Visualizza Versione Completa : Trafilamento olio basamento
drypatrick
25/10/2019, 12:05
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per acquistare una Street Triple usata con circa 5000 Km... Ispezionando la moto ho notato che tutta la parte bassa del basamento era sporca di un misto di olio e polvere di colore nero, (molto più sporca a destra di quanto non fosse a sinistra) come se trafilasse olio dalle guarnizioni dei carter. E' una cosa comune/normale su questo motore, anche con così pochi chilometri all'attivo o dovrei allarmarmi?
Grazie a tutti per i vostri pareri!!
drypatrick
25/10/2019, 12:28
Allego una foto del basamento fatta dal basso, sulla parte inferiore del bullone sinistro, si nota la differenza di colore tra la luncentezza del bullone e lo "sporco" che ho notato:
260893
Samus_82
26/10/2019, 09:05
Veramente sembra fatta dall'alto, quello è il cavo della frizione. Non è normale per nessuna moto avere un trafilaggio d'olio, Triumph compresa. Prima di procedere con l'eventuale acquisto io farei tutti i controlli del caso.
drypatrick
26/10/2019, 10:15
Hai ragione, non ci avevo fatto caso, tutta la parte superiore è ben sporca...
Se dovessi rivederla approfondirò la cosa, ma mi sembra evidente che un colpo lo avrà preso, anche solo cadendo da ferma e magari non accoppiano più molto bene il carter e il basamento
Marcox85
26/10/2019, 10:29
Oppure potrebbe essere che la moto e uscita di fabbrica con qualche bullone lento, e già successo e succederà ancora, se la vai a rivedere portati una chiave a cricchetto da 8 e controlla, se ne trovi qualcuno lento tieni comunque conto che non vanno stretti a morte.
vespower
26/10/2019, 12:08
tutti i dadi del basamento delle street si allentano. Nulla di grave...Se lo sporco è dalla parte del pignoncino potrebbe essere tutta la merda oleosa che viene proiettata dall stesso su basamento; poi col calore si scioglie e cola.....
drypatrick
27/10/2019, 01:53
tutti i dadi del basamento delle street si allentano. Nulla di grave...Se lo sporco è dalla parte del pignoncino potrebbe essere tutta la merda oleosa che viene proiettata dall stesso su basamento; poi col calore si scioglie e cola.....
Era molto più sporca dal lato opposto alla catena... Bho non so cosa pensare... Il basamento delle vostre è sporco di una fanghiglia di olio e polvere nera o è ben pulito?
Marcox85
27/10/2019, 11:09
Se trafila e non viene pulito e quello che succede, la "fanghiglia" e l'olio che si mischia alla polvere
drypatrick
27/10/2019, 12:27
Eh appunto... Giusto per capire se è una cosa comune, o no... :sad:
Samus_82
28/10/2019, 09:39
Falla controllare dal meccanico , e ti togli il pensiero
Non è normale vedere trafilaggi d'olio... specialmente su una moto con circa 5000 km. L'attuale proprietario che dice? l'ha fatta vedere o vuole venderla a scatola chiusa, lasciando l'eventuale incombenza al nuovo proprietario?
E' già capitato che in Triumph facessero uscire moto con dadi allentati... nel mio caso con Street 675R m.y. 2013 ogni 7000 km controllavo il serraggio dei dadi perchè due avevano la tendenza ad allentarsi. Ma in 20000 km fatti non ho mai visto un minimo trafilaggio d'olio quindi ti consiglio di indagare bene sul "problema" prima di procedere all'acquisto :oook:
Igor_675
28/10/2019, 20:53
mah....
secondo me da quella foto non si può capire nulla..... a parte che in quel punto effettivamente è sporca....
le ipotesi possono essere varie.... a me pare soprattutto pulita male.... succede pure a me
se il proprietario fosse consapevole di una perdita o trasudamento, il motore lo pulirebbe in modo accurato...
di certo la cosa non è da trascurare.... ma non penserei solo al peggio....