PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Problema elettrico Scrambler 2011 EFI

MDS85
15/10/2019, 16:57
Ciao a tutti,

Dopo anni di onorata carriera, la mia scrambler ha deciso di fare i capricci.

Premetto che ho eliminato il conta giri ed inserito spie e conta km nel faro (come da foto). Modica fatta diversi anni e km fa.
Fino ad oggi tutto bene.

La scorsa settimana ho notato che girando la chiave, la pompa della benzina partiva soltanto tenendo il manubrio dritto o verso destra e anche una volta accesa la moto, capitava che mi si spegnesse il conta km mentre andavo.
Ho pensato potesse essere un connettore lento nel faro, ma li ho verificati uno ad uno e tutto sembra essere ben connesso.

Ora il problema è che la pompa di benzina non parte in nessun modo!
Il quadro si accende (come pure frecce e fari) ma la moto non parte (il motorino di avviamento non gira proprio).

Ho verificato tutti i cavi e non mi sembra ci sia qualcosa di tagliato o rovinato.

La moto va in blocco come quando hai il cavalletto e la marcia inserita.
Ma sono sicuro non è il cavalletto perché il contatto verificava muovendo il fascione dei cavi sotto il serbatoio. Ora che muovendo il fascione, non da segni di vita!

Cosa può essere??
Che faccio, cambio tutto il fascione?

Grazie mille per l’aiuto!!

Ciao

Scusate per gli errori vari! Maledetto correttore.
Ne approfitto per aggiungere foto.

Ciao e grazie ancorahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191015/f9951ee62a9f41726c054ade4af6dd04.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191015/5c8af4c2004ff9b20b7cb9cf70760bbf.jpg

_sabba_
15/10/2019, 17:05
Avrai un cavo spellato in prossimità del canotto di sterzo.

:blink:

MDS85
15/10/2019, 17:18
Avrai un cavo spellato in prossimità del canotto di sterzo.

:blink:

Li ho guardati tutti!
E per un cavo spellato (quindi non tagliato) va tutto in blocco?
Faccio un altro giro e lo guardo di nuovo.
In caso, cosa faccio? Come lo sistemo?

Grazie!!!

_sabba_
15/10/2019, 18:01
Si, è capitato.
Si isola con guaina termorestringente, e per verificare se il guaio è proprio quello, bisogna scossare il cablaggio e individuare il punto "di rottura".

:oook:

messi@
15/10/2019, 18:18
Concordo
Successo anche a me
Nn si accendeva il contachilometri girando a sinistra. Filo spellato e fatto come hanno detto sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bipitiesse
15/10/2019, 19:07
Anche a me qualche anno fa ha dato qualche problema il fascio di cavi: sterzando a sx un paio di loro andavano a massa sulla sospensione, bruciando in questo caso il fusibile del faro posteriore e della spia della riserva. Guasto tipico.

MDS85
15/10/2019, 21:40
Grazie a tutti.
Sicuramente è un problema del fascio di cavi a livello del canotto di sterzo.
Una volta trovato il cavo spellato lo devo coprire singolarmente? Per ora ho nastrato tutto il fascio di cavi ma non va.
Posso usare nastro isolante sul singolo cavo o per forza termorestringente?

Grazie mille!
Ciao

bipitiesse
15/10/2019, 22:24
Dovresti mettere a nudo la matassa e ispezionare ogni singolo cavo. Per mettere la guaina sui cavi danneggiati, dovresti tagliarli, infilare la guaina, saldarli e poi scaldare la guaina. Altrimenti, non li tagli e giri del nastro isolante sui singoli cavi in questione e successivamente nastri con più giri tutto l' insieme.

MDS85
16/10/2019, 22:49
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!
Questo week end mi metto al lavoro e vi faccio sapere come va!
Al massimo chiederò aiuto a qualche anima pia a Milano!

Ciao a presto

Thruxton_LT
17/10/2019, 09:12
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!
Questo week end mi metto al lavoro e vi faccio sapere come va!
Al massimo chiederò aiuto a qualche anima pia a Milano!

Ciao a presto

Devi fare un test sulla continuità dei cavi che passano nella traccia.
Da come descrivi il problema (non arriva corrente al motorino d'avviamento e la pompa benzina non fa il check) potrebbe anche essere l'interruttore sul blocchetto destro, per intenderci quello rosso.
Magari prima di aprire la treccia in prossimità del canotto io proverei a fare un ponte/bypass dell'interruttore.

MDS85
17/10/2019, 09:54
Devi fare un test sulla continuità dei cavi che passano nella traccia.
Da come descrivi il problema (non arriva corrente al motorino d'avviamento e la pompa benzina non fa il check) potrebbe anche essere l'interruttore sul blocchetto destro, per intenderci quello rosso.
Magari prima di aprire la treccia in prossimità del canotto io proverei a fare un ponte/bypass dell'interruttore.

Grazie Thrux!

L’interruttore in realtà sembra funzionare bene.
Dovrò fare delle prove.
Comincio con il verificare se ci sono fili spellati

Vi scrivo appena ho novità !

Grazie

Tanbruk
17/10/2019, 18:21
Interruttore sulla leva frizione

Thruxton_LT
18/10/2019, 09:43
Interruttore sulla leva frizione

Potrebbe, ma se fosse quello sentirebbe comunque la pompa benzina azionarsi.
L'interruttore sulla leva frizione serve solo a chiudere il circuito del motorino d'avviamento.

Tanbruk
22/10/2019, 06:55
Si hai ragione, mi incuriosisce il problema. speriamo che poi ci dica cosa era.

MDS85
25/10/2019, 18:50
Si hai ragione, mi incuriosisce il problema. speriamo che poi ci dica cosa era.

Certo Tanbruk, non appena avrò modo di lavorarci, vi farò sapere!
Spero domenica.
Domani invece sarò al Mugello se qualcuno è da quelle parti!

Ciao

Tanbruk
25/10/2019, 18:56
Grazie, raccontare la soluzione dei problemi permette di non impazzire in caso di problemi simili
Grazie

MDS85
28/10/2019, 11:34
Ragazzi eccomi.
Problema risolto!
Ora, non so dirvi se per cu1o o altro, però è andata così: mente toglievo il nastro isolante dal fascio centrale dei cavi, ho tranciato due cavi (uno rosso ed uno blu, provenienti dal blocchetto on-off sulla manopola del gas).
Mentre smadonnavo, il cavo rosso mi è rimasto in mano, era infatti attaccato con altri 2 cavi in una fascetta in rame.
Ora non so dirvi se era già staccato prima o se si è staccato facendo pressione.
Fatto sta che facendo un nuovo ponte con fili nuovi su questi due cavi (blu e rosso), tutto è tornato in funzione.
Ad onor del vero, ho anche staccato, pulito e riattaccato molti connettori, quindi non so dirvi con precisione dove fosse il problema.
Scusate se non riesco ad essere molto scientifico!

Eccola qui dopo essere tornata in moto al primo colpo.

Ciao e grazie a tutti!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191028/01ade258cb5816f5044b128394e7d7ec.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191028/2ee1cd59e42e7493788c2545121e4162.jpg

_sabba_
28/10/2019, 13:55
Bene, quindi era tutta colpa di un contatto elettrico difettoso, come presumevo.

:oook:

Piervit
31/10/2019, 16:12
Ragazzi eccomi.
Problema risolto!
Ora, non so dirvi se per cu1o o altro, però è andata così: mente toglievo il nastro isolante dal fascio centrale dei cavi, ho tranciato due cavi (uno rosso ed uno blu, provenienti dal blocchetto on-off sulla manopola del gas).
Mentre smadonnavo, il cavo rosso mi è rimasto in mano, era infatti attaccato con altri 2 cavi in una fascetta in rame.
Ora non so dirvi se era già staccato prima o se si è staccato facendo pressione.
Fatto sta che facendo un nuovo ponte con fili nuovi su questi due cavi (blu e rosso), tutto è tornato in funzione.
Ad onor del vero, ho anche staccato, pulito e riattaccato molti connettori, quindi non so dirvi con precisione dove fosse il problema.
Scusate se non riesco ad essere molto scientifico!

Eccola qui dopo essere tornata in moto al primo colpo.

Ciao e grazie a tutti!

Era quello il problema (cavo "crimpato" con altri due tramite fascetta/connettore in rame, che si trancia). Ho avuto il tuo stesso identico problema e dopo aver scollegato e pulito/lubrificato tutti i connettori dell'impianto elettrico, non avendo risolto, ho deciso di togliere il nastro dal fascio elettrico principale, dove, all'altezza di metà serbatoio ho trovato il cavo staccato, esattamente come il tuo. RIsaldato e tutto è andato a posto. Per l'esattezza il cavo risultava un po' tirato se giravo il manubrio a dx, così ho deciso di fare una piccola aggiunta di 1,5cm, prima di saldare e rinastrare il fascio elettrico principale.