Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 È il solito rumore delle punterie o è peggio??
Salve ragazzi, durante un'uscita, domenica scorsa, feci caso ad un rumore, un ticchettio del motore, il tipico rumore di punterie dei motori triumph, ma molto presente. Si presenta,poi sparisce oppure si sente solo a determinati range di giri. Credete sia normale? Nel video dovrebbe essere ben chiaro e se ci fate caso all'improvviso sparisce, ma poi si ripresenta
1000 km, primo tagliando fatto e dall'oblò mi sembra che ci sia un po' di olio oltre il max... ma non credo infuisca.
http://https://youtu.be/Smj5kFTYizk (https://youtu.be/Smj5kFTYizk)
tony le magnific
11/01/2020, 18:10
ma chi te a detto che sia normale il ticchettio,,, io avevo la T120 stesso motore e il ticchettio non cera,,,, chiedi a il tuo meccanico de fiducia,,,
vedrai che altri possessore di moto qua sul forum te dicono lo stesso,,,,
Sono motori anni 2020 mica anni 1940
TONY le magnific
ma chi te a detto che sia normale il ticchettio,,, io avevo la T120 stesso motore e il ticchettio non cera,,,, chiedi a il tuo meccanico de fiducia,,,
vedrai che altri possessore di moto qua sul forum te dicono lo stesso,,,,
Sono motori anni 2020 mica anni 1940
TONY le magnificLa t100 efi lo faceva.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
La mia speed twin del 2019 non fa quel rumore, andrei in concessionaria a chiedere
La t100 efi lo faceva.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando TapatalkAnche il mio thruxton del 2010 lo fa
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mai sentito un rumore del genere su un bicilindrico 1200 Triumph; non è normale
Sulla mia t120 mai sentito...anche io andrei a chiedere
Salve ragazzi, durante un'uscita, domenica scorsa, feci caso ad un rumore, un ticchettio del motore, il tipico rumore di punterie dei motori triumph, ma molto presente. Si presenta,poi sparisce oppure si sente solo a determinati range di giri. Credete sia normale? Nel video dovrebbe essere ben chiaro e se ci fate caso all'improvviso sparisce, ma poi si ripresenta
1000 km, primo tagliando fatto e dall'oblò mi sembra che ci sia un po' di olio oltre il max... ma non credo infuisca.
http://https://youtu.be/Smj5kFTYizk (https://youtu.be/Smj5kFTYizk)
Ciao. La uso quasi tutti i giorni, spesso anche nelle giornate più fredde, ma quel rumore non l’ha mai fatto. Merita un approfondimento. [emoji53]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Poli
12/01/2020, 23:40
Ma sai che anche io ho appena fatto il pri.o tagliando e da allora (una decina di giorni) ho la stessa sensazione....mi sembra che le valvole abbiano un gioco eccessivo. Solo sul cilindro di destra e nel mio caso solo quando il motore è completamente freddo (quando lo avvio alla mattina ad esempio).
Avevo intenzione di passare a chiedere lumi. Non penso però che la regolazione delle punterie rientri nella manutenzione programmata dei primi chilometri.
Io avevo ipotizzato che con l'olio da rodaggio più denso il rumore fosse più attenuato e adesso con l'olio normale si senta di più. Ma magari sto dicendo una sciocchezza.
speedpent
13/01/2020, 06:41
il mio non lo fa
tony le magnific
13/01/2020, 13:59
Ma magari sto dicendo una sciocchezza.
si stai dicendo una sciocchezza,,,,,,,,:risatona::risatona::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2:
TONY le magnific
Ma sai che anche io ho appena fatto il pri.o tagliando e da allora (una decina di giorni) ho la stessa sensazione....mi sembra che le valvole abbiano un gioco eccessivo. Solo sul cilindro di destra e nel mio caso solo quando il motore è completamente freddo (quando lo avvio alla mattina ad esempio).
Avevo intenzione di passare a chiedere lumi. Non penso però che la regolazione delle punterie rientri nella manutenzione programmata dei primi chilometri.
Io avevo ipotizzato che con l'olio da rodaggio più denso il rumore fosse più attenuato e adesso con l'olio normale si senta di più. Ma magari sto dicendo una sciocchezza.
l'olio di primo equipaggiamento è l'olio consigliato dalla casa, per marca e gradazione
lo stesso che dovrebbe essere immesso ai successivi tagliandi, quanto meno per gradazione; potrebbe variare la marca, ma non la gradazione
per cui il rumore non è imputabile all'olio, a meno di errori di gradazione
Aggiornamento 14 gennaio: sono stato in concessionaria, metto in moto e il rumore è presente, percorro qualche km, si attenua, poi sparisce. In concessionaria abbiamo fatto raffreddare la moto,ma niente. Rumore sparito! Siamo rimasti d'accordo che se si ripresenta a freddo devo riportarla e se la tengono 1 giorno... maledetta!
Aggiornamento 15 gennaio: Stamattina, moto freddissima e niente rumore, l'unica cosa che è cambiata da quando si è presentato il rumore( ripeto, ha iniziato a moto calda) a quando è sparito ( almeno per il momento) è la quantità di olio nel motore. Dopo il tagliando avevo notato che il livello dell'olio era oltre il massimo, oblò quasi tutto pieno. Dopo aver scaricato circa 200 ml di olio il rumore si è attenuato e poi è sparito dopo qualche km. Che sia stato proprio quello il problema??☹
tony le magnific
16/01/2020, 12:29
un poco piu di olio no fa mai picchiettare le valvole o quello che sia,,, adesso che lo hai tolto vedrai anche te con il tuo controllo come va,, si lo fa ancora di nuovo o e COMPLETAMENTE sparito e si fa il picchietto di nuovo,,,,,,,,, NO ERA i 200 ml di olio in piu...... e si comincia da capo a pensare cosa puo essere....
TONY le magnific
carmelo23
16/01/2020, 12:59
Probabilmente e' il gioco valvole da registrare.
Probabilmente e' il gioco valvole da registrare.
Ho omesso,per dimenticanza, di dire una cosa: sin dall'inzio ho avuto l'impressione che il rumore provenisse dalla parte bassa del motore
Gioco valvole a 1000 km? Poi il rumore viene e sparisce? Secondo il meccanico il ticchettio proveniva dagli ingranaggi del controalbero che hanno un lievissimo gioco, se si avvicinano tendono a picchiettare e se si allontanano troppo generano un fischio... secondo me, e sono pronto a rimangiarmelo se da domani dovesse picchiettare di nuovo, l'olio in più nella coppa ha generato una pressione troppo alta... infatti il battito è iniziato durante un giro di qualche centinaio di km a motore caldo.
Aggiungo inoltre che io ho tolto sui 200 ml di olio, ma attualmente il livello è cmq di poco, moooolto poooooco sopra il max perchè, per paura, non me la sono sentita di insistere a svuotare, pertanto gli ml di olio eccendenti erano di più
Può succedere se si mette troppo olio perché varia la pressione e probabilmente si generano maggiori scuotimenti, sulle morini il livello olio va tenuto a livello o leggermente inferiore altrimenti veniva sparato fuori nella zona scatola filtro aria da non mi ricordo quale tubicino...
Tienici aggiornati [emoji106]
carmelo23
16/01/2020, 16:47
Magari sono a posto , non necessitano di alcuna registrazione............ma.........perchè rischiare ?.....
Anche io sono scettico sulla quantita' olio tolta in eccesso.
Può anche succedere che una partita di alberi con cemetazione difettosa, possono essere stati montati sugli ultimi modelli......ma vado per esclusione.
Ti sei attenuto ai giri motore durante il rodaggio,oppure è stata premuta come un limone.???...Ma sono solo supposizioni.
tony le magnific
16/01/2020, 17:23
Ti sei attenuto ai giri motore durante il rodaggio,oppure è stata premuta come un limone.???...Ma sono solo supposizioni.
ma quale rodaggio,,, una volta se faceva il rodaggio per ovalizzare i cilindri,, oggi sono gia ovalizzati di fabbrica, e poi le moto Triumph sono moto di bassi giri gia a 5000 . 6000 giri sei a 160 KM/h almeno cosi e la T120,,, che voi che sia 5000 giri per il motore
TONY le magnific
Magari sono a posto , non necessitano di alcuna registrazione............ma.........perchè rischiare ?.....
Anche io sono scettico sulla quantita' olio tolta in eccesso.
Può anche succedere che una partita di alberi con cemetazione difettosa, possono essere stati montati sugli ultimi modelli......ma vado per esclusione.
Rodaggio fatto giusto e cmq, d'accordo con tony, oggi ha ben poco senso.
Paradossalmente prima stavo attento a non superare determinati range di giri e adesso che potrei mi ritrovo sempre a guidare tra i 2000 e 4500 giri.
OT: Oggi mi sono fatto una 30ina di km di statale, in 5a marcia passavo dai 50 ai 120/130 senza bisogno di scalare. Rallentamenti, sorpassi, traffico.... uo scooter! Motore fantastico.
domanda stupida, il paracoppa in alluminio è ben serrato? L'ho fatto montare anche sulla mia speed twin in colore nero
Paolo Poli
17/01/2020, 14:02
Aggiornamento 14 gennaio: sono stato in concessionaria, metto in moto e il rumore è presente, percorro qualche km, si attenua, poi sparisce. In concessionaria abbiamo fatto raffreddare la moto,ma niente. Rumore sparito! Siamo rimasti d'accordo che se si ripresenta a freddo devo riportarla e se la tengono 1 giorno... maledetta!
Aggiornamento 15 gennaio: Stamattina, moto freddissima e niente rumore, l'unica cosa che è cambiata da quando si è presentato il rumore( ripeto, ha iniziato a moto calda) a quando è sparito ( almeno per il momento) è la quantità di olio nel motore. Dopo il tagliando avevo notato che il livello dell'olio era oltre il massimo, oblò quasi tutto pieno. Dopo aver scaricato circa 200 ml di olio il rumore si è attenuato e poi è sparito dopo qualche km. Che sia stato proprio quello il problema??☹
Stamattina a freddo controllato anche il mio livello dell'olio (con motore spento ovviamente). Con la moto verticale l'olio arriva a coprire completamente l'oblò, quindi abbastanza sopra alla tacca indicata sulla mezzeria. Mi sembra (ma non potrei giurarlo) che prima del tagliando fosse più "in linea".
carmelo23
17/01/2020, 15:03
Stamattina a freddo controllato anche il mio livello dell'olio (con motore spento ovviamente). Con la moto verticale l'olio arriva a coprire completamente l'oblò, quindi abbastanza sopra alla tacca indicata sulla mezzeria. Mi sembra (ma non potrei giurarlo) che prima del tagliando fosse più "in linea".
Quando si controlla l'olio dall'oblò,è bene sapere che la moto deve essere in perfetta linea orizzontale ,altrimenti un divario anche di un centimetro ,ti sfalsa il livello. Sarà bene farsi aiutare da un amico per la corretta posizione....Te lo dico,perche è successo a me ,la prima volte che ho cambiato l'olio......poichè non è presente il cavalletto centrale.
Non saprei, quello che posso dirti è che se adesso metto in moto e punto una luce nell'oblò, l'olio sparisce e riesco a vedere che schizza all'interno su alcune parti interne, per quel poco che è possibile vedere, prima, a motore in moto, continuavo a vedere olio nella parte bassa dell'oblo.
L'olio sopra al massimo non.fa bene al motore, prima di tuto rovina le guarnizioni , e come.effetto secondario fa perdere potenza e lavorare male la frizione, se c'e' un livello rispettatelo e rispettate anche le gradazioni, soprattutto il primo nr del sae, se a freddo deve avere una certa viscosita' mettere un 15 al posto del 10 e' sbagliato, maggiore viscosita' equivale a minore velocita' del.flusso dell'olio e maggiore pressione.
Se il rumore e' sparito e'un buon segno ma potrebbe anche essere che il pezzo che faceva rumore si sia consumato
Io per stare tranquillo farei un cambio per controllare che sul magnete del tappo e dentro l'olio non ci sia un eccesso di limatura di ferro....e'una spesa minima per la tranquillita' che poi avrai...
Il rodaggio e'importantissimo anche oggi non sottovalutatelo, non si tratta solo di accoppiare bene cilindro e pistone..il rodaggio.vale per qualunque parte meccanica alberi,bielle,cambio trasmissione...
tony le magnific
18/01/2020, 13:31
rispettate anche le gradazioni, soprattutto il primo nr del sae, se a freddo deve avere una certa viscosita' mettere un 15 al posto del 10 e' sbagliato, maggiore viscosita' equivale a minore velocita' del.flusso dell'olio e maggiore pressione.
Io no so a volte la gente parla senza fondamento o per sentito dire e butta delle sentenze azzardate come eruditi in materia,,,
La sigla 5W, 10W, 15W, proviene dalla classificazione della SAE (Societàof Automotive Engineers), l’ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica. Il suo significato è semplice: la prima cifra seguita dalla lettera “W” (“winter” ovvero“inverno”) determina il valore della viscosità dell’olio in condizione di temperature rigide (-18°C). cosa che NOSTRE MOTO e difficile sia in quelle condizioni atmosferiche,,, per lo tanto che sia 5W o 20W viscosità de inverno conta poco figuriamoci in state che quando più se usa la moto,,,,,,, ancora meno influisce,,,
Il secondo numero indica la viscosità dell’olio a temperature elevate(100°C). temperatura media del motore una volta riscaldato,,,,
Il secondo numero,40, 50, 60, prende in considerazione quella a caldo.Quest’ultimo, quindi, è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature.
L’utilizzo della gradazione corretta è fondamentale per aumentare le prestazioni del motore e ridurne l’usura nonché diminuire il consumo di carburante.
Logicamente si giriamo sul nord Africa sarebbe meglio un 20W -60 con il caldo che ce,, pero qua da noi un 10 o 15 40W o 50W e più che sufficiente
Io ho fatto il tagliando giorni fa e invece di mettere il 10W-40 o mezzo il 10W-50 perché voglio quando sia calda la moto avvia un po più di viscosità il olio per il cambio marche,, perché il mio sequenziale senza frizione allora un po più lubrificato aiuta a diminuire lo scatto.
adesso vi lascio 2 tabelle cosi capirete meglio e vedrete che dentro certe temperatura gli olio rispondono de uguale maniera
https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2018/12/Olio-classificazione-SAE.jpg
https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2018/12/Indice-Viscosita.jpg
TONY le magnific
Paolo Poli
18/01/2020, 15:08
Nel frattempo sono andato a guardarmi sul libretto di manutenzione le tempistiche della regolazione del gioco delle valvole. Il primo intervento di verifica/registrazione delle valvole è previsto a 32.000 km, per cui, considerato anche che non si tratta di una operazione troppo "comoda" ho ragionevolmente escluso che il gioco sia stato modificato.
Sul livello dell'olio il manualino prescrive di verificarlo prendendo la moto fredda, lasciando girare il motore al minimo per 5 minuti seguiti da tre minuti di riposo.
Quindi con l'olio caldo ma non in circolo nella testa e nell'impianto di distribuzione. Farò la verifica come da disposizioni.
PS Grazie Tony per le tabelle sull'olio. Sono argomenti che conoscevo già ma rispolverandoli una volta ogni uno o due anni si tendono a dimenticare. Soprattutto mi sono banalmente reso conto che mentre con altri mezzi (auto, camper) di solito scelgo io le gradazioni dell'olio, in questo caso ho portato banalmente la moto al primo tagliando e non mi sono nemmeno preoccupato di informarmi su che olio ci hanno messo dentro. Vado a rimediare (forse c'è anche sulla bolla dell'intervento).
Dalla bolla risultano 3,4 litri di Castrol (genico senza ulteriori indicazioni) 10/40.
Il libretto prevede "10/40 o 10/50 conforme API SH o superiore e JASO MA tipo Castrol Power 1 Racing 4T 10/40 (completamente sintetico"
Io no so a volte la gente parla senza fondamento o per sentito dire e butta delle sentenze azzardate come eruditi in materia,,,
La sigla 5W, 10W, 15W, proviene dalla classificazione della SAE (Societàof Automotive Engineers), l’ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica. Il suo significato è semplice: la prima cifra seguita dalla lettera “W” (“winter” ovvero“inverno”) determina il valore della viscosità dell’olio in condizione di temperature rigide (-18°C). cosa che NOSTRE MOTO e difficile sia in quelle condizioni atmosferiche,,, per lo tanto che sia 5W o 20W viscosità de inverno conta poco figuriamoci in state che quando più se usa la moto,,,,,,, ancora meno influisce,,,
Il secondo numero indica la viscosità dell’olio a temperature elevate(100°C). temperatura media del motore una volta riscaldato,,,,
Il secondo numero,40, 50, 60, prende in considerazione quella a caldo.Quest’ultimo, quindi, è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature.
L’utilizzo della gradazione corretta è fondamentale per aumentare le prestazioni del motore e ridurne l’usura nonché diminuire il consumo di carburante.
Logicamente si giriamo sul nord Africa sarebbe meglio un 20W -60 con il caldo che ce,, pero qua da noi un 10 o 15 40W o 50W e più che sufficiente
Io ho fatto il tagliando giorni fa e invece di mettere il 10W-40 o mezzo il 10W-50 perché voglio quando sia calda la moto avvia un po più di viscosità il olio per il cambio marche,, perché il mio sequenziale senza frizione allora un po più lubrificato aiuta a diminuire lo scatto.
adesso vi lascio 2 tabelle cosi capirete meglio e vedrete che dentro certe temperatura gli olio rispondono de uguale maniera
https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2018/12/Olio-classificazione-SAE.jpg
https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2018/12/Indice-Viscosita.jpg
TONY le magnific
Capisco che non sei Italiano, e che magari fatichi a scrivere in italiano, ma iniziare un post con quelle tre righe, e'abbastanza maleducato, su questo non c'entra la nazionalita'.
Visto che non padroneggi la lingua, prima di rispondere ad un post leggilo un paio di volte magari capisci meglio e non parti con le tue lezioni , e magari non dici castronerie come quella sull'abs di qualche mese fa..e quella sparata in questa discussione in cui affermi che non serve il rodaggio perche' non c'e' bisogno di ovalizzare i pistoni
Se leggi bene ho solo consigliato di utilizzare la gradazione corretta, e ti ripeto, usare olio troppo viscoso aumenta lo stress meccanico, riduce la potenza,diminuisce la velocita' con cui l'olio circola e specie il primo nr che fa riferimento al valore di temperatura piu' basso e'da rispettare assolutamente perche' la lubrificazione quando il motore non e'ancora nella temperatura di esercizio ottimale e'un momento critico cosi come quella nelle temperature altissime che qui in italia girando su strada non si raggiungono...
Continua a non fare il rodaggio ai tuoi mezzi.
Se gli oli di diversa viscosita' entro un range di temperatura si comportassero allo stesso modo non sentiresti il bisogno di mettere il 10-50 al posto del 10-40 per far funzionare neglio il tuo cambio a freddo!!! Metti uno 0-30 su una moto da strada e cambialo ogni 10.000km se ci arrivi....
tony le magnific
18/01/2020, 16:25
SAI che io sapevo che dopo tutta spiegazione alla fine,,,,,,,,,, PORCA MISERIA e dico miseria per no dire altro
te sempre hai ragione.............
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:me inchino davanti a tanta saggezza,,,,
non discutere mai con un fanatico,, lui no vedrà mai la realtà,,, solo vuole fare vincere il suo fanatismo,,,
TONY le magnific
Capisco che non sei Italiano, e che magari fatichi a scrivere in italiano, ma iniziare un post con quelle tre righe, e'abbastanza maleducato, su questo non c'entra la nazionalita'.
Visto che non padroneggi la lingua, prima di rispondere ad un post leggilo un paio di volte magari capisci meglio e non parti con le tue lezioni , e magari non dici castronerie come quella sull'abs di qualche mese fa..e quella sparata in questa discussione in cui affermi che non serve il rodaggio perche' non c'e' bisogno di ovalizzare i pistoni
una volta se faceva il rodaggio per ovalizzare i cilindro ,,, oggi gia sono OVALIZZATI DI FABBRICA......
e te ripeto di nuovo e se voi apriamo un post sul forum E VEDIAMO COSA DICONO GLI ALTRI,,e le po ripeto CHE SOPRA IL GIACCHIO IL ABS NO FUNZIONA PERCHE NON CHE GRIP CON EL ASFALTO,,, e questa no e nessuna castroneria e SOLO LOGICA ELEMENTARE DE AZIONE E REAZIONE
oggi volta che se produce una azione che anche una reazione... no te a capitato di frenare con il giacchio e andare dritto,,, logicamente si e perche no funziona il ABS le gomme rimangono bloccate perche non ce GRIP
pensa a quello scritto prima di rispondere
TONY le magnific
Tony rileggiti la discussione su abs...non mi sembra di essere l'unico ad aver criticato quanto hai scritto.
Il rodaggio serve ad eliminare le imperfezioni dei pezzi e a garantire un miglior accoppiamento che garantisce migliori presrazioni e minore usura nel tempo allungando la vita del motore.
Non c'entra nulla con pistoni ovali...
E'importantissimo farlo anche sui motori moderni
Se vuoi che Tony ti dia ragione non devi far altro che aprire un thread dove affermi il contrario di quello che pensi :wink_:
tony le magnific
19/01/2020, 12:17
Se vuoi che Tony ti dia ragione non devi far altro che aprire un thread dove affermi il contrario di quello che pensi :wink_:
no e vero quella affermazione e anche no me la aspettavo di TE,, sulle tue parole te affermi che io sono contrario a tutto quello che se dica A PRESCINDERE di che sia giusto o no,,,
Se lo pensi cosi allora,, miei commenti sicuro che no le hai letto, e ne anche studiati per dissentire il giusto o sbagliato che sia,,,,
comunque solo me viene in mente da dire che """ quando il saggio indica la luna,,, lo stolto guarda il dito """
TONY le magnific
PS: e me sorprende anche che mic56 te a dato un Like.... bella roba
D'accordissimo che il rodaggio serva al motore per assestare i vari organi in movimento ed al cambio, c'è anche da dire che al giorno d'oggi le lavorazioni sono talmente precise che le varie tolleranze permetterebbero di tirare fin da subito un motore nuovo
Il rodaggio viene comunque consigliato in quanto è meglio rompere un particolare difettoso andando tranquillo a 4000 giri piuttosto che full gas a 200kmh, piu che altro per la vita di chi ci è seduto sopra
no e vero quella affermazione e anche no me la aspettavo di TE,, sulle tue parole te affermi che io sono contrario a tutto quello che se dica A PRESCINDERE di che sia giusto o no,,,
Se lo pensi cosi allora,, miei commenti sicuro che no le hai letto, e ne anche studiati per dissentire il giusto o sbagliato che sia,,,,
comunque solo me viene in mente da dire che """ quando il saggio indica la luna,,, lo stolto guarda il dito """
TONY le magnific
PS: e me sorprende anche che mic56 te a dato un Like.... bella roba
Mi spiace averti deluso...ma io do sempre un like quando leggo un intervento ironico, divertente e dissacrante.
D'accordissimo che il rodaggio serva al motore per assestare i vari organi in movimento ed al cambio, c'è anche da dire che al giorno d'oggi le lavorazioni sono talmente precise che le varie tolleranze permetterebbero di tirare fin da subito un motore nuovo
Il rodaggio viene comunque consigliato in quanto è meglio rompere un particolare difettoso andando tranquillo a 4000 giri piuttosto che full gas a 200kmh, piu che altro per la vita di chi ci è seduto sopra
Vero, ma dipende molto dal tipo di motore, su un'automobile che ha il fuori giri a 6000 con motore prerodato stai piu' tranquilli che su una moto 4cilindri con fuori giri a 14000rpm
Si certo [emoji106]
Io intendevo sulle triumph bicilindriche tipo Bonneville, Speed Twin etc etc
Su motori che girano ad altissimi regimi meglio allungarli piano piano, magari non ci sono problemi ma meglio evitare di rischiare
RafBen67
19/01/2020, 22:31
Ciao a tutti,
mi intrometto perché anche nella mia Street Scrambler, soprattutto a freddo, si sente un forte ticchiettio provenire dal motore, cosa che la Street Twin che avevo prima non faceva.
Premetto che la moto non arriva a 800 km, dunque nuova, e non vorrei farmi paranoie, ma vorrei capire se effettivamente sia il "normale" e caratteristiche rumore del bicilindrico Ttiumph, oppure no.
Altra cosa che vorrei chiedervi, relativa invece al rodaggio di cui leggo: diversi meccanici, ma non solo, mi dicono da sempre che una "tiratina" anche in rodaggio ogni tanto va data, così da "slegare" un po' il motore, ovviamente non dico appena uscito dal concessionario, ma dopo 3/400 km, a motore ben caldo, tirare le marce, ripeto, non sempre, male non fa. Voi che dite?
Ai posteri...
Imho puoi allungarla dopo circa 200km di rodaggio tranquillo (non oltre i 3500 giri), ogni tanto tirala fino a 5000 giri (non in prima marcia, fai seconda, terza, quarta) quando è bella calda ma non in continuazione e non in salita con pendenze importanti
dopo gli 800 km vai pure [emoji16][emoji106]
Ciao a tutti,
mi intrometto perché anche nella mia Street Scrambler, soprattutto a freddo, si sente un forte ticchiettio provenire dal motore, cosa che la Street Twin che avevo prima non faceva.
Premetto che la moto non arriva a 800 km, dunque nuova, e non vorrei farmi paranoie, ma vorrei capire se effettivamente sia il "normale" e caratteristiche rumore del bicilindrico Ttiumph, oppure no.
Altra cosa che vorrei chiedervi, relativa invece al rodaggio di cui leggo: diversi meccanici, ma non solo, mi dicono da sempre che una "tiratina" anche in rodaggio ogni tanto va data, così da "slegare" un po' il motore, ovviamente non dico appena uscito dal concessionario, ma dopo 3/400 km, a motore ben caldo, tirare le marce, ripeto, non sempre, male non fa. Voi che dite?
Ai posteri...
Un ticchettio puo' venire dalle teste, dai tendi catena della distribuzione e in motori usurati dalle bronzine....
Il buon.vecchio metodo del.giravite usato come stetoscopio.ti fornisce un idea della provenienza..
Il.rodaggio.va fatto seguendo le.indicazioni della.casa madre, soprattutto.se il.primo tagliando, come.in molti casi e' fissato a 1000km, vuol.dire.che dentro c'e' un olio poco.viscoso.che portera' via la limatura di ferro che si potrebbe generare, anche se ormai le.tolleranze dei giochi tra i componenti sono abbastanza precise .
Riguardo allo."slegare" il motore cosa vi cambia farlo dopo I primi 1000km ?..... quando.cambio moto sono talmente preso.dal.nuovo giocattolo che 1000km li faccio nei.primi.due.giorni
Comunque in.un.motore non.sono solo I.giri il.parametro da guardare, ma anche quello.che I meccanici chiamano "carico"..
Se guidi in 6° a 80km/h a 2000rpm il motore fatica molto.di piu' di quanto farebbe in 3° a 4500rpm...esattamente come I.tuoi quadricipiti quando.sei.il.bici e fai una salitella a 10km/h nel.rapporto piu'lungo piuttosto che fare la.stessa velocita' con un rapporto piu' agile....
Se su un.falso piano a 50km/h allunghi la.terza o stai.riprendendo in 6° gli organi meccanici sono sottoposti ad uno.stress molto dverso, in.un caso simile sforare di 500rpm in terza ad un motor moderni.non.fa ne'caldo ne' freddo, e'meglio.questo che restare a 2000rpm in sesta
Quando.pochi post sopra.consigliavo il.cambio di olio lo.facevo.proprio perche' l'esame visivo.di eventuali residui metallici fornisce un'indicazione se e' il.caso di fermare la moto.e portarla in officina sul.carrello o.se possiamo fidarci ad usarla.
Su alcune mv800 il.rumore del.tendicatena.e'abbastanza evidente a freddo e sparisce a caldo e non e'preoccupante
esatto [emoji106]
mi diceva il concessionario che l'olio di primo equipaggiamento per il rodaggio è identico a quello usato successivamente [emoji6]
tony le magnific
27/01/2020, 14:37
allora QUESTO RUMORE COME ANDATA A FINIRE,,,,,,,,,,,,,,, sparito se sa cosa era siamo alle aspettative
TONY le magnific
allora QUESTO RUMORE COME ANDATA A FINIRE,,,,,,,,,,,,,,, sparito se sa cosa era siamo alle aspettative
TONY le magnific
Al momento, sparito.
Micheluzzo
19/07/2021, 08:32
Al momento, sparito.
Martedì scorso ho fatto il tagliando ( 11800 km un anno di vita) . L altro ieri ho sentito il ticchettio, molto marcato a freddo, per poi sparire a caldo. Da quello che ho letto in questo post , questo rumore è sparito. Quindi aspetto una settimana e se non scompare vado dal meccanico ufficiale . Ma poi qualcuno ha scoperto a cosa è dovuto questo rumore?
Micheluzzo
20/07/2021, 20:58
Nessuno ha risposto ma va bene lo stesso. Vi aggiorno perché alimentare un forum per me è molto importante altrimenti non serve essere iscritti e farsi presenti al bisogno. Ad ogni buon modo probabilmente il tendi catena della distribuzione in fase di accensione a seguito del tagliando( prima messa in moto) ha subito qualche danneggiamento.
Sto aspettando se passa come è successo a qualcuno in caso contrario provvederò alla sostituzione.
Su problemi del genere bisogna aspettare le risposte di proprietari di mezzi uguali, o perlomeno dotati dello stesso motore.
A volte ci vuole un paio di giorni, ma è normale.
:biggrin3:
Micheluzzo
20/07/2021, 21:12
Su problemi del genere bisogna aspettare le risposte di proprietari di mezzi uguali, o perlomeno dotati dello stesso motore.
A volte ci vuole un paio di giorni, ma è normale.
:biggrin3:
Per me è importante condividere quello che accade alle nostre moto, perché così dovrebbe essere un forum di appassionati. Sui tempi sono d accortissimo con te . Importante è alimentare sempre e comunque.
Micheluzzo
22/07/2021, 20:54
Sabba… vedrai passeranno giorni e nessuno risponderà. Lo stesso vale per altri post. Purtroppo provengo da forum che non era importante la quantità ma la qualità. Ancora ragiono in questo verso ma forse qui non è così. Se hai un problema scrivi e cerchi aiuto altrimenti ti limiti a leggere. A me piace condividere a prescindere se è un problema o una considerazione. Chi legge sicuramente ne avrà beneficio.
Purtroppo non posso aiutarti, perché conosco pochissimo il tuo modello di moto.
Su altri modelli ti saprei dire a quanto vanno stretti i bulloni, ma solitamente limito le mie conoscenze alle naked e alle maxienduro.
:oook:
Micheluzzo
27/07/2021, 21:25
Ho trovato il problema e soluzione. Grazie a tutti . 👍
Paolo Poli
28/07/2021, 10:31
Aggiornamento:
Ieri ho fatto il cambio olio (13.000 km).
3,4 litri come da manuale. Li per li sembravano anche troppi, nel senso che prima di rimettere in moto già con 3 litri il livello è tra le due tacche. In realtà con la procedura prevista (cinque minuti di motore al minimo + 3 minuti di riposo) il livello è perfetto con i 3,4 litri richiesti.
Stamattina, non ci pensavo già più, stesso tickettio alle valvole della volta scorsa.
Sembra proprio una caratteristica del motore. Curioso che l'abbiamo notata solo in pochi. Nei prossimi giorni farò caso se sparisce.
PS Olio Castrol Power 1 Racing 4T 10W40 (quello consigliato dal manuale di manutenzione) se a qualcuno interessa.
Micheluzzo
28/07/2021, 13:41
il ticchettio potrebbe essere il tendicatena della distribuzione. Questo mi è successo dopo il tagliando e il rumore non è scomparso.
il ticchettio potrebbe essere il tendicatena della distribuzione. Questo mi è successo dopo il tagliando e il rumore non è scomparso.
Ma non avevi risolto?
Micheluzzo
30/07/2021, 10:25
Si, nel senso che abbiamo individuato l origine del rumore e quindi devo sostituire il tendicatena . Come ha scritto Paolo Poli solo in pochi abbiamo sentito questo rumore. Lunedì prevista la sostituzione e vi farò sapere.
Micheluzzo
14/08/2021, 19:00
Solo per aggiornamenti. Ho rinviato la sostituzione del tendicatena ( distribuzione) ai primi di settembre. Il rumore rimane . A caldo si sente meno ma c’è. Considerato che è successo dopo il tagliando posso pensare che se non riempi il filtro olio al momento dell accensione quei pochi secondi che lavora a secco possono compromettere il tendicatena .
Solo per aggiornamenti. Ho rinviato la sostituzione del tendicatena ( distribuzione) ai primi di settembre. Il rumore rimane . A caldo si sente meno ma c’è. Considerato che è successo dopo il tagliando posso pensare che se non riempi il filtro olio al momento dell accensione quei pochi secondi che lavora a secco possono compromettere il tendicatena .
Solo così , tanto non interessa a nessuno, poi appena succede a chiedere lumi.
[QUOTE=Micheluzzo;7700092]Solo per aggiornamenti. Ho rinviato la sostituzione del tendicatena ( distribuzione) ai primi di settembre. Il rumore rimane . A caldo si sente meno ma c’è. Considerato che è successo dopo il tagliando posso pensare che se non riempi il filtro olio al momento dell accensione quei pochi secondi che lavora a secco possono compromettere il tendicatena .
Ti sbagli invece, siamo tutti a tormentarci il cervello, chi sotto l'ombrellone, chi mentre sbuccia le melanzane da friggere e chi mentre dà la poppata all'infante su che cosa possa essere questo maledetto ticchettìo, solo che siccome siamo su un forum di moto inglesi e di conseguenza per osmosi ne abbiamo assorbito il britannico costume, ci controlliamo nelle esternazioni. Ci lambicchiamo il cervello e l'anima in silenzio.
E ora scusami, vado a riflettere sul problema mentre mi infilo il costume.
Micheluzzo
15/08/2021, 15:00
[QUOTE=Micheluzzo;7700092]Solo per aggiornamenti. Ho rinviato la sostituzione del tendicatena ( distribuzione) ai primi di settembre. Il rumore rimane . A caldo si sente meno ma c’è. Considerato che è successo dopo il tagliando posso pensare che se non riempi il filtro olio al momento dell accensione quei pochi secondi che lavora a secco possono compromettere il tendicatena .
Ti sbagli invece, siamo tutti a tormentarci il cervello, chi sotto l'ombrellone, chi mentre sbuccia le melanzane da friggere e chi mentre dà la poppata all'infante su che cosa possa essere questo maledetto ticchettìo, solo che siccome siamo su un forum di moto inglesi e di conseguenza per osmosi ne abbiamo assorbito il britannico costume, ci controlliamo nelle esternazioni. Ci lambicchiamo il cervello e l'anima in silenzio.
E ora scusami, vado a riflettere sul problema mentre mi infilo il costume.
Ti quoto alla grande.. ci vuole umorismo in ogni forum. Comunque il risultato del cambio tendicatena e altro problema in zona radiatore, probabile oggetto di richiamo , li posterò con la flemma inglese… magari mentre divoro un panettone..
Micheluzzo
10/09/2021, 13:11
Mic56 ancora a friggere le melanzane?🤣🤣 aspetto post al primo problema che sorgerà .. se mai lo condividerai… 😁😉
Mic56 ancora a friggere le melanzane? aspetto post al primo problema che sorgerà .. se mai lo condividerai…
Io ho condiviso ogni mio problema, sia relativo alla moto che riguardo la mia grama esistenza. E dal forum grande aiuto e conforto ho sempre ricevuto. Una eventuale ricerca, sempre che ne valga la pena, sarà di conferma a quanto dico.
Matteo77!
09/08/2024, 08:33
Ciao Paolo
dopo un tagliando ho avuto le identiche sensazioni, ticchettio a freddo che poi scompare.
Problema che precedentemente al cambio olio non avevo.
Il meccanico (autorizzato) mi dice rumore catena distribuzione a freddo.
Tu hai risolto e come ?
Grazie