Visualizza Versione Completa : Street Twin street twin NON scala le marce , estendo a possessori nuove T100 T120
sensibile
05/01/2020, 07:44
Carissimi,
apro questo post per raccogliere i Vostri contributi su ciò che sto per raccontarvi.
parliamo della mia cara street twin immatricolata 2016 con all attivo 27k km.
Avevo da poco superato la percorrenza di 20k km quando in fase di scalata il cambio non ha
voluto saperne di passare dalla seconda alla prima marcia . Man mano che i km aumentavano ,
la cosa si è ripetuta, sempre meno saltuariamente, anche in scalata tra marce diverse , fino ad arrivare a tre giorni fa
quando dalla quinta non ce stato verso di ritornare ad alcuna delle marce inferiori.
Grazie alla coppia sostenuta e un po di lavorio con la frizione sono comunque riuscita a rientrare all ovile.
Ora stiamo smontando il giocattolo e vediamo cosa esce.
una rapida ricerca in rete sui forum esteri e voilà-t! : Il problema sembra essere abbastanza frequente sulle nuove classic che condividono lo stesso identico meccanismo di azionamento del cambio
Mi farò viva non appena avrò i pezzi tra le mani, magari con qualche foto
:cry:
[emoji22]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
sensibile
05/01/2020, 10:52
ecco le prime immagini (che altri celano) piuttosto eloquenti
262140 262139 262136
il perno presenta una incisione da logorio con profondità di 0,2 mm
mentre il dente della forchetta è anchesso logorato
ancora un paio di particolari
262137 262138
ancorché il perno sia inciso solo in uno dei punti dove appoggia/strofina la forchetta in fase di cambiata (a parità di azioni dovremmo trovare simile condizione sulla circonferenza perno a 180 gradi di distanza) anche l'altro dente della forchetta è bello e consumato
trattamento superficiale veramente "superficiale"
:sick:
morale : il perno si consuma creando uno scalino, la punta della forchetta (che agisce sui petali che permettono la rotazione del tamburo/crociera del cambio) si consuma. l'insieme delle condizioni producono un movimento rotatorio della forchetta rispetto alla propria verticale scivolando di lato e perdendo piano piano la presa sul petalo della crociera grazie al dente forchetta eroso . CAMBIATA FALLITA. spero di essere stata chiara
262118
pezzo di ricambio COMPLETO , dalle ricerche in rete , dovrebbe essere T1191968 , costo un centone e tra 25k km ONCE MORE ?
:ph34r:
duranevefresca
05/01/2020, 12:29
Ho cambiato anche io alla mia Thruxton questo pezzo.
I pezzi, sia per il motore 900 che per il 1200, sono tutti uguali.
Questi sono i categorici che devi prendere:
T1196666 - ALBERINO Selettore Cambio - 50 euro
T1198765 - PIVOT - 8 euro
T1269876 - Guarnizione carter - 10 euro
Estrattore per la campana Frizione EBC - 25 euro
Vedi anche questa discussione.
https://www.triumphrat.net/threads/2017-t100-will-not-downshift.934936/#post-2003778292
Ciao, al momento 10000 km nessun problema al cambio.
Sperando non serva ho salvato comunque il post.
Grazie per aver condiviso le informazioni.
Dario
Io penso che la triumph dovrebbe provvedere gratuitamente facendo un richiamo.
La famosa qualità ingl...ops, volevo dire thailandese
sensibile
05/01/2020, 13:59
forse non è una esclusiva made in thailand. disperazione "downshift" galassia triumph : in rete si apre un mondo che coinvolge modelli che non condividono lo stesso motore ma gli stessi singoli componenti (pivot, alberini, detent wheel, etc)
grazie DURANEVEFRESCA per la dritta
Probabilmente trattamento di indurimento errato o progettato male
Io penso che la triumph dovrebbe provvedere gratuitamente facendo un richiamo.Concordo al 100%
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
sensibile
06/01/2020, 20:56
i petali della crociera (sui quali agisce la forchetta) sono in buone condizioni. non vorrei che ci sia il consapevole utilizzo di metalli "sacrificali" di durezza minore finalizzato a prevenire "rotture da affaticamento"
:dry:
La penso anch’io così....
:oook:
mikscrambi
07/01/2020, 10:06
E' abbastanza frequente che sulle STRETT TWIN dopo 27.000 km il cambio non scala ?!
...ma scherziamo ?!
per me E' UN DIFETTO ED ANCHE GRAVE, TRIUMPH dovrebbe richiamarle e coprire i costi !
Ettore58
21/01/2020, 23:44
Sulla mia T100 del 2017 con 24000 Km il cambio se devo essere sincero funziona meglio ora che da nuovo, speriamo regga. Io sto sempre attento a regolare le frizione in modo che la leva non abbia più di 3mm di gioco. In ogni caso 27000 Km e devi già aprire il motore mi sembra gravissimo
e' un problema che si presenta anche su moto di altri marchi.
Difficilmente faranno un richiamo per moto di 4/5 anni..
prima.di decidere un richiamo per un particolareche non incide sulla sicurezza visto che il.decadimento non.avviene di colpo, un produttore fa delle.considerazioni ...
Esistono moto dello.stesso modello che hanno percorso chilometraggi elevati senza quel problema?
Il problema si e' verificato in.un.determinato.lotto.di produzione?
Se il problema si presenta in.annate diverse a chilometraggi molto diversi il produttore glissera' , per lui si trattera' sempre di motociclisti che non usano la frizione e non cambiano.l'olio
i petali della crociera (sui quali agisce la forchetta) sono in buone condizioni. non vorrei che ci sia il consapevole utilizzo di metalli "sacrificali" di durezza minore finalizzato a prevenire "rotture da affaticamento"
:dry:
Non credo, se fosse cosi sarebbe previsto nel.manuale.di.uso.e manutenzione il controllo e la sostituzione ogni tot km...
Piu' facile che sia di scarsa qualita' il pezzo ed ancor piu' facile che in fase di assemblaggio non siano state rispettate le tolleranze nei giochi tra le parti meccaniche coinvolte nel.funzionamento
Da ,anche, ducatista ti dico che fino a pochi anni fa il detto "ducati soldi buttati" nato per l'inferiore affidabilita' non.era dovuto ad errori progettuali ma a rotture dovute proprio dalla.scarsa qualita' dei materiali e delle loro finiture tipo la cementazione degli alberi a camme che fino alla 998 non era il massimo...poi di.quel problema.non.si e' piu' parlato....gli acciai usati nelle Jap pre anni 2000 avevano.una qualita' che Ducati si.sognava, in anni in.cui la.casa si e' trovata piu' volte nella.condizione.dI essere rilevata come.poi e'accaduto.con Audi , si risparmiava su tutto, se pensi che su moto da 25000€, Verlicchi chiude e si preferisce fare I telai in Thailand per risparmiare sette dollari
Uno dei motivi per cui non ho mai acquistato una Ducati, ci sono andato vicino con il monster s4rs, la hypermotard e la Supersport ma alla fine nessuna mi ha mai convinto fino in fondo dopo averle provate [emoji849]
Thruxton_LT
22/01/2020, 11:04
Ma voi quando guidate sentite veramente il bisogno di passare dalla seconda alla prima?
Personalmente io no, anzi credo che, oltre che deleterio per il cambio, non aiuti nemmeno nella guida più sportiva/esasperata....
Dipende dalla moto , dal tipo di guida ,dal percorso..
Se hai una supersportiva con prima lunghissima, e stai staccando al tornantino di Vallelunga potresti pure averne bisogno, se hai una speed, guidi da bradipo come me, e non attraversi centri abitati forse non usi nemmeno la seconda
Ma voi quando guidate sentite veramente il bisogno di passare dalla seconda alla prima?
Personalmente io no, anzi credo che, oltre che deleterio per il cambio, non aiuti nemmeno nella guida più sportiva/esasperata....
Tempo fa anch'io espressi il mio stupore per questa pratica, dicendo che non passavo mai in prima se non in casi rarissimi nell'affrontare qualche tornante in salita a velocità ridotta, e venni quasi deriso.
Evidentemente invece è abbastanza usuale, forse nelle guide estremamente sportive, e che quindi non rientrano nelle mie abitudini e attitudini.
Uno dei motivi per cui non ho mai acquistato una Ducati, ci sono andato vicino con il monster s4rs, la hypermotard e la Supersport ma alla fine nessuna mi ha mai convinto fino in fondo dopo averle provate [emoji849]
La mia sport monoposto l'ho rotta a 125000 km con svariate migliaia di km fatti in pista, manutenzione fatta da me (wuondi casereccia)..ha lo stesso 1000ds della supersport che e'un mulo (un amico ha superato I 220.000km...) che poi e'la base del 1100 hyper....
La S4rs e'stata prodotta quando in ducati gia'facevano le cose abbastanza bene..
Il punto inoltre non sono le rotture, le moto si rompono tutte, (a parte qualche jap), il punto e' come vieni trattato quando si verificano....BMW ed Harleysi rompono piu'di ducati e triumph, ma difficilmente sentirai parlare di scarsa affidabilita'...
Su internet ha girato tanto il video di una V4 con il mozzo ruota posteriore rotto attaccato alla ruota rimasta 200m indietro rispetto alla moto sdraiata sul new jersey spartitraffico... esistono diversi casi di monobraccio del gs1200 spezzato in seguito alla rottura del cardano, alcuni anche del telelever staccato ,ma difficilmente ti arriva il meme su whatsapp, il bmwista dira'sempre che la sua moto e' perfetta...
Tempo fa anch'io espressi il mio stupore per questa pratica, dicendo che non passavo mai in prima se non in casi rarissimi nell'affrontare qualche tornante in salita a velocità ridotta, e venni quasi deriso.
Evidentemente invece è abbastanza usuale, forse nelle guide estremamente sportive, e che quindi non rientrano nelle mie abitudini e attitudini.
Su una 4cilindri da 200cv ,la prima arriva abbondantemente sopra I 140km/h se affronti un tornantino da 30km/h e vuoi tenere su di giri il motore e spalancare infilando poi le marce (tanto hai antiwheeling e traction control) la prima si usa
Infatti....presumevo fosse procedura possibile con moto sportive (che non ho mai possedute), ma qui si parla di moto tranquille che evidentemente vengono guidate con piglio molto sportivo.
Io avrei remore ad infilare in scalata la prima, evidentemente si può fare.
se hai l'antisaltellamento puoi inserire anche la prima marcia in scalata nell'uso sportivo, senza ti fai un bel traverso a chiappe strette
Thruxton_LT
22/01/2020, 14:53
Scusate, ma stiamo parlando di street twin, t100, t120.....
Tirare in ballo supersportive, moto con la prima da 150 km/h, frizioni antisaltellamento, ecc. ecc. credo sia off topic....
Paolo Poli
22/01/2020, 16:28
Con la Scrambler 1200 io mi rirovo a infilare la prima anche con la guida normale nelle rotondine strette a ridosso dei centri abitati, di quelle fatte con un vaso di fiori probabilmente per prendere qualche contributo. In centro città poi è impossibile non scalare in prima nelle stradine da centro storico piene di furgoni dei corrieri in consegna.
Ovviamente non "in tiro". Spero che questa abitudine logori il cambio meno di un utilizzo da pista.
Thruxton_LT
23/01/2020, 09:26
In questi casi praticamente metti la prima quando sei sostanzialmente fermo..... E' nella guida normale che faccio fatica a capire come si possa sentire il bisogno di mettere la prima. Se poi penso all'effetto on/off abbastanza marcato dei twin inglesi mi risulta proprio difficile, quasi sgradevole come sensazione di guida e immagino anche controproducente per chi tenta la guida allegra....
SailorLex
23/01/2020, 17:58
La prima la uso solo per partire e veramente su qualche tornante stretto e lento.
Invece per l’usura dei pezzi con 27000 km, vorrei dire che mi spiace al malcapitato ma che non saprei nemmeno come si potrebbe rivalere con mamma Triumph.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ecco qua qualche discussione di qualche anno fa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/269732-perplessit-funzionamento-cambio-originale.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/269847-sondaggio-chi-si-ferma-prima.html
carmelo23
23/01/2020, 19:31
https://www.youtube.com/watch?v=HpDAv-3ArSQ
mikscrambi
24/01/2020, 17:33
La 1a solo per partire, anzi, in discesa parto anche in 2a...ovviamente Scrambler :wink_:
sensibile
03/02/2020, 16:40
Bene carissimi,
io intanto ho rimontato tutto e sono ripartita. vediamo quanto dura.
ciaoooooooooooooo :oook:
dimenticavo, se dovesse capitare a qualcuno ricordate che non è necessario smontare la catena che porta in movimento la pompa dell'olio. quella rimane li dov'è. l'alberino del cambio esce una volta sfilato il perno che vincola le due estremità della molla di colore blu in testa all alberino del cambio (perno e molla visibili in ultima foto sulla destra)
Paolo Poli
03/02/2020, 21:04
Bene carissimi,
io intanto ho rimontato tutto e sono ripartita. vediamo quanto dura.
ciaoooooooooooooo :oook:
.....
Ti chiedo scusa in anticipo se questa mia curiosità dovesse anche solo lontanamente offenderri o indispettirti....quando dici "ho rimontato" intendi "ho rimontato" o "ho fatto rimontare"
Solo una curiosità, visto che sono nuovo e non ti conosco.
Io ho una moglie che repito pure discretamnte sveglia ma che a proposito di motori quando nei giorni scorsi ho usato la sua macchina e le ho fatto notare che la spia della centralina era accesa mi ha risposto "...si...deve essersi accesa verso Natale..." ma quando le ho detto "beh...dai neanche molto..." ha aggiunto "..non qiesto Natale....Natale 2018...."
Sempre pensato che l'interesse per i motori fosse una paranoia prevalenremente maschile, ma sono ben felice di essermi sbagliato sinora.
sensibile
04/02/2020, 07:12
Ciao Paolo, beata curiosita'. :w00t: il lavoro lo facciamo a 4 mani, io e mio fratellino maggiore che a suo tempo guidava l'avatar. nessuno dei due si puo considerare meccanico ma con un po di pazienza , manuali e altrui esperienze qualcosa si fa. :lingua:
queste bicilindriche non sono incasinate. per cambiare 1 candela non serve smontare mezza moto. certo che aprire a meta il motore non è alla nostra portata. ora stiamo studiando come installare un contagiri analogico. vi faro' sapere
Bravissima!!!!Complimenti!!!!
Ciao Paolo, beata curiosita'. :w00t: il lavoro lo facciamo a 4 mani, io e mio fratellino maggiore che a suo tempo guidava l'avatar. nessuno dei due si puo considerare meccanico ma con un po di pazienza , manuali e altrui esperienze qualcosa si fa. :lingua:
queste bicilindriche non sono incasinate. per cambiare 1 candela non serve smontare mezza moto. certo che aprire a meta il motore non è alla nostra portata. ora stiamo studiando come installare un contagiri analogico. vi faro' sapere
Seguo interessatissimo per il contagiri. Se lo fate per favore fotografate bene i collegamenti penso sulle bobine e tutto il resto
Ho realizzato due video per risolvere questo problema con i link qui sotto.
Purtroppo sono in Inglese (la mia lingua madre).
Si po tradure in youtube.
I pezzi usati sono elencati della descrizione del secondo video.
https://youtu.be/c1stQ8-NnKA
sensibile
19/06/2020, 18:29
ciao Singlin, quanti chilometri hai percorso ? qualche trauma recente che potrebbe essere concausa del logorio dei componenti ?
grazie
sensibile
21/06/2020, 10:48
socializzo le vicissitudini con ultimo post internazionale in ordine di tempo aperto da singlin
https://www.triumphrat.net/threads/triumph-customer-service-ignoring-the-downshift-problem.972512/
Non è bello tutto ciò.
Soprattutto perché il ricambio "aggiornato" ha già mostrato i primi segni di usura dopo soli 1000 km! :sad:
Sarebbe interessante capire quanti con la Street Twin / T100 / StreetScrambler e con un bel chilometraggio (diciamo > 20'000) hanno riscontrato il problema e quanti no.
35000 km e nessun problema. Ora mi tocco...
sensibile
22/06/2020, 08:56
Ciao a tutti, il meccanismo è identico per tutte le nuove bonnie 900 / 1200 . nel precedente intervento di duranevefresca, anche lui ha sostituito i componenti ma non abbiamo indicazioni del chilometraggio o altro. credo che le immagini dei componenti sostituiti non le avremo mai se l'intervento è stato eseguito dal conce. forse singlin , che si è esercitato in proprio e ha lasciato un contributo utilissimo x tutti noi, potrebbe postare le foto dell alberino e della forchetta. magari a lui nei primi due interventi non è stato sostituito l'alberino ma solo la forchetta. e se, dico se, l'alberino era gia' "segnato" , la nuova forchetta ha pagato pesanti conseguenze. :sad:
nel mio caso sono dell opinione che lo scalino che si è generato sull alberino del cambio sia la genesi dei problemi ai denti della forchetta costretta a ruotare sulla propria verticale quando invece dovrebbe rimanere solidale alla geometria originale dell'alberino. consideriamo che il foro della mia forchetta non è segnato mentre la superficie dell alberino (sulla quale poggia la forchetta) SI.
la forchetta deve muoversi esclusivamente avanti-indietro. qualsiasi altro movimento non è consentito.
quindi materiali di diversa durezza innescano principi di affaticamento o logorii in tempi diversi. si inizia con l'alberino che è + dolce per finire con i denti della forchetta che son + duri ma comunque meno resistenti degli ingranaggi a petalo della crociera cambio che erano, nel mio caso, apparentemente inalterati.
staremo a vedere.
sono veramente dispiaciuto x singling : 3 volte in 17k km non è assolutamente plausibile :ph34r:
Ho realizzato due video per risolvere questo problema con i link qui sotto.
Purtroppo sono in Inglese (la mia lingua madre).
Si po tradure in youtube.
I pezzi usati sono elencati della descrizione del secondo video.
Smontare:
https://youtu.be/oQgSaRmGvfM
Montare:
https://youtu.be/GmJiGcgh4J4
i video non sono piu' disponibili.
si puo' risolvere?
grazie
Ciao io ho una street twin presa nuova ad ottobre 19 e quasi da subito ho riscontrato che, in genere se mi fermo in terza o seconda, talvolta capita che non riesca s scalare le marce per riportarla in folle o prima. Solo accennando un rilascio della leva frizione il cambio scatta da solo e scala alla marcia che avevo tentato di inserire. Un paio di volte è successo in frenata che non sia riuscito a scalare per riaccellerare... poi c’è stato il lockdown e la moto è ancora così, ma la porterò in concessionaria
la mia ST '19 ha questa caratteristica, che la sincronizzazione non è proprio straordinaria in scalata se non si lascia rallentare la moto.
In pratica, all'avvicinarsi di una situazione da scalata, per esempio una rotonda, è meglio aspettare l'attimo prima di ripartire per scalare la marcia. in questo modo entra meglio.
se invece di anticipa la scalata, inserendo la marcia bassa un po' prima di perdere velocità, l'inserimento è un po' contrastato.
idem a mettere la prima quando si è ancora in movimento. bisogna proprio inserirla nell'attimo in cui ci si arresta. se si anticipa, l'innesto è contrastato.
tutto ciò credo sia una caratteristica del cambio, ma mi fa pensare che se si sforza regolarmente la sincronizzazione, alla lunga ci sarà usura e quindi possibili blocchi, come denunciato in questo thread
Ciao io ho una street twin presa nuova ad ottobre 19 e quasi da subito ho riscontrato che, in genere se mi fermo in terza o seconda, talvolta capita che non riesca s scalare le marce per riportarla in folle o prima. Solo accennando un rilascio della leva frizione il cambio scatta da solo e scala alla marcia che avevo tentato di inserire. Un paio di volte è successo in frenata che non sia riuscito a scalare per riaccellerare... poi c’è stato il lockdown e la moto è ancora così, ma la porterò in concessionaria
in base alla mia modesta esperienza, anche con altre moto, è abbastanza normale che il cambio si pianti quando si è fermi, a volte. Bisogna muovere un po' la moto avanti e indietro per sbloccarlo, oppure rilasciare un po' la frizione per muovere gli ingranaggi
la mia ST '19 ha questa caratteristica, che la sincronizzazione non è proprio straordinaria in scalata se non si lascia rallentare la moto.
In pratica, all'avvicinarsi di una situazione da scalata, per esempio una rotonda, è meglio aspettare l'attimo prima di ripartire per scalare la marcia. in questo modo entra meglio.
se invece di anticipa la scalata, inserendo la marcia bassa un po' prima di perdere velocità, l'inserimento è un po' contrastato.
idem a mettere la prima quando si è ancora in movimento. bisogna proprio inserirla nell'attimo in cui ci si arresta. se si anticipa, l'innesto è contrastato.
tutto ciò credo sia una caratteristica del cambio, ma mi fa pensare che se si sforza regolarmente la sincronizzazione, alla lunga ci sarà usura e quindi possibili blocchi, come denunciato in questo thread
in base alla mia modesta esperienza, anche con altre moto, è abbastanza normale che il cambio si pianti quando si è fermi, a volte. Bisogna muovere un po' la moto avanti e indietro per sbloccarlo, oppure rilasciare un po' la frizione per muovere gli ingranaggi
behsi, ma succede con frizione già tirata e a volte mentre la moto è in movimento, non scala...
behsi, ma succede con frizione già tirata e a volte mentre la moto è in movimento, non scala...
portala a vedere, moto nuova
Ecco il mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=c1stQ8-NnKA
Eco il nuove link per il video:
https://www.youtube.com/watch?v=c1stQ8-NnKA
Non è bello tutto ciò.
Soprattutto perché il ricambio "aggiornato" ha già mostrato i primi segni di usura dopo soli 1000 km! :sad:
Sarebbe interessante capire quanti con la Street Twin / T100 / StreetScrambler e con un bel chilometraggio (diciamo > 20'000) hanno riscontrato il problema e quanti no.
Presente!
Street Scrambler prima versione da 55cv.
Mi è successo proprio oggi, non di punto in bianco ma a seguito di una caduta da fermo. Non vi dico i santi.
La moto ha 55.000 km e già da un po' notavo che il cambio sembrava un po' "mollo", qualche volta avevo difficoltà a spostarmi dalla 1a alla 2a e viceversa perche entrava spesso in folle.
Oggi, dopo aver alzato la moto da terra ho provato a salire e scalare le marcie...niente, non c'è stato nulla da fare.
Sono rimasto con la 5a marcia e quando vado per scalare, il piedino scende a vuoto.
Ho trovato questa discussione proprio per capire che danno avesse subito la moto e mi sa che ho proprio danneggiato l'alberino del selettore.
Spero che i pezzi siano di facile reperibilità, a tal proposito il pezzo originale T1191968 non lo trovo più nel sito ricambi di triumph mentre facendo un pò di ricerche ho trovato su internet il T1191977, che credo sia il ricambio aggiornato.
Qualcuno ha qualche consiglio, dritta da darmi a tal proposito? Considerate che la moto è a circa 20 km dall'officina e per portarla dal meccanico dovrei noleggiare un furgone, vorrei dunque provare a fare il lavoro da solo. Non sono proprio alle prime armi, ho tutti gli attrezzi che mi servono.
Purtroppo i video che avete pubblicato o linkato per far vedere le operazioni di montaggi e smontaggio non sono più disponibili, se poteste ricaricarli mi fareste un enorme piacere.
P.S.
In conclusione, parlando di problemi a lungo termine io sto sperimentando la sostituzione dell'impianto elettrico per la seconda volta!
La prima volta lo effettuai quando la moto era ancora in garanzia e non spesi un soldi, ebbi problemi dopo 20.000 km circa, ovvero a seconda di come giravo lo sterzo non mi funzionava più il clacson e delle volte rischiavo lo spegnimento della moto mentre guidavo. Adesso il problema si è ripresentato identico questa estate quando ho raggiunto quasi i 50.000km OVVIAMENTE FUORI GARANZIA.
Praticamente cammino con una busta di fusibili dietro perchè dipende come giro lo sterzo e metto in tensione il fascio di fili che corre laterlamente al telaio, sotto il serbatoio, mi si spegne direttamente la moto. Cose bellissime insomma.
Prima di cambiare impianto elettrico, prova ad aprire la treccia dei fili e trovare quelli rovinati, basta sistemare quelli...
Ho provato ad aprire la treccia di fili, ma credimi, sono una infinità e non ho un metodo sicuro per trovare quello danneggiato.
Inoltre ho provato anche a cercare lo schema elettrico, giusto per avere una indicazione sui colori stessi dei fili, ma senza successo.
Ho optano per un impianto elettrico cannibalizzato da una street twin venduta a pezzi con pochissimi chilometri.
Proverò a cambiare il tutto spero entro la fine dell'anno, in caso farò delle foto e proverò a documentare il tutto sul forum.
Purtroppo non si trovano i PDF dei service manual di queste moto.
C'è qualcosa per la Thruxton 1200 ma non so quanto sia applicabile.
Ho provato ad aprire la treccia di fili, ma credimi, sono una infinità e non ho un metodo sicuro per trovare quello danneggiato.
Inoltre ho provato anche a cercare lo schema elettrico, giusto per avere una indicazione sui colori stessi dei fili, ma senza successo.
Ho optano per un impianto elettrico cannibalizzato da una street twin venduta a pezzi con pochissimi chilometri.
Proverò a cambiare il tutto spero entro la fine dell'anno, in caso farò delle foto e proverò a documentare il tutto sul forum.
È un problema comune a tutte le moto che hanno farò e strumentazione che girano insieme allo sterzo, a me lo fece la Ducati, prima di cambiare impianto(750€....) Mi sono armato di pazienza ed ho aperto..i fili sono tantissimi ma non c'è bisogno di uno schema in PDF..devi solo trovare quelli rotti e quelli che si stanno per rompere, se non sono già staccati li riconosci perché le guaine stirate diventano più chiare
La mia ha passato i 40.000km e il cambio funziona benissimo( per ora). Non noto nè impuntamenti ne difficoltá nelle scalate. Speriamo continui cosí
La mia ha passato i 40.000km e il cambio funziona benissimo( per ora). Non noto nè impuntamenti ne difficoltá nelle scalate. Speriamo continui cosí
Ciao, di che anno è la tua?
Aprile 2016 penso una delle prime, sono il terzo proprietario e succedo a due signore.
Leggo solo ora, lo schema elettrico con i colori lo trovi sul manuale di riparazione Haynes per i modelli bonneville tT, T120 street twin mod. 2016 e 2017.
se vai sul sito Hayes puoi comprare la versione online dove puoi ingrandire le pagine e renderlo piu'comprensibile
Se fosse possibile ripostare i link del video cosi' stavolta lo scarico e lo metto da parte.
Grazie per la disponibilia'
Ecco qui il link del video di smontaggio e rimontaggio gentilmente offertomi da Singlin
https://youtu.be/c1stQ8-NnKA
Ho raccolto tutti i componenti ed ho iniziato l'apertura del carter
276161276162276163276164
Per quanto riguarda invece le coppie di serraggio del bullone della frizione e della vite dalla crociera qualcuno ha i valori esatti?
Nel video credo che Singlin serri il dado della frizione a 96 Nm e la vite della crociera a 12Nm, sono corretti?
Mentre le due viti che fissano il componente di plastica credo li imposti a 8-10 Nm.
Ho già smontato il carter, la frizione e sostituito il selettore. Ora debbo solo rimontare il tutto.
276152276153276154276155276156276157
276160276158276159
Ragazzi dopo diversi giorni di utilizzo la moto sembra andare benissimo.
Il selettore fa il suo dovere, le marce entrano senza problemi.
Io ho riutilizzato il dado di bloccaggio originale della frizione ma di norma andrebbe sostituito con uno nuovo. Aimé ci ho pensato solo nel momento in cui stavo per rimontare la frizione e doverlo cercare, ordinare e dunque aspettare che mi arrivasse con le feste di mezzo non mi è sembrato il caso.
Per chi volesse cimentarsi in questo lavoro di sostituzione del selettore consiglio l'acquisto del dado frizione nuovo e raccomando di batterlo delicatamente, giusto per dargli una piega leggera nella scanalatura.
Io purtroppo non sono stato delicato nel ribatterlo e l'ho lesionato, tuttavia con la coppia di serraggio che ha (98Nm) quel lieve scalino antisvitamento, nonostante sia lesionato, è più che sufficiente.
Io ho riutilizzato il dado di bloccaggio originale della frizione ma di norma andrebbe sostituito con uno nuovo. Aimé ci ho pensato solo nel momento in cui stavo per rimontare la frizione e doverlo cercare, ordinare e dunque aspettare che mi arrivasse con le feste di mezzo non mi è sembrato il caso.
Per chi volesse cimentarsi in questo lavoro di sostituzione del selettore consiglio l'acquisto del dado frizione nuovo e raccomando di batterlo delicatamente, giusto per dargli una piega leggera nella scanalatura.
Io purtroppo non sono stato delicato nel ribatterlo e l'ho lesionato, tuttavia con la coppia di serraggio che ha (98Nm) quel lieve scalino antisvitamento, nonostante sia lesionato, è più che sufficiente.
Sei stato bravissimo!!!!
Complimenti ancora!
maumau65
27/12/2021, 22:33
Mi inserisco.
Cambio old style. Non fluido. Non sempre facile trovare la folle. Altro non direi. La mia e' una 2016
Mi avete messo in agitazione, in gennaio immatricolo la mia nuova T100 Black! Vi saprò dire, spero che sia tutta garanzia, anche se mi scoccia fare 50 km andata + 50 km ritorno, ci sono avvisaglie, o comincia così all'improvviso?
Complimenti vivissimi! Ti ammiro e stimo tantissimo. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
maumau65
05/01/2022, 11:20
Spero di non dire ovvietà .. la mia street fatica a trovare la folle da fermo al semaforo.
Nella norma?
Spero di non dire ovvietà .. la mia street fatica a trovare la folle da fermo al semaforo.
Nella norma?
Questo l'ho riscontrato in tutte e 5 le moto che ho avuto in vita mia. Bisogna muovere leggermente la moto, o a spinta o lasciando appena appena la frizione e continuare a provare
maumau65
06/01/2022, 12:24
Beh direi che e' quello che gia facciamo.
Mi stavo chiedendo se il cambio della mia street avendola acquistata usata iniziasse a dare quei segni di cedimento di cui si parla in qs chat
Mi oar di capire che non e' qs un segnale.
Dissento su una cosa: la folle che non entra al semaforo e' cosa di alcune non di tutte le moto
Beh direi che e' quello che gia facciamo.
Mi stavo chiedendo se il cambio della mia street avendola acquistata usata iniziasse a dare quei segni di cedimento di cui si parla in qs chat
Mi oar di capire che non e' qs un segnale.
Dissento su una cosa: la folle che non entra al semaforo e' cosa di alcune non di tutte le moto
Boh la mia esperienza è limitata a 5 :D
maumau65
06/01/2022, 17:01
Mica e' una colpa ha ha ha
Dai paulis domenica 16 siamo all MOTOR BIKE EXPO!
chi c'è batta un colpo