PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville cablaggio sottosella



dani2019
01/12/2019, 18:55
Ciao a tutti,
oggi ho tolto la sella alla mia Bonnie acquistata in ottobre per staccare la batteria e metterla a riposo.
Ho trovato alcune cose strane: centralina posata sulla batteria, elastico batteria inesistente, connessioni e cavi posati un po' a caso. Potreste aiutarmi a capire come rimettere correttamente i cavi e connettori?
Ho già messo la centralina dietro la batteria, ma fra le due non c'è nulla, possono stare a contatto? Per il resto credo che il connettore odb dovrebbe essere incastrato in quella specie di molletta metallica, ma il resto? Avete una foto di una moto in ordine? Grazie a chi vorrà darmi una mano

Bonnie2011
07/12/2019, 21:24
Foto qui (https://imgur.com/a/T7rKpXO) (Bonneville SE 2011).

dani2019
07/12/2019, 23:09
grazie, vedrò di sistemarli come nelle foto.
Tra batteria e centralina vedo una parte in plastica che da me non è presente, è necessario non farle toccare? come potrei ovviare? uno spessore di plastica comune andrebbe bene?

ancatdubh
08/12/2019, 08:17
Controlla che batteria hai. Le EFI montano batteria tipo YTX12-BS, mentre i vecchi modelli a carburatori montano YT12B-BS.
La differenza tra le due, oltre forse a qualche piccola caratteristica tecnica, è che la prima è più stretta della seconda, in quanto è fatta apposta per essere alloggiata nel vano sotto sella con affianco la centralina separata da una specie di divisorio in plastica.
Vedendo come è sistemata la tua centralina presumo tu abbia la batteria più larga. Successe anche a me quando per sbaglio comprai la batteria per carburate. Dovetti eliminare la paratia in plastica e poggiare la centralina in orizzontale. L’unica accortezza che usai, su consiglio di un meccanico Triumph, fu quella di mettere un pezzo di cartoncino in modo da isolare la batteria dalla centralina.

Bonnie2011
08/12/2019, 20:23
Non ho mai cambiato la batteria quindi non so come e' fatto, ma sicuramente e' solo uno spessore di plastica.

dani2019
08/12/2019, 20:33
Grazie, adesso mi è più chiaro cosa potrebbe essere successo. Verificherò il codice della batteria.