PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Possibile che ...?

cesaredb
14/10/2019, 11:41
Come da titolo e' possibile la mia Sport 2013 abbia consumato
quasi 2 litri di olio in 4800 km ?

Secondo me c'e' qualcosa che non va'....

Marcello1050
14/10/2019, 11:42

Secondo me c'e' qualcosa che non va'....Mmmm problemi seri....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
14/10/2019, 11:47
Giá.
Solitamente il 1050 non consuma olio.
Emette fumo azzurrognolo quando la accendi?

:blink:

Marcello1050
14/10/2019, 11:48
Giá.

:blink:Ma poi 2 lt!

cesaredb
14/10/2019, 11:55
Giá.
Emette fumo azzurrognolo quando la accendi?

No smoking ! No niente fumo, ne a freddo ne a caldo sgasando a fondo...
Le candele sostituite circa 4800 erano perfette, colore nocciola senza incrostazioni.
L'olio o quello che ne rimaneva era pulito.

Che abbia sbagliato la misurazione ?

Marcello1050
14/10/2019, 12:00
No smoking ! No niente fumo, ne a freddo ne a caldo sgasando a fondo...
Le candele sostituite circa 4800 erano perfette, colore nocciola senza incrostazioni.
L'olio o quello che ne rimaneva era pulito.

Che abbia sbagliato la misurazione ?Se nn vedi perdite da nessuna parte sicuramente errore di misurazione in fase di tagliando

navigator
14/10/2019, 16:13

Secondo me c'e' qualcosa che non va'....
Strano è troppo il consumo, neanche con un guidavalvole partito consumava così tanto olio la mia.
La misurazione come la fai? lo chiedo xchè ho un amico rabboccava costantemente oltre il massimo confondendo le tacche nell'astina e gli consumava sempre l'eccesso velocemente.

cesaredb
14/10/2019, 16:47
Strano è troppo il consumo, neanche con un guidavalvole partito consumava così tanto olio la mia.
La misurazione come la fai? lo chiedo xchè ho un amico rabboccava costantemente oltre il massimo confondendo le tacche nell'astina e gli consumava sempre l'eccesso velocemente.

Ecco la seconda che hai detto...sono convinto che ho cappellato la misura alla grande.

Ieri sera l'ho messa sul cavalletto, stasera controllo di nuovo.

navigator
14/10/2019, 17:14
Ecco la seconda che hai detto...sono convinto che ho cappellato la misura alla grande.

Ieri sera l'ho messa sul cavalletto, stasera controllo di nuovo.

già se la metti sul cavalletto (immagino centrale) la misura è sbagliata....
a moto fredda la misura la si prende tendendo la moto ditta e l'olio deve arrirvare alla tacca del max....

cesaredb
14/10/2019, 19:32
Controllato, come da tua foto, adesso dopo megarabbocco e' al max,
ma comunque faro' un controllo compressione e un inspezione con la microcamera,
se viene fuori qualcosa di strano...via subito in vendita e mai piu' Triumph made in Thailand.

Altra cosa strana, ho acceso il motore per vedere se ci sono fumate varie e dopo
averlo scaldato, spengo, attendo qualche minuto, allo svitare l'astina dell'olio
una soffiata dal carter che mi e' sembrata strana...e' normale ?

_sabba_
14/10/2019, 20:46
Non dovrebbe farlo, ma non so se può centrare qualcosa.

cesaredb
14/10/2019, 21:42
Sto spulciando un po' tutti i post in argomento consumo olio
e piu' d'uno lamentavano consumi olio eccessivo, sia su 800
che 1050 e mi e' parso di capire che il tipo di olio influenzi molto
il consumo ma anche certe andature, vedi autostrada, siano
addirittura deleterie per il consumo olio...ma questa non e' una novita'...

Ho pronta una fiasca di Motul 7100 10W60 dopo questo passiamo
all'olio per cambi 80/90 e oltre ho un Rotella 130 per ingranaggi pesanti...

Per le andature cerchero' di fare una mappa consumi/percorso giusto per curiosita'

thepen70
15/10/2019, 07:18
Per la misurazione del livello olio il manuale parla di motore caldo:
260553260554

_sabba_
15/10/2019, 07:55
Mai fatto a motore caldo in vita mia (più precisamente dal 1972, anno di inizio della mia “carriera” motoristica) su nessuna mezzo, auto, moto, scooter che sia.
Solo al cambio olio lo verifico a caldo, ma il giorno dopo controllo di nuovo il livello a freddo con la moto sul centrale.

:w00t:

navigator
15/10/2019, 08:10
Per la misurazione del livello olio il manuale parla di motore caldo:
260553260554

A motore caldo non ha senso per tanti motivi... quanto caldo ? E a che livello deve stare a caldo ? Quanto devi aspettare prima di prendere la misura? Sono tutte variabili non ripetibili. Se cambi l'olio e metti 3.2 litri a freddo il livello sta al massimo come da manuale. Quello é il livello stop. Ne abbiamo sentito tante qui di chi misurava a caldo e riuscivano a mettere 4 litri di olio nel 1050, meglio una misura sempre ripetibile a freddo. Il livello si fa senza cavalletti perché sul centrale normalmente tocca la ruota anteriore e l'olio va nella parte anteriore della coppa falsando il livello , così è nelle 2008 che avevano come accessorio il centrale. Se poi nelle 2018 e similari indicano il livello olio sul centrale non saprei.

massi69
15/10/2019, 08:18
Io con il tigersport misuro il livello a freddo con moto diritta ...metto un cuneo di legno sotto il cavalletto laterale... e tengo il livello dell olio appena sotto la tacca del max...
Prima avevo il tiger 800....nn aveva l astina....ma l oblò per controllare il livello........e a freddo nn si vedeva nn.....dovevi per forza accenderla.... spegnerla....aspettare che la quantita dell olio nell l oblò si stabilizzasse.... per vedere l effettivo livello......

thepen70
15/10/2019, 08:19
A motore caldo non ha senso per tanti motivi... quanto caldo ? E a che livello deve stare a caldo ? Quanto devi aspettare prima di prendere la misura? Sono tutte variabili non ripetibili. Se cambi l'olio e metti 3.2 litri a freddo il livello sta al massimo come da manuale. Quello é il livello stop. Ne abbiamo sentito tante qui di chi misurava a caldo e riuscivano a mettere 4 litri di olio nel 1050, meglio una misura sempre ripetibile a freddo. Il livello si fa senza cavalletti perché sul centrale normalmente tocca la ruota anteriore e l'olio va nella parte anteriore della coppa falsando il livello , così è nelle 2008 che avevano come accessorio il centrale. Se poi nelle 2018 e similari indicano il livello olio sul centrale non saprei.

è specificato, accendere la moto per 5 minuti al minimo, spegnerla e attendere 3 minuti

navigator
15/10/2019, 09:11
è specificato, accendere la moto per 5 minuti al minimo, spegnerla e attendere 3 minuti

e il livello dove deve stare?

thepen70
15/10/2019, 09:20
e il livello dove deve stare?
260555

stefano1
15/10/2019, 09:37
sempre fatto come da manuale 3 minuti dopo spegnimento motore di solito voglio che sia quasi al limite superiore. Nonostante faccia parecchia autostrada con numero giri mediamente tra 5000 6000 il consumo olio è pressoche nullo , uso motul 10-50

navigator
15/10/2019, 09:51
260555

ok con questo sistema sono stati ampiamente visti nel forum casi di sovrariempimento di olio, ed è anche ovvio se accendi la moto in inverno con 5 gradi l'olio dopo 5min è freddo se la accendi in estate tiepido, con viscosità e tempi di ritorno in coppa completamente diversi.
Se metti 3.2 litri al cambio olio/filtro e a freddo la tacca è al massimo quello è SEMPRE il livello, e prima di usare la moto hai un sistema ripetibile e non legato a temperature esterne o cronometri.
Ma poi il bello arriva se devi aggiungerne perchè saltano tutti i parametri dei cronometri per la misurazione... e che fai riaccendi? aspetti che si raffreddi di nuovo e rifai partire i cronometri? ma dai...
é un sistema di misura folle quello descritto sul manule al pari degli impianti elettrici Triumph, oramai dimostrato da oltre 10anni che porta a sovrariempimenti in svariati utenti.

thepen70
15/10/2019, 10:15
Mi chiedo perchè questi ingegneri inglesi abbiano escogitato questo sistema, per complicarsi/complicarci la vita?
Comunque, il tagliando me lo fà il concessionario e quindi, mi domandavo solo il motivo del manuale, perchè descrivere un metodo di misurazione rischiando di mettere tutti in errore? (meccanici triumph compresi)

navigator
15/10/2019, 11:21
Mi chiedo perchè questi ingegneri inglesi abbiano escogitato questo sistema, per complicarsi/complicarci la vita?
Comunque, il tagliando me lo fà il concessionario e quindi, mi domandavo solo il motivo del manuale, perchè descrivere un metodo di misurazione rischiando di mettere tutti in errore? (meccanici triumph compresi)
inglesi non comment... neanche il parafango anteriore hanno progettato bene, per non parlare del paracatena, indicatore carburane etc etc...
concessionario... l'ha vista solo per il primo cambio d'olio e ne ha messi 3,5 0 3,7 non ricordo quantità da manuale da revisione motore (e non 3,2 come da cambio d'olio filtro) , messi pure in fattura. Ovviamente tolto l'olio in eccesso e rifatta la fattura. Da li sempre fatto io il tagliando olio e altro.
La mia moto pur avvicinandosi ai 100000 non ne consuma una goccia con uso sporturing, se la si straccia un filo lo mangia ma solo con l'olio in fase di decadenza diciamo dopo i 6-7000 km. Quando facevo lunghi viaggi comunque una controllata la mattina prima di mettermi in sella per vagonate di km la davo sempre, di norma però vado da tagliando a tagliando senza rabbocchi xts 10-50...il top.

cesaredb
18/10/2019, 16:13
Freddo o caldo la rottura di palle e' che per controllare il livello
bisogna sporcarsi le mani e al pari della Honda Dominator
non si capisce una beneamata minchia dove sta il livello.

La Suzuki DL ha la finestrina per controllare il livello e tra
il minimo e il massimo ci balla mezzo litro di olio circa, la conferma
dal fatto che al cambio anche al minimo uscivano almeno tre litri d'olio.

stefano1
20/10/2019, 18:09
quoto la finestrella è decisamente più funzionale ma è un costo in più

navigator
22/10/2019, 17:01
Il problema é che la coppa e blocco sono molto larghi ed il gap min max é di conseguenza molto ridotto nell'astina, proprio per questo bisogna essere molto precisi per mettere la quantità olio corretta.

cesaredb
20/04/2020, 09:02
E l'avevo fatta si' la minchiata....

Siccome durante l'ultima manutenzione sulla V-stronz 1000 avevo
trovato le valvoline del sistema PAIR, quello che aggiunge aria allo scarico
abbastanza incrostate da non chiudere piu', avevo otturato il relativo
condotto nella scatola filtro con un grano da M12 con buona pace degli
scoppi allo scarico.

Trovandomi a tagliandare la Tigre, credevo di avere fatto la stessa cosa....

OPSSS...HO SBAGLIATO IL BUCO !

IL tappo questa volta lo ho messo nello sfiato del carter....

Ecco perche' chiedevo a Sabba se fosse normale che trovassi pressione
nel carter anche dopo molto tempo aver spento il motore...

In pratica l'olio me sono perso un po' da tutte la parti....

Al momento sotto sorveglianza speciale sembre che sia tornata la normalita'.

_sabba_
20/04/2020, 09:35
Bene!

:oook: