PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Inizio da triumphista pessimo... motore fuso.

ALBoy7
20/10/2019, 10:49
Ciao ragazzi, come da titolo non poteva iniziare peggio la mia aventura con una triumph. Oggi ho fuso il motore 😔.
Rientrando da un giro di circa 100 km e percorrendo l’A12 per rientrare a Roma ( per chi la conosce, è un’autostrada tutta dritta e poco frequentata) , stavo spingendo un po per la prima volta da quando ho la street e all’improvviso sento un rumore di ferraglia e si accende la spia rossa dell’olio. Accosto subito e vedo una scia di olio e puzza di olio bruciato. Tento di mettere in moto e sento un brutto rumore. 😪
Eeeee niente sto aspettando il carro attrezzi e domani vi sapro dire di più.

F@bio
20/10/2019, 11:45
Ma la moto quanti km ha? L'hai presa nuova?

ALBoy7
20/10/2019, 12:12
No, la moto è una street r del 2010 con 65000 km.

Marcox85
20/10/2019, 13:01
Non avrai mica lesionato il monoblocco?

pier74
20/10/2019, 13:05
Auguri

ALBoy7
20/10/2019, 13:23
Non lo so. So solo che oltre al rumore di ferraglia c’era anche dell’olio per terra. Non credo che me la caverò con poco 🤬

pave
20/10/2019, 14:19
Non lo credo nemmeno io [emoji21][emoji21][emoji21]

Lamps

ALBoy7
20/10/2019, 17:00
Ragazzi approfitto per chiedere a chi è di Roma se mi può consigliare un meccanico adeguato per il problema in questione. Grazie.

Walter_il_Sardo
20/10/2019, 17:42
Ragazzi approfitto per chiedere a chi è di Roma se mi può consigliare un meccanico adeguato per il problema in questione. Grazie.Anzitutto mi dispiace moltissimo per il danno alla tua moto, e ti auguro di risolvere.
Se non vuoi affidarti all'assistenza ufficiale io ti posso consigliare Stardust http://www.stardustmoto.com/

Alessio è un ragazzo davvero serio e in gamba e conosce a menadito i tre cilindri Triumph. Io la mia moto la sto facendo seguire da lui per la manutenzione.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

F@bio
20/10/2019, 17:57
Ma dal titolo sembra che la moto l'hai appena presa, o sbaglio?

ALBoy7
20/10/2019, 18:45
Ti ringrazio, domani faccio un colpo di telefono.

Purtroppo si 😰, l’ho comprata ( usata) 15 fà.

[QUOTE=ALBoy7;7580249]Ti ringrazio, domani faccio un colpo di telefono.

Mr Sbra
20/10/2019, 19:07
Boh non vorrei fare l'antipatico ma magari segnala anche dove l'hai presa, da chi e come mai la tua scelta è caduta proprio su una moto con così tanti km. Ti aveva dato qualche garanzia? Tagliandi, olio, regolazione valvole, manutenzione straordinaria.... tutto fatto? Mi sembra molto strano che chi te l'ha venduta non abbia mai avuto nessun sentore di problema se alla prima smanettata hai spaccato il blocco. Scusa eh non vorrei infierire ma son cose da approfondire in un thread sennò sembra una cosa normale.

ALBoy7
20/10/2019, 19:56
L’ho comprata da un privato, il quale mi ha detto di aver effettuato i tagliandi previsti e lavori ordinari.
Per quanto riguarda i km, 65000 km per una moto di quasi 10 anni dovrebbero essere la normalità. Veramente c’è chi non fa 6000km all’anno??
Non sono un meccanico ma credo che questi guasti non credo che sono calcolabili oppure che diano qualche avvisaglia prima di capitare.
Certo , la mano sul fuoco sul precedente proprietario non la metto.

Mr Sbra
20/10/2019, 20:39
60k km non sono un'enormità e se tenuti a dovere con questi motori se ne possono fare 'tranquillamente' 100k e oltre, almeno così ho visto bazzicando forum qua e là. Il fatto è però che in 10 anni ne possono succedere tante di cose e ogni motore ha le sue magagne sul lungo periodo. Gioco valvole, catena della distribuzione, pompa olio, guarnizioni varie... e quindi il tipo d'uso e soprattutto la manutenzione STRAordinaria è quello che fa la differenza.

Questo è un mondo di appassionati (o maniaci che dir si voglia) ma anche di gente che tira fino alla morte un mezzo e quando è ora di spendere 2 mila euro di lavori arretrati mai fatti pensa che magari è meglio vendere e lasciare ad altri il fardello. Per quello quando si comprano mezzi così 'usati' è bene andare solo per conoscenze dirette. Boh poi magari è solo stata una solenne botta di sfiga. Sono sicuro che in una grande citta come Roma qualche motore di ricambio lo riesci a trovare. Non mollare ;)

ALBoy7
20/10/2019, 21:12
No no , non mollo assolutamente, anzi ho trovato un blocco motore di una street del 2012, qualcuno mi sa dire è compatibile con la mia del 2010?

eusebius
20/10/2019, 21:23
Dovrebbe esserlo ;)

2877paolo
21/10/2019, 15:15
No no , non mollo assolutamente, anzi ho trovato un blocco motore di una street del 2012, qualcuno mi sa dire è compatibile con la mia del 2010?

il motore, dal 2007 al 2012 è lo stesso.
ma quello che mi sembra strano è il fatto che tu lo abbia rotto solo dopo 15 giorni dall'acquisto. :cry:
ma di chi era, se si può sapere...
l'A12, tornavi da tolfa facendo il giro largo? :dubbio:

giappo
21/10/2019, 19:15
Bisogna capire perchè la street a un certo punto ha perso l'olio e il rumore di ferraglia che hai sentito probabilmente è perchè eri senza olio e forse hai grippato.

Beh se cambi blocco motore questa risposta puoi anche non dartela ma comunque indagare sempre.

ALBoy7
22/10/2019, 02:23
Di un tizio di Torino ( non mi pare carino fare il nome) .
Si , tornavo proprio dal giro lago, il primo giro con questa moto 😭

Secondo me potrebbe essere la vite di scarico dell’olio oppure il filtro non serrato alla giusta coppia e quindi ad altissimi giri/velocità ha ceduto e ho perso l’olio.

Se cambio il blocco intero,il vecchio lo aprirò da solo per vedere la causa e smontarlo per avere dei pezzi di ricambio ( sperando che non mi servano mai).

2877paolo
22/10/2019, 07:23
Di un tizio di Torino ( non mi pare carino fare il nome) .

ok, ma almeno dicci il cognome... :risate2::risate2::risate2:

naturalmente scherzo :oook:

Si , tornavo proprio dal giro lago, il primo giro con questa moto ��

:yess:

Secondo me potrebbe essere la vite di scarico dell’olio oppure il filtro non serrato alla giusta coppia e quindi ad altissimi giri/velocità ha ceduto e ho perso l’olio.

:cipenso:

Samus_82
22/10/2019, 09:07
Purtroppo qualunque sia la causa del guasto non promette niente di buono. Confermo comunque che 60.000 km non sono affatto tanti per una street, se ben tenuta naturalmente. Alcuni utenti del forum hanno passato abbondantemente i 100.000

Il Franky
22/10/2019, 09:30
Mi dispiace per il problema.. se hai cotto il motore io ne cercherei uno nuovo, su quello non ci rimetterei neanche le mani visti i km che ha già sul groppone ;)
In bocca al lupo.

pier74
22/10/2019, 10:59
Il solito dilemma.
Rifaccio il mio,spendo di piu', ma.so cosa ho nel motore
Motore usato, spendo la meta' e spero che mi vada bene.
Credo la.discriminante sia come intendi usare la moto...
Se fai 5000km/anno vai.di.usato se pensi.di fare 20.000anno e pensi di tenerla qualche anno rifai il tuo

street9610
22/10/2019, 11:38
se Vuoi posso dirti se veramente sono i suoi i chilometri

ALBoy7
22/10/2019, 12:04
Allora ragazzi oggi mi hanno portato la moto dal deposito ACI in cui stava. Ho deciso di portarla sotto casa nel frattempo decido cosa fare ( cambiare motore o riparare). Mentre la parcheggiavo la voglia di provare a mettere in moto era troppa. E cosi ho provato.... Per mia sorpresa 🤔 la moto è partita. Però, dal rumore sembrava che andava a due pistoni!!!
Domani sera viene il meccanico a vederla e cosi spero mi possa fare una diagnosi.

Mi dispiace per il problema.. se hai cotto il motore io ne cercherei uno nuovo, su quello non ci rimetterei neanche le mani visti i km che ha già sul groppone ;)
In bocca al lupo.

Viva il lupo. Diciamo che sono abbastanza combattuto tra cambiare o riparare.
Ho trovato un blocco motore del 2012 con 25000km a un ottimo prezzo , 300€, che a detta del proprietario proviene da una moto con fermo amministrativo. Domani sento anche il parere del meccanico.

ok, ma almeno dicci il cognome... :risate2::risate2::risate2:

naturalmente scherzo :oook:

:yess:

:cipenso:

Non ti convince questa ipotesi? Perché altrimenti da dove avrà perso l’olio nella parte sinistra in basso del motore ( proprio dove c’è il filtro e la vite di scarico) ?

2877paolo
22/10/2019, 12:53
Non ti convince questa ipotesi? Perché altrimenti da dove avrà perso l’olio nella parte sinistra in basso del motore ( proprio dove c’è il filtro e la vite di scarico) ?

quello che non mi convince è il fatto che si sia allentato il bullone che fa da tappo, perché nel caso, chi ha eseguito il lavoro era su wazzzappe... :incaz:

Igor_675
22/10/2019, 14:32
finché non si apre il motore si potranno solo fare delle ipotesi....

per le moto da pista secondo me è sempre meglio revisionare il motore subito.... almeno poi per qualche stagione si gira a cuor sereno....

per le moto da strada i conti vanno fatti diversamente.... ma di motori venduti in blocco come perfettamente funzionanti o completamente revisionati che poi non hanno tenuto le promesse, ce ne sono in giro...

prendi il blocco, lo apri..... anzi, lo fai aprire, se è tutto a posto si sostituiscono solo le guarnizioni..... si rimonta e via....

Paolo Cromo
22/10/2019, 17:54
Ciao,ma non hai ancora capito da dove ha perso l'olio?

ALBoy7
22/10/2019, 18:17
Ragazzi mi sono appena salutato con il meccanico. Purtroppo il guasto era il peggiore che potesse capitarmi.
Abbiamo trovato un buco di circa 1 cm vicino al filtro dell’olio.
Quindi motore completamente da buttare.

260823

Ciao,ma non hai ancora capito da dove ha perso l'olio?

Purtroppo l’ho capito 😰. Come dicevo sopra, c’è un buco di circa 1cm vicino al filtro ( foto).

pier74
22/10/2019, 19:12
Guarda il lato positivo, l'olio poteva finire sulla ruota posteriore

Walter_il_Sardo
22/10/2019, 19:14
Ragazzi mi sono appena salutato con il meccanico. Purtroppo il guasto era il peggiore che potesse capitarmi.
Abbiamo trovato un buco di circa 1 cm vicino al filtro dell’olio.
Quindi motore completamente da buttare.

260823

Purtroppo l’ho capito [emoji27]. Come dicevo sopra, c’è un buco di circa 1cm vicino al filtro ( foto).Ipotesi su come si sia bucato?

street9610
22/10/2019, 19:28
SCUSAMI MA IL PRECEDENTE PROPIETARIO NON A VOLUTO SAPERNE NIENTE DI QUESTO PROBLEMA C'E DOPO 15 GIORNI SEMBRA ESAGERATO

ALBoy7
22/10/2019, 20:06
Guarda il lato positivo, l'olio poteva finire sulla ruota posteriore

Sarebbero stati cavoli amari a quella velocità 😔

Ipotesi su come si sia bucato?

Si saprà solo quando lo aprirò.

SCUSAMI MA IL PRECEDENTE PROPIETARIO NON A VOLUTO SAPERNE NIENTE DI QUESTO PROBLEMA C'E DOPO 15 GIORNI SEMBRA ESAGERATO

🤷*♂️ Purtroppo mi ha liquidato con “ la moto l’hai provata prima, ti ho fatto fare anche un giro” , come per dire te la devi prendere in saccoccia.
Ma il mio meccanico mi ha detto che purtroppo è un problema che capita molto raramente ma che può succedere anche a un chilometraggio più basso.

street9610
22/10/2019, 20:20
Sarebbero stati cavoli amari a quella velocità 

Si saprà solo quando lo aprirò.

路*♂️ Purtroppo mi ha liquidato con “ la moto l’hai provata prima, ti ho fatto fare anche un giro” , come per dire te la devi prendere in saccoccia.
Ma il mio meccanico mi ha detto che purtroppo è un problema che capita molto raramente ma che può succedere anche a un chilometraggio più basso.
Queste persone qua sono le peggiori secondo me volevo vedere se avevi pagato la moto e dopo 15 giorni si accorgeva che qualche banconota non era buona e gli davi la stessa risposta

giappo
22/10/2019, 20:22
ma questa è follia.. vedrai che per sbaglio ha infilato qualcosa dentro il tubetto di controllo dell'olio per sbaglio

pave
22/10/2019, 21:56
Queste persone qua sono le peggiori secondo me volevo vedere se avevi pagato la moto e dopo 15 giorni si accorgeva che qualche banconota non era buona e gli davi la stessa rispostaCerto se ti capita una cosa del genere ti incazzi come una biscia ma le vendite tra privati sono così, vista e piaciuta zero garanzia... c'è un motivo se da concessionaria si spende di più.

Lamps

pier74
23/10/2019, 08:48
Io ho rotto il motore a 125000 , mille km prima sembrava perfetto , l' avessi venduta prima non lo avrei fatto per dare una sola...
Se non si apre il motore non si sanno le reali condizioni.
Per un risarcimento tra privati credo esiste quello per vizio occulto,ma bisogna dimostrare che il venditore ne fosse a coniscenza e non fosse possibile per il compratore esserne a conoscenza...
Un amico ha comprato una zx10r , poco dopo guarnizione testata bruciata, e' venuto fuori che la moto era stata preparata per correre( bielle etc etc) il venditore ha pagato la riparazoone...
Ma su un mezzo originale e con parecchi km purtroppo vale il visto e piaciuto

Dennis
23/10/2019, 09:19
forse era meglio verificare almeno il livello dell'olio, prima di farsi il giretto inaugurale

pier74
23/10/2019, 09:51
forse era meglio verificare almeno il livello dell'olio, prima di farsi il giretto inaugurale

Io presi la moto usata , da concessionario, tagliandata, sono arrivato a casa ed ho fatto subito cambio olio e filtri...ma sono malato

Samus_82
23/10/2019, 10:01
Io presi la moto usata , da concessionario, tagliandata, sono arrivato a casa ed ho fatto subito cambio olio e filtri...ma sono malato

Non sei malato, ma previdente. Spesso in concessionaria per "tagliandata" cambiano a malapena olio e filtro. Io ogni moto che ho acquistato usata, ho sempre fatto subito dopo un tagliando completo, compreso candele e filtro aria, giusto per camminare sereno. Stare in fiducia sulla parola di chi deve vendere lascia ovviamente il tempo che trova.

pier74
23/10/2019, 10:55
Ovvio, e considera che ho preso una moto con soli10.000km

ALBoy7
23/10/2019, 12:12

Certo che si, l’ho fatto. Erano 15 giorni che usavo la moto a Roma per andare a lavorare. Nessun problema, nessun segno di ciò che è successo. L’olio è bello limpido anche adesso.
Secondo me ed il mio meccanico (almeno da una diagnosi visiva), tutto ciò non è dovuto da nessuna negligenza da parte mia o del vecchio proprietario, almeno non negli ultimi tempi. Poi come è stata trattata la moto nei precedenti 60k km , chi lo sa?
Io sinceramente, per quanto possa essere incavolato, non me la sento di dare la colpa al precedente proprietario. Poi magari sono troppo ingenuo io, può essere.

Non sei malato, ma previdente. Spesso in concessionaria per "tagliandata" cambiano a malapena olio e filtro. Io ogni moto che ho acquistato usata, ho sempre fatto subito dopo un tagliando completo, compreso candele e filtro aria, giusto per camminare sereno. Stare in fiducia sulla parola di chi deve vendere lascia ovviamente il tempo che trova.

Non so se il filtro dell’aria può influire in un guasto del genere, la candela assolutamente no. Quindi è un guasto non dovuto al tagliando da te citato. Se poi parliamo del corpo farfallato, sicuramente si.

Samus_82
23/10/2019, 15:05
Non so se il filtro dell’aria può influire in un guasto del genere, la candela assolutamente no. Quindi è un guasto non dovuto al tagliando da te citato. Se poi parliamo del corpo farfallato, sicuramente si.

Io parlavo in linea generale e non nella specifico. Nessun filtro dell'aria, o candela sporca, può causare un danno del genere. Men che meno i corpi farfallati, a meno di non volergli mettere qualcosa dentro e vedere il motore come se la cava come frullatore. Il guasto o la noia di turno può sempre capitare, e nel tuo caso, una noia di non poco conto. Sei stato sicuramente poco fortunato. Sarebbe interessante (nel senso buono del termine) scoprire la causa del danno.

2877paolo
23/10/2019, 15:15
ma come ci sono finiti dentro, al discorso, i corpi farfallati? :blink:

Samus_82
23/10/2019, 15:32

Eh, me lo chiedevo anch'io...

ALBoy7
23/10/2019, 21:09

In un commento sopra, Salus82 commentava che ogni qual volta compra un mezzo usato.
Io ho fatto un esempio dei corpi farfallati per spiegare che nel mio caso non c’è nessuna negligenza.
Un danno del genere te la può fare una candela non funzionante? Oppure un filtro dell’aria vecchi? Non credo. Quindi era per dire che in questo caso non c’è nessuna connessione tra tagliando e guasto.

Mr Sbra
23/10/2019, 22:09
Boh però per esempio una valvola spezzata nel cilindro (per sparare quasi a caso) proprio bene non fa.

Paolo Cromo
24/10/2019, 06:26
Boh però per esempio una valvola spezzata nel cilindro (per sparare quasi a caso) proprio bene non fa.

Una valvola spezzata sarebbe potuta anche andare nell'altra direzione,verso i corpi farfallati,sempre che questi fossero puliti a dovere….

giappo
24/10/2019, 18:22
ragazzi con una valvola spezzata solo honda si accende (ovviamente a battuta). non credo che possa mettersi in moto un motore con anche solo una valvola spezzata

secondo me lui mentre andava gli è arrivato un sasso non so come che ha causato quel buco .. ma boooh

Mr Sbra
24/10/2019, 19:47
Che io sappia le valvole non si spezzano durante la notte tra quando metti la moto in garage e quando la riaccendi la volta dopo. Più quando non sono mai state registrate e la moto sono 60k Km che viene frustata a sangue finchè un bel dì uno decide di frustarla ancora un po' e... vedi OP

vespower
25/10/2019, 08:59
mah..... sto leggendo un sacco di parole in libertà !!! cosa possano c'entrare valvole spezzate, corpi farfallati,candele, lampade e lumini con una crepa in un punto basso del carter non lo so.... Lì può essere o una crepa nella fusione che , a lungo andare ha ceduto, o un sasso laciato da un T-rex oppure ( visto che mi pare sia vicino alla vite di scolo dell'olio) la vite stessa serrata talmente tanto forte ( ed anche questo mi pare piuttosto strano) da aver crepato il basamento in quel punto. D'altra parte, anche di telai street crepati " misteriosamente" qui ne abbiamo visto qualcuno.....

pier74
25/10/2019, 12:24
Non sottovaluterei l'errato serraggio che puo' fare danni, ma si vedrebbe la crepa

ALBoy7
25/10/2019, 16:24
Escludo il sasso perché se ci fate caso il buco creato ha una protuberanza verso l’esterno, cioè è stato colpito da un oggetto che si trovava all’interno del motore. Se fosse stato un corpo esterno (sasso ecc) la protuberanza del buco sarebbe stata verso l’interno del motore.
Non so se mi sono spiegato?

Paolo Cromo
25/10/2019, 18:03
Escludo il sasso perché se ci fate caso il buco creato ha una protuberanza verso l’esterno, cioè è stato colpito da un oggetto che si trovava all’interno del motore. Se fosse stato un corpo esterno (sasso ecc) la protuberanza del buco sarebbe stata verso l’interno del motore.
Non so se mi sono spiegato?

Ti sei spiegato,a questo punto smonta o fai smontare e dicci cosa trovi.Ciao

Mr Sbra
25/10/2019, 19:23
mah..... sto leggendo un sacco di parole in libertà !!! cosa possano c'entrare valvole spezzate, corpi farfallati,candele, lampade e lumini con una crepa in un punto basso del carter non lo so.... Lì può essere o una crepa nella fusione che , a lungo andare ha ceduto, o un sasso laciato da un T-rex oppure ( visto che mi pare sia vicino alla vite di scolo dell'olio) la vite stessa serrata talmente tanto forte ( ed anche questo mi pare piuttosto strano) da aver crepato il basamento in quel punto. D'altra parte, anche di telai street crepati " misteriosamente" qui ne abbiamo visto qualcuno.....

Hai perfettamente ragione e ci tengo a precisare che parlavo "in generale" per dire che non fare la manutenzione può sicuramente portare anche a problemi drammatici come un motore completamente fuso, grippato o sbiellato. Su forum di #altramarca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=altramarca) ho letto di uno a cui la valvola non si è spezzata, ma è proprio volata in caduta libera con tanto di stelo all'interno del cilindro con le conseguenze che ci si può immaginare. Motivo? Non aveva fatto il tagliando dei 20k che prevedeva il controllo gioco valvole e che costava 6-800€ ed evidentemente uno degli steli avrebbe avuto bisogno di essere cambiato o perlomeno serrato.

Per il caso in questione, non resta che attendere l'esito dell'autopsia.

vespower
06/11/2019, 18:59
Novità ???? A questo punto l'evento mi ha generato curiosità......

giappo
07/11/2019, 09:30
tutti a fare il tagliando dei 20 000 !!! a parte gli scherzi neppure io ho fatto il gioco valvole ai 20k ma dubito che ti controlli pure quanto sono serrati gli steli come dici tu
Se prendi la procedura del gioco valvole si parla solo di fasatura albero a camme e poi bicchierini .
Poi, se a 20 000 km ti parte una valvola, questo era un difetto del motore in fase di costruzione secondo me.

Mr Sbra
07/11/2019, 11:48
Boh se non controllano gli steli quando fanno il gioco valvole non so quando lo fanno. Saranno stati i pianeti allineati male, il destino magari. :laugh2:

gnappoz
07/11/2019, 13:28
non si controllano gli steli per la regolazione del gioco valvole.
si infila lo spessimetro tra i bicchierini e le camme. se non rientrano nelle tolleranze, si stacca il tendicatena, gli alberi a camme e si alzano i bicchierini per poter togliere le pastiglie calibrate e sostituirle con quelle di spessore adeguato

ALBoy7
07/11/2019, 13:46
Ragazzi moto appena ritirata e ho fatto un giro ( oggi a Roma splende il sole).

Allora inizio con il nuovo motore montato. Avendolo comprato usato avevo qualche timore, ma il meccanico mi ha detto che è un orologio.
Il vecchio motore aveva rotto la biella ( la prima a sx) ed il pistone era rimasto incastrato nella testa. I motivi secondo il meccanico sono molteplici, può essere un guasto di fabbrica cosi come una manutenzione trascurata dal precedente proprietario oppure semplicemente sfortuna. E mi ha detto anche che non è la prima volta che li capita su un motore Triumph.

Anzitutto mi dispiace moltissimo per il danno alla tua moto, e ti auguro di risolvere.
Se non vuoi affidarti all'assistenza ufficiale io ti posso consigliare Stardust Stardustmoto | La fabbrica dei Mostri (http://www.stardustmoto.com/)

Alessio è un ragazzo davvero serio e in gamba e conosce a menadito i tre cilindri Triumph. Io la mia moto la sto facendo seguire da lui per la manutenzione.

Ti ringrazio per il suggerimento, come mi avevi descritto cosi si è dimostrato. Alessio è veramente un ragazzo e meccanico serio, e oltretutto un possessore di una speed 1050.
Ha incrementato il suo elenco clienti con uno nuovo.

Walter_il_Sardo
07/11/2019, 14:38
Ragazzi moto appena ritirata e ho fatto un giro ( oggi a Roma splende il sole).

Allora inizio con il nuovo motore montato. Avendolo comprato usato avevo qualche timore, ma il meccanico mi ha detto che è un orologio.
Il vecchio motore aveva rotto la biella ( la prima a sx) ed il pistone era rimasto incastrato nella testa. I motivi secondo il meccanico sono molteplici, può essere un guasto di fabbrica cosi come una manutenzione trascurata dal precedente proprietario oppure semplicemente sfortuna. E mi ha detto anche che non è la prima volta che li capita su un motore Triumph.

Ti ringrazio per il suggerimento, come mi avevi descritto cosi si è dimostrato. Alessio è veramente un ragazzo e meccanico serio, e oltretutto un possessore di una speed 1050.
Ha incrementato il suo elenco clienti con uno nuovo.Benissimo! Mi fa piacere che ti sia trovato bene e sia rimasto soddisfatto! Non mi resta che augurarti tanti km di divertimento con la tua moto finalmente apposto!

vespower
07/11/2019, 16:41
Ottimo !!!! Dai, spero che il danno economico non sia stato rilevante. Goditi la street !!!!!!:oook:

ALBoy7
07/11/2019, 17:54
Purtroppo il danno economico è l’unica nota dolente, però tutto sommato abbastanza contenuto considerato che il blocco motore mi è costato 370€

Mr Sbra
07/11/2019, 19:16
non si controllano gli steli per la regolazione del gioco valvole.
si infila lo spessimetro tra i bicchierini e le camme. se non rientrano nelle tolleranze, si stacca il tendicatena, gli alberi a camme e si alzano i bicchierini per poter togliere le pastiglie calibrate e sostituirle con quelle di spessore adeguato

Ho capito. E facendo tutto questo se c'è uno stelo che viene giù da solo ovviamente nessuno se ne accorge. Chiaro. In ogni caso non ho capito il deragliamento della discussione su sta cosa delle valvole spezzate o steli caduti. Ho solo risposto a giappo che diceva che con le valvole spezzate le moto non partono. E naturalmente nessuno gli ha fatto notare niente. Poi quasi quasi prende per il culo pure quelli che fanno il controllo del gioco valvole al tagliando dei 20k, che è d'obbligo in ogni moto che io abbia visto o sentito, e tutto apposto anche lì. Oooocchei. Poi vedi che anche il mecca di ALBoy7 gli ha detto che 'potrebbe essere' un problema causato da manutenzione trascurata. Evabbè, contento me.

Ah, cmq complimenti per il tuo primo post, speriamo che ora hai rotto il ghiaccio e ci spieghi un po' di cose come stanno. :oook:

giappo
08/11/2019, 10:18
Mr Sbra
mi spiego meglio, la manutenzione andrebbe fatta pari pari come dice il manuale quindi è giusto fare il controllo gioco valvole se il manuale lo dice di fare a 20000. La Street triple 765 2017 nel manuale ha scritto che va fatto.
Io, personalmente, che NON sono un meccanico, credo che se ci fossero valvole con gioco fuori tolleranza a 20 000 km significa che il motore o ha seri problemi di progettazione oppure è stato montato male. Quindi non lo faccio.
Ma è un parere personale, oguno fa quello che vuole e non consiglio a nessuno di fare come faccio io.

frenkRE
16/11/2019, 13:12
Mi ricollego ad un post precedente che riporta come il dilemma sia se cambiare motore sperando che vada bene o riparare il proprio sapendo cosa si ha per le mani. Quoto il ragionamento sulla scelta della soluzione in rapporto a quanto si usi la moto.
Secondo me però fa anche molto il danno meccanico : se il motore "semplicemente" consuma olio, si può pensare di revisionarlo, in quanto la spesa sarà sì più alta del costo di un motore usato, ma (secondo me) compensata dalla consapevolezza di cosa si ha per le mani.
Nel caso dell' autore di ALBoy7, che ha completamente distrutto il motore, il cambio era quasi obbligato. Quando si rompe fisicamente una componente che gira, le briciole della stessa creano una quantità di danni tali da far crescere i capelli ad un calvo apposta perché così ti ci puoi mettere dentro le mani dalla disperazione.

Io mi trovo in una situazione simile, ma che spero si possa identificare come il primo caso che ho descritto : consumo d' olio assurdo, dovrebbe "bastare" revisionare in toto il motore. 67.000 km, sempre manutenuto con cura. Capita, immagino ci si possa fare poco.

Mi fa piacere che ALBoy7 abbia risolto, aggiorna il thread su come ti trovi col motore "nuovo"

ALBoy7
16/11/2019, 23:27
Come dicevo in un post sopracitato, il motore montato va benissimo.

Oltre a consumare olio,quali sono le cause che ti portano a pensare a cambiare fasce pistoni ecc ( cioè revisionare il tuo motore ) ? Noti un calo di potenza, fuma dagli scarichi? Con quale frequenza rabbocchi l’olio?

frenkRE
17/11/2019, 01:14
Oltre a consumare olio,quali sono le cause che ti portano a pensare a cambiare fasce pistoni ecc ( cioè revisionare il tuo motore ) ? Noti un calo di potenza, fuma dagli scarichi? Con quale frequenza rabbocchi l’olio? Diciamo che ne consuma 1kg ogni 1.000 km circa, anche se dipende strettamente da quanto apro il gas in quel lasso di tempo. Sputa incombusti che anneriscono il fondello, e fa una bella fumata bianca tipo "abemus Papam" dal Vaticano a circa 10.000 giri.

Tornando On Topic, se ti sei trovato bene col tuo motore "nuovo" mi fa piacere. Preso da privato o da demolizione ? Chiedo perché un privato conosce (entro certi limiti e salvo volontà di fregare il prossimo) cosa sta vendendo, mentre il demolitore no : rilascia una garanzia di 6 mesi, ma non so se sia valida anche a privato o solo a meccanico professionista.

ALBoy7
17/11/2019, 11:51
Guarda, io non avevo scelta e mi sono fidato del venditore privato. Dico non avevo scelta perché la mia moto era ferma mentre nel tuo caso diciamo che hai un po’ più tempo per cercare con calma.
Se compri da uno che conosci è sempre meglio.
Io comunque ho fatto un ragionamento semplice, con due motori , nel peggiore dei casi sarei riuscito ( non io , il meccanico) a ricavare un motore integro.
Io però fossi in te mi farei fare un preventivo per il tuo motore

frenkRE
17/11/2019, 13:11
Come ho detto, condivido in pieno il tuo ragionamento, dettato dalla tua situazione. Avevi un motore realmente distrutto, ovvio che non avevi scelta..
Grazie per il consiglio, ho già fatto a tempo debito. Non ho intenzione di cambiare motore, a meno di un contatto diretto come ben dici tu (e sinceramente non auguro a nessuno di essere in situazione di volermi vendere il suo motore, perché vorrebbe dire che il resto della moto sarebbe da buttare in pattumiera..), sto cercando di risolvere un altro problema - se risolvo quello, salvo anche il motore..
Il preventivo, da concessionario, va dai 1.500 ai 2.500€. Avevo scritto un topic per confrontarmi anche con altri ed avere pareri diversi dal mio che mi potessero aiutare a ragionare, ed è emerso che il motore è abbastanza umano da estrarre dalla moto anche per un dilettante (pur determinato ed organizzato) e che oltre 2.000€ per revisionare un motore che "semplicemente" consuma olio sono moltissimi, quindi sono ottimista..

ALBoy7
17/11/2019, 15:13
Io ho cercato parecchio in rete nelle ultime settimane prima di trovare il mio e mi sono informato dei prezzi. Su ebay ci sono alcuni rivenditori che vendono il blocco motore a circa 700€ con garanzia.
Calcolando che un meccanico onesto non ti dovrebbe chiedere più di 500€ ( compreso olio e filtro) per il montaggio.
A conti fatti con 1200€ ti porti a casa un motore con garanzia , non male secondo me. Calcolando che hai un altro motore che puoi usare come pezzi di ricambio.

Mr Sbra
17/11/2019, 19:19
Diciamo che ne consuma 1kg ogni 1.000 km circa, anche se dipende strettamente da quanto apro il gas in quel lasso di tempo. Sputa incombusti che anneriscono il fondello, e fa una bella fumata bianca tipo "abemus Papam" dal Vaticano a circa 10.000 giri.
Premesso che non sono un mecca mi sembrano segni abbastanza preoccupanti. Sembrerebbe che bruci olio, il quale ti mangia il catalizzatore e ti può occludere o per lo meno falsare la lettura della sonda lambda, cose che (una, l'altra o entrambe) a sua volta causano letture sballate che vengono quindi mandate alla centralina che manda una percentuale d'aria ad cazzum ai pistoni, da cui la fumata bianca. In questo caso le cause potrebbero essere molte (fasce elastiche usurate?), ma in ogni caso dovresti aprire il motore per scoprirle.

Altrimenti che io sappia il fumo bianco è segno di guarnizione della testa andata, ma non credo il motore durerebbe più di qualche km in quel caso. Anche in questo caso ovviamente il motore è da scoperchiare.

frenkRE
17/11/2019, 19:28
Io ho un pochino d' esperienza come meccanico, anche se non abbastanza da rifarmi da solo il motore. Anche io temevo per la guarnizione della testa, quindi la prima cosa che ho controllato è il refrigerante - pulito, niente tracce d' olio.
Il catalizzatore è già intaccato, ma non me ne preoccupo. Riesco ad aprire lo scarico ed a pulirlo / sostituire quel che bisogna sostituire. Se no, via lo scarico..
Certo che sono segni preoccupanti e bisogna aprire il motore, ma una volta verificato che non ci sono infiltrazioni di acqua ed olio, si riesce a finire la stagione. Me ne sono accorto a 58.000, sono a 67.000.
ALBoy7, grazie per il dettaglio sui prezzi !! Avevo raccolto testimonianze diverse : il concessionario mi aveva preventivato 800 per un motore usato garantito da demolitore (quindi da qualcuno che ha comprato una moto incidentata della quale non conosce la storia, non sa cosa sia successo per demolire la moto e non ha provato ad accenderla), e 6-8 ore per lo scambio d motore.

blackhound
19/11/2019, 17:20
Io ho un pochino d' esperienza come meccanico, anche se non abbastanza da rifarmi da solo il motore. Anche io temevo per la guarnizione della testa, quindi la prima cosa che ho controllato è il refrigerante - pulito, niente tracce d' olio.
Il catalizzatore è già intaccato, ma non me ne preoccupo. Riesco ad aprire lo scarico ed a pulirlo / sostituire quel che bisogna sostituire. Se no, via lo scarico..
Certo che sono segni preoccupanti e bisogna aprire il motore, ma una volta verificato che non ci sono infiltrazioni di acqua ed olio, si riesce a finire la stagione. Me ne sono accorto a 58.000, sono a 67.000.
ALBoy7, grazie per il dettaglio sui prezzi !! Avevo raccolto testimonianze diverse : il concessionario mi aveva preventivato 800 per un motore usato garantito da demolitore (quindi da qualcuno che ha comprato una moto incidentata della quale non conosce la storia, non sa cosa sia successo per demolire la moto e non ha provato ad accenderla), e 6-8 ore per lo scambio d motore.

se l'aumento di consumo d'olio è stato molto rapido, niente di più facile che sia partita la tenuta di uno o più guidavalvole, nel qual caso la spesa è decisamente ragionevole e si coglie l'occasione per dare anche una bella disincrostata alla testa e alle valvole, che a più di 60k chilometri male non fa. E' anche possibile che siano andate le fasce elastiche, e anche in quel caso la riparazione non costa un occhio. In sintesi secondo me conviene verificare il danno prima di acquistare un motore di cui non si sa niente

pier74
21/11/2019, 08:07
Per esperienza diretta , i guida valvole danno il.problema.della.fumata bianca, la guarnizione.della.testata on.un.raffreddato a liquido fa finire l'olio nel liquido.refrigerante, in un raffreddato ad aria lo.fa trasudare all'esterno

blackhound
21/11/2019, 15:51
Per esperienza diretta , i guida valvole danno il.problema.della.fumata bianca, la guarnizione.della.testata on.un.raffreddato a liquido fa finire l'olio nel liquido.refrigerante, in un raffreddato ad aria lo.fa trasudare all'esterno

beh, con i motori moderni è raro che si consumino i guidavalvole, ma i gommini di tenuta saltano e come...in linea di massima se la fumata bianca avviene in accelerazione è un problema di fasce, se avviene in rilascio è un problema di guide, ma è una "regola" che ha molte eccezioni: si toglie la testa e si guarda cosa c'è che non va:wink_:

pier74
21/11/2019, 17:08
beh, con i motori moderni è raro che si consumino i guidavalvole, ma i gommini di tenuta saltano e come...in linea di massima se la fumata bianca avviene in accelerazione è un problema di fasce, se avviene in rilascio è un problema di guide, ma è una "regola" che ha molte eccezioni: si toglie la testa e si guarda cosa c'è che non va:wink_:
Sulla moto che ho nell'avatar ho cambiato i guida valvole a 85000km, il fumo non era in rilascio anzi...

blackhound
21/11/2019, 17:21
Sulla moto che ho nell'avatar ho cambiato i guida valvole a 85000km, il fumo non era in rilascio anzi...

le Ducati fanno statistica a sè:w00t:.... scherzo, la sport è bellissima, se avesse avuto una ergonomia adatta al mio corpicino l'avrei presa volentieri

pier74
21/11/2019, 17:36
le Ducati fanno statistica a sè:w00t:.... scherzo, la sport è bellissima, se avesse avuto una ergonomia adatta al mio corpicino l'avrei presa volentieri
L'economia di quella moto non e adatta a nessuno, man mano che la guidi il tuo corpo si modella su di lei, più'macini km più' acquista senso, il telaio d' meraviglioso, il testo d' mediamente scarso , sono fondi di magazzino messi insieme, ma il risultato finale è' sorprendente, non sono mai riuscito ad andare forte con la speed come con la sport mono...Solo che visti i 77cv alla ruota stavo sempre in zona rossa sia in strada che in pista..che abbia alla fine rotto il motore a 125.000km, con la manutenzione fatta in casa, ci sta...

frenkRE
21/11/2019, 19:01
Nel mio caso, gran fumata in accelerazione negli ultimi 2-3.000 giri..