Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Perdita olio motore/freni
Dopo giorni di inutilizzo della moto, Speed Twin 1200,ho trovato una macchia di olio color ambra (ho 12000km con lo stesso olio) sotto, praticamente alla fine del motore, parte posteriore estremo, c'è un carterino di plastica che copre i cablaggi del regolatore e pompa abs... Il carterino all'interno era leggermente umido, non bagnato, e la goccia cade dalla parte più bassa di questo, essendo la moto inclinata... Ora nn capisco da dove venga, sotto è tutto asciutto e pulito, ho provato con straccio nuovo bianco... Mi sembra impossibile sia olio motore, sia dal colore che dalla posizione... Ho pensato a olio freni, ma cazzo è tutto asciutto e i livelli per ora sono ok... È capitato a qualcuno?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200107/6072acdd48c228b86aed47c730a57955.jpg
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
direi olio freni, hai fatto un tagliando recentemente? Magari tappo chiuso male o leggera perdita in zona vaschetta/tubazione
direi olio freni, hai fatto un tagliando recentemente? Magari tappo chiuso male o leggera perdita in zona vaschetta/tubazioneNulla... È un mistero... Tutto perfettamente asciutto... Unica cosa, rabbocco olio, ma è fuori tiro
dalle una pulita sotto e tieni controllato che non si ripeta, al massimo occhio al livello nella vaschetta freno posteriore [emoji6]
dalle una pulita sotto e tieni controllato che non si ripeta, al massimo occhio al livello nella vaschetta freno posteriore [emoji6]Infatti... Ma manco sporco c'era... Un pò di polvere... I livelli per ora sono ok
Taylor56
10/12/2020, 17:10
Dopo giorni di inutilizzo della moto, Speed Twin 1200,ho trovato una macchia di olio color ambra (ho 12000km con lo stesso olio) sotto, praticamente alla fine del motore, parte posteriore estremo, c'è un carterino di plastica che copre i cablaggi del regolatore e pompa abs... Il carterino all'interno era leggermente umido, non bagnato, e la goccia cade dalla parte più bassa di questo, essendo la moto inclinata... Ora nn capisco da dove venga, sotto è tutto asciutto e pulito, ho provato con straccio nuovo bianco... Mi sembra impossibile sia olio motore, sia dal colore che dalla posizione... Ho pensato a olio freni, ma cazzo è tutto asciutto e i livelli per ora sono ok... È capitato a qualcuno?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200107/6072acdd48c228b86aed47c730a57955.jpg
Ciao, proprio oggi ho riscontrato il tuo stesso problema. Ho smontato un po' di pezzi ma niente è tutto asciutto. Avevi poi risolto il problema?
Ciao, proprio oggi ho riscontrato il tuo stesso problema. Ho smontato un po' di pezzi ma niente è tutto asciutto. Avevi poi risolto il problema?Proprio oggi ho parlato con uno che ha la nostra moto, ha lo stesso problema, l'ha portata in conc e gli hanno detto che è lo statore(penso al cablaggio che esce) da sostituire... Sono sceso in garage, ho smontato la paratia in plastica che copre i connettori del regolatore e ho guardato meglio... Uno dei 2 connettori è bagnato d'olio, ma tutto attorno è asciutto, pensavo fosse del grasso dielettrico dello stesso, ma osservando bene I 3 fili che arrivano sono inguaiati e vanno diretti allo statore, nel carter dx della moto.... Presumo sia un piccolo trafilaggio che si insinua da dentro lo statore e corra all'interno della guaina... Forse non ben sigillata. Ho già telefonato al conc e prima di marzo, scade la garanzia, mi risolvono il problema... Quindi, o lo cambiano perché nato male e sigillato male o presumo lo sigillino in qualche maniera... Ora nn so come sia fatto all'interno la guarnizione di tenuta...
Taylor56
10/12/2020, 17:49
Ok grazie mille. La cosa strana è che la perdita è uscita oggi con la moto ferma da una settimana. Domattina darò un'occhiata al carter dello statore.
Ok grazie mille. La cosa strana è che la perdita è uscita oggi con la moto ferma da una settimana. Domattina darò un'occhiata al carter dello statore.Lo stesso pensavo io quest'inverno... Lasciandola ferma al freddo... Avevo pulito e pensavo di aver risolto, ma si è ripresentata quando in garage ha iniziato a far freddo questo mese... Cosa stranissima... Quest'estate mai
La cosa importante è sapere che se capita è per quel motivo... sembra un difetto della moto mi sa...
Domanda: è un problema soggetto a campagna di richiamo (come l'applicazione del frenafiletti nel leveraggio del cambio) oppure no?
Domanda: è un problema soggetto a campagna di richiamo (come l'applicazione del frenafiletti nel leveraggio del cambio) oppure no?Nn mi risulta
Richiami da parte di Triumph non ce ne sono stati pero', anche a leggere su forum inglesi...
Richiami da parte di Triumph non ce ne sono stati pero', anche a leggere su forum inglesi...
Quindi è un problema che si verifica spesso? Azz.......
Quindi è un problema che si verifica spesso? Azz.......
No intendevo che anche sui forum esteri non risultano richiami della Casa... per il resto meglio buttare un occhio lì sotto alle nostre moto e controllare...
una goccia una volta l'anno? problemone [emoji16]
Taylor56
11/12/2020, 11:43
Non penso che sia un problema soggetto a richiamo piuttosto credo che sia un evento piuttosto raro. In pratica l'olio presente nel carter dello statore si infila tra la guaina e i fili di collegamento tra statore e regolatore di tensione andando poi a colare sul regolatore di tensione, dove termina la guaina. Basterebbe smontare il coperchio del carter e stringere bene la fascetta che serra la guaina sui fili o sigillare bene con del silicone. Potrei farlo io ma non ho la guarnizione del carter.
esatto, tra l'altro fanno un giro assurdo su e giù i cablaggi prima di arrivare al regolatore, incredibile che quella goccia riesca ad uscire
probabilmente basterebbe mettere una fascetta a metà lunghezza cablaggio in un punto nascosto per evitare la gocciolina
Taylor56
11/12/2020, 18:38
esatto, tra l'altro fanno un giro assurdo su e giù i cablaggi prima di arrivare al regolatore, incredibile che quella goccia riesca ad uscire
probabilmente basterebbe mettere una fascetta a metà lunghezza cablaggio in un punto nascosto per evitare la gocciolina
Si è proprio quello che pensavo di fare per il momento:oook:
Ragazzi, la mia l'ho portata in officina per quella perdita d'olio comune a diversi, sembra sia una male sigillatura della guaina(con 4 fili all'interno) che parte dallo statore e va al regolatore... Non si sa come, ma sembra che con il freddo e ferma la moto, coli olio dalla guaina stessa e va a finire sul connettore del regolatore e poi a terra... Ad un amico hanno cambiato lo statore con annesso il cablaggio... Io non so ancora, vi saprò dire
Confermo, appena telefonato, cambiano lo statore con cablaggio annesso in garanzia... Ne avevano anche un'altra con lo stesso problema
Confermo, appena telefonato, cambiano lo statore con cablaggio annesso in garanzia... Ne avevano anche un'altra con lo stesso problema
Questo scherzetto l'ha fatto anche la mia questo inverno, appena la porto per il tagliando gliene parlo in concessionaria...
Questo scherzetto l'ha fatto anche la mia questo inverno, appena la porto per il tagliando gliene parlo in concessionaria...Guarda mi hanno appena ritelefonato per dirmi che triumph è senza pezzi e prima di fine marzo, primi di aprile nulla... Prenditi per tempo...
Guarda mi hanno appena ritelefonato per dirmi che triumph è senza pezzi e prima di fine marzo, primi di aprile nulla... Prenditi per tempo...
Vista anche la situazione chiusure/riaperture aspetto, tanto fino a maggio non devo andare per il tagliando...passato il freddo non mi ha dato più quel problema...
Vista anche la situazione chiusure/riaperture aspetto, tanto fino a maggio non devo andare per il tagliando...passato il freddo non mi ha dato più quel problema...Anche a me con il caldo nn dava il problema... Ma quest'inverno si è riproposto... Il 20 mi scade la garanzia
Il 20 mi scade la garanzia
Beh te fai bene allora :oook:
la mia è una 2020, il problema è inerente la 2019 oppure comprende tutte le annate? comunque se faranno campagna di richiamo, saremo contattati di certo!
la mia è una 2020, il problema è inerente la 2019 oppure comprende tutte le annate? comunque se faranno campagna di richiamo, saremo contattati di certo!Nn ho idea... So che il problema era abbastanza comune anche all'estero... Di solito lo fa da ferma in ambienti più o meno freddi
carmelo23
09/03/2021, 11:14
Nn ho idea... So che il problema era abbastanza comune anche all'estero... Di solito lo fa da ferma in ambienti più o meno freddi
La triumph è diventata un terno all'otto.......Dispiace leggere certi inconvenienti :incaz:
La triumph è diventata un terno all'otto.......Dispiace leggere certi inconvenienti :incaz:Bah, finché c'è garanzia...
La triumph è diventata un terno all'otto.......Dispiace leggere certi inconvenienti :incaz:per due gocce d'olio che passano in una guaina ed escono solo in inverno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
la cosa bella é che non viene prodotto da Triumph il particolare, magari da famosa azienda italiana (non facciamo nomi) e comunque viene sostituito in garanzia
sulla mia nessun problema, magari é successo su una decina di moto in tutto il mondo, problemoni!
ps: terno al lotto magari...
mmmarco81
09/03/2021, 21:07
La triumph è diventata un terno all'otto.......Dispiace leggere certi inconvenienti :incaz:Per adesso,negli ultimi anni, ho visto solo GS portati a spasso dalla assistenza stradale....
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
per due gocce d'olio che passano in una guaina ed escono solo in inverno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] la cosa bella é che non viene prodotto da Triumph il particolare, magari da famosa azienda italiana (non facciamo nomi) e comunque viene sostituito in garanzia sulla mia nessun problema, magari é successo su una decina di moto in tutto il mondo, problemoni! ps: terno al lotto magari... Beh non ci vedo nulla di male a volerla tenere in "perfetto ordine" finche' si puo'...gia' che uno la porta a fare il tagliando perche' non segnalarlo? ;)
si certo, era per dire che se fossero questi i problemi di Triumph da "terno al lotto" chissà le altre case costruttrici! [emoji16]
conoscendo il difetto sicuramente cambierebbero il particolare anche fuori garanzia [emoji6][emoji106]
comunque oggi niente olio in giro [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210310/f43ec626d8f6cbef72f2ebcbe984139d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210310/5258b3ea90514fc3602d6ff6e7791df7.jpg
per due gocce d'olio che passano in una guaina ed escono solo in inverno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
la cosa bella é che non viene prodotto da Triumph il particolare, magari da famosa azienda italiana (non facciamo nomi) e comunque viene sostituito in garanzia
sulla mia nessun problema, magari é successo su una decina di moto in tutto il mondo, problemoni!
ps: terno al lotto magari...Beh, la mia solo 3-4 gocce d'inverno, ma quella che è entrata 2 giorni dopo la mia con lo stesso problema, il mecc mi ha detto che al mattino ha trovato una gran macchia d'olio sotto.... Se dovesse peggiorare e nn rientrare più in garanzia nn so se lo scherzetto ti costi meno di 700€
700 euro? pensavo peggio [emoji16]
immagino che Triumph sia costretta a sostituire le parti incriminate anche fuori garanzia nel caso si tratti di difetto noto, una perdita d'olio copiosa può causare incidenti...
700 mi sa solo il pezzo senza contare la manodopera...
Raf_Triumph
26/04/2021, 09:58
Ciao, proprio oggi ho riscontrato il tuo stesso problema. Ho smontato un po' di pezzi ma niente è tutto asciutto. Avevi poi risolto il problema?
Ciao, sto riscontrando lo stesso problema di leggera perdita olio, devo ancora capire con l'officina origine della causa, ma l'origine della perdita è la stessa di quella descritta sopra. Avete avuto ulteriori sviluppi in merito?
Ciao, sto riscontrando lo stesso problema di leggera perdita olio, devo ancora capire con l'officina origine della causa, ma l'origine della perdita è la stessa di quella descritta sopra. Avete avuto ulteriori sviluppi in merito?È la sigillatura dei cavi che escono dallo statore, quindi cambiano lo statore in toto... In garanzia
Taylor56
26/04/2021, 17:39
Ciao, sto riscontrando lo stesso problema di leggera perdita olio, devo ancora capire con l'officina origine della causa, ma l'origine della perdita è la stessa di quella descritta sopra. Avete avuto ulteriori sviluppi in merito?
Ciao, ti confermo l'origine della perdita. A suo tempo avevo risolto montando una fascetta di plastica sulla guaina appena fuori dallo statore.
Da allora non c'é stata più nessuna perdita.
Cortesemente, puoi postare una foto di come hai applicato la fascetta?
grazie!
Ciao, ti confermo l'origine della perdita. A suo tempo avevo risolto montando una fascetta di plastica sulla guaina appena fuori dallo statore.
Da allora non c'é stata più nessuna perdita.
Anche a me perdeva dal cavo pick-up, risolto con due fascette da elettricista così :272424272425272426
questo vale anche per la speed 1200?
Non saprei. Ma se il problema è questo si può provare. La fascetta è democratica e non fa differenza di modello
mi sono spiegato male e mi scuso: intendevo dire se tu hai il 1200 o il vecchio motore
Io ho una bonnie t 100 efi del 2009 raffreddata ad aria.