PDA

Visualizza Versione Completa : Terremoto (è stato fatto qualcosa?)



Fermissimo
09/12/2019, 10:07
la terra trema un po' in tutto il Centro Italia...paura e qualche disagio ma c'è da augurarsi che i terremoti siano tutti così

sono molto preoccupato invece dal fatto che statisticamente (quindi potrebbe accadere domani oppure fra 5 anni) siamo temporalmente in zona terremoto da più di 100 morti...in Italia infatti, con cadenza decennale, si verifica un grande terremoto con almeno 100 morti (ed a volte purtroppo migliaia)...tralascio quelli più piccoli con meno di 100 morti, ugualmente terribili comunque

a fronte di questa possibilità che è quasi certezza, in Italia, si continua a non fare niente sperando che non capiti mai o che comunque non capiti a noi...

massimio
09/12/2019, 14:48
la terra trema un po' in tutto il Centro Italia...paura e qualche disagio ma c'è da augurarsi che i terremoti siano tutti così

sono molto preoccupato invece dal fatto che statisticamente (quindi potrebbe accadere domani oppure fra 5 anni) siamo temporalmente in zona terremoto da più di 100 morti...in Italia infatti, con cadenza decennale, si verifica un grande terremoto con almeno 100 morti (ed a volte purtroppo migliaia)...tralascio quelli più piccoli con meno di 100 morti, ugualmente terribili comunque

a fronte di questa possibilità che è quasi certezza, in Italia, si continua a non fare niente sperando che non capiti mai o che comunque non capiti a noi...

forse non lo sai ma l'Italia é 6a al mondo per morti causati da catastrofi naturali dal 1999 ad oggi

urasch
09/12/2019, 14:58
ora ci sarà il solito sciacallaggio...appalti per lavori ecc...quanto schifo mammamia....

Rebel County
09/12/2019, 15:19
la terra trema un po' in tutto il Centro Italia...paura e qualche disagio ma c'è da augurarsi che i terremoti siano tutti così

sono molto preoccupato invece dal fatto che statisticamente (quindi potrebbe accadere domani oppure fra 5 anni) siamo temporalmente in zona terremoto da più di 100 morti...in Italia infatti, con cadenza decennale, si verifica un grande terremoto con almeno 100 morti (ed a volte purtroppo migliaia)...tralascio quelli più piccoli con meno di 100 morti, ugualmente terribili comunque

a fronte di questa possibilità che è quasi certezza, in Italia, si continua a non fare niente sperando che non capiti mai o che comunque non capiti a noi...

no
e nulla si puo fare, tirare in ballo il Giappone e' quantomeno irresponsabile, per morfologia del territorio e conservazione del patrimonio,due mondi opposti i palazzi vecchi continueranno a crollare, soprattutto quei monumenti quasi impossibili da mettere in sicurezza.
l'Italia e' si estende su tre placche tettoniche, la placca africana spinge forte, non puoi farci nulla, i terremoti ci saranno sempre,idem i morti, certo si potrebbe costringere la gente ad abbandonare le case antiche e trasferirsi in nuovi abitati antisismici costruiti a decine se non centinaia di chilometri dalla propria terra.

MiNa4
10/12/2019, 07:55
la terra trema un po' in tutto il Centro Italia...paura e qualche disagio ma c'è da augurarsi che i terremoti siano tutti così

sono molto preoccupato invece dal fatto che statisticamente (quindi potrebbe accadere domani oppure fra 5 anni) siamo temporalmente in zona terremoto da più di 100 morti...in Italia infatti, con cadenza decennale, si verifica un grande terremoto con almeno 100 morti (ed a volte purtroppo migliaia)...tralascio quelli più piccoli con meno di 100 morti, ugualmente terribili comunque

a fronte di questa possibilità che è quasi certezza, in Italia, si continua a non fare niente sperando che non capiti mai o che comunque non capiti a noi...

Il patrimonio edilizio italiano è quello che è, e non penso che si possa fare molto di più di quello che si sta già facendo (sisma bonus e nuove costruzioni antisismiche).

Inoltre nella tua premessa credo ti sia sfuggito il terremoto del centro italia di 3 anni fa che ha fatto più di 300 vittime...

macheamico6
10/12/2019, 11:27
Per quanto riguarda casa mia, una decina d'anni fa avevo fatto mettere quattro chiavi, e altre quattro le avevo fatte mettere nel 2016 dopo la scossa del 26 Agosto e prima di quella del 30 Ottobre, ancora più violenta e, soprattutto, con epicentro a me più vicino.
Considerando i danni che comunque ho avuto (stiamo parlando di un'antica casa nel fermano, in pieno cratere del terremoto 2016), meno male: direi che c'ho visto lungo.

Più in generale, devo dire che i nuovi fabbricati, se realizzati secondo le norme antisismiche essi non dovrebbero correre alcun rischio. Poi è chiaro che se si costruisce un ospedale come quello dell'Aquila, con poco ferro e la sabbia al posto del cemento, non ci si può sorprendere se si lesiona in modo irreparabile, anzi, a dire il vero ci si dovrebbe sorprendere che non sia venuto giù, ma questo è tutto un altro film.
Riguardo al vecchio, per mettere in sicurezza il Paese, magari iniziando dalle zone a maggior rischio sismico, ci vorrebbero soldi che non abbiamo, per cui i governi che si sono via via succeduti hanno preferito non affrontare mai il problema, limitandosi ad intervenire dopo i terremoti, quindi in situazioni di piena emergenza, poiché sappiamo che per le emergenze non occorre trovare le relative coperture, ed è quindi molto più semplice aumentare il debito pubblico.

Una cosa però si dovrebbe fare assolutamente. Il patrimonio dell'edilizia scolastica in Italia versa in condizioni a dir poco allarmanti. Credo che almeno il 70% degli edifici sia a forte rischio sismico.
E' chiaro che lo Stato sta già da tempo facendo qualcosa: interventi di consolidamento o costruzione di nuovi plessi scolastici con conseguente abbandono delle strutture più mal messe. Ma si procede lentamente, troppo lentamente, e ovviamente non sappiamo quando e dove la terra tremerà nuovamente forte.
Insomma, non ci possiamo permettere di mettere in pericolo la vita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi: essi rappresentano il futuro del Paese, E un Paese non in grado di difenderne la vita non puo' essere considerato un Paese civile.
Ricordate il terremoto di San Giuliano di Puglia nel 2002?! Ebbene, l'unico crollo completo riguardò la scuola elementare, e purtroppo la scossa avvenne in orario delle lezioni: insieme a una maestra morirono quasi 30 bambini. E a parte due altre persone perite in circostanze diverse, "gli angeli di San Giuliano" furono le uniche vittime di quel terremoto che fu, sì, molto forte, ma potenzialmente non distruttivo.
Ecco, questo NON DOVRA' ACCADERE MAI PIU'.

FraVet
10/12/2019, 13:44
|...| Una cosa però si dovrebbe fare assolutamente. Il patrimonio dell'edilizia scolastica in Italia versa in condizioni a dir poco allarmanti. Credo che almeno il 70% degli edifici sia a forte rischio sismico. |...|
E' di pochi mesi fa (inizi di Settembre) la chiusura per inagibilità dopo verifiche di staticità di due importanti plessi scolastici a Urbino e a Fano. L'intervento del presidente della provincia (vedi che a volte servono...?) molto criticato per eccesso di allarmismo (...mah...) ha forse salvato la vita di molte persone, dando la possibilità di ulteriori verifiche e della messa in sicurezza.
Sento ancora "le voci" di molti genitori e personale docente/amministrativo delle scuole che si lamentano e si stracciano le vesti per via degli inevitabili disagi creati. Sopratutto per Urbino, che nella formazione scolastica di ogni grado ha la sua economia principale, mi stupisce che non siano state fatte queste verifiche prima.

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/scuole-chiuse-verifiche-sismiche-1.4770344

macheamico6
10/12/2019, 13:55
E' di pochi mesi fa (inizi di Settembre) la chiusura per inagibilità dopo verifiche di staticità di due importanti plessi scolastici a Urbino e a Fano. L'intervento del presidente della provincia (vedi che a volte servono...?) molto criticato per eccesso di allarmismo (...mah...) ha forse salvato la vita di molte persone, dando la possibilità di ulteriori verifiche e della messa in sicurezza.
Sento ancora "le voci" di molti genitori e personale docente/amministrativo delle scuole che si lamentano e si stracciano le vesti per via degli inevitabili disagi creati. Sopratutto per Urbino, che nella formazione scolastica di ogni grado ha la sua economia principale, mi stupisce che non siano state fatte queste verifiche prima.

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/scuole-chiuse-verifiche-sismiche-1.4770344
Ripeto, con i bambini non si scherza, quindi mai come in questi casi vale il detto "meglio abbondare che deficere" moltiplicato all'infinito.
I genitori e gli insegnanti che si lamentano perché devono fare -la butto lì- 6 km anziché 600metri ???!!!!
Che vadano a fare in culo !!!

Fermissimo
10/12/2019, 16:22
Il patrimonio edilizio italiano è quello che è, e non penso che si possa fare molto di più di quello che si sta già facendo (sisma bonus e nuove costruzioni antisismiche).

Inoltre nella tua premessa credo ti sia sfuggito il terremoto del centro italia di 3 anni fa che ha fatto più di 300 vittime...

si, mi sono spiegato male, avrei dovuto dire con cadenza ottennale, se così si può dire...dal '68 ogni 8 anni (in media) si ha un terremoto con almeno 100 morti, essendo l'ultimo accaduto nel 2016 in teoria entro 5 anni se ne avrà un altro di quella entità...e potrebbe accadere pure domani

Rebel County
11/12/2019, 07:17
si, mi sono spiegato male, avrei dovuto dire con cadenza ottennale, se così si può dire...dal '68 ogni 8 anni (in media) si ha un terremoto con almeno 100 morti, essendo l'ultimo accaduto nel 2016 in teoria entro 5 anni se ne avrà un altro di quella entità...e potrebbe accadere pure domani

in realta la media e' piu alta, un 5.4 e' forte, ma statisticamente siamo overdue un magnitudo 6.5 o superiore da una decina di anni ed una eruzione vulcanica di tipo pliniano da circa 40 anni, se poi parliamo di una eruzione o attivita' eruttiva della caldera dei flegrei, direi che un terremoto da +/- 100 vittime e' na passeggiata di salute

Fermissimo
11/12/2019, 11:56
Moriremo tutti sotto le macerie insomma...[emoji24]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

macheamico6
11/12/2019, 12:14
Moriremo tutti sotto le macerie insomma...[emoji24]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
none, i camperisti fulltimers no !!!

Rebel County
11/12/2019, 12:50
none, i camperisti fulltimers no !!!

quelli muoiono affogati nell alchool mentre combattono gli alieni su un F18


https://www.youtube.com/watch?v=NyOTaHRBTXc

macheamico6
11/12/2019, 13:31
quelli muoiono affogati nell alchool mentre combattono gli alieni su un F18


https://www.youtube.com/watch?v=NyOTaHRBTXc
verissimo, ma almeno Russell Casse, dopo una damigiana di caffè, aveva salvato l'umanità ;)