PDA

Visualizza Versione Completa : Campanilismo

maxsamurai
19/10/2019, 19:26
Penso un po' ci sia ovunque ma nel mio comune è veramente sentitissimo,facciamo circa 6000 abitanti,siamo divisi da un ponte e guai se veniamo mischiati,non ho mai capito in verità a cosa sia dovuto,penso che il comune di Busalla rappresentava un po' la zona dei signori mentre Sarissola fosse un po la parte operaia,che poi parliamo del dopoguerra ora siamo tutti uguali,eppure questa cosa è rimasta fortissima

IACH
19/10/2019, 20:09
maaaa...la Iplom è Busalla, vero?

_sabba_
19/10/2019, 20:37
Da noi non c’è questo sentore, ma in compenso i contadini che abitano a est dal fiume hanno un accento lievemente più romagnolo di quelli che abitano a ovest!

:laugh2:

rolloblues
20/10/2019, 07:34
Stesse dinamiche qui fra Colonia e Düsseldorf e perfino (anche se in misura minore) fra coloniesi ad est e ovest del Reno

streetTux
20/10/2019, 08:55
Noi vichinghi del nord non siamo campanilisti, siamo tutti italiani.

Chiaro che per Italia si intende ciò che è a nord del Po, con l'aggiunta di Toscana e Sardegna :smoke_:

maxsamurai
20/10/2019, 08:58

Purtroppo si :cry:

diego84
20/10/2019, 10:13

Chiaro che per Italia si intende ciò che è a nord del Po, con l'aggiunta di Toscana e Sardegna :smoke_:

Stessa parte di Italia che sarebbe ancora alla pratica della pastorizia, senza il grande Giuseppe Garibaldi........[emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ABCDEF
20/10/2019, 18:02
io vivo a roma sud e sono discriminato da quelli che stanno al centro/nord
:sad:

kaprone
20/10/2019, 18:05
io vivo a roma sud e sono discriminato da quelli che stanno al centro/nord
:sad:

questo è strano. non essendo di roma, dovresti essere discriminato da tutti i romani, vero Monacograu?

ABCDEF
20/10/2019, 18:12
questo è strano. non essendo di roma, dovresti essere discriminato da tutti i romani, vero Monacograu?

:w00t:

Hai ragione

Pensa che facce fanno e cosa dicono quando mi presento puntuale a un appuntamento e quando faccio 200 metri a piedi per non parcheggiare in seconda fila :)

kaprone
20/10/2019, 18:15
Sono le stesse facce che vedo io quando arrivo a lavoro con 10/15 minuti di anticipo sull'inizio del turno, quando alcuni si presentano serenamente e puntualmente 10/15 minuti dopo :dry:
Sarò mica collega di girmet e non lo so? :cipenso:

Monacograu
20/10/2019, 18:40

Ancora no ha capito che:
- non lo abbiamo accettato ma lo tolleriamo, e questi solo perché ha una triumph
- Roma sud non è Roma

Però moglie e figlia sono simpatiche :)

ABCDEF
20/10/2019, 19:51
Ancora no ha capito che:
- non lo abbiamo accettato ma lo tolleriamo, e questi solo perché ha una triumph
- Roma sud non è Roma

Però moglie e figlia sono simpatiche :)
Sono io che tollero , per moglie e figliolanza vale lo stesso :)

Rebel County
20/10/2019, 20:05

quanto siete terroni :biggrin3:

Desmonio
21/10/2019, 11:23
Monacograu vive all'eurE ?

Monacograu
21/10/2019, 11:24
Monacograu vive all'eurE ?

Maddeche', io vivo a Roma

Desmonio
21/10/2019, 11:26
A Torino il problema non si pone, i torinesi non esistono più.
Ormai il gianduja è stato sostituito da Adbul, Mohamed ecc ecc :cry:

Rebel County
21/10/2019, 13:31
il campanilismo in Irlanda:biggrin3:
https://i.postimg.cc/hfL1zNM9/FT5-S-Cork-rebel-county.jpg (https://postimg.cc/hfL1zNM9)

baffus
21/10/2019, 15:04
Penso un po' ci sia ovunque ma nel mio comune è veramente sentitissimo,facciamo circa 6000 abitanti,siamo divisi da un ponte e guai se veniamo mischiati,non ho mai capito in verità a cosa sia dovuto,penso che il comune di Busalla rappresentava un po' la zona dei signori mentre Sarissola fosse un po la parte operaia,che poi parliamo del dopoguerra ora siamo tutti uguali,eppure questa cosa è rimasta fortissima

Dove abito io facciamo circa 10.000 abitanti... e senza andare a scomodare i residenti di altri comuni, ci tiriamo lazzi e fischi tra le nostre stesse frazioni, magari divise da una strada larga un metro e mezzo... :laugh2:
Qualche anno fa si faceva il palio delle frazioni... non vi dico il tifo... manco il derby più infuocato... :blink::laugh2::laugh2:

maxsamurai
21/10/2019, 15:46
Dove abito io facciamo circa 10.000 abitanti... e senza andare a scomodare i residenti di altri comuni, ci tiriamo lazzi e fischi tra le nostre stesse frazioni, magari divise da una strada larga un metro e mezzo... :laugh2:
Qualche anno fa si faceva il palio delle frazioni... non vi dico il tifo... manco il derby più infuocato... :blink::laugh2::laugh2:

Tempi fa col mezzo scesi a Genova Prà,mi fermò la polizia e appena aprì bocca il poliziotto mi disse ciao Busalla,abbiamo un accento molto forte e leggermente diverso dal Genovese,cmq prontamente gli risposi Sarissola se permette,l'agente si fece una risata e mi disse siete veramente tutti matti dalle vostre parti,l'altra sera a una trasmissione della RAI,un gioco a premi,quando mi sembra Carlo Conti ricevette tre ragazzi del tuo paese,appena disse diamo il benvenuto a tre ragazzi dell'entroterra di Genova,Busalla fu fermato immediatamente e corretto noi siamo di Sarissola,chiaramente sono degli eroi da quel giorno :biggrin3:

Il Franky
22/10/2019, 10:43
vivo in uno dei comuni più estesi d'italia, a seconda della zona abbiamo un dialetto simile ma 3 accenti diversi (cortonese, senese ed umbro).
Non saprei quante frazioni ci possano essere (tante:ph34r:) e ognuna è rivale dell'altra :dry:, praticamente in ogni paesino in cui entri ti chiedono il passaporto ed ogni bar dove ti fermi a prendere un caffè vieni squadrato.
Ci mancano solo i fossi con gl'alligatori, le barricate con gl'arceri ed i ponti levatoi :ph34r:
Questo quadro si ripropone poi se sei in un comune limitrofo ma diverso dal tuo (foiano della chiana, castiglion fiorentino, castiglione del lago).. puoi non sapere da dove viene qualcuno, ma sai che è straniero, perchè qui li riconosciamo subito :cool:

ps: facendo il commerciale e vendendo fogli di carta vi posso assicurare che con questa situazione mi ci scontro spesso ed è difficile vincere la diffidenza della gente ;)

Rebel County
22/10/2019, 11:15
vivo in uno dei comuni più estesi d'italia, a seconda della zona abbiamo un dialetto simile ma 3 accenti diversi (cortonese, senese ed umbro).
Non saprei quante frazioni ci possano essere (tante:ph34r:) e ognuna è rivale dell'altra :dry:, praticamente in ogni paesino in cui entri ti chiedono il passaporto ed ogni bar dove ti fermi a prendere un caffè vieni squadrato.
Ci mancano solo i fossi con gl'alligatori, le barricate con gl'arceri ed i ponti levatoi :ph34r:
Questo quadro si ripropone poi se sei in un comune limitrofo ma diverso dal tuo (foiano della chiana, castiglion fiorentino, castiglione del lago).. puoi non sapere da dove viene qualcuno, ma sai che è straniero, perchè qui li riconosciamo subito :cool:

ps: facendo il commerciale e vendendo fogli di carta vi posso assicurare che con questa situazione mi ci scontro spesso ed è difficile vincere la diffidenza della gente ;)

ma falla finita che state ancora a guelfi e ghibellini

Il Franky
22/10/2019, 11:21
ma falla finita che state ancora a guelfi e ghibellini

sempre stati sulle palle i guelfi :dry:

cooper
22/10/2019, 12:23
Ma a Busalla c'è la pizzera dove è andato Cannavacciuolo? :D

massimio
22/10/2019, 12:58

aló te sé duro come i rapi de chiana

Il Franky
22/10/2019, 13:01
aló te sé duro come i rapi de chianaSi dice "come le pine verdi" .. Fava.
Sai na sega te.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

massimio
22/10/2019, 16:29
Si dice "come le pine verdi" .. Fava.
Sai na sega te.

ma te sé grullo e barulli….i modi di dire variano a seconda a chi son riferiti...un chianino é duro come un rapo de chiana, un casentinese é duro come il sasso spicco de la verna, un aretino doc é duro come le pine verdi:biggrin3:

Il Franky
22/10/2019, 16:37
ma te sé grullo e barulli….i modi di dire variano a seconda a chi son riferiti...un chianino é duro come un rapo de chiana, un casentinese é duro come il sasso spicco de la verna, un aretino doc é duro come le pine verdi:biggrin3:

un rapo de chiana non è riferito alla durezza del cranio ma alla "semplicità" della persona.. anche da noi si dice sei duro come le pine verdi.. :)

quindi , te sè un rapo de chiana duro come le pine verdi e 'l sasso dela verna messi 'nsieme :oook:

ps: la krukkonia ti ha cambiato :(

armageddon
22/10/2019, 18:03
sce facit ngul tutt quant è il modo di dire che noi Danesi usiamo per i foreigner

Dennis
22/10/2019, 18:07
mi diria ca voialtri umbri sì dù gran coion

armageddon
22/10/2019, 19:42
mi diria ca voialtri umbri sì dù gran coion

ahhhhh che gran paese la Danimarca:cool:

IACH
22/10/2019, 20:52

e riso patate e cozze come fanno loro, nessuno lo fa :cool:

Dennis
22/10/2019, 20:55

massa danesi chi eh

tuti biondi ntel veneto

armageddon
22/10/2019, 21:28
e riso patate e cozze come fanno loro, nessuno lo fa :cool:

già,sei stato anche a vedere il ponte girevole che abbiamo nel golfo di Copenaghen?:biggrin3:

Bonnot
22/10/2019, 21:41

Ma a Busalla c'è la pizzera dove è andato Cannavacciuolo?
Entrambe a Sarissola: non ci facciamo mancare niente...

macheamico6
22/10/2019, 21:57
da ché mondo è mondo....

Monacograu
22/10/2019, 22:03
Entrambe a Sarissola: non ci facciamo mancare niente...

Busalla, Sarissola, la stessa cosa dai...:dubbio:

massimio
23/10/2019, 09:07
un rapo de chiana non è riferito alla durezza del cranio ma alla "semplicità" della persona.. anche da noi si dice sei duro come le pine verdi.. :)

quindi , te sè un rapo de chiana duro come le pine verdi e 'l sasso dela verna messi 'nsieme :oook:

ps: la krukkonia ti ha cambiato :(

sé proprio duro come un rapo de chiana:senzaundente:
Locuzioni, proverbi, modi di dire in uso nell'aretino spiegati e commentati: 10/03/16 (http://proverbiaretini.blogspot.com/2016_10_03_archive.html)

Il Franky
23/10/2019, 09:23
sé proprio duro come un rapo de chiana:senzaundente:
Locuzioni, proverbi, modi di dire in uso nell'aretino spiegati e commentati: 10/03/16 (http://proverbiaretini.blogspot.com/2016_10_03_archive.html)

da noi non si dice sei duro come un rapo:cipenso:.. ma sei un rapo nell'accezione che ti ho minzionato :senzaundente:

comunque me stè sul cazzo (o su le palle, o su coglioni) :)

massimio
23/10/2019, 09:46
da noi non si dice sei duro come un rapo:cipenso:.. ma sei un rapo nell'accezione che ti ho minzionato :senzaundente:

:risate2:
sé piú coglion che lungo:biggrin3:

Il Franky
23/10/2019, 09:55
:risate2:
sé piú coglion che lungo:biggrin3:

probabile.. ma dipende da quale lunghezza prendi :dry::cool:

:D

maxsamurai
23/10/2019, 11:54
260840

[COLOR="#008000"][/SARISSOLA FOR EVERCOLOR]

armageddon
23/10/2019, 15:34

non si piscia sugli amici:biggrin3:

Il Franky
23/10/2019, 15:39
non si piscia sugli amici:biggrin3:Solo una sgrollatina :D

maxsamurai
23/10/2019, 19:14
Cmq chi vorrà capitare nei fine settimana zona Piazza Pinan circolo Endas un pezzo di focaccia e un bicchiere di vino bianco non sarà fatto mancare

tbb800
24/10/2019, 09:22
per come la vedo io il campanilismo è un fatto di natura.

io vivo su un'isola e tutto quello che è oltre i nostri confini naturali neanche lo considero un territorio terreste. Per quel che mi riguarda i 3 chilometri dello Stretto, che separano il mio mondo dalle terre sconosciute, sono come la distanza Terra/Costellazione di Andromeda.

Ed è già tanto se in questo momento sto parlando con voi che tecnicamente non esistete

Ciao

armageddon
24/10/2019, 09:37

io vivo su un'isola e tutto quello che è oltre i nostri confini naturali neanche lo considero un territorio terreste. Per quel che mi riguarda i 3 chilometri dello Stretto, che separano il mio mondo dalle terre sconosciute, sono come la distanza Terra/Costellazione di Andromeda.

Ed è già tanto se in questo momento sto parlando con voi che tecnicamente non esistete

Ciao

come alle Galapagos:biggrin3:

Il Franky
24/10/2019, 10:47

Ciao

anche te ci stai sul cazzo.

ciao.

Monacograu
24/10/2019, 11:09
anche te ci stai sul cazzo.

ciao.

Vero.

Ma non quanto ci stai sul ca@@o te.
Che comunque non mi stai sul ca@@o quanto mi ci sta flag.
Che comunque mi sta meno sul ca@@o di quanto mi sto sul ca@@o da solo.

Ciao.

Il Franky
24/10/2019, 11:15
Vero.

Ma non quanto ci stai sul ca@@o te.
Che comunque non mi stai sul ca@@o quanto mi ci sta flag.
Che comunque mi sta meno sul ca@@o di quanto mi sto sul ca@@o da solo.

Ciao.

più che campanilista sei un cappellista :)

Monacograu
24/10/2019, 11:46
più che campanilista sei un cappellista :)

Antani

Il Franky
24/10/2019, 11:54
AntaniA destra o a sinistra?

Monacograu
24/10/2019, 12:53
A destra o a sinistra?

Come vuoi, l'importante che sia prematurata

Il Franky
24/10/2019, 15:24