PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove gomme Metzeler Sportec M9rr

Sting
28/01/2020, 17:07
https://www.metzeler.com/it-it/prodotti/pneumatici/sportec-m9-rr

Sono appena uscite e oggi in occasione della solita visita annuale dal gommista per il cambio scarpine mi ha presentato queste nuove gomme Metzeler, un marchio con cui ho avuto il piacere di "saggiare" la bontà dei loro prodotti, primo fra tutti l'M7rr (4 treni col Tiger).
Ora con questa "rossa" ho usato solo le originali e un altro treno di Pirelli Scorpion trail II con cui mi ci sono sempre trovato bene (12000 km ) ma visto e considerato che uso la moto tutto l'anno e solo in strada ho il "prurito" di montare queste nuove Metzeler che promettono ulteriori migliorie :cipenso:

tra due venerdi cambio le scarpe e sceglierò al momento confrontando sul posto le due gomme

thepen70
31/01/2020, 14:32
Non capisco a cosa serva una gomma del genere sul multi o su un tiger sport, a meno di guidare sempre alla corda...
sono gomme per SS o maxi naked (già difficilmente sfruttabili su strada) e su una moto da 250kg non so che durata possano avere, però...
io montai le m7rr sul gsx-s 1000 e feci 6000km

_sabba_
31/01/2020, 15:04
Già, ho avuto modo anch’io di testare le precedenti M7RR, e devo dire che sono ottime gomme anche se improntate verso un utilizzo sportivo.
Bisogna però considerare che la MultiStrada è la maxienduro più sportiva in commercio, e che pertanto è quella che “accetta” meglio questo tipo di pneumatici.

:oook:

Sting
31/01/2020, 22:19
comunque ho deciso di non lasciare la strada vecchia per la nuova, rimetto le originali Pirelli Scorpion Trail

Ros86
01/02/2020, 06:51
comunque ho deciso di non lasciare la strada vecchia per la nuova, rimetto le originali Pirelli Scorpion TrailBravo come mortificare la ciclistica del mts e delle sport turing in generale.
Capisco il buon kilometraggio che riesci a fare con le scorpion trail, però non si addicono proprio alla moto..cerchi da 17 più di 150cv elettronica cazzi e mazzi, sospensioni blabla brembo m50! Boh non mi sembra un super teneré 1200.
Almemo per una volta prova qualcosa di diverso poi ne riparliamo, già montando un paio di m7 ti sembrerà che la moto pesi 20kili di meno senza contare che si comportano benissimo sia sul bagnato e sono buone in tutte le stagioni.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Speedale78
01/02/2020, 07:55
È da qualche anno che uso le m7rr trovandomi veramente bene. .ottima percorrenza, buona agilità e fantastiche gomme in ogni situazione. .se le m9rr sono la nuova evoluzione sicuramente saranno le mie prossime gomme. .

Inviato usando "Lo Sforzo"

z4fun
01/02/2020, 09:19
M7RR su tutte le mie moto, per uso stradale semi sportivo vanno alla grande [emoji106]

Sulla Speed Twin invece Diablo III, assomigliano molto alle M7RR

Sting
01/02/2020, 16:28
raga, l'ho già scritto anche io che le M7 sono delle gran gomme, ne ho usati 4 treni sulla Tiger, ora con queste nuove M9, che dovrebbero addirittura essere meglio delle M7, la cosa che mi lascia un pò perplesso è che gli intagli del battistrada non arrivano fino in fondo ma gli ultimi 3cm sono slick.
Anche se sul bagnato non piego e mai lo farò cosi tanto, rispetto alle Scorpion questa caratteristica mi fa dubitare un pò per quanto riguarda l'uso con strada non asciutta e comunque la prossima settimana prima di motare qualsiasi gomma le avrò sotto mano e cercherò di guardare bene le differenze anche se da smontate so perfettamente che non si potrà mai fare un paragone azzeccato

pave
01/02/2020, 17:44
Sting ne parlavo giusto ieri con il mio gommarolo al quale ho chiesto per le Rosso Corsa II che metterò appena si apre la stagione, secondo lui le M9 si posizionano proprio in mezzo tra Diablo Rosso III e Rosso Corsa II.

Lamps

Sting
08/02/2020, 13:20
niente, non ce l'ho fatta, la curiosità ha vinto pure stavolta e mi sono "piegato" alla novità, sono tornato in casa Metzeler con queste nuove scarpine M9RR
Ora vediamo se manterranno le promesse anche se già dai primi km si sente eccome tutta la manegevolezza e sportività che le caratterizzano262736262737262736262737

n.b.
non riesco a togliere i doppioni caricati

Sting
19/02/2020, 08:23
comunque ste gomme sono fantastiche :oook:

mastino
20/02/2020, 19:53
M7RR su tutte le mie moto, per uso stradale semi sportivo vanno alla grande [emoji106]

Sulla Speed Twin invece Diablo III, assomigliano molto alle M7RR

Le monterò anch'io, già ordinate, dopo diversi treni di Z8, faccio poca strada tanto vale mettere qualcosa di più performante.
Sai il significato della variante (M) sull'anteriore?

Sting
20/02/2020, 20:17
M = monomescola?

Ros86
21/02/2020, 08:54
Queste nuove m9rr hanno l'anteriore in bimescola

Sting
21/02/2020, 13:57
Queste nuove m9rr hanno l'anteriore in bimescola

e vuoi che non lo sappia?

Mastino si riferiva, credo, alle M7

Eurus
26/04/2020, 12:48
Differenze con le m7 rr? e con le Diablo Rosso Corsa 2 e Diablo Rosso 3?
sto cercando per il prossimo cambio gomme della mia Street-Triple. Uso la moto tutti i giorni tutto l’anno, prevalentemente in città (Roma) per casa/lavoro, qualche giretto nel fine settimana, mai pista.
grazie mille

pave
27/04/2020, 09:00
Differenze con le m7 rr? e con le Diablo Rosso Corsa 2 e Diablo Rosso 3?

Hai messo insieme mele e pere... le Corsa 2 sono di un altro settore rispetto alle Rosso 3 e alle M7RR, più votate alla guida sportiva. Se vuoi mettere ordine questa è la scaletta, dalle meno sportive alle più sportive

Rosso 3 - M7RR
M9RR
Corsa 2

Oggi come oggi non vedo il motivo per prendere le M7RR a meno che non si faccia l'affarone, è un progetto ormai datato... le più polivalenti sono le Rosso 3, le M9RR leggermente meno e con maggiore propensione alla guida sportiva, le Corsa 2 sono le più sportive del terzetto.

Lamps

Eurus
27/04/2020, 09:36
Hai messo insieme mele e pere... le Corsa 2 sono di un altro settore rispetto alle Rosso 3 e alle M7RR, più votate alla guida sportiva. Se vuoi mettere ordine questa è la scaletta, dalle meno sportive alle più sportive

Rosso 3 - M7RR
M9RR
Corsa 2

Oggi come oggi non vedo il motivo per prendere le M7RR a meno che non si faccia l'affarone, è un progetto ormai datato... le più polivalenti sono le Rosso 3, le M9RR leggermente meno e con maggiore propensione alla guida sportiva, le Corsa 2 sono le più sportive del terzetto.

Lamps

grazie mille! Chiarissimo. Comunque ho visto delle comparative pneumatici e le M7rr a detta dei tester andavano un po’ meglio delle Rosso 3

Penso che quando cambierò pneumatici, considerato l’utilizzo e il mio stile di guida, penso che andrò sulle M7rr

pave
27/04/2020, 09:51
grazie mille! Chiarissimo. Comunque ho visto delle comparative pneumatici e le M7rr a detta dei tester andavano un po’ meglio delle Rosso 3

Altri dicono meglio le Rosso 3... più che altro è una questione di gusti: le Rosso 3 come tutte le Pirelli sono piuttosto appuntite e quindi molto veloci a scendere in piega, le M7RR sono più tonde e quindi scendono più graduali e progressive... dipende cosa piace di più, personalmente amo Pirelli ma per altri la sensazione di "caduta" dentro la curva è sgradevole. Dove le M7RR sono sicuramente superiori è sul bagnato, in quel contesto sono le migliori del settore.

Se deciderai per le M7RR controlla il DOT per essere certo che non ti diano gomme datate, e fatti però fare un prezzaccio perchè con l'uscita delle nuove M9RR devono scontare le vecchie.

Lamps

Eurus
27/04/2020, 10:17
Altri dicono meglio le Rosso 3... più che altro è una questione di gusti: le Rosso 3 come tutte le Pirelli sono piuttosto appuntite e quindi molto veloci a scendere in piega, le M7RR sono più tonde e quindi scendono più graduali e progressive... dipende cosa piace di più, personalmente amo Pirelli ma per altri la sensazione di "caduta" dentro la curva è sgradevole. Dove le M7RR sono sicuramente superiori è sul bagnato, in quel contesto sono le migliori del settore.

Se deciderai per le M7RR controlla il DOT per essere certo che non ti diano gomme datate, e fatti però fare un prezzaccio perchè con l'uscita delle nuove M9RR devono scontare le vecchie.

Lamps
grazie per il prezioso consiglio.
Lamps

Eurus
04/05/2020, 17:10

Lamps

oggi ho fatto fare un preventivo alla concessionaria Triumph per le gomme:
M7RR 300€
M9RR 320€
GT2 340€

Ovviamente montate ed equilibrate

Walter_il_Sardo
04/05/2020, 17:25
oggi ho fatto fare un preventivo alla concessionaria Triumph per le gomme:
M7RR 300€
M9RR 320€
GT2 340€

Ovviamente montate ed equilibrate300 euri per le M7 sono un furto, soprattutto perché sono uscite le M9 ti farebbe a soli 20 euri in più. Vai da un gommista! Fra l'altro stai a Roma, Punto Gomme di Vasco o Funari vedrai che trovi prezzi migliori.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Eurus
04/05/2020, 18:53
300 euri per le M7 sono un furto, soprattutto perché sono uscite le M9 ti farebbe a soli 20 euri in più. Vai da un gommista! Fra l'altro stai a Roma, Punto Gomme di Vasco o Funari vedrai che trovi prezzi migliori.

grazie per il consiglio. Comunque su internet le M7RR le trovi a 235/250, a cui bisogna aggiungere il montaggio e l’equilibratura e, addirittura, qualcuno fa pagare anche lo smontaggio. Quindi per poche decine di euro di differenza preferisco il concessionario ai siti web. Per il gommista che mi hai consigliato mi farò fare un preventivo e poi ti dico.
grazie
ciao

Walter_il_Sardo
04/05/2020, 19:05
grazie per il consiglio. Comunque su internet le M7RR le trovi a 235/250, a cui bisogna aggiungere il montaggio e l’equilibratura e, addirittura, qualcuno fa pagare anche lo smontaggio. Quindi per poche decine di euro di differenza preferisco il concessionario ai siti web. Per il gommista che mi hai consigliato mi farò fare un preventivo e poi ti dico.
grazie
ciaoGuarda, io il massimo mai pagato per le M7 ( ne avrò usato 6-7 treni fra Hornet e Street) è stato 280, direttamente dal gommista.

pave
04/05/2020, 22:07
Dai sul serio 300 euro per le M7 non si può sentire !

Lamps

Eurus
04/05/2020, 22:38
Dai sul serio 300 euro per le M7 non si può sentire !

Lamps
Secondo te a quanto sarebbe coretto il prezzo montate ed equilibrate?

Walter_il_Sardo
04/05/2020, 23:14
Secondo te a quanto sarebbe coretto il prezzo montate ed equilibrate?Ho fatto una ricerca al volo su pneusgiovo, ci sono le M9 a 230. Non credo che fra spedizione e montaggio ci ballino i 90 euro di differenza con quanto chiesto dal concessionario. Ad oggi il prezzo giusto per le M7 montate secondo me non deve superare i 250.

Eurus
04/05/2020, 23:20
Ho fatto una ricerca al volo su pneusgiovo, ci sono le M9 a 230. Non credo che fra spedizione e montaggio ci ballino i 90 euro di differenza con quanto chiesto dal concessionario. Ad oggi il prezzo giusto per le M7 montate secondo me non deve superare i 250.

grazie

pave
05/05/2020, 09:44
Ho fatto una ricerca al volo su pneusgiovo, ci sono le M9 a 230. Non credo che fra spedizione e montaggio ci ballino i 90 euro di differenza con quanto chiesto dal concessionario. Ad oggi il prezzo giusto per le M7 montate secondo me non deve superare i 250.

Concordo in pieno, a maggior ragione se pensi al prezzo delle nuove... perché per 20 euro di differenza dovrei prendere una gomma nata 6/7 anni fa per quanto sicuramente buona ?

Lamps

Eurus
05/05/2020, 15:03

come mi hai consigliato ho chiesto un preventivo a Punto Gomme di Vasco a Roma. Ecco i preventivi:
M7RR 245€
Roadtec 01 SE 280€
Angel GT2 280€
Angel GT 240€

Walter_il_Sardo
05/05/2020, 15:06
come mi hai consigliato ho chiesto un preventivo a Punto Gomme di Vasco a Roma. Ecco i preventivi:
M7RR 245€
Roadtec 01 SE 280€
Angel GT2 280€
Angel GT 240€Se vuoi le M7 il prezzo secondo me è ok. Vasco è motociclista e tratterà la tua moto come deve. Vai tranquillo. Senti anche Funari, io non sono suo cliente ma molti amici si e si trovano sempre benissimo.

Eurus
06/05/2020, 17:42
Se vuoi le M7 il prezzo secondo me è ok. Vasco è motociclista e tratterà la tua moto come deve. Vai tranquillo. Senti anche Funari, io non sono suo cliente ma molti amici si e si trovano sempre benissimo.

Dimenticavo per le M9RR mi farebbe 280€, non mi sembra male per niente

Walter_il_Sardo
06/05/2020, 18:07
Dimenticavo per le M9RR mi farebbe 280€, non mi sembra male per nienteNon avevo dubbi che avresti trovato prezzi adeguati dai gommisti piuttosto che dal concessionario.

pave
06/05/2020, 21:05
Dimenticavo per le M9RR mi farebbe 280€, non mi sembra male per nienteOttimo prezzo... vai e provale !

Lamps

Sting
11/05/2020, 13:46
comunque dopo i primi 1000 km fatti esclusivamente su tragitti casa/lavoro/cazzeggio intorno a casa (per ovvii motivi covid) posso dire che queste gomme sono spettacolari, ancora più sicure delle M7 che però le ho sempre usate sulla Tiger ma non su questa.
280 eurozzi è un ottimo prezzo se però alla fine non ti fa pagare niente di aggiuntivo (smaltimento, valvole,.....)

Eurus
11/05/2020, 16:01
comunque dopo i primi 1000 km fatti esclusivamente su tragitti casa/lavoro/cazzeggio intorno a casa (per ovvii motivi covid) posso dire che queste gomme sono spettacolari, ancora più sicure delle M7 che però le ho sempre usate sulla Tiger ma non su questa.
280 eurozzi è un ottimo prezzo se però alla fine non ti fa pagare niente di aggiuntivo (smaltimento, valvole,.....)
No il prezzo é “all inclusive “

IlPattinatore74
03/06/2020, 22:46
Ho montato da pochi giorni le M9RR su Speed RS (comprate in rete e montate dal gommista di fiducia per 310 € complessivi).

Ho percorso in tutto 400 km, 100 di "rodaggio" ed i restanti mooolto allegri; il giudizio è ottimo! Utilizzate con pressioni ant. 2,3 - post. 2,7 con temperature appena primaverili.

L'anteriore da una fiducia incredibile ed è molto progressivo. Le consiglio sicuramente a chi come me preferisce per la strada una gomma con profilo non troppo appuntito e che entri subito in temperatura. Donano anche un'impressione di leggero maggior comfort alla Speed.

Certo non si avrà il grip delle Supercorsa di serie sull'asciutto, ma nemmeno la difficoltà per tenerle alla temperatura corretta nell'uso stradale o quando ci si ritrova su asfalto umido/bagnato.

Non credo possano piacere a chi predilige un anteriore che "cade" in piega. Il posteriore, a mio modesto parere, poteva essere un pò più spinto per la guida sportiva

pave
04/06/2020, 11:25
Non credo possano piacere a chi predilige un anteriore che "cade" in piega. Il posteriore, a mio modesto parere, poteva essere un pò più spinto per la guida sportiva

E' quello che temo... le trovi proprio lente in inserimento ? O semplicemente graduali e progressive ma non lente ?

Lamps

IlPattinatore74
04/06/2020, 12:19
E' quello che temo... le trovi proprio lente in inserimento ? O semplicemente graduali e progressive ma non lente ?

Lamps

non sono affatto lente, ma essendo progressive bisogna che sia tu a portarle all'angolo di piega che vuoi e non aspettare che siano loro a farlo per il loro profilo.....si rischia di aspettare nel fosso! :laugh2::risatona:

XFer
05/06/2020, 11:50
Come vanno se la strada è un po' sporca o umida? Danno comunque una certa sicurezza?

pave
05/06/2020, 14:05
Come vanno se la strada è un po' sporca o umida? Danno comunque una certa sicurezza?

Da quello che ho letto assolutamente si, ed essendo l'evoluzione delle M7 non potrebbe essere altrimenti !

Lamps

Eurus
10/06/2020, 09:19
Ciao guarda metzeler a mio parere è l'azienda top per le gomme da bagnato/umido. Pensa che le metzeler vengono utilizzate per la gare di velocità su strada (tipo il TT). Su YouTube trovi le prove delle M9RR e tutti i tester dicono che sono favolose sul bagnato, ancor di più delle già favolose M7RR.

pave
24/06/2020, 15:18
Venerdì le monto sulla mia SS, prezzo 290 andando con la moto (lavoro completo) nella misura classica 120 anteriore e 180 posteriore... vedremo come vanno !

Sting tu sempre soddisfatto della scelta ?

Lamps

Speedale78
24/06/2020, 17:22
Venerdì le monto sulla mia SS, prezzo 290 andando con la moto (lavoro completo) nella misura classica 120 anteriore e 180 posteriore... vedremo come vanno !

Sting tu sempre soddisfatto della scelta ?

LampsEssendo la mia prossima scelta aspetto una tua recensione (ad oggi monto le M7RR che reputo fantastiche per il mio stile di guida) [emoji106]

pave
28/06/2020, 13:48
Report dopo il primo collaudo delle nuove Metzeler M9RR... voto 10 [emoji106]

Stamattina 260 km tra i Monti Lessini e il Monte Baldo, dopo i primi 20/30 km per prendere confidenza ho iniziato a guidare sul serio ed è iniziato il bello [emoji110] sono effettivamente molto diverse dalle Rosso III di primo equipaggiamento, che come tutte le Pirelli hanno un profilo piuttosto appuntito e molto veloce a scendere (per alcuni pure troppo con sensazione di caduta) mentre le M9 sono ben più graduali e omogenee nella discesa, probabilmente non piaceranno a chi cerca la massima maneggevolezza ma dopo i primi km mi sono facilmente abituato e ho apprezzato moltissimo l'armonicità di inserimento e il grandissimo feeling che regalano nella discesa e nella percorrenza a moto piegata [emoji772]

Non ricordo un'altra gomma con un simile anteriore, davvero fantastico [emoji7] il tutto condito da una grande facilità di correzione della traiettoria, di variazione della piega, e da zero effetto autoraddrizzante se si entra in curva ancora pinzati. Grip al posteriore a badilate, anche con il TC spento nessun problema con la cavalleria della SS, così come zero incertezze in caso di fondo malridotto.

Mi sono piaciute da matti [emoji111] se confermeranno i 6/7 mila km che penso possano fare, e se anche tra i cordoli andranno come immagino, allora ho davvero trovato la mia gomma perfetta [emoji3531]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/d6ea20cad4d9514e80015d79b59c1d5c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/c98e933406a1eb5e8eb018cce1222dc5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/460849a12816c53df40b4a66e298eece.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/f4fde82b1050f1ed71a041d4865e1403.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/c66eec08a30ce913b7dfca47379ac9b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/4bd347d5f9506e378d8a4dcc81a0af98.jpg

Lampshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/c6208d0e84740066a253744a838cbb62.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/62af8c212dbee67bf74ad58e4008cf55.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/b08270d36626612c685fee12ae9f3b3b.jpg

XFer
28/06/2020, 14:00
Grazie delle impressioni, molto carina la 939!

pave
28/06/2020, 14:15
Di nulla, giusto condividere le esperienze. Amo la SS, la trovo bellissima sia da vedere che da guidare.

Lamps

pier74
28/06/2020, 14:53
Montate ieri, secondo me sono perfette per la speed se davvero durano 6000km le rimonto sicuramente

Speedale78
28/06/2020, 16:16
Benissimo....saranno sicuramente le mie prossime gomme (sono al 3° treno di M7RR, ancora perfette per il mio stile di guida)

pave
28/06/2020, 16:20
Rispetto alle M7 hanno fatto uno step sportivo in più.

Lamps

RedNocte
05/03/2021, 13:15
Ciao, sono quasi arrivato alla frutta sul posteriore delle attuali conti sport attack 3 sulla mia Street 675 R, visto che il mio gommarolo di fiducia non riesce a trovarmi la posteriore (sono uscite di produzione) stavo pensando di tornare su Metzeler dopo aver avuto per parecchio tempo le M7 sul mio vecchio 690 con le quali mi trovavo molto bene.

Qualcuno che mi sappia dare un confronto con le conti? come discesa in piega sono piu` o meno appuntite? Grazie

pave
05/03/2021, 14:09
Qualcuno che mi sappia dare un confronto con le conti? come discesa in piega sono piu` o meno appuntite? Grazie

Non posso farti un confronto con le Conti perchè non le ho mai provate, ma monto le M9RR e posso dirti che sono tutto tranne che appuntite... discesa graduale e progressiva, ma di certo non veloce come ad esempio Pirelli. Motivo per il quale pur trovandole ottime non le rimonterò, preferisco gli anteriori più svelti.

Lamps

RedNocte
05/03/2021, 15:30
Non posso farti un confronto con le Conti perchè non le ho mai provate, ma monto le M9RR e posso dirti che sono tutto tranne che appuntite... discesa graduale e progressiva, ma di certo non veloce come ad esempio Pirelli. Motivo per il quale pur trovandole ottime non le rimonterò, preferisco gli anteriori più svelti.

Lamps
Grazie Pave, per caso hai mai provato le M7? Anche in confronto a quelle sono piu` graduali le M9?

z4fun
05/03/2021, 15:39
la M9 dovrebbe avere lo stesso profilo delle M7 ma molto più performanti a livello di grip nonostante una buona resa chilometrica, oltre 6/7000 km da quello che si sente dire

pave
05/03/2021, 16:18
Grazie Pave, per caso hai mai provato le M7? Anche in confronto a quelle sono piu` graduali le M9?

Confermo quanto dice z4fun il profilo tra M7 ed M9 è sempre quello, quindi anche la gradualità in discesa. Se ami gli anteriori che non cadono da soli in curva le M9 vanno benissimo e sono ottime (ben superiori alle M7) se invece ami gli anteriori molto veloci in stile Pirelli allora non ti piaceranno particolarmente (come sta accadendo a me).

Lamps

_sabba_
05/03/2021, 17:11
Anche a me non piacciono le Metzeler proprio per la loro “lentezza” nello scendere in piega.
Le Pirelli sono forse anche troppo “veloci”, le Michelin sono PERFETTE.

:oook:

z4fun
05/03/2021, 17:38
le Metzeler lente a scendere in piega? sinceramente non saranno veloci come le Pirelli, che ho su altre moto, ma nemmeno lente, anzi...

con le K3 ci si diverte alla grande [emoji16]

pave
05/03/2021, 18:10
Io non ho detto lente ma progressive e graduali... e sicuramente meno veloci di Pirelli.

Lamps

_sabba_
05/03/2021, 18:14
Sono decisamente più lente delle Pirelli, e sulle moto di una certa stazza come la mia non sono il massimo.
Ovvio, su moto più specifiche e sportive (come le tue) anche un buon treno di M7/M9RR dice la sua, ma sui camion come la mia meglio stare su Michelin o Pirelli.
Mio figlio mi ha seguito, e ha ordinato le Power 5 (identiche a quelle che ho sulla Tiger).
Tanto per girare solamente su strada pubblica sono già abbastanza sportive.
E poi la sua moto (leggerissima rispetto alla mia) digerirebbe anche delle pietre.

:w00t:

z4fun
05/03/2021, 19:54
le ho montate anche sulla Tracer le K3 [emoji16][emoji7][emoji108]

RedNocte
06/03/2021, 10:38
Grazie a tutti per le risposte, se il profilo e` davvero come quello delle M7 ho la risposta che cercavo, avendo provato la RX di un amico che le montava ho notato che rispetto alle mie conti scendevano piu` repentinamente in piega :oook:

Jin
29/06/2021, 14:04
Montate in settimana le M9RR al costo di 320€. Ci sono tornato solamente fino a casa e la prima differenza che ho percepito è il maggior effetto giroscopico sulla ruota anteriore (forse dovuto ai piombi aggiunti nel bilanciamento). Hanno su ancora la cera, ma in questo we le testarò con un viaggetto.
Se interessa posterò le mie impressioni.
Al momento sono gonfiate con le pressioni indicate da Triumph 2,35 e 2,9 al posteriore (a gomma "fredda"). Anche metzeler consiglia di utilizzare le pressioni prescritte dalla casa costruttrice della moto. ...ma con queste temperature estreme, penso che le abbasserò di qualche punto.

z4fun
29/06/2021, 19:23
effetto giroscopico all'anteriore dovuto ai piombi? [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

in che senso? [emoji16]

bipitiesse
30/06/2021, 06:15
In effetti...
Va bene essere sensibili alla guida, ma quei pochi grammi è impossibile percepirli. Anzi, se fossero anche molti (ed il "molti" vorrebbe dire 20-30 grammi), in tal caso sarebbe percepibile se mancassero, poichè con un disequilibrio delle ruote così grande ti troveresti con delle sgradevoli vibrazioni già a velocità non troppo sostenute, aspetto questo di molto peggiore delle (poche) masse aggiunte.
Probabilmente la gomma è un po' più pesante di altre che hai adoperato, oppure, e questo credo possa essere più plausibile, c'è una questione di adattarsi al "salto" da una gomma consumata (soprattutto se molto consumata) ad una nuova.

_sabba_
30/06/2021, 07:35
E più probabile che quel tipo di gomma pesi di più di quella che era precedentemente montata,
Se manca un “piombo” si innescano vibrazioni a velocità attorno ai 100km/h o superiori, ma che ci sia o che non ci sia (il “piombo”) l’effetto giroscopico rimane uguale.
A meno di non essere una macchina di equilibratura umana!

:laugh2:

Jin
30/06/2021, 13:13
Sicuramente sono pneumatici più pesanti di quelli che avavo prima, e sì saranno stati anche consumati, ma resta il fatto che sento una maggiore inerzia della ruota anteriore.
Poi se parliamo di sensibilità, ognuno ha la sua, chi più e chi meno. Purtroppo ho la sfortuna di percepire anche i lievi scostamenti o irregolarità di funzionamento del mezzo che conduco. Invidio molto chi guida sopra i "problemi" senza accorgersi di nulla. Io purtroppo non riesco.
Ripeto, devo ancora provare la moto con queste gomme. Ho solamente fatto montare gli pneumatici e sono tornato a casa.
Vedrremo nel week end.

_sabba_
30/06/2021, 13:50
Io sono come te, avverto tutto, e tra le altre cose concordo sul fatto che le Metzeler siano gomme strane.
Lo so che è un fatto puramente personale, ma a me non inspirano tanta confidenza e pertanto le escludo a priori.

:dubbio:

z4fun
01/07/2021, 09:23
anche se ci fossero 200 grammi di differenza tra un pneumatico e l'altro non noteresti nessun effetto giroscopico, forse con 1kg ed a velocità oltre i 150 km/h in rilascio o su una frenata importante

produco pneumatici [emoji16]

più probabile che quelli usurati, tra anteriore e posteriore, fossero veramente finiti

_sabba_
01/07/2021, 13:23
Una cosa é certa, e credo che nessuno possa smentirla, e cioè che quanto monti pneumatici nuovi li senti, mentre con quelli vecchi… devi avere fiducia!

:laugh2:

Jin
01/07/2021, 14:37
anche se ci fossero 200 grammi di differenza tra un pneumatico e l'altro non noteresti nessun effetto giroscopico, forse con 1kg ed a velocità oltre i 150 km/h in rilascio o su una frenata importante

produco pneumatici [emoji16]

più probabile che quelli usurati, tra anteriore e posteriore, fossero veramente finiti

z4fun, invidio il fatto che tu non percepisca la differenza.
E no, quelli precedenti (Pirelli super corsa) di primo equipaggiamento non erano assolutamente alle tele. Ero appena arrivato all'indicatore di sonsumo sul battistrada.
Ripeto ancora una volta.... Questo nuovo treno di pneumatici è sicuramente più pesante del precedente; ne ho una sensazione nettissima, come del fatto che la moto tende maggiormente a raddrizzarsi. Punto!

z4fun
01/07/2021, 17:51
di solito sento le variazioni in generale, anche sulle auto che uso in pista o sui passi a cannone [emoji6]

Sarebbe interessante pesare i due set di pneumatici nuovi e vedere la differenza, mi dici che tipo avevi prima e quali hai messo ora? misure?

sul discorso autoraddrizzante dipende dalla carcassa del pneumatico e non dal peso [emoji6]

l'indicatore di consumo del battistrada indica che hai consumato almeno 2mm di battistrada, se moltiplichi 2mm x buona parte della larghezza fascia battistrada, non riuscirai a consumarla uniformemente a meno che tu sia sempre in piega, e moltiplichi per lo sviluppo di un pneumatico vedrai che la differenza sarà di oltre 700 grammi per il posteriore e 500 grammi per l'anteriore, quasi 1,5 kg di masse rotanti

pave
01/07/2021, 20:51
Non è una questione di peso e di effetto giroscopico ma una semplice e banale questione di profilo, le M9RR sono molto tonde e piuttosto lente a scendere in piega. Tutto qui.

Lamps

Jin
08/07/2021, 17:13
Riporto le mie impressioni dopo poco più di 500 km con le Metzeler Sportec M9RR
Pressioni di utilizzo: 2.3 ant. e 2.9 post.
Pneumatici montati precedentemente: Pirelli Supercorsa di primo equipaggiamento.

Confermo la sensazione di pesantezza all'avantreno che ho avvertito appena ritirata la moto dal cambio pneumatici.
Grip: Eccellente, non ho mai percepito perdite di aderenza brusche. La sensazione trasmessa è quella di moto incollata all'asfalto con un anteriore che definirei “granitico”.
Discesa in piega: Il "carattere" della moto è rimasto praticamente invariato, richiede solamente una guida leggermente più fisica per l'inserimento in curva. La stabilità della moto è rimasta la stessa, mentre l'inserimento risulta più progressivo.
Lo pneumatico anteriore mi trasmette molta fiducia nello scendere in piega. La sensazione che ho è quella di uno pneumatico molto preciso; una volta impostata la giusta linea non la perde per nessun motivo. Nel giro di prova, ho dovuto effettuare qualche correzione perché alcune curve chiudevano più del previsto, ma la moto si è dimostrata veloce e reattiva come sempre, senza comunicare brutte sensazioni all'anteriore. Anche con queste coperture riesco a mantenere le linee strette in uscita che facevo con le supercorsa di primo equipaggiamento.
Sembra che la carcassa dello pneumatico sia leggermente più rigida delle supercorsa che avevo prima; mi sembra che gli pneumatici trasmettano qualche vibrazione in più, ma non so esattamente da cosa dipenda.
Temperature: Mi sembra che questi m9rr siano più veloci ad entrare in temperatura, anche per la diversa mescola, trasmettendomi subito la confidenza che le supercorsa non mi davano a freddo; quella sensazione di “viaggiare sulle uova” che non mi è mai piaciuta.

In conclusione, per quei pochi km che ho percorso, lo ritengo un ottimo pneumatico, mi da la fiducia necessaria all'anteriore ed un ottimo grip. Vedremo quanti km riuscirò a totalizzare e se manterranno nel tempo le ottime sensazioni che ho avuto fin'ora. Mi riservo ancora del tempo per poterle giudicare a pieno, ma ad oggi sono molto contento dell'acquisto.

XFer
09/07/2021, 13:34
Utile resoconto, grazie!

XFer
30/07/2021, 13:33
Alla fine ho ordinato due treni di M9RR, li monterò sia sulla VTR che sulla VFR.
Vi farò sapere! :oook:

XFer
12/08/2021, 09:16
Ho fatto pochissimi km, quindi sono proprio le primissime impressioni.

Gomme rotonde e tranquille: non hanno inerzia nell'impostare la curva ma una volta impostata non "buttano giù", cosa che apprezzo perché mi piace la progressività.

Posteriori: si scaldano subito e trasmettono il calore anche sulla spalla anche dopo soli tratti rettilinei, insomma c'è una buona trasmissione del calore.
Anteriori: non succede la stessa cosa, dopo lunghi rettilinei le spalle rimangono tiepide (ma comunque non fredde).

Pressioni mie standard, quindi 2.4/2.5 davanti e 2.7/2.8 dietro (0.1 di errore di misura insomma).
Misure 120/70 + 180/55 per tutte e due le moto.

Speedale78
12/08/2021, 11:05
Saranno le mie prossime gomme quando cambierò le M7RR

Patrizio 904
17/08/2021, 20:54
Le ho montate a fine giugno su street rs ottime gomme polivalenti, uso la moto solo per divertimento nei passi zona Bergamo, Brescia ma credo che arrivare a 4000 km (forse)sia un buon target, visto che con 2000 km i segni di usura sulle spalle sono notevoli.Saluti ✌

Sergio86
26/12/2024, 11:14
Aggiungo le mie impressioni. Montate a settembre ma ho ripreso la moto a metà novembre (Street 765 Rs 23). Vengo da RC2 e Supercorsa V3 in precedenza.
Gomma meno rapida nello scendere in piega ma non è lenta. Piuttosto bisogna stare attenti alle curve ad alte velocità. Li esigono una guida di corpo altrimenti non potresti riuscire a chiudere la curva. Tempi di riscaldamento e umido inesistenti. Rispetto a RC2 richiede un anteriore più carico. Tanto che in condizioni difficili mi si è chiuso l'anteriore. Ripreso in un millisecondo ma è successo. Cosa consigliate a livello di assetto per caricare maggiormente senza assumere sempre una guida d'attacco. Seguo le tabelle standard tranne che per il precarico anteriore dove ho chiuso e anche di parecchio.

massi69
26/12/2024, 11:47
. Rispetto a RC2 richiede un anteriore più carico. Tanto che in condizioni difficili mi si è chiuso l'anteriore. Ripreso in un millisecondo ma è successo. Cosa consigliate a livello di assetto per caricare maggiormente senza assumere sempre una guida d'attacco. Seguo le tabelle standard tranne che per il precarico anteriore dove ho chiuso e anche di parecchio.

Forse non ho capito io.
Ma scrivi che necessitano di più carico all anteriore e gli chiudi il precarico che l anteriore quando sali rimane più alto?
Ma la taratura del sag ?

Sergio86
26/12/2024, 12:15
Avevo chiuso quando presa nuova con le Supercorsa perché affondava troppo in frenata

massi69
26/12/2024, 12:39
Il precarico , soprattutto all anteriore, dovresti , una volta regolato in base al tuo peso , modificarlo praticamente mai su una stradale, soprattutto poi su una sportiva , se la guidi sempre e solo tu.
Il fatto che affondasse troppo probabilmente è perché aveva una taratura con peso pilota inferiore al tuo
Se la moto la utilizzi su strada dovresti con l assetto e regolazioni mediare in direzione di un utilizzo appunto stradale , e cioè che contempli la percorrenza su strade con superfici non omogenee....buche, avvallamenti, binari, tombini ecc ecc
Che la sospensione deve assorbire a velocita medio - basse , quindi con un certo tipo di reazione che non è la risposta ad una frenata decisa in pista lineare in cui la moto deve tenere altro assetto per la direzionalita...
Oltre a tarare il precarico con il valore giusto dovresti poi mediare con le velocità di affondamento e ritorno per far rispondere l anteriore a ciò che senti più consono alle tue sensazioni ...
Se la senti affondare troppo dovresti anche , oltre ad avere un giusto valore di precarico , agire rallentando la velocità di affondamento in modo che risulti più equilibrata anche nella risposta in frenata.
Comunque la regola è la mediazione tra le varie risposte
Però se avverti, come hai scritto , la necessità di maggior carico all anteriore, oltre alle regolazioni puoi variare lo sfilamento della forca... segnati sempre tutto dall inizio così sai sempre dove sei

Sergio86
27/12/2024, 09:10
Riassunto generale.
Peso 75 kg vestito. Quindi rientro nel range del "collaudatore tipo"
Uso la moto solo su passi di montagna con asfalti buoni e quando le strade sono più sconnesse semplicemente chiuso un po' il gas.

Quando l'ho presa nuova a 1500km ero al testimone per poi fare fuori l'intaglio a 2200km nella parte centrale nella gomma. Tutto questo con Supercorsa spv3 a febbraio.
Vado da un sospensionista e come regolazione mi aumenta il precarico all'anteriore e porto la pressione da 2.2 a 2.4.
La moto è molto più stabile in frenata e un po' più veloce in inserimento per quanto queste prove su strada possano ritenersi veritiere.
Montato il secondo anteriore di Supercorsa questo si usura leggermente meno e soprattutto in maniera più omogenea. Passo alle RC2. Usura omogenea come il treno precedente.
Con M9RR sento la moto meglio caricando l'anteriore. In pieno inverno in condizioni limite mi si chiuse l'anteriore. Ho avuto come la sensazione che se avessi caricato di più l'anteriore o avessi avuto le RC2 questo non sarebbe successo. La perdita di aderenza è stata molto veloce ma non eccessiva e facilmente controllabile. Se avessi superato il limite della gomma avrei pure perso un po' il posteriore. Per questo mi sento di dire che se avessi avuto più peso avanti non sarebbe successo.
Uso sempre le tabelle del manuale in Road. Se voglio indurire faccio una via di mezzo tra Road e Sport.
Magari diminuirò un po' il precarico anteriore (ma sempre qualcosa in più rispetto si 3.5 originali) ma quando ritornerò a Pirelli rimetterò tutto come prima. Riguardo le force preferisco non sfilare. Sarebbe un casino se non li trovassi bene

massi69
27/12/2024, 10:42
Prendi con le pinze ciò che sto scrivendo.....ma per imputare ciò che è avvenuto in un solo singolo episodio, così come lo hai descritto in maniera molto sommaria...mi pare troppo " forzoso" , volendo poi attribuire la perdita di aderenza con relativa " microchiusura" alla sola questione di percentuale di carico all anteriore....se hai un problema di assetto questo si manifesta tutte le volte che si riconfigura la condizione, altrimenti potrebbe essere stato un singolo episodio ....
Il sospensionista chiudendoti un po il precarico e aumentando la pressione della gomma ti ha reso si la moto più " svelta " perché con l assetto cosi diminuisce anche l impronta a terra della gomma e acquisisci più manovrabilità però poi in frenata ha diminuito un po la velocità di affondamento della forcella ?
Altrimenti l avantreno in frenata si trova a subire il trasferimento di carico in maniera meno progressiva e questo se freni deciso soprattutto in una traiettoria non lineare puo dar origine a problematiche ..
Se togli un po di precarico la forcella inizia a lavorare in compressione prima, perché ha meno bisogno, a parità di peso ( il tuo), di "forza opposta" ..prova piuttosto a frenare ( 2 click ) la compressione e sentire come si comporta mentre affonda in frenata... al limite poi passi a 1 ...
Comunque 2.4 su una moto leggera come la street e su asfalti freddi mi sembrano un po troppo... comunque l unica è mediare e provare finché non trovi la quadra con ciò che a te risulta meglio.

Sergio86
27/12/2024, 14:34
Allora riporterò il precarico a come era in origine. manterrò i 2.4 (che poi sono 2.3 con il manometro professionale del mio gommista) e darò qualche click di compressione alle forche.
Domanda. Se partendo dalle tabelle standard metto ad esempio +2 click di compressione avanti non devo anche adeguare l'estensione anteriore?

massi69
27/12/2024, 15:37
Ma più che riportare il precarico come in origine devi percepire come quanto le variazioni che apporti a questo tendono ad influire su ciò che poi avverti e se vanno nella direzione di cio necessiteresti, in modo tale da acquisire il giusto feeling.
Le regolazioni compressione estensione sono indipendenti
Certo, non puoi aprire la "forbice" tra le 2 regolazioni più di tanto altrimenti avresti una risposta completamente squilibrata, ma puoi benissimo lasciare la riestensione così com è se ti trovi bene , visto tra l altro che è una moto stradale e la risposta per la riestensione deve esser media, visto che gli urti che assorbe la forcella non sono in sequenza come se fai off che ha bisogno di velocità per riprendere la massima escursione per poi riaffondare.
Comunque è particolare il fatto che avverti su un rs una neecessità di maggior carico all anteriore per il tipo di ciclistica che ha...a meno che tu non guidassi prima moto più sportive.
Puoi anche ...provare eh....ad aumentare leggermente il precarico al mono in modo che una volta in sella rimanga più " alta" sempre comunque rispettando i valori del sag previsti per il tuo.peso , e vedere come risponde così negli inserimenti .
Sono tentativi eh, prove....l.importante è sempre segnare da dove si parte e in che direzione ci si muove per poi , in caso di correzioni ed eventuali ripristini , sapere sempre in che punto si è.

topo78
27/12/2024, 20:49
Ho disintegrato delle m9rr in pochi km ma non ho trovato particolari limiti ma sono io probabilmente fermo. Ma a 3500km non ci son arrivate.
Per il resto una cosa è come si comporta la moto e un'altra è come si comportano le gomme.

Ho un discreto occhio, maturato nel civs, poche musse ma tanta sostanza e cronometro in mano.
Però il 90% dei problemi li risolvi (o te li procuri) nel assetto, non col punto qualcosa nei bar della gomma...
Tutte le mie moto le passo dal sospensionista e sono i soldi meglio spesi. Più di quelli in benzina

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Sergio86
12/01/2025, 15:33
Ma più che riportare il precarico come in origine devi percepire come quanto le variazioni che apporti a questo tendono ad influire su ciò che poi avverti e se vanno nella direzione di cio necessiteresti, in modo tale da acquisire il giusto feeling.
Le regolazioni compressione estensione sono indipendenti
Certo, non puoi aprire la "forbice" tra le 2 regolazioni più di tanto altrimenti avresti una risposta completamente squilibrata, ma puoi benissimo lasciare la riestensione così com è se ti trovi bene , visto tra l altro che è una moto stradale e la risposta per la riestensione deve esser media, visto che gli urti che assorbe la forcella non sono in sequenza come se fai off che ha bisogno di velocità per riprendere la massima escursione per poi riaffondare.
Comunque è particolare il fatto che avverti su un rs una neecessità di maggior carico all anteriore per il tipo di ciclistica che ha...a meno che tu non guidassi prima moto più sportive.
Puoi anche ...provare eh....ad aumentare leggermente il precarico al mono in modo che una volta in sella rimanga più " alta" sempre comunque rispettando i valori del sag previsti per il tuo.peso , e vedere come risponde così negli inserimenti .
Sono tentativi eh, prove....l.importante è sempre segnare da dove si parte e in che direzione ci si muove per poi , in caso di correzioni ed eventuali ripristini , sapere sempre in che punto si è.

Oggi passando dal box ho dato un occhiata alla bestiola in letargo. Preso dalla curiosità ho visto che attualmente il precarico è settato a 5 giri al posto dei 3.5 originali. Inoltre ho dimenticato di dirti che. L'anno scorso quando l'ho presa pensavo 10 kg in più. Appena il tempo permette farò le mie verifiche.

massi69
12/01/2025, 16:40
Segnati sempre punto di partenza e come e cosa modifichi così puoi ripristinare se poi la risposta alla variazione apportata non va nella direzione di cio che ti serve