Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Sostituzione Serratura Givi con Serratura Triumph
Hollywood81
29/01/2020, 08:35
All'acquisto di una moto Triumph si riceve il tris di notolini per poter aprire il baule e le valigie laterali con la stessa chiave.
per un motivo e per un altro può capitare che venga scelto uno o più componenti marchiati GIVI.
piccola nota di precisazione, anche il set marchiato Triumph è prodotto dalla GIVI stessa.
il problema è che i due notolini sono differenti. quello Givi ha il bullone, mentre quello Triumph ha due linguette. come potete vedere in foto:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20200117/0bb3e9fbaf04291d778d8934b8cfc783.jpg
Avevo chiesto in concessionaria, ma mi risposero che non era possibile utilizzare il notolino Triumph su un baule non prodotto da loro.
L'utente Blacktwin invece mi scrisse:
eccoti il codice da ordinare : T9500579
Tu hai una Tiger 800, quindi con avviamento a chiave.
Per la 1200 (che ha l'avviamento keyless) il codice è differente.
Fallo presente al Conce quando gli comunichi il codice, non sia mai che pensi "è sbagliato, per il 1200 l'altro giorno ho ordinato un codice diverso, e montano lo stesso bauletto...")
Trova tutto nella pagina video dell'ordine ricambi - cercare la fiche "Accessori-Valigie" (luggage) del tuo modello Tiger 800 XRT...
--------------
Come promesso l ho ordinato, il costo è indicativamente 44€ ivato, il risultato è il seguente:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20200129/18b630e6d0b3d138b2b691c36b697496.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20200129/363019d45ef09aaf979c773edf6e8572.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20200129/f77c06ef135d56817c2f53b44fecdab9.jpg
a sto punto non è una cosa valida solo per la triger 800/1200 o la nuova 900, ma per tutte le Triumph in generale.
grandissimo!
grazie per la dritta... mi ero cimentato anch'io prima dell'acquisto di un baule triumph adventure usato ma poi avevo abbandonato l'impresa perché non ero sicuro al 100% di quali componenti avessi bisogno e soprattutto del costo.
Poi ho ripiegato su un baule usato della MyTech e sono contento così (magari provo a fare la modifica a quello :lingua:)
info utilissima a chi si troverà nella stessa situazione!
:oook::oook:
Blacktwin
29/01/2020, 09:18
....
a sto punto non è una cosa valida solo per la tiger 800/1200 o la nuova 900, ma per tutte le Triumph in generale.
Si e no...
La cosa è valida per tutte le Triumph che hanno la chiave "fisica", e i "nottolini" serrature a corredo (quindi Tiger Sport, Tiger 800, Tiger 900 e Tiger 1200 fino al modello 2017): se si comprano Valigie/Bauletti Givi bisogna sostituire il "blocchetto di chiusura" GIVI con quello Triumph, come hai fatto.
Ma è da specificare che per la Tiger 1200 post 2018, invece - quella con il Keyless - c'è un codice dedicato particolare e specifico, perchè la chiave "fisica" di questa moto è diversa dalle altre chiavi "fisiche" del resto delle Triumph, con blocchetto di accensione.
In definitiva, per la Tiger 1200 con Keyless, se uno compra valigie/bauletti Givi, o anche se uno si tiene le valigie/bauletti montati sul modello 1200 che aveva precedentemente (e quindi già con le serrature Triumph), o se le compra usate su Internet, per potere utilizzare la apertura con la stessa chiave transponder della moto (ripeto: dal modello 2018 in poi) dovrà ordinare la serie di blocchetti serratura con un ben preciso codice, non il T9500579
questa precisazione è per quelli che dal 800 hanno idea di passare al 1200 post 2018 (quello col TFT e il Keyless, per intenderci), e volessero tenersi in set borse e bauletto - anche Triumph - che già hanno.
Dovete quindi ordinare i nuovi telaietti portavaligie e piastra Top Case (sono diversi) e i blocchetti serrature specifici per i nottolini di cui è corredata la moto.
:oook:
Scusa, non mi è chiaro..
Io l tigre l'ho presa usata con il tris givi già montato..
Ma all'acquisto della moto nuova vengono forniti 3 nottolini apribili con la chiave triumph da poter usare in futuro?
Perché io non li ho ricevuti.. Dite che il proprietario precedente dovrebbe averli?
Scusa, non mi è chiaro..
Io l tigre l'ho presa usata con il tris givi già montato..
Ma all'acquisto della moto nuova vengono forniti 3 nottolini apribili con la chiave triumph da poter usare in futuro?
Perché io non li ho ricevuti.. Dite che il proprietario precedente dovrebbe averli?
proprio così!
scrivi al vecchio proprietario e vedrai che se ne sarà semplicemente dimenticato
riprendo questa vecchia discussione per chiedere se conoscete il codice del ricambio per poter montare la serratura Triumph sulle valigie trekker (sul sito Triumph hanno codiceA9501337,ma sono identiche alle mie Givi). Credo sia possibile fare lo stesso lavoro anche su queste, come sul modello expedition
Grazie
Hollywood81
04/08/2020, 23:12
riprendo questa vecchia discussione per chiedere se conoscete il codice del ricambio per poter montare la serratura Triumph sulle valigie trekker (sul sito Triumph hanno codiceA9501337,ma sono identiche alle mie Givi). Credo sia possibile fare lo stesso lavoro anche su queste, come sul modello expedition
Grazie
T9500579 costo 44€
Comunque qualche messaggio sopra vedi anche le foto, ti cambiano tutta la chiusura, non solo il notolino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
miticoman
05/08/2020, 17:26
ciao a tutti , io vorrei acquistare il bauletto trekker da 58l e al momento ho il tris di valigie triumph . se ho capito , nel mio caso dovrei recuperare ,se possibile, la serratura del bauletto ?
un ulteriore info ....la piastra triumph continua ad essere incompatibile con le givi/kappa ? o si è riusciti a trovare un modo per sfruttarla ? un lampeggio
Hollywood81
05/08/2020, 18:28
Le serrature sono intercambiabili, parlo proprio di tutto il Meccanismo e non solo del notolino.
Per quanto riguarda la piastra, si non va bene quella triumph.. prendila di metallo , che quella in plastica è oscena !
Funziona anche con le valigie marchiate Kappa?
Bassman 50
06/08/2020, 13:10
Dovrebbe, Kappa è un marchio di proprietà GIVI.
Non ho avuto l'occasione di sostituire serrature tra Kappa e Givi, ma ho bauletto Givi e valigie Kappa e le chiavi (a parte la mappa) sono identiche ed anche i cilindretti (ad occhio) mi sembrano della stessa misura.
miticoman
06/08/2020, 13:39
Le serrature sono intercambiabili, parlo proprio di tutto il Meccanismo e non solo del notolino.
Per quanto riguarda la piastra, si non va bene quella triumph.. prendila di metallo , che quella in plastica è oscena !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkok grazie mille.... peccato speravo in una modifica sull'originale....
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Hollywood81
06/08/2020, 23:00
ok grazie mille.... peccato speravo in una modifica sull'originale....
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Su alcune bmw sono riusciti a modificare il notolino. Qua forse meglio così..
Marco010
07/08/2020, 00:35
Dovrebbe, Kappa è un marchio di proprietà GIVI.
Non ho avuto l'occasione di sostituire serrature tra Kappa e Givi, ma ho bauletto Givi e valigie Kappa e le chiavi (a parte la mappa) sono identiche ed anche i cilindretti (ad occhio) mi sembrano della stessa misura.
Kappa è la "linea" più economica di Givi;(qualche rifinitura più spartana), serrature e nottolini sono tranquillamente intercambiabili.
Si si, ma il mio modello di valigie è quello un po’ stondato, quelle in plastica rivestite di alluminio x capirci.. non riesco a trovare il cosice di quel modello
T9500579 costo 44€
Comunque qualche messaggio sopra vedi anche le foto, ti cambiano tutta la chiusura, non solo il notolino
BarelySober
01/06/2021, 18:39
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHey scusate se mi aggancio tardi, per la nuova 900 Rally Pro vuol dire che la piastra Givi "Monokey" che va sul portapacchi non accetta il top box marchiato Triumph?
E viceversa la piastra Triumph (P/N A9500640) non funziona con bauletto aftermarket Givi Trekker?
Perché dalle foto sembrano proprio uguali.
Hollywood81
03/06/2021, 08:59
Hey scusate se mi aggancio tardi, per la nuova 900 Rally Pro vuol dire che la piastra Givi "Monokey" che va sul portapacchi non accetta il top box marchiato Triumph?
E viceversa la piastra Triumph (P/N A9500640) non funziona con bauletto aftermarket Givi Trekker?
Perché dalle foto sembrano proprio uguali.
sono uguali a livello estetico perchè sono prodotte da GIVI. Ma modificano le cose proprio per vincolare all'acquisto.
non so se abbiano fatto una piastra per la 900, ma non credo. la piastra triumph non funziona con baule trekker givi.
BarelySober
07/06/2021, 07:37
Grazie mille, andrò di GIVI allora.
miticoman
07/06/2021, 08:13
Funzionano entrambe le piastre , con un piccolo intervento di una decina di minuti si può averle universali .
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
Scusate una precisazione, ho una kappa Garda come bauletto e ho aggiunto di recente due givi trekker 33 laterali comprate da un amico. Per ridurre il mazzo di chiavi stile San Pietro (in più ci son le chiavi del blocca disco e del lucchetto del casco) dovrei comprare uno o 3 codici indicati nei messaggi precedenti?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Hollywood81
07/06/2021, 17:21
Scusate una precisazione, ho una kappa Garda come bauletto e ho aggiunto di recente due givi trekker 33 laterali comprate da un amico. Per ridurre il mazzo di chiavi stile San Pietro (in più ci son le chiavi del blocca disco e del lucchetto del casco) dovrei comprare uno o 3 codici indicati nei messaggi precedenti?
Sicuramente conviene uno, quello del baule Kappa. Però, conviene che fai un paio di foto, e se possibile della chiusura e del cilindretto da smontato.
Non avendolo fatto con Kappa ma con Givi vorrei evitare di darti info sbagliate
davideblues
07/01/2022, 13:22
Ciao, come hai risolto alla fine?
Anche io sono in procinto di acquistare le valigie laterali trekker della givi, e vorrei capire se il cambio di serratura funziona anche su queste o se è valido solo per le expedition.
grazie.
Mazzo di chiavi stile San Pietro al momento
Marco010
07/01/2022, 21:17
Givi vende un set di tre serrature con la medesima chiave che puoi sostituire a quelle attuali su bauletto e valigie!
Givi vende un set di tre serrature con la medesima chiave che puoi sostituire a quelle attuali su bauletto e valigie!
Si, infatti io le ho messe sulle mie due Trekker laterali e sull' E52 (il bauletto) ; una chiave per tutti e tre ; ma già....5-6 anni fà.
davideblues
11/01/2022, 11:00
certo, ma lo puoi fare solo sulle valigie givi. Sulle trekker triumph non c'è modo di sostituire cilindro e serratura, solo sulle outback.
Marco010
11/01/2022, 11:58
In effetti non ho mai provato con valigie Triumph, se tu hai già fatto l'esperienza è senz'altro così!
Kettoman
17/07/2022, 15:24
Ok, ho letto tutto ma non ho capito una mazza.....
Mi fate un riassunto semplice?
Io ho un tiger 800 2014,ho il baule originale triumph e 2 borse trk33 laterali.
Ho provato ad andare in concessionaria, con discussione e codici alla mano e son stato "scacciato" non troppo gentilmente e mi han detto che non esiste niente di simile....
Sbaglio io o sbagliano loro?
C’è scritto sopra.
Si può fare qualcosa sulle Outback, non sulle Trekker.
:oook:
salve a tutti, un aiuto, ho acquistato le valigie laterali trekker Triumph, ho anche i nottolini delle serrature dati assieme alla moto, ma prima di fare malanni voi sapete come si montano? si inseriscono facilmente poi si dovrebbero incastrare in qualche modo ma non sforzo per paura di rompere qualcosa....se qualcuno mi può dare qualche dritta....grazie
sempre io, ho combinato, grazie comunque, ciao a tutti
Riuppo la discussione per qualche domanda:
- qual è il codice della piastra al primo post di color alluminio?
- è necessario comprare l’intera piastra il cui codice è indicato al primo post (indipendentemente che sia nera o argento), per 40€ circa?
- la piastra al primo pistx(sempre indipendentemente dal colore), oltre che per il top case, va bene anche per le due valigie laterali, al di là che siano da 33, 37 o 48 litri?
- oltre che per le Trekker Outback credete possano andar bene anche le nuove Trekker Outback EVO?
floreani
13/10/2023, 08:17
Buondì a tutti,
avendo i due laterali Triumph e il bauletto Givi Outback 58l ho sostituito la piastra serratura del bauletto con quella acquistata come ricambio da Triumph a circa 48 €. Così ho potuto unificare le serrature e adesso con solo una chiave apro le borse e accendo la moto.
Lavoro semplicissimo da fare, 4 viti da mollare.
Se a qualcuno serve la piastra serratura givi con blocchetto e 2 chiavi mi contatti pure.
282160
282161
282162
282162
Hai dovuto re-incollare il pezzo? Il lavoro è fattibile anche da chi non ha esperienza? O meglio chiedere ad un meccanico competente?
floreani
13/10/2023, 15:24
Hai dovuto re-incollare il pezzo? Il lavoro è fattibile anche da chi non ha esperienza? O meglio chiedere ad un meccanico competente?
Non c'è niente da incollare, quello che vedi è grasso. Ci sono solo 4 viti di fissaggio per tutto il blocco, in foto vedi i fori.
La chiave muove il meccanismo che si inserisce nell'asola metallica che vedi in fotto facendo in modo che poi l'asola venga mossa in su o in giù muovendo la linguetta metallica che blocca o sblocca il meccanismo.
Ho smontato e rimontato il tutto con solo un cacciavite a stella in circa 5 minuti; io mantenuto in posizione la linguetta metallica perchè non aveva senso sostituirla.
babytiger
13/10/2023, 22:42
….ho sostituito la piastra serratura del bauletto con quella acquistata come ricambio da Triumph a circa 48 €.
Scusa… giusto per capire bene…48€ solo per un blocchetto?? Per sostituirne 3 quindi ci vogliono 144€…
floreani
14/10/2023, 09:13
Non è solo il blocchetto chiave, ma tutta la piastra serratura, perchè come specificato in altri post, il cilindro chiave Triumph non è compatibile con la serratura givi e viceversa.
E' chiaro che se uno ha tutto givi non ha senso fare questa operazione, al massimo sostituisce i cilindri per unificare le chiavi e quindi avrà una chiave accensione moto e una chiave bauletti.
Io avevo le borse laterali Triumph su cui erano montati 2 dei 3 blocchetti che ti danno con la moto, e avevo preso il Givi 58 l, percui dovevo sostituire solo su questo la piastra serratura per montare il terzo blocchetto chiave che avevo.
Spero di essere stato chiaro.
babytiger
15/10/2023, 01:23
Chiarissimo. Grazie
E' chiaro che se uno ha tutto givi non ha senso fare questa operazione, al massimo sostituisce i cilindri per unificare le chiavi e quindi avrà una chiave accensione moto e una chiave bauletti.
Infatti ; io "sono configurato" così :biggrin3::oook:
Un aggiornamento: ho ordinato la cerniera completa per bauletto e valigie laterali (in previsione di rialzi della sterlina meglio ora che poi!) e sorpresa: Bauletto scontata 40€, valigie scontate 60€ a pezzo! MeCo e LiMo! :D
Ho chiesto poi se con la targhetta della chiave ed il telaio della moto posso ordinare altro cilindretto per nottolino extra per bauletto più grande (o piccolo), così da avere tutte le serrature uguali: mi hanno detto che non si può ordinare un nottolino singolo, al che ho chiesto e per il kit completo (non sia mai che prenda anche le valigie più grandi, da 44, anche se questo allarga non poco la moto!) ma non ho ancora ricevuto risposta; che voi sappiate è fattibile? anche perché se devo cambiare una serratura (es. sella passeggero) va cmq ordinata quella per la mia chiave, o devo cambiarle tutte (blocchetto accensione, sella e serbatoio=?
EDIT: il singolo nottolino esiste pure (codice: T2500693) ma a quanto pare fa parte del kit con tutti i blocchetti/chiavi! Quindi ordinarlo, anche fornendo telaio e targhetta chiavi, non è possibile... strana come cosa!