Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Calore Scrambler 1200XE
tiger mauro
15/12/2019, 11:40
Ciao a tutti
Ieri ho fatto l'errore di andare in concessionario a vedere la 1200 XE ( attualmente ho una Tiger 800 XC ) ed ora la scimmia urla che è un piacere ma mi è sorto un dubbio...
Come siamo messi con il calore dello scarico? Già il Tiger è una stufa, lo scarico così vicino del 1200 mi sembra anche peggio
Il concessionario mi ha detto ( se ho capito bene) che si può togliere il catalizzatore e il problema si riduce di molto...
Qualche utilizzatore mi sa essere d'aiuto?
Altri feedback? Tenete presente che sono 1.90 e quindi l'altezza della moto non sarebbe un problema e che farei 95% on e 5% off nel senso di strade bianche.
Grazie a tutti
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti
Ieri ho fatto l'errore di andare in concessionario a vedere la 1200 XE ( attualmente ho una Tiger 800 XC ) ed ora la scimmia urla che è un piacere ma mi è sorto un dubbio...
Come siamo messi con il calore dello scarico? Già il Tiger è una stufa, lo scarico così vicino del 1200 mi sembra anche peggio
Il concessionario mi ha detto ( se ho capito bene) che si può togliere il catalizzatore e il problema si riduce di molto...
Altri feedback? Tenete presente che sono 1.90 e quindi l'altezza della moto non sarebbe un problema e che farei 95% on e 5% off nel senso di strade bianche.
Grazie a tutti
In alto a destra c'è l'opzione "ricerca avanzata", detta anche "tasto cerca"; ci sono già millemila discussioni sullo stesso argomento
Il mio conce di fiducia Triumph mi ha confermato che scalda e che d'estate in città c'è da tribolare...mi stupirei se non fosse vero. Io ho avuto modo di sentire lo scarico solo da appena spenta e non faccio fatica a credergli...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Se hai le palle di amianto vai tranquillo [emoji16][emoji106]
Zio Fabri
17/12/2019, 01:42
Ma la ultima Tiger 900 la hai vista? Adesso avrà un nuovo radiatore sdoppiato con conseguente riduzione del calore, io le trovo molto attraenti in entrambe le declinazioni....
Piace molto anche a me la XE.
Per eliminare il problema potresti montare uno scarico basso. So che non è nella natura Scrambler, ma se a te la moto piace ed esteticamente lo scarico basso non ti disturba perché no?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
meotriple
17/12/2019, 07:02
Personalmente.ho decatlizzato ed il calore è leggermente diminuito...messo bende e tolte perché non servivano a nulla ...anzi aumentavano il calore..sto aspettando scarichi bassi decenti e per ora ho visto solo zard ed un modello in costruzione che è un po' più Scrambler.
sancio70
17/12/2019, 08:06
mi ripeto:io l'ho da 6mesi,se la usi prevalentemente in città non è la moto che fa per te...
mio personale suggerimento,buona scelta :oook:
tony le magnific
17/12/2019, 08:58
MAURO voi una risposta diretta
:flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame: scalda tanto tanto
devi girare con la gamba aperta e no pensare pantaloncini corti o semplice jeans,,,, devi indossare pantaloni da moto allora poi sopportare il calore,,,,,,,
parere personale la Scrambler e una moto che no serve,,, se devi essere sopra per soffrire non vale la pena averla,, e si devo comprare una moto solo perche a lo scarico alto a metta moto e se vede diciamo "" unica "" allora no vale la spessa,,, e poi lo devo abbassare lo scarico, allora tanto vale compravo un altra moto,,, se devo fare off- road ci sono moto migliore per quello,,, se devo fare viaggi lunghi no e una moto adatta,,
RITORNO A DIRE PARERE PERSONALE ,,,,,,,,,,, si sei masochista COMPRALA
TONY le magnific
Paolo Poli
17/12/2019, 22:14
Io l'ho presa un paio di mesi fa, quando ancora le giornate non erano proprio fredde. Per scaldare scalda, ma non da non poterla sopportare. Il calore è piuttosto variabile e in città tende ad essere intenso. In certi momenti sembra decisamente peggio che in altri, probabilmente dipende dai cicli di pulizia del catalizzatore. Anche andando in giro in due scalda di più, presumo per via del maggior sforzo del motore. Peggio per chi guida che per il passeggero. Ma sempre a livelli accettabili per me.
Ovviamente in estate sarà più critica.
Non è certamente una moto "furba", nel senso che non è molto versatile: per i viaggi ha una capacità di carico insuffciente e ti butta tutta l'aria addosso, in città scalda ed è meno maovrabile di altre moto, anche a causa dell'altezza. Io sono 1.79 e fino a che sei in piano nessun problema, ma se solo parcheggi in discesa tirarla fuori diventa faticoso.
Perchè si sceglie? Come diceva Olivander (mi sembra il nome fosse quello) in Harry Potter: "è la moto che sceglie il pilota, non viceversa".
Livello di soddisfazione nell'uso (anche cittadino) elevatissimo. E non credo per via di un abbaglio mio. Anche perchè non passa giorno che qualcuno non mi fermi per la strada per dirmi qualcosa. Ieri addirittura avevo parcheggiato in centro e stavo togliendomi il casco quando due ragazzi si sono avvicinati e prodigandosi in complimenti mi hanno chiesto se gliela avviavo per sentire il rumore.
"è la moto che sceglie il pilota, non viceversa".
Inizio OT:
Concordo. Ricordo quando a fine agosto del 2010 ero in cerca di una MC. Andai a vedere una Scrambler usata nel bresciano, calzava a apennello per la mia statura ma non mi convinceva molto. Parlando con il venditore mi ha consigliato di andare a vedere una bonneville usata 2 concessionari più avanti. Decisi di seguire il consiglio e mentre ero in sella alla Bonnie (tenuta decisamente meglio della scrambler di prima), riflessa nello specchietto della Bonnie, ho visto Lei: una thruxton SE (quella bianca e rossa per capirsi). Il venditore mi disse che l'aveva ritirata 15 min prima e se volevo potevo provarla. Fu amore al primo sguardo e da allora non me ne sono più separato.
Adatta a viaggiare? No
Adatta per 2? Ni
Comoda per uno alto 1.95? Non proprio (comunque c'è di peggio)
Eppure non posso farne a meno e quando la gente mi ferma per strada o mi fa domande dai finestrini delle macchine in coda mi sento ancora più convinto della mia scelta.
Fine OT
meotriple
19/12/2019, 20:01
Idem ...molti si fermano e fanno complimenti...il calore c'è ma non è così tragico...e sicuramente meno fastidioso del KTM 1290 Adventure r....Detto ciò..cosa ne pensate del terminale akrapovic in titanio ? Promette riduzione calore notevole...
Bellissima [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Idem ...molti si fermano e fanno complimenti...il calore c'è ma non è così tragico...e sicuramente meno fastidioso del KTM 1290 Adventure r....Detto ciò..cosa ne pensate del terminale akrapovic in titanio ? Promette riduzione calore notevole...
Per me è come un calcio nelle palle, come linea molto più bello quello di serie. Ma d'altra parte della scrambler 1200 mi lascia assai perplesso anche la strumentazione (che avrei visto meglio tipo quella della bonneville a due quadranti classici) e la forcella usd, che sta ad una pseudo fuoristrada come il cavolo a merenda.
Ma io sono vecchio, quindi largo ai giovani
Ciao ragazzi lascio qui il mio personale commento su un piccolo test drive fatto con la Scambler 1200 xe,moto fantastica veramente posizione di guida ottima bel manubrio largo,Il modello in prova aveva il decatalizzatore inoltre il concessionario aveva messo le bende solo sul pezzo coperto dal carter,quindi non si vedevano,e in più sul carter nella parte interna aveva messo un pannello di alluminio che rifletteva il calore il nome di questo prodotto non me lo ricordo però il risultato era ottimo,Vero che la temperatura esterna era bassa ma no fatto il test con dei semplici pantaloni in cotone non da moto e non ho avvertito alcun calore.
meotriple
09/01/2020, 19:31
Visto che gli scarichi bassi che ho visto finora non sono nulla di che,che comportano la rinuncia al paramotore che la moto perde parecchio in bellezza ...penso che opterò per akrapovic in titanio... dovrebbero risolvere o comunque attenuare notevolmente il problema.
Detto ciò si parla di un possibile richiamo per diminuire calore...almeno così mi è stato detto ...ma boh? Sarà vero?
Visto che gli scarichi bassi che ho visto finora non sono nulla di che,che comportano la rinuncia al paramotore che la moto perde parecchio in bellezza ...penso che opterò per akrapovic in titanio... dovrebbero risolvere o comunque attenuare notevolmente il problema.
Detto ciò si parla di un possibile richiamo per diminuire calore...almeno così mi è stato detto ...ma boh? Sarà vero?
Chi ti ha dato questa informazione???
Io sto per decatalizzare e poi vedremo.
meotriple
12/01/2020, 21:46
Decatalizzare... almeno a me.. è servito a poco...
meotriple
03/02/2020, 13:51
Montati Akrapovic in titanio ... situazione calore decisamente migliorata...
Loswizzero
03/02/2020, 14:28
io una moto con il problema del calore del quale se ne parla di continuo e dove ho letto un sacco di lamentele sempre inerenti a quello non la comprerei mai .... x me già la mia Thruxton 1200R senza catalizzatore scalda troppo nei mesi estivi , figuriamoci quella con lo scarico attaccato ad una gamba ......
Paolo Poli
03/02/2020, 19:06
Montati Akrapovic in titanio ... situazione calore decisamente migliorata...
Ma lasciando il catalizzatore oppure non lo hai più rimontato?
PS io in questi giorni di nebbie padane ti dirò che al momento quel po' di calore che sale dagli scarichi lo apprezzo pure. Direi che il problema, nel caso è prevalentemente estivo
meotriple
03/02/2020, 20:12
Già Decatalizzata ....beh sì il calore in questo periodo è quasi piacevole ma chi sta dietro si ustiona la gamba dx appoggiandosi sul porta numero ...così rimane tiepido ...poi akrapovic è un po' più bassa e staccata dalla sella. Tutto sommato penso che la soluzione finale sarebbe lo scarico basso ...ma ... sinceramente...non si può vedere...snatura totalmente la moto.
Ciao a tutti
Grazie a tutti
Ciao
Ormai è un anno che ho la scrambler xe quindi ho fatto estate e inverno. Ho montato subito decat Zard con relativa marmitta e devo dire che il calore è diventato sopportabile anche in città ad agosto. Prima era praticamente impossibile evitare ustioni.
Ciao
Dade
meotriple
05/02/2020, 16:16
Stessi cambi ma con marmitta akrapovic... stesso risultato..
Zio Fabri
06/02/2020, 02:15
Lo scarico basso di Zard mi sembra molto bello e ben rifinito.
sicuramente la soluzione definitiva al calore....
Lo scarico basso di Zard mi sembra molto bello e ben rifinito.
sicuramente la soluzione definitiva al calore....
Io credo che la causa del calore eccessivo non dipenda solo dal contatto della gamba dx, ma da quello generato dai
collettori e dal radiatore con la ventola quasi sempre accesa. Poi ho sentito parlare di ustioni. Mah, che, dire,
le ustioni sono lesioni della pelle dovute a scottature di un certo livello che ti puoi procurare se tocchi i collettori ma
non una tabella in alluminio o una paratia in abs, doppia tra l'altro, che scalda un po troppo; credo inoltre che Triumph non avrebbe mai messo in commercio una moto "pericolosa" sotto questo aspetto.
Per me la sopportabilità al calore resta sempre un fatto soggettivo; io soffro il caldo estivo ma su questa moto, con la quale ho percorso oltre 5000 km in sei mesi, non mi faccio molti problemi. Molti ne ho fatti anche con mia moglie che, a parte sentire un leggero caldo alla gamba dx, non si è mai lamentata. Certo, in città il discorso è diverso e io parlo della mia esperienza.....simil campagnola. Lo Zard basso è molto bello, oltre che comodo, ma mi scoccerebbe dover rinunciare alle barre para motore e,vista la proiezione verso l'alto, la vedo dura metterci una seconda borsa laterale.
Comunque, in campo motociclistico mai dire mai,magari tra una settimana lo prendo:oook:
Mah, che, dire,
le ustioni sono lesioni della pelle dovute a scottature di un certo livello che ti puoi procurare se tocchi i collettori ma
non una tabella in alluminio o una paratia in abs, doppia tra l'altro, che scalda un po troppo; credo inoltre che Triumph non avrebbe mai messo in commercio una moto "pericolosa" sotto questo aspetto.
Mia moglie avrebbe qualcosa da dire a riguardo [emoji28].
Quando eravamo ancora fidanzatini ha piazzato il polpaccio destro sul terminale originale della mia truzza EFI. La moto era spenta da un po' ma venendo a contatto direttamente con la pelle (si era mesa gli short per fare la gnocca) si è procurata un ustione di secondo grado. La pelle le si è letteralmente staccata quindi io non sottovalutarei la cosa.
PS: ovviamente passato tutto ho girato l'accaduto a mio favore per poter cambiare gli scarichi [emoji12][emoji106][emoji28][emoji48]