PDA

Visualizza Versione Completa : curriculum vitae



Desmonio
05/12/2019, 07:28
Ho visto in un negozio un cartello che riportava :

COMPRATE ON LINE E POI PORTATE I CV NEI NEGOZI
MANDATELO AD AMAZON IL CV


Fotografia del presente abbastanza inquietante non credete?

Apox
05/12/2019, 07:36
Fotografia del presente abbastanza inquietante non credete?

:cipenso:

2877paolo
05/12/2019, 07:38
purtroppo è lo scenario che si palesa ormai da anni.

Lord T
05/12/2019, 08:13
Si ma realistica purtroppo.
Io sono uno di quelli ancora vecchio stile. Ciò che compro, anche la più piccola cagata, la devo cercare, vedere e toccare con mano.
Purtroppo non ho molto tempo libero per farlo e credo che questo costante incremento degli acquisti on line sia dato proprio da questo.
È molto comodo sedersi al PC ordinare con pochi click e ricevere a casa però trovo che sia un po' "fredda" come cosa. A parer mio è molto meglio prendersi del tempo libero farsi 2 passi in centro guardare la merce e parlare con il negoziante, magari scambiando i anche 2 battute.
Sarò vecchio stile ma a me piace e mi rilassa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Apox
05/12/2019, 08:23
Ok lo shopping in centro ed ok lo shopping on line... a me sta sul cazzo chi prova la merce in negozio e poi compra online

Trovo quasi giusto chi ultimamente fa pagare anche solo la prova della merce, scalandola poi ovviamente dal prezzo d' acquisto

Desmonio
05/12/2019, 08:24
Si ma realistica purtroppo.
Io sono uno di quelli ancora vecchio stile. Ciò che compro, anche la più piccola cagata, la devo cercare, vedere e toccare con mano.
Purtroppo non ho molto tempo libero per farlo e credo che questo costante incremento degli acquisti on line sia dato proprio da questo.
È molto comodo sedersi al PC ordinare con pochi click e ricevere a casa però trovo che sia un po' "fredda" come cosa. A parer mio è molto meglio prendersi del tempo libero farsi 2 passi in centro guardare la merce e parlare con il negoziante, magari scambiando i anche 2 battute.
Sarò vecchio stile ma a me piace e mi rilassa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Considera che ormai i negozi fungono da "vetrina" del web. La gente nei negozi ci va, vede il prodotto lo prova e se va bene poi va a casa e lo compra on line. Questa è la realtà. Ho passato un paio d'ore in un grosso centro commerciale poco tempo fa, pieno di gente… negozi affollati ma clienti con le buste in mano… forse il 5% del totale… immagino la frustrazione dei negozianti...

thepen70
05/12/2019, 09:35
Si sta semplicemente spostando il mercato, amazon è una vetrina virtuale anche per piccoli commercianti che vogliono ampliare le loro vendite, ci sono parecchi negozi fisici che vendono anche su amazon, e il personale lo hanno lo stesso, perchè devo acquistare un paio di scarpe e pagarle il doppio? il negozio fisico ha altri costi, sicuramente, e quindi perchè non diversificare? ci sarà sempre chi vuole toccare con mano come scritto sopra, e chi trova più comodo far arrivare tutto a casa, con tanto di reso gratuito.
Cosa più importante una garazia del prodotto a tutela del consumatore! Provate a portare un telefono difettoso da Mediaworld, unieuro, euronics etc. dopo solo due giorni che è in vostro possesso e sentite cosa rispondono, provate a portare un paio di timberland alle quali si rompe l'occhiello della stringa dopo una settimana o una stan smith alla quale si scolla il primo strato di pelle, con scontrino alla mano, e sentirete quante scuse si inventano per non risarcire!
Con Amazon e la sua politica dalla A alla Z non ho mai avuto alcun problema.

Ormai nei negozi dei centri commerciali ci sono solo ragazzini come commessi, sottopagati e sfruttati, se questo è il lavoro da difendere...

Desmonio
05/12/2019, 10:03
Si sta semplicemente spostando il mercato, amazon è una vetrina virtuale anche per piccoli commercianti che vogliono ampliare le loro vendite, ci sono parecchi negozi fisici che vendono anche su amazon, e il personale lo hanno lo stesso, perchè devo acquistare un paio di scarpe e pagarle il doppio? il negozio fisico ha altri costi, sicuramente, e quindi perchè non diversificare? ci sarà sempre chi vuole toccare con mano come scritto sopra, e chi trova più comodo far arrivare tutto a casa, con tanto di reso gratuito.
Cosa più importante una garazia del prodotto a tutela del consumatore! Provate a portare un telefono difettoso da Mediaworld, unieuro, euronics etc. dopo solo due giorni che è in vostro possesso e sentite cosa rispondono, provate a portare un paio di timberland alle quali si rompe l'occhiello della stringa dopo una settimana o una stan smith alla quale si scolla il primo strato di pelle, con scontrino alla mano, e sentirete quante scuse si inventano per non risarcire!
Con Amazon e la sua politica dalla A alla Z non ho mai avuto alcun problema.

Ormai nei negozi dei centri commerciali ci sono solo ragazzini come commessi, sottopagati e sfruttati, se questo è il lavoro da difendere...

C'è anche da dire che i negozi che vendono tramite Amazon non è che vengano trattati coi guanti bianchi…

s3rg3tt0
05/12/2019, 10:33
eh ho capito, ma che caxxo entri in un negozio di elettronica, non hanno il prodotto o ti vogliono dare quello in esposizione. in più te lo fanno pagare il doppio... va bene che Amazon è il male, il grande fratello, il nuovo nazismo, però qui nessuno ha un anello al naso o coltiva le piante dei soldi. alcune volte trovi anche il commesso scoglionato, che per carità ci può stare, tutti abbiamo i nostri giorni no. però.... quando le cose poi si sommano sai che c'è? apro la app, ordino da amazon, il giorno dopo mi arriva e se c'è quache problema lo rimando indietro.
a me spiace molto per i negozi tradizionali, sono vecchio quindi abituato a comprare le cose che mi piacevano e pagarle per portarmele a casa. ma dammi tu negoziante un briciolo di motivazioni, un minimo, non dico assai.

Shining
05/12/2019, 10:42
Si ma realistica purtroppo.
Io sono uno di quelli ancora vecchio stile. Ciò che compro, anche la più piccola cagata, la devo cercare, vedere e toccare con mano.
Purtroppo non ho molto tempo libero per farlo e credo che questo costante incremento degli acquisti on line sia dato proprio da questo.
È molto comodo sedersi al PC ordinare con pochi click e ricevere a casa però trovo che sia un po' "fredda" come cosa. A parer mio è molto meglio prendersi del tempo libero farsi 2 passi in centro guardare la merce e parlare con il negoziante, magari scambiando i anche 2 battute.
Sarò vecchio stile ma a me piace e mi rilassa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Anch'io sarei vecchio stile ma...
- su ogni scrambler/enduro che ho avuto, da anni sono costretto a comprare i Continental tck80 su pneusonline e poi portarli a montare, perché il mio meccanico/gommista non ha il rappresentante che gli fornisce quella marca
- vado in una fornita ferramenta (peraltro di un mio compagno del liceo) per cercare delle maniglie per gli sportelli della cucina, che si sono ossidate, e mi dice che è impossibile averle; faccio rapida ricerca in rete, trovo l'azienda produttrice, le ordino e in 48 ore le ho a casa
- vado dall'elettricista in centro a cercare un termostato di quelli semplicissimi con la rotellina per i gradi, mi dice come sopra, la trovo in rete e anche lì in due giorni ce l'ho direttamente a casa.
Mi dispiace dirlo, perché sono figlio di commercianti, ormai in pensione: tante volte non c'è il minimo impegno per venire incontro alle esigenze del cliente, e allora, se ti fa fatica metterti a controllare su un computer se un articolo è ordinabile o meno (e magari te lo pagherei anche un po' di più, perché ti conosco e mi stai simpatico e apprezzo l'impegno), soprattutto con la concorrenza che c'è ora non ti lamentare se poi chiudi bottega

Desmonio
05/12/2019, 10:43
Ben detto Shining

carmelo23
05/12/2019, 11:23
Recentemente ,dovendo acquistare un maglione di marca che si trova anche su amazon del costo tot,mentre in negozio con costo piu elevato,ho semplicenente offerto al commerciante la possibilita di acquistarlo da lui solamente se me lo offriva allo stesso prezzo.....ebbene ha accettato ,ed io ho risparmiato piu' di 15 euro e misurato in loco.Con rincarico di pochi euro ,preferisco il negozio,al colosso online,onde evitare la eventuale restituzione ed il farmi trovare sempre a casa.

Non sempre i commercianti accettano di farti lo stesso prezzo...ma provare non costa niente.

thepen70
05/12/2019, 12:30
Non c'è bisogno di farsi trovare sempre a casa, ci sono i Locker o i punti di ritiro (bar edicole negozi etc) idem per il reso.

giuliofigini
05/12/2019, 12:47
Acquistare online è comodissimo, facile ed economico
Siamo però tutti abituati a voler la botte piena e la moglie ubriaca... Il negozio per misurare i vestiti è bello, il ferramenta per il consiglio tecnico su quale cavo usare è preparato, le scarpe su internet costano di meno.... Ovviamente però le conoscenze e le competenze degli addetti alla vendita non devono essere pagate. Giammai un rivenditore applica lo 0.0001% per poter portare avanti la sua attività e magari pagare stipendi.....
Se credi che la professionalità sia costosa, è perchè non hai idea di quanto ti costerà l' incompetenza...

massi69
05/12/2019, 12:51
La convenienza economica da parte del consumatore finale...per ora... nell acquisto on line....è dovuta indubbiamente..tra altre cose ....ai ridotti carichi
Fiscali che i colossi.. più o meno del web...hanno rispetto ai commercianti che sono vincolati alla fiscalità vigente sul territorio nazionale dove operano... e alla competitività da parte di questi colossi..inparte dovuta per accaparrarsi sempre più quota di mercato risultando appunto più competitivi.......
Quando poi..e se....rimarranno ...in ambito commerciale...gli unici offerenti ...perché attorno avranno fatto terra bruciata......si vedra se tutte queste prerogative di convenienza permarranno tali per i consumatori...
L'ideale sarebbe un equilibrio ..sempre a beneficio del consumatore.... tra tutti o competitori che operano nel settore del commercio on line e tradizionale...a parita di condizioni fiscali....
In modo che esso...possa decidere di acquistare....per il servizio...l'educazione...la capacità di saper attrarre il cliente...ecc ecc......261552 fonte....la stampa di torino..intervista al presidente del ascom torinese

IACH
05/12/2019, 13:15
curiosità: sono l'unico pirla che ha speso di più acquistando on line ?

anni fa acquistai un paio di calzature Camper, le Pelotas per la precisione, che mi piacciono un sacco, pagandole se non ricordo male 100,00 euri + 10/15 euri di spese di spedizione...

medesimo modello taglia e colore nel negozio monomarca di Corso di Porta Ticinese, a Milano, 100 euro...e basta :cry:

Desmonio
05/12/2019, 13:42
La convenienza economica da parte del consumatore finale...per ora... nell acquisto on line....è dovuta indubbiamente..tra altre cose ....ai ridotti carichi
Fiscali che i colossi.. più o meno del web...hanno rispetto ai commercianti che sono vincolati alla fiscalità vigente sul territorio nazionale dove operano... e alla competitività da parte di questi colossi..inparte dovuta per accaparrarsi sempre più quota di mercato risultando appunto più competitivi.......
Quando poi..e se....rimarranno ...in ambito commerciale...gli unici offerenti ...perché attorno avranno fatto terra bruciata......si vedra se tutte queste prerogative di convenienza permarranno tali per i consumatori...
L'ideale sarebbe un equilibrio ..sempre a beneficio del consumatore.... tra tutti o competitori che operano nel settore del commercio on line e tradizionale...a parita di condizioni fiscali....
In modo che esso...possa decidere di acquistare....per il servizio...l'educazione...la capacità di saper attrarre il cliente...ecc ecc......261552 fonte....la stampa di torino..intervista al presidente del ascom torinese

Non è proprio così ….
Google Italy Srl per il bilancio del 2018 ha versato 4,719 milioni, nel 2017 5,641 a fronte di utili per 15 milioni. Amazon Italia logistic srl invece ha versato al Fisco italiano 3 milioni di tasse, e 4,177 nel 2018 a fronte di guadagni per 11,8 milioni. Tripadvisor Italy Srl 22.535 euro nel 2018, ovvero circa quanto dovrebbe pagare un libero professionista di medio livello in Italia. Zero invece sul conto di Twitter per il 2018, mentre nel 2017 aveva pagato 1.337 euro.


curiosità: sono l'unico pirla che ha speso di più acquistando on line ?

anni fa acquistai un paio di calzature Camper, le Pelotas per la precisione, che mi piacciono un sacco, pagandole se non ricordo male 100,00 euri + 10/15 euri di spese di spedizione...

medesimo modello taglia e colore nel negozio monomarca di Corso di Porta Ticinese, a Milano, 100 euro...e basta :cry:

No no non ti preoccupare, io infatti molte cose non le acquisto più on line.
Esempio per il mio prossimo viaggio preventivo Expedia +/- 4000 euro - mentre tramite agenzia viaggi lo stesso pacchetto voli+hotel+affitto casa ho risparmiato 1400 euro. Non è la prima volta che noto che Expedia (o Booking) sono più cari rispetto all'agenzia tradizionale infatti non li uso più.

massi69
05/12/2019, 15:05
[QUOTE=Desmonio;7588506]Non è proprio così ….
Google Italy Srl per il bilancio del 2018 ha versato 4,719 milioni, nel 2017 5,641 a fronte di utili per 15 milioni. Amazon Italia logistic srl invece ha versato al Fisco italiano 3 milioni di tasse, e 4,177 nel 2018 a fronte di guadagni per 11,8 milioni. Tripadvisor Italy Srl 22.535 euro nel 2018, ovvero circa quanto dovrebbe pagare un libero professionista di medio livello in Italia. Zero invece sul conto di Twitter per il 2018, mentre nel 2017 aveva pagato 1.337

@desmonio.... non volevo portare la discussione sul tema della fiscalità.... ovvio che nel discorso che fa il presidente dell ascom tiri l acqua al suo mulino..... perché fa politica....e demagogia....
La mia più che altro era una riflessione ...visto i temi della discussione....
Lo stato italiano....ben vengano gli investitori stranieri.....dovrebbe però fare in maniera che tutti operino nello stesso ambito commerciale a parità di condizioni ..... per il beneficio appunto dello stato e quindi di noi tt ...
Ogni consumatore dovrebbe valutare per l acquisto ovviamente l aspetto economico e per l appunto i servizi resi legati alla vendita di ogni bene o servizio....
un altro aspetto su cui ragionare potrebbe essere il fatto che magari ...la piccola ferramenta o il gommista del paese..o il negozio di città ..che non potrà mai offrire l assortimento dei marchi... degli articoli ecc ecc.... rispetto ai colossi per svariati motivi... ...ma in qualche maniera il suo utile derivante dall attività veniva ridistribuito all interno del paese ....città..ecc ecc..... con il beneficio e la ricaduta su tt la comunità....per un economia circolare dai confini più ridotti....e immediati...forse....
mentre i grandi colossi con sede all estero di questi utili ...tolto le assunzioni del personale...e anche qui non voglio entrare nel merito delle modalità della legislazione del lavoro applicati da essi per regolamentare queste..perché non so...........
tutti noi che risiediamo qui in italia .... paese ...città....ecc ecc....che ricaduta abbiamo nell economia del tessuto sociale? Prima ...forse....il gommista ..con l utile della sua limitata attività... la pizza ..al cinema la sera o un divano ....lo acquistava facendo girare il volano della piccola economia con ricaduta immediata..o quasi....su tutti noi.....
Ora queste grosse società...pagato quanto lo stato gli fa pagare.....degli utili che fa .....tutti noi che viviamo qua ..che beneficio abbiamo?

cicorunner
05/12/2019, 15:11
Ok lo shopping in centro ed ok lo shopping on line... a me sta sul cazzo chi prova la merce in negozio e poi compra online

Trovo quasi giusto chi ultimamente fa pagare anche solo la prova della merce, scalandola poi ovviamente dal prezzo d' acquisto

ecco , la cosa indegna è proprio questa

se proprio vuoi acquistare online ti prendi il rischio tu su vestibilità e quantaltro, andare dal commerciante a fare la prova casco moto o scarponi da sci per poi prenderli in rete la trovo una cosa meschina

fossi un commerciante farei pagare anche io la prova , molto salata, da scalare dall'acquisto

la gente ha sempre di più la faccia come il culo, non si vergogna ormai più di niente !

la mia compagna lavora in uno show room di carta da parati , tendaggi , etc....

arriva gente con la carta da parati acquistata su internet chiedendo consigli su posa, colla , etc... INCONCEPIBILE !!!

chiedi ad Amazon quale sia la colla migliore per quella carta e fuori dalle palle !

z4fun
05/12/2019, 16:12
Compro il 90% in negozio anche se costa qualcosa in più, con amazon piccole cose oppure i cellulari, odio fare le file presso i centri commerciali o nei negozi di telefonia [emoji16]

enroa
05/12/2019, 19:01
io mi dicevo compro nel negozio per un forma di economia corretta
conclusine non compro più nei negozi perchè non hanno cosa cerchi lo devono far arrivare e poi costa un patrimonio
mi figlia ha comprato una autoradio che si collega al telefonino 25 ,00 €è arrivata il giorno dopo, io al negozio l' ho pagata 55,0 €
per i negozi così come sono impostati la partita è pesa

Desmonio
06/12/2019, 06:41
[QUOTE=Desmonio;7588506]Non è proprio così ….
Google Italy Srl per il bilancio del 2018 ha versato 4,719 milioni, nel 2017 5,641 a fronte di utili per 15 milioni. Amazon Italia logistic srl invece ha versato al Fisco italiano 3 milioni di tasse, e 4,177 nel 2018 a fronte di guadagni per 11,8 milioni. Tripadvisor Italy Srl 22.535 euro nel 2018, ovvero circa quanto dovrebbe pagare un libero professionista di medio livello in Italia. Zero invece sul conto di Twitter per il 2018, mentre nel 2017 aveva pagato 1.337

@desmonio.... non volevo portare la discussione sul tema della fiscalità.... ovvio che nel discorso che fa il presidente dell ascom tiri l acqua al suo mulino..... perché fa politica....e demagogia....
La mia più che altro era una riflessione ...visto i temi della discussione....
Lo stato italiano....ben vengano gli investitori stranieri.....dovrebbe però fare in maniera che tutti operino nello stesso ambito commerciale a parità di condizioni ..... per il beneficio appunto dello stato e quindi di noi tt ...
Ogni consumatore dovrebbe valutare per l acquisto ovviamente l aspetto economico e per l appunto i servizi resi legati alla vendita di ogni bene o servizio....
un altro aspetto su cui ragionare potrebbe essere il fatto che magari ...la piccola ferramenta o il gommista del paese..o il negozio di città ..che non potrà mai offrire l assortimento dei marchi... degli articoli ecc ecc.... rispetto ai colossi per svariati motivi... ...ma in qualche maniera il suo utile derivante dall attività veniva ridistribuito all interno del paese ....città..ecc ecc..... con il beneficio e la ricaduta su tt la comunità....per un economia circolare dai confini più ridotti....e immediati...forse....
mentre i grandi colossi con sede all estero di questi utili ...tolto le assunzioni del personale...e anche qui non voglio entrare nel merito delle modalità della legislazione del lavoro applicati da essi per regolamentare queste..perché non so...........
tutti noi che risiediamo qui in italia .... paese ...città....ecc ecc....che ricaduta abbiamo nell economia del tessuto sociale? Prima ...forse....il gommista ..con l utile della sua limitata attività... la pizza ..al cinema la sera o un divano ....lo acquistava facendo girare il volano della piccola economia con ricaduta immediata..o quasi....su tutti noi.....
Ora queste grosse società...pagato quanto lo stato gli fa pagare.....degli utili che fa .....tutti noi che viviamo qua ..che beneficio abbiamo?

La piccola economia locale ha perso molto prima che arrivasse Amazon. Fai caso a quanto ti sto per descrivere :
Muratori : tutti rumeni (e gli italiani sul divano col sussidio)
Autisti GLS BARTOLINI ecc ecc : tutti rumeni o moldavi ecc ecc
(e gli italiani sul divano col sussidio)
Idraulici : come sopra
Imbianchini : come sopra

Bene, ti sei mai chiesto come mai questi ragazzi arrivano dall'est europa e trovano lavoro e lavorano mentre quei 4 rincoglioniti italiani si lamentano solamente??? Se un 20enne moldavo viene in Italia senza sapere la lingua e ha a malapena un tetto sotto cui dormire, trova lavoro quasi subito…. ovvio si accontenta magari…. e un italiano diplomato, laureato o giù di lì passa la vita a mandare CV e rifiuta lavori come muratore o imbianchino…. beh perdonami ma il tessuto sociale non lo rovina Amazon…. lo rovinano quei 4 sfaticati del cazzo che non vogliono faticare o sporcarsi le mani.

carmelo23
06/12/2019, 07:02
[QUOTE=massi69;7588531]

La piccola economia locale ha perso molto prima che arrivasse Amazon. Fai caso a quanto ti sto per descrivere :
Muratori : tutti rumeni (e gli italiani sul divano col sussidio)
Autisti GLS BARTOLINI ecc ecc : tutti rumeni o moldavi ecc ecc
(e gli italiani sul divano col sussidio)
Idraulici : come sopra
Imbianchini : come sopra

Bene, ti sei mai chiesto come mai questi ragazzi arrivano dall'est europa e trovano lavoro e lavorano mentre quei 4 rincoglioniti italiani si lamentano solamente??? Se un 20enne moldavo viene in Italia senza sapere la lingua e ha a malapena un tetto sotto cui dormire, trova lavoro quasi subito…. ovvio si accontenta magari…. e un italiano diplomato, laureato o giù di lì passa la vita a mandare CV e rifiuta lavori come muratore o imbianchino…. beh perdonami ma il tessuto sociale non lo rovina Amazon…. lo rovinano quei 4 sfaticati del cazzo che non vogliono faticare o sporcarsi le mani.


Tutto vero!......ma ho la figlia laureata in Economia,e mal volentieri la manderei a fare la cameriera.

Desmonio
06/12/2019, 07:07
[QUOTE=Desmonio;7588611]


Tutto vero!......ma ho la figlia laureata in Economia,e mal volentieri la manderei a fare la cameriera.

E se fosse l'unico modo per mettere qualcosa in tavola? Quindi meglio a casa sul divano mantenuta che con un lavoretto in attesa di tempi migliori?

s3rg3tt0
06/12/2019, 08:16
però scusate... capisco che in tempi di magra come questi va bene anche fare lavori "umili" e accettare stipendi più bassi... ma così si rischia di tornare a produrre piramidi con corde e fruste. perchè se il muratore rumeno pur di lavorare lo paghi con un piatto di pasta, basilico e pepe non compresi, non è giusto che quello diventi un modus operandi. senza dimenticare che se il suddetto muratore lo paghi 5 euro al giorno, magari il muro che ha costruito tempo tre giorni ti crolla in testa. è un cane che si morde la coda. paghi meno, hai minore qualità. è questo quello che si vuole?

Desmonio
06/12/2019, 08:24
Non si parla di qualità, ma di intenzioni. I giovani di oggi non hanno voglia di fare un belino.. cercano il posto di lavoro da 6 ore al giorno 3 delle quali le vorrebbero passare cazzeggiando in internet.
Questo nasce da un finto benessere generale... del tipo sto a casa con mamma e papà fino a 35 anni mi laureo e poi aspetto il lavoro da super manager seduto comodamente sul divano. Tanto il piatto di pasta in tavola c'è sempre.
Mentre uno straniero viene qui e dopo 2 giorni lavora, e magari manda tutto quello che può alla famiglia nel paese di origine.
Quindi meglio un muratore italiano che lascia i soldi in italia o uno straniero che "sposta ricchezza" ?
Perché i giovani oggi non vogliono più fare i lavori manuali? Forse non lo sanno che un idraulico in gamba…. guadagna più di un avvocato :oook:

FraVet
06/12/2019, 08:46
Ho visto in un negozio un cartello che riportava :

COMPRATE ON LINE E POI PORTATE I CV NEI NEGOZI
MANDATELO AD AMAZON IL CV


Fotografia del presente abbastanza inquietante non credete?

Quello che trovo inquietante è il pressappochismo sensazionalista di questa frase, non tiene conto di una miriade di questioni legate ai tempi attuali, e mi par di capire che sia l'ultimo (in questione di tempo) dei risultati dello sport che amiamo più di tutto: LAMENTELA.
Buona parte dei negozianti che adesso si lamentano son fra quelli (mica tutti, eh?) che con il cambio Lira/Euro hanno svuotato le tasche di una nazione intera. Ve lo ricordate che nell'arco di pochissimi mesi son quasi raddoppiati i prezzi di tutto?
La pizza margherita nella pizzeria scrausa da 5000 Lire è arrivata a 5€ (ed ha continuato a crescere...). Il vostro stipendio ha fatto lo stesso balzo in avanti? Non lo so, il mio no sicuro.
Qual'è stato il risultato nel lungo periodo? Abbassamento totale della fiducia del consumatore nei confronti dell'esercente. In molti (anche dentro casa mia) danno tutta la colpa di quanto è successo a Prodi e al suo modo di operare all'epoca, chi si ricorda che il cambio di moneta per noi è anche coinciso con l'ennesimo cambio di governo? Chi è che appena ha potuto ha "fregato" il prossimo guardando al guadagno immediato e fregandosene di tutto il resto?

I negozi fisici son destinati a mutare fortemente e a scomparire per come li conosciamo, mettersi di traverso cercando di restare a galla continuando a perorare il modello economico che ha funzionato dalla metà del '900 fino ai giorni nostri è sintomo di cecità assoluta. Se proprio vuoi tentare la via del commercio devi sapere che la tua prima vetrina sarà online, che la tua presenza dovrà essere assoluta sui social network più che in negozio, che devi trovare il tuo target di clientela e venderle un'esperienza se la vuoi far entrare in negozio...

Ricordo ancora perfettamente quale fu il mio primo acquisto on-line, un libro. Su Book on line (che credo ora non esista più o si sia fuso o "mangiato" da altri) feci l'ordine e il pagamento con le mani sudate per via dei dati della carta di credito, per il non sapere quando e se avrei ricevuto quel libro (che non trovai in libreria)... ci volle una settimana o forse più per riceverlo, e ricordo con ancora più precisione che mi dissi "se devo patire a sto modo non comprerò più online". Adesso ho l'abbonamento Prime (che odio con tutto me stesso dal profondo del cuore) senza avrei dei seri problemi di approvvigionamenti a prezzi accettabili di alcuni prodotti che mi servono ciclicamente.
Ho amici che lavorano dentro ai magazzini Amazon, non se la passano bene, ma potrebbe andare ancora peggio, mano d'opera non qualificata a basso prezzo che di certo non si può permettere di andare in centro ad acquistare il maglione che vuol regalare al compagno per natale. E che magari in centro ci va per lasciare i C.V. a quei negozi dove magari vorrebbe anche comprare...

Desmonio
06/12/2019, 08:52
Aggiungo un'altra nota che magari c'entra poco ma fa un po' da termometro...
Tempo fa un mio dipendente mi comunica di voler lasciare il posto di lavoro, ok gli dico portami la lettera di dimissioni.
Lui mi risponde : preferirei mi licenziassi tu almeno prendo il sussidio di disoccupazione e per un po' sono tranquillo.
Gli ho risposto di no.
Questo è l'italiano.

Lord T
06/12/2019, 09:02
Anch'io sarei vecchio stile ma...
- su ogni scrambler/enduro che ho avuto, da anni sono costretto a comprare i Continental tck80 su pneusonline e poi portarli a montare, perché il mio meccanico/gommista non ha il rappresentante che gli fornisce quella marca
- vado in una fornita ferramenta (peraltro di un mio compagno del liceo) per cercare delle maniglie per gli sportelli della cucina, che si sono ossidate, e mi dice che è impossibile averle; faccio rapida ricerca in rete, trovo l'azienda produttrice, le ordino e in 48 ore le ho a casa
- vado dall'elettricista in centro a cercare un termostato di quelli semplicissimi con la rotellina per i gradi, mi dice come sopra, la trovo in rete e anche lì in due giorni ce l'ho direttamente a casa.
Mi dispiace dirlo, perché sono figlio di commercianti, ormai in pensione: tante volte non c'è il minimo impegno per venire incontro alle esigenze del cliente, e allora, se ti fa fatica metterti a controllare su un computer se un articolo è ordinabile o meno (e magari te lo pagherei anche un po' di più, perché ti conosco e mi stai simpatico e apprezzo l'impegno), soprattutto con la concorrenza che c'è ora non ti lamentare se poi chiudi bottegaSi è tutto vero ma a volte preferisco il consiglio di chi è del mestiere. Si può sempre documentarsi su internet ma io continuo a preferire il rapporto umano anche perché così capisco più facilmente se chi mi parla mi sta imbrogliando no. Su internet potrei leggere pareri commenti e recensioni ma farei più fatica a valutare. Vero che magari non hanno quel particolare prodotto che desidero ma se ne hanno anche uno equivalente ad un prezzo ragionevole me lo faccio andar bene.

Porto un esempio proprio di questi giorni:

Un amico, dopo aver passato settimane a documentarsi on line, ordina esattamente la TV che voleva su Amazon con il black Friday. Gli arriva a casa in tempi brevissimi, TV molto bella e si inserisce apennello nell'arredo ma si lamenta perché non ha valutato il rapporto pollici/qualità immagine ed ora vede sgranato.

Io in contemporanea vado in negozio di elettronica con le idee chiare su ciò che voglio. Il negoziante mi offre un alternativa più economica rispetto alla mia idea e mi mostra la differenza tra i due prodotti giudicando quello più economico più adatto alle mie esigenze. Lo ascolto e compro la TV. Mi è arrivata nel doppio del tempo rispetto al mio mio amico ma ora non mi scolerei più dallo schermo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Apox
06/12/2019, 09:54
Si è tutto vero ma a volte preferisco il consiglio di chi è del mestiere. Si può sempre documentarsi su internet ma io continuo a preferire il rapporto umano anche perché così capisco più facilmente se chi mi parla mi sta imbrogliando no. Su internet potrei leggere pareri commenti e recensioni ma farei più fatica a valutare. Vero che magari non hanno quel particolare prodotto che desidero ma se ne hanno anche uno equivalente ad un prezzo ragionevole me lo faccio andar bene.

Porto un esempio proprio di questi giorni:

Un amico, dopo aver passato settimane a documentarsi on line, ordina esattamente la TV che voleva su Amazon con il black Friday. Gli arriva a casa in tempi brevissimi, TV molto bella e si inserisce apennello nell'arredo ma si lamenta perché non ha valutato il rapporto pollici/qualità immagine ed ora vede sgranato.

Io in contemporanea vado in negozio di elettronica con le idee chiare su ciò che voglio. Il negoziante mi offre un alternativa più economica rispetto alla mia idea e mi mostra la differenza tra i due prodotti giudicando quello più economico più adatto alle mie esigenze. Lo ascolto e compro la TV. Mi è arrivata nel doppio del tempo rispetto al mio mio amico ma ora non mi scolerei più dallo schermo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Esatto... la competenza del commesso/a (quando c'è) è corretto pagarla :oook:

Shining
06/12/2019, 10:36
Si è tutto vero ma a volte preferisco il consiglio di chi è del mestiere. Si può sempre documentarsi su internet ma io continuo a preferire il rapporto umano anche perché così capisco più facilmente se chi mi parla mi sta imbrogliando no. Su internet potrei leggere pareri commenti e recensioni ma farei più fatica a valutare. Vero che magari non hanno quel particolare prodotto che desidero ma se ne hanno anche uno equivalente ad un prezzo ragionevole me lo faccio andar bene.

Porto un esempio proprio di questi giorni:

Un amico, dopo aver passato settimane a documentarsi on line, ordina esattamente la TV che voleva su Amazon con il black Friday. Gli arriva a casa in tempi brevissimi, TV molto bella e si inserisce apennello nell'arredo ma si lamenta perché non ha valutato il rapporto pollici/qualità immagine ed ora vede sgranato.

Io in contemporanea vado in negozio di elettronica con le idee chiare su ciò che voglio. Il negoziante mi offre un alternativa più economica rispetto alla mia idea e mi mostra la differenza tra i due prodotti giudicando quello più economico più adatto alle mie esigenze. Lo ascolto e compro la TV. Mi è arrivata nel doppio del tempo rispetto al mio mio amico ma ora non mi scolerei più dallo schermo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma infatti è quello che ho scritto io. Anch'io preferirei il confronto diretto e il consiglio di chi è del mestiere: ma è sempre più difficile trovarlo.
Sopra ho fatto tre esempi di miei tentativi di rapportarmi con tre persone che conosco da una vita (gommista, ferramenta ed elettricista) e che nonostante questo non si sono presi la briga di "perdere" due minuti di tempo per controllare se era ordinabile quel determinato prodotto, che avrei pagato loro un po' di più anche volentieri. Invece evidentemente hanno valutato che non ne valeva la pena, e la prossima volta non perderò nemmeno tempo a recarmi fisicamente in quei negozi. Praticamente sono stato costretto a cercare on line e, ovviamente, ho trovato tutto quello che cercavo.
Chiaramente per abbigliamento e scarpe compro tutto nei negozi tradizionali e mi faccio consigliare volentieri da un titolare o commesso esperto, quando e se ne ha voglia

Lord T
06/12/2019, 10:40
Ma infatti è quello che ho scritto io. Anch'io preferirei il confronto diretto e il consiglio di chi è del mestiere: ma è sempre più difficile trovarlo.
Sopra ho fatto tre esempi di miei tentativi di rapportarmi con tre persone che conosco da una vita (gommista, ferramenta ed elettricista) e che nonostante questo non si sono presi la briga di "perdere" due minuti di tempo per controllare se era ordinabile quel determinato prodotto, che avrei pagato loro un po' di più anche volentieri. Invece evidentemente hanno valutato che non ne valeva la pena, e la prossima volta non perderò nemmeno tempo a recarmi fisicamente in quei negozi. Praticamente sono stato costretto a cercare on line e, ovviamente, ho trovato tutto quello che cercavo.Si si vero e capisco. A volte si è costretti perché è sempre più difficile trovare la competenza/voglia di sbattersi un po' e anche questo fa crescere la voglia di acquistare on line.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

carmelo23
06/12/2019, 10:46
Ma infatti è quello che ho scritto io. Anch'io preferirei il confronto diretto e il consiglio di chi è del mestiere: ma è sempre più difficile trovarlo.
Sopra ho fatto tre esempi di miei tentativi di rapportarmi con tre persone che conosco da una vita (gommista, ferramenta ed elettricista) e che nonostante questo non si sono presi la briga di "perdere" due minuti di tempo per controllare se era ordinabile quel determinato prodotto, che avrei pagato loro un po' di più anche volentieri. Invece evidentemente hanno valutato che non ne valeva la pena, e la prossima volta non perderò nemmeno tempo a recarmi fisicamente in quei negozi. Praticamente sono stato costretto a cercare on line e, ovviamente, ho trovato tutto quello che cercavo.
Chiaramente per abbigliamento e scarpe compro tutto nei negozi tradizionali e mi faccio consigliare volentieri da un titolare o commesso esperto, quando e se ne ha voglia..

:oook::oook:

thepen70
06/12/2019, 13:00
Il televisore ha immagini sgranate perchè si guarda un video con bassa risoluzione, oramai anche le emittenti tv sono in HD, i vecchi film che trasmettono no.
LA competenza del commesso? Non certo del ragazzo che lavora nello store di elettronica, ho visto ragazzi vendere pc con scheda video integrata come adatti ai giochi del momento, ho chiesto particolari per una stampante che il ragazzo ignorava totalmente, idem per tutto il resto la mia compagna è una ricercatrice chimica nel makeup, e el castronerie che le dicono le ragazzine dei vati negozi di trucchi...
Documentarsi è sempre più semplice, quello che servirebbe è un venditore "anziano" con conoscienza, sempre più difficile da trovare, visto che si cercano apprendisti commessi con esperienza

massi69
06/12/2019, 17:29
[QUOTE=massi69;7588531]

La piccola economia locale ha perso molto prima che arrivasse Amazon. Fai caso a quanto ti sto per descrivere :
Muratori : tutti rumeni (e gli italiani sul divano col sussidio)
Autisti GLS BARTOLINI ecc ecc : tutti rumeni o moldavi ecc ecc
(e gli italiani sul divano col sussidio)
Idraulici : come sopra
Imbianchini : come sopra

Bene, ti sei mai chiesto come mai questi ragazzi arrivano dall'est europa e trovano lavoro e lavorano mentre quei 4 rincoglioniti italiani si lamentano solamente??? Se un 20enne moldavo viene in Italia senza sapere la lingua e ha a malapena un tetto sotto cui dormire, trova lavoro quasi subito…. ovvio si accontenta magari…. e un italiano diplomato, laureato o giù di lì passa la vita a mandare CV e rifiuta lavori come muratore o imbianchino…. beh perdonami ma il tessuto sociale non lo rovina Amazon…. lo rovinano quei 4 sfaticati del cazzo che non vogliono faticare o sporcarsi le mani. @Desmonio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38117)... in parte puoi aver ragione per quanto riguarda l l'atteggiamento di chi deve entrare nel mondo del lavoro....però come ben sai ....tutti si adattano alle situazioni che più gli fanno comodo...... magari la scarsa propensione al voler sacrificarsi dipende dal tipo di società che si èvia via formata .....da quelli che c erano prima....perché i giovani che dici tu....non tutti almeno.....sono venuti dopo ....e si sono uniformati a quello che recepiscono e da ciò che li circonda ...perciò....giusto o sbagliato che sia....il non voler accettare di poter nella vita fare ciò per cui hanno magari....con voglia....studiato..e preparato .. potrebbe anche essere perseveranza verso ciò che si vuole ottenere e raggiungere... questo ovviamente non per tutti....
Poi cio che dici....dei rincoglioniti....della mancanza di adattamento ecc ecc.....molto dipende dai valori che gli sono stati trasmessi e dall ambiente in cui sono cresciuti.....genitori...famiglia amici...ecc ecc.... non sono comunque...per fortuna tutti cosi.....
Io però più che altro mi chiedevo... della piccola economia locale... non ho detto che Amazon rovina l economia....la società evolve....i consumi cambiano... io mi chiedevo visto che nella vecchia economia ..come ho già scritto ...gli utili di esercizio di tutte le piccole attività...sia commerciali sia ...industriali... fabbrichette ...tutto ciò che era piccolo/medio....venivano più o meno riversati sempre in ambito del territorio locale... ora il modello di economia che vogliono far prevalere....come ridistribuisce la ricchezza degli utili di esercizio nei paesi dove opera? Hai nominato Amazon....se noi tutti acquistiamo da Amazon perché reputiamo che sia .....per i motivi descritti da molti utenti ...la scelta migliore ..... e ...come già sta avvenendo.....i piccoli o medi pian piano stanno sparendo..... nel momento che tutti questi colossi ....chiamale come vuoi multinazionali.....in qualsiasi ambito....commerciale....produttivo.... si pappano tutto il pappabile...
Quale alternativa vi potrà essere per le persone normali ? Ora il confronto lo si puo fare perché giustappunto..come scrivevano molti...io entro in un negozio di scarpe ...vedo il prezzo....guardo su amazon...e faccio la comparazione.....ma in futuro la comparazione ...se il commercio tradizionale sparirà del tutto....con chi potrai farla se il sistema non viene riequilibrato da chi deve fare le regole e amministrare il tutto in funzione di un economia più democratica e con regole uguali per tutti quelli che vi operano?
Prima se le gomme da... Giovanni...non le trovavi ..oppure ti consigliava male..potevi andare da Antonio...o da paolino....ecc ecc..... a cercare di soddisfare le tue esigenze.....e questo sistema....perche sai che mettere d accordo ....tante teste.....italiani poi...si chiamava concorrenza ...per cui il consumatore traeva beneficio dalla competizione di più esercenti.... .ora ...in un regime di monopolio tra pochi grandi gruppi....per ogni settore di competenza.....come andranno poi le cose?

Shining
06/12/2019, 18:50
[QUOTE=Desmonio;7588611] @Desmonio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38117)... in parte puoi aver ragione per quanto riguarda l l'atteggiamento di chi deve entrare nel mondo del lavoro....però come ben sai ....tutti si adattano alle situazioni che più gli fanno comodo...... magari la scarsa propensione al voler sacrificarsi dipende dal tipo di società che si èvia via formata .....da quelli che c erano prima....perché i giovani che dici tu....non tutti almeno.....sono venuti dopo ....e si sono uniformati a quello che recepiscono e da ciò che li circonda ...perciò....giusto o sbagliato che sia....il non voler accettare di poter nella vita fare ciò per cui hanno magari....con voglia....studiato..e preparato .. potrebbe anche essere perseveranza verso ciò che si vuole ottenere e raggiungere... questo ovviamente non per tutti....
Poi cio che dici....dei rincoglioniti....della mancanza di adattamento ecc ecc.....molto dipende dai valori che gli sono stati trasmessi e dall ambiente in cui sono cresciuti.....genitori...famiglia amici...ecc ecc.... non sono comunque...per fortuna tutti cosi.....
Io però più che altro mi chiedevo... della piccola economia locale... non ho detto che Amazon rovina l economia....la società evolve....i consumi cambiano... io mi chiedevo visto che nella vecchia economia ..come ho già scritto ...gli utili di esercizio di tutte le piccole attività...sia commerciali sia ...industriali... fabbrichette ...tutto ciò che era piccolo/medio....venivano più o meno riversati sempre in ambito del territorio locale... ora il modello di economia che vogliono far prevalere....come ridistribuisce la ricchezza degli utili di esercizio nei paesi dove opera? Hai nominato Amazon....se noi tutti acquistiamo da Amazon perché reputiamo che sia .....per i motivi descritti da molti utenti ...la scelta migliore ..... e ...come già sta avvenendo.....i piccoli o medi pian piano stanno sparendo..... nel momento che tutti questi colossi ....chiamale come vuoi multinazionali.....in qualsiasi ambito....commerciale....produttivo.... si pappano tutto il pappabile...
Quale alternativa vi potrà essere per le persone normali ? Ora il confronto lo si puo fare perché giustappunto..come scrivevano molti...io entro in un negozio di scarpe ...vedo il prezzo....guardo su amazon...e faccio la comparazione.....ma in futuro la comparazione ...se il commercio tradizionale sparirà del tutto....con chi potrai farla se il sistema non viene riequilibrato da chi deve fare le regole e amministrare il tutto in funzione di un economia più democratica e con regole uguali per tutti quelli che vi operano?
Prima se le gomme da... Giovanni...non le trovavi ..oppure ti consigliava male..potevi andare da Antonio...o da paolino....ecc ecc..... a cercare di soddisfare le tue esigenze.....e questo sistema....perche sai che mettere d accordo ....tante teste.....italiani poi...si chiamava concorrenza ...per cui il consumatore traeva beneficio dalla competizione di più esercenti.... .ora ...in un regime di monopolio tra pochi grandi gruppi....per ogni settore di competenza.....come andranno poi le cose?

Vado O.T. ma non resisto alla curiosità: c'è un motivo ai puntini...che metti ogni tre parole? :biggrin3:

massi69
06/12/2019, 19:10
[QUOTE=massi69;7588751]

Vado O.T. ma non resisto alla curiosità: c'è un motivo ai puntini...che metti ogni tre parole? :biggrin3:
:w00t: hai ragione.....grammaticalmente è un errore....visto che la punteggiatura in una frase fa assumere diversi significati alla stessa.... ma io scrivendo da cellulare...ed essendo un po limitato....non per difetti fisici ....ma per vecchie consuetudini....ad usare solo una mano....la dx...nella tastiera vicino alla barra spaziatrice...c è il punto...e per velocizzare uso quello.....perdonami,:biggrin3::oook:

tony le magnific
07/12/2019, 08:56
SALVE RAGAZZI come va ,,,, e un bel po di tempo che no me manifesto,,, e al vedere questo argomento vedo che tutti dicono lo stesso pero de diversa maniera,,,


Tutto e ve inizio per quel NEGOZIANTE che a manifestato contro AMAZON.
Lamentevolmente LUI e una VITTIMA in più del progresso e gli avanzi del NUOVO MONDO,,,,,


Come voi sapete io faccio il meccanico industriale e adesso siamo alla INDUSTRIA 4.0 (guardate su internet il significato ) e ogni anno al cambio degli impianti più moderni e automatici rimane gente a casa.
E dire più produzione con meno gente, questo e il risultato sia un bene o un male sarebbe di fare un nuovo post.


Pero quel commerciante deve capire che il mondo ormai le a passato sopra, una volta cera quello che vendeva il ghiaccio per il frigo e il kerosene per le stufe,,, ormai morto quel mestiere come tanti altri.
Calzolaio,orologiaio, porta bagaglio, arrotino, materassaio, stagnino,gelataio, maniscalco, vendita dei dischi vinilici, e tanti altri e questi sono di una epoca ormai passata de anni


E questo moderni che hanno sparito sotto nostri occhi o CHE RIMANE ANCORA QUALCUNO,,,casellante de autostrada, batti -lamiera, orologiaio, fotografi,addetto alle pompe del benzinaio, cassiere bancario, piccoli negozi alimentari, officine meccaniche, falegnami, tappezzieri, giornalaio, negozio di elettro domestici, bigliettaio, i gettoni del telefono, i CD, mangianastri, ecc ecc.
EDICOLA chi di voi compra tutte le mattine i giornale, o le riviste motociclistiche o di settore, oggi ci informiamo su internet.


Qualcuno de voi ormai datati su gli anni credo quasi tutti qua dentro perché anche il MOTOCICLISMO STA MORENDO,,, già parlato su un altro post. RICORDATE che quando cera il mercato in paese tutti avevano lo stesso capoto o scarpe, perché solo quello cera dove comprare.


E tutto a cominciato a cambiare NO con internet sino con la posta,, vi ricordate di POSTALMARKET ( fatturava 600 miliardi di £ire anno e 45,000 vendite al giorno ), bene e solo un esempio,, che sarebbe Amazon postale con un volume di vendita cosi fu uccisa da internet a chiuso pensa il povero negozio sotto casa.


In poche parole RAGAZZI il mondo cambia come i dinosauri a oggi avuto una evoluzione cosi a i giorni nostri,,, se pensate che quando era il medioevo il mondo se a fermato per 500 anni e poi a cominciato di nuovo a evolversi fino oggi


Questo commerciante come tanti altri mestiere sono SOLO VITTIMA de una evoluzione commerciale e industriale che NO SE PUÒ FERMARE.




TONY le magnific

SailorLex
07/12/2019, 09:51
Vi consiglio la lettura di questo articolo per capire meglio il problema economico italiano e le sue implicazioni future

https://luz.it/spns_article/intervista-luca-ricolfi-societa-signorile-massa/#.XdYrRulFcOt.facebook


Sent from my iPhone using Tapatalk

massi69
07/12/2019, 10:58
Vi consiglio la lettura di questo articolo per capire meglio il problema economico italiano e le sue implicazioni future

https://luz.it/spns_article/intervista-luca-ricolfi-societa-signorile-massa/#.XdYrRulFcOt.facebook


Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo rispecchia perfettamente la realtà che si prospetta...economica e sociale


https://www.comingsoon.it/tv/anticipazioni/petrolio-anticipazioni-nel-primo-appuntamento-di-stasera-il-mondo-segreto/n97970/

enroa
07/12/2019, 11:41
volevo evidenziare un aspetto che apparentemente è meno visibile
io spendo 10,00 € comprando su Amazon ma on so dove vanno i miei 10,00 €
spendo 10,00 € al negozio del mio paese e so dove vanno e se il negoziante guadagna bene li investe magari a farsi una casa più grande alimentando l' economia locale
quelli di amazon non investono sul nostro territorio

Girmet
07/12/2019, 12:38
volevo evidenziare un aspetto che apparentemente è meno visibile
io spendo 10,00 € comprando su Amazon ma on so dove vanno i miei 10,00 €
spendo 10,00 € al negozio del mio paese e so dove vanno e se il negoziante guadagna bene li investe magari a farsi una casa più grande alimentando l' economia locale
quelli di amazon non investono sul nostro territorio

Vero fino un certo punto , i capannoni , la logistica , i dipendenti sono anche suk suolo nazionale , quindi un po' di soldi li fanno girare , che poi di questi ne rimangano pochi , può essere.

LucaT
07/12/2019, 15:16
I giovani di oggi non hanno voglia di fare un belino.. cercano il posto di lavoro da 6 ore al giorno 3 delle quali le vorrebbero passare cazzeggiando in internet.


che è quello che faccio io con grande soddisfazione :w00t:. però io ho una laurea di quelle considerate serie in soffitta e ho girato abbastanza prima di soddisfare la mia vocazione di non fare un cazzo e vivere senza stress e senza sveglia.

il consiglio ai giovani che mi sento di dare è: non vi deprimete se non trovate lavoro in questo paese di merda, ma se ve lo potete permettere fate esperienze, che valgono sicuro più sul cv di un lavoro nel call center o nel fast food.
vi siete laureati e non trovate lavoro? ok. andate all'estero, fatevi campare dai vostri genitori all'inizio (che se stiamo come stiamo è colpa loro, ricordiamolo, quindi sfruttateli senza pietà :demon:), trovate un lavoretto e imparate una lingua straniera.
ah, e sia chiaro: fare il lavapiatti a londra è molto diverso dal farlo a casa propria.
ma ancora meglio è fare il lavapiatti online. che farlo dal vivo è fatica

IACH
07/12/2019, 15:21
volevo evidenziare un aspetto che apparentemente è meno visibile
io spendo 10,00 € comprando su Amazon ma on so dove vanno i miei 10,00 €
spendo 10,00 € al negozio del mio paese e so dove vanno e se il negoziante guadagna bene li investe magari a farsi una casa più grande alimentando l' economia locale
quelli di amazon non investono sul nostro territorio

già....i miei 10 euri, il residuo di quanto mi resta dopo la famigerata ritenuta alla fonte, vanno ad allungare il portico della villa del salumiere che batte uno scontrino per un etto di spalla dopo che ha incassato per quattro prosciutti interi dei quaranta che gli ha portato extrafattura il fornitore...ma per piacere, lasa stà :dubbio:

SailorLex
07/12/2019, 16:33
volevo evidenziare un aspetto che apparentemente è meno visibile
io spendo 10,00 € comprando su Amazon ma on so dove vanno i miei 10,00 €
spendo 10,00 € al negozio del mio paese e so dove vanno e se il negoziante guadagna bene li investe magari a farsi una casa più grande alimentando l' economia locale
quelli di amazon non investono sul nostro territorio

Io farei una precisazione: come consumatore non ti deve interessare dove vanno i soldi che spendi. Ti affidi ad aziende private che decidono di investire (o di non investire) dove meglio credono. Quello che sarebbe opportuno sapere è cosa lo Stato fa delle tasse che queste aziende pagano sul territorio italiano.
Faccio un esempio: Io posso essere un bravissimo imprenditore, pagare le tasse dovute, far crescere l’azienda nei limiti del possibile e spendere tutti i miei soldi in puttane e droga in Russia (scusate l’esempio forte). Come imprenditore ho compiuto i miei doveri ma ho deciso di spendere i miei soldi in modo differente.
Non pensiate che l’indotto locale cresca per forza, dipende dal business (e da tanti altri fattori).
Le aziende e società sono cambiate rispetto a 50 anni fa. Molto spesso è l’ambiente locale che deve essere pronto a reinventarsi

tony le magnific
07/12/2019, 20:12
questo post se puo chiuedere sta andando a PUTTANE (RUSSE ):risatona::risatona::risate2:



TONY le magnific

Girmet
08/12/2019, 06:43
Up!
"Sono la escort più ricercata dai ricchi. Tra i miei clienti calciatori e politici" - IlGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/sono-escort-pi-ricercata-dai-ricchi-i-miei-clienti-1324652.html)

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2015/06/10/1433933516-maxresdefault.jpg

:w00t:

Giordano1
08/12/2019, 07:51
[QUOTE=massi69;7588531]

La piccola economia locale ha perso molto prima che arrivasse Amazon. Fai caso a quanto ti sto per descrivere :
Muratori : tutti rumeni (e gli italiani sul divano col sussidio)
Autisti GLS BARTOLINI ecc ecc : tutti rumeni o moldavi ecc ecc
(e gli italiani sul divano col sussidio)
Idraulici : come sopra
Imbianchini : come sopra

Bene, ti sei mai chiesto come mai questi ragazzi arrivano dall'est europa e trovano lavoro e lavorano mentre quei 4 rincoglioniti italiani si lamentano solamente??? Se un 20enne moldavo viene in Italia senza sapere la lingua e ha a malapena un tetto sotto cui dormire, trova lavoro quasi subito…. ovvio si accontenta magari…. e un italiano diplomato, laureato o giù di lì passa la vita a mandare CV e rifiuta lavori come muratore o imbianchino…. beh perdonami ma il tessuto sociale non lo rovina Amazon…. lo rovinano quei 4 sfaticati del cazzo che non vogliono faticare o sporcarsi le mani.

Mi consenta di dissentire. Ho lavorato nell'edilizia dall'85 fino al 2002, ho fatto la trafila apprendista, manovale, muratore. Ho vissuto il citato passaggio, presunti scansa fatiche, grandi lavoratori. Gli stranieri hanno preso piede come squadre di cottimisti, ovvero un tot al metro e non a ore. È scontato che all'impresario nel lungo termine convenisse questo piuttosto che avere in carico i propri dipendenti. Tiri il collo sul prezzo ai cottimisti, che comunque avranno sempre qualcuno a capo il quale, prende il lavoro a prezzo stracciato, di conseguenza sarà stracciato il compenso che girerà ai suoi operai. Non so lei che impiego abbia, ma se nel suo campo verrebbe rimpiazzato dal rumeno di turno perché si accontenta, lei sarebbe contento? Mio fratello è ancora nel campo edile come assistente di cantiere, in pratica deve gestire tutte queste squadre di cottimisti, anche questi con il tempo hanno imparato ad imbrogliare sulla manifattura dei lavori e, non tutti ovviamente ma parecchi hanno imparato a fare gli scansa fatiche. Ovviamente l'impresario rescindera' il contratto della squadra che non ottempera agli impegni pattuito chiamandone un'altra, la squadra squadra liquidata andrà al trove a continuare ad ammazzare il mercato. E così per l'idraulico, l'elettricista, ecc.

Girmet
08/12/2019, 12:29
[QUOTE=Desmonio;7588611]

Mi consenta di dissentire. Ho lavorato nell'edilizia dall'85 fino al 2002, ho fatto la trafila apprendista, manovale, muratore. Ho vissuto il citato passaggio, presunti scansa fatiche, grandi lavoratori. Gli stranieri hanno preso piede come squadre di cottimisti, ovvero un tot al metro e non a ore. È scontato che all'impresario nel lungo termine convenisse questo piuttosto che avere in carico i propri dipendenti. Tiri il collo sul prezzo ai cottimisti, che comunque avranno sempre qualcuno a capo il quale, prende il lavoro a prezzo stracciato, di conseguenza sarà stracciato il compenso che girerà ai suoi operai. Non so lei che impiego abbia, ma se nel suo campo verrebbe rimpiazzato dal rumeno di turno perché si accontenta, lei sarebbe contento? Mio fratello è ancora nel campo edile come assistente di cantiere, in pratica deve gestire tutte queste squadre di cottimisti, anche questi con il tempo hanno imparato ad imbrogliare sulla manifattura dei lavori e, non tutti ovviamente ma parecchi hanno imparato a fare gli scansa fatiche. Ovviamente l'impresario rescindera' il contratto della squadra che non ottempera agli impegni pattuito chiamandone un'altra, la squadra squadra liquidata andrà al trove a continuare ad ammazzare il mercato. E così per l'idraulico, l'elettricista, ecc.

Quoto , condivido e sottoscrivo , tutto.
In Agricoltura , ma pure dai trasporti , alle piccole aziende artigiane è così.
In questo paese la fame vera era stata debellata daglia anni 50 , questa gente straniera al contrario ne ha abbastanza e viene qua a lavorare per salari abbastanza ridotti , con la complicità dei soliti noti che più o meno legalmente ci guadagnano sopra.

leo2
08/12/2019, 14:08
quando mio figlio ha finito la scuola e ha iniziato a fare il suo primo lavoretto, la classica stagione della vendemmia, è riusito ad entrare solo perchè mio suocero ha lavorato anni per il propietario dei terreni, lui aveva gia pronta la sua squadra di romeni esperti, mio figlo era l' unico italiano




Originariamente Scritto da Desmonio
I giovani di oggi non hanno voglia di fare un belino.. cercano il posto di lavoro da 6 ore al giorno 3 delle quali le vorrebbero passare cazzeggiando in internet.


questo meriterebbe una discussione a parte con due figli di 25 e 27 anni un' idea di come funziona il lavoro per i giovani l' ho. Non so se hai sentito la notizia dell' ingegnere che vinto un concorso da spazzino ha dichiarato di non aver mai guadagnato così tanto 1200 euro al mese più ferie e malattia

IACH
08/12/2019, 17:11
quando mio figlio ha finito la scola e ha iniziato a fare il suo primo lavoretto, la classica stagione della vendemmia, è riusito ad entrare solo perchè mio suocero ha lavorato anni per il propietario dei teereni, lui aveva gia pronta la sua squdra di romeni esperti, mio figlo era l' unico italiano




Originariamente Scritto da Desmonio
I giovani di oggi non hanno voglia di fare un belino.. cercano il posto di lavoro da 6 ore al giorno 3 delle quali le vorrebbero passare cazzeggiando in internet.


questo meriterebbe una discussione a parte con due figli di 25 e 27 anni un' idea di come funziona il lavoro per i giovani l' ho. Non so se hai sentito la notizia dell' ingegnere che vinto un concorso da spazzino ha dichiarato di non aver mai guadagnato così tanto 1200 euro al mese più ferie e malattia

il mio per un paio di anni è andato a cambiare contatori del gas alzandosi alle 5,30 del mattino, anche se pioveva, anche se i contatori da cambiare erano dei rottami installati da 30 anni, che dovevi smadonnare con la cagnetta per tirarli giù e poi convincere la casalinga che lo scaldabagno era spento perché bisognava girare la chiavetta del gas e che no, non glielo aveva rotto lui cambiando il contatore...

al terzo anno è stato prima chiamato per chiedere se era ancora disponibile salvo poi non farsi più sentire altrimenti dovevano assumerlo :oook:

leo2
08/12/2019, 17:42
dico questa poi finisco mia figlia lavora da anni part time come instruttrice in una palestra, contratto di collaboratrice, niente contributi, ferie, o malattiata. Trovato un altro lavoro anche quello part time ma almeno con condizioni normali, appena la titolare ha saputo che il prossimo anno si deve sposare gli ha subito cominicato che la lascerà a casa perchè non può permettersi le spese di un' eventuale maternità.

z4fun
08/12/2019, 17:50
W l'Italia delle tasse e dei tartassati

Giordano1
08/12/2019, 20:48
Poi vengono a farci la morale: in itaglia non si formano più famiglie, in itaglia diminuiscono le nascite, i ragazzi rimangono in casa fino a 40 anni. In itaglia.

Desmonio
09/12/2019, 05:40
[QUOTE=Desmonio;7588611]

Mi consenta di dissentire. Ho lavorato nell'edilizia dall'85 fino al 2002, ho fatto la trafila apprendista, manovale, muratore. Ho vissuto il citato passaggio, presunti scansa fatiche, grandi lavoratori. Gli stranieri hanno preso piede come squadre di cottimisti, ovvero un tot al metro e non a ore. È scontato che all'impresario nel lungo termine convenisse questo piuttosto che avere in carico i propri dipendenti. Tiri il collo sul prezzo ai cottimisti, che comunque avranno sempre qualcuno a capo il quale, prende il lavoro a prezzo stracciato, di conseguenza sarà stracciato il compenso che girerà ai suoi operai. Non so lei che impiego abbia, ma se nel suo campo verrebbe rimpiazzato dal rumeno di turno perché si accontenta, lei sarebbe contento? Mio fratello è ancora nel campo edile come assistente di cantiere, in pratica deve gestire tutte queste squadre di cottimisti, anche questi con il tempo hanno imparato ad imbrogliare sulla manifattura dei lavori e, non tutti ovviamente ma parecchi hanno imparato a fare gli scansa fatiche. Ovviamente l'impresario rescindera' il contratto della squadra che non ottempera agli impegni pattuito chiamandone un'altra, la squadra squadra liquidata andrà al trove a continuare ad ammazzare il mercato. E così per l'idraulico, l'elettricista, ecc.


Guarda, ho 41 anni e ho iniziato a lavorare a 19, subito dopo il servizio militare.
Sono titolare di due aziende, ho quasi 20 dipendenti (10 anni fa ne avevo 30).
La vita è dura per tutti, le regole del gioco sono cambiate e ti assicuro che se non mi fossi adeguato alle nuove regole avrei già chiuso.
Ho concorrenza da tutte le parti : Nord Africa, Oriente, Est Europa…. ma continuo. Vado avanti e il poter scrivere MADE IN ITALY mi salva ancora.
Quando non funzionerà più? Magari tra 20 anni magari tra 1... Qui da me cottimisti o rumeni o roba del genere non ce n'è. E se scrivo quello che ho scritto è perché negli ultimi 4/5 anni ho fatto parecchi colloqui con questa nuova generazione di fenomeni, e appena nomini 1 ora di straordinario o dici che si lavora il sabato… scappano a gambe levate, senza contare che manco sanno cosa dovranno fare e la loro prima domanda è : quanto mi dai?


che è quello che faccio io con grande soddisfazione :w00t:. però io ho una laurea di quelle considerate serie in soffitta e ho girato abbastanza prima di soddisfare la mia vocazione di non fare un cazzo e vivere senza stress e senza sveglia.

il consiglio ai giovani che mi sento di dare è: non vi deprimete se non trovate lavoro in questo paese di merda, ma se ve lo potete permettere fate esperienze, che valgono sicuro più sul cv di un lavoro nel call center o nel fast food.
vi siete laureati e non trovate lavoro? ok. andate all'estero, fatevi campare dai vostri genitori all'inizio (che se stiamo come stiamo è colpa loro, ricordiamolo, quindi sfruttateli senza pietà :demon:), trovate un lavoretto e imparate una lingua straniera.
ah, e sia chiaro: fare il lavapiatti a londra è molto diverso dal farlo a casa propria.
ma ancora meglio è fare il lavapiatti online. che farlo dal vivo è fatica


E fai bene, io tra qualche anno vendo tutto e me ne vado godermi la vita da qualche altra parte al caldo. Alla faccia dei miei dipendenti che me ne frega hanno la disoccupazione!

thepen70
09/12/2019, 06:45
Io lavoro da 34 anni 9 ore al giorno e 4 al sabato fino a qualche anno fa, poi c'è stata la crisi, e al sabato non si lavorava più, poi mi è stato richiesto di lavorare al sabato, ma ho capito che le 200€ in più al mese per 16 ore di lavoro straordinario sono semplicemente sfruttamento e quindi ora il sabato me lo godo a casa, facile dire che la gente non vuole lavorare, la gente vuole vivere oltre che lavorare, io passavo i finie settimana sul divano con la schiena a pezzi, voltaren muscoril, e il lunedi da capo.
Senza contare che gli imprenditori (non tutti fortunatamente) ti vengono a raccontare che la sera mangiano la pastina, perchè hanno fatto investimenti per te! per garantirti un futuro! e poi hanno case ovunque, 2 porsche. 3 mercedes, soldi in svizzera, nero...
Perchè non si assume una persona in più? in modo da coprire le ore di straordinario che dovrebbe fare un altro? ci sarebbe meno disoccupazione e più benessere, costa di più? ogniuno di noi ha le proprie spese, e io il porsche non ce l'ho.

Rebel County
09/12/2019, 07:16
si ma quindi?

Giordano1
09/12/2019, 07:47
[QUOTE=Desmonio;7588962][QUOTE=Giordano1;7588875]


Guarda, ho 41 anni e ho iniziato a lavorare a 19, subito dopo il servizio militare.
Sono titolare di due aziende, ho quasi 20 dipendenti (10 anni fa ne avevo 30).
La vita è dura per tutti, le regole del gioco sono cambiate e ti assicuro che se non mi fossi adeguato alle nuove regole avrei già chiuso.
Ho concorrenza da tutte le parti : Nord Africa, Oriente, Est Europa…. ma continuo. Vado avanti e il poter scrivere MADE IN ITALY mi salva ancora.
Quando non funzionerà più? Magari tra 20 anni magari tra 1... Qui da me cottimisti o rumeni o roba del genere non ce n'è. E se scrivo quello che ho scritto è perché negli ultimi 4/5 anni ho fatto parecchi colloqui con questa nuova generazione di fenomeni, e appena nomini 1 ora di straordinario o dici che si lavora il sabato… scappano a gambe levate, senza contare che manco sanno cosa dovranno fare e la loro prima domanda è : quanto mi dai?

Se ha aperto delle attività non posso far altro che elogiarla. Dobbiamo metterla sul chi c'è l'ha più grosso? Lavoro da 34 anni, 17 edilizia 17 fabbrica a 3 turni, Lei scrive: tra qualche anno chiudo fregandomene dei dipendenti, bello il ragionamento. Io la pensione spero di raggiungerla, ancora di più ora che l'azienda per cui lavoro (siamo quasi 500 operai) è stata ceduta a Continental.
Comunque Le ho scritto per raccontarle il rovescio della storia che sostiene lei. Nell'edilizia gli straordinari ai miei tempi si facevano anche volentieri perchè venivano retribuiti in nero ( se sia ancora così non lo so, mio fratello a vote li prende in busta a volte in nero). In fabbrica sono tutti tassati, non li vedi nemmeno, mentre l'imprenditore il guadagno lo vede eccome. Se vuole un altro esempio, mi suocero con moglie e figlia(mia moglie) ha attività di pasticceria, piange sempre, però ogni tot anni quando si compra il bmw nuovo lo paga in contanti. Io per permettermi una moto da 8000 € ho dovuto aprire un finanziamento, così per l'auto, cosi per la casa, quest'ultima non ho ancora finito di pagarla, forse lo farà mio figlio se troverà da lavorare. Come scrive Lei tutti facciamo fatica a stare al mondo, l'imprenditore ha sicuramente molti più pensieri per la testa, ma non ha l'introito di un operaio.
Potrei raccontarle che ho provato a mettermi in proprio con mio fratello, Sabati e Domeniche passate a fare lavori in proprio per cercare di crearci la clientela e aprire partita IVA. Fine settimana buttati via perchè con i nuovi super eroi rumeni, albanesi ecc. che lavoravano a metà prezzo ammazzando il mercato, il sogno di diventare lavoratore autonomo è svanito nel nulla. Dopo il passaggio dei barbari( i nuovi super eroi) chi aveva commissionato il lavoro veniva a cercarci per sistemare i disastri fatti dai barbari. Io personalmente ho mandato a quel paese tutti, mio fratello (più furbo o più fesso?) invece, da qualcuno a sistemare c'è andato. Mio fratello non è diventato imprenditore, è rimasto un umile operaio come me.

massi69
09/12/2019, 07:52
https://www.raiplay.it/video/2019/11/petrolio-il-mondo-segreto-di-amazon-aa6d4781-bc5c-4c51-9463-c22f399797d1.html
Il tema della discussione nn erano i percorsi personali e le capacità specifiche di ognuno di noi ...in base alle ns capacita,alla ns volontà, ognuno di noi è riuscito a fare nella propria vita cio che ha voluto e cio che meglio ci è capitato, cercando, ognuno, di cogliere le migliori opportunità per noi e per chi ci sta attorno....
Ora ho inserito il link della trasmissione di rai 2....petrolio...di venerdì scorso....incentrata su amazon...non che sia una mia fissa....ma è la realtà che forse tutti più conoscono...chissa quelle che non si conoscono ma cmq ci sono....magari qualcuno l avra vista....chi avrà voglia...su rai Play può rivederla.....si intitola ..PETROLIO..L'ALGORITMO DI NATALE...
Il mio e' un interrogativo....aperto a tutti.... è sulla direzione che sembra che la società o meglio alcuni gruppi di persone vogliano far intraprendere alla società....
Io nn sto dicendo che sia giusto o sbagliato....
Come scriveva @tony (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1677)lemagnific....il mondo cambia sempre...è sempre cambiato....alcuni lavori sono spariti...altri ne sono nati... la capacità di adattamento ai cambiamenti hanno sempre distinto chi meglio ha saputo leggere i tempi ....cambiando in funzione dei nuovi orizzonti che si aprivano....la storia lo insegna....
Ma questo finora....è più o meno sempre successo in una misura non dico a capacità di singolo individuo...ma comunque in modo che le persone piu dotate..intellettualmente...con spirito d inventiva...ecc ecc avevano la possibilità di leggere i cambiamenti e adattarsi progressivamente a questi per sopravvivere e magari migliorarsi e migliorare le proprie attività.... ora di fronte a questo velocissimo cambiamento epocale che sembra stia per avvenire....il singolo individuo che possibilità ha di potersi adattare?
Prima magari il confronto poteva essere uomo contro uomo....o gruppo contro gruppo.....ora come si potrà competere ?
Quale futuro ci potra essere se finirà che controlleranno l individuo ancor prima della nascita?
Chi e come si beneficerà di questo cambiamento....visto che per ora cio che determina questo sono coloro che in parte ne subiscono gli effetti?

Melis
09/12/2019, 08:19
Non ho letto la discussione ma ciò che ho letto secondo me non corrisponde esattamente alla verità delle cose.

- I negozi fisici la fanno ancora da padrone. Purtroppo ho dei dati solo per quanto riguarda i millenials e Gen Z, e solo con quelli siamo sul 70% fisico vs 30% online. Se consideriamo tutta la popolazione sono certa che quel 70% diventa più di 80% (se non sbaglio l'online pesa 12-16% sul totale)
- Non è ASSOLUTAMENTE vero che l'online non ha le spese di un negozio fisico. Ok, non hai l'affitto di un megastore, ma hai l'affitto di un ufficio e di un magazzino. Non hai le spese dei commessi, ma hai quelli che il negozio online lo devono gestire, chi ti fa l'analisi dei dati, le persone che si occupano della logistica, le spese per esserci su Amazon, il fotografo che ti fa il catalogo dei prodotti (nel caso dell'abbigliamento), spese del sito e della sua manutenzione. E il marketing, ovviamente
- La grande differenza tra l'online e il negozio fisico lo fa il target. Se un negozio fisico può servire (sparo un numero a caso) 100 persone che abitano o bazzicano nei pressi, l'online ha un target a livello potenzialmente mondiale, QUINDI può guadagnare di più.

- i trend però sono due, e in entrambi i casi negozio online e fisico sono imprescindibili:
1) si cerca online, si compra nel negozio fisico. Che si evolve in: si cerca e si compra online e si va a ritirare nel negozio fisico.
Perchè?
Perchè online trovi molte più informazioni sul prodotto, non solo dalla casa produttrice ma anche da chi l'ha comprato e provato. Le recensioni sono una fonte più affidabile da parte di persone che non vogliono venderti il prodotto ma vogliono solo condividere la loro esperienza d'uso rispetto a un commesso che recita il depliant e alla fine comunque il prodotto te lo vuole vendere (generalizzo, lo so che non è sempre così).
Ma le persone vogliono ancora avere una relazione col negozio e con i commessi, dove magari possono fare le ultime domande sul prodotto, qualche consiglio, o provarlo nel caso dell'abbigliamento. Quindi preferiscono il ritiro in negozio.
2) Si prova in negozio e si compra online.
Due ragioni. Costa meno e ti da il tempo di pensarci senza dover tornare fisicamente nel posto.


Mi spiace ma il progresso è questo e chi non si adegua rimane indietro. Se anzichè far i piagnina, i negozianti facessero qualcosa per evolversi (si, fare l'eshop, o rendere un miglior servizio, un qualcosa che che li faccia diventare protagonisti della scelta dei consumatori), starebbero in piedi tutti.

Io sono un consumatore e SCELGO come spendere i miei soldi.
Se online costa meno, lo compro lì.
Se mi fa piacere prenderlo in negozio perchè c'è qualcosa che mi spinge a farlo al di là del valore economico, lo compro lì.

Aggiungo anche che se la gente comprasse online anzichè nel negozio fisico, Milano sarebbe vivibile anche nei periodi natalizi.

Girmet
09/12/2019, 17:01
[QUOTE=Desmonio;7588962][QUOTE=Giordano1;7588875]


Guarda, ho 41 anni e ho iniziato a lavorare a 19, subito dopo il servizio militare.
Sono titolare di due aziende, ho quasi 20 dipendenti (10 anni fa ne avevo 30).
La vita è dura per tutti, le regole del gioco sono cambiate e ti assicuro che se non mi fossi adeguato alle nuove regole avrei già chiuso.
Ho concorrenza da tutte le parti : Nord Africa, Oriente, Est Europa…. ma continuo. Vado avanti e il poter scrivere MADE IN ITALY mi salva ancora.
Quando non funzionerà più? Magari tra 20 anni magari tra 1... Qui da me cottimisti o rumeni o roba del genere non ce n'è. E se scrivo quello che ho scritto è perché negli ultimi 4/5 anni ho fatto parecchi colloqui con questa nuova generazione di fenomeni, e appena nomini 1 ora di straordinario o dici che si lavora il sabato… scappano a gambe levate, senza contare che manco sanno cosa dovranno fare e la loro prima domanda è : quanto mi dai?

Se ha aperto delle attività non posso far altro che elogiarla. Dobbiamo metterla sul chi c'è l'ha più grosso? Lavoro da 34 anni, 17 edilizia 17 fabbrica a 3 turni, Lei scrive: tra qualche anno chiudo fregandomene dei dipendenti, bello il ragionamento. Io la pensione spero di raggiungerla, ancora di più ora che l'azienda per cui lavoro (siamo quasi 500 operai) è stata ceduta a Continental.
Comunque Le ho scritto per raccontarle il rovescio della storia che sostiene lei. Nell'edilizia gli straordinari ai miei tempi si facevano anche volentieri perchè venivano retribuiti in nero ( se sia ancora così non lo so, mio fratello a vote li prende in busta a volte in nero). In fabbrica sono tutti tassati, non li vedi nemmeno, mentre l'imprenditore il guadagno lo vede eccome. Se vuole un altro esempio, mi suocero con moglie e figlia(mia moglie) ha attività di pasticceria, piange sempre, però ogni tot anni quando si compra il bmw nuovo lo paga in contanti. Io per permettermi una moto da 8000 € ho dovuto aprire un finanziamento, così per l'auto, cosi per la casa, quest'ultima non ho ancora finito di pagarla, forse lo farà mio figlio se troverà da lavorare. Come scrive Lei tutti facciamo fatica a stare al mondo, l'imprenditore ha sicuramente molti più pensieri per la testa, ma non ha l'introito di un operaio.
Potrei raccontarle che ho provato a mettermi in proprio con mio fratello, Sabati e Domeniche passate a fare lavori in proprio per cercare di crearci la clientela e aprire partita IVA. Fine settimana buttati via perchè con i nuovi super eroi rumeni, albanesi ecc. che lavoravano a metà prezzo ammazzando il mercato, il sogno di diventare lavoratore autonomo è svanito nel nulla. Dopo il passaggio dei barbari( i nuovi super eroi) chi aveva commissionato il lavoro veniva a cercarci per sistemare i disastri fatti dai barbari. Io personalmente ho mandato a quel paese tutti, mio fratello (più furbo o più fesso?) invece, da qualcuno a sistemare c'è andato. Mio fratello non è diventato imprenditore, è rimasto un umile operaio come me.

Credo ,e spero che fosse una frase ironica.

Giordano1
09/12/2019, 21:47
Se si riferisce al mio commento mi evidenzierebbe l'eventuale frase ironica. Grazie dell'attenzione.

tony le magnific
09/12/2019, 22:29
ma quanta fesseria che lego,,,,,

Sembra la gara a chi se a fatto di piu il culo lavorando e cosa volete il trofeo,,, e trofeo sia

Come sempre comincia bene la discussione e poi finisce con la guerra dei poveri,,,,,,

no puo mancare il parlare MALE del padrone,,,e allora lascia di fare il operaio e fai il padrone ,,, invece di comprare macchina e moto compra macchine industriale e apri una attività.

Poi alla fin fine tutti abbiamo fatto delle scelte di vita,, adesso no te poi lamentare delle scelte presse,, a miei 29 anni la banca me dava 2 miliardi a fondo perduto per aprire una fabbrica HO DETTO DI NO,,, poi a miei 40 anni volevo dire di SI,,, ironia della sorte e ignoranza della giovinezza.

Pero lamentevolmente il uomo no a capito che SE LAVORA PER VIVERE E NO VIVERE PER LAVORARE, vedi il uomo come e stupido che quando a 20 giorni liberi a no fare niente sta cercando in casa cosa puo fare,,e vecchio e sta cercando qualcosa da fare altrimenti se annoia,,, e schiavo del lavoro ????????? sembra di si.

il uomo e schiavo delle sue proprie conquiste,, perche vuole fare degli IMPERI quando arriva la tua scomparsa LASCI TUTTO QUA.

A COSA SERVE AL UOMO GUADAGNARE IL MONDO SE PERDE LA SUA ANIMA !!!!!!!!

Dai un prezzo alla tua anima al tuo spirito, vivi quelli momenti di vita lontano del lavoro, goditi il no fare niente, lascia il mondo alle tue spalle quando arriva il tuo momento e grida a 4 venti e gola squarciata CHE BELLO ESSERE VIVO e comincia a vivere.

Ricorda che tutti noi avviamo 2 vite la seconda la cominciamo a vivere quando sai de avere una sola,,,,,,,,, pensaci


​TONY le magnific

Giordano1
10/12/2019, 01:05
Si esprimendo un mio parere riguardo un post scritto in precedenza sono andato OT. A me non pare che si siano scritte fesserie. Ognuno di noi ha le proprie idee ed è giusto esternarle con i dovuti modi. Acquisti on line. Io faccio gli acquisti al contrario, guardo internet e poi vado presso negozio fisico e chiedo. Guardo provo, se la merce è da ordinare la ordino, quando arriverà la acquisto. Il mondo sta cambiando? Si ma a mio modo di vedere in peggio. Io non sono schiavo delle mie conquiste, perché onestamente non ho conquistato nulla. Mi sento realizzato, quello si, per quel poco che il mio stipendio mi ha permesso di realizzare. Quando sono a casa dal lavoro non si preoccupi che non mi annoio, non mi invento lavori domestici inutili, faccio il necessario per mantenere in ordine il mio appartamento quando serve. Il resto del tempo libero cerco di godermelo con i miei hobby e la mia famiglia.

Desmonio
10/12/2019, 06:05
ma quanta fesseria che lego,,,,,

Sembra la gara a chi se a fatto di piu il culo lavorando e cosa volete il trofeo,,, e trofeo sia

Come sempre comincia bene la discussione e poi finisce con la guerra dei poveri,,,,,,

no puo mancare il parlare MALE del padrone,,,e allora lascia di fare il operaio e fai il padrone ,,, invece di comprare macchina e moto compra macchine industriale e apri una attività.

Poi alla fin fine tutti abbiamo fatto delle scelte di vita,, adesso no te poi lamentare delle scelte presse,, a miei 29 anni la banca me dava 2 miliardi a fondo perduto per aprire una fabbrica HO DETTO DI NO,,, poi a miei 40 anni volevo dire di SI,,, ironia della sorte e ignoranza della giovinezza.

Pero lamentevolmente il uomo no a capito che SE LAVORA PER VIVERE E NO VIVERE PER LAVORARE, vedi il uomo come e stupido che quando a 20 giorni liberi a no fare niente sta cercando in casa cosa puo fare,,e vecchio e sta cercando qualcosa da fare altrimenti se annoia,,, e schiavo del lavoro ????????? sembra di si.

il uomo e schiavo delle sue proprie conquiste,, perche vuole fare degli IMPERI quando arriva la tua scomparsa LASCI TUTTO QUA.

A COSA SERVE AL UOMO GUADAGNARE IL MONDO SE PERDE LA SUA ANIMA !!!!!!!!

Dai un prezzo alla tua anima al tuo spirito, vivi quelli momenti di vita lontano del lavoro, goditi il no fare niente, lascia il mondo alle tue spalle quando arriva il tuo momento e grida a 4 venti e gola squarciata CHE BELLO ESSERE VIVO e comincia a vivere.

Ricorda che tutti noi avviamo 2 vite la seconda la cominciamo a vivere quando sai de avere una sola,,,,,,,,, pensaci


​TONY le magnific


Condivido tutto. Bravo Tony.
Bisogna godersi la vita, che è una sola.
Ed è esattamente quello che faccio :festaaa:

z4fun
10/12/2019, 06:57
Idem, la vita è breve, io ho firmato il testamento 7 anni fa, da quel momento me la godo come se ogni giorno fosse l'ultimo [emoji6][emoji106]

Desmonio
10/12/2019, 07:49
Idem, la vita è breve, io ho firmato il testamento 7 anni fa, da quel momento me la godo come se ogni giorno fosse l'ultimo [emoji6][emoji106]


Testamento? io mi mangio tutto non lascerò niente così non si scanneranno :winner_1:

Apox
10/12/2019, 08:59
Testamento? io mi mangio tutto non lascerò niente così non si scanneranno :winner_1:

Perché tu sei molto altruista :D

Desmonio
10/12/2019, 09:01
Certo, per me vige la legge dell'uguaglianza. Avranno tutti lo stesso NIENTE. :risate2:


Perché tu sei molto altruista :D

Ti stiamo ancora aspettando per una cena. Altruista.

z4fun
11/12/2019, 21:41
Testamento? io mi mangio tutto non lascerò niente così non si scanneranno :winner_1:[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji106]