Visualizza Versione Completa : Street Twin Cambio filtro benzina...necessario?
Ciao a tutti io di solito mi faccio sempre il tagliando da solo quindi filtro olio cambio olio filtro aria cambio pastiglie liquido freni eccetera eccetera... però mi stavo chiedendo se è il caso di cambiare il filtro benzina sulla mia street twin che ha 32.000 km in quanto ho visto che non è proprio una cosa velocissima da fare secondo voi è necessario?
Secondo me no, ne farà altri 30.000 senza problemi
tony le magnific
02/02/2020, 14:05
A 100.000 km FAI DI NUOVO LA STESSA DOMANDA,,,,,,, grazie BUONA STRADA
per ME che dentro questo gruppo,,,, ce gente che se alza ogni mattino e lo primo che pensa e """ CHE CAZZO LE POSSO FARE ALLA MOTO """
TONY le magnific
Chi dice di no senza conoscere la moto, non sa cone si mantiene una moto...
Se un produttore prevede il cambio ad un certo kilometraggio avra' le.sue ragioni ,non credi?
Molti "esperti" saltano alcuni controlli previsti credendo di saperne piu'degli ingegneri che quella moto l'hanno progettata....e si decidono a cambiarlo quando la moto va male..
Logico che finche' un po'di.benzina passa la moto funziona ed il.calo di potenza dovuto ad un filtro intasato lo percepisci solo quando questo calo.diventa importante..ma non vuol.dire che la.moto ti stia offrendo il massimo delle sue prestazioni con un.filtro parzialmente intasato...
Hai detto 32000km... se vogliamo fare della filosofia anziche'attenerci alle.tabelle del.costruttore....facciamo delle.considerazioni...
Il.serbatoio e' di metallo o.di materiale plastico?
Quando non usi la moto il serbatoio lo lasci pieno?
Usi la moto tutti I giorni e32000km li hai.fatti in.un anno o fai 3000km l'estate e poi la benzina resta li un.anno a meta'livello?
Metti sempre blu super ed additivi o.fai benzina solo.dove costa meno?
Tutto questo per dire che anche con solo 32000km ( che sono veramente pochi per una moto moderna) potresti avere ruggine e sedimenti nel.serbatoio e risparmiare sul cambio filtro e' una.stupidaggine....una pompa.costa molto.di piu'!!!!
Cambiare il filtro costa pochissimo e ci vogliono10minuti ed allunga la vita di pompa ed iniettori, e mantiene la piena potenza del motore...
Non cambiarlo e' come non farsi il bidet!!!
Per I francesi basta la carta igienica?
Chi non.cambia il.filtro e' come un.francese che non.si lava il.culo!!!
Dalle risposte a questo topic sappiamo chi non si lava il culo....:biggrin3:
Pure le candele durano molto piu' dei 20.000km previsti per il cambio...e molti.dicono che non serve cambiarle..ma guarda caso quando.fai il.tagliando e cambi olio/filtri/candele la moto va meglio!!!
Nessuno si rende conto se a5000 rpm le candele perdono qualche scintilla, o se la pompa ha perso0,5bar di pressione per colpa.del.filtro, o se nell'airbox entra mezzo litro di aria in meno.....arrivi ad accorgertene quando la.somma.di.tutte le perdite e' abbastanza grande ....come quando cala.la.vista, non te ne accorgi quando.perdi 0,25..poi perdi.0,75, poi iniziano I mal di testa, poi.vedi meno.quando guidi la notte poi vai dall'oculista che ti manca 2,0....
tony le magnific
02/02/2020, 14:57
cazzo arrivato il precisino ,,,, figuriamoci di diceva di no,,,,
TONY le magnific
lui ha chiesto se è indispensabile [emoji16]
Io I tagliandi li faccio fare in concessionaria e solitamente le vendo con meno di 10.000 km fatti [emoji1787]
Il bidet lo faccio sempre però [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji16]
Chi dice di no senza conoscere la moto, non sa cone si mantiene una moto...
Se un produttore prevede il cambio ad un certo kilometraggio avra' le.sue ragioni ,non credi?
Molti "esperti" saltano alcuni controlli previsti credendo di saperne piu'degli ingegneri che quella moto l'hanno progettata....e si decidono a cambiarlo quando la moto va male..
Logico che finche' un po'di.benzina passa la moto funziona ed il.calo di potenza dovuto ad un filtro intasato lo percepisci solo quando questo calo.diventa importante..ma non vuol.dire che la.moto ti stia offrendo il massimo delle sue prestazioni con un.filtro parzialmente intasato...
Hai detto 32000km... se vogliamo fare della filosofia anziche'attenerci alle.tabelle del.costruttore....facciamo delle.considerazioni...
Il.serbatoio e' di metallo o.di materiale plastico?
Quando non usi la moto il serbatoio lo lasci pieno?
Usi la moto tutti I giorni e32000km li hai.fatti in.un anno o fai 3000km l'estate e poi la benzina resta li un.anno a meta'livello?
Metti sempre blu super ed additivi o.fai benzina solo.dove costa meno?
Tutto questo per dire che anche con solo 32000km ( che sono veramente pochi per una moto moderna) potresti avere ruggine e sedimenti nel.serbatoio e risparmiare sul cambio filtro e' una.stupidaggine....una pompa.costa molto.di piu'!!!!
Cambiare il filtro costa pochissimo e ci vogliono10minuti ed allunga la vita di pompa ed iniettori, e mantiene la piena potenza del motore...
Non cambiarlo e' come non farsi il bidet!!!
Per I francesi basta la carta igienica?
Chi non.cambia il.filtro e' come un.francese che non.si lava il.culo!!!
Dalle risposte a questo topic sappiamo chi non si lava il culo....:biggrin3:
Pure le candele durano molto piu' dei 20.000km previsti per il cambio...e molti.dicono che non serve cambiarle..ma guarda caso quando.fai il.tagliando e cambi olio/filtri/candele la moto va meglio!!!
Nessuno si rende conto se a5000 rpm le candele perdono qualche scintilla, o se la pompa ha perso0,5bar di pressione per colpa.del.filtro, o se nell'airbox entra mezzo litro di aria in meno.....arrivi ad accorgertene quando la.somma.di.tutte le perdite e' abbastanza grande ....come quando cala.la.vista, non te ne accorgi quando.perdi 0,25..poi perdi.0,75, poi iniziano I mal di testa, poi.vedi meno.quando guidi la notte poi vai dall'oculista che ti manca 2,0....
Faccio 10000 km all’anno e la moto ha tre anni. Serbatoio d’acciaio e la uso tutto l’anno tranne da dicembre a febbraio. Quando non la uso il serbatoio lo lascio pieno
Visto che non la stai usando, curala
cazzo arrivato il precisino ,,,, figuriamoci di diceva di no,,,,
TONY le magnific
Meglio precisino che comprare moto da20.000€ per poi fare I pulciari per 20€ di filtro ed andare in giro con il culo sporco
Pier mi hai fatto venire in mente che devo andare dall' oculista [emoji16]
Pier mi hai fatto venire in mente che devo andare dall' oculista [emoji16]
:biggrin3:
Comunque qui a parte Pier74 mi sa che non l’ha cambiato nessuno visto che nessuno altro si esprime in merito
tony le magnific
02/02/2020, 17:50
Visto che non la stai usando, curala
Meglio precisino che comprare moto da20.000€ per poi fare I pulciari per 20€ di filtro ed andare in giro con il culo sporco
CIAO AMORE :mazzodifiori:
hai presso il amo,,, heeeeeeeeeee ho detto vediamo cosa me dice o me manda a un vaffanculo,,,
quello che dici te e giusto e anche sbagliato un po e un po,,, primo non sono moto da pista che hai bisogno delle massime prestazione,, sono moto che fanno il giro della domenica e per farsi vedere i bar con gli amici,,,, pensa i Royal Enfield in Thailandia o Nepal o le Triumph in India se le fanno tutti lavori che facciamo noi,,, tagliando e cosi via,,,, LORO benzina e basta e vano SEMPRE SEMPRE,,, 1, 3 o 4 sopra no importa,,, sai quando cambiamo la candela quando no va piu,,, come facevamo noi con il CIAO ormai del elettrodo no rimaneva niente,,
i motori della bonneville T100 vanno anche con il 30 % di gasolio,, un amico mio sbaglio pompa e mese 3 o 4 litri di gasolio e poi a fatto il pieno con benzina veramente fumava e mica poco pero andava,,,, sono dei trattori,,,
Poi logicamente noi abbiamo un benessere che ce permette di fare le PIGNOLERIA,,, che gente de altri parte del mondo ci guardano e ridono,, e come ridono,, noi abbiamo un benessere fin troppo..
Ce gente che ogni giorno se sveglia e pensa che cosa posso fare alla moto,,,, te sembra normale ???? tanta voglia di spendere,,,,
Caro Pier te hai 47 anni e pensi di una maniera,, ogni uno pensa come le permette la TASCA,,,,,,,, io 62 anni ormai e sono uno che spende perche posso farlo,, pero no che me imponi te di spendere soldi CHE NON CE BISOGNO,,,
SI E VERO ho comprato una moto di € 25.000 full optional 1200 in Agosto 2019 e poi a fine anno a uscita la 1250 a lo stesso prezzo CHE CULO,,,, ok io te dico solo questo per capirci,, perche devo fare il cambio OLIO E FILTRO ogni 10.000 km quando le altre moto le fanno a 16.000 km perche e in GARANZIA 5 ANNI,,, e perche ce chiama BMW te sembra LOGICO !!!!!!
Allora ce BISOGNO VERAMENTE di certi cambi tipo candela ( 32.000 ERA NUOVA ),http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/299875-candele-perche-cambiare.html
filtro aria, DIPENDE CHE STRADA FAI ,, 16.000 km no e lo stesso asfalto che sterrato,,, anche li € 50 - 60 per un filtro di moto e di macchina costa 5 euro MA TE SEMBRA GIUSTO,,,, http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/299853-ci-rubano-questi-filtri-di-aria.html
OK BASTA ALTRIMENTI ME MANDI A VAFFANCULO VERAMENTE,,,
DIMMI COSA PENSI ,,,, PLEASE ,,,,,,,,,,,,,
io sono uno che sempre fu contro il sistema,,, un ribelle diciamo no me piace le imposizioni
TONY culo sporco
quindi riassumendo non comprate moto usate francesi, non cambiano i filtri benzina e bisogna sostituire la sella causa mancanza di bidet [emoji16][emoji16][emoji16]
Ps: Tony cambia le mutande almeno! [emoji16][emoji8]
Tony con I soldi che guadagni puoi farci quello che vuoi e se ti piace girare con il culo sporco sono fatti tuoi non mi interessa.
Ma consigliare ad altri di non fare manutenzione perche' tanto non serve non ha senso.
Come non ha senso il discorso "tanto non sono moto da pista"..se ti si blocca la pompa carburante in pista, pazienza, ricarichi la moto in furgone e torni a casa... se ti succede durante una vacanza e'una bella rottura di scatole...
Il filtro sporco lo senti maggiormente ai bassi regimi, quelli che usi per strada.
Per me "prestazioni" significa anche un motore che gira regolare mentre passeggio su una strada di curve..
20€di filtro benzina ogni 3anni penso che se lo possano permettere tutti...
Della moto non trascuro nulla, non sono uno di quelli che sta li a lavarla e lucidarla, ma meccanicamente e'sempre pronta, olio sempre fresco, freni spurgati, filtri cambiati,trasmissione curata etc etc. Non faccio nemmeno montare le ruote al gommista..
La moto mi piace spremerla in pista, godermela a passeggio su strada e mi piace pure fare manutenzione.
Dopo anni posso tranquillamente affermare che I soldi e tempo spesi in manutenzione sono soldi risparmiati in officina, e tempo guadagnato a guidare mentre altri aspettano il carro attrezzi e che il meccanico gli ripari la moto
Pier d'accordissimo con te sulla manutenzione, forse tra tutti i particolari di una moto il filtro benzina è quello che crea minor problemi ma é giusto cambiarlo per evitare di rimanere a piedi [emoji106]
tu sprizzi voglia di smontare e rimontare la moto dopo ogni giro che fai [emoji16] secondo me provi piacere quanto usarla [emoji106][emoji16]
Non e' che sprizzo voglia di smontare e montare, anzi..
Ma le moto le tengo almeno per 100.000 km, ti assicuro che le pompe benzina fanno ruggine, la benzina "verde" e' tremenda, sulla Ducati pur con serbatoio di abs e cambiando I filtri ho dovuto buttare la pompa a 85000 km...e considera che quella ha sia il filtro a rete che quello.classico cilindrico mentre ka soeed ha solo un merdosissimo filtro a rete....
A quello della speed basta un pieno fatto con benzina sporca per intasarlo, altro che 30.000km...
Non e' che sprizzo voglia di smontare e montare, anzi..
Ma le moto le tengo almeno per 100.000 km, ti assicuro che le pompe benzina fanno ruggine, la benzina "verde" e' tremenda, sulla Ducati pur con serbatoio di abs e cambiando I filtri ho dovuto buttare la pompa a 85000 km...e considera che quella ha sia il filtro a rete che quello.classico cilindrico mentre ka soeed ha solo un merdosissimo filtro a rete....
A quello della speed basta un pieno fatto con benzina sporca per intasarlo, altro che 30.000km...
bipitiesse
03/02/2020, 06:27
Sulla Scrambler l' ho cambiato una prima volta a circa 40.000 km e in quell' occasione notai che nel serbatoio, capovolto e con il gruppo pompa/filtro rimosso, c' era un po' di sporcizia che vagava nella poca benzina residua, quindi sicuramente anche il filtro non poteva essere come nuovo.
Più che i pochi euro per il cambio e per il poco tempo per lo smontaggio del serbatoio e delle viti della flangia, quello che mi ha scocciato un po' è stata l' operazione quasi contorsionistica e millimetrica per sfilare e rimettere in sede il gruppo pompa, che richiede un po' di attenzione e delicatezza (però questo sistema "ad incastro zen" non so se lo hanno modificato nelle successive versioni e varianti delle mc efi).
L' ho sostituito nuovamente a circa 65.000 km, anche se forse non era strettamente necessario, in occasione della sostituzione del serbatoio originale con quello "alu", poichè a quel punto mi è stato comodo farlo, avendo tutto smontato e a portata di mano.
Adesso, fino a 100.000 km, lascio stare tutto lì :-)
ciao a tutti,
cercando nel forum ho trovato questo thread e ho pensato di rilanciarlo, anche perché forse ho un problema collegato (credo).
Possiedo un a Speed del 2011 , la uso poco purtroppo e in questo anno e mezzo di Covid l'ho usata ancora meno.
L'altro giorno ho deciso di tirarla fuori per la prima volta nel 2021 (lo so, sono deprecabile), beh, al minimo ed ai bassi giri (compreso alle piccole aperture del gas) la moto fa un altro rumore, come se andasse a 2 cilindri, poi é come se si stappasse ed agli alti riprende ad andare come sempre.
Una ipotesi è che ci sia il filtro della benzina sporco, che in tutto questo tempo ferma si sia depositato nel fondo e che adesso mi faccia dannare.
Non so se la causa di tutto è il filtro ,però quello che dice Pier 74 mi trova d'accordo, la benzina verde di oggi fa schifo e tenerla dentro un serbatoio, un corpo farfallato o un carburatore non gli fa troppo bene.
sto smontando il serbatoio per vedere come sta il filtro (mi confermate che si trova all'interno della pompa vero e che si può sostituire?) poi passerò alle candele , visto che sto smontando ,guardo anche quelle.
se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio, è ben accetto, un saluto
iniettore intasato secondo me
come se andasse a 2 cilindri, poi é come se si stappasse ed agli alti riprende ad andare come sempre
Sono meccanicamente inetto quindi non posso aiutarti, ma mi hai fatto tornare in mente questa vignetta del Joe Bar Team :biggrin3:
273215
Sono meccanicamente inetto quindi non posso aiutarti, ma mi hai fatto tornare in mente questa vignetta del Joe Bar Team :biggrin3:
273215
beh, più o meno :biggrin3:
ciao, volevo aggiornarvi in merito: ho tirato fuori la pompa dal serbatoio, l'ho aperta e ci ho trovato una sorta di pre-filtro in panno, (o retina) abbastanza sporco, onestamente non sapevo neanche che esisteva....
quello lo trovo come ricambio? ho già comprato quello metallico cilindrico , per fare un buon lavoro ci vorrebbe anche l'altro....
Io invece vorrei sapere se le fascette che stringono i tubi sono riutilizzabili o sono monouso.
io per ora non ho trovato fascette, alla pompa si arriva aprendo la scatola cilindrica bianca in plastica che è ad incastri.
il problema è che il filtro cilindrico metallico non lo vedo all'interno....
Queste non sono fascette?273295
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
scusa il ritardo, una volta smontata la pompa ho trovato un complessivo diverso da quello che mi fai vedere in foto, non ho il filtro metallico cilindrico, solo un filtro che sembra un panno a rete quadrato. La pompa si trova incastonata in un involucro di plastica in due unità unite ad incastro; non ci sono fascette.
Già risolto, cambiato sensore e filtro. Grazie!
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
domanda stupida forse ma nelle carburatori esiste il filtro benzina....e se si dove si trova
Grazie
solitamente nei carburatori si trova subito dopo il raccordo del tubo benzina che si attacca al carburatore
Angelik57
27/06/2021, 11:16
domanda stupida forse ma nelle carburatori esiste il filtro benzina....e se si dove si trova
Grazie
Due filtri, si trovano nel serbatoio sul rubinetto della benzina, uno per il pescante open e uno per il pescante riserva .
273603
Due filtri, si trovano nel serbatoio sul rubinetto della benzina, uno per il pescante open e uno per il pescante riserva .
273603
grazie mille....questi vanno sostituiti??? a parte che non ha problemi
Angelik57
27/06/2021, 11:37
grazie mille....questi vanno sostituiti??? a parte che non ha problemi
Se non sono rovinati basta dargli una pulita con aria compressa, immettendo l'aria dall'attacco del tubo di gomma che va ai carburatori.
Sappi che se smonti il rubinetto per la pulizia dei filtri devi premunirti delle due guarnizioni in gomma delle piastrine di fissaggio del rubinetto, perché di solito una volta smontate le troverai un po secche (non è detto, ma meglio prevenire).
Se non sono rovinati basta dargli una pulita con aria compressa, immettendo l'aria dall'attacco del tubo di gomma che va ai carburatori.
Sappi che se smonti il rubinetto per la pulizia dei filtri devi premunirti delle due guarnizioni in gomma delle piastrine di fissaggio del rubinetto, perché di solito una volta smontate le troverai un po secche (non è detto, ma meglio prevenire).
Grazie davvero del consiglio...nn si finisce mai di imparare