PDA

Visualizza Versione Completa : Casa Prefabbricata



F@bio
15/01/2020, 11:06
Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?

Sting
15/01/2020, 12:37
vicino casa ne hanno costruite un bel po', penso comunque che ogni comune abbia le sue regole in materia

tony le magnific
15/01/2020, 12:41
ce da vedere si il comune permette case prefabbricate sul suolo comunale perche o messo in grassetto suolo comunale e dire "" appoggiata a terra """ ,,,,,,,, perche dove abito io ne permesso,,, pero si la faccio sopraelevata SI,, e dire devi fare tipo palafitte in cemento e poi fai la caldana o direttamente il piano della casa.

Comunque una volta comprata la casa devi fare una platea in cemento con le buche per il ancoraggio della casa, scarichi fognari, scarichi cucina,, e dire devi fare una buona caldana,,, o appoggiata a terra o palafitta,

Poi ce da vedere si vuoi fare pavimento rialzato ( molto piu facile di fare tutto ) cosi fai il riscaldamento a pavimento e anche il impianto elettrico e acqua,, o fai tutto dentro il muro,,,,

poi come sono i muri primo che tutto lo spessore esterno e interno,,, i legno pieno ??? a panello ??? isolante quale e quanto ??? tetto unico covimentato quanto di spessore e materiale ?? sotto tetto con camera de aria di quanto di altezza ?? ( anche per il sotto tetto poi passare con il impianto elettrico e altro ).

poi il legno deve essere senza impregnante NATURALE,,, perche lo unico che devi mette sopra il legno e OLIO DI LINO CRUDO ((( no doppia cottura perche se polimerica e dire se fa plastico ),,, ripeto OLIO DI LINO CRUDO diluito a un 15% acquaragia con quello le passi per tutta la casa e lascia che adsorba il legno quanto vuole,,, lo fai ogni 3 anni e la casa te dura in eterno.

Questo sistema del olio di lino crudo e quello che se usava anticamente e i mobile e i calcio dei fucile sono arrivati intatti fino giorni nostri,,

un solo consiglio importante no andare a fare 2 piani e meglio molto meglio un solo piano terra,, hai solo piu spessa di tetto E VERO pero guadagni in semplicità e rumori perche i piani superiore non sono mai cosi isolati con il piano terra e dire se sente quando uno cammina sopra, d'altronde il sempre fare delle scale, e piu difficile sempre con il salire degli anni,,

la spessa piu del tetto dopo se risparmia con la grossezza dei travi di portata che per forza non sono cosi grossi per un piano terra che per una casa a 2 piani,,

questi sono alcuni esempi ci sono tanti poi trovare tantissimi

https://www.youtube.com/watch?v=ZJTwe2OlEmo&t=27s

la platea e importante che sia sopra elevata per la umidita del terreno e anche isolata con la carta catramata o simile oggi ce de la roba molto migliore e piu duratura,,

https://www.youtube.com/watch?v=EDM-YyOkihA


basta sono stanco vado,,,,,, questa e la mia esperienza en il ambito di lavoro come costruttore di case prefabbricate,,,


​TONY le magnific

F@bio
15/01/2020, 12:49
Amen :biggrin3:

Cmq case prefabbricate ce ne sono già in zona, l'intenzione era piano unico..

Fermissimo
15/01/2020, 13:25
Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?

anche io al tempo ci avevo fatto un pensierino...ma necessitavo di un ettaro di terra che non avevo oppure trovare un terreno edificabile destinato all'uso e non approfondii il discorso, so che la spesa sarebbe stata abbastanza minore rispetto ad una casa in muratura

il legno è un buon isolante ed a livello di riscaldamento/raffreddamento ci saranno indubbi vantaggi

FraVet
15/01/2020, 13:45
Il mio consiglio è di contattare dei costruttori per verificare se e come hanno costruito in zona, sono molti anni che non pratico la disciplina del "mi voglio costruir casa in bioarchitettura" quindi sono un bel po' arrugginito, al tempo (circa 15 anni fa) c'era un discreto scetticismo e tanta ignoranza, però ora le cose dovrebbero esser cambiate. Contatta anche il comune dove hai adocchiato il terreno, a titolo informativo dovrebbero risponderti facilmente.
Come ha già detto Tony con buona probabilità dovrai approntare tu, su specifiche del costruttore, le fondamenta della casa... almeno una volta funzionava così. Magari nel tempo le cose sono cambiate.

_sabba_
15/01/2020, 14:02
Mia nipote (assieme a suo marito) ha da poco acquistato una casa prefabbricata in legno, che sorge su un terreno ex agricolo.
Molte delle pratiche sono state seguite direttamente dal marito, che è un funzionario di una banca locale, ma non so dire esattamente come hanno proceduto nell’iter burocratico.
Sicuramente non è stato semplicissimo, ma i ragazzi sono molto “smart”, e soprattutto introdotti nei meandri della burocrazia locale.
Il problema è che le regole comunali variano da zona a zona, e molto probabilmente i suggerimenti che potrebbero darti non sarebbero validi/coerenti in Lombardia.

:w00t:

z4fun
15/01/2020, 15:21
Il garage fallo sotto terra così risparmi i metri cubi edificabili, un bel 500 mq di garage mi raccomando [emoji16]

1851francesco
15/01/2020, 15:30
Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?

i metri cubi dovrebbero bastare considerato 3 metri di altezza del piano terreno, salvo regole comunali diverse dal solito.
il consiglio che ti dò visto che dalle mie parti ce n'è qualcuna è di valutare bene le spese per tutto quello che c'è da fare prima e dopo la consegna della casa prefabbricata, parla con un costruttore o con un geometra architetto o ingegnere esperto in modo da avere un visione completa se non sei esperto.
ho un amico che alla fine ha speso di più che farne una in muratura.
Personalmente non mi piacciono, per svariati motivi che non sto ad elencare....ho lavorato nell'edilizia residenziale.

F@bio
15/01/2020, 16:55
Grazie a tutti, stavo valutando seriamente l'acquisto di una prefabbricata del 2016 ma è stata già venduta e mi sono un attimino intrippato visto che case indipendenti nella mia zona con metrature non troppo grandi non ce ne sono, e allora ho cominciato a vedere i terreni, ma calcolando che questo è in vendita per 120mila euro mi sa che sforo di parecchio il budget...

thepen70
16/01/2020, 06:15
L'idea aveva interessato anche me, avere una villetta senza vicinato m'intrigava parecchio attratto anche dai prezzi di vendita dei prefabbricati,
poi guardando meglio, tra terreno, permessi e costo finale del prefabbricato (75mq più box) mi sono accorto che si spende di più che acquistando un appartamento di metratura superiore...

FraVet
16/01/2020, 06:59
Grazie a tutti, stavo valutando seriamente l'acquisto di una prefabbricata del 2016 ma è stata già venduta e mi sono un attimino intrippato visto che case indipendenti nella mia zona con metrature non troppo grandi non ce ne sono, e allora ho cominciato a vedere i terreni, ma calcolando che questo è in vendita per 120mila euro mi sa che sforo di parecchio il budget...
Generalmente risulta mediamente conveniente se si ha già un terreno edificabile di proprietà o comunque a un buon prezzo, non so a quanto stanno i terreni dalle tue parti e soprattutto la metratura di quello che hai adocchiato... difficile valutare la convenienza. Ma non demordere, se non hai fretta, un terreno buono a un prezzo abbordabile lo troverai.

Apox
21/01/2020, 10:25
L'idea aveva interessato anche me, avere una villetta senza vicinato m'intrigava parecchio attratto anche dai prezzi di vendita dei prefabbricati,
poi guardando meglio, tra terreno, permessi e costo finale del prefabbricato (75mq più box) mi sono accorto che si spende di più che acquistando un appartamento di metratura superiore...

Ok, ma stai paragonando una bici ed una moto... entrambe servono per spostarsi (o viverci nel caso della casa), ma in maniera decisamente differente

thepen70
21/01/2020, 11:47
Ok, ma stai paragonando una bici ed una moto... entrambe servono per spostarsi (o viverci nel caso della casa), ma in maniera decisamente differente

Si,si, so che sono due cose differenti, partivo dal presupposto, errato, che una "villetta" o prefabbricato in bioedilizia si potesse costruire anche su terreno non edificabile, e che i costi fossero comunque inferiori ad una casa in muratura, ma cosi non è!

Tozzi
21/01/2020, 14:21
i comuni hanno le loro regole , so solamente che prima conveniva ora con permessi sempre più simili alle case tradizionali e alla costruzione obbligatoria di platea etc etc conviene sempre meno

Melis
21/01/2020, 15:27
Io mi ero informata avendo il terreno.

Allora, i costi sono più o meno simili alla casa in muratura, la differenza sta nei tempi di realizzazione (mesi vs anni) e si, un po' si risparmia.
Bisogna comunque sempre fare la gettata di cemento e nel mio caso era la spesa maggiore (perchè la prefabbricata era una povery ediscion in saldo). Poi bisogna mettere in conto l'allacciamento a gas, corrente, e fognatura (sbattimento allucinante).
Non è andato in porto causa vincoli paesaggistici (tetto troppo spiovente), morissero.

mariotnt
21/01/2020, 16:12
Se non puoi costruire puoi aggirare forse l'ostacolo con il una casa su ruote!!!una roulotte teoricamente a cui non paghi nessuna tassa,e non hai nessun vincolo......

armageddon
21/01/2020, 17:56
Se non puoi costruire puoi aggirare forse l'ostacolo con il una casa su ruote!!!una roulotte teoricamente a cui non paghi nessuna tassa,e non hai nessun vincolo......

E nessuna urbanizzazione possibile,tanto vale andare in campeggio

mariotnt
22/01/2020, 06:30
E nessuna urbanizzazione possibile,tanto vale andare in campeggio

Sì ma con stile.....
Giusto per un pensierino. https://www.occasionecasemobili.it/casa-mobile-freedom-targata-ed-arredata-c17.php

Desmonio
22/01/2020, 07:35
oppure un bel camper come quello di Will Smith

262460

Alexxia
22/01/2020, 08:12
Non è andato in porto causa vincoli paesaggistici (tetto troppo spiovente), morissero.
Alle volte i Comuni hanno vincoli incredibili, come in un comune vicino al mio impongono alle piastrelle interne di una precisa piscina di nuova realizzazione il color sabbia... peccato che l'interno della piscina stessa possa essere visto solo dall'elicottero....
Anche io mi ero un pò informata per le case prefabbricate, ma da me terreno + casa + oneri viene a costare decisamente di più che comprarne una in muratura già fatta anche nuova (sempre che se ne trovi una già fatta che faccia al caso proprio)

thepen70
22/01/2020, 08:17
Se non puoi costruire puoi aggirare forse l'ostacolo con il una casa su ruote!!!una roulotte teoricamente a cui non paghi nessuna tassa,e non hai nessun vincolo......

Non si può fare nemmeno con una casa su ruote:

Casa mobile destinata all’uso abitativoSe la casa mobile è destinata ad un uso permanente, in particolare abitativo, i titoli abilitativi alla costruzione sono indispensabili, nonostante non risulti ancorata al terreno ma collocata su gomma. Secondo la giurisprudenza [3], difatti, la mera collocazione dell’abitazione su un supporto mobile non implica l’occasionalità della presenza del manufatto sul terreno, quando risultano effettuati allacci dello stesso alla rete elettrica, idrica e del gas (necessari per l’abitabilità). Lo stesso principio è applicato anche quando risultano degli ancoraggi, anche se rimuovibili, che assicurano la stabilità della casa mobile, del camper o della roulotte nel terreno.

Qui l'articolo completo:https://www.laleggepertutti.it/119716_posso-installare-una-casa-mobile-nel-terreno-non-edificabile