Visualizza Versione Completa : Roaming in Europa: aumentano i limiti con il 2019.
Pelledorso
05/11/2019, 10:35
Due anni fa avevo fatto un contratto Wind con 20giga da utilizzare indistintamente in tutta europa.
L'altro giorno mi arriva un messaggio che ho terminato i miei 5.5giga (fuori italia)..... Ma come :blink: dico io ma non ne avevo 20 :blink::blink::blink:?!?
Chiamo il 155 (mezzora di attesa) e scopro che hanno introdotto delle limitazioni adducendo motivazioni e bla e bla e bla..... (vabbè hanno applicato un regolamento europeo e tocca prenderlo in culo :cry:)
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/roaming-in-europa-aumentano-i-limiti-con-il-2019-guardate-quanto-potrete-navigare_80070.html
due cose:
- Voi ne sapevate qualcosa?!?
- io ho trovato in due siti e la formuletta per calcolare la quantità di giga da utilizzare fuori italia in base alla spesa mensile è questa €*2/4.5
Il fatto è che nel mio caso utilizzando questa formula avrei 6.6 giga mentre wind me ne da solo 5.5 :wacko:
Nel sito loro non ti fanno vedere la formula ma devi solo inserire nel campo apposito gli euro che spendi al mese e ti da il risultato (5.5 appunto)
https://www.wind.it/roaming-ue/
Esiste una formula diversa per caso? Sto provando a contattare wind ma è impossibile prendere la linea
2877paolo
05/11/2019, 11:00
credo che questa limitazione sia entrata in vigore quest'anno perché ho assistito a scene di panico proprio perché molte persone avevano finito i giga in vacanza... :sad:
ma che caxxo di vacanza è se sei al mare o in montagna e poi passi il tempo attaccato a quel caxxo di cellulare, non l'ho ancora capito. :cry: (ma questo è un'altro discorso)
detto questo, so solo che ogni "contratto" ha i suoi giga a disposizione.
il mio, per esempio, è zero perché per scelta non voglio internet sul cellulare. :oook:
Pelledorso
05/11/2019, 12:29
credo che questa limitazione sia entrata in vigore quest'anno perché ho assistito a scene di panico proprio perché molte persone avevano finito i giga in vacanza... :sad:
ma che caxxo di vacanza è se sei al mare o in montagna e poi passi il tempo attaccato a quel caxxo di cellulare, non l'ho ancora capito. :cry: (ma questo è un'altro discorso)
detto questo, so solo che ogni "contratto" ha i suoi giga a disposizione.
il mio, per esempio, è zero perché per scelta non voglio internet sul cellulare. :oook:
non sono maniaco del cell :dubbio:
è che avevo fatto un contratto x non avere pensieri e come al solito i gestori cambiano la frittata unilateralmente (il regolamento europeo possono anche non applicarlo :dry:)
2877paolo
05/11/2019, 12:58
non sono maniaco del cell :dubbio:
non era mia intenzione darti del maniaco, forse sono io quello strano... :oook:
è che avevo fatto un contratto x non avere pensieri e come al solito i gestori cambiano la frittata unilateralmente (il regolamento europeo possono anche non applicarlo :dry:)
Q8 sul fatto che i gestori fanno come caxxo gli pare. :incaz:
proprio lo scorso mese, vodafone, mi ha mandato una mail che mi avvertiva del fatto che una mia scheda (usata in un'antifurto) passava dalla tariffa a scatti ad un canone mensile... :cry: cosa totalmente inutile per l'utilizzo della stessa!!! :incaz: ma, come tu hai detto, vano è stato il tentativo di chiamarli o di andare in un negozio perché la risposta è stata sempre la stessa: o così o te ne vai. :dry: ho disdetto il numero e sono in attesa della restituzione del credito perché dentro, a forza di metterci soldi ogni anno altrimenti la scheda scadeva, c'erano dentro più di 50 euro!!! :incaz:
Pelledorso
05/11/2019, 13:08
non era mia intenzione darti del maniaco, forse sono io quello strano... :oook:
Q8 sul fatto che i gestori fanno come caxxo gli pare. :incaz:
proprio lo scorso mese, vodafone, mi ha mandato una mail che mi avvertiva del fatto che una mia scheda (usata in un'antifurto) passava dalla tariffa a scatti ad un canone mensile... :cry: cosa totalmente inutile per l'utilizzo della stessa!!! :incaz: ma, come tu hai detto, vano è stato il tentativo di chiamarli o di andare in un negozio perché la risposta è stata sempre la stessa: o così o te ne vai. :dry: ho disdetto il numero e sono in attesa della restituzione del credito perché dentro, a forza di metterci soldi ogni anno altrimenti la scheda scadeva, c'erano dentro più di 50 euro!!! :incaz:
Si si lo so era per farti capire che non uso maniacalmente il cell......... quando sono in vacanza non lo uso se non per il navigatore ad esempio :dubbio:
E' già da un po' che c'è questa regola, non certo da quest'anno. Credo sia entrata in vigore poco dopo l'avvio del "Roaming-like-at-home".
macheamico6
05/11/2019, 17:19
Ogni modifica unilaterale del contratto deve essere notificata al consumatore, il quale ha poi X tempo a disposizione (credo un mese) per NON accettarla e quindi recedere dal contratto senza costi aggiuntivi e con oneri ante modifica.
Nota bene: quanto sopra vale anche per i contratti che in sede di stipula vengono venduti come "per sempre" !!!
Pelledorso
06/11/2019, 07:05
E' già da un po' che c'è questa regola, non certo da quest'anno. Credo sia entrata in vigore poco dopo l'avvio del "Roaming-like-at-home".
a me l'hanno applicata da questo mese :sick:
Ogni modifica unilaterale del contratto deve essere notificata al consumatore, il quale ha poi X tempo a disposizione (credo un mese) per NON accettarla e quindi recedere dal contratto senza costi aggiuntivi e con oneri ante modifica.
Nota bene: quanto sopra vale anche per i contratti che in sede di stipula vengono venduti come "per sempre" !!!
ah si me l'avranno sicuramente comunicato in bolletta è che non ho tempo di controllare.
Il fatto poi.... si puoi anche recedere il contratto e andare da un altro operatore (passare da tim a wind è stato un bagno di sangue x me a livello economico) ma è uno sbattimento non da poco.
Non ho più la forza di perdere mezza giornata in negozi vari per poi perderlo sempre in quel posto.
Pensa passato alla wind dissi chiaramente al ragazzetto di bottega faccio questo contratto pago 20€ al mese tutto compreso specificando NON VOGLIO COSTI AGGIUNTIVI O BALZELLI NASCOSTI MI RACCOMANDO (e mi lui rispose si si non preoccuparti :attentodietro::bananeinc:)
fattostà che i primi 3 o 4 mesi mi addebitavano sempre 5 euro oltre ai 20 stabiliti.... alchè chiamo e mi disserò ah ma è la ricarica x gli sms oltre i 1000 che hai già gratis :madoo:
2877paolo
06/11/2019, 07:25
io credo, ma potrei anche sbagliare, che è una normativa entrata in vigore quest'anno perché, come già detto in precedenza, è il primo anno che vedo gente entrare in panico all'estero...
per tornare al discorso del "te lo mettono sempre in quel posto"...
sono andato ora a controllare sul sito vodafone (la famosa scheda che usavo nell'antifurto). :incaz:
ebbene, la mia scheda è ancora attiva. :cry:
e pur avendo fatto la comunicazione della recessione del numero il 19 del mese scorso, mentre la promozione iniziava il 25, indovinate un po'? :dubbio:
ebbene si, mi hanno fottuto i soldi del canone. :incaz:
ora mi devo riattaccare al telefono con questi str@nzi!!! oltretutto, non avendo tempo di passare in un negozio fino a sabato e non avendo altro numero vodafone, è tutto a pagamento. :incaz:
leon1775
06/11/2019, 14:12
A me in crociera mi hanno fregato 30 e passa euro perchè appena allontanati dalla costa si è attaccato al satellitare (evidentemente usando la nave come ripetitore) .
DOpo avermi prosciugato il credito mi arriva il messaggino SMS che mi dice che grazie alla sinergia tra Sta minchia e quell'altra...posso utilizzare il cellulare (grazie sig.ra TIM) però pagando uno proposito per la connessione internet...e già ...un attimino in ritardo, ma me ne sono accorto.
Stanco di far lite con gli operatori telefonici...ho solo cambiato operatore per punizione.
Pelledorso
07/11/2019, 08:06
A me in crociera mi hanno fregato 30 e passa euro perchè appena allontanati dalla costa si è attaccato al satellitare (evidentemente usando la nave come ripetitore) .
DOpo avermi prosciugato il credito mi arriva il messaggino SMS che mi dice che grazie alla sinergia tra Sta minchia e quell'altra...posso utilizzare il cellulare (grazie sig.ra TIM) però pagando uno proposito per la connessione internet...e già ...un attimino in ritardo, ma me ne sono accorto.
Stanco di far lite con gli operatori telefonici...ho solo cambiato operatore per punizione.
eggià :cry:
Io con Fastweb da molti anni all'estero avevo 1 Gb, e pensavo che fosse una regola generale. Da quest'estate pare sia stato aumentato a 4 Gb.
Il Franky
14/11/2019, 10:14
ah, ecco perchè in quei 6 giorni ad ibiza questa estate ho speso un rene di telefono :dry::ph34r:
no, scherzo.. non ne sapevo niente ma mi pare di ricordare che quando sono atterrato mi sono arrivati i messaggi con le soglie che avevo a disposizione sia per 3 che per iliad (ho un dual sim) però magari mi sbaglio..
2877paolo
14/11/2019, 10:56
ah, ecco perchè in quei 6 giorni ad ibiza questa estate ho speso un rene di telefono :dry::ph34r:
no, scherzo.. non ne sapevo niente ma mi pare di ricordare che quando sono atterrato mi sono arrivati i messaggi con le soglie che avevo a disposizione sia per 3 che per iliad (ho un dual sim) però magari mi sbaglio..
tu sbagli a prescindere... :incaz:
però, stavolta hai ragione perché ogni volta che tocchi terra "straniera", gli operatori ti inviano le norme in vigore. solo che sono scritte in politichese e non tutti, io per esempio, sono in grado di capire. :cry:
Il Franky
14/11/2019, 13:24
tu sbagli a prescindere... :incaz:
però, stavolta hai ragione perché ogni volta che tocchi terra "straniera", gli operatori ti inviano le norme in vigore. solo che sono scritte in politichese e non tutti, io per esempio, sono in grado di capire. :cry:
io sbaglio a prescindere, ma te non capisci una mazza :dry:
2877paolo
14/11/2019, 13:44
io sbaglio a prescindere, ma te non capisci una mazza :dry:
di mazze tranne la mia, in effetti, non me ne intendo. :oook:
Il Franky
14/11/2019, 13:52
di mazze tranne la mia, in effetti, non me ne intendo. :oook:
secondo me poco anche della tua :)
:D
2877paolo
14/11/2019, 14:15
secondo me poco anche della tua :)
:risate2::risate2::risate2::ontopicplease:
Il Franky
14/11/2019, 14:55
:risate2::risate2::risate2::ontopicplease:
ero ontopic, anche pelledorso non ci ha capito una mazza con il roaming :)
2877paolo
14/11/2019, 15:01
ero ontopic, anche pelledorso non ci ha capito una mazza con il roaming :)
se è per questo nessuno ci ha capito una mazza, tranne gli operatori che fanno come gli pare. :incaz:
Il Franky
14/11/2019, 15:06
se è per questo nessuno ci ha capito una mazza, tranne gli operatori che fanno come gli pare. :incaz:
sì ma stai calmo che ciainacerta :dubbio:
2877paolo
14/11/2019, 15:15
sì ma stai calmo che ciainacerta :dubbio:
mi rode perché ancora non riesco ad avere indietro i miei soldi da vodafone e la mia scheda, annullata lo scorso mese, risulta ancora attiva. :incaz:
se parli con il 180 ti passano sempre persone che rispondono dall'altra parte del mondo e che, ogni volta, ti dicono cose diverse. al negozio mi hanno detto che la pratica è stata fatta, ma a me non sembra perché se chiamo il numero risponde... e sul sito risulta ancora funzionante. però i miei cinquanta e rotti euro ce li hanno ancora loro e mi hanno anche accreditato il mese in corso. ma gli andassero tutti in medicine. :incaz:
Il Franky
14/11/2019, 15:49
mi rode perché ancora non riesco ad avere indietro i miei soldi da vodafone e la mia scheda, annullata lo scorso mese, risulta ancora attiva. :incaz:
se parli con il 180 ti passano sempre persone che rispondono dall'altra parte del mondo e che, ogni volta, ti dicono cose diverse. al negozio mi hanno detto che la pratica è stata fatta, ma a me non sembra perché se chiamo il numero risponde... e sul sito risulta ancora funzionante. però i miei cinquanta e rotti euro ce li hanno ancora loro e mi hanno anche accreditato il mese in corso. ma gli andassero tutti in medicine. :incaz:
quando succedono queste cose anzitutto devi staccare il rid o l'addebito su carta, prima ancora di fare denuncia di smarrimento... poi se ragiona :oook:
valli a riprendere ora quei soldi dalla vodafone, vai :oook:
2877paolo
15/11/2019, 06:20
quando succedono queste cose anzitutto devi staccare il rid o l'addebito su carta, prima ancora di fare denuncia di smarrimento... poi se ragiona :oook:
valli a riprendere ora quei soldi dalla vodafone, vai :oook:
era una scheda senza rid e senza nessuna opzione, come quelle che si usavano una volta, ossia ci metti dentro i soldi e paghi quando telefoni... se telefoni, cosa che speri succeda mai perché se telefona o ti manda un sms vuol dire che è scattato l'antifurto, ed infatti dopo circa 10 anni aveva dentro un po' più di 50 euro perché ero costretto a fare una ricarica all'anno per non perdere il numero. poi il mese scorso mi è arrivata una mail dove mi si diceva che la scheda passava ad una tariffa fissa ed ho deciso di disdirla e di passare ad altro operatore dove avessi le stesse caratteristiche della precedente.
Il Franky
15/11/2019, 08:51
era una scheda senza rid e senza nessuna opzione, come quelle che si usavano una volta, ossia ci metti dentro i soldi e paghi quando telefoni... se telefoni, cosa che speri succeda mai perché se telefona o ti manda un sms vuol dire che è scattato l'antifurto, ed infatti dopo circa 10 anni aveva dentro un po' più di 50 euro perché ero costretto a fare una ricarica all'anno per non perdere il numero. poi il mese scorso mi è arrivata una mail dove mi si diceva che la scheda passava ad una tariffa fissa ed ho deciso di disdirla e di passare ad altro operatore dove avessi le stesse caratteristiche della precedente.
ah, ok.. non avevo afferrato si trattasse di una sim da centralina.. però alla fine sempre in tasca uno se la pija :(
Pelledorso
19/11/2019, 09:27
ah, ok.. non avevo afferrato si trattasse di una sim da centralina.. però alla fine sempre in tasca uno se la pija :(
Più che in tasca.......... in tu culo se lo pija :sad:
2877paolo
19/11/2019, 09:37
Più che in tasca.......... in tu culo se lo pija :sad:
purtroppo devo quotarti. :cry:
telefonato al 190 l'altro ieri e mi hanno detto che si prendono 30 giorni per decidere... :blink:
gli ho risposto decidere di cosa, scusate? ho ricevuto una mail dove mi si diceva che il contratto cambiava e, se volevo, ero padrone di rescindere il contratto mettendo come motivazione che non accettavo le nuove condizioni e così ho fatto, richiedendo anche il credito residuo. :incaz:
gli ho fatto anche notare, che nel frattempo, mi hanno accreditato il mese corrente e che rivoglio anche quello indietro ma ho forti dubbi, anzi sono convinto che il prossimo mese mi scaleranno ancora il canone perché staranno ancora deliberando. :sad:
Pelledorso
19/11/2019, 09:57
purtroppo devo quotarti. :cry:
telefonato al 190 l'altro ieri e mi hanno detto che si prendono 30 giorni per decidere... :blink:
gli ho risposto decidere di cosa, scusate? ho ricevuto una mail dove mi si diceva che il contratto cambiava e, se volevo, ero padrone di rescindere il contratto mettendo come motivazione che non accettavo le nuove condizioni e così ho fatto, richiedendo anche il credito residuo. :incaz:
gli ho fatto anche notare, che nel frattempo, mi hanno accreditato il mese corrente e che rivoglio anche quello indietro ma ho forti dubbi, anzi sono convinto che il prossimo mese mi scaleranno ancora il canone perché staranno ancora deliberando. :sad:
Tristezza infinita :cry:
2877paolo
23/12/2019, 10:20
continua la mia odissea con vodafone. :incaz:
sabato sono stato in un centro vodafone ma non essendo più il mio numero attivo, loro non possono fare nulla.
stamani ho chiesto ad un collega il cellulare, perché lui ha vodafone.
sono riusciuto a parlare con un'operatrice.
bene, il mio numero è stato disattivato il 29/11/2019, praticamente si sono presi due canoni in più visto che io ho fatto la disdetta il 23/10/2019 ed il canone mensile scattava il 25 del mese. bei figli di putt... comunque, dei soldi ancora non si è saputo nulla, anzi mi ha detto che se entro il 29 gennaio del 2020 non ricevo nulla devo richiamarli. dimenticavo, io avevo messo come richiesto da form il pagamento tramite iban, l'operatrice ha detto che manderanno un assegno. :cry:
finirà mai questa storia? :dry:
Il Franky
23/12/2019, 10:48
continua la mia odissea con vodafone. :incaz:
sabato sono stato in un centro vodafone ma non essendo più il mio numero attivo, loro non possono fare nulla.
stamani ho chiesto ad un collega il cellulare, perché lui ha vodafone.
sono riusciuto a parlare con un'operatrice.
bene, il mio numero è stato disattivato il 29/11/2019, praticamente si sono presi due canoni in più visto che io ho fatto la disdetta il 23/10/2019 ed il canone mensile scattava il 25 del mese. bei figli di putt... comunque, dei soldi ancora non si è saputo nulla, anzi mi ha detto che se entro il 29 gennaio del 2020 non ricevo nulla devo richiamarli. dimenticavo, io avevo messo come richiesto da form il pagamento tramite iban, l'operatrice ha detto che manderanno un assegno. :cry:
finirà mai questa storia? :dry:
hai presente don chisciotte?
2877paolo
23/12/2019, 10:57
hai presente don chisciotte?
dici che anch'io combatto contro mulini a vento? :cry:
Il Franky
23/12/2019, 11:00
dici che anch'io combatto contro mulini a vento? :cry:
no, intendevo dire che sei sancho panza :dry::ph34r:
2877paolo
23/12/2019, 11:53
no, intendevo dire che sei sancho panza :dry::ph34r:
:risate2::risate2::risate2: ma che me rido poi? :madoo:
Il Franky
23/12/2019, 13:11
:)
eddai, 'na risata è mejo de niente :)
2877paolo
23/12/2019, 13:15
anche perché sarà l'unica soddisfazione che avrò da questa cosa.
Girato 8 sim card aziendali da Vodafone a iliad, altro pianeta
Ho 2 telefoni con doppia sim tre/iliad dopo aver avuto tim e Vodafone per anni, l'avessi fatto prima!
Tra l'altro con iliad puoi chiamare i cellulari ed i fissi di mezzo mondo GRATIS! e niente inxulate in fattura!
2877paolo
06/02/2020, 08:23
a dire che sono incaxxato è poco. :incaz:
sono passati quattro mesi e continuo a non ricevere i miei soldi. :cry:
chiamo, sistematicamente, ogni due giorni quel caxxo di numero verde vodafone e parlo con una caxxo di operatrice (straniera) che mi dice ogni volta una cosa diversa. un giorno che c'è stato un problema, un volta che non riescono a capire, un giorno mi ha perfino detto che mi hanno riaccreditato i soldi, un giorno che piove... l'unica cosa che mi diconos sempre è: LA RICHIAMIAMO ENTRO 72 ORE!!!
ma, dico io, com'è possibile che queste multinazionali diano questo servizio di merd@?
minacciali di fare denuncia al garante e vedrai come si muovono! [emoji6]
2877paolo
06/02/2020, 11:55
minacciali di fare denuncia al garante e vedrai come si muovono! [emoji6]
e tu pensi che non lo abbia fatto? :blink:
262702
azz, comunque Vodafone ha preso un brutto andazzo negli ultimi anni, con l'arrivo di iliad poi ha perso milioni di clienti e si attaccano a pochi euro ogni volta
2877paolo
06/02/2020, 12:18
azz, comunque Vodafone ha preso un brutto andazzo negli ultimi anni, con l'arrivo di iliad poi ha perso milioni di clienti e si attaccano a pochi euro ogni volta
è che non gliene frega un caxxo di noi. :incaz: