PDA

Visualizza Versione Completa : dashcam paghi meno la assicurazione



tony le magnific
12/01/2020, 19:03
In molti paesi le telecamere per auto sono ormai una realtà, principalmente in Russia dove è stato adottato un criterio molto innovativo verso questa nuova tecnologia.
Ogni nuova auto viene venduta con una telecamera già funzionante montata sul cruscotto, per consentire di sorvegliare eventuali comportamenti illeciti e per ottenere i giusti risarcimenti dalle compagnie d’assicurazione.

Ma l’interesse verso questi piccoli attrezzi tecnologici non si limita alla Russia e agli Stati Uniti.
Il ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, ha annunciato che Francia e Unione Europea hanno un profondo interesse per installare telecamere a bordo delle automobili.

https://www.lookathome.it/blog/2017/05/telecamera-per-auto-risparmia-assicurazione-auto/

COSA PENSATE SE QUA IN ITALIA SE FAREBBE LO STESSO ?????


TONY le magnific

Fermissimo
12/01/2020, 19:14
In molti paesi le telecamere per auto sono ormai una realtà, principalmente in Russia dove è stato adottato un criterio molto innovativo verso questa nuova tecnologia.
Ogni nuova auto viene venduta con una telecamera già funzionante montata sul cruscotto, per consentire di sorvegliare eventuali comportamenti illeciti e per ottenere i giusti risarcimenti dalle compagnie d’assicurazione.

Ma l’interesse verso questi piccoli attrezzi tecnologici non si limita alla Russia e agli Stati Uniti.
Il ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, ha annunciato che Francia e Unione Europea hanno un profondo interesse per installare telecamere a bordo delle automobili.

https://www.lookathome.it/blog/2017/05/telecamera-per-auto-risparmia-assicurazione-auto/

COSA PENSATE SE QUA IN ITALIA SE FAREBBE LO STESSO ?????


TONY le magnific
...io sarei favorevole ma non so se in Italia è permesso per ragione di privacy

...ormai da anni si può montare una scatola nera che abbassa un po' il premio da pagare...io lo monto ed effettivamente si risparmia un bel po'

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Shining
12/01/2020, 21:19
Occhio, che dashcam e scatole nere varie vi faranno pure risparmiare qualcosa di premio assicurativo, ma possono avere un effetto boomerang.
Mi spiego: in un sinistro dove "apparentemente" avreste il 100% di ragione (ad esempio: controparte che non si ferma allo stop) se andavate a 55 all'ora dove c'è il limite di 50 km/h, "grazie" alla vostra dashcam o alla scatola nera vi tirate la zappa sui piedi da soli e prestate il fianco per farvi contestare un più o meno ampio concorso di colpa

duncan
13/01/2020, 06:25
Concordo.
Ultimamente, cambiando auto, mi è stata proposta la scatola nera.
Avevo accettato. Quando me la hanno consegnata e ho letto tutto ciò che comportava, l'ho restituita e pagato la differenza che nel mio caso è davvero di poco conto.
Consideriamo che monitora costantemente lo stile di guida e inoltre controlla sempre la posizione.....praticamente privacy zero!

Just81
13/01/2020, 06:41
Per la privacy, non credo in Italia si possa installare. Considerate che pure per le contravvenzioni elevate, si inquadra sempre il veicolo che commette la violazione, in modo tale da non far vedere gli occupanti al suo interno, proprio per la Privacy... quindi non credo che avrà una grossa diffusione. Inoltre come già scritto nei commenti precedenti, si rischia un eventuale concorso di colpa in un sinistro a causa dello stile di guida e questo non lo accetto proprio.

Dave19
13/01/2020, 07:04
Occhio, che dashcam e scatole nere varie vi faranno pure risparmiare qualcosa di premio assicurativo, ma possono avere un effetto boomerang.
Mi spiego: in un sinistro dove "apparentemente" avreste il 100% di ragione (ad esempio: controparte che non si ferma allo stop) se andavate a 55 all'ora dove c'è il limite di 50 km/h, "grazie" alla vostra dashcam o alla scatola nera vi tirate la zappa sui piedi da soli e prestate il fianco per farvi contestare un più o meno ampio concorso di colpa

Condivido in pieno! Anch'io ho sempre pensato ad un caso del genere. Lasciamo perdere, vivremmo con l'ansia di essere controllati ogni secondo che guidiamo. Già tra velox e telecamere siamo al limite del Truman Show, ci manca solo la dashcam a completare il grande fratello starter pack.

pave
13/01/2020, 07:51
Concordo.
Ultimamente, cambiando auto, mi è stata proposta la scatola nera.
Avevo accettato. Quando me la hanno consegnata e ho letto tutto ciò che comportava, l'ho restituita e pagato la differenza che nel mio caso è davvero di poco conto.
Consideriamo che monitora costantemente lo stile di guida e inoltre controlla sempre la posizione.....praticamente privacy zero!

Concordo in pieno, non la installo manco se mi pagano !!!

Lamps

navigator
13/01/2020, 08:31
La dashcam si può mettere in Italia, la privacy poi è europea e l'Italia si è adeguata. Le Tesla tanto per fare un esempio hanno la modalità sentinella a macchina parcheggiata, sono a norma.
Io la dashcam la monterei ma solo se slegata dall'assicurazione quindi installata per fatti propri, se ti serve la usi per difenderti in caso di sinistro e le riprese video sono sempre valide come prova.

SailorLex
13/01/2020, 08:34
Beh ma viviamo già nel grande fratello. Per quanto possiate o vogliate starne fuori non potrete sottrarvi per sempre a queste nuove tecnologie.
Basta che qualcuno faccia una legge e ve le ritrovate su ogni auto senza via di scampo.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Maciste
13/01/2020, 08:39
Se non erro anche la nuova C3 (anche se non sono sicuro se sia su tutte le versioni) monta la Dashcam di serie.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Il Franky
13/01/2020, 08:52
Occhio, che dashcam e scatole nere varie vi faranno pure risparmiare qualcosa di premio assicurativo, ma possono avere un effetto boomerang.
Mi spiego: in un sinistro dove "apparentemente" avreste il 100% di ragione (ad esempio: controparte che non si ferma allo stop) se andavate a 55 all'ora dove c'è il limite di 50 km/h, "grazie" alla vostra dashcam o alla scatola nera vi tirate la zappa sui piedi da soli e prestate il fianco per farvi contestare un più o meno ampio concorso di colpa

E allora fai tutto te :cool:

:)

PowerRoss
13/01/2020, 09:19
La dashcam si può mettere in Italia, la privacy poi è europea e l'Italia si è adeguata. Le Tesla tanto per fare un esempio hanno la modalità sentinella a macchina parcheggiata, sono a norma.
Io la dashcam la monterei ma solo se slegata dall'assicurazione quindi installata per fatti propri, se ti serve la usi per difenderti in caso di sinistro e le riprese video sono sempre valide come prova.

NI, per quanto ne so non sono prova inoppugnabile; in fase di causa possono essere contestate dagli avvocati avversari. Decide il giudice alla fine.
Certo, in alcuni casi è meglio averle che non...
Ah per la privacy non c'è problema a montarle e registrare la strada. L'importante è non pubblicare niente su social o whatsapp...

Rebel County
13/01/2020, 09:25
NI, per quanto ne so non sono prova inoppugnabile; in fase di causa possono essere contestate dagli avvocati avversari. Decide il giudice alla fine.
Certo, in alcuni casi è meglio averle che non...
Ah per la privacy non c'è problema a montarle e registrare la strada. L'importante è non pubblicare niente su social o whatsapp...

e poi che minchia ci guardiamo su youtube :biggrin3:

PowerRoss
13/01/2020, 09:27
e poi che minchia ci guardiamo su youtube :biggrin3:

Vabbè ma lì sono Riusssiiii... Fanno quel cazzo che gli pare! Come gli Ammerrrigani!

(da noi in teoria basta oscurare targhe e volti)

z4fun
13/01/2020, 09:29
Mi avevano proposto la scatola nera, l'assicuratore mi spiegava che valutano il tipo di guida (se rispetti i limiti, forza g in frenata ed accelerazione...) e ti adeguano la polizza futura

avessero visto i miei dati non mi avrebbe più assicurato nessuno , ho rifiutato [emoji16]

Il Franky
13/01/2020, 09:49
Mi avevano proposto la scatola nera, l'assicuratore mi spiegava che valutano il tipo di guida (se rispetti i limiti, forza g in frenata ed accelerazione...) e ti adeguano la polizza futura

avessero visto i miei dati non mi avrebbe più assicurato nessuno , ho rifiutato [emoji16]

io ce l'ho sulla slk ma ho dichiarato percorrenze sotto i 5k km/annui e sotto quella soglia lo stile di guida è indifferente.... adesso sto a fa i conti per non sforarli sennò al rinnovo sono cazzi :ph34r:


e poi che minchia ci guardiamo su youtube :biggrin3:

guarda l'altro sito.. comincia sempre per you, ma danno roba più interessante :)

Rebel County
13/01/2020, 09:57
io ce l'ho sulla slk ma ho dichiarato percorrenze sotto i 5k km/annui e sotto quella soglia lo stile di guida è indifferente.... adesso sto a fa i conti per non sforarli sennò al rinnovo sono cazzi :ph34r:



guarda l'altro sito.. comincia sempre per you, ma danno roba più interessante :)

:biggrin3:

navigator
13/01/2020, 10:14
NI, per quanto ne so non sono prova inoppugnabile; in fase di causa possono essere contestate dagli avvocati avversari. Decide il giudice alla fine.
Certo, in alcuni casi è meglio averle che non...
Ah per la privacy non c'è problema a montarle e registrare la strada. L'importante è non pubblicare niente su social o whatsapp...

Gli avvocati avversari possono contestare il video ma solo basandosi su "fatti convincenti" (cassazione) se no valgono come prova il più delle volte schiacciante.
Se sono chiare quindi non tagliate o manpolate ad hoc valgono come prova da fornire al giudice, è prassi comune degli agenti, per verificare le dinamiche controverse, verificare la presenza di telecamere di servizio di qualsisasi tipo (anche private) nel luogo dell'incidente per redigere il verbale della dinamica.

pave
13/01/2020, 13:13
Mi avevano proposto la scatola nera, l'assicuratore mi spiegava che valutano il tipo di guida (se rispetti i limiti, forza g in frenata ed accelerazione...) e ti adeguano la polizza futura

In pratica se la mettessi mi decuplicherebbero il premio... anche in realtà sono in classe 1 da una vita !

Lamps