Visualizza Versione Completa : Tiger Sport A nessuno e' mai capitata un'accelerazione indesiderata?
Premetto.... non sono certo Valentino Rossi, ma semplicemente un normale motociclista, per cui non avanzo pretesa alcuna di guida racing e ginocchio a terra...........Semplicemente credo di avere ammucchiato una buona manualita' nella guida della moto, grazie ai 20 anni di esperienza con 10mila Km all'anno percorsi e diversi tipi di moto guidate.
Ero un felicissimo possessore di Tiger 1050 2010 e mi sono convinto a fare il salto della quaglia passando al nuovo Tiger Sport 2017, trovato usato in ottime condizioni a luglio di quest'anno.
Ho effettuato circa 5000km prevalentemente in mappa Rain (citta') e Road (fuori citta') poiche' tanto mi bastava.
Due settimane fa mi sono fatto un giretto sull'appennino e ho voluto provare la mappa Sport.
Decisamente grintosa anche se a mio avviso perde un po di corposita' in basso al confronto della piu' "rotonda" Rain.
Mi e' successa una cosa sconcertante che non riesco a capire: in una stradina tortuosa e un po dissestata, dove grazie a Dio andavo abbastanza piano, all'uscita di una curva mi sono sentito come se qualcuno mi avesse preso in mano la manopola dell'acceleratore e l'avesse girata di botto oltre la meta'! La moto mi e' letteralmente scappata da sotto le chiappe ed e' finita a terra, fortunatamente senza troppi danni ne a lei ne a me. Sono piu' che certo di non essere stato io a ribaltare in quel modo assurdo il gas. Adesso ho paura di riprenderla in mano e sto valutando seriamente di venderla e cambiare modello.
C'e' qualcuno a cui e' mai capitata una cosa simile?
Grazie
Mah... mai sentita una cosa del genere e comunque anche fosse quel rischio lo correresti con qualunque altra motocicletta (per non parlare della macchina)
Mah... mai sentita una cosa del genere e comunque anche fosse quel rischio lo correresti con qualunque altra motocicletta (per non parlare della macchina)
Bhe...era un problema piu' che conosciuto delle prime Shiver con ride-by-wire.
Si trattava di un baco software scatenato in determinate condizioni (non le conosco purtroppo) , per cui hanno condotto una campagna di richiamo.
thepen70
15/10/2019, 13:48
Stranissimo, il "balzo" in avanti da te descritto è tipico delle moto senza RBW, ed è il classico on/off a ripresa del gas, magari dopo un tornante o un curva stetta, mi capitava con la Suzuki gsx-s, ed era parecchio fastidioso e pericoloso, questa, avendo il gas gestito in modo elettronico non mi ha mai fatto questo scherzo, ma, mi viene da pensare una cosa, hai detto di utilizzare sempre la mappa rain (e sinceramente non ne capisco il motivo, la moto non è più rotonda ha solo meno cavalli) e credo che l'errore sia proprio quello, abituato ad una risposta tardiva dell'acceleratore ti sei trovato in mappa sport dove tutta la potenza viene sprigionata istantaneamente con una minima rotazione del polso.
Dovresti provarle tutte e tre, e imparare la differenza di erogazione.
O é un problema di ride by wire oppure non ti sei accorto di aver dato troppo gas, magari l'asfalto era molto scivoloso in quel punto causa gasolio o similare e ti è partita di colpo
streetTux
15/10/2019, 15:59
Con il Tiger Sport no, con la Street 765 RS sì.
In uscita di curva, diciamo dopo un secondo dall'apertura del gas (e quindi ad accelerazione iniziata) si è per un attimo chiuso del tutto (lui, io con la manopola sono rimasto aperto) e poi è tornato a cannone come stava la manopola (quindi una bella scalciata).
Nel mio caso fu sicuramente qualcosa nel sistema del rbw ad impallarsi.. cosa gran poco simpatica.
Con il Tiger Sport no, con la Street 765 RS sì.
In uscita di curva, diciamo dopo un secondo dall'apertura del gas (e quindi ad accelerazione iniziata) si è per un attimo chiuso del tutto (lui, io con la manopola sono rimasto aperto) e poi è tornato a cannone come stava la manopola (quindi una bella scalciata).
Nel mio caso fu sicuramente qualcosa nel sistema del rbw ad impallarsi.. cosa gran poco simpatica.
Ecco...questa cosa assomiglia di piu' a quanto successo a me.
Hai fatto verificare la 765? Cosa ti hanno detto?
Grazie
Benedetto il caro vecchio gas a filo [emoji23]
A me era successo con la BMW Z4 3000 SMG, difetto dell' alternatore che a volte non caricava la batteria, questa si scaricava piano piano durante la marcia e mandava in tilt il RBW del pedale del gas, non vi dico le accelerazioni full gas [emoji16] una volta è successo a 50 metri dalla sbarra del telepass, fortuna che avevo i freni x uso pista e le semi slick [emoji1787]
Stranissimo, il "balzo" in avanti da te descritto è tipico delle moto senza RBW, ed è il classico on/off a ripresa del gas, magari dopo un tornante o un curva stetta, mi capitava con la Suzuki gsx-s, ed era parecchio fastidioso e pericoloso, questa, avendo il gas gestito in modo elettronico non mi ha mai fatto questo scherzo, ma,
ho guidato la 2010 e non mi dava noia il suo on/OFF....mentre la 2017 ho notato che al "ri-appoggio del gas" dopo aver chiuso la manopola per un rallentamento , tende a "spingere in avanti", comportamento molto fastidioso
mi viene da pensare una cosa, hai detto di utilizzare sempre la mappa rain (e sinceramente non ne capisco il motivo, la moto non è più rotonda ha solo meno cavalli)
Onestamente la mia 2017 ha un comportamento sensibilmente differente nelle 3 mappe: in Rain e' piu' piena e pronta in basso ma poi la spinta nel resto dell'apertura manopola e' piu' "calibrata"; in Sport e' sensibilmente in ritardo in basso , mentre dopo pochi gradi della manopola, comincia a spingere in modo decisamente poderoso rivelando tutti i sui cavalli.
Usandola prevalentemente in citta', mi sono trovato molto meglio in Rain.
Road e' una via di mezzo.
e credo che l'errore sia proprio quello, abituato ad una risposta tardiva dell'acceleratore ti sei trovato in mappa sport dove tutta la potenza viene sprigionata istantaneamente con una minima rotazione del polso.
Dovresti provarle tutte e tre, e imparare la differenza di erogazione.
Mah...Non credo: ho guidato la 2010 per 5 anni e 50mila Km, mentre la 2017 solo 3 mesi e 5mila km.
La 2010 era nettamente pu' aggressiva in apertura gas per cui mi ero abituato a centellinare l'apertura della manopola.
Al punto che sceso dalla 2010 e salito sulla 2017, la prima sensazione e' che la 2017 "non spinga"....bisogna attendere alcuni gradi di apertura manopola per sentirla spingere forte..........,la risposta non e' immediata, ma filtrata dall'elettronica.
Se vuoi sentire una risposta immediata....guida una pre-2013 :biggrin3:
thepen70
15/10/2019, 16:59
Io arrivo da una gsx-s 1000 f e credo di sapere cosa significhi apertura immediata, la gsx-s aveva rapporti molto corti, e il fatto che fosse 4 cilindri non si sentiva nemmeno un po' di vuoto ai bassi.
Ora ho questa da luglio scorso, ho percorso 18mila km e la mappa rain l'ho utilizzata forse 3 volte, ma il difetto che ho notato è che risulta meno pronta in apertura (difewtto che poi non è visto che serve sul bagnato) facendomi ruotare molto di più il polso per avere una risposta. se come dici tu usi sempre la rain...
comunque in 1 anno e mezzo non mi è mai capitata una cosa simile, ancor più sconveolgente è che ti abbia fatto cadere
Premesso che la mappa RAIN non serve a una beata fava, soprattutto se il pilota è abituato a centellinare il gas, non mi piace affatto ciò che ho letto nel primo post.
Se la moto ha evidenziato un anomalo balzo in avanti (una accelerazione "spontanea"), c'è qualcosa di molto strano.
Fai verificare immediatamente i parametri del TPS (tramite computer diagnostico Triumph).
Forse pottresti essere ancora in garanzia, magari verifica la data di prima immatricolazione, e se così fosse l'assistenza dovrebbe intervenire gratuitamente.
Nella nostra moto il sensore del TPS è integrato nei corpi farfallati, per cui non è sostituibile come pezzo a se stante.
Vai e spera.
:oook:
streetTux
15/10/2019, 17:31
Hai fatto verificare la 765? Cosa ti hanno detto?
Non era mia, mi accadde ad un test ride, purtroppo non posso esserti d'aiuto..
Blacktwin
16/10/2019, 11:23
Facciamo un po' di chiarezza, perchè "qui" (ma non solo qui) mi pare che il concetto "mappe motore" (e RBW) sia un po' "oscuro" e poco conosciuto (a volte per nulla) nella sua realtà tecnica, e fioriscono convinzioni errate e leggende metropolitane...
Allora: con il RBW non c'è più connessione fisica manopola - farfalle, quindi non esiste più la correlazione diretta tra angolo di apertura dato (dal pilota) alla manopola del gas e angolo di apertura farfalle nei corpi farfallati.
E con la comparsa del RBW (in auto, come in moto) nascono le "Mappe Motore".
Ma soprattutto nasce la confusione tra cosa è effettivamente una mappa di gestione motore (con i diversi valori di Timing accensione e di timing iniezione benzina, a seconda dei parametri rilevati dai sensori Temp. Aria, Pressione Aria, Temperatura acqua, angolo albero motore, giri motore, marcia innestata, ecc ecc) e cosa è una semplice legge di correlazione angolo apertura manopola > angolo apertura farfalle.
Perchè quest'ultimo è ciò che viene comunemente chiamato "Mappe Motore" e non ha nulla a che vedere con una Mappa di gestione motore che intendono i Progettisti delle case, e i Tecnici elettronici del settore.
La confusione (e le leggende metropolitane, dichiarate con convinzione da chi non sa nulla dell'argomento di cui disquisisce) nasce dal termine non appropriato, ma come può scrivere nelle Cartelle Stampa, tra gli equipaggiamenti di serie della moto, una frase tipo "Correlazione manopola > Corpo farfallato modificabile ascelta su 3 (o più) Step" ? Roba da capottarsi dal ridere, e il 90% degli utenti resta basito e con lo sguardo perso... (avete presente il personaggio stralunato di Verdone che dice "in che senso?" Ecco, quella è la espressione media nel 80% dei casi quando spiego la cosa ad un cliente...).
Semplicemente:
- in mappa Rain io apro il gas ruotando la manopola di - diciamo - 10 gradi. Bon: il RBW in realtà apre le farfalle - diciamo - di soli 5 gradi (50%)
E proprio per questo, la potenza massima erogata è minore (potenza limitata): alla "piena apertura" della manopola , in realtà il RBW apre le farfalle non al 100%, ma ad un valore percentuale (il 70 o 80 %), a seconda di quanto stabilito dal Costruttore.
- in mappa Road io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 10 gradi. Correlazione "diretta".
- in mappa Sport io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 20 gradi. Correlazione "moltiplicata".
Ovviamente, le "mappe" Road e Sport sono "a piena potenza", perchè al "fondocorsa" della manopola al manubrio corrisponde la piena apertura delle farfalle. (ma nella mappa Sport "ci arrivate prima": le farfalle sono aperte al 100% anche con una rotazione della manopola del 80% circa)
Quindi: è semplicemente come una volta si cambiava il diametro della "chiocciola" alla manopola, per avere una diversa risposta di correlazione tra manopola gas e carburatore (apertura saracinesca); diametro minore "gas rapido", e diametro maggiore "gas progressivo".
Deve esservi perciò chiaro che le "mappe motore" del RBW non cambiano assolutamente le caratteristiche di erogazione del motore, intese come "corposità" ai bassi, potenza ai medi, allungo agli alti!!
In realtà la Mappa di Gestione Motore (che identifica la sua "personalità" ed erogazione della coppia e potenza) è sempre la stessa!!
E c'è infatti se n'è accorto: qualcuno - ho letto anche qui - ha scritto che "bah, per me cambia poco tra una mappa e l'altra, me pare che il motore sia sempre lo stesso...", e ha perfettamente ragione: sicuramente "lui" aziona la manopola del gas come il Fabbro pesta sul ferro rovente, e quindi non avendo lui "sensibilità" nella apertura della manopola (e poca "sensibilità" sul sedere), non ha avvertito le differenze di risposta - dovuta alla diversa calibrazione del RBW - ma ha rilevato che il motore che "spinge uguale". Perchè è esattamente così!
Quindi, al netto di malfunzionamenti del RBW (sempre possibile, come per tutto, ma altamente improbabile, dato che rispetto ai primi esemplari apparsi sul mercato ora i sistemi recenti hanno una realizzazione profondamente diversa, sia meccanica ma soprattutto elettronica, appunto per evitare i malfunzionamenti dei primi sistemi), è lapalissiano che una mappa sport dà una "risposta" al gas più "pronta" (e meno "modulabile" da parte del pilota) rispetto ad una Rain, e può mettere in difficoltà se "usata" in condizioni non appropriate (di percorso, o del fondo stradale).
Poi, da non sottovalutare: cambiando "Mappa", cambiano le "leggi di intervento" del TC: in Rain è molto "invasivo" (interviene al minimo accenno di slittamento della ruota posteriore), in Road più "permissivo", e in Sport ancora di più (sulla mia Tiger 1200 permette un certo "spinning", col posteriore che "scoda" - fino ad un certo punto - a chiudere la linea di traiettoria); quindi, non solo la moto in Sport "risponde improvvisa e inaspettata" (rispetto alla abitudine alla Rain), ma, se il fondo non offre buon grip, e abbiamo una marcia bassa, e poca velocità, tipo uscita da un tornante acuto, è molto probabile (e ovvio) che la moto vi scappi da sotto il sedere...
chiarissimo.
nemmeno io, che non ci capisco nulla, noto grande differenza tra road e sport però noto meno freno motore in sport. E' possibile ed ha una spiegazione questa cosa o è solo impressione mia?
Blacktwin
16/10/2019, 13:22
chiarissimo.
nemmeno io, che non ci capisco nulla, noto grande differenza tra road e sport però noto meno freno motore in sport. E' possibile ed ha una spiegazione questa cosa o è solo impressione mia?
Possibilissimo ike, dipende dalla calibrazione del Costruttore, e se ha previsto (volontariamente) che il freno motore cambi a seconda della mappa inserita.
Sulla mia Tiger 1200 il freno motore è maggiore in mappa Sport e minore in Mappa Rain (e mi trovo d'accordo coi Progettisti), ma su una Tiger Sport potrebbe essere il contrario (cioè meno freno motore in mappa Sport) e potrei trovarmi d'accordo pure qui - data la diversa tipologia di moto, più "sportiva" - ricordando come negli anni in cui questo paramentro (freno motore) non era gestibile elettronicamente, nelle Competizioni del Mondiale Superstock per far "scorrere la moto" in curva si alzava il minimo (agendo sulla vite di battuta della chiocciola del Corpo Farfallato) a livelli inverosimili: le Suzuki GSX-R 1000 (del Team Corona) avevano il minimo a 3.000 giri !!!
E Michael Fabrizio vinse quell'anno il Campionato, in sella alla Suzuki GSX-R 1000 del Team Corona.
Fermi tutti!
Le varie configurazioni, o settaggi, chiamati comunemente “mappe”, in realtà non agiscono solo sull’elettronica che concerne l’apertura della valvola a farfalla, ma A SECONDA DEL MODELLO DI MOTO possono interagire con il freno motore, la coppia, il sistema ABS, il Traction Control e alcuni altri parametri, che possono persino variare a seconda dell’allestimento (dello stesso modello).
Su alcune versioni è possibile selezionare una modalità, che per accomunare tutte la moto potrei definire “utente”, nella quale è possibile configurare i vari parametri distintamente l’uno dall’altro.
Ad esempio si può aggiungere freno motore e nel contempo aumentare la coppia (per renderla una “bestia”) o viceversa (per renderla più “mansueta”).
Le cosiddette Mappe (Rain, Road, Sport, Enduro, Enduro Pro, ecc.) hanno impostazioni fissate dalla Casa, mentre le varie Track (non sempre), Custom, User, o in qualsiasi altro modo si voglia definirle, permettono le “pasticciate” di cui sopra.
E in ogni caso, per conoscere le varie configurazioni possibili sulla propria moto/modello, basta leggere il libretto di Uso e Manutenzione che riporta una tabellina sulla quale ci sono dei “pallini” (bianchi o neri) che indicano lo stato dei vari componenti (es. ABS sulla ruota posteriore ON oppure OFF) a seconda della mappa scelta.
È un discorso un po’ complicato, ma con la tabellina davanti agli occhi viene più facile capire il tutto.
:oook:
thepen70
16/10/2019, 13:29
chiarissimo.
Si, c'è meno freno motore in mappa sport, e la cosa all'inizio mi ha un pò destabilizzato, abituato alla suzuki che, appena si chiudeva il gas frenava praticamente da sola, le prime volte arrivavo in curva "lungo", nel senso che, mi aspettavo che la moto frenasse ma cosi non faceva!
Oltre al freno motore la sport ti fa sentire di più la coppia, dandoti quella spinta in più appena acceleri.
streetTux
16/10/2019, 14:34
sì, tanto utili quanto scontati questi pipponi, però non rispondono al thread.
o meglio, riguardano il post di apertura solamente perché parlano di rbw, ma non negli stessi termini.
thepen70
16/10/2019, 15:25
Per capire cosa sia successo l'unica soluzione è fare un diagnostica in triumph per scoprire se risultano errori, se invece fosse stata una "bassa" sensibilità del pilota dovuta all'uso prevalente della mappa rain non lo sapremo mai.
sì, tanto utili quanto scontati questi pipponi, però non rispondono al thread.
o meglio, riguardano il post di apertura solamente perché parlano di rbw, ma non negli stessi termini.
Io, in merito alla domanda del primo post, avevo già risposto qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/301552-nessuno-mai-capitata-unaccelerazione-indesiderata-2.html#post7579315 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/301552-nessuno-mai-capitata-unaccelerazione-indesiderata-2.html#post7579315)
:biggrin3:
Facciamo un po' di chiarezza, perchè "qui" (ma non solo qui) mi pare che il concetto "mappe motore" (e RBW) sia un po' "oscuro" e poco conosciuto (a volte per nulla) nella sua realtà tecnica, e fioriscono convinzioni errate e leggende metropolitane...
Allora: con il RBW non c'è più connessione fisica manopola - farfalle, quindi non esiste più la correlazione diretta tra angolo di apertura dato (dal pilota) alla manopola del gas e angolo di apertura farfalle nei corpi farfallati.
E con la comparsa del RBW (in auto, come in moto) nascono le "Mappe Motore".
Ma soprattutto nasce la confusione tra cosa è effettivamente una mappa di gestione motore (con i diversi valori di Timing accensione e di timing iniezione benzina, a seconda dei parametri rilevati dai sensori Temp. Aria, Pressione Aria, Temperatura acqua, angolo albero motore, giri motore, marcia innestata, ecc ecc) e cosa è una semplice legge di correlazione angolo apertura manopola > angolo apertura farfalle.
Perchè quest'ultimo è ciò che viene comunemente chiamato "Mappe Motore" e non ha nulla a che vedere con una Mappa di gestione motore che intendono i Progettisti delle case, e i Tecnici elettronici del settore.
La confusione (e le leggende metropolitane, dichiarate con convinzione da chi non sa nulla dell'argomento di cui disquisisce) nasce dal termine non appropriato, ma come può scrivere nelle Cartelle Stampa, tra gli equipaggiamenti di serie della moto, una frase tipo "Correlazione manopola > Corpo farfallato modificabile ascelta su 3 (o più) Step" ? Roba da capottarsi dal ridere, e il 90% degli utenti resta basito e con lo sguardo perso... (avete presente il personaggio stralunato di Verdone che dice "in che senso?" Ecco, quella è la espressione media nel 80% dei casi quando spiego la cosa ad un cliente...).
Semplicemente:
- in mappa Rain io apro il gas ruotando la manopola di - diciamo - 10 gradi. Bon: il RBW in realtà apre le farfalle - diciamo - di soli 5 gradi (50%)
E proprio per questo, la potenza massima erogata è minore (potenza limitata): alla "piena apertura" della manopola , in realtà il RBW apre le farfalle non al 100%, ma ad un valore percentuale (il 70 o 80 %), a seconda di quanto stabilito dal Costruttore.
- in mappa Road io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 10 gradi. Correlazione "diretta".
- in mappa Sport io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 20 gradi. Correlazione "moltiplicata".
Ovviamente, le "mappe" Road e Sport sono "a piena potenza", perchè al "fondocorsa" della manopola al manubrio corrisponde la piena apertura delle farfalle. (ma nella mappa Sport "ci arrivate prima": le farfalle sono aperte al 100% anche con una rotazione della manopola del 80% circa)
Quindi: è semplicemente come una volta si cambiava il diametro della "chiocciola" alla manopola, per avere una diversa risposta di correlazione tra manopola gas e carburatore (apertura saracinesca); diametro minore "gas rapido", e diametro maggiore "gas progressivo".
Deve esservi perciò chiaro che le "mappe motore" del RBW non cambiano assolutamente le caratteristiche di erogazione del motore, intese come "corposità" ai bassi, potenza ai medi, allungo agli alti!!
In realtà la Mappa di Gestione Motore (che identifica la sua "personalità" ed erogazione della coppia e potenza) è sempre la stessa!!
E c'è infatti se n'è accorto: qualcuno - ho letto anche qui - ha scritto che "bah, per me cambia poco tra una mappa e l'altra, me pare che il motore sia sempre lo stesso...", e ha perfettamente ragione: sicuramente "lui" aziona la manopola del gas come il Fabbro pesta sul ferro rovente, e quindi non avendo lui "sensibilità" nella apertura della manopola (e poca "sensibilità" sul sedere), non ha avvertito le differenze di risposta - dovuta alla diversa calibrazione del RBW - ma ha rilevato che il motore che "spinge uguale". Perchè è esattamente così!
Quindi, al netto di malfunzionamenti del RBW (sempre possibile, come per tutto, ma altamente improbabile, dato che rispetto ai primi esemplari apparsi sul mercato ora i sistemi recenti hanno una realizzazione profondamente diversa, sia meccanica ma soprattutto elettronica, appunto per evitare i malfunzionamenti dei primi sistemi), è lapalissiano che una mappa sport dà una "risposta" al gas più "pronta" (e meno "modulabile" da parte del pilota) rispetto ad una Rain, e può mettere in difficoltà se "usata" in condizioni non appropriate (di percorso, o del fondo stradale).
Poi, da non sottovalutare: cambiando "Mappa", cambiano le "leggi di intervento" del TC: in Rain è molto "invasivo" (interviene al minimo accenno di slittamento della ruota posteriore), in Road più "permissivo", e in Sport ancora di più (sulla mia Tiger 1200 permette un certo "spinning", col posteriore che "scoda" - fino ad un certo punto - a chiudere la linea di traiettoria); quindi, non solo la moto in Sport "risponde improvvisa e inaspettata" (rispetto alla abitudine alla Rain), ma, se il fondo non offre buon grip, e abbiamo una marcia bassa, e poca velocità, tipo uscita da un tornante acuto, è molto probabile (e ovvio) che la moto vi scappi da sotto il sedere...
Tutto giusto tranne l'esempio del gas rapido, questa da te non me l'aspettavo proprio.. la chiocciola per averlo rapido e' quella piu' "grande", essendo attaccata alla manopola, a parita' di angolo di rotazione della manopola descrive una maggior circonferenza e quindi tira piu' cavo... seguendo il tuo ragionamento se la chiocciola avesse una circonferenza sempre piu'piccola dovrebbe essere sempre piu' rapido..spero sia stato un lapsus..
Comunque capita anche con le moto con comando a cavo e senza mappature, che qualche semplice problema di carburazione,accensione possano dare un'accelerata improvvisa, magari di lieve entita' ma che su una rotonda puo' prendere impreparato il guidatore..
chiarissimo.
Si presume che se stai guidando sportivamente tu voglia avere una buona percorrenza a gas chiuso, normalmente prima di entrare in curva scali e freni, scalare aumenta il freno motore e nelle scalate piu' rapide magari di due marce, senza anti saltellamento, la moto si scompone e sei piantato per meta'curva fino a quando raddrizzi ed apri..
Avere meno freno motore aiuta tantissimo in quelle situazioni, ed e' forse la principale differenza nella guida tra bicilindrici e plurifrazionati., con I bicilindrici,che hanno piu' freno motore, si tende a stare piu' lunghi di rapporti proprio per non piantarsi in curva affidandosi ai medi piu robusti....
Blacktwin
17/10/2019, 08:38
..spero sia stato un lapsus..
Gesù... uguale a quando mi chiedono indicazioni stradali, e rispondo "alla rotonda vai a destra..." indicando chiaramente con la mano la sinistra... :wacko:
... sarà il caso che faccia un salto dal mio medico curante, data l'età che avanza... :sad:
Tranquillo so che e'stato un errore in scrittura, capita quando si scrive tanto e velocemente
Fai come me, l'eta' lasciala avanzare, io mi sono fermato a 20anni e non mi muovo
thepen70
17/10/2019, 09:25
Si presume che se stai guidando sportivamente tu voglia avere una buona percorrenza a gas chiuso, normalmente prima di entrare in curva scali e freni, scalare aumenta il freno motore e nelle scalate piu' rapide magari di due marce, senza anti saltellamento, la moto si scompone e sei piantato per meta'curva fino a quando raddrizzi ed apri..
Avere meno freno motore aiuta tantissimo in quelle situazioni, ed e' forse la principale differenza nella guida tra bicilindrici e plurifrazionati., con I bicilindrici,che hanno piu' freno motore, si tende a stare piu' lunghi di rapporti proprio per non piantarsi in curva affidandosi ai medi piu robusti....
Si, ma per me ha senso su una S.S. la Tiger, per quanto sport, non ha molto senso in un circuito, la percorrenza su strada con curve ampie (e ottima visibilità) la preferisco parzializzando il gas e avendo sempre trazione, poi una volta che ci si è abituati...
Blacktwin
17/10/2019, 09:32
Tranquillo so che e'stato un errore in scrittura, capita quando si scrive tanto e velocemente
Fai come me, l'eta' lasciala avanzare, io mi sono fermato a 20anni e non mi muovo
mamma mia... a vent'anni avevo questa... (Ducati 350 Sport Desmo)
260623
dovevamo aspettare i 21 per poter guidare moto sopra i 350cc
... e per le scorribande in Fuoristrada avevo questa (SWM 125 Regolarità Casa)
260624
Lo spirito del ventenne c'è, ma articolazioni, schiena - e un minimo di buonsenso - mi ricordano ogni giorno che ne ho quasi 40 in più :piango_a_dirotto:
(fine O.T. scusate... ma Pier ha scatenato i ricordi...)
thepen70 Non confondere le cose
Non ho.detto.zero freno motore, su strada e' normale che la maggior parte di noi faccia le curve con il gas leggermente in mano, anche perche' non entri in piega con una velocita' altissima, ma bisogna fare attenzione, quando guidi allegro (non da pazzo) su una curva a medio o lungo raggio e' quasi normale stare con il gas in mano ma sulle curve strette a gas chiuso sei piu'sicuro...
Specie dove c'e' visibilita' sei molto piu' sicuro ad entrare un po'piu' forte in modo da aprire il.gas quando stai raddrizzando che ad entrare piu'lento dovendo parzializzare il gas, specie se stai leggermente accelerando mollando riaccelerando...
Per quanto riguarda il gas hai tre momenti
-gas chiuso la moto rallenta per il freno motore ed hai un trasferimento di carico sull'anteriore
-tiro catena, hai solo puntato il gas, non stai accelerando.. mettendo solo.in tiro la catena , il mono si estende e genera un extragrip sul posteriore mantenedo carico davanti
-gas aperto, stai accelerando ,trasferisci carico sul posteriore alleggerendo il.davanti...
La differenza grossa tra uno che va veloce sapendo gestire le tre fasi ed uno che va piu'piano ignorandole e' che quello che va veloce rischia la.meta' consumando pure.meno le.gomme...
Quando sei in piega, qualunque piega, I pneumatici gia' si sobbarcano il lavoro di resistere alla.forza centrifuga, se gli chiedi anche trazione ,nel senso di accelerare (perche' l'amico che sta davanti fa piu'percorrenza e lo.devi raggiungere prima.della prossima curva) chiedi un.ulteriore sforzo al pneumatico oltretutto togliendo carico all'anteriore..
A qualunque velocita' ed angolo di piega e' comunque un errore di guida, perturba il.grip e genera sottosterzo..
Anche se una tiger non e'una moto sportiva ha cavalli e coppia a sufficienza per un high side o una scivolata per perdita del posteriore, aver meno freno motore in una mappatura sportiva serve proprio ad evitare che uno si pianti troppo in curva e si faccia prendere dalla.smania di aprire per recuperare...
La.mia.speed non ha mappe o controllo di trazione, io non sono certo uno veloce, ma ad una moto da 130cv ci sono arrivato per gradi e davvero mi chiedo a cisa servano I controlli con quel.tipo di motore, non sto dicendo.di.avere talento o velocita' , solo esperienza..in pista me la.stavo per mettere per cappello...in strada vado ancira piu'piano e sarei felicissimo di poter diminuire il.freno motore,mentre per la.potenza non.ho nessun problema nemmeno quando esco in.inverno la mattina presto con asfalti freddi e viscidi...purtroppo su una moto senza elettronica o ti abitui a guidare con una marcia in piu' o metti un volano piu'pesante, sacrificando l'accelerazione
Blacktwin bella la desmo
Blacktwin
17/10/2019, 10:56
Tutto giusto Pier
ma parlando di elettronica (mappe motore, Traction Control, ABS, e pure cornering), nel giudicare superflui questi ausili (anche su moto che non ne avrebbero bisogno, viste le potenze in gioco) dimenticate un paio di cose:
La prima: le moto (anzi, le due ruote, perchè ci metto dentro pure gli scooter, e poi vedremo il perchè) oggi non sono realizzate dalle Case per chi ha esperienza di guida sulla moto, e tantomeno per i "duri & puri": se fosse così, chiuderebbero nel giro di pochi mesi, per sovrasaturazione del mercato.
Non solo sono progettate per la più vasta "platea" di utenti possibili, ma oggi si cerca proprio di "invogliare" all'acquisto anche chi la moto la ha sempre vista come un oggetto pericoloso; bisogna "andare a prendere" e portarli in Concessionaria ad acquistare sia il giovane Hipster che vede solo il "trendy" che il 60 enne di "ritorno", che con i due soldi messi via in una vita di lavoro (o anche no, tanto ci sono millemila tipi di finanziamenti) e i figli grandi, vuole "ringiovanire" e tornare in sella, inseguendo il ricordo di quando era giovane e andava al Liceo con la Vespa, l'Ancillotti, o il Benelli 125 2C... e l'ultima sua esperienza di guida su un due ruote si riferisce appunto a quel periodo...
Avete mai letto (fino in fondo) il manuale d'uso della moto, e i paragrafi dove danno i consigli di guida (come mettere le marce, come frenare, come parcheggiare la moto...)???
Alla "massa" sono dedicati i sistemi di ABS (resi obbligatori oltre i 125cc su tutti i mezzi a due ruote, scooter compresi), Traction Control, Riding mode Rain e Road, cruscotti TFT (illeggibili il più delle volte, ma fa figo e attrae l'Hipster), collegamento con lo Smartphone, accensione Keyless e cazzi e mazzi vari.
Credo sappiate che le mappe "rain" e "road", il Traction Control e l'avviamento Keyless ci sono pure su certi scooter...
e che il Traction Control c'è pure sulla Guzzi V7, una moto con 52 cv quando è domenica...
Quindi: le "cazzatielle" elettroniche fanno vendere, seducono all'acquisto (o alla scelta preferenziale) il gregge. E ancor di più quello che non si intende e non ci capisce una fava, perchè è proprio quello che le Case devono accaparrarsi, se vogliono continuare ad esistere.
Noi Motociclisti che qualcosa capiamo non facciamo piu numeri sufficienti a "reggere" il mercato.
Cominciate a digerire questa semplice verità.
La seconda: se un Costruttore, in una qualsiasi fascia e categoria di moto, ci mette una cazzatiella elettronica (perchè è quella che costa meno, industrialmente parlando) sulla moto, tempo un anno e i "competitor" della stessa categoria rinnovano il loro, e ce lo mettono sul proprio modello... ed ecco perchè dopo i primi TC apparsi (ridicolmente) sulle motine poco più che asmatiche, ora se non ha il TC qualsiasi moto sopra i 50cv è praticamente invendibile...
Poi, c'è da dire che questo inseguimento "se lo hai tu, ce lo metto anche io" a volte porta miglioramenti concreti per tutti: vedi l'esempio dell'ultimo F 850 GS uscito l'anno scorso a novembre, con telaietto posteriore imbullonato (e non saldato alla culla principale), pedane passeggero imbullonate (e non saldate al telaietto posteriore), e cerchi a raggi tangenziali, per cui con gomme tubeless, e ora il futuro Tiger 800/900 (quindi, stessa categoria) in uscita il prossimo anno ha esattamente il telaietto posteriore imbullonato, le pedane passeggero imbullonate, e cerchi a raggi tubeless... ovviamente i listini crescono, ma chissenefrega, ci sono i finanziamenti...
Ducati e KTM stanno già mettendo a punto il Cruise Adaptivo sulle "top di gamma", per me una cagata pazzesca, per cui in futuro ce lo cuccheremo anche sulle nostre (spero che la funzione "adaptive" sarà inseribile a desiderio, lasciando comunque la possibilità di avere il Cruise "ordinario"...), e la conseguenza di questo sarà la frenata autonoma in caso di "presenza anomala" sulla strada... :wacko:
Oggi l'imperativo per i Progettisti è: la moto deve essere in grado di guidarla anche una scimmia... che deve pensare "WoW, che bei colori!" quando guarda il cruscotto, e non deve trovarsi in difficoltà (o in ansia) a gestire la moto, se per caso è partito col "sole pieno", ma tornando dal bar dell'Ape in centro, un acquazzone improvviso lo ha colto...
a noi Motociclisti di lungo corso, che ci siamo fatti esperienza partendo dalle piccole cilindrate, e che guidiamo con qualsiasi tempo, neve e gelo compreso, e adoriamo la lancetta fisica del contagiri, non gliene fotte un cazzo ai progettisti... manco siamo "specie protetta"...
potremmo estinguerci e loro penserebbero "finalmente quegli scassacoglioni criticoni sono morti tutti!"
:oook::oook:
Tutto giusto Pier
ma parlando di elettronica (mappe motore, Traction Control, ABS, e pure cornering), nel giudicare superflui questi ausili (anche su moto che non ne avrebbero bisogno, viste le potenze in gioco) dimenticate un paio di cose:
La prima: le moto (anzi, le due ruote, perchè ci metto dentro pure gli scooter, e poi vedremo il perchè) oggi non sono realizzate dalle Case per chi ha esperienza di guida sulla moto, e tantomeno per i "duri & puri": se fosse così, chiuderebbero nel giro di pochi mesi, per sovrasaturazione del mercato.
Non solo sono progettate per la più vasta "platea" di utenti possibili, ma oggi si cerca proprio di "invogliare" all'acquisto anche chi la moto la ha sempre vista come un oggetto pericoloso; bisogna "andare a prendere" e portarli in Concessionaria ad acquistare sia il giovane Hipster che vede solo il "trendy" che il 60 enne di "ritorno", che con i due soldi messi via in una vita di lavoro (o anche no, tanto ci sono millemila tipi di finanziamenti) e i figli grandi, vuole "ringiovanire" e tornare in sella, inseguendo il ricordo di quando era giovane e andava al Liceo con la Vespa, l'Ancillotti, o il Benelli 125 2C... e l'ultima sua esperienza di guida su un due ruote si riferisce appunto a quel periodo...
Avete mai letto (fino in fondo) il manuale d'uso della moto, e i paragrafi dove danno i consigli di guida (come mettere le marce, come frenare, come parcheggiare la moto...)???
Alla "massa" sono dedicati i sistemi di ABS (resi obbligatori oltre i 125cc su tutti i mezzi a due ruote, scooter compresi), Traction Control, Riding mode Rain e Road, cruscotti TFT (illeggibili il più delle volte, ma fa figo e attrae l'Hipster), collegamento con lo Smartphone, accensione Keyless e cazzi e mazzi vari.
Credo sappiate che le mappe "rain" e "road", il Traction Control e l'avviamento Keyless ci sono pure su certi scooter...
e che il Traction Control c'è pure sulla Guzzi V7, una moto con 52 cv quando è domenica...
Quindi: le "cazzatielle" elettroniche fanno vendere, seducono all'acquisto (o alla scelta preferenziale) il gregge. E ancor di più quello che non si intende e non ci capisce una fava, perchè è proprio quello che le Case devono accaparrarsi, se vogliono continuare ad esistere.
Noi Motociclisti che qualcosa capiamo non facciamo piu numeri sufficienti a "reggere" il mercato.
Cominciate a digerire questa semplice verità.
La seconda: se un Costruttore, in una qualsiasi fascia e categoria di moto, ci mette una cazzatiella elettronica (perchè è quella che costa meno, industrialmente parlando) sulla moto, tempo un anno e i "competitor" della stessa categoria rinnovano il loro, e ce lo mettono sul proprio modello... ed ecco perchè dopo i primi TC apparsi (ridicolmente) sulle motine poco più che asmatiche, ora se non ha il TC qualsiasi moto sopra i 50cv è praticamente invendibile...
Poi, c'è da dire che questo inseguimento "se lo hai tu, ce lo metto anche io" a volte porta miglioramenti concreti per tutti: vedi l'esempio dell'ultimo F 850 GS uscito l'anno scorso a novembre, con telaietto posteriore imbullonato (e non saldato alla culla principale), pedane passeggero imbullonate (e non saldate al telaietto posteriore), e cerchi a raggi tangenziali, per cui con gomme tubeless, e ora il futuro Tiger 800/900 (quindi, stessa categoria) in uscita il prossimo anno ha esattamente il telaietto posteriore imbullonato, le pedane passeggero imbullonate, e cerchi a raggi tubeless... ovviamente i listini crescono, ma chissenefrega, ci sono i finanziamenti...
Ducati e KTM stanno già mettendo a punto il Cruise Adaptivo sulle "top di gamma", per me una cagata pazzesca, per cui in futuro ce lo cuccheremo anche sulle nostre (spero che la funzione "adaptive" sarà inseribile a desiderio, lasciando comunque la possibilità di avere il Cruise "ordinario"...), e la conseguenza di questo sarà la frenata autonoma in caso di "presenza anomala" sulla strada... :wacko:
Oggi l'imperativo per i Progettisti è: la moto deve essere in grado di guidarla anche una scimmia... che deve pensare "WoW, che bei colori!" quando guarda il cruscotto, e non deve trovarsi in difficoltà (o in ansia) a gestire la moto, se per caso è partito col "sole pieno", ma tornando dal bar dell'Ape in centro, un acquazzone improvviso lo ha colto...
a noi Motociclisti di lungo corso, che ci siamo fatti esperienza partendo dalle piccole cilindrate, e che guidiamo con qualsiasi tempo, neve e gelo compreso, e adoriamo la lancetta fisica del contagiri, non gliene fotte un cazzo ai progettisti... manco siamo "specie protetta"...
potremmo estinguerci e loro penserebbero "finalmente quegli scassacoglioni criticoni sono morti tutti!"
Concordo,ma qualche dubbio resta.
Ben vengano tutti gli aiuti che possano aumentare la sicurezza , il piacere di guida, il rispetto delle normative anti inquinamento e perche' no? Gli aiuti ad andare piu' forte.
Pero' davvero non capisco perche' con la mormativa euro5 l'abs non sara'piu' disinseribile su una supersportiva da usare in circuito.
Non esiste piu' ,se una centralina impazzisce la possibilita' di chiudere il gas con il buon vecchio secondo cavo oltretutto utile (se come mi e'successo in pista in uscita da Cimini due a vallelunga,si rompe il cavo primario.. sono uscito dietro le barriere, ho azionato il gas direttamente dalla rotella sul corpo farfallato, ho guidato all'esterno delle barriere fino al paddock e con un giravite ho smontato e scambiato il cavo di chiusura con quello di apertura, tanto per il ritorno c'e' sempre la molla..in una gita domenicale fa la differenza tra tornare a casa in moto o metterla su un carro attrezzi che la porta al deposito piu'vicino)
Forse si vendono meno moto, perche' viene meno quel timore reverenziale verso le moto piu' potenti, una volta una entry level aveva 50cv una cbr600f da 95cv alla ruota era gia' considerata adatta a piloti di media esperienza..
Il risvolto di tutta questa assistenza eletronica che fornisce una rete di sicurezza incredibile per chi sa guidare, fa si che un 23enne si possa comprare una sportiva da 180cv alla ruota ,riesca a guidarla e sentirsi sicuro, ci vada anche abbastanza,troppo, forte, e poi non c'e' cornering abs che ti salvi se entri in curva con 30km/h di troppo e c'e' un imprevisto...
Guardate le macchine, in autostrada la cosa che ha fatto calare drasticamente gli incidenti in autostrada e'stata il Tutor, esc ed abs gia'esistevano, ma se non sono serviti quanto il tutor con mezzi a 4ruote figuriamoci su mezzi a due ruote che fanno 0-200kn/h in meno di 10secondi...
Le moto,due ruote,sono per natura pericolose, far credere ad un inesperto di saperle gestire non so quanto aumenti la sicurezza, non so quanto il nr di morti o feriti sia influenzato dagli aiuti elettronici o dall'evoluzione dei sistemi passivi del nostro abbigliamento
Ora inizia ad andare di moda il cruise control sulle moto...serve?
Ci sara' un motivo se la proporzione di incidenti tra under 50 ed over 50 non cambia, ed oggi gli over 50 sono molti di piu' di un tempo sia per motivi economici sia perche'un sessantenne oggi si e' mantenuto meglio ,fisicamente, rispetto a quelli di 20 anni fa....
Resta la differenza tra chi e' abituato a gestire il rischio con il suo polso perche' ha fatto esperienza e chi si sente bravo perche' ha preso i 280 sul raccordo anulare
Sulla mia con 50mila Km fatti non è mai successa una cosa del genere,non ho idea di cosa possa essere successo comunque io uso unicamente la mappa sport anche quando guido sul bagnato.
streetTux
18/10/2019, 08:16
Il tutor è un sistema che costringe gli utenti a non percorrere una strada fuori dai limiti.
Abs, esp, tc e via dicendo sono sistemi di sicurezza attiva che agiscono direttamente sul mezzo evitando incidenti.
Il cruise control è un aiuto alla guida (più utile su una moto che non su un'auto, dato che è più fastidioso tenere il polso bloccato su una determinata posizione che non un piede).
3 cose differenti.
Nessuna di queste va in contrasto con le altre, quindi ben vengano tutte.
Sicuramente non nuocciono all'utente, nel caso dei sistemi di sicurezza attiva sicuramente agiscono meglio dell'utente.
Salvo questo utente non sia uno tra i, per farla grande, 10000 piloti (lo 0,0001% della popolazione mondiale) che hanno una sensibilità tale da essere superiori ad un computer.
Infine, cosa più importante, tutto questo è totalmente OT e continua a non rispondere ai dubbi dell'utente che ha aperto il thread.
Il tutor è un sistema che costringe gli utenti a non percorrere una strada fuori dai limiti.
Abs, esp, tc e via dicendo sono sistemi di sicurezza attiva che agiscono direttamente sul mezzo evitando incidenti.
Il cruise control è un aiuto alla guida (più utile su una moto che non su un'auto, dato che è più fastidioso tenere il polso bloccato su una determinata posizione che non un piede).
3 cose differenti.
Nessuna di queste va in contrasto con le altre, quindi ben vengano tutte.
Sicuramente non nuocciono all'utente, nel caso dei sistemi di sicurezza attiva sicuramente agiscono meglio dell'utente.
Salvo questo utente non sia uno tra i, per farla grande, 10000 piloti (lo 0,0001% della popolazione mondiale) che hanno una sensibilità tale da essere superiori ad un computer.
Infine, cosa più importante, tutto questo è totalmente OT e continua a non rispondere ai dubbi dell'utente che ha aperto il thread.
So perfettamente cosa e' il tutor, era un esempio per semplificare il concetto che non c'e' elettronica che ti salva se soegni il cervello..
La risposta sul perche' ik nostro collega e' insita nella risposta,
Sulla tiger e' molto piu' sicuro un cavo che il rbw.. se la moto ha accelerato da sola non sara' mica per colpa di un peto scappato al pilota....
Con la potenza della tiger non bisogna essere Stoner per gestirla manualmente...
Che I cruise control sia comodo piu' in moto che in auto ho I miei dubbi.. in auto stacchi in piede dal.gas ma hai spesso il sitema che controlla.la distanza di sicurezza...se usi la moto in autostrada ,gia' sei strano, ma comunque vista l'autonomia non guidi piu di due ore e mezzo....
streetTux
18/10/2019, 11:00
Tutte le auto che ho guidato io con il cruise control non avevano nessun dispositivo di controllo distanza.
C'è chi la moto la usa anche per viaggiare e non solo per i 4 passi dietro casa, se uno va fino a Capo Nord il cruise fa la differenza tra il dover tenere o meno il polso girato per ore nei trasferimenti.
Chi non lo usa avrà 1 grammo di peso in più per il pulsante e qualche riga di codice sulla centralina da sopportare, qualcosa a cui si può sopravvivere.
Ma la mano sul manubrio la devi comunque tenere, mentre in auto puoi davvero riposare la gamba, ti assicuro che di km ne macino, da separato uso la moto prevalentemente a weekend alterni, e spesso solo il sabato o la domenica perche' mi capita di lavorare o magari il meteo non permette, per lavoro uso quasi solamente l'auto, visto che e'aziendale,e' gratis,e per contratto non potrei usare la moto...nonostante queste limitazioni non scendo mai sotto I 20.000km/anno, quando la prendo posso fare anche800km in un giorno...visto come vengono mantenute le distanze di sicurezza in italia, il cruise control per me e' una cagata pazzesca, anche in macchina se non hai cambio automatico e controllo della distanza stai sempre a regolarlo, lo uso solo se so che c'e' un velox..se a caponord ci vai facendo autostrada,tanto vale che lo fai in auto, spendi meno, in una settimana vai e torni...
Se ad una moto togli il piacere di cambiare e dare gas su un percorso di curve e ti piace andare in autostrada con cruise control magari con un bel parabrezza, prendi una cabriolet..
Per me la moto e' guidare, senza mappe o navigatore, magari fare due volte un pezzo di strada che mi piace,fermarmi da uno zozzone che fa I panini con la salsiccia in un food truck o a guardare il paesaggio mentre vado piano si una strada di montagna..mi piace talmente tanto che ho resistito solo 6mesi quando ho detto faccio solo pista, esco quasi sempre solo per non dover aspettare o farmi aspettare
E'capitato che il giro breve diventasse di 600km e mi ritrovassi a cena a Gubbio con amici e ripartissi verso Roma a mezzanotte, allora per fare prima ho preso l'autostrada.
Ma stare in moto , in autostrada, tra camion, macchine che cambiano corsia, senza la possibilita'di cambiare strada magari prima di 50km lo trovo insopportabile.
In moto, e'vietato dal codice della strada staccare una mano, e'pazzesco che sia stato permesso il cruise control.
Con le scie aerodinamiche di auto e camion ed i giunti dei viadotti bisogna stare attenti e tenere il manubrio, se sei stanco ti fermi, tanto per il pieno ogni 250 km lo fai per forza
Oltretutto quello che non c'e' non si rompe (cit.) E non crea pericoli
In 7 anni di moto con rbw non mi sono mai capitate accelerazioni indesiderate. Riguardo al cruise control, premesso che utilizzo la moto solo per diporto e turismo sempre da solo e facendo molti km. quasi esclusivamente su strade secondarie e possibilmente tortuose, trovo che, a parte l'abs, sia l'unico ausilio elettronico effettivamente utile. A settembre, in un viaggio di 6000 km. ne ho fatti circa 600 di autostrada, con il cruise la guida è molto più rilassata, le mani le tengo sul manubrio ma posso riposare polso e dita.
il codice della strada, oltre a proibire la guida con una mano sola,impone molte altre regole, allora è pazzesco che vengano prodotti mezzi che superano i 130 all'ora. Tutto ciò imho.
Da quando hanno implementato il rbw, si sono verificati casi documentati, basta cercare, a volte spiacevoli come acceleratori aperti al massimo su fireblade, uno conosco personalmente (per fortuna eravamo in pista) oppure sul gs, in rete trovate il video di un bmwista scontento a cui la moto ha tagliato di colpo potenza in autostrada in corsia di sorpasso...vabbe' facciamo finta che sia uguale a quando si rompe il classico cavo....
Non dico che siano eventi probabili, ma sono possibili
Il rbw serve per le mappe rain road etc etc non per funzioni come traction control o anti impennamento che lavorano con piattaforme inerziali e sensori..e non vedo tutto questo bisogno di mappe su moto che non hanno 200 cv , specie con una erogazione lineare come quella del tre cilindri triumph...preferisco il cavo, anche perche' con l'iniezione elettronica e la mappa impostata dalla casa su una speed triple del 2012 a 5000rpm quel motore eroga 70cv...
Se piove basta usare una marcia in piu' tanto a 5000rpm in sesta sei sopra ai 130km/h, avere una mappa rain che taglia I 126cv a100 a 10.000rpm e' marketing...
Il cruise control e'l'unico ausilio elettronico utile oltre l'abs?
Preferisco un ausilio semplicemente elettrico come le manopole riscaldate ...
Diciamo che se un concessionario mi dicesse che mi sconta una moto full optional ma devo togliere un aiuto elettronico e posso scegliere quale tra una lista fatta da
-quick shifter
-sospensioni elettroniche autoadattative
-tc
-antiwheeling
-launch control
-fari che si orientano in curva
-manopole e sella riscaldate
-voltmetro
-presa usb
-sensore pressione gomme
-parabrezza ellettrico
-cruise control
Non ci penso un attimo a togliere il cruise control
Se avessimo tutti gli stessi gusti avremmo tutti la stessa moto
A forza di leggere di mappature mi avete stuzzicato la curiosita' e ieri di ritorno da un bellissimo giro in Istria , per la prima volta nel 2019 (:laugh2:) ho allungato il braccio sinistro e inserito la "sport" (viaggio al 99% in road).
Allora , innanzitutto un plauso (ironico) al progettista che ha collocato il tasto delle mappe a 50 cm. dal manubrio quando avendo quello dei menu' a portata di mano sulla manopola sinistra sarebbe stato troppo facile fare una cosa intelligente e inglobarlo (che sia perche' nel prossimo modello ci propineranno il tft per ingolosirci?).
Venendo alla mappatura in effetti la differenza dalla road si sente eccome , innanzitutto come "botta" di coppia fin dal basso dei giri e poi (come gia' detto da altri) con la palpabile diminuzione del freno motore.
Quanto ai "gadgets" elettronici anch'io non sento la necessita' del cruise control (sui 22.500 km percorsi l'avro' usato non piu' di 300 km in autostrada) pero' è giusto che ci sia per chi la pensa diversamente da me.
Peraltro (altro appunto ai progettisti) trovo tutt'altro che comodo il suo inserimento con la mano destra , a sinistra sarebbe stata un altra cosa.
Per il resto , scorrendo la lista di Pier74 , trovo molto utili le manopole riscaldate (fatte montare come optional e usate molto di piu' del cruise control) e altra cosa , sarebbe stato molto saggio piazzare (almeno) una presa usb nei pressi del manubrio (cervellotico dover smontare ogni volta la sella per poterne usufruire) insieme ad un vano per riporre piccoli oggetti (tipo anche il biglietto dell'autostrada, tessera bancomat o documenti d'identita' se si va' all'estero) e tenerli a portata di mano
A sarebbe stato molto saggio piazzare (almeno) una presa usb nei pressi del manubrio (cervellotico dover smontare ogni volta la sella per poterne usufruire) insieme ad un vano per riporre piccoli oggetti (tipo anche il biglietto dell'autostrada, tessera bancomat o documenti d'identita' se si va' all'estero) e tenerli a portata di mano
Io in viaggio collego un cavo alla presa usb sotto la sella, lo faccio uscire tra sella e serbatoio e arriva fino alla borsa sul serbatoio. Nel cockpit c'è una presa a cui attacco un adattatore usb e posso ricaricare 2 cose contemporaneamente. Riguardo al vano sono d'accordo.
Se usi una borsa da serbatoio piccolina puoi avere lo spazio per usb multiple e porta documenti /carte di credito /etc etc
Blacktwin
20/10/2019, 16:50
Verissimo che se avessimo tutti gli stessi gusti, avremmo tutti la stessa moto...
Ho una Tiger 1200, quindi di serie col Cruise e altre cosette (manopole riscaldate a tre livelli, parabrezza a regolazione elettrica, selle riscaldate, Hill Hold Control per dirne solo alcune) è per me, motociclista dal lontano 1977 e da tempo superati il milione di km in sella sulle strade, con le moto più disparate, con potenze fino a 175 cv e fino al 2015 con zero elettronica se non ABS e Iniezione, in un paio di modelli) uso con piacere e soddisfazione tutte "frocerie" (come vengono spesso chiamate) di cui la mia moto è dotata.
Cruise Control compreso.
E non solo in autostrada (devo fare due volte all'anno un "tappone" giornaliero di circa 900 km, da Bari a Padova), lo uso spessissimo nei traferimenti rettilinei della pianura padana, tangenziali, come pure nell'attraversamento dei paesi lungo le SS o le SP (all'ingresso fisso il Cruise ai 58 indicati, e non ci penso più ai velox o pattuglie telelaser nascoste...). Non ne potrei più fare a meno.
E l'Hill Hold Control (giudicato da me una cagata, in moto, dedicato agli impediti) ho iniziato ad usarlo nelle soste a lato strada per mille motivi, ed è utilissimo: in salita (anche ripida) o in discesa, la moto sta ferma e puoi poggiare entrambi i piedi a terra, e hai le mani libere per quello che devi fare (consultare una cartina, prendere il telefono per verificare il "punto" - se non ho il Navi montato), e altre cose che certi miei impegni "on the road" mi portano a dover fare... Utilissimo pure questo!!
E la mappa Rain? Mica la uso solo se piove: molto spesso pure in città, perche sulla Tiger 1200 il Riding Mode "Rain" non solo rende più fluida la risposta al gas (tanto, si è nel traffico singhiozzante...), ma pure ammorbidisce al massimo le sospensioni elettroniche, e tra rallentatori e dissuasori, si procede come u un tappeto volante...
Non "bocciate" senza appello (come ho fatto pure io, in passato) o considerate superflue le frocerie elettroniche, se non le avete mai usate...
Se le avete, e imparate ad utilizzarle, fidatevi che le utilizzate con soddisfazione e piacere.
Tanto, quando la strada e le condizioni del traffico lo permettono, si può "togliere tutto", e divertirsi come in passato, se siete "integralisti".
Nella Tiger 1200 il comando frecce ha pure la impostazione "cambio corsia", altra figata...
e i contakm parziali si può scegliere se azzerarli manualmente, oppure automaticamente, dopo 2-4-6-8-10-12 ore di fermo moto... altra comodità.
Non si tratta di bocciare o meno.
Solo alcune cose secondo me hanno piu'senso su una moto che su un'altra.
Hill hold control su un tiger1200 magari carico ha un'utilita' che su una street triple non avverto, una mappa rain puo' essere utile oppure no....non e'questione di cavalleria.. una R1 a carburatori ed una speed triple hanno gli stessi cavalli, una speed la puo'guidare pure un neopatentato, certo con il cervello ... oltretutto se alla rain corrisponde l'adattamento delle sospensione l'utilita' e'tangibile ,soprattutto considerando peso,gomme,coppia della tiger1200..ma,sempre parlando per me,per la mia speed l'erogazione e'talmente lineare, le sospensioni sono analogiche (ed il precarico del mono e'veramente scomodo quindi al massimo se piove libero solo l'idraulica, ma la moto resta settata abbastanza sportiva)e soprattutto, se si provano un po' di moto a parita' di gomme, la speed ha veramente un grip meccanico eccellente.
Anche io probabilmente mi abituerei subito a tutte le Frocerie, mho guidato per anni una UAZ senza servosterzo poi passai ad un Pajero GLS, poco dopo mi trovai a fare manovra ad una Clio senza servo sterzo e mi sembro' pesantissima..
Ma ci sara'un motivo se ad esempio la prima panigale1199R usciva con sospensioni elettroniche ed il modello dopo no...e'una moto pensata per il circuito, al costo delle elletroniche si prende il top di gamma delle analogiche, che in pista funzionano,ancora,meglio...mentre su una stradale funzionano meglio le elettroniche...
Blacktwin
20/10/2019, 19:09
Tutto quello che hai scritto è concettualmente verissimo, ma continuate a dimenticare una cosa: oggi, l'ultima parola nelle riunioni di definizione di un modello, ce l'hanno quelli del Marketing.
E tutto dipende dalle "rilevazioni" dei gusti dell'utenza (ci sono società strapagate per fare questi sondaggi, in tutto il mondo, alle quali le Case si rivolgono) e ancor più cosa decidono i "guru" del settore, per indirizzare i gusti dell'utenza del futuro.
Ricordate che Steve Jobs diceva sempre ai suoi uomini: non dovete realizzare le cose secondo le richieste del consumatore, ma pensare e realizzare oggi quello che il consumatore nemmeno pensa di aver bisogno. Poi noi pensiamo a come "sedurlo", e convincerlo che "non ne puo' fare a meno"... e pensate a cosa ha fatto.
Rivelazione del segreto di Pulcinella: lo sai che Triumph (come tutte le Case, d'altronde) sta già lavorando sulle definizioni dei modelli che il Mercato vedrà a partire dal 2024/2025? (e sto parlando non solo dei "bozzetti" estetici, ma pure dei contenuti tecnici, tipologie e cilindrate motore... che saranno anche "sotto" alle cilindrate che oggi conosciamo, nelle varie categorie MC, Adventure & Touring,e Roadster, le "famiglie" Triumph)
Scrivi che su una Speed il TC è superfluo; sono d'accordo. Il Traction control ha senso su una supersportiva da da oltre 180 cv? Sono d'accordo anche qui. Fino ad una decina di anni fa nel Mondiale Superstock le moto non avevano il TC, le 1000cc da gara superavano i 180cv, e i piloti ci davano del gran gas (pure sull'acqua) senza drammi e danni.
Però se oggi vuoi vendere di più una bicilindrica con soli 55 cv, se non ha il TC fatichi, perchè i "nuovi utenti" storcono la bocca meravigliati se non c'è. Spesso è tra le prime domande che mi pongono, quando guardano e provano una Street Twin. E non solo il ragazzo che a 30 anni suonati ha deciso di fare la patente moto, ma pure il 50enne motociclista di ritorno... (il 30enne subito dopo ti chiede se la moto ha la presa USB per caricare l'Iphone...)
Il Cruise Control ora lo ha pure la Speed Triple RS. Ovviamente posizionato sul blocchetto sinistro (come in tutte le altre Triumph post 2016 che lo montano).
Perchè non può averlo? Per te è superfluo?
Considera che va venduta mica solo a noi Italiani che abbiamo i passi Dolomitici, ma pure agli americani (primo mercato mondiale per Triumph), che hanno rettilinei infiniti da qui all'eternità, con limiti a 55 miglia orarie (e se sgarri, in alcuni Stati ti fai una notte in gabbia).
Non è di serie sulle Bonneville T120, ma c'è il Kit (blocchetto sinistro, a catalogo accessori), e lo puoi montare con 300 euro, è già tutto predisposto. E la T120 è la "ammiraglia" della linea: ma vedrai che presto (con il rinnovo di tutti i modelli, in ottica adeguamento E5) il Kit accessorio sarà disponibile anche sulla T100, e su tutti i motori della serie 900 (Street Twin e Street Scrambler, che guardacaso già da quest'anno hanno ricevuto le Mappature selezionabili...).
E idem per le manopole riscaldate: sono di serie sulla T120 (appunto la "ammiraglia" della linea), ma c'è il Kit a catalogo accessori anche per le altre "piccole"... sebbene al 90% sono moto utilizzate da maggio a settembre...
Ma proprio queste sue "particolarità" (rispetto alle concorrenti) vengono sfruttate da un Bravo Venditore nel presentare la moto al cliente; guarda che non tutti entrano in Concessionaria con in mente già cosa comprare, e sanno tutti i contenuti tecnici e di allestimento della moto che gli interessa. La maggior parte entrano "per curiosità", non sanno nulla della moto (ma solo "ho pensato che potrei comprarmene una"), e difronte ad una Street Twin e una Bonneville T120 messe una di fianco all'altra, chiedono: "che differenza c'è tra queste due moto?" (Gulp!!!!!! :blink:)
E perchè un Hill Holder non può essere utile su una Speed? Ti può capitare benissimo di doverti fermare in montagna (in salita o in discesa quindi), e aver bisogno di ambedue i piedi a terra (lo sai che parecchi utenti su una Speed toccano a terra con le sole punte?), e necessitare di aver le mani libere (quindi non costretto a tenere un piede sul freno, o una mano sul freno per tenerla ferma).
Ci arriverà, stanne certo... Per ora il Marketing ha deciso di no, per "caratterizzare" il modello (e gli altri modelli), ma vedrai che arriverà prima o poi...
E se, poniamo il caso, una moto tipo Ducati Scrambler 800 uscirà un domani con l'Hill Holder, o la piattaforma inerziale per dialogare con l'ABS e fornire quindi la funzione Cornering (tanto per "differenziare" il modello, rispetto ai suoi competitori), tranquillo che il modello "rinnovato" l'anno successivo della Street Scrambler 900 lo avrà anch'esso...
C'est la vie, come dicono i francesi, anzi: è il Mercato (come dicono quelli del Marketing, in barba a ciò che pensiamo noi, razionalmente e oggettivamente)
(La prima Panigale 1199 R uscì con le sospensioni elettroniche perchè all'epoca c'era la ventilata possibilità che nel Mondiale SBK (e nei Trofei minori, in Categoria Open) fosse deliberato l'uso delle sospensioni elettroniche nelle Gare. Poi furono vietate, nelle Corse a tutti i livelli, quindi sparirono dal modello R successivo.)
Tutto è molto utile, ma non sempre è strettamente necessario.
Le moto, così come avviene per le auto da tempo, usciranno con sempre più elettronica “a bordo”.
Io ne farei volentieri a meno (almeno di gran parte), ma è o così o pomì.
:w00t:
Tutto giustissimo, e aggiungerei che dal punto di vista aziendale e' un marketing particolarmente furbo perche'permette di innalzare il valore percepito spendendo un decimo rispetto ad altri componenti..
Pensa alla street triple rs, il mono e'ohlins ma Stx anziche' Ttx...
Pensa a quando l'elettronica non esisteva restando in Ducati la 999S aveva la possibilita'di regolare il pivot del forcellone. Le pedane, come le altre ducati aveva l'asta di reazione per alzare il retrotreno...bei tempi...
Purtroppo la colpa e'nostra e non degli uffici marketing... era meglio comprare una gixxer K9 con gli yoshimura che con un impianto frenante all'altezza , forse costava pure meno a suzuki cambiare le pinze ( tutti cambiano I tubi ma il problema erano le pinze)....ma con gli yoshi si vende meglio...
Io tra una streetRs cosi come e' ed una senza elettronica ma con ttx e pedane regolabili prenderei la seconda
Blacktwin
20/10/2019, 21:34
Io tra una streetRs cosi come e' ed una senza elettronica ma con ttx e pedane regolabili prenderei la seconda
Tu, Pier.
Ma non sei "tu" che fai i numeri sul mercato.
Lo sono i centinaia di clienti che non conoscono la differenza tra un TTX e un STX, che le pedane regolabili manco sanno che esistono (e se lo scoprono, se le comprano aftermarket contentissimi di aver "personalizzato" la loro Creatura), ma sono sedotti dal pacchetto elettronico avanzato, dal cruscotto TFT con 6 layout di visualizzazione selezionabili, le varie mappe, e considerano tutto questo irrinunciabile.
Considera che ci sono persone che vendono la propria Street Triple Rx (bellissima! e già con ABS, e una miriade di accessori che nel frattempo ci hanno messo, pure i convogliatori in carbonio, specchietti "endbar" e, appunto il Kit pedane regolabili e pure le leve pluriregolabili in Ergal) con soli 6.500 km, in cambio una RS "di serie", perchè il cruscotto TFT è fighissimo...
E c'è pure chi ha portato già in Concessionaria una splendida Daytona 675 R di marzo 2016, con "di tutto e di più" aggiunto (tutto il catalogo dei pezzi speciali Triumph, tra cui il Kit pedane regolabili), pure il cambio elettroassistito, in cambio di una nuova Daytona 765 Limited Edition Moto2 (con caparra già versata, e il prezzo finale ancora non si sà). Ah, la moto ha poco più di 3.500 km, mai usata in pista, è in condizioni davvero "da vetrina" (tutti quelli che la vedono in Showroom pensano che sia la nuova Moto2, da tanto è perfetta e luccicante)
Io ogni volta che la vedo, ci sbavo sopra...
Chiaro che parlo di me, siamo qui per scambuare due chiacchiere ed opinioni, quando si parla di gusti, non esiste torto o ragione.
Per fortuna che esistono persone come il proprietario di quella daytona...io prendo solo moto usate e me le godo per taaanti km...
Finche' ne trovero'in buone condizioni, e le normative antinquinamento, lo permetteranno , prendero' moto pre elettronica..
Ma qualcuno ha mai capito perche' sulla speed2012 c'e' la funzione LAP per I tempi sul giro?:risatona::risatona::risatona:
Magari un semplice contamarce era piu'utile
Blacktwin
21/10/2019, 10:16
Che domande fai!!!
A quel tempo i veri Piloti le marce le sapevano "ad orecchio" (oggi i ciucciamentine hanno bisogno del contamarce), ma per cronometrarsi mica potevano contare mentalmente "milleuno, milledue, milletrè..." !!! :laugh2:
Praticamente tutte le moto "pseudo sportive" avevano questa funzione... nella Aprilia RSV 1000 la funzione Lap (con azionamento del chrono tramite il tasto di lampeggio) c'era fin dal primo modello del 1998...
A me è capitato più di una volta...il problema è che io ho una Tiger del 2007 che l’elettronica non sa cosa sia. In effetti non è così cattiva come apertura tra le altre cose mi capita sempre nello stesso punto nel tragitto casa lavoro partito da un semaforo curva a sinistra leggera riapertura di gas e la moto si imbizzarrisce in un anno e mezzo è successo quattro volte per fortuna al massimo ho rischiato di finire sul marciapiede. Onestamente sembra un errore della centralina come se pompasse benzina a valvola chiusa e poi ti trovassi di botto con più miscela in camera è un istante ma basta a far sfasare l’assetto della moto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blacktwin
28/10/2019, 18:30
A me è capitato più di una volta...il problema è che io ho una Tiger del 2007 ...
La tua quindi non ha il RBW, e si parlava di questo sistema (senza cavo del gas) che all'autore del primo post aveva "reagito in modo imprevisto".
Però la tua testimonianza è interessante: con il comando del gas a cavo, a te è capitata una cosa simile, e addirittura con più frequenza...
(do per scontato che si sia verificato tutte le volte in condizioni di asciutto, senza olio/gasolio per terra, e senza mettere le ruote - particolarmente la posteriore - sulla segnaletica orizzontale, tombini di ghisa ecc ecc)
La tua quindi non ha il RBW, e si parlava di questo sistema (senza cavo del gas) che all'autore del primo post aveva "reagito in modo imprevisto".
Però la tua testimonianza è interessante: con il comando del gas a cavo, a te è capitata una cosa simile, e addirittura con più frequenza...
(do per scontato che si sia verificato tutte le volte in condizioni di asciutto, senza olio/gasolio per terra, e senza mettere le ruote - particolarmente la posteriore - sulla segnaletica orizzontale, tombini di ghisa ecc ecc)
La moto non mi è scappata scivolando ma si è quasi impennata per intenderci. La prima ho pensato a una mia zappata la seconda anche alla terza avevo qualche dubbio alla quarta sicuramente sono andato leggerissimo... di conseguenza non è il pilota ma qualcosa che faccio che fa sfasare la centralina