PDA

Visualizza Versione Completa : Trekking a Castelluccio di Norcia: una esperienza bellissima e struggente



Marco Manila
06/02/2020, 10:39
Ciao ragazzi, conosco Castelluccio di Norcia da più di 10 anni e ogni tanto ci torno. Da quando c'è stato il terremoto ci sono tornato un paio di volte e la situazione in quelle zone è sempre peggiore in quanto tutti se ne stanno andando.
L' ultima volta ci sono stato per via di un Trekking organizzato da una amica, abbiamo dormito a Castelluccio scoprendo che praticamente ci vivono ora meno di 10 persone a fronte di una popolazione di oltre 100 solo qualche anno fà e sembra davvero una città fantasma...
Per l' occasione ho girato un video del trekking cercando di sensibilizzare le persone ad andare nelle zone terremotate a portare un pò di aiuto concreto, spero che vi piaccia e che decidiate anche voi di farlo una volta o due, aiuterebbe non poco (alla faccia degli SMS solidali...).



https://youtu.be/MRu63odxrCs


Grazie dell' attenzione. ;)

macheamico6
07/02/2020, 08:56
Abito dalla parte opposta dei Sibillini, ovvero ad est, quindi in linea d'aria non lontano da Castelluccio, tant'è che da Ottobre 2016 ho casa inagibile.
Avevo 10 anni quando i miei genitori mi portarono per la prima volta a Castelluccio. In mezzo secolo ci sarò stato decine e decine di volte, ma mai più dopo il terremoto: mi avrebbe dato troppo dolore vedere il paese ferito così mortalmente, e quindi sono tornato, sì, sul PianGrande, ma poi non mai avuto il coraggio di salire a Castelluccio.
Qui sotto il mio post nelle ore immediatamente successive alla scossa più forte.


Fermo restando che una vita umana vale sopra ogni altra cosa, mi chiedo se questo Paradiso esiste ancora......
(per chi non lo conosce trattasi di Castelluccio di Norcia)


221943

Marco Manila
07/02/2020, 09:33
Credo tu faccia bene, vedere Castelluccio ridotta in questo modo fà male a me che l' ho vista 3 volte, figuriamoci a persone che l' hanno vissuta come te. :(

macheamico6
07/02/2020, 14:15
Il fatto poi è che una ricostruzione così lenta (in tanti paesi ancora non sono state neanche sgombrate le macerie), quand'anche un domani dovesse restituire le mura, che comunque nel caso di piccoli borghi come Castelluccio non potranno mai avere la stessa "magìa", non potrà evitare lo spopolamento e quindi la morte di questi paesini, intesa per morte di una realtà vissuta e attiva.
E questa è una cosa che accomuna Castelluccio a Visso, Ussita, Caldarola etc etc.
Ora sono tutti sistemati negli alberghi e campeggi della costa o in appartamento. Quando tra 8 o 15 anni potranno rientrare nelle loro case chi mai lo farà?! Chi sceglierà di tornare a popolare questi paesini tra le montagne?!
Magari i più anziani lo farebbero, ma nel frattempo saranno morti o comunque non più autosufficienti. I più giovani non ci andrebbero neanche se incatenati. Quelli in mezzo avranno le loro attività, il loro lavoro e le loro amicizie nei luoghi dove sono stati parcheggiati in tutti questi anni, quindi non credo proprio che sceglieranno di tornare per far rivivere posti come Castelluccio.