Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Odometro ringiovanito
Matthew_BS
24/01/2020, 07:28
Buongiorno a tutti,
lo so che a leggerla può sembrare una barzelletta ma seppur con tutto il mio stupore mi è capitato.
A fine ottobre ho effettuato presso il mio concessionario di fiducia un intervento straordinario pre fermo invernale, segnato a libretto (e confermato dalle mie note di Spritmonitor per un rifornimento fatto quel giorno): la moto aveva 5200 km circa.
Una volta tornato a casa lavo la moto e stacco la batteria, una decina di giorni dopo mi arriva il mantenitore di carica, quindi ricollego la batteria e lo connetto il mantenitore.
Oggi, 3 mesi dopo, accendo la moto, regolo l'orario, ma l'odometro segna circa 500 km in meno...
Ma come è possibile ciò?
Inviato da P20Pro
2877paolo
24/01/2020, 07:36
cos'è l'odometro?
Desmonio
24/01/2020, 07:46
cos'è l'odometro?
L'odometro (dal greco ὁδός hodós, strada, e μέτρον métron, misura) è una macchina ideata nell'antica Roma, per misurare la distanza percorsa su una via terrestre mediante i giri di una ruota (misuratore stradale), oppure la distanza percorsa da una imbarcazione in mare (odometro navale). Lo strumento terrestre fu perfezionato da Leonardo Da Vinci (odometro di Leonardo).
In parole povere… il contachilometri
2877paolo
24/01/2020, 07:50
L'odometro (dal greco ὁδός hodós, strada, e μέτρον métron, misura) è una macchina ideata nell'antica Roma, per misurare la distanza percorsa su una via terrestre mediante i giri di una ruota (misuratore stradale), oppure la distanza percorsa da una imbarcazione in mare (odometro navale). Lo strumento terrestre fu perfezionato da Leonardo Da Vinci (odometro di Leonardo).
In parole povere… il contachilometri
l'avevo googlato anch'io, solo che non capivo il perché ha scritto odometro...
Desmonio
24/01/2020, 07:51
Se non ricordo male, le triumph adottano la dicitura ODO di fianco ai km percorsi.
262511
2877paolo
24/01/2020, 08:04
ne ho avute quattro, di triumph, ma credimi se ti dico che non ci ho mai fatto caso. :cry:
detto questo, il termine mi sembra un po' desueto, anche se corretto. me ne farò una raGGione. :oook:
Desmonio
24/01/2020, 08:06
ne ho avute quattro, di triumph, ma credimi se ti dico che non ci ho mai fatto caso. :cry:
detto questo, il termine mi sembra un po' desueto, anche se corretto. me ne farò una raGGione. :oook:
è triumph mica ducati…. sul multistrada le distanze vengono misurate in anni luce per quanto è veloce… :risate2:
2877paolo
24/01/2020, 08:22
è triumph mica ducati…. sul multistrada le distanze vengono misurate in anni luce per quanto è veloce… :risate2:
ad arrivare in officina... :cry:
Desmonio
24/01/2020, 08:28
ad arrivare in officina... :cry:
sei solo invidiosA ... :linguaccia2:
Matthew_BS
24/01/2020, 08:30
Perché accanto al valore numerico è riportata la sigla "ODO" [emoji16] o contachilometri/contamiglia che esso sia [emoji1787]
Inviato da P20Pro
2877paolo
24/01/2020, 08:57
sei solo invidiosA ... :linguaccia2:
assolutamente no, anzi svariate volte ho pensato di prenderne una, poi alla fine, ho optato per altre marche. :oook:
Perché accanto al valore numerico è riportata la sigla "ODO" [emoji16] o contachilometri/contamiglia che esso sia [emoji1787]
Inviato da P20Pro
sono riuscito a capirlo, :oook: anche se la spiegazione mi è stata data da Desmonio... :cry:
Che lo abbiano sostituito con un altro? [emoji16]
Matthew_BS
24/01/2020, 09:36
La strumentazione intendi? Ma no, mi hanno montato dei riser e sistemato un problema al freno anteriore. Non riesco a capire [emoji2955]
Inviato da P20Pro
Solo per precisare, l' odometro tiene conto dei km totali percorsi e non è azzerabile, il contakm è azzerabile e quindi ha un conteggio parziale.
manetta scarsa
24/01/2020, 11:18
in teoria è possibile ringiovanire l odometro basta conoscere la locazione di memoria dove vengono memorizzati tali dati
tuttavia in questo caso vedo solo una possibilita...:biggrin3:
https://filodelrasoio.altervista.org/wp-content/uploads/2018/01/mai_dire_gol_raul_cremona_mago_oronzo_5dc2.jpg
In alternativa...
262513
:laugh2:
Matthew_BS
24/01/2020, 16:12
:biggrin3:
boh guarda Manetta, non penso a un "taroccamento" volontario
avevo richiesto un intervento in garanzia, ma avere 4600km o 5200km sarebbe stato ininfluente
non ne vedrei il motivo...
chiedevo a voi per capire se l'eventuale questione stacca/attacca batteria avesse generato delle anomalie in grado
di produrre tale effetto (anche se penso che al limite avrebbe dovuto azzerarsi non sparare cifre a caso)
oppure piuttosto (come avevo letto sul forum inglese) l'avvio con il mantenitore connesso e funzionante
alla presa esterna lato motore...
Sono mie ipotesi...
:lingua:
In alternativa...
262513
:laugh2:
non vedo l'allegato :biggrin3:
Ed io.che pensavo che l'odometro indicasse da quanti metri di si sentisse l'odore
Matthew_BS
26/01/2020, 16:43
:madoo: