Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Visione temperatura esterna sul display
Ciao a tutti,
ho visto sul manuale la possibilità di visionare la temperatura esterna sul display della mia scrambler 1200XE ma non riesco a trovare il modo di visualizzarla qualcuno ci è riuscito?
Nella foto si vede in alto a destra sotto l'ora foto fatta a Eicma 2019.
il concessionari dice che nelle versione italiana non è possibile visionarla? Mah!:wacko:
sancio70
13/11/2019, 09:33
nella mia (XC) non è possibile vedere temperatura,cmq a me interessa di più sto "benedetto" modulo Bluetooth compatibile con strumentazione TFT...presentato esattamente un anno fa all'Eicma,al lancio delle nuove Scrambler 1200, e non ancora disponibile :wacko:
Benone
quindi niente termometro e niente Bluetooth? ma il prezzo della moto è sempre lo stesso...
sancio70
14/11/2019, 09:45
Benone
quindi niente termometro e niente Bluetooth? ma il prezzo della moto è sempre lo stesso...
certo,e cmq il modulo Bluetooth sarà accessorio a pagamento per tutti,spero...
almeno che nei M.Y. 2020 lo includano...:cry:
Paolo Poli
14/11/2019, 14:44
Ho la Scrambler 1200XE da circa 20 giorni e mi sono accorto subito anche io che non era possibile visualizzare la temperatura e nemmeno settarne l'impostazione nei vari menu. E' bastata una piccola ricerca in rete per scoprire che a quanto pare il sensore c'è (chi ha collegato un modulo OBD2 alla centralina riescie a vedere a temperatura) ma pare che, e qui si tratta di congetture (motivate) degli utenti, sia in una posizione troppo sensibile alla temperatura del motore per cui fornisce valori oscillanti e poco attendibili. E che per questo sia stato disabilitato dal display.
Per quanto riguarda il modulo bluetooth ho visto parecchie persone che ne lamentano il ritardo del rilascio. A parte il fatto che non mi è chiaro dal sito ufficiale Triumph se si tratti di una "opzione" gartuita o a pagamento (non credo che sarei comunque disposto a pagarlo più di qualche decina di euro), francamente non riesco a capire a cosa potrebbe servire.
Il collegamento diretto tra auricolare e smartphone consente comunque di riprodurre sia le chiamate telefoniche che una eventuale musica. Al massimo il passaggio attraverso il display potrebbe servire a visualizzare il titolo della canzone o il nome di chi mi sta chiamando (utile ma non fondamentale. Per quanto invece riguarda il navigatore, a parte che sul sito di Triumph si parla di integrazione con Maps e non con altri software, credo sia più utile un buon supporto per smartphone da attaccare al manubrio su cui visualizzare il proprio navigatore preferito. Io ad esempio uso Sygic che a meno di 20 euro mi offre un buon anavigatore con aggiornamento a vita delle mappe e anche gli autovelox (che sono di nuovo spariti dal mio Maps).
Mi sfugge qualcosa?
sancio70
14/11/2019, 15:22
io ho già montato un supporto(un ottimo QUAD LOCK),però se ci fosse la possibilità di tenere telefono in tasca del giubbotto,sarei più contento
così anche da essere "meno distratto" dal telefono sul manubrio,sempre davanti agli occhi
con un "colpo d'occhio" mi piacerebbe avere tutte le informazioni necessarie su unico strumento:velocità,marcia innestata,autonomia e direzione da seguire(se imposto navigatore)
n.b.: a me interessa google maps,no visualizzare ev telefonate o messaggi,temperature varie,ecc.
certo è che,la decisione se acquistarlo,dipenderà anche dal prezzo che Triumph richiederà(come accessorio after market)
Blacktwin
14/11/2019, 15:40
Io sono disposto a giocarmi 20 euro che la prima Scrambler 1200 XE Demo che arrivò in Concessionaria a fine Marzo (e la guidai per i soliti primi 160 km di "shakedown" e pre-rodaggio, prima di metterla a disposizione dei clienti) avesse la temperatura Aria visualizzata sul display, appena sotto l'orologio.
Poi in effetti sulle XC arrivate poco dopo, e sulle altre XE successive consegnate, è sparita...
Mah.
Ricordo anche che dopo il mio giro di "shakedown" fu necessario rifare la procedura di "implementazione" del display TFT (collegandolo al portale Service Triumph, come si fa per ogni strumento di ogni moto nuova consegnata), perchè il Cruise non funzionava, e successivamente la temperatura sparì dal display...
Ri-mah.
Forse, fu rilasciata - contestualmente alla distribuzione delle prime moto - una nuova e diversa release di software di gestione del display TFT, che ha fatto sparire la temp Aria (volontariamente, per qualche motivo, e potrebbe essere quello sopracitato, perchè infatti la temp aria visualizzata aveva valori "oscillanti", e non conformi con la mia Tiger 1200, guidata nella stessa giornata)
Ovviamente il modulo BT sarà a pagamento (mentre la App MyTriumph da scaricare sullo Smartphone sarà gratuita), e non costerà 30 euro...
Possiamo aprire un "toto prezzo"
io dico che sarà tra i 200 e i 300 euro... :dubbio:
sancio70
15/11/2019, 09:10
Io sono disposto a giocarmi 20 euro che la prima Scrambler 1200 XE Demo che arrivò in Concessionaria a fine Marzo (e la guidai per i soliti primi 160 km di "shakedown" e pre-rodaggio, prima di metterla a disposizione dei clienti) avesse la temperatura Aria visualizzata sul display, appena sotto l'orologio.
Poi in effetti sulle XC arrivate poco dopo, e sulle altre XE successive consegnate, è sparita...
Mah.
Ricordo anche che dopo il mio giro di "shakedown" fu necessario rifare la procedura di "implementazione" del display TFT (collegandolo al portale Service Triumph, come si fa per ogni strumento di ogni moto nuova consegnata), perchè il Cruise non funzionava, e successivamente la temperatura sparì dal display...
Ri-mah.
Forse, fu rilasciata - contestualmente alla distribuzione delle prime moto - una nuova e diversa release di software di gestione del display TFT, che ha fatto sparire la temp Aria (volontariamente, per qualche motivo, e potrebbe essere quello sopracitato, perchè infatti la temp aria visualizzata aveva valori "oscillanti", e non conformi con la mia Tiger 1200, guidata nella stessa giornata)
Ovviamente il modulo BT sarà a pagamento (mentre la App MyTriumph da scaricare sullo Smartphone sarà gratuita), e non costerà 30 euro...
Possiamo aprire un "toto prezzo"
io dico che sarà tra i 200 e i 300 euro... :dubbio:
200/300 euri è cifra ipotizzata anche dal mio concessionario :dry:
(e,sembra,da "indiscrezioni" provenienti da Eicma,sarà disponibile verso fine anno)
sancio70
20/11/2019, 09:56
ecco la conferma,da dicembre sarà finalmente disponibile nei concessionari il modulo Bluetooth per strumentazione TFT :biggrin3:
dopo un anno ma ce l'hanno fatta...
(prezzo sui 260euri,e dopo averne visto le specifiche/funzioni,valuterò se prenderlo)
Mazza 260 euro mi sembrano eccessivi per un modulo Bluetooth... che in teoria doveva essere compreso con la moto?
sancio70
21/11/2019, 08:29
Mazza 260 euro mi sembrano eccessivi per un modulo Bluetooth... che in teoria doveva essere compreso con la moto?
io c'ero alla presentazione stampa nuove Scrambler 1200(Eicma 2018),ma ne hanno parlato come accessorio after market...
poi,se decidono d'installarlo direttamente in fabbrica dal 2020, non lo troverei corretto nei confronti di chi ha già acquistato la moto nel 2019 :blink:
cmq penso che,anche per convenienza(non solo economica) da parte di Triumph,sarà accessorio a pagamento per tutti
Blacktwin
21/11/2019, 15:43
Da sempre, fin dalla presentazione, è stato indicato da Triumph come accessorio a pagamento.
Alcune moto sarebbero state già predisposte al montaggio (Scrambler 1200, nuova Rocket 3), altre - tutte quelle equipaggiate con display TFT - avrebbero dovuto fare un up-grade (del solo software di gestione del display) al momento della installazione del Modulo BT (quindi Tiger 800 e 1200 m.y. 2018, e Street/Speed Triple con display TFT).
Ciò non toglie che alcune prossime moto "top di gamma", prossimamente aggiornate alla Omologazione E5 (tipo la Tiger 1200) potranno montarlo di serie, come è stato ad esempio per lo scarico Arrow in titanio/carbonio, dal 2018 di serie sulle due versioni top di questo modello
in alternativa funziona bene: se sentite caldo fa caldo, se sentite freddo fa freddo, se non sentite ne' caldo ne' freddo temperatura giusta
Lisander
22/11/2019, 04:51
in alternativa funziona bene: se sentite caldo fa caldo, se sentite freddo fa freddo, se non sentite ne' caldo ne' freddo temperatura giusta
... :ph34r:SOLAMENTE PER TOP DI GAMMA (FUORISTRADA) - montaggio rapido.
up grade a pagamento (caratteri delle lettere & tipologia della corda)!
https://ossmeteogeologicoraffaelli.weebly.com/uploads/1/3/5/6/13568924/169667_orig.jpg
headless
12/01/2021, 08:43
Certo che è una bella rottura che la strumentazione della scrambler 1200 on riporti la temperatura esterna.. anche la speed twin mi pare abbia lo stesso problema.
Chissà se poi qualcuno ha trovato il modo di ripristinare la temperatura nella strumentazione visto che il sensore dovrebbe esserci..
sancio70
12/01/2021, 15:39
a me,più che la temperatura esterna, sarebbe interessato che funzionasse l'accoppiata con il mio interfono...
al momento ho dovuto "scollegarlo" dal mio tel perchè il modulo andava in contrasto con l'interfono :sad:
speriamo rilascino qualche aggiornamento che risolva compatibilità,se no vorrà dire che ho buttato 250euri
headless
12/01/2021, 16:02
a me,più che la temperatura esterna, sarebbe interessato che funzionasse l'accoppiata con il mio interfono...
al momento ho dovuto "scollegarlo" dal mio tel perchè il modulo andava in contrasto con l'interfono :sad:
speriamo rilascino qualche aggiornamento che risolva compatibilità,se no vorrà dire che ho buttato 250euri
io avevo pensato all'acquisto del modulo ma visto che non uso la gopro e non mi piace telefonare o ascoltare musica mentre guido ho rinunciato anche perchè la funzione di navigazione non è il massimo. Comunque potevano già metterlo di serie visto quanto costa..
sancio70
12/01/2021, 16:25
io avevo pensato all'acquisto del modulo ma visto che non uso la gopro e non mi piace telefonare o ascoltare musica mentre guido ho rinunciato anche perchè la funzione di navigazione non è il massimo. Comunque potevano già metterlo di serie..
tieni conto che è arrivato disponibile al montaggio praticamente un anno dopo la presentazione della moto,probabilmente perchè non avevano accordo con Google
headless
12/01/2021, 16:38
ah ok non lo sapevo
Paolo Poli
19/01/2021, 17:29
Giusto come aggiornamento sul titolo della discussione: io alla fine ho montato dei misuratori di pressione (aftermarket esterni) TPMS che indicano anche la temperatura dell'aria negli pneumatici. Considero quella dell'anteriore abbastanza attendibile anche dopo qualche chilometro (mentre al psteriore cresce rapidamente, in questi giorni freddi anche di 5 o 6 gradi).
E' comunque una informazione utile in più
quali hai preso, e dove li hai presi?
Paolo Poli
02/02/2021, 11:59
Ce ne sono un sacco in giro. Mi sembrano tutti identici (nel senso che sono rimarcati ma sono sempre lo stesso prodotti)
Tipo questo
https://www.amazon.it/HOPQ-monitoraggio-Pressione-Pneumatici-Impermeabile/dp/B07Z1DCWPN/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=ONEWELL+Sistema+di+monitoraggio+della+Pressione+dei+Pneumatici+Wireless+per+motocicli&qid=1612267100&s=automotive&sr=1-1-catcorr
sancio70
03/02/2021, 11:13
Giusto come aggiornamento sul titolo della discussione: io alla fine ho montato dei misuratori di pressione (aftermarket esterni) TPMS che indicano anche la temperatura dell'aria negli pneumatici. Considero quella dell'anteriore abbastanza attendibile anche dopo qualche chilometro (mentre al psteriore cresce rapidamente, in questi giorni freddi anche di 5 o 6 gradi).
E' comunque una informazione utile in più
scusami Paolo,non per fare il precisino...ma il titolo della discussione era il sensore della temperatura esterna :biggrin3:
cmq interessante anche la tua informazione riguardo il misuratore di pressione :oook:
Paolo Poli
03/02/2021, 12:07
Si, scusa, non volevo andare OT, quelche post sopra avevo detto che in assenza del rilevatore della temperatura esterna, disattivato da mamma Triumph, io approssimo l'informazione (utile soprattutto d'inverno con le strade gelate) dalla temperatura dell'aria della ruota anteriore
Marco010
03/02/2021, 12:23
Ce ne sono un sacco in giro. Mi sembrano tutti identici (nel senso che sono rimarcati ma sono sempre lo stesso prodotti)
Tipo questo
https://www.amazon.it/HOPQ-monitoraggio-Pressione-Pneumatici-Impermeabile/dp/B07Z1DCWPN/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=ONEWELL+Sistema+di+monitoraggio+della+Pressione+dei+Pneumatici+Wireless+per+motocicli&qid=1612267100&s=automotive&sr=1-1-catcorr
Mi sento di confermare, oggetto molto utile e funzionale anche perché "autonomo" senza collegamenti all'impianto elettrico; lo monto da circa 4 anni sulle due ultime moto e mi ci trovo benissimo, le indicazioni sono abbastanza precise. Unico accorgimento, tenere sotto controllo le batterie dei sensori, anche poco prima dell'avviso di batteria scarica, sballano un po' il dato!!!!!!!!!!!!!!!!:oook: