PDA

Visualizza Versione Completa : mobili antiquariato



IACH
19/01/2020, 10:55
Buongiorno e buona domenica

sono alla ricerca di un mobile antico da posizionare nell'ingresso di casa e oggi vado a vedere una scrivania con ribalta che mi spacciano del 700 ed alcune altre cose

qualcuno di voi, se ne ha voglia, è in grado di indicarmi cosa devo controllare per capire se effettivamente il mobile appartiene a tale epoca e comunque cosa generalmente è bene verificare quando ci si approccia all'acquisto di mobili antichi per evitare ( per quanto umanamente possibile ) una sola ?

grazie :oook:

tony le magnific
19/01/2020, 10:58
primo che tutto guarda che non ci sia nessuna etichetta

https://www.leserrealbenga.it/wp-content/uploads/2016/03/logo-ikea.jpg

TONY le magnific

enroa
19/01/2020, 11:52
apri i cassetti guarda ai lati devono esserci incastri coda di rondine se vedi un chiodo lascia perdere
la fodera dietro deve essere composta da tavole di legno
informati se è impelliciato o lastronato
guarda come finiscono le tavole sui lati se sono rivestiti lascia perdere
contratta sul prezzo e scendi della meta dal prezzo di partenza
si dovrebbe vederlo per stabilire l' epoca giusta
buona fortuna

IACH
19/01/2020, 13:33
apri i cassetti guarda ai lati devono esserci incastri coda di rondine se vedi un chiodo lascia perdere
la fodera dietro deve essere composta da tavole di legno
informati se è impelliciato o lastronato
guarda come finiscono le tavole sui lati se sono rivestiti lascia perdere
contratta sul prezzo e scendi della meta dal prezzo di partenza
si dovrebbe vederlo per stabilire l' epoca giusta
buona fortuna

grazie, degli incastri a coda di rondine sapevo, per le altre info ti ringrazio
quelli che ho visto sono ( mi sono sembrati...) tutti pezzi composti in lastre di legno senza rivestimenti/impellicciature applicate, ma ovviamente non essendo esperto sono consapevole di espormi a subire un acquisto poco coerente rispetto al valore esposto...
e quindi l'augurio di buona fortuna, approcciandosi al genere di acquisto di cui trattasi attesa la personale poca esperienza, credo sia quanto di più apprezzabile :oook:
...e in merito alla trattativa del prezzo richiesto, cercherò di fare tesoro del consiglio.
magari se me lo consentono (e se ti garba ) prima di concludere ti mando un paio di foto :dubbio:
ancora grazie

Girmet
19/01/2020, 13:56
Impiallacciatura , please.

Le impellicciate sono atri tipi di vezzi ,
https://www.gossip.it/paparazzate/kate_moss_pelliccia_londra/images/look_casual_per_kate_moss_in_pelliccia_tre_quarti_bianca_e_altissimi_stivali_cuissardes_scamosciati_di_colore_grigio_7e58.jpg

massi69
19/01/2020, 15:36
Comunque impiallacciata o impellicciata.....è un bel legno

Shining
19/01/2020, 17:10
Per acquistare un mobile di antiquariato è indispensabile farsi affiancare da qualcuno che se ne intende, altrimenti c'è il rischio di prendere delle fregature clamorose.
Agli occhi di un profano di motori anche una Puma gtv potrebbe assomigliare ad una Lancia Stratos, ma sappiamo bene che non è così

enroa
19/01/2020, 18:48
grazie, degli incastri a coda di rondine sapevo, per le altre info ti ringrazio
quelli che ho visto sono ( mi sono sembrati...) tutti pezzi composti in lastre di legno senza rivestimenti/impellicciature applicate, ma ovviamente non essendo esperto sono consapevole di espormi a subire un acquisto poco coerente rispetto al valore esposto...
e quindi l'augurio di buona fortuna, approcciandosi al genere di acquisto di cui trattasi attesa la personale poca esperienza, credo sia quanto di più apprezzabile :oook:
...e in merito alla trattativa del prezzo richiesto, cercherò di fare tesoro del consiglio.
magari se me lo consentono (e se ti garba ) prima di concludere ti mando un paio di foto :dubbio:
ancora grazie

mi garba mandami la foto sono curioso di vedere il mobile di solito un mobile autentico del 700 sul mercato è raro

enroa
19/02/2020, 11:44
come è andata a finire con il mobile, lo hai comperato ?

IACH
20/02/2020, 19:48
come è andata a finire con il mobile, lo hai comperato ?

ciao, scusa ma poi ho lasciato perdere perchè, oltre all'incertezza ed il costo, dove pensavo di metterlo non ci sarebbe stato bene

dal medesimo rigattiere https://www.antichitacertosa.it/il-negozio ho acquistato uno "stipo" che mi hanno spacciato per risalire al 1800...cosa che comunque poco mi importa, e nell'ingresso di casa dove lo abbiamo posizionato era il mobile che si prestava meglio

enroa
21/02/2020, 11:53
ciao, scusa ma poi ho lasciato perdere perchè, oltre all'incertezza ed il costo, dove pensavo di metterlo non ci sarebbe stato bene

dal medesimo rigattiere https://www.antichitacertosa.it/il-negozio ho acquistato uno "stipo" che mi hanno spacciato per risalire al 1800...cosa che comunque poco mi importa, e nell'ingresso di casa dove lo abbiamo posizionato era il mobile che si prestava meglio

cosa conta è che hai comprato un mobile non una idea di mobile