PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Nuova Street Triple RS 2020: il Display TFT



Blacktwin
24/11/2019, 10:43
Come anticipato nel Thread "connettivity Sistem", in un momento (... molto breve...) di "calma" in Concessionaria ieri, ho avuto modo di "spippolare" sul Display della nuova Street Triple RS 2020, per capire come sono i nuovi layout grafici, in quanto dalle foto/video circolate in rete (in occasione di EICMA) ci eravamo fatti ipotesi - tutte da verificare - soprattutto in merito alla presenza (per chi lo farà montare, come accessorio) della interfaccia BT del Connettivity System.

Allora, non è come ci era sembrato vedendo il video circolato in rete: ci sono diversi layout grafici, e sono tutti visualizzabili a scelta anche a chi non farà montare il modulo accessorio BT.

I vari layout grafici si differenziano per la modalità di visualizzazione delle "informazioni secondarie" (i 2 Trip Parziali, i dati del consumo, ecc. ecc.) che possono essere visualizzati "in grande" nella metà superiore del display, oppure a lato.
Le informazioni "principali" (Velocità, Giri, marcia inserita, livello Benzina, Temp acqua, orologio, temp aria ambiente, e riding mode) variano leggermente a seconda della Grafica scelta, come "grandezza", disegno, e posizionamento.

Per capirci meglio, eccovi una sequenza di immagini:

Visualizzazione "a tutto schermo" (o "standard", cioè Style 1 mi pare)

261360

Vedete come e informazioni "primarie" (Velocità, Giri motore, marcia inserita, livello benzina e temp acqua) sono visualizzate "grandi", mentre le "secondarie" sono nella porzione (piccola) superiore in alto (in questo caso sono visualizzati i dati del Consumo e Autonomia, il simbolo al centro infatti è la pompa di benzina), e orologio e temp aria in basso agli angoli opposti.
In questo "Style", muovendo il joistick del blocchetto sinistro verso destra o sinistra, appariranno quindi sulla piccola porzione superiore gli altri "gruppi di informazione": i Trip parziali, i dati Tagliando (tempo e chilometraggio), i tempi e velocità medie di viaggio, il Lap Time e il Lap Number, ecc ecc , come sanno bene i possessori del TFT attuale.

Visualizzazione "metà superiore" (Style 2)

261361

Vedete subito come - a parità di "informazione secondaria selezionata", cioè il dati del Consumo - questo "Style" rimpicciolisca le "informazioni primarie" (Velocità, Giri Motore, Marcia inserita, Temp Acqua e Livello Benzina), ingrandendo i dati "secondari", e mettendoli nella metà superiore del Display

Visualizzazione "a lato" (Style 3)

261362

E qui vedete come cambia la disposizione di visualizzazione dei "dati secondari" (sempre la stringa "Dati Consumo"), ora nella porzione di Sinistra, e di conseguenza cambia grandezza e grafica delle informazioni "primarie", posizionate a destra.

Ovviamente non ho potuto vedere come il tutto si posiziona in presenza del modulo BT (opzionale), perchè è in "dirittura di arrivo, ma non ancora disponibile, e quindi montato.
Ma suppongo che le informazioni del modulo BT siano (saranno) visibili negli Stili con "suddivisione in porzioni" (metà superiore, o metà sinistra o destra del Display), quindi non la prima foto in alto.
I questi "Style" a porzioni ridurranno un po' la grandezza dei caratteri e le righe interlinea visibili ora (davvero grandi), per farci stare le righe con le informazioni provenienti dal Modulo BT (e dalla App collegata).

Ah, tra le varie opzioni selezionabili, c'è la possibilità di selezionare colori diversi (bianco, rosso, azzurro, giallo, verde ecc ecc) per il carattere/simbolo grafico del Display (in pratica: il carattere dei gradi Temp Aria, Orologio, come pure il simbolo del Riding Mode impostato, le cifre indicanti il consumo, ecc ecc potrete scegliere di vari colori...)

Comunque, domani se davvero ci sarà un pallido sole (basta che non piova, in pratica), farò lo "shakedown" alla Street RS Demo (circa 150 km), e avrò più tempo di "spippolare" (ovviamente quando mi fermerò in pausa caffè/foto)

free6683
24/11/2019, 10:49
Direi che mi piace molto di più della vecchia.. sai per caso se si può mettere sui modelli vecchi? Ne dubito ma domandare è lecito

Blacktwin
24/11/2019, 11:13
Direi che mi piace molto di più della vecchia.. sai per caso se si può mettere sui modelli vecchi? Ne dubito ma domandare è lecito

In teoria sarebbe possibilissimo - il cruscotto è lo stesso del precedente, come dimensioni e disposizione delle spie di servizio - e ciò che si vede nella porzione rettangolare del TFT è il "risultato" di una scheda grafica e del suo Software... ma suppongo che questa grafica sara specifica per la Street modello 2020 (per "differenziarla" dalla precedente), e quindi non "implementabile" sul TFT precedente.

E' vero che i precedenti TFT dovranno essere aggiornati nel loro software di gestione/visualizzazione grafica nel caso di montaggio del modulo aggiuntivo BT (vi ricordo che sarà possibile montarlo su tutte le moto con display TFT esistenti, quindi Tiger 800/1200 post 2018, Speed Triple e Street Triple con TFT) quindi può darsi che questo "aggiornamento" sia comprensivo di questa nuova "serie grafica", appunto perchè deve poter fornire le informazioni provenienti dal modulo BT...
ma è anche vero che, secondo foto circolate all'epoca della presentazione del modulo l'anno scorso (e presenti anche oggi nella sezione specifica del sito ufficiale italiano), il "precedente" TFT pare che manterrà la sua visualizzazione grafica, ma con la aggiunta di un "campo" in più (e relativa grafica di icone) selezionabile dal Joistick, come si vede nella immagine qui sotto

261363

Staremo a vedere... quando saranno disponibili i kit montaggio per le moto "post 2018" che montano il TFT, e sarà quindi in contemporanea diramato il software di aggiornamento per quei display, vedremo cosa salterà fuori...
(non è infrequente che in "corso d'opera" le cose cambino, rispetto ai primi esemplari di "preserie")

F@bio
24/11/2019, 11:15
Dio ce ne scampi :laugh2:

Blacktwin
24/11/2019, 11:22
Dio ce ne scampi :laugh2:

Pensa che c'è gente (... e non poca...) che lo aspetta da un anno con la bava alla bocca... (ed è incazzatissimo per il ritardo accumulato)

SpeedAC
24/11/2019, 13:10
Bea merda..... Continuo a preferire il caro vecchio orologio analogico per contagiri e LCD per il tachimetro.
Quando vado in moto mon ho tempo per ste inutili cagate.

pave
24/11/2019, 13:58
Veramente brutte ma proprio tanto !!!

Lamps

maverick601
24/11/2019, 15:59
molto brutte e poco leggibili a colpo d'occhio le nuove grafiche. Le hanno criticate un po' tutti....forse era meglio un piccolo restyling del vecchio, che continuo a preferire, e meno male che mi sono salvato da questo imbruttimento portato avanti senza un chiaro senso.

L4P0
24/11/2019, 16:00
Ma non è che si potrà scegliere se avere tutte le informazioni o solo alcune?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexa72
24/11/2019, 16:35
Preferisco la grafica della vecchia versione. Grazie delle info Black [emoji106] sempre un passo avanti [emoji6]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

willibiker
24/11/2019, 20:00
Senza nessun dubbio le vecchie grafiche vincono 10-0 a mani basse!!:w00t:

Uelanino
25/11/2019, 08:37
più belle quelle vecchi ma di un bel pezzo, oltre che più leggibili

MiNa4
25/11/2019, 10:05
La cosa bella di quelle vecchie a mio avviso è che sono molto più ordinate e soprattutto che hai un contagiri digitale ma simil analogico che preferisco di gran lunga a quelli nuovi che ci sono giusto per presenza

pave
25/11/2019, 11:02
Un successone queste nuove grafiche :incaz:

Lamps

free6683
25/11/2019, 17:32
Un successone queste nuove grafiche :incaz:

Lamps
E pensa che non ho neanche intenzione di comprarla
😂😂

Buccaneer
26/11/2019, 09:17
ehh....so brutte forte...è tutta colpa del contagiri...