Visualizza Versione Completa : Il Restauro.
69libero
01/02/2020, 08:37
Prendete una Zrx 1100 con 200.000km, due giovini che si amano con la passione per le moto e il cocktail è servito.
Il progetto , mai tentato prima dall'uomo. è quello di smontarla insieme, vite a vite, e restaurarla completamente
Riusciranno i nostri eroi a salvare la Zrx da anni di incurie?
Il loro amore sopravviverà?
Lo scopriremo solo smontando.
:cool:
https://www.youtube.com/watch?v=ASIdIl_Ck_U&feature=youtu.be
69libero
07/02/2020, 14:11
Secondo Round:
Abbiamo smontato la forcella per capire se gli steli fossero dritti e recuperabili, visto che ci sono punti di ruggine. Poi è stata la volta della ruota posteriore, per togliere il sottosella e pulire per bene la zona pignone da tutto lo schifo che si era accumulato negli anni.
Il perno anteriore non si svitava neanche con la pistola pneumatica, una vote che tiene il perno era grippata e per svitarla ho dovuto usare una prolunga per la chiave a brugola.
Il pignone invece si è svitato subito, sempre con la pistola, ed era montato al contrario, errore comune sulla Zrx. Il pignone aftermarket presenta uno "spacer" che va montato all'esterno, mentre invece di solito si monta all'interno.
https://www.youtube.com/watch?v=N__z8CIvd7w
69libero
11/02/2020, 16:30
Intanto ho provato a montare una roba senza leggere le istruzioni, ma alla fine ho dovuto leggerle
E poi ho rischiato di fare un disastro
https://www.youtube.com/watch?v=FQhwouVxHp8
69libero
21/02/2020, 18:09
In questo episodio che è lungo quasi 30 minuti, abbiamo filmato lo smontaggio dei carburatori, dell'impianto elettrico, dell'airbox, della pompa dell'acqua e della frizione.
Problemi riscontrati: filtro olio montato non correttamente, piatto frizione limato dal tenditore della catena dell'alternatore.
https://www.youtube.com/watch?v=YFmylJRSrkY
69libero
26/02/2020, 09:08
Nel quinto episodio la tanto agognata estrazione del motore dal telaio, essendo tutto molto pesante abbiamo fatto con calma e senza fare fatica inutile.
Prima abbiamo messo un martinetto sotto la parte piatta del motore, poi abbiamo tolto l'avantreno, abbiamo appoggiato il motore sul banco ancora ancorato al telaio. Abbiamo poi tolto il retrotreno e appoggiando il motore sul fianco abbiamo sfilato i perni che lo tengono fissato al telaio abbiamo rimosso gli sfiati sulla testa e la plastica dietro la ventola del radiatore che ostruivano i movimenti.
Finalmente, ruotando il motore lateralmente siamo riusciti a togliere il telaio, poi abbiamo pulito la parte che dovrà stare attaccata al supporto motore.
https://www.youtube.com/watch?v=McilOgROAwA
69libero
29/02/2020, 11:07
Le fatiche di Ercole? Una bazzecola in confronto al dover smontare a mano una gomma di 6 anni secca come una cacca di cane sotto al sole.
Dopo quasi 25 minuti vinco la sfida e dopo una rinfrescata attacco la gomma anteriore ma con le dovute accortezze.... ma questo lo vedrete nel prossimo episodio.
https://www.youtube.com/watch?v=8X22k8sCzcU
69libero
04/03/2020, 09:27
Ed ecco lo smontaggio dell'anteriore, ho riempito lo spruzzino di acqua e sapone e dopo aver smontato i dischi freno (erano finiti) l'ho annaffiata di acqua e sapone, stavolta è stato molto più facile smontarla!
https://www.youtube.com/watch?v=B-oKOEmpZgE
69libero
12/03/2020, 15:40
E ora via i cuscinetti delle ruote che erano grippati.
https://www.youtube.com/watch?v=9bdPMqRdVrI
69libero
08/03/2021, 02:13
Dopo un anno rieccoci in pista!
https://www.youtube.com/watch?v=OwMHplto7E4&ab_channel=69libero
massimio
08/03/2021, 07:58
bella storia:oook:
TIGERBIKER69
08/03/2021, 17:59
Tanta roba!!:oook::oook:
69libero
15/03/2021, 00:53
Smontiamo le valvole!!!
https://www.youtube.com/watch?v=c14Fl5YJanQ&ab_channel=69libero
macheamico6
19/03/2021, 17:56
un lavorone degno di lode :oook:
69libero
20/03/2021, 16:33
un lavorone degno di lode :oook:
Grazie Michele:oook:
Guarderò con calma i vari episodi.
Sono cose che solitamente mi emozionano....
Farò sicuramente i miei complimenti, ma solo a “fatto compiuto”!
Per ora ti ringrazio di averci fatti partecipe di tale opera.
:oook:
69libero
02/11/2021, 10:39
Finalmente si torna a lavorare!
Abbiamo smontato il cestello frizione, la catena lato alternatore, il motorino di avviamento,il disco dell'accensione e la catena distribuzione, il carter lato cambio e l'alberino del cambio ed infine la coppa dell'olio e i tubi olio esterni.
La vite che teneva il disco dell'accensione era serrata troppo ed era già spanata, scaldandola molto siamo riusciti a sbloccarla, la cambieremo senz'altro.
Non siamo riusciti, per mancanza di tempo, a separare i carter del basamento.
Dentro la coppa abbiamo trovato oltre a limatura di alluminio anche dei riccioli di metallo, sembrano pezzi di filetto.
Ed ecco il video!
https://www.youtube.com/watch?v=4z5s5dctfGM&t=7s&ab_channel=69libero
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