PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 2018 difetti comuni

Gaggiano
07/01/2020, 20:44
Ciao a tutti
Ho avuto la possibilità di provare la Tiger XCA e mi sono innamorato.... Vorrei, tra non molto, cercare un usato ma che sia del 2018 poiché ha tutto ciò che vorrei su una moto
Mi chiedevo se, tra tutti voi, abbiate riscontrato dei difetti/problemi comuni sul modello XCA del 2018
Ve lo chiedo per evitare di leggere tutto ciò che avete scritto.....dando un occhiata ho visto che ci sarebbe davvero troppo da leggere
Grazie molte a tutti

Apox
08/01/2020, 14:16
L' unico difetto che ha è che crea dipendenza

Gi4nni
08/01/2020, 14:46
io l' ho presa a maggio 2018 fatti 28K km nessun problema legato alla moto sia di elettronica che meccanica. qualitativamente è molto solida plastiche e materiali sono al top.

fabrigi
08/01/2020, 15:14
Concordo con quanto ha scritto Apox. L'ho appena portata in conce a Torino per due lavoretti e già mi sento orfano...15.400 km in 15 mesi, nessun problema tranne una vibrazione che insorge a 3.000 giri per poi estinguersi a 3.500 (è per questo che l'ho lasciata nelle mani del mitico Andrea), per il resto è una moto assolutamente fantastica.

Ho visto che in vetrina hanno una XCA bianca con 1000 km, non so se l'hai già presa in considerazione.

Blacktwin
08/01/2020, 17:00
Il nostro amico chiede i "difetti comuni"... diamogli risposte serie e congruenti! :biggrin3:

Difetti:
- è una moto Elitaria, per pochi. Come una Aston Martin.
Difatti ce ne sono pochissime in giro: ti accorgerai che quando arrivi in un parcheggio moto nelle località famose, ci troverai una vagonata di insulse Bavaresi coi cilindri messi nel modo sbagliato, e se ci trovi un'altra Tiger 1200 sarà festa grande, con birra a volontà.
Tutti te la guarderanno, chiedendoti stupiti come mai la hai comprata, e dove la vendono (... eh, si sà, le capre non brillano per intelligenza...). E quelli di moto che ne capiscono qualcosa, dopo averla studiata a lungo, borbotteranno "mecojoni, che finiture!" (particolarmente i possessori di GS)
- se prendi la versione con le ruote a raggi, devi farci manutenzione (controllare ogni tanto la tensione dei raggi).
Ma và? Eh, sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) lo ignora...
- d'estate, con 35°, in coda singhiozzante nel traffico di punta cittadino, la moto scalda come una stufa: impossibile andarci in braghe corte...
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) in estate va in moto in braghe corte, e si lamenta che un Trecilindri trasversale 1200 Euro4 scalda...
- pesa come una 1200, è alta di sella, e nelle manovre c'è da stare attenti, per peso e baricentro alto.
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) pensa che abbia la facilità di un CIAO
- non ha 170 cv, e non si alza in 3^ marcia (ma neanche in 1^ nè in 2^, se non togli i controlli elettronici...)

Pregi:
- E' una moto Elitaria. Come una Aston Martin.
Chi vuole restare nel gruppo, e rafforzarsi in autostima grazie ad esso, sceglie altre moto (GS, Tracer, Africa Twin, ecc)
Ma se sei un Lupo, e non una pecora del gregge, quando arriverai in un parcheggio moto di una rinomata località, e tra le 40 sopracitate parcheggiate infilerai la tua Unica presente, un sorriso di intima soddisfazione ti si aggiungerà a quello del divertimento appena goduto in sella.
- Se prendi quella con le ruote a raggi, dovrai controllarli ogni tanto, ovvio. Ma esiste la versione con cerchi in lega, e problema risolto.
- In estate, con 35° gradi, scalda (ovvio, è un motore endotermico in mezzo alle gambe...) ma io ho fatto ore in sella pure con temperature oltre i 40, e sono tornato a casa senza danni (ma contento per i giri fatti); a corollario, se usi la moto in inverno è una goduria assoluta, ed è l'unica moto del segmento con plexi ad altezza regolabile elettricamente, e selle riscaldate (oltre alle manopole, of course).
- Ha la giusta potenza per divertirsi alla grande in ogni frangente, un motore fluidissimo ad ogni regime (anche di poco sopra il minimo non "scalcia", e riprende regolare), non beve come un Porsche, è ben frenata (con frenata combinata, cioè tirando la leva al manubrio freni sempre anche col posteriore, quindi le pastiglie posteriori tienile d'occhio che si consumano prima rispetto al solito), e gli tutti ausili elettronici funzionano egregiamente, assistenza di cambiata elettronica compresa.

Ho posseduto una Tiger Explorer 1200 XCX (cerchi a raggi) da maggio 2016 a maggio 2018, data dentro con 32.000 km per una Tiger 1200 XRT (cerchi in lega) che ora ha 30.000 km, e ne sono soddisfatto al 100%, sotto tutti gli aspetti, e in qualsiasi situazione d'uso.
E nessuna - dico nessuna - noia o problema riscontrato su ambedue le moto.
Ah, sì!!! Dimenticavo: sostituito il tappo radiatore nella XCX (ovviamente in Garanzia), che aveva la valvola di sovrapressione difettosa.

Gaggiano
08/01/2020, 17:43
Il nostro amico chiede i "difetti comuni"... diamogli risposte serie e congruenti! :biggrin3:

Difetti:
Difatti ce ne sono pochissime in giro: ti accorgerai che quando arrivi in un parcheggio moto nelle località famose, ci troverai una vagonata di insulse Bavaresi coi cilindri messi nel modo sbagliato, e se ci trovi un'altra Tiger 1200 sarà festa grande, con birra a volontà.
Tutti te la guarderanno, chiedendoti stupiti come mai la hai comprata, e dove la vendono (... eh, si sà, le capre non brillano per intelligenza...). E quelli di moto che ne capiscono qualcosa, dopo averla studiata a lungo, borbotteranno "mecojoni, che finiture!" (particolarmente i possessori di GS)
- se prendi la versione con le ruote a raggi, devi farci manutenzione (controllare ogni tanto la tensione dei raggi).
Ma và? Eh, sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) lo ignora...
- d'estate, con 35°, in coda singhiozzante nel traffico di punta cittadino, la moto scalda come una stufa: impossibile andarci in braghe corte...
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) in estate va in moto in braghe corte, e si lamenta che un Trecilindri trasversale 1200 Euro4 scalda...
- pesa come una 1200, è alta di sella, e nelle manovre c'è da stare attenti, per peso e baricentro alto.
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) pensa che abbia la facilità di un CIAO
- non ha 170 cv, e non si alza in 3^ marcia (ma neanche in 1^ nè in 2^, se non togli i controlli elettronici...)

Pregi:
Chi vuole restare nel gruppo, e rafforzarsi in autostima grazie ad esso, sceglie altre moto (GS, Tracer, Africa Twin, ecc)
Ma se sei un Lupo, e non una pecora del gregge, quando arriverai in un parcheggio moto di una rinomata località, e tra le 40 sopracitate parcheggiate infilerai la tua Unica presente, un sorriso di intima soddisfazione ti si aggiungerà a quello del divertimento appena goduto in sella.
- Se prendi quella con le ruote a raggi, dovrai controllarli ogni tanto, ovvio. Ma esiste la versione con cerchi in lega, e problema risolto.
- In estate, con 35° gradi, scalda (ovvio, è un motore endotermico in mezzo alle gambe...) ma io ho fatto ore in sella pure con temperature oltre i 40, e sono tornato a casa senza danni (ma contento per i giri fatti); a corollario, se usi la moto in inverno è una goduria assoluta, ed è l'unica moto del segmento con plexi ad altezza regolabile elettricamente, e selle riscaldate (oltre alle manopole, of course).
- Ha la giusta potenza per divertirsi alla grande in ogni frangente, un motore fluidissimo ad ogni regime (anche di poco sopra il minimo non "scalcia", e riprende regolare), non beve come un Porsche, è ben frenata (con frenata combinata, cioè tirando la leva al manubrio freni sempre anche col posteriore, quindi le pastiglie posteriori tienile d'occhio che si consumano prima rispetto al solito), e gli tutti ausili elettronici funzionano egregiamente, assistenza di cambiata elettronica compresa.

Ho posseduto una Tiger Explorer 1200 XCX (cerchi a raggi) da maggio 2016 a maggio 2018, data dentro con 32.000 km per una Tiger 1200 XRT (cerchi in lega) che ora ha 30.000 km, e ne sono soddisfatto al 100%, sotto tutti gli aspetti, e in qualsiasi situazione d'uso.
Ah, sì!!! Dimenticavo: sostituito il tappo radiatore nella XCX (ovviamente in Garanzia), che aveva la valvola di sovrapressione difettosa.

Ti ringrazio molto per ciò che mi hai scritto Mi hai confermato che è la moto che cerco
Come ex possessore di Morini Granpasso, ho già visto gli sguardi di coloro che vedendo "un ufo" non per la moto in se, ma perché ne circolano poche......
La userò tutto l'anno ma mai in braghe corte.....la sicurezza prima di tutto Se scalda un po' gli do gas, così si rinfresca con l'aria......
Grazie ancora A presto....

Concordo con quanto ha scritto Apox. L'ho appena portata in conce a Torino per due lavoretti e già mi sento orfano...15.400 km in 15 mesi, nessun problema tranne una vibrazione che insorge a 3.000 giri per poi estinguersi a 3.500 (è per questo che l'ho lasciata nelle mani del mitico Andrea), per il resto è una moto assolutamente fantastica.

Ho visto che in vetrina hanno una XCA bianca con 1000 km, non so se l'hai già presa in considerazione.
Grazie molte Fabri
Per il momento e presto per l'acquisto.....devo mettere insieme almeno un bell'anticipo......
Visto che sei vicino al tagliando dei 16000, ed immagino che il meccanico te lo faccia, oltre risolvere il problema della vibrazione, se per te non fosse un problema, mi fai sapere quanto ti costa?
Grazie molte A presto

L' unico difetto che ha è che crea dipendenza

Spero di diventare presto un "dipendente".....
Grazie molte A presto

fabrigi
08/01/2020, 20:14
Non è assolutamente un problema dirti che ho speso 170 euro per il primo e 240 euro per il secondo tagliando. Oggi l'ho lasciata in conce esclusivamente per risolvere il problema della vibrazione, e ne approfitterò per sostituire le pastiglie del freno posteriore. Come ribadisco, nessun'altro difetto, solo ed esclusivamente un grande piacere nel possederla, che mi fa dire, dopo aver avuto altre moto, e provato quel gran c...o di GS, che la Tigrona è, per me, la moto "totale". Altra sensazione analoga l'ho avuta possedendo il Tiger 800, ma il 1200 è il top.

PIGIPEO
09/01/2020, 08:59
Non è assolutamente un problema dirti che ho speso 170 euro per il primo e 240 euro per il secondo tagliando. Oggi l'ho lasciata in conce esclusivamente per risolvere il problema della vibrazione, e ne approfitterò per sostituire le pastiglie del freno posteriore. Come ribadisco, nessun'altro difetto, solo ed esclusivamente un grande piacere nel possederla, che mi fa dire, dopo aver avuto altre moto, e provato quel gran c...o di GS, che la Tigrona è, per me, la moto "totale". Altra sensazione analoga l'ho avuta possedendo il Tiger 800, ma il 1200 è il top.
Facci sapere il discorso vibrazione: ho riportato tempo fa la mia esperienza relativa a quella congenita dello specchietto sinistro che tutti abbiamo riscontrato e che si è risolta quasi radicalmente al tagliando dei 50.000 quale effetto secondario dello smontaggio, pulizia e allineamento a regola d'arte, dei corpi farfallati.

fabrigi
09/01/2020, 09:01
Certamente!!

ruvido64
09/01/2020, 09:52

Difetti:

Pregi:

Ah, sì!!! Dimenticavo: sostituito il tappo radiatore nella XCX (ovviamente in Garanzia), che aveva la valvola di sovrapressione difettosa.Concordo in tutto

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

fly1
09/01/2020, 20:12
tiger 1200 XCA matt marine. presa ad ottobre 2018, 21.000 km. la uso tutto l'anno. nessun problema. Ciao ed auguri.
unica cosa se si può definire problema, vibrazione specchi. sostituiti in garanzia ma vibrano lo stesso.

roby6001
09/01/2020, 20:17
Io l'ho venduta dalla disperazione..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

z4fun
09/01/2020, 21:43
Autostima con la Tracer? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Io l'ho comprata al posto della vespa per farci i giretti con la fidanzata (la Tracer intendo) [emoji16]

Per aumentare l'autostima ci vuole ben altro, magari una Panigale V4 [emoji16]

Gaggiano
10/01/2020, 06:01
Cosa ti faceva disperare.....?

Blacktwin
10/01/2020, 09:40
Autostima con la Tracer? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Io l'ho comprata al posto della vespa per farci i giretti con la fidanzata (la Tracer intendo) [emoji16]

Per aumentare l'autostima ci vuole ben altro, magari una Panigale V4 [emoji16]

non hai colto cosa intendevo ... ;)

Apox
10/01/2020, 10:02
T
Come ex possessore di Morini Granpasso...

Una moto che mi ha sempre fatto prudere le mani... :oook:

z4fun
10/01/2020, 10:34
non hai colto cosa intendevo ... ;)

si era una battuta la mia [emoji23]

dovessi acquistare una moto per avere più autostima, facendo parte del gruppo pecore, sarei messo male [emoji23]

tanto più che tra le varie auto/moto ho un Aston Martin, una westfield, una F Type, una Morini 9 1/2 ed un Morini Corsaro, sono un pelo fuori dal gregge [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Apox
10/01/2020, 10:42
si era una battuta la mia [emoji23]

dovessi acquistare una moto per avere più autostima, facendo parte del gruppo pecore, sarei messo male [emoji23]

tanto più che tra le varie auto/moto ho un Aston Martin, una westfield, una F Type, una Morini 9 1/2 ed un Morini Corsaro, sono un pelo fuori dal gregge [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Mi adotti?

Blacktwin
10/01/2020, 11:06
Aston Martin ed F-Type, hai detto tutto :oook:

PIGIPEO
10/01/2020, 12:22
Mi adotti?

anch'io voglio esserlo, abitiamo anche più vicino di quel piemontese la :lingua:, in ogni caso mi van bene anche le famiglie allargate! :biggrin3:

z4fun
10/01/2020, 12:44
Non avendo ne mogli e ne figli posso adottarvi tutti [emoji16]

in realtà il mio sogno è quello di acquistare una villa vista mare (Spagna o Sardegna) con mega garage e di invitare gli amici il più spesso possibile e godercela, grigliate, giocattoli a motore, moto d'acqua e pelo a profusione[emoji16]

praticamente sono in pensione a 45 anni modello Lorenzo [emoji16] seguo il minimo indispensabile nelle aziende, ho assunto varie figure che si occupano di tutto (sorvegliate ovviamente)

Apox
10/01/2020, 13:01
La mia valigia di cartone è già pronta :oook:

Spagna o Sardegna faccio scegliere a te! Lo so, sono troppo buono...

z4fun
10/01/2020, 13:17
Appena decido dove trasferirmi, é questione di poco ormai, organizziamo un mini raduno e vi ospito tutti, promesso! [emoji16][emoji106]

Voi portate le moto, al resto ci penso io [emoji38]

La vita é breve e bisogna godersela, nel limite del possibile ovviamente [emoji322]

Desmonio
10/01/2020, 13:31
z4fun occhio che Apox potrebbe anche chiederti di sposarlo :sbornia3:

Apox
10/01/2020, 13:36
z4fun occhio che Apox potrebbe anche chiederti di sposarlo :sbornia3:

Se non allunga le mani...

z4fun
10/01/2020, 13:38
Purtroppo per lui ho già una fidanzata di 25 anni [emoji16]

Dite che è troppo vecchia? [emoji3][emoji3][emoji3]

Desmonio
10/01/2020, 13:44
Purtroppo per lui ho già una fidanzata di 25 anni [emoji16]

Dite che è troppo vecchia? [emoji3][emoji3][emoji3]

decisamente, fossi te diventerei sinto e prenderei una 12 enne :risatona:

z4fun
10/01/2020, 13:49
Figa li mi arrestano [emoji16]

Gaggiano
10/01/2020, 19:49
Una moto che mi ha sempre fatto prudere le mani... :oook:

Era una buona moto, zero elettronica con un motorone che in terza ti strappa le braccia Il suono era entusiasmante con lo scarico originale Purtroppo, il nuovo, è troppo costoso per ciò che offre Morini e con quel modello nuovo 650 con motore......chissà di chi (sembra un Kawa ma non ne sono così sicuro), non so se riuscirà a fare gran cose......
Auguri comunque alla Morini

z4fun
11/01/2020, 11:32
mi sembra sia Suzuki il motore della 650 Morini XCape e seiemmezzo, sarà assolutamente affidabile [emoji106][emoji6]

Inoltre stilisticamente la nuova seiemmezzo è bellissima e si porta via a meno di 7000 euro [emoji322]

Gaggiano
12/01/2020, 18:46
A consumi come stiamo con la XCA? Ci si avvicina ai 20 km con un litro?
Grazie

Gi4nni
13/01/2020, 06:48
Grazie

Dipende dal polso. io sono tra i 16 e i 19 Km/l dipende tutto dal polso. in Autostrada velocità codice a pieno carico (valige + zavorrina) sono attorno ai 17 km/l

roby6001
13/01/2020, 07:10
Cosa ti faceva disperare.....?Il primo guaio, rottura cardano dopo un anno, ultimo si spegneva in corsa, e non hanno saputo darmi una spiegazione, quindi venduta. Xcx del 2016.

Gaggiano
13/01/2020, 09:20
Capisco......che sfiga.....

Dipende dal polso. io sono tra i 16 e i 19 Km/l dipende tutto dal polso. in Autostrada velocità codice a pieno carico (valige + zavorrina) sono attorno ai 17 km/l
Considerando il peso della moto sembra buono....dei dati delle schede tecniche non mi fido un granché
Grazie molte

PIGIPEO
13/01/2020, 10:00
Grazie
Confermo che è uno degli aspetti che più mi ha sorpreso in positivo. Arrivavo da 17 anni di CBR 1100 XX ed ero abituato tra i 15 e 18 , con questa, da solo MAI, ripeto MAI fatto meno di 20/21 (22 è la mia norma), sotto - 17/18 - si scende solo in autostrada a 130/140 costanti.
XCX 2016 con 65.000 km.

fly1
13/01/2020, 10:01
Dipende dal polso. io sono tra i 16 e i 19 Km/l dipende tutto dal polso. in Autostrada velocità codice a pieno carico (valige + zavorrina) sono attorno ai 17 km/lConfermo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Apox
13/01/2020, 14:26
Confermo che è uno degli aspetti che più mi ha sorpreso in positivo. Arrivavo da 17 anni di CBR 1100 XX ed ero abituato tra i 15 e 18 , con questa, da solo MAI, ripeto MAI fatto meno di 20/21 (22 è la mia norma), sotto - 17/18 - si scende solo in autostrada a 130/140 costanti.
XCX 2016 con 65.000 km.

Al confronto la nonna è una vecchia ubriacona... fa almeno un paio di km in meno al litro in tutti i casi sopra riportati

Gi4nni
13/01/2020, 15:55
Al confronto la nonna è una vecchia ubriacona... fa almeno un paio di km in meno al litro in tutti i casi sopra riportati

la nonna è sempre la Nonna e non puoi dargli colpe, semmai è il trauma del tunnel carpale che ti ritrovi se è cosi bevona

Blacktwin
13/01/2020, 16:27
Mah... la sindrome del tunnel carpale (rigidità del polso) forse ce l'ha Pigi... :dubbio::lingua:

... perchè la mia XRT 2018 ha consumi medi come quelli riportati da Apox...

i 22 litro li ho fatti pure io, e pure in una giornata in montagna, con trasferimento autostradale a 120 di Cruise... ma stavo facendo scuola guida ad una femmina Street Twin dotata!!! E ho rischiato il colpo di sonno dopo pranzo, sui dolci misti dell'altopiano di Asiago... :wacko:

Prendere un 1200 con 140 cv per fare i 20/22 km/l me pare 'na strunzata...

A 'sto punto tanto vale prendersi una spompatella tipo il Guzzi V85 TT :biggrin3:

mototopo67
13/01/2020, 19:07
...il mio consumo medio era 23.7 km/lt...che noia questi pilotoni :biggrin3:

PIGIPEO
14/01/2020, 09:23
Mah... la sindrome del tunnel carpale (rigidità del polso) forse ce l'ha Pigi... :dubbio::lingua:

... perchè la mia XRT 2018 ha consumi medi come quelli riportati da Apox...

i 22 litro li ho fatti pure io, e pure in una giornata in montagna, con trasferimento autostradale a 120 di Cruise... ma stavo facendo scuola guida ad una femmina Street Twin dotata!!! E ho rischiato il colpo di sonno dopo pranzo, sui dolci misti dell'altopiano di Asiago... :wacko:

Prendere un 1200 con 140 cv per fare i 20/22 km/l me pare 'na strunzata...

A 'sto punto tanto vale prendersi una spompatella tipo il Guzzi V85 TT :biggrin3:

Prrrrrrrrrrrrrrrrr! :biggrin3: Va che la giornata di sabato del raduno, dove ne valeva la pena e mi piaceva sono stato con quelli davanti che ce l'hanno più lungo per vedere...quanto l'avessero lungo (nìente di che, invero :lingua:) che vuol dire, per esempio nella salita del Baldo tanti bei 7/8 mila giri (uno sproposito per i miei gusti :incaz:) ma a fine giornata il consumo medio indicato era 21.6, tiè!). Siete voi che c'avete la zappa al posto delle mani! :biggrin3:

Blacktwin
14/01/2020, 09:37
Prrrrrrrrrrrrrrrrr! :biggrin3: Va che la giornata di sabato del raduno, dove ne valeva la pena e mi piaceva sono stato con quelli davanti che ce l'hanno più lungo per vedere...quanto l'avessero lungo (nìente di che, invero :lingua:) che vuol dire, per esempio nella salita del Baldo tanti bei 7/8 mila giri (uno sproposito per i miei gusti :incaz:) ma a fine giornata il consumo medio indicato era 21.6, tiè!). Siete voi che c'avete la zappa al posto delle mani! :biggrin3:

Sai benissimo che non fa testo "tiracchiare" per 10/15 km su per un Passo, e poi sonnecchiare a velocità scooter per 150 km, in termini di consumi...

Il dato del consumo medio da quando la moto è stata "accesa" il giorno della sua nascita (e ora segna 29.560 km) è di 18.5 km/l, ed è abbastanza reale (ogni tanto faccio le verifiche "da pieno a pieno").
Rispecchia - credo - i consumi reali della Tiger 1200, usata in diversi frangenti: guida tranquilla, guida veloce per motivi di servizio, guida "divertente" per motivi personali, da solo o in coppia a pieno carico, in città, extraurbano, montagnoso e autostradale (con Cruise sempre settato a 145 km/h). Certamente si può fare una media di 20-22, ma allora la andatura media tenuta (o la guida adottata) è paragonabile a quella ottenibile da una Himalayan 400, ma con quella se ne fanno 30... e al prezzo di acquisto di 1/5... :laugh2:

Apox
14/01/2020, 09:51
Nei pochi km percorsi con la nonna, non sono mai stato a guardare il consumo al centilitro...

Meno seghe e più divertimento!!! Il che non significa dover andare per forza a 180 tra le curve, ma significa divertirsi come ognuno si sente di andare

Blacktwin
14/01/2020, 10:01
Nei pochi km percorsi con la nonna, non sono mai stato a guardare il consumo al centilitro...

Meno seghe e più divertimento!!! Il che non significa dover andare per forza a 180 tra le curve, ma significa divertirsi come ognuno si sente di andare

Certo!
In 45 anni di uso delle 2 ruote, non ho mai guardato (cioè calcolato) il consumo delle mie moto... della Tiger lo conosco solo perchè il computer di bordo mi fornisce il dato (e per curiosità lo ho verificato con sistema "da pieno a pieno").

Ma qualcuno ha chiesto quanto consuma (per me non è assolutamente un dato di cui tenere conto nella scelta di una moto, ma evidentemente per qualcuno lo è), e quindi abbiamo risposto riportando le nostre esperienze.
Dalle quali è emerso che Pigi è un guidatore "da 1100 Fiat col cappello in testa", mentre tu hai una "nonna" che si ubriaca di benzina, e io ho due zappe al posto delle mani ... C'è quanlcun altro, che magari ha il serbatoio bucato, e non lo sa? :laugh2:

Lilliput
14/01/2020, 10:32
Io sono convinto che il calcolo dei consumi che viene fatto non sia così preciso ... lo facciamo ogni tanto ... a spanne ... chi più chi meno .. .guardando quanto segnala il tachimetro magari o calcolandolo con il pieno random... non lo so...
Io sono 10 anni che segno ogni pieno ed i km percorsi su una app che mi restituisce tutti i costi e tutte le statistiche possibili (direte che sono malato ... ma una volta iniziato nn riesco a smettere:biggrin3:).
La mia Tiger Exp del 2012 in 32k ha avuto un consumo medio di 16,23 km/lt. La attuale Tiger Exp del 2016 in 42k 17,31. Il guidatore son sempre io e l'utilizzo è quello...e non sono sto gran smanettone lo sapete bene:lingua:

Tengo a precisare che se anche facesse 12km/lt nn me ne fregherebbe di meno ... nn la cambierei ... inoltre non credo che le competitor se calcolassero BENE i consumi facciano molto meglio...

Blacktwin
14/01/2020, 10:57
Io sono convinto che il calcolo dei consumi che viene fatto non sia così preciso ... lo facciamo ogni tanto ... a spanne ... chi più chi meno .. .guardando quanto segnala il tachimetro magari o calcolandolo con il pieno random... non lo so...
Io sono 10 anni che segno ogni pieno ed i km percorsi su una app che mi restituisce tutti i costi e tutte le statistiche possibili (direte che sono malato ... ma una volta iniziato nn riesco a smettere:biggrin3:).
La mia Tiger Exp del 2012 in 32k ha avuto un consumo medio di 16,23 km/lt. La attuale Tiger Exp del 2016 in 42k 17,31. Il guidatore son sempre io e l'utilizzo è quello...e non sono sto gran smanettone lo sapete bene:lingua:

Tengo a precisare che se anche facesse 12km/lt nn me ne fregherebbe di meno ... nn la cambierei ... inoltre non credo che le competitor se calcolassero BENE i consumi facciano molto meglio...

Caspita, abbiamo un Furio (noto personaggio di Verdone) e non lo sapevo!! :laugh2:

Ottimo, e allora soddisfa la mia curiosità: se la tua puntigliosa registrazione sulla App (della benzina immessa e dei chilometri effettivi percorsi) ti ha dato come risultato il fatto che la Explorer 2012 (Euro3) consumava di più della Explorer 2016 (euro4) è coerente con la diversa Omologazione (che puntava a riduzione delle emissioni), il dato di 17.31 km/l della 2016 quanto differisce da quello "medio generale" indicato dal computer di bordo?

Lilliput
14/01/2020, 11:03
Caspita, abbiamo un Furio (noto personaggio di Verdone) e non lo sapevo!! :laugh2:

Ottimo, e allora soddisfa la mia curiosità: se la tua puntigliosa registrazione sulla App (della benzina immessa e dei chilometri effettivi percorsi) ti ha dato come risultato il fatto che la Explorer 2012 (Euro3) consumava di più della Explorer 2016 (euro4) è coerente con la diversa Omologazione (che puntava a riduzione delle emissioni), il dato di 17.31 km/l della 2016 quanto differisce da quello "medio generale" indicato dal computer di bordo?

:laugh2::laugh2::laugh2: nn mi disturba affatto (cit Verdone/Furio) ...sapessi quante me ne dicono i miei compagni di merende in quei pochi secondi che mi attardo ai rifornimenti per segnare i consumi:laugh2::laugh2::laugh2:. Per il riscontro che mi chiedi ti rispondo appena posso ... la moto attualmente è sotto il telo con la batteria staccata :cry::cry::cry:

Blacktwin
14/01/2020, 11:15
:laugh2::laugh2::laugh2: nn mi disturba affatto (cit Verdone/Furio) ...sapessi quante me ne dicono i miei compagni di merende in quei pochi secondi che mi attardo ai rifornimenti per segnare i consumi:laugh2::laugh2::laugh2:. Per il riscontro che mi chiedi ti rispondo appena posso ... la moto attualmente è sotto il telo con la batteria staccata :cry::cry::cry:

Roberto, tu quoque!!! che delusione!! :cry:
Povera Explorer, sola soletta in garage al freddo, e senza la possibilità di sgranchirsi le ruote ogni tanto... :sad:

Apox
14/01/2020, 12:30
... la moto attualmente è sotto il telo con la batteria staccata :cry::cry::cry:

Vedi di rimetterla in ordine al più presto...

z4fun
14/01/2020, 12:32
Certo!
In 45 anni di uso delle 2 ruote, non ho mai guardato (cioè calcolato) il consumo delle mie moto... della Tiger lo conosco solo perchè il computer di bordo mi fornisce il dato (e per curiosità lo ho verificato con sistema "da pieno a pieno").

Ma qualcuno ha chiesto quanto consuma (per me non è assolutamente un dato di cui tenere conto nella scelta di una moto, ma evidentemente per qualcuno lo è), e quindi abbiamo risposto riportando le nostre esperienze.
Dalle quali è emerso che Pigi è un guidatore "da 1100 Fiat col cappello in testa", mentre tu hai una "nonna" che si ubriaca di benzina, e io ho due zappe al posto delle mani ... C'è quanlcun altro, che magari ha il serbatoio bucato, e non lo sa? :laugh2:Io ho il serbatoio bucato sul Corsaro! [emoji16]

Gi4nni
14/01/2020, 13:43

quoto in tutto e per tutto, effettivamente la nuova consuma un pochino meno della vecchia (<2016), ma anche a me nun me ne può fregar de meno.alle emozioni e alla passione non bisogna mettere troppi freni.

pulvis74
14/01/2020, 16:29
Posseggo una XRT my 2018 da quasi un anno, con la quale ho percorso 13.000 km. Per il momento non ho rilevato alcun difetto, ho solo dovuto cambiare le pastiglie freni posteriori a 10.000 km e le gomme originali. Come consumi sono più che soddisfatto: si va dai 25 km/l d'estate ai 19 km/l di adesso (non so perché d'inverno consuma di più). Con la mia precedente moto (Guzzi Stelvio 1200 8V) questi numeri me li sognavo.

Alfonsomoto
14/01/2020, 16:50
Io ho avuto la Nonna ed ora ho la my2017.
La nonna in autostrada consumava meno della nipotina, che viceversa consuma meno nel misto. Comunque mediamente mi attesto sui 18,5 km/lt

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Lilliput
14/01/2020, 17:41
Roberto, tu quoque!!! che delusione!! :cry:
Povera Explorer, sola soletta in garage al freddo, e senza la possibilità di sgranchirsi le ruote ogni tanto... :sad:

eh lo so ... l'inverno scio ... durante la settimana non posso usarla ... tanto vale metterla sotto il telo...:sad:

Vedi di rimetterla in ordine al più presto...

è superinordine ... manutenuta lavata e stirata sotto il telo ma con il pieno ... mi basta una telefonata all'assicuratore e gassssssss:oook:

Apox
14/01/2020, 18:37
è superinordine ... manutenuta lavata e stirata sotto il telo ma con il pieno ... mi basta una telefonata all'assicuratore e gassssssss:oook:

Giassai!!!

:oook:

Gaggiano
14/01/2020, 18:41
Ciao a tutti e grazie
La mia domanda sui consumi era per capire, più o meno, quanta fosse l'autonomia per un viaggio
Ho ancora una curiosità da togliermi e mi rivolgo ai nottambuli.....
Le cornering light sulla Tiger, funzionano a dovere? Cioè, illuminano maggiormente l'interno curva? Lo chiedo poiché sulla Versys SE ho letto che sono quasi inutili.....
Grazie

Apox
14/01/2020, 18:58
Indicativamente hai 300km di autonomia.

Per quanto riguarda le luci, la mia va ancora a candele

Blacktwin
14/01/2020, 18:58
Ciao a tutti e grazie
La mia domanda sui consumi era per capire, più o meno, quanta fosse l'autonomia per un viaggio
Ho ancora una curiosità da togliermi e mi rivolgo ai nottambuli.....
Le cornering light sulla Tiger, funzionano a dovere? Cioè, illuminano maggiormente l'interno curva? Lo chiedo poiché sulla Versys SE ho letto che sono quasi inutili.....
Grazie

Su TUTTE le moto sono praticamente inutili...
l'idea delle cornering lights viene dal mondo auto (e lì potrebbe avere un senso, e soprattutto perche l'auto resta "piatta" in curva, mentre la moto si inclina), ma nelle moto la cosa "giusta" sarebbe che si accendessero le luci esterne alla curva, per illuminare bene l'uscita, e l'esterno della curva... dato che l'interno viene già illuminato a sufficienza, visto la moto si inclina, e il fascio si abbassa, come ben sappiamo noi motociclisti che guidiamo in montagna in notturna...
Ovviamente questa cosa (l'accensione "giusta" del faro cornering esterno alla curva) non la faranno mai, per comprensibili motivi di Omologazione (sarebbero molto fastidiosi per chi incrocia)
In conclusione, e in pratica, non considerare le cornering lights come "plus" nella scelta di una moto, perchè per come sono pensate e progettate non servono una cippa, fanno solo "scena" e al massimo gratificano il proprietario che pensa "io ce le ho, e voi no..."
Io me ne sono accorto (della presenza, e "funzionalità" delle Cornering Lights) una notte guidando in montagna (in città o su strade con pubblica illuminazione, manco ti accorgi di averle...) solo perchè ad un certo punto ho notato un lieve "aumento di luminosità" dell'asfalto "interno", praticamente ad un paio di metri avanti e a lato della ruota anteriore... assolutamente ininfluenti alla guida.
La differenza vera li fanno i faretti di profondità, quando si possono usare (contrariamente a quanto molti credono, si possono usare solo in caso di nebbia, altrimenti si è sanzionabili... chiaro che su un passo di montagna di notte alle 2 del mattino è difficile essere fermati dalle FFOO... ma se incrociate un veicolo, spegneteli, perchè in curva il faro esterno si "alza", e sciabola il suo fascio giusto negli occhi di chi incrociamo, ed un faretto LED della Tiger è molto fastidioso...)

Gaggiano
14/01/2020, 19:31
Su TUTTE le moto sono praticamente inutili...
l'idea delle cornering lights viene dal mondo auto (e lì potrebbe avere un senso, e soprattutto perche l'auto resta "piatta" in curva, mentre la moto si inclina), ma nelle moto la cosa "giusta" sarebbe che si accendessero le luci esterne alla curva, per illuminare bene l'uscita, e l'esterno della curva... dato che l'interno viene già illuminato a sufficienza, visto la moto si inclina, e il fascio si abbassa, come ben sappiamo noi motociclisti che guidiamo in montagna in notturna...
Ovviamente questa cosa (l'accensione "giusta" del faro cornering esterno alla curva) non la faranno mai, per comprensibili motivi di Omologazione (sarebbero molto fastidiosi per chi incrocia)
In conclusione, e in pratica, non considerare le cornering lights come "plus" nella scelta di una moto, perchè per come sono pensate e progettate non servono una cippa, fanno solo "scena" e al massimo gratificano il proprietario che pensa "io ce le ho, e voi no..."
Io me ne sono accorto (della presenza, e "funzionalità" delle Cornering Lights) una notte guidando in montagna (in città o su strade con pubblica illuminazione, manco ti accorgi di averle...) solo perchè ad un certo punto ho notato un lieve "aumento di luminosità" dell'asfalto "interno", praticamente ad un paio di metri avanti e a lato della ruota anteriore... assolutamente ininfluenti alla guida.
La differenza vera li fanno i faretti di profondità, quando si possono usare (contrariamente a quanto molti credono, si possono usare solo in caso di nebbia, altrimenti si è sanzionabili... chiaro che su un passo di montagna di notte alle 2 del mattino è difficile essere fermati dalle FFOO... ma se incrociate un veicolo, spegneteli, perchè in curva il faro esterno si "alza", e sciabola il suo fascio giusto negli occhi di chi incrociamo, ed un faretto LED della Tiger è molto fastidioso...)

Grazie
Lo avevo in effetti immaginato che non fossero molto utili nella guida poiché, o fanno davvero una luce della madonna, visibile anche di giorno, o altrimenti sono una scusa per tirar su un po' il prezzo
Non le ho mai avute sulle mie precedenti moto, usandole tutto l'anno a qualunque ora, e certo non le vado a cercare a tutti i costi...... La Tiger la prenderò per tutto il resto anche perché la sella riscaldata son curioso di provarla.....
Mi è piaciuto molto il cambio, con e senza frizione, il cupolino elettrico, il cardano, la frenata combinata per non parlare del motore.....
Le varie mappe avrò tutto il tempo di provarle quando sarà mia.....
Grazie ancora

Gi4nni
15/01/2020, 07:26
Blacktwin sei sicuro che i faretti si possano usare su strada ? io ho sempre saputo che sono omologati solo per il fuoristrada, cosi come la mascherina proteggi faro originale ( li è chiaramente stampigliato anche sulla mascherina stessa).

Blacktwin
15/01/2020, 09:31
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870) sei sicuro che i faretti si possano usare su strada ? io ho sempre saputo che sono omologati solo per il fuoristrada, cosi come la mascherina proteggi faro originale ( li è chiaramente stampigliato anche sulla mascherina stessa).

Per i C.d.S. i faretti supplementari (così come nelle auto i faretti aggiuntivi ai fari principali) sono considerati "antinebbia", e li puoi accendere solo con gli anabbaglianti accesi; e infatti nella Tiger 1200 solo così li puoi accendere, perchè se hai il commutatore luci su "DRL" (day running lights) i faretti supplementari non si accendono.

Esperienza personale:
mai avuto faretti supplementari su nessuna moto precedente alla Explorer/Tiger. Quindi, non ero "abituato" ad accenderli/spegnerli.
Una mattina di fine gennaio 2017 mi reco al lavoro alle 8 in sella alla Explorer dell'epoca, e dato il nebbione nella zona di casa mia (quasi costante, nelle prime ore del mattino, nella Pianura Padana), accendo i faretti.
A pochi km dall'arrivo, in zona Colli, paletta dei Carabinieri. Mi fermo, mi chiedono i documenti, e mi domandano dove sto andando... (ma saranno pure cazzi miei??? Comunque un amico delle FFOO mi ha detto che è meglio dare una risposta - anche non vera - piuttosto che rispondere "sono affari miei", seppure quest'ultima frase sarebbe nel nostro diritto...), e poi mi fa:
"dovrei farle Verbale..."
"Perchè?" dico io... (ero sotto i 70 all'ora, limite di quella strada)
"Ha i faretti antinebbia accesi, lei vede nebbia?" (pallido sole, ma in effetti non nebbia; in Pianura Padana la nebbia è a zone... nel giro di 1 km puoi passare da "visibilità 10 metri" a sole pieno...)
"Mi scusi, ha ragione... ma quando sono partito da casa la nebbia c'era, e pure fitta, e mi sono dimenticato di spegnerli..."
"Vada vada, ma non se ne dimentichi più, perchè la prossima volta non mi dimenticherò di lei, e gliela farò..."

Ora continuo a non accenderli mai, salvo in caso di nebbione, oppure nei passi di montagna alle 2 di notte... ma appena intuisco che sta arrivando qualcuno in senso opposto, spengo abbaglianti e faretti (l'indice è sempre "pronto" sul tastino...) perchè so che i faretti sono fastidiosi (e infatti maledico i cazzoni che girano coi faretti sempre accesi...)

Vero invece per la "mascherina" proteggi faro, vietatissima dal C.d.S. su un mezzo circolante su strada (come è assolutamente vietata qualsiasi cosa/griglia/adesivo applicato sul faro, o davanti ad esso, tipo le "mascherine" in plexiglass)
Infatti quella originale Triumph è a "sgancio rapido"... e se per caso qualcuno dovesse fermarmi (su strada) e contestarmela, con faccione da cazzone risponderò: "Pirla che sono, ho appena fatto una sterrata, e mi sono dimenticato di toglierla... ("tirone" della mascherina, apro la borsa - ci sta anche in quella da serbatoio, se al momento ho solo quella"- e sorrisone da cazzone...

Apox
15/01/2020, 12:41
...
Infatti quella originale Triumph è a "sgancio rapido"... e se per caso qualcuno dovesse fermarmi (su strada) e contestarmela, con faccione da cazzone risponderò: "Pirla che sono, ho appena fatto una sterrata, e mi sono dimenticato di toglierla... ("tirone" della mascherina, apro la borsa - ci sta anche in quella da serbatoio, se al momento ho solo quella"- e sorrisone da cazzone...

Sgancio rapido in che senso? la mia è ben avvitata con 4 viti (almeno...)

Blacktwin
15/01/2020, 14:07
Sgancio rapido in che senso? la mia è ben avvitata con 4 viti (almeno...)

Non so se per la tua 2012-2015 la "mascherina" fosse fatta come le successive...
ma dalla versione 2016-2017, e poi 2018 con il gruppo faro LED, nella confezione della "mascherina" proteggifaro ci sono le 4 viti (che fissano la cornice del faro) più lunghe - da sostituire alle originali - e 4 "pernetti" sagomati "allungati", che "accolgono" la mascherina, che viene applicata a pressione, dato che sui 4 fori della mascherina ci sono 4 anelli in gomma (in pratica, lo stesso sistema di "fissaggio" di alcune bandelle laterali di molte moto.

Eccoti le immagini del particolare di attacco:

Mascherina applicata (a pressione sul pernetto)

262324

... che con un "tirone" vene via, e vedi il pernetto sagomato... (e l'intelligente sistema "a sgancio rapido")

262325

Apox
15/01/2020, 14:46
Stesso sistema :oook:

Grazie Dario

pulvis74
15/01/2020, 16:05
Posso confermare che le cornering light sono pressoché inutili. Anche col buio più pesto, si nota poco l'utilità di questo accessorio.
Non sapevo invece che non si potesse usare la lente per la protezione del faro. Ero pronto acomprarla.

Blacktwin
15/01/2020, 16:33
Posso confermare che le cornering light sono pressoché inutili. Anche col buio più pesto, si nota poco l'utilità di questo accessorio.
Non sapevo invece che non si potesse usare la lente per la protezione del faro. Ero pronto acomprarla.

Il Cd.S. lo vieta, come ho detto, ma si può benissimo usarla (preferisco scheggiare la protezione - costo 60 euro- piuttosto che rompere il faro per un sassolino scagliato da una auto che precede, dato che il faro led costa 400 bombe...), basta sapere come "toglierla al volo" (come ho descritto), in caso di contestazione :biggrin3:
... sono 4 anni che circolo con la protezione faro applicata... ;)

Alexone
30/01/2020, 09:40
Buongiorno,
ieri sono passato da un concessionario e ho visto una Tiger 2018 XCA con 6000Km. del 2018
Io ho la sorellina 800 XC del 2012 e tra una parola e l'altra mi sono fatto fare un preventivo
La scimmia x il 1200 è un pò che ce l'ho e visto che anche il mio capo mi ha dato l'ok oggi
vorrei confermarla.
Avete dei suggerimenti su cosa poter eventualmente controllare anche se i km sono pochi
(e certificati) ?
Grazie

Apox
30/01/2020, 10:42
Controlla che ci sia benzina e gira la manetta :oook:

_sabba_
30/01/2020, 12:28
Lo dico fin dalla notte dei tempi che la Tiger 1200 è mille volte meglio della tanto osannata GS, e lo sono anche altre moto della stessa categoria.
Ad esempio la "semi sconosciuta" Yamaha XT1200Z SuperTenerè.
Ma per essere alla moda bisogna per forza comprare la moto che ha più difetti di tutte, cioè la GS.
Quella che ne ha meno, la Tiger 1200, spesso non viene nemmeno considerata.
Ma per le ragioni di cui sopra, forse è meglio cosi.

Apox
30/01/2020, 12:45
Esente da difetti non lo è come non lo può essere nessuna cosa al mondo costruita dall' uomo... dopo di che io da parte mia posso dire di ritenermi soddisfatto della mia nonnina, è vero che ho appena finito il rodaggio, ma son contento così :dubbio:

z4fun
30/01/2020, 15:06
Yamaha superteneré é un vero cancello [emoji23] l'ho provata prima di acquistare la Tracer gt900, in confronto sembrava una betoniera [emoji53]

Paolo12
30/01/2020, 15:08
Ciao
Posso risponderti io visto che ho fatto Upgrade a Luglio 2018 da tiger 800 prima serie a Tiger 1200 XRT
Pro: Hai più cavalli, non la senti mai al limite, più dai gas e lei più va senza mai esitare, invece almeno io con la tiger 800 dopo 40000 km incominciava a starmi stretta anche se ero sempre contentissimo della moto soprattutto della maneggevolezza

Difetti: Solo il peso....è pesante...punto...baricentro alto....altissimo per me che sono alto 1.73 cm
Da fermo io la sposto con fatica, ho imparato a parcheggiare sempre a culo indietro come gli harleysti
Quando sale il passeggero ho imparato a sfruttare il cavalletto laterale...
Con il tris di borse cariche sto super attento..
Con la tiger 800 a bassa velocità sotto i 20 kmh nel.traffico ero straveloce (da Romano sono abituato) con questa bisogna fare più attenzione

Per il resto....in autostrada.....un treno....ti fermi solo perché dopo 2 h e circa 250 km fatti ti sembra strano aver ancora la forza di andare avanti...
Estate scorsa da Padova a Ischia con giro turistico in costiera...
Questa estate programmato vacanza in Puglia con la santa donna che mi accompagnerà per questi circa 900 km di strada

Tutto qua
Fammi sapere
Paolo

Alexone
30/01/2020, 16:54
Ciao
Posso risponderti io visto che ho fatto Upgrade a Luglio 2018 da tiger 800 prima serie a Tiger 1200 XRT
Pro: Hai più cavalli, non la senti mai al limite, più dai gas e lei più va senza mai esitare, invece almeno io con la tiger 800 dopo 40000 km incominciava a starmi stretta anche se ero sempre contentissimo della moto soprattutto della maneggevolezza

Difetti: Solo il peso....è pesante...punto...baricentro alto....altissimo per me che sono alto 1.73 cm
Da fermo io la sposto con fatica, ho imparato a parcheggiare sempre a culo indietro come gli harleysti
Quando sale il passeggero ho imparato a sfruttare il cavalletto laterale...
Con il tris di borse cariche sto super attento..
Con la tiger 800 a bassa velocità sotto i 20 kmh nel.traffico ero straveloce (da Romano sono abituato) con questa bisogna fare più attenzione

Per il resto....in autostrada.....un treno....ti fermi solo perché dopo 2 h e circa 250 km fatti ti sembra strano aver ancora la forza di andare avanti...
Estate scorsa da Padova a Ischia con giro turistico in costiera...
Questa estate programmato vacanza in Puglia con la santa donna che mi accompagnerà per questi circa 900 km di strada

Tutto qua
Fammi sapere
Paolo

Grazie 1000 :oook:
Per il peso essendo io un diversamente piccolo (1.90 x 100Kg+ qualche etto) penso di poterla gestire
facendo la giusta attenzione.
Spero che sia anche più comoda per la zavorrina (moglie) perchè con la 800 non si trovava molto bene
così magari viene un pò più spesso in giro con me.
Altrimenti mi toccherà andare via da solo ... lo sò che mi direte "BEATO TE" ma cmq io ne sarei contento

Paolo12
30/01/2020, 17:04
Moooolto più comoda
Però 1 difetto
La mia dolce metà adesso riesce a leggere il display TFT e quindi anche la velocità [emoji23][emoji23]
Prima a 130Kmh col tiger 800 se ne accorgeva subito
Con la tiger 1200 anche a velocità maggiori non si lamenta perché sta bella comoda....però appena legge sul cruscotto ma arriva un pugno sul fianco [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] che neanche Roky Balboa....

z4fun
30/01/2020, 17:21
immagino che 100kg x 1 metro e 90 lascino poco spazio al passeggero [emoji1787][emoji16]

Paolo12
30/01/2020, 17:29
Ci sta ci sta
La mia si lamenta che ora siamo più distanti di prima e per agganciarsi a me deve sporgersi in avanti
Ma in realtà preferisce appoggiarsi al bauletto posteriore
Ste donne [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Alfonsomoto
30/01/2020, 18:55
Grazie 1000 :oook:
Per il peso essendo io un diversamente piccolo (1.90 x 100Kg+ qualche etto) penso di poterla gestire
facendo la giusta attenzione.
Spero che sia anche più comoda per la zavorrina (moglie) perchè con la 800 non si trovava molto bene
così magari viene un pò più spesso in giro con me.
Altrimenti mi toccherà andare via da solo ... lo sò che mi direte "BEATO TE" ma cmq io ne sarei contento

Se non sbaglio è l'endurona con la maggiore abitabilità

Alexone
30/01/2020, 22:14
immagino che 100kg x 1 metro e 90 lascino poco spazio al passeggero [emoji1787][emoji16]

Scusa ma 100kg di muscoli .... :lingua: tutta tartaruga... :cool: girata di schiena ma tutta tartaruga :w00t:

Apox
30/01/2020, 22:15
Se non sono pezzi da 100 non li vogliamo :oook:

Alexone
30/01/2020, 22:15
Ci sta ci sta
La mia si lamenta che ora siamo più distanti di prima e per agganciarsi a me deve sporgersi in avanti
Ma in realtà preferisce appoggiarsi al bauletto posteriore
Ste donne [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Ma cosa avrà poi sto bauletto in più di noi ?? :ph34r:

Blacktwin
31/01/2020, 11:06
Ma cosa avrà poi sto bauletto in più di noi ?? :ph34r:

boccaccia mia statti zitta... :w00t::lingua::biggrin3:

Alfonsomoto
31/01/2020, 13:04
boccaccia mia statti zitta... :w00t::lingua::biggrin3:

Lo dico io ............ è duro [emoji23][emoji23][emoji23]

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Blacktwin
31/01/2020, 13:08
:biggrin3::oook:

Alexone
31/01/2020, 14:01
:risatona::risatona::risatona::risatona:

David1990
25/10/2020, 20:52
Buonasera, sono da poco possessore di una fantastica Tiger 1200 XcA.
Nei pochi chilometri che ho fatto (2000 Km) posso evidenziare quanto segue.

"Difetti":
- il parabrezza nella sua estensione massima vibra alla presenza di sconnessioni sull'asfalto, cosa che non accade quando è ad altre altezze;
- pasticche di serie rumorose, cosa che si può sistemare (credo) sostituendole con altre aftermarket;
- credo di aver avvertito delle vibrazioni intorno ai 3000/3500 giri, da cosa dipendono non lo so...
- il peso della moto si fa sentire nelle manovre da fermo

Pregi:
- Motore stratosferico ! Due sole parole: DA PROVARE !;
- il peso si sente nelle manovre da fermo, poi, però, in marcia la moto nasconde molto bene i suoi chilogrammi grazie a una ciclistica di tutto punto;e poi, diciamolo, chi acquista questa moto sa che non sta acquistando un ciao !;
- qualità costruttiva elevata, credo la migliore del segmento;
- comodissima in coppia per i viaggi (selle riscaldate, manopole riscaldate, capolino elettrico)
- sound travolgente;
- design unico ! (parere personale)

Modifico i difetti, levando la questione livello carburante, tutto risolto !

Blacktwin
27/10/2020, 09:30
Molto strano: la mia XRT - in 33.000 km percorsi - non ha mai evidenziato il difetto delle pastiglie freni rumorose... (nè ant, nè post)

Se la hai presa nuova, hai fatto il rodaggio corretto alle pastiglie? :cipenso:

Inoltre - ma non c'entra con la "rumorosità": sono state già sostituite le pastiglie anteriori?
(se faceva parte, la tua XCA, del lotto di produzione coinvolto nel richiamo)

Se la hai presa usata, accertati che abbia fatto il richiamo, con sostituzione quindi delle pastiglie freni anteriori (in Garanzia)

Alexone
27/10/2020, 15:40
Buonasera, sono da poco possessore di una fantastica Tiger 1200 XcA.
Nei pochi chilometri che ho fatto (2000 Km) posso evidenziare quanto segue.

"Difetti":
- il parabrezza nella sua estensione massima vibra alla presenza di sconnessioni sull'asfalto, cosa che non accade quando è ad altre altezze;
- pasticche di serie rumorose, cosa che si può sistemare (credo) sostituendole con altre aftermarket;
- credo di aver avvertito delle vibrazioni intorno ai 3000/3500 giri, da cosa dipendono non lo so...
- il peso della moto si fa sentire nelle manovre da fermo

Pregi:
- Motore stratosferico ! Due sole parole: DA PROVARE !;
- il peso si sente nelle manovre da fermo, poi, però, in marcia la moto nasconde molto bene i suoi chilogrammi grazie a una ciclistica di tutto punto;e poi, diciamolo, chi acquista questa moto sa che non sta acquistando un ciao !;
- qualità costruttiva elevata, credo la migliore del segmento;
- comodissima in coppia per i viaggi (selle riscaldate, manopole riscaldate, capolino elettrico)
- sound travolgente;
- design unico ! (parere personale)

Modifico i difetti, levando la questione livello carburante, tutto risolto !

Da Super Innamorato :sbornia3: della Tigrona se c'è una cosa che a me non piace molto
invece è proprio il sound ....
Mi piaceva di più quello della mia 800 mentre questo mi sembra quello di uno scuterone e
non lo trovo per nulla coinvolgente... mi sembra troppo molto lineare.
Resta cmq un NON DIFETTO ma una peculiarità personale che nulla toglie al piacere della
moto

mototopo67
27/10/2020, 17:05
...in effetti anche a me piaceva molto di più quella della mia 955!

David1990
27/10/2020, 19:47
Assolutamente, il sound del 3 cilindri è particolare e a me fa impazzire agli alti regimi.
Poi ognuno ha i suoi gusti e non si discutono :biggrin3:

PIGIPEO
28/10/2020, 08:12
Boh, a me il suono con la sua bella marmittona originale, piace sia in basso - avete mai provato a seguire uno di noi quando magari ad un raduno, per dire, fuori da un tornante, sempre per dire, magari stretto salendo sul Monte Baldo, sempre per citare a caso, spalanca il gas per correre dietro a quello davanti che a sua volta, per non sapere ne leggere ne scrivere, sta facendo uguale? ecco, dicevo, a me il suo rumore piace sia li che quando urla in alto :dubbio:

Lilliput
28/10/2020, 08:38
Boh, a me il suono con la sua bella marmittona originale, piace sia in basso - avete mai provato a seguire uno di noi quando magari ad un raduno, per dire, fuori da un tornante, sempre per dire, magari stretto salendo sul Monte Baldo, sempre per citare a caso, spalanca il gas per correre dietro a quello davanti che a sua volta, per non sapere ne leggere ne scrivere, sta facendo uguale? ecco, dicevo, a me il suo rumore piace sia li che quando urla in alto :dubbio:

se poi quello davanti ha lo scarico aperto l'esperienza è mistica:w00t: ... e adesso Black mi scomunica ... :botteee::mazzodifiori:

Blacktwin
28/10/2020, 09:12
Io a quelli con lo scarico aperto gli farei un multone da levargli le braghe, le mutande, e pure il pelo ... come pure a quelli che girano con i faretti sempre accesi (regolati ad cazzum), e quelli che mettono le lampadine LED sui fari nati per lampadine alogene (fastidiosissimi di notte)

E a quelli che tolgono il Kat, confisca della moto, e ciao moto...

Le moto TUTTE LE MOTO sono godibilissime con lo scarico omologato, di notte il faro di serie alogeno illumina quanto basta (tanto il 90% sono fermoni di giorno, figurati di notte... vengono sorpassati pure dalle lepri... e di notte poi in montagna girano 2 gatti - che manco mai si incrociano, io non ho mai incrociato motociclisti in montagna tra le 22 e le 4 del mattino), quindi perchè continuare a rompere i coglioni a tutti (scarico aperto), e infastidire gli altri utenti della strada (luci ad cazzum)??
Più passa il tempo e meno sopporto l'italiota medio, sostanzialmente un buzzurro incivile rompicoglioni ignorante.
E fermone, e pure incapace, perche invade comunque l'altra corsia, pure andando a velocità risibili... (quest'anno, è stato il "festival" degli impediti, sciamati sulle strade dopo il lockdown)

(stanotte ho dormito malissimo... che sia stata la fettazza - replicata - di Tiramisù spazzolato dopocena? :laugh2:)

PIGIPEO
28/10/2020, 09:20
Io a quelli con lo scarico aperto gli farei un multone da levargli le braghe, le mutande, e pure il pelo ......l'italiota medio, sostanzialmente un buzzurro incivile rompicoglioni ignorante.

......delicatissimo :yess:

Blacktwin
28/10/2020, 09:30
Sì... stanotte ho dormito male, ma resto comunque un Lord gentile e indulgente ... :biggrin3:

Lilliput
28/10/2020, 11:44
Sì... stanotte ho dormito male, ma resto comunque un Lord gentile e indulgente ... :biggrin3:

:love2::w00t::risatona:

Alexone
28/10/2020, 13:02

Bho forse la marmitta originale suona diversa ma Arrow che monta la XCA suona come tanti Arrow che montano
pure sui noti scooteroni Yamaha :sick:

PIGIPEO
28/10/2020, 13:09
Massimo rispetto per tutti e nessuna volontà di giudicare ma ho sempre pensato che i soldi spesi nei silenziatori after fossero quelli spesi.....meno utilmente. Piuttosto un completo in goretex ( che costa come tre arrow, probabilmente) che faccia passare l'aria d'estate e consenta di prendere acqua a secchi senza fermarsi, magari già mezzo bagnati, a mettere la tuta sopra, detesto!!!!!

ioeletiger
28/10/2020, 13:15
Io a quelli con lo scarico aperto gli farei un multone da levargli le braghe, le mutande, e pure il pelo ... come pure a quelli che girano con i faretti sempre accesi (regolati ad cazzum), e quelli che mettono le lampadine LED sui fari nati per lampadine alogene (fastidiosissimi di notte)

E a quelli che tolgono il Kat, confisca della moto, e ciao moto...

Le moto TUTTE LE MOTO sono godibilissime con lo scarico omologato, di notte il faro di serie alogeno illumina quanto basta (tanto il 90% sono fermoni di giorno, figurati di notte... vengono sorpassati pure dalle lepri... e di notte poi in montagna girano 2 gatti - che manco mai si incrociano, io non ho mai incrociato motociclisti in montagna tra le 22 e le 4 del mattino), quindi perchè continuare a rompere i coglioni a tutti (scarico aperto), e infastidire gli altri utenti della strada (luci ad cazzum)??
Più passa il tempo e meno sopporto l'italiota medio, sostanzialmente un buzzurro incivile rompicoglioni ignorante.
E fermone, e pure incapace, perche invade comunque l'altra corsia, pure andando a velocità risibili... (quest'anno, è stato il "festival" degli impediti, sciamati sulle strade dopo il lockdown)

(stanotte ho dormito malissimo... che sia stata la fettazza - replicata - di Tiramisù spazzolato dopocena? :laugh2:):oook::oook:

Desmonio
28/10/2020, 13:32
L'unico motore degno dello scarico aperto è sempre stato e rimarrà per sempre il 916 Ducati abbinato a Termignoni.

Lilliput
28/10/2020, 15:02
... condivido le osservazioni fatte e non voglio difendere l'indifendibile:icon_climb2:, chi mi conosce sa che sono una persona educata e rispettosa ... premetto anche che lo scarico Mivv è stato un gentile omaggio dalla Mivv stessa che ha utilizzato la mia tigrona per realizzarlo, insomma non l'ho acquistato. Tra l'altro sulla mia XRT 2016 non era montato l'Arrow di serie ma un anonimo scaricone ...e il Mivv mi aggrada molto di più...

Tuttavia A VOLTE, quando il lato oscuro affiora, tolgo il db e mi godo il sound che ne deriva.

Con un filo di gas, mia andatura RIGOROSA nei centri urbani e zone abitate, la differenza pochissimo si avverte, solo un borbottio più cupo ...niente a che vedere con il Termignoni-Ducati di cui sopra ... aprendo il gas invece la differenza c'è ... spero che marmotte e cerbiatti un giorno mi perdonino...

In viaggio ovviamente, a velocità autostradali, lo scarico senza db peggiora notevolmente il confort, e quindi lo evito assolutamente...

Detto questo, pentito, alla prossima confessione chiederò perdono ... oppure comprerò indulgenza:angelo:

Alexone
28/10/2020, 15:59
Massimo rispetto per tutti e nessuna volontà di giudicare ma ho sempre pensato che i soldi spesi nei silenziatori after fossero quelli spesi.....meno utilmente. Piuttosto un completo in goretex ( che costa come tre arrow, probabilmente) che faccia passare l'aria d'estate e consenta di prendere acqua a secchi senza fermarsi, magari già mezzo bagnati, a mettere la tuta sopra, detesto!!!!!

Hai pienamente ragione ed infatti io mi "lamento" proprio perchè ARROW non è di alcun godimento (forse estetico ma quello è ancora
più soggettivo)
Sulla XCA cmq ARROW è montato di serie e quindi non è stata una mia scelta e non ho intenzione, come hai detto anche
Tu, di spendere soldi per avere un sound diverso .....
era giusto per parlare di cazzeggio oggi :lingua:

mototopo67
28/10/2020, 17:12
...chiaro che se mio figlio sta dormendo e fuori passa una moto con lo scarico aperto magari sgassando, qualche improperio mi scappa.

Ma è altrettanto innegabile che l'RD350 con le espansioni, il mio DR BIG 800 con l'Arrow, il mio Tiger 955 con lo scarico aperto della Triumph, quando le mettevo moto (senza bisogno di sgassare o alzare il numero di giri), non emettevano rumori...usciva un suono degno della migliore sinfonia di Beethoven...mi vengono ancora i brividi a pensarci.
Sono dispiaciuto per chi non potrà più provare queste sensazioni, che per quanto mi riguarda fanno parte del mio bagaglio "culturale".
Non nego che se la futura Tiger 1200 tornerà a suonare come il 955, la letterina per Babbo Natale nel 2021 è già pronta.

Blacktwin
28/10/2020, 17:38
Non nego che se la futura Tiger 1200 tornerà a suonare come il 955, la letterina per Babbo Natale nel 2021 è già pronta.

Lascia pure perdere la letterina a Babbo Natale allora... la futura Tiger 1200 essendo E5 "suonerà" ancora meno della attuale E4, che già "suonava" meno della precedente E3...
Non solo le emissioni allo scarico calano, ma anche le emissioni sonore, ad ogni avanzamento di numero della E, calano (giustamente, dico io)

mototopo67
28/10/2020, 17:54
...ovvio, ma è il tipo di suono a caratterizzare la moto.
I motori più performanti e spinti hanno una timbrica diversa dai motori "turistici".
Ad esempio quello del 1050 suona a mio parere molto meglio (a parità di euro 4) rispetto al Tiger 1200, in particolare se gli monti un silenziatore con db killer estraibile (fresando la saldatura).
Visto che la nuova Tiger 1200 monterà un motore completamente nuovo, studiato per essere montato anche sulla Speed (con specifiche diverse, ma accomunati nella progettazione), mi aspetto un ritorno alle origini...e se tanto mi da tanto con uno scarico giustamente accordato e sufficientemente libero, torneremo a sentir suonare le fanfare :biggrin3:

Blacktwin
28/10/2020, 18:20
Certo... ma una cosa è il "timbro" (dato dal volume dei silenziatori, che sulla Speed sono due, ti ricordo), altra cosa è il "suonare le fanfare"... quelle diminuiscono di intensità sonora, con la E5.
Esempio già "percepito" e ascoltato, cioè il passaggio dalla Street Triple RS E4 (fino al 2019) e la RS E5 (dal 2020)... suono simile (un po' più "sordo" sulla E5, che è stata "rinforzata" ai bassi e medi regimi), ma avvertibilmente con minor sonorità.
E ancora peggio se paragoni un motore E3 (tipo quello della tua 955) con un E5, in questo caso della Rocket 3 (il modello precedente era E3, e il nuovo è passato "direttamente" alla E5): non ti dico la delusione dei possessori di Rocket 3 "vecchia" alla accensione della nuova E5...
I "sound" del passato (in taluni casi veri e propri rumori fastidiosi...) li possiamo archiviare e dimenticare (e non è un male, a mio avviso), perchè oltre alle più severe emissioni sonore, di questi tempi sono anche più severi le forze dell'ordine, con i controlli sugli scarichi taroccati (e giustamente, aggiungo!)

Lilliput
28/10/2020, 18:43
Certo... ma una cosa è il "timbro" (dato dal volume dei silenziatori, che sulla Speed sono due, ti ricordo), altra cosa è il "suonare le fanfare"... quelle diminuiscono di intensità sonora, con la E5.
Esempio già "percepito" e ascoltato, cioè il passaggio dalla Street Triple RS E4 (fino al 2019) e la RS E5 (dal 2020)... suono simile (un po' più "sordo" sulla E5, che è stata "rinforzata" ai bassi e medi regimi), ma avvertibilmente con minor sonorità.
E ancora peggio se paragoni un motore E3 (tipo quello della tua 955) con un E5, in questo caso della Rocket 3 (il modello precedente era E3, e il nuovo è passato "direttamente" alla E5): non ti dico la delusione dei possessori di Rocket 3 "vecchia" alla accensione della nuova E5...
I "sound" del passato (in taluni casi veri e propri rumori fastidiosi...) li possiamo archiviare e dimenticare (e non è un male, a mio avviso), perchè oltre alle più severe emissioni sonore, di questi tempi sono anche più severi le forze dell'ordine, con i controlli sugli scarichi taroccati (e giustamente, aggiungo!)

...si potrebbe brevettare un sistema che ti spara direttamente nell'interfono il sound di una motogp 500 degli anni 80 raccordato al gas ed ai giri del motore... in questo modo si preserverebbero i punti sulla patente, l'inquinamento acustico ed il proprio godimento per gli amanti del genere:w00t::risatona:

Apox
29/10/2020, 11:47
E' quello che già fanno in alcune macchine :madoo:

massi69
29/10/2020, 13:28
Poi non ci si deve lamentare se quando si coopula fingono di ansimare:biggrin3:

Gaggiano
29/10/2020, 19:55
Il sound della mia Morini Granpasso, mi faceva venire i brividi......fantastico.....
Della Trigona mi piace molto il brontolare quando chiudi il gas in staccata, anche ad andature tranquille...... In alto devo ancora scoprirlo...... Mi imbarazza un po' mandarla oltre i 7000 giri......

https://youtu.be/-1VbjQNjG7E

_sabba_
29/10/2020, 21:56
Morini GranPasso?

Sound celestastiale. Libidine pura.

PIGIPEO
30/10/2020, 08:13
Il sound della mia Morini Granpasso, mi faceva venire i brividi......fantastico.....
Della Trigona mi piace molto il brontolare quando chiudi il gas in staccata, anche ad andature tranquille...... In alto devo ancora scoprirlo...... Mi imbarazza un po' mandarla oltre i 7000 giri......

https://youtu.be/-1VbjQNjG7E

Vero, il brontolio in rilascio, magari scendendo tra un tornante e l'altro del Giau - cito a caso :dubbio: - trovo che abbia un che di .......ancestrale!

Alfonsomoto
22/11/2020, 17:21

Parole sante e pienamente condivise

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby6001
22/11/2020, 18:56
Parole sante e pienamente condivise

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkE qua, vI quoto entrambi..

Elius
24/02/2021, 09:55

Buongiorno, scusami, come forse saprai, ho acquistato la stessa tua moto ad ottobre e, purtroppo, anche io ho notato questa vibrazione su gran parte della moto dai 3000 giri in su, scomparendo man mano che aumento i giri dai 4000 in poi. Hanno risolto il problema? Grazie

fabrigi
24/02/2021, 10:39
Il problema non è stato risolto, il mecca mi aveva detto che le vibrazioni scomparivano solo rimuovendo le barre paraserbatoio. A suo dire, queste barre entrano in risonanza e provocano le vibrazioni. Naturalmente le barre sono al suo posto, me la tengo così.

Daffy
16/03/2021, 09:17
Buongiorno, chiedo info per una situazione capitatami solo l'altro giorno, e magari voi avete una spiegazione.
Giro veloce sulla collina torinese solo per fare sgranchire la moto viste le zone multicolor che abbiamo in Piemonte.
Per chi conosce le zone, Pino vecchio/Chieri /Pecetto /Chieri /Pino nuovo a scendere, saranno un 50ina di km.
Rientrato in città tutto bene fino a quando non mi trovo in una via abbastanza intasata di traffico, la moto comincia a patire e all'improvviso si spegne, puzza di benzina, come fosse ingolfata.
Da quel momento ho provato a riavviarla più volte e nulla, 50 Mt, scende di giri e si spegne. Decido di parcheggiarla, caffè, sigaretta, caffè..... Passa una mezz'oretta la riavvio, sono più fortunato a sto giro i Mt sono 200, ma l'epilogo è il medesimo.
Puzza di benzina, acceleratore a manetta e moto che fa i 15 all'ora, per poi partire come una saetta e inchiodarsi subito dopo.
Decido di fermarla, a questo punto vado a pranzo, moto ferma 2 ore, riparto come nulla fosse successo.
Nei giorni seguenti chiamo il conce (sempre gentilissimo e disponibile) mi dice che è un problema congenito dei 3 cilindri (immagino di questa serie visto che è la terza che ho di 3 cilindri e non mi è mai capitato nulla del genere).
È già capitato a qualcun'altro? Avete una spiegazione?
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

mototopo67
16/03/2021, 09:44
Ha ha ha un problema congenito...mi dici qual'è il concessionario per favore?

Carpe diem

claudio_triple1050
16/03/2021, 10:15
Buongiorno, chiedo info per una situazione capitatami solo l'altro giorno, e magari voi avete una spiegazione.
Giro veloce sulla collina torinese solo per fare sgranchire la moto viste le zone multicolor che abbiamo in Piemonte.
Per chi conosce le zone, Pino vecchio/Chieri /Pecetto /Chieri /Pino nuovo a scendere, saranno un 50ina di km.
Rientrato in città tutto bene fino a quando non mi trovo in una via abbastanza intasata di traffico, la moto comincia a patire e all'improvviso si spegne, puzza di benzina, come fosse ingolfata.
Da quel momento ho provato a riavviarla più volte e nulla, 50 Mt, scende di giri e si spegne. Decido di parcheggiarla, caffè, sigaretta, caffè..... Passa una mezz'oretta la riavvio, sono più fortunato a sto giro i Mt sono 200, ma l'epilogo è il medesimo.
Puzza di benzina, acceleratore a manetta e moto che fa i 15 all'ora, per poi partire come una saetta e inchiodarsi subito dopo.
Decido di fermarla, a questo punto vado a pranzo, moto ferma 2 ore, riparto come nulla fosse successo.
Nei giorni seguenti chiamo il conce (sempre gentilissimo e disponibile) mi dice che è un problema congenito dei 3 cilindri (immagino di questa serie visto che è la terza che ho di 3 cilindri e non mi è mai capitato nulla del genere).
È già capitato a qualcun'altro? Avete una spiegazione?
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

TIGER 1050 o 1200?

Daffy
16/03/2021, 19:50
Mototopo, per correttezza non faccio nomi, ma è facilmente intuibile dal messaggio.
Claudio, ciao, attualmente 1200 del 1016

mototopo67
16/03/2021, 20:29
Mototopo, per correttezza non faccio nomi, ma è facilmente intuibile dal messaggio.
Claudio, ciao, attualmente 1200 del 1016
...beh visto che ha 1005 anni qualche problema potrebbe darlo ;-)
Ad ogni modo, solo la primissima versione del 2012 ha dato qualche problema con il sensore di posizione del corpo farfallato poi non mi è più capitato di sentire niente del genere!

Carpe diem

Daffy
17/03/2021, 01:08
Sai Mototopo..... Cercavo un'usato da spendere poco.... 😂😂😂😂😂

roby6001
17/03/2021, 06:56
Qualcuna di sfigata c'era!! Ma era del 2016.[emoji16][emoji41]

mototopo67
17/03/2021, 07:43
Ma non mi sembra avesse problemi di alimentazione...o sbaglio?

Carpe diem

roby6001
17/03/2021, 11:42
L'ultimo episodio che si spegneva in corsa, lo imputavo alla pompa benz.. ma la diagnosi non riscontrava nulla di anomalo.

Daffy
17/03/2021, 11:49
Roby.... Eccallà
Mototopo, girava da ingolfata, quindi benza ne arrivava, ma non riusciva a digerirla, il meccanico mi parlava di problemi sui corpi farfallati.
Appena presa, settembre 2020 ho fatto il tagliando dei 50.000, e tra le altre cose, ho fatto allineamento corpi farfallati perché già mi aveva dato problemi che speravo risolti.

mototopo67
17/03/2021, 12:47
Non è che hai benzina sporca?

Carpe diem

Daffy
18/03/2021, 23:24
Ciao, sono abbastanza abitudinario, faccio benzina quasi sempre dallo stesso distributore, posso provare a cambiarlo.
Mi sembrerebbe comunque strano, l' ha fatto appena presa, poi più nulla, adesso di nuovo, ma sono passati 350/400 km da una volta all'altra.
Adesso dietro consiglio del meccanico ho fatto il reset della centralina, speriamo.... Anche perché a sto giro mi è capitato a pochi km da casa ma la prima volta mi successe a 100 km da casa, se decidessi di usarla per le ferie e mi capitasse a 1000 km da casa, le do fuoco

z4fun
19/03/2021, 08:07
magari c'è qualche residuo di sporco negli iniettori, basterebbe farli pulire ad ultrasuoni [emoji6]

headless
21/03/2021, 11:24
io cambierei anche il filtro benzina che magari è intasato. mi era capitato con la rocket

Alfonsomoto
21/03/2021, 19:09
Siete sicuri che non è la pompa della benzina?
Io ebbi problemi proprio a quella e Mototopo ne sa qualcosa [emoji16]

mototopo67
21/03/2021, 21:46
...tutto può essere, ma qualche problema lo diedero solo nei primi modelli...dal 2016 più sentito niente del genere!

Daffy
22/03/2021, 00:57
Potrebbe essere la sfigata..... Tra l'altro con ste zone rosse giallo blu, non ho neanche possibilità di provarla.
Comunque, sicuro problemi di alimentazione, domani controllo sulla fattura se hanno cambiato il filtro della benzina.
Poi rimangono iniettori e pompa, adesso spero di poterla usare un po', il prossimo giro faccio benzina 100 ottani in modo da dare una riassestata (spero serva)

roby6001
22/03/2021, 07:08
La diagnosi non ti dice nulla?

headless
22/03/2021, 10:51
....domani controllo sulla fattura se hanno cambiato il filtro della benzina.
Poi rimangono iniettori e pompa, adesso spero di poterla usare un po', il prossimo giro faccio benzina 100 ottani in modo da dare una riassestata (spero serva)

a volte ho risolto problematiche di erogazione anche con il pulitore completo dell'arexons

Daffy
23/05/2021, 10:14
Spero problema risolto, pompa della benzina ciucca, sembra per benzina sporca (io ho fatto 1800 km quindi sono quasi sicuro non sia opera mia) logicamente chi me l'ha venduta non mi viene i contro, per fortuna il concessionario Triumph Torino si.
Oggi la porto a fare giro e vediamo.

Alfonsomoto
15/06/2021, 06:24
Hai fatto verificare la pressione di esercizio della pompa?

Vale46EVO
19/08/2021, 11:50
Buongiorno a tutti e Ben ritrovati per chi mi conosce già.

Ho avuto nel 2013 l'800, poi presi il 1200 XC nel 2014 che mi aveva conquistato.
Purtroppo ho dovuto venderla nel 2015, causa:
_ Trovato la casa dei mie sogni
_ Matrimonio

Nel 2020 ho trovato (lo dico sottovoce...un GS Adv del 2011) ma non mi trovo soprattutto per una questione di motore.
Ho trovato una XCA, mi consigliate quindi di ritornare a "godere" con la sua erogazione?

Qualcosa in particolare da chiedere al concessionario, tipo richiami o cose analoghe?

Lamps

mototopo67
19/08/2021, 15:27
Sulle XCA direi niente di particolare...scalda un po!

Carpe diem

Vale46EVO
19/08/2021, 19:30
Come tutte Mototopo (chi più chi meno) :oook:

Appuntamento dal Conce Lunedì, vediamo quanto è "assegno circolare" il GS:cool:

Lilliput
23/08/2021, 15:12
Buongiorno a tutti e Ben ritrovati per chi mi conosce già.

Ho avuto nel 2013 l'800, poi presi il 1200 XC nel 2014 che mi aveva conquistato.
Purtroppo ho dovuto venderla nel 2015, causa:
_ Trovato la casa dei mie sogni
_ Matrimonio

Nel 2020 ho trovato (lo dico sottovoce...un GS Adv del 2011) ma non mi trovo soprattutto per una questione di motore.
Ho trovato una XCA, mi consigliate quindi di ritornare a "godere" con la sua erogazione?

Qualcosa in particolare da chiedere al concessionario, tipo richiami o cose analoghe?

Lamps

Ciao Grande e bentornato!!! vedrai che ti torna il sorriso:oook: ... anche io sono passato da poco al lato oscuro ma il mio cuore è rimasto qua:wink_:

headless
23/08/2021, 19:52
in questi giorni sono a Tarvisio per lavoro e sto apprezzando ancora di piu' la 1200. Altro che calore fastidioso.. mi scalda un pò ;)
per il resto solo note positive a parte le metzeler un pò spiattellate che non mi fanno piegare tranquillo visto lo scalino. appena torno le cambio visto che in slovenia mi costa 260 sostituirle.

paso907
16/12/2021, 13:37
Ho letto le varie risposte della discussione, mi sono letto la prova sui 50.000 km uscita qualche mese fa su Motociclismo e da quello che ho capito la Tiger 1200 non ha mai dato grossi pensieri sull'affidabilità. Ho una Alpine acquistata quest'anno e sto considerando se estendere la garanzia di 2 anni (costo 280€) oltre i 2 anni canonici. Qualcuno di voi l'ha fatto? Ne vale la pena? Cosa ne pensate?

Vale46EVO
18/12/2021, 11:38
Con i dovuti scongiuri (sgrat sgrat) visto che ne hai la possibilità(e visto il costo) io la farei.

Sicuramente non ti servirà, ma meglio essere sempre prudenti nella vita.

Lamps e Buone Feste

paso907
20/12/2021, 06:58
Vale46EVO ti ringrazio per la tua risposta, effettivamente è meglio essere prudenti. Ciao e serene feste anche a Te.

Vale46EVO
20/12/2021, 13:29
paso907 Figurati ci mancherebbe.
Va detto che il penultimo modello (ora c'è quella nuova) aveva ricevuto tutti gli aggiornamenti sulla base delle precedenti esperienze.
Sicuramente non ti servirà (sgrat sgrat), ma almeno qualora dovesse capitare sei tutelato:oook:

IORGHE1970
19/01/2022, 18:15
Buonasera motociclisti, scrivo qua perchè non saprei bene dove scrivere. Posseggo una tiger xrx del 2018 e sto cercando un cavalletto centrale da montare. Qualcuno sa se riescono trovare usati o si trovano solo nuovi? Grazie mille in anticipo

mototopo67
19/01/2022, 21:07
Usati credo sia molto difficile...al limite se trovi qualche moto incidentata venduta a pezzi!

IORGHE1970
20/01/2022, 11:44
grazie mille

mototopo67
20/01/2022, 12:37
...accertati che la tua non sia una versione ribassata perché nel caso credo che il centrale non si possa montare

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Tropea
03/11/2023, 21:33
Buonasera purtroppo oggi ho scoperto un difetto della nostra tigrotta
Ieri ho perso la keyless sono arrivato in garage senza mai spengnerla e stamattina ho chiesto alla concessionaria il costo del duplicato, che sarà per tutte le nuove tre chiavi (la keyless più le due classiche) e aggiornamento dei codici alla modica cifra di 350 € ��

mototopo67
03/11/2023, 21:45
...farei volentieri a meno della Keyless

Gi4nni
04/11/2023, 11:36
Buonasera purtroppo oggi ho scoperto un difetto della nostra tigrotta
Ieri ho perso la keyless sono arrivato in garage senza mai spengnerla e stamattina ho chiesto alla concessionaria il costo del duplicato, che sarà per tutte le nuove tre chiavi (la keyless più le due classiche) e aggiornamento dei codici alla modica cifra di 350 € 😢

strano che non ti abbia comunque dato il messaggio di mancanza chiave poco dopo averla persa, nel frattempo puoi avviarla con le chiavi di riserva, non proprio praticissimo ma almeno vai

Luich
06/11/2023, 10:00
Ma il messaggio dell'assenza della chiave fisica è persistente o compare solo per qualche tempo?
Io una mattina dopo aver messo in moto sono salito a prendere qualcosa in casa, e sono partito lasciando le chiavi infilate nella porta.
Mi sono accorto di non aver le chiavi quando arrivato a lavoro non potevo mettere il bloccasterzo

Fortunatamente c'era qualcuno in casa per potermi portare le chaivi, ma il messaggio non l'ho proprio visto [emoji1787]

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

_sabba_
06/11/2023, 13:39
Ecco perché io ho ordinato la macchina nuova con le chiavi convenzionali, non con quella schifezza del keyless.
L’altro giorno ho accompagnato la moglie al supermercato.
Pioveva e l’ho fatta scendere molto vicina all’ingresso.
Sono andato a parcheggiare molto più lontano (ovviamente tutti i posti più vicini erano occupati).
Nessun problema, almeno finché mi sono reso conto che ero senza la chiave keyless (che lei, prudentemente, si era dimenticata nella borsa).
Ho usato la frizione a mo’ di novantenne per evitare lo spegnimento del motore, finché ho trovato un buco libero per poter parcheggiare definitivamente.
Se mi si fosse spenta la macchina per qualche motivo, avrei dovuto spingerla a mano.
Mai più keyless, se possibile.

:sick:

Lilliput
06/11/2023, 17:23
credo che il concetto del keyless sia che lo devi tenere in tasca e basta, tanto non serve maneggiarlo.

Io personalmente, auto o moto, adotto portachiavi che contengono la chiave ed hanno una clip che tengo legata ad un passante della cintura con la chiave in tasca. Per ora, ed ormai sono almeno 8 anni che utilizzo auto con keyless e da 3 la moto, non ho avuto inconvenienti ... anzi lo trovo comodo a dir la verità...

Blacktwin
07/11/2023, 18:42
Per me è comodissimo, sia in moto che in auto (che ha 2 transpoder keyless, così 1 lo tengo io e l'altro mia moglie - con cover diverse per distinguerle nel portachiavi in entrata :biggrin3:, mentre in vece la moto la uso solo io, per cui un Transponder è sufficiente :laugh2:), basta semplicemente avere un minimo di flessibilità mentale (e non essere di coccio) e "organizzarsi" con una diversa procedura/metodologia (di utilizzo) rispetto ad una chiave "fissa"...

... i VDM si riconoscono proprio in questi casi... rigidità mentale equivalente ad un blocco di marmo :lingua:

_sabba_
07/11/2023, 19:50
Se il mezzo è solo tuo puoi gestire la chiave, ma se è spesso condiviso con una persona “distratta” possono sorgere problemi.
Non dirmi che uno deve girare sempre tenendo in tasca la seconda chiave di tutti i mezzi di proprietà!
San Pietro al confronto è un portinaio.

:cool:

Blacktwin
08/11/2023, 17:26
Ripeto, è solo una "diversa" gestione della cosa, e una procedura leggermente diversa di gestione durante l'uso (come ti accerti di aver in tasca le chiavi "fisiche" prima di prendere/uscire dall'auto - vi ricordate molti anni fa con i "pirulini" sulle porte, quanti pirla si "chiudevano fuori" dall'auto, con le chiavi dentro?)

... e tu stesso hai appena scritto "distratta" (la persona)... quindi: come una persona "distratta" può trovarsi nei casini dimenticandosi/perdendo/scambiando una chiave fisica, allo stesso modo può capitare con un Keyless... semplice "errore di gestione".

Il "difetto" non è quindi Keyless sì/no, ma personaggio "sveglio" o "pirla" (o "distratto", o "innamorato", o quello che volete)

L'unica cosa che potrei "ammettere" come limite del keyless (ma solo della precedente versione, come quella di MT67) è - nel caso dei keyless moto - il fatto che non tutti "aprono" anche il bocchettone serbatoio, per cui quando si arriva al distributore bisogna estrarre di tasca il transponder, e aprire la "chiave fisica" per inserirla nella serratura e aprire il bocchettone per fare rifornimento...
Cosa risolta nella New Tiger 1200, per cui il transponder resta sempre in tasca, e l'operazione di rifornimento è più semplice e rapida ;)

claudio_triple1050
09/11/2023, 13:15
Io ho risolto tenendo la chiave fisica nel portachiavi e la chiave keyless spenta nel cassetto a casa... Tanto ogni mattina devo aprire e chiudere il bauletto per casco e guanti, per cui uso più la parte fisica che quella necessaria all'accensione
Tra l'altro mi occupa anche meno spazio nel portachiavi così

mototopo67
09/11/2023, 16:09
...e per accenderla devi avvicinare la chiave alla zona di sblocco?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Blacktwin
09/11/2023, 18:34
Of course... ed è una cosa poco agevole in alcune situazioni.
Nonchè molto più "lenta" (la "reattività" di accensione display e quindidella moto è sensibilmente minore usando la chiave fisica appoggiata sul fianchetto Sx della coda)

Tropea
29/12/2023, 17:53
buonasera rispondo con notevolissimo ritardo con ls chiave di riserva appoggiandola sulla fiancata sx sotto la sella del passeggero e con pazienza funziona alla grande ho aspettato tutto questo tempo pensando che qualche persona la trovasse ma niente in promavera andrò dalla concessionaria AVERSENTE di Corigliano Calabro per fare i duplicato al costo di 350 euro

la chiave keyless sull'auto la utilizzo da 17 anni mai un problema l'errore è stato unirla alla chiave del bauletto e durante la marcia sarà cascata chissà dove