS 2017.
perciò portare una R alle prestazioni della RS e viceversa è impossibile.
La 765 RS 2020 dimostra come la vecchia 765RS sia stata troppo criticata per aver perso la sua natura di belva da coppi ai medi... e che sia stata creata ad immagine della vecchia R.... molto più apprezzata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gigimanetta
08/11/2019, 09:32
ieri al salone in Triumph mi hanno confermato che il blipper si può mettere sui modelli "vecchi" così come sarà disponibile per l'inizio del prossimo anno la possibilità di avere il gps sul cruscotto tft , per il mercato italiano non faranno più la versione R .......

pave
08/11/2019, 10:09
Ovvio, avendo corretto la principale pecca della RS a quel punto la R perde interesse.

Lamps

leon1775
08/11/2019, 10:36
fare tre versioni della setssa moto non aveva alcun senso, già due...

gigimanetta
08/11/2019, 16:32
Ovvio, avendo corretto la principale pecca della RS a quel punto la R perde interesse.

Lamps

si certo il rammarico è solo avere una moto non più in catalogo ..... vecchia dopo un anno ..... buuuuuuu ma me la godrò finchè potrò :dubbio:

Morans
08/11/2019, 19:01
Considera che avrai la migliore R di sempre! Per sempre! :biggrin3:

Roby76
20/02/2024, 21:21
Ciao stavo leggendo questo vecchio post e mi domandavo se a distanza di qualche anno se qualcuno di noi sia riuscito a far funzionare il cambio elettronico anche in scalata sui modelli 17/19.

Ciao rileggendo questo vecchio post mi domandavo se a distanza di qualche anno qualcuno di noi fosse riuscito a far funzionare il cambio elettronico anche in scalata sui modelli 17/19.

Morans
20/02/2024, 21:47
Il cambio elettronico originale della Street 2017-2019 può funzionare solo in salita e, se ben ricordo, quello dalla 2020 in poi ha un connettore diverso (mi pare a 3 pin invece che 2) e quindi non è fisicamente possibile fare arrivare il segnale del blipper alla centralina. Se vuoi il blipper devi acquistare un cambio elettronico aftermarket ma, da possessore di RS 2017, secondo me non ne vale la pena; per come la vedo io avere il quickshifter è quello che conta di più

Roby76
28/02/2024, 16:21
Il cambio elettronico originale della Street 2017-2019 può funzionare solo in salita e, se ben ricordo, quello dalla 2020 in poi ha un connettore diverso (mi pare a 3 pin invece che 2) e quindi non è fisicamente possibile fare arrivare il segnale del blipper alla centralina. Se vuoi il blipper devi acquistare un cambio elettronico aftermarket ma, da possessore di RS 2017, secondo me non ne vale la pena; per come la vedo io avere il quickshifter è quello che conta di piùMi sa che hai ragione sulla diversità degli spinotti ho comprato un cambio elettronico originale usato di una 2020 ed ha un connettore a tre mentre sulla moto ne ho uno a due di fili sempre che sia quello vicino al filtro dell'aria

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk