Visualizza Versione Completa : Tiger Sport "Nuovi" problemi elettrici
Ciao, se è giÃ* noto chiedo scusa.
Oltre al solito problema dell'avviamento ne riscontro altri che a volte capitano, a volte no:
- accendendo il quadro prima di mettere in moto gli anabbaglianti non si accendono. Si accendono poi da soli dopo intervalli di tempo variabili ( da qualche secondo a qualche minuto). Nel momento in cui sono spenti l'unica cosa che va è il lampeggio con gli abbaglianti.
- Se gli anabbaglianti si accendono subito normalmente noto dei forti sfarfallamenti (pochi - uno o due - ma molto intensi, del tipo che si spengono proprio per poi riaccendersi immediatamente).
- Il clacson funziona inizialmente, poi non funziona piu. Non ho verificato se capita solo in corrispondenza del problema alle luci descritto sopra.
Capita a qualcun altro?
p.s.: impianto originale con batteria standard, nuova.
Gli anabbaglianti si devono accendere immediatamente dopo che il motore si è avviato, senza alcun altro tipo di ritardo.
Se tiri la frizione prima di accendere il quadro, gli anabbaglianti si accendono prima di avviare il motore (è una funzione che serve per “testare” le lampade, o anche per far scaldare gli elementi della batteria in condizioni climatiche estreme).
Non è un comportamento regolare, per cui ti consiglio di far vedere la moto ad un centro assistenza.
:wacko:
P.S. Molto importante! La funzione che ho spiegato più sopra è relativa al modello 2016, per cui presumo che sulla tua moto sia stato montato un circuito di ritardo (tipo uno di quello che ho “elucubrato” io). Attenzione che se la massa del circuito non è ben fatta, si possono verificare inconvenienti del genere.
Insomma, c’è da studiarci/lavorarci su.
Gran bella moto, al netto di dover rifare tutto l'impianto elettrico...
:cry:
Questo problema non mi sembra legato alla elettronica Triumph, piuttosto ad un “pasticciamento” praticato da una persona non molto esperta.
Tutte le modifiche all’impianto elettrico richiedono una cura maniacale nell’esecuzione, ad iniziare dalla qualità dei contatti, dal materiale utilizzato (es. diodi di marca, relè, resistenze, ecc.), persino dal diametro e dalla “bontà” dei cavi.
Io stesso (che sono un maniaco della precisione esecutiva) sono stato inizialmente “massacrato” nel TCP quando parlavo delle mie modifiche, e non posso nemmeno dar torto a chi lo faceva perché capisco che su queste cose non tutte le persone lavorano con la necessaria dovizia, e pertanto ci sia parecchia “titubanza” diffusa.
Basta una massa non ben eseguita per avere problemi saltuari di ogni genere.
Io sono un personaggio (strano) che solitamente non agisce mai direttamente sull’impianto elettrico della moto, e preferisco creare un “impianto parallelo” che non crei conflitti (a maggior ragione su mezzi con impianto gestito da canbus, come ad esempio le BMW GS e RT).
Sulla VFR1200 di mio fratello, sulla quale ho installato il circuito di ritardo accensione fari ideato da me, ho fatto in modo di non tagliare nemmeno un cavo originale, e tantomeno di eliminare/modificare un contatto/connettore preesistente.
Anche un tecnico Honda molto esperto farebbe una fatica boia ad individuare il SabbaTimer, anche a moto spogliata.
:w00t:
L0renz078
03/01/2020, 11:47
Gran bella moto, al netto di dover rifare tutto l'impianto elettrico...
:cry:
Sulla mia si era fuso uno dei due pin del connettore che porta la corrente agli anabbaglianti, in pratica funzionava tutto tranne gli anabbaglianti.
E' stato risolto togliendo il pin dal connettore, ricablandolo esternamente e risigillandolo con guaina adhoc... dice che sia un problema che si riscontra a volte anche sulle speed 1050.
Ciao
Però non ho un malfunzionamento fisso, ma molto saltuario. Ieri sera sono tornato a casa senza clacson completamente, per tutto il tragitto, ed ho avuto un minimo off/on degli anabbaglianti prendendo una buchetta. Stamattina tutto ok, sia clacson che fari.
Questo problema non mi sembra legato alla elettronica Triumph, piuttosto ad un “pasticciamento” praticato da una persona non molto esperta.
In effetti appena presa la moto ho rimosso i faretti supplementari che c'erano installati, che mi facevano ca**re. Il cablaggio andava solo all'indietro però, verso il vano fusibili, ed è stato eliminato tutto. Altre modifiche non ne vedo, ma probabilmente c'è da controllare meglio.
Non è che rimuovendo il cablaggio dei faretti, hai erroneamente rimosso anche la massa di un qualche aggeggio elettronico supplementare (relativo ai fari e/o al clacson)?
Il trucco di queste cose è proprio nel cablaggio.
Sulla mia Tiger Sport “girano” solo masse comandate, e i relè preposti ad accendere i fari o quant’altro sono solidamente connessi al positivo a 12V.
Gli accessori elettrici (faretti, manopole riscaldate, resistenze delle frecce a led) sono però dotati di specifiche masse, adeguate sia dal punto di vista della connessione fisica che nel diametro dei cavi.
I comandi possono anche essere meno “rifiniti”, ma i collegamenti degli accessori devono essere più che perfetti.
È evidente che ci vuole molto più tempo a creare impianti “top di gamma” rispetto a quelli standard, ma così facendo negli anni non si avranno mai problemi (o perlomeno mai problemi derivati da connessioni non perfettamente eseguite).
Non bisogna aver paura di usare anche il saldatore.
:w00t:
thepen70
07/01/2020, 10:30
Però non ho un malfunzionamento fisso, ma molto saltuario. Ieri sera sono tornato a casa senza clacson completamente, per tutto il tragitto, ed ho avuto un minimo off/on degli anabbaglianti prendendo una buchetta. Stamattina tutto ok, sia clacson che fari.
In effetti appena presa la moto ho rimosso i faretti supplementari che c'erano installati, che mi facevano ca**re. Il cablaggio andava solo all'indietro però, verso il vano fusibili, ed è stato eliminato tutto. Altre modifiche non ne vedo, ma probabilmente c'è da controllare meglio.
Hai controllato che tutti i cavi siano ben serrati? e che non siano consumati in prossimità delle "curve" se si fosse sfilacciato qualche filo intero (cosa difficile da individuare) potresti avere questi problemi, a moto ferma prova a muovere i cavi e verifica se cambia qualcosa.
Il clacson ha smesso completamente di funzionare. Verificato in zona tromba e c'è un filo staccato. La cosa strana (almeno per me) è che di fili ne arrivano 3, 1 ad un morsetto, 2 ad un altro. Mai visto, ma, controllando lo schema dell'impianto elettrico, corrisponde. Una cosa è indirizzata.
Evidentemente hanno messo mano all’impianto elettrico, e qualche filo o connessione non fa più un buon contatto.
Ê normale che sul clacson derivino il cablaggio.
Spesso arrivano i 12V sotto chiave, che poi vengono propagati verso un altro componente elettrico/elettronico (es, la presa di corrente ausiliaria).
Il clacson si attiva quando arriva la massa dal pulsante.
:oook:
Clacson e stop ripristinati. Stop perché il terzo filo andava allo switch freno anteriore. Luci SEMBRA ok anche quelle. Approfittando di dover montare iat e regolatore l'ho smontata tutta. Sopra la testa lato dx c'è un groviglio di connettori inguardabile: toccacciati uno ad uno ne ho scoperto uno che sembrava essere il colpevole. Aperto, spostato leggermente un pin, spruzzatina di riattivante ed ora pare tutto ok.