PDA

Visualizza Versione Completa : Deragliamento FrecciaRossa Milano-Salerno



Fermissimo
06/02/2020, 07:34
dinamica strana...sembra che la motrice sia deragliata e se ne sia andata per i fatti suoi per qualche centinaio di metri uccidendo i 2 macchinisti quando ha impattato contro una palazzina delle FS

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/06/news/deraglia_treno_alta_velocita_a_lodi_un_morto_e_feriti-247763158/?ref=RHPPTP-BL-I0-C12-P1-S1.12-T1

_sabba_
06/02/2020, 07:38
Viaggiamo in treno per essere più sicuri....:cry:

Giordano1
06/02/2020, 07:49
😱😢

Shining
06/02/2020, 07:51
dinamica strana...sembra che la motrice sia deragliata e se ne sia andata per i fatti suoi per qualche centinaio di metri uccidendo i 2 macchinisti quando ha impattato contro una palazzina delle FS

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/06/news/deraglia_treno_alta_velocita_a_lodi_un_morto_e_feriti-247763158/?ref=RHPPTP-BL-I0-C12-P1-S1.12-T1

C'erano dei lavori sulla linea...mi sa che qualcuno si è dimenticato di stringere qualche bullone...siamo un paese allo sbando

L4P0
06/02/2020, 07:54
Il treno come l’aereo è più sicuro della macchina o della moto, ma sicuramente quando hanno problemi coinvolgono un gran numero di persone e solitamente con bilanci abbastanza pesanti.
In questo caso si parla di una motrice che si è staccata, si è rigirata ed è andata a finire contro un edificio con degli operai dentro per poi finire praticamente su di una strada ( secondaria ), la conta di due vittime è paragonabile ad una botta di culo incredibile od un miracolo, dipende in cosa credete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fermissimo
06/02/2020, 07:55
C'erano dei lavori sulla linea...mi sa che qualcuno si è dimenticato di stringere qualche bullone...siamo un paese allo sbando

:cry:

trunf
06/02/2020, 09:03
IO viaggio spessissimo con l'alta velocità e farei alcune considerazioni :

1- In quel tratto il treno va veloce (Molto veloce...) e se il danno è stato (Per persone e cose ) "Solo" questo c'è da pensare che nonostante tutto la sicurezza ferroviaria per l'eccellenza tecnologica dei trasporti tutt'ora in atto non sia malaccio ...
Certo c'erano poche persone a bordo e ci sono due Morti (RIP) .
Ma quando tonnellate di ferro deragliano ad oltre 200 Km/h il risultato poteva essere MOLTO più grave ; avete presente scene di carrozze accartocciate su se stesse di altre occasioni ?
-Quei treni sono SICURI ; chi li frequenta lo sa.........non altrettanto direi delle linee e delle manutenzioni che vengono effettuate .
In questo caso un ETR 1000 NON esce dai binari da solo .........quella notte avevano appena finito di fare una manutenzione proprio lì .
Anche se non l'hanno ancora divulgato , e ovvio che qualcuno a fatto qualche cazzata .

Ed è questa la cosa incredibile nel ns paese ; non è un problema di eccellenza tecnologica ma di organizzazione ,anzi di gestione, manutentiva.

Come la triste storia dalle parti di Genova insegna........., la verità è che "NOI" pecchiamo sempre in questo senso ......:madoo:

Marco Manila
06/02/2020, 09:57
Porca puttana, sono cose che non dovrebbero succedere e di certo dietro c'è una causa stupida come un piccolo componente rotto o una operazione di manutenzione non fatta a dovere. Per fortuna le vittime sono solo 2 (ma ovviamente sono troppe!) perchè considerando il mezzo coinvolto potevano essere centinaia!

Questo non cambia però i fatti: il treno è uno dei mezzi più sicuri al mondo quindi non cominciamo a dire il contrario, c'è già un' altra psicosi in giro e basta e avanza...

Fermissimo
06/02/2020, 10:27
è venuto il momento di pensare a guardrail massicci in acciaio inox a lato dei binari, roba molto robusta intendo...in maniera che in caso di deragliamento il treno si appoggi a dx o sx e rimanga confinato sul suo percorso

il mondo è in crisi e la richiesta di acciaio è bassa...anche da qui la crisi delle acciaierie...bene, allora che si ripristini l'altoforno di Taranto, messo in sicurezza secondo gli standard richiesti, e si cominci a produrre paratie ad U spesse 20 cm al cui interno scorreranno i binari...

chi paga? in parte lo Stato cioè noi ma in questo caso ci sarebbe anche molto lavoro tra operai in fonderia, trasporto del materiale verso le sedi di impianto ed operai impiegati nella messa in posa...più l'indotto (mense etc.)

Dennis
06/02/2020, 10:42
posa la fiaschetta, fermissimo

Fermissimo
06/02/2020, 10:54
posa la fiaschetta, fermissimo

prima l'acciaio italiano!!!

carlo46
06/02/2020, 11:40
posa la fiaschetta, fermissimo

dai non voglio pensare stesse scrivendo sul serio.

Monacograu
06/02/2020, 15:14
Viaggiamo in treno per essere più sicuri....:cry:

Senza offesa ma è il classico commento da FB in cui si crea un sentiment su un'affermazione falsa. Un commento assolutamente fuori luogo.

Soprattutto considerando che te (come molti di noi) sei un appassionato di auto e moto.
Ed ecco la classifica dei mezzi di trasporto più sicuri (dati 2019 - Europa):

1. Aereo (0,03 per miliardo di KM percorsi)
2. Treno (0,04 morti per miliardo di KM percorsi)
3. Autobus (0,07 morti per miliardo di KM percorsi)
4. Nave (0,25 morti per miliardo di KM percorsi)
5. Auto (0,72 morti per miliardo di KM percorsi)
6. Moto (13,8 morti per miliardo di KM percorsi)

_sabba_
06/02/2020, 18:27
Nessuna offesa, anche perché non ho Facebook, non so e non voglio nemmeno sapere che commenti girano su FB.
La mia era una solo sconsolata riflessione sul fatto che non c’è mai una sicurezza al 100% in ogni cosa che si fa.
Poi è abbastanza ovvio che se uno fa parapendio o si butta dai ponti con l’elastico, si mette in situazioni più pericolose di quello che fa un “semplice” viaggio in treno.
Il problema di mezzi come treni, aerei, navi e anche corriere/autobus, se coinvolti in incidenti gravi provocano abbastanza frequentemente un numero molto elevato di vittime.
In questo caso è andata “di lusso” (nonostante i due macchinisti morti), perché la motrice e si è staccata di netto ed è partita come un proiettile (trovandosi improvvisamente senza carico/traino).
Se la motrice si trascinava dietro anche un solo vagone, diventava inevitabilmente una strage, come purtroppo è accaduto in passato.

:sad:

Monacograu
06/02/2020, 21:54
Nessuna offesa, anche perché non ho Facebook, non so e non voglio nemmeno sapere che commenti girano su FB.
La mia era una solo sconsolata riflessione sul fatto che non c’è mai una sicurezza al 100% in ogni cosa che si fa.

Beh, questo direi che è ovvio...



Poi è abbastanza ovvio che se uno fa parapendio o si butta dai ponti con l’elastico, si mette in situazioni più pericolose di quello che fa un “semplice” viaggio in treno.
Il problema di mezzi come treni, aerei, navi e anche corriere/autobus, se coinvolti in incidenti gravi provocano abbastanza frequentemente un numero molto elevato di vittime.
In questo caso è andata “di lusso” (nonostante i due macchinisti morti), perché la motrice e si è staccata di netto ed è partita come un proiettile (trovandosi improvvisamente senza carico/traino).
Se la motrice si trascinava dietro anche un solo vagone, diventava inevitabilmente una strage, come purtroppo è accaduto in passato.

:sad:

No, forse non mi sono spiegato (credevo che i numeri parlassero da soli, evidentemente no). Anche considerando che quando capitano gli incidenti aerei treni ad autobus si hanno, purtroppo, spesso sono stagi con molti decessi, sommandoli tutti sono sempre di molto inferiori alle vittime di auto e moto.

urasch
07/02/2020, 07:23
Beh, questo direi che è ovvio...



No, forse non mi sono spiegato (credevo che i numeri parlassero da soli, evidentemente no). Anche considerando che quando capitano gli incidenti aerei treni ad autobus si hanno, purtroppo, spesso sono stagi con molti decessi, sommandoli tutti sono sempre di molto inferiori alle vittime di auto e moto.

vero

Marco Manila
07/02/2020, 08:53
No, forse non mi sono spiegato (credevo che i numeri parlassero da soli, evidentemente no). Anche considerando che quando capitano gli incidenti aerei treni ad autobus si hanno, purtroppo, spesso sono stagi con molti decessi, sommandoli tutti sono sempre di molto inferiori alle vittime di auto e moto.

Assolutamente si, direi che per totalizzare lo stesso numero di morti e feriti di questo singolo incidente al treno basta aspettare poche ore di una qualsiasi giornata del traffico su gomma, anzi, forse pochi minuti...

Secodno l' istat infatti

"...nel 2018 sono stati 172.553 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, in calo rispetto al 2017 (-1,4%), con 3.334 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 242.919 feriti (-1,6%)."

che fanno una media di quasi 10 morti e 667 feriti al giorno!!!! SOLO IN ITALIA!!!!

Al di là della serietà dell' incidente quindi il treno rimane in assoluto un mezzo SICURO!

Crash5wv297
07/02/2020, 09:34
Sembra che sul treno ci fossero solo 28 persone.
E sembra che il problema sia stato proprio allo scambio.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Fermissimo
07/02/2020, 10:22
provo, forse, a spiegare le perplessità di sabba

statisticamente, ripeto, statisticamente i numeri sono incontrovertibili...quindi aereo o treno sono di qualche ordine di grandezza più sicuri di auto e moto (anche bici)

quando un aereo, treno, nave o bus fa un incidente ed i morti sono decine/centinaia/migliaia lascia psicologicamente la paura che essi siano più pericolosi dei mezzi che guidiamo

ma io aggiungo un fattore in più, che non vuole nè può andare contro la statistica...ed è questo

un aereo è sicuro perchè il mezzo è super-revisionato...perchè l'aereo è dotato di sistemi di pilotaggio ridondanti (servoassistiti, elettronici e manuali in ultima battuta)...perchè i piloti sono selezionati per salute e bravura...perchè essi sono continuamente istruiti ai più alti livelli...perchè l'alcool e le droghe sono assolutamente bandite (e qualche volta che non lo è stato, gli incidenti sono accaduti purtroppo)...perchè i piloti hanno aiuti elettronici da bordo e da terra di qualunque genere

provate ora ad immaginare di applicare questi standard qualitativi alle nostre auto...quindi:

zero alcool/droghe...patente rifatta ogni anno...revisione auto ogni 6 mesi con effettiva sostituzione di parti usurate o pneumatici...rispetto assoluto dei limiti di velocità...sistemi di assistenza elettronica come radar, visione notturna, avvertimento pericoli etc....manto stradale perfetto con asciutto e bagnato

ecco che l'auto resterebbe probabilmente ancora meno sicura di un aereo ma non più la bara circolante che a volte sembra essere

oppure...immaginate dei ragazzi mettersi al pilotaggio di un aereo di linea dopo una nottata in discoteca...oppure freni e pneumatici trascurati per anni...oppure ancora limiti di velocità non rispettati...sarebbe una carneficina quotidiana

ABCDEF
07/02/2020, 11:02
provo, forse, a spiegare le perplessità di sabba

statisticamente, ripeto, statisticamente i numeri sono incontrovertibili...quindi aereo o treno sono di qualche ordine di grandezza più sicuri di auto e moto (anche bici)

quando un aereo, treno, nave o bus fa un incidente ed i morti sono decine/centinaia/migliaia lascia psicologicamente la paura che essi siano più pericolosi dei mezzi che guidiamo

ma io aggiungo un fattore in più, che non vuole nè può andare contro la statistica...ed è questo

un aereo è sicuro perchè il mezzo è super-revisionato...perchè l'aereo è dotato di sistemi di pilotaggio ridondanti (servoassistiti, elettronici e manuali in ultima battuta)...perchè i piloti sono selezionati per salute e bravura...perchè essi sono continuamente istruiti ai più alti livelli...perchè l'alcool e le droghe sono assolutamente bandite (e qualche volta che non lo è stato, gli incidenti sono accaduti purtroppo)...perchè i piloti hanno aiuti elettronici da bordo e da terra di qualunque genere

provate ora ad immaginare di applicare questi standard qualitativi alle nostre auto...quindi:

zero alcool/droghe...patente rifatta ogni anno...revisione auto ogni 6 mesi con effettiva sostituzione di parti usurate o pneumatici...rispetto assoluto dei limiti di velocità...sistemi di assistenza elettronica come radar, visione notturna, avvertimento pericoli etc....manto stradale perfetto con asciutto e bagnato

ecco che l'auto resterebbe probabilmente ancora meno sicura di un aereo ma non più la bara circolante che a volte sembra essere

oppure...immaginate dei ragazzi mettersi al pilotaggio di un aereo di linea dopo una nottata in discoteca...oppure freni e pneumatici trascurati per anni...oppure ancora limiti di velocità non rispettati...sarebbe una carneficina quotidiana

CErto, ma ti (ci) stai chiedendo ...cosa succederebbe se si facesse ciò che è impossibile fare?

quello che in un caso tu vorresti aggiungere al sistema privato o, in alternativa , togliere a quello dei trasporti pubblici/collettivi e' qualcosa che li caratterizza ...

se l'amatriciana non avesse il guanciale e fosse fatta con l'aggiunta di broccoli romani...non sarebbe, del tutto semplicemente, un'amatriciana

:sick:

:)

Fermissimo
07/02/2020, 11:21
CErto, ma ti (ci) stai chiedendo ...cosa succederebbe se si facesse ciò che è impossibile fare?

quello che in un caso tu vorresti aggiungere al sistema privato o, in alternativa , togliere a quello dei trasporti pubblici/collettivi e' qualcosa che li caratterizza ...

se l'amatriciana non avesse il guanciale e fosse fatta con l'aggiunta di broccoli romani...non sarebbe, del tutto semplicemente, un'amatriciana

:sick:

:)



io non voglio aggiungere proprio nulla al sistema privato, le cose evidentemente restano così ma i sistemi di trasporto più sicuri lo sono perchè gli standard tecnici ed umani sono superiori o molto superiori...d'altra parte non guidare ubriachi, fare un po' di onesta manutenzione al proprio mezzo, non eccedere di molto i limiti e non distrarsi col telefonino alla guida sono comportamenti attuabilissimi e che servirebbero forse già a dimezzare le migliaia di morti che abbiamo in Italia ogni anno

ABCDEF
07/02/2020, 13:17
io non voglio aggiungere proprio nulla al sistema privato, le cose evidentemente restano così ma i sistemi di trasporto più sicuri lo sono perchè gli standard tecnici ed umani sono superiori o molto superiori...d'altra parte non guidare ubriachi, fare un po' di onesta manutenzione al proprio mezzo, non eccedere di molto i limiti e non distrarsi col telefonino alla guida sono comportamenti attuabilissimi e che servirebbero forse già a dimezzare le migliaia di morti che abbiamo in Italia ogni anno

sisi, questo te lo appoggio :senzaundente:

senza mai arrivare, però, alla sicurezza di mezzi con standard di manutenzione e di formazione dei "driver" inarrivabili per i privati

Monacograu
07/02/2020, 17:07
provo, forse, a spiegare le perplessità di sabba

statisticamente, ripeto, statisticamente i numeri sono incontrovertibili...quindi aereo o treno sono di qualche ordine di grandezza più sicuri di auto e moto (anche bici)

quando un aereo, treno, nave o bus fa un incidente ed i morti sono decine/centinaia/migliaia lascia psicologicamente la paura che essi siano più pericolosi dei mezzi che guidiamo

ma io aggiungo un fattore in più, che non vuole nè può andare contro la statistica...ed è questo

un aereo è sicuro perchè il mezzo è super-revisionato...perchè l'aereo è dotato di sistemi di pilotaggio ridondanti (servoassistiti, elettronici e manuali in ultima battuta)...perchè i piloti sono selezionati per salute e bravura...perchè essi sono continuamente istruiti ai più alti livelli...perchè l'alcool e le droghe sono assolutamente bandite (e qualche volta che non lo è stato, gli incidenti sono accaduti purtroppo)...perchè i piloti hanno aiuti elettronici da bordo e da terra di qualunque genere

provate ora ad immaginare di applicare questi standard qualitativi alle nostre auto...quindi:

zero alcool/droghe...patente rifatta ogni anno...revisione auto ogni 6 mesi con effettiva sostituzione di parti usurate o pneumatici...rispetto assoluto dei limiti di velocità...sistemi di assistenza elettronica come radar, visione notturna, avvertimento pericoli etc....manto stradale perfetto con asciutto e bagnato

ecco che l'auto resterebbe probabilmente ancora meno sicura di un aereo ma non più la bara circolante che a volte sembra essere

oppure...immaginate dei ragazzi mettersi al pilotaggio di un aereo di linea dopo una nottata in discoteca...oppure freni e pneumatici trascurati per anni...oppure ancora limiti di velocità non rispettati...sarebbe una carneficina quotidiana

Come ti hanno detto ultimamente? Posa la fiaschetta :)
Dai, in mezzo ad altre cose sensate che scrivi caro mio questa cagata di post te la potevi risparmiare ;)

Fermissimo
07/02/2020, 18:43
Come ti hanno detto ultimamente? Posa la fiaschetta :)
Dai, in mezzo ad altre cose sensate che scrivi caro mio questa cagata di post te la potevi risparmiare ;)

spiegami perchè un aereo è più sicuro di un auto?

Girmet
07/02/2020, 19:28
io non voglio aggiungere proprio nulla al sistema privato, le cose evidentemente restano così ma i sistemi di trasporto più sicuri lo sono perchè gli standard tecnici ed umani sono superiori o molto superiori...d'altra parte non guidare ubriachi, fare un po' di onesta manutenzione al proprio mezzo, non eccedere di molto i limiti e non distrarsi col telefonino alla guida sono comportamenti attuabilissimi e che servirebbero forse già a dimezzare le migliaia di morti che abbiamo in Italia ogni anno

Selezione naturale Darwiniana.
:ph34r:
E poi "siamo sovrappopolati"
:ph34r:

Si scherza mah.

Marce63
07/02/2020, 19:38
Tu non stai bene :sick:

Fermissimo
07/02/2020, 19:45
Tu non stai bene :sick:Oltre alle offese sai argomentare qualcosa di sensato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Marce63
07/02/2020, 19:50
Ma che hai capito?
Non era riferito a te bensì a chi ha il coraggio e il pessimo gusto di parlare di una tragedia con morti come di una selezione naturale...
Dimmi tu se ti sembra normale?
Mi pare un ragionamento sensato e non certo offensivo nei tuoi confronti.

Girmet
07/02/2020, 20:43
Tu non stai bene :sick:
:sick:
:biggrin3:

Monacograu
07/02/2020, 21:37
Selezione naturale Darwiniana.
:ph34r:
E poi "siamo sovrappopolati"
:ph34r:

Si scherza mah.

Vallo a dire ai famigliari dei due macchinisti che non ci sono più.
E poi digli “Si scherza mah”. Così magari ottieni quello che in tutti i modi cerchi qui dentro con le tue provocazioni: una bella rissa. Ma non so perché non scommetterei su di te.
Mi chiedo quanto dovremo ancora soppprtare certe cose.
_sabba_ (che seguimi post del simpatico provocatore) “, Manila, moderatori in genere, per voi è tutto normale?


spiegami perchè un aereo è più sicuro di un auto?

Perché il tuo ragionamento si basa su una serie di “se” che non sono realistici, quindi l’aereo e il treno rimangono, ad oggi, i mezzi più sicuri.

Fermissimo
08/02/2020, 04:57
Vallo a dire ai famigliari dei due macchinisti che non ci sono più.
E poi digli “Si scherza mah”. Così magari ottieni quello che in tutti i modi cerchi qui dentro con le tue provocazioni: una bella rissa. Ma non so perché non scommetterei su di te.
Mi chiedo quanto dovremo ancora soppprtare certe cose.
_sabba_ (che seguimi post del simpatico provocatore) “, Manila, moderatori in genere, per voi è tutto normale?



Perché il tuo ragionamento si basa su una serie di “se” che non sono realistici, quindi l’aereo e il treno rimangono, ad oggi, i mezzi più sicuri.Ognuno faccia il suo...io ti dico che dire "questa cagata te la potevi risparmiare" è maleducato...ma forse tu riesci a vedere solo le altrui magagne?...si possono esprimere gli stessi concetti con parole più educate anche se non hai le basi scientifiche per argomentare oltre un: basta, è così...



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Monacograu
08/02/2020, 05:17
Ognuno faccia il suo...io ti dico che dire "questa cagata te la potevi risparmiare" è maleducato...ma forse tu riesci a vedere solo le altrui magagne?...si possono esprimere gli stessi concetti con parole più educate anche se non hai le basi scientifiche per argomentare oltre un: basta, è così...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione offenderti, pensavo ci fosse una confidenza tale tra noi da consentirmi un tono che voleva era assolutamente scherzoso, non essere maleducato. Ma, vista la tua reazione, non mi prenderò più tali licenze, stanne pur certo :oook:

Quanto alle argomentazioni scientifiche però, se vogliamo essere seri, mancano al tuo ragionamento basato sui dei se poco verosimili, non al mio: le statistiche, anzi, le scienze statistiche, dicono che l’aereo è il mezzo più sicuro del mondo. Ed è così proprio perché i tuoi sono solo dei “se” che non hanno nessuna probabilità di avverarsi (torniamo alle scienze statistiche) e, quindi, non realistici.

Fermissimo
08/02/2020, 05:52
Ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione offenderti, pensavo ci fosse una confidenza tale tra noi da consentirmi un tono che voleva era assolutamente scherzoso, non essere maleducato. Ma, vista la tua reazione, non mi prenderò più tali licenze, stanne pur certo :oook:

Quanto alle argomentazioni scientifiche però, se vogliamo essere seri, mancano al tuo ragionamento basato sui dei se poco verosimili, non al mio: le statistiche, anzi, le scienze statistiche, dicono che l’aereo è il mezzo più sicuro del mondo. Ed è così proprio perché i tuoi sono solo dei “se” che non hanno nessuna probabilità di avverarsi (torniamo alle scienze statistiche) e, quindi, non realistici.L'unica risposta sensata che dovevi darmi è: il controllo di qualità

È il controllo di qualità che rende un mezzo più sicuro di un altro...in sede di progettazione, di realizzazione ed in sede di utilizzo

In Italia ormai si ripetono a pappagallo cose lette e dette da altri senza chiedersi se si capisce ciò che si sta dicendo

Ed allora per farti capire con un esempio terra terra ti dico che ti devi immaginare l'aereo come il Bologna...e l'auto come la Roma...detto con tono di confidenzialità

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_sabba_
08/02/2020, 11:35
2-3

Monacograu
08/02/2020, 17:38
L'unica risposta sensata che dovevi darmi è: il controllo di qualità

È il controllo di qualità che rende un mezzo più sicuro di un altro...in sede di progettazione, di realizzazione ed in sede di utilizzo


Chi sei Marzullo? Fai la domanda è dai pure la risposta? Penso con la mia testa e do la risposta che ritengo opportuna non quella che è dentro di te che è....ti lascio finire la frase:)



In Italia ormai si ripetono a pappagallo cose lette e dette da altri senza chiedersi se si capisce ciò che si sta dicendo


No so se ti stai riferendo a me ma, in caso, spiace deluderti, non mi ci ritrovo tra coloro che ripetono a pappagallo le cose (o forse ti riferisci al fatto o che ho riportato dati statistici? :cipenso: nel qual caso mi ci ritrovo ma direi che non è così diffuso argomentare su basi scientifiche, non trovi? :))



Ed allora per farti capire con un esempio terra terra ti dico che ti devi immaginare l'aereo come il Bologna...e l'auto come la Roma...detto con tono di confidenzialità
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

La confidenzialità è bidirezionale quindi, così come hai ben spiegato dandomi del maleducato e senza neanche accettare le mie scuse, la rimando cordialmente al mittente insieme agli esempi terra terra che puoi tenere per te stesso e per la tua cerchia di confidenti.
Buona vita :oook:

paper
09/02/2020, 07:29
Mentre si filosofava sui massimi sistemi, è già stato detto che una squadra manutenzione ha lasciato uno scambio aperto e scollegato dal sistema perché l'intervento era da completare? E che il treno è partito sulla parola del caposquadra?
Un errore terribile, mi stupisce che in casi come questo non sia prevista la verifica di un sovrintendente esterno alla squadra.

Monacograu
09/02/2020, 08:15
Mentre si filosofava sui massimi sistemi, è già stato detto che una squadra manutenzione ha lasciato uno scambio aperto e scollegato dal sistema perché l'intervento era da completare? E che il treno è partito sulla parola del caposquadra?
Un errore terribile, mi stupisce che in casi come questo non sia prevista la verifica di un sovrintendente esterno alla squadra.

Che il problema fosse su in deviatoio si sapeva (o almeno questa era quanto circolava nell’ambiente) già nella mattina dell’incidente.
Purtroppo l’errore umano ci può sempre stare :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Cromo
09/02/2020, 09:52
Io ho preso il Freccia Rossa da Torino per Roma,fortunatamente quello delle 7,40....

massi69
13/02/2020, 15:29
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/era-difettoso-lo-scambio-sostituito-che-ha-fatto-deragliare-il-treno-il-pezzo-e-prodotto-dalla-francese-alstom_it_5e455604c5b61ef3add0536b/#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s

paper
15/02/2020, 06:58
E' un'altra la notizia di ieri che mi ha impressionato. Secondo gli inquirenti la squadra di manutenzione, dopo aver isolato lo scambio dal sistema, lo avrebbe manovrato dalla palazzina controllo (quella contro la quale si è poi schiantato il locomotore) senza andare a verificare sul posto la posizione finale! ​
Se è così la trovo una negligenza incredibile, qualunque cosa dicano i regolamenti! Io sapendo che doveva passare un treno ai 300 sarei andato a vederlo non una, ma due o tre volte!

Marco Manila
15/02/2020, 08:22
Vallo a dire ai famigliari dei due macchinisti che non ci sono più.
E poi digli “Si scherza mah”. Così magari ottieni quello che in tutti i modi cerchi qui dentro con le tue provocazioni: una bella rissa. Ma non so perché non scommetterei su di te.
Mi chiedo quanto dovremo ancora soppprtare certe cose.
@_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164) (che seguimi post del simpatico provocatore) “, @Man (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=43249)ila, moderatori in genere, per voi è tutto normale?


Personalmente io non scherzerei mai su cose del genere ma siamo su un forum pubblico e ognuno, nei limiti del regolamento, può scherzare su quello che vuole prendendosi tutte le responsabilità e conseguenze del caso.

Apox
15/02/2020, 12:55
Responsabilità e conseguenze del caso un par di palle!
Mica i familiari sono tutto il giorno sul TCP, non leggeranno mai le cazzate scritte. Che conseguenze può avere? Semplicemente che si scrivono hn sacco di fregnacce allusive, altri si incazzano per quello che si legge, ma si va avanti così... Va sempre bene.

E no... Peccato che la selezione Darwiniana non becchi certi soggetti mirati

Monacograu
15/02/2020, 13:49
Personalmente io non scherzerei mai su cose del genere ma siamo su un forum pubblico e ognuno, nei limiti del regolamento, può scherzare su quello che vuole prendendosi tutte le responsabilità e conseguenze del caso.

Non concordo ma io non ho la possibilità di intervenire, cosa che invece avete voi moderatori.
Si bannano utenti per una parolaccia o un’offesa in una discussione con un contraddittorio e si lascia cadere nel vuoto un’affermazione del genere in offesa di chi non si può difendere. Oltretutto fatta da un soggetto che ha già dato prova di essere un provocatore (che mi sembra un comportamento sanzionato dal regolamento) e che usa offese e affermazioni fuori luogo proprio per cercare lo scontro.
Con quel post altro non ha fatto che cercare qualcuno che ci “cascasse” come ha più volte scritto chiaramente in passato.
Sono a dir poco perplesso.
Quali sarebbero le responsabilità e le conseguenze del caso? Non comprendo.

Cito dal regolamento:

Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.


E' un'altra la notizia di ieri che mi ha impressionato. Secondo gli inquirenti la squadra di manutenzione, dopo aver isolato lo scambio dal sistema, lo avrebbe manovrato dalla palazzina controllo (quella contro la quale si è poi schiantato il locomotore) senza andare a verificare sul posto la posizione finale! ​
Se è così la trovo una negligenza incredibile, qualunque cosa dicano i regolamenti! Io sapendo che doveva passare un treno ai 300 sarei andato a vederlo non una, ma due o tre volte!

Sinceramente non ho le competenze tecniche per dire se andava o non andava fatta la verifica di cui parli...tragedia evitabile come in tutti i casi di errori umani, ma gli errori umani, proprio perché siamo umani, ci sono :sad:
Lasciamo alla magistratura le indagini e capiremo meglio, nel frattempo due macchinisti non ci sono più e a loro (che chissà quante volte senza che io lo sapessi mi hanno portato su e già tra Roma e Milano) e alle loro famiglie va il mio pensiero...

duncan
16/02/2020, 05:47
Non concordo ma io non ho la possibilità di intervenire, cosa che invece avete voi moderatori.
Si bannano utenti per una parolaccia o un’offesa in una discussione con un contraddittorio e si lascia cadere nel vuoto un’affermazione del genere in offesa di chi non si può difendere. Oltretutto fatta da un soggetto che ha già dato prova di essere un provocatore (che mi sembra un comportamento sanzionato dal regolamento) e che usa offese e affermazioni fuori luogo proprio per cercare lo scontro.
Con quel post altro non ha fatto che cercare qualcuno che ci “cascasse” come ha più volte scritto chiaramente in passato.
Sono a dir poco perplesso.
Quali sarebbero le responsabilità e le conseguenze del caso? Non comprendo.

Cito dal regolamento:

Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.

Scusa ma dopo questa tuo intervento non riesco a trattenermi.
Vorrei chiederti come definiresti l'atteggiamento che hai assunto nei confronti di Stinit, reiterato per mesi e mesi.
Ti sei premurato di andare a dire la tua sulla maggioranza dei suoi messaggi, in qualsiasi discussione, prendendolo in giro pesantemente senza mai quotarlo perché in quel periodo "non meritava la tua attenzione" (strano modo per ignorarlo).
Fossi stato un moderatore non avrei lasciato passare la cosa.....Stinit si, si è dimostrato un signore. Non è caduto nel tranello della provocazione e ha sempre mantenuto un contegno esemplare.
Da applausi.

Monacograu
16/02/2020, 08:38
Scusa ma dopo questa tuo intervento non riesco a trattenermi.
Vorrei chiederti come definiresti l'atteggiamento che hai assunto nei confronti di Stinit, reiterato per mesi e mesi.
Ti sei premurato di andare a dire la tua sulla maggioranza dei suoi messaggi, in qualsiasi discussione, prendendolo in giro pesantemente senza mai quotarlo perché in quel periodo "non meritava la tua attenzione" (strano modo per ignorarlo).
Fossi stato un moderatore non avrei lasciato passare la cosa.....Stinit si, si è dimostrato un signore. Non è caduto nel tranello della provocazione e ha sempre mantenuto un contegno esemplare.
Da applausi.

Con Stefano ci siamo confrontati “n” volte ed era un confronto tra e me e lui sui temi. La pensavamo in modo profondamente diverso. A volte un confronto acceso altre ironico. Mi mancano quei confronti veri. E concordo con te, era (:sad:) un signore. Cosa che no si può dire di altri utenti.
Detto questo evita di chiamare in ballo chi non c’è più, è davvero di cattivo gusto. Dovresti rendertene conto da solo.

Un pensiero commosso, sincero e dal cuore, a Stefano.

duncan
16/02/2020, 08:45
Con Stefano ci siamo confrontati “n” volte ed era un confronto tra e me e lui sui temi. La pensavamo in modo profondamente diverso. A volte un confronto acceso altre ironico. Mi mancano quei confronti veri. E concordo con te, era (:sad:) un signore. Cosa che no si può dire di altri utenti.
Detto questo evita di chiamare in ballo chi non c’è più, è davvero di cattivo gusto. Dovresti rendertene conto da solo.

Un pensiero commosso, sincero e dal cuore, a Stefano.Evitare cosa?
So bene che Stefano non c'è più ma non l'ho scritto per non dare l'impressione di voler in qualche modo strumentalizzare.
Se permetti nel rispetto delle regole scrivo ciò che voglio, stabilisco io cosa evitare e cosa no.
Ho parlato di una situazione riscontrabile per chiunque vorrà verificare.
Se l'argomento ti è scomodo il problema non è mio.

Monacograu
16/02/2020, 09:02
Evitare cosa?
So bene che Stefano non c'è più ma non l'ho scritto per non dare l'impressione di voler in qualche modo strumentalizzare.
Se permetti nel rispetto delle regole scrivo ciò che voglio, stabilisco io cosa evitare e cosa no.
Ho parlato di una situazione riscontrabile per chiunque vorrà verificare.
Se l'argomento ti è scomodo il problema non è mio.

Se vuoi scrivere, nel rispetto delle regole, ciò che vuoi, lascia che lo facciano anche gli altri, non utilizzare due pesi e due misure (è solo un consiglio, non ti sto dicendo cosa fare, il tuo intelletto ti indicherà ovviamente la strada, per te, più corretta da seguire, che non è detto sia la stessa degli altri) ;)

Buona strada :oook:

PS: l’argomento non mi è assolutamente scomodo anzi, sento la mancanza di Stefano.

macheamico6
16/02/2020, 13:17
Non che non lo pensassi, anzi, mi capita spessissimo,
e non che dopo quella volta l'Estate scorsa con Fermissimo non sia più andato a trovarlo,
d'altronde riposa a due km da dove abito, e si puo' dire che possa "vederlo" dalla finestra,
ma stamattina dopo aver letto questi post ho sentito il bisogno di andare a trovare Stefano.
Sarà stata la suggestione ricordandolo sempre pacifico qual'era,
ma mi è sembrato come se mi chiedesse di adoperarmi per appianare certi malumori tra gli amici del forum.
Anche se sarà di sicuro una fantasticherìa della mia mente, mica vorremo deluderlo, giusto ???!!!!

ABCDEF
16/02/2020, 15:22
Non che non lo pensassi, anzi, mi capita spessissimo,
e non che dopo quella volta l'Estate scorsa con Fermissimo non sia più andato a trovarlo,
d'altronde riposa a due km da dove abito, e si puo' dire che possa "vederlo" dalla finestra,
ma stamattina dopo aver letto questi post ho sentito il bisogno di andare a trovare Stefano.
Sarà stata la suggestione ricordandolo sempre pacifico qual'era,
ma mi è sembrato come se mi chiedesse di adoperarmi per appianare certi malumori tra gli amici del forum.
Anche se sarà di sicuro una fantasticherìa della mia mente, mica vorremo deluderlo, giusto ???!!!!

Me lo hai salutato, spero...

Monacograu
16/02/2020, 20:13
Non che non lo pensassi, anzi, mi capita spessissimo,
e non che dopo quella volta l'Estate scorsa con Fermissimo non sia più andato a trovarlo,
d'altronde riposa a due km da dove abito, e si puo' dire che possa "vederlo" dalla finestra,
ma stamattina dopo aver letto questi post ho sentito il bisogno di andare a trovare Stefano.
Sarà stata la suggestione ricordandolo sempre pacifico qual'era,
ma mi è sembrato come se mi chiedesse di adoperarmi per appianare certi malumori tra gli amici del forum.
Anche se sarà di sicuro una fantasticherìa della mia mente, mica vorremo deluderlo, giusto ???!!!!

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marce63
16/02/2020, 20:43
Personalmente io non scherzerei mai su cose del genere ma siamo su un forum pubblico e ognuno, nei limiti del regolamento, può scherzare su quello che vuole prendendosi tutte le responsabilità e conseguenze del caso.

Ciao Marco, sono uno dei tanti che sia pur da lontano segue spesso il forum. Ho molto rispetto per il tuo ruolo e capisco che a volte non ti si metta in condizioni facili, ma dalle tue parole è diventato lecito dire che i due morti favoriscono il rafforzamento della razza perché solo i più forti sopravvivono in nome della selezione naturale. Salvo poi meschinamente nascondersi dietro il “si scherza eh”.
Faccio fatica a crederci....
Cosa vuol dire che chiunque può scherzare su quello che vuole? Anche sui morti sul lavoro?
Le nostre libertà finiscono dove iniziano i diritti degli altri (anche il diritto a non essere dileggiati).
E quali sono le responsabilità e le conseguenze che questi personaggi potrebbero prendersi?
A me piacerebbe vedere questi leoni da tastiera ripetere questi insulti di fronte ai famigliari dei due macchinisti.
Vedo invece che sembrano avallati questi comportamenti, a mio avviso assolutamente opposti ai principi che tu hai scritto e noi abbiamo accettato tutti di rispettare. Ciò mi dispiace e mi fa disamorare ma soprattutto si sdogana un modo di interagire che ritengo sbagliato e pericoloso per il clima che può generare.
Buona strada
Marcello

macheamico6
17/02/2020, 06:07
Me lo hai salutato, spero...
certochessì, da parte di tutti ma da parte tua puredeppiù

ABCDEF
17/02/2020, 15:21
certochessì, da parte di tutti ma da parte tua puredeppiù

quando lo raggiungerò, il più tardi possibile, hai da vedè le litigate in sospeso che ricomincio...:oook:

..&%£$@# che non è altro...se n'è andato così per non darmi la soddisfazione di aver ragione :cry:

su cosa? SU TUTTO :)

scusate l'O.T.