Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Disattivazione sistema TPMS sù allestimenti rally
Le nuove T900 anche nelle versioni Off Road, hanno il TPMS (anche perchè, mi pare , si obbligatorio averlo grazie alle nuove normative), in quanto montano i tubeless.
Ma....se uno fà fuoristrada serio o....semiserio :) , magari, gradisce montare le classiche camere d'aria, in quanto permettono una riparazione più veloce e meno problemi in generale in caso di tagli o...taglietti, possibilissimi in OR.
Detto ciò, sapete quindi, se montando le camere si può disattivare la funzione TPMS, così da non girare, in continuo, con un (nel caso specifico) inutile l'allarme sulla strumentazione?
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870), direi...."a Lei la parola" :) :)
;)
Blacktwin
06/02/2020, 17:16
La solita "querelle" tra camere d'aria / tubeless...
Allora, chiariamo (per chi non lo sapesse) che l'importanza di avere le camere d'aria in Off serio è dovuto al fatto che nel caso una pietra (o altro oggetto tagliente) "tagli" il pneumatico e la camera d'aria, in presenza di un cerchio a raggi centrali e pneumatici con camera d'aria, è possibile (in via teorica) smontare la ruota, togliere con gli attrezzi di bordo (non quelli della moto... ma quelli che un buon OffRadista si porta via nelle sue escursioni per mulattiere) il pneumatico dal cerchio (per mezzo delle banali Leve Smontagomme), sostituire la camera d'aria danneggiata (che si aveva come ricambio), rimontare il pneumatico sul cerchio, rimontare la ruota sulla moto, e ripartire.
Questo è possibile farlo perchè il cerchio non ha il bordo particolare "antisfilamento" (che invece hai il cerchio Tubeless), e il pneumatico "Tube Type" (che si usa con la camera d'aria) non ha la cintura in acciaio sui bordini interni, quindi si riesce a "scalzare" a mano il pneumatico dal cerchio.
Su un cerchio Tubeless con pneumatico tubeless questa operazione è praticamente impossibile (... e difatti, a gomma sgonfia, potete anche fare un po' di strada senza che il pneumatico "stalloni", cosa che avviene immediatamente col pneumatico non tubeless, e cerchio non tubeless), ci vuole la macchina smontagomme.
Quindi, in caso di cerchio tubeless, è una solenne "cavolata" montare una camera d'aria (per poterla sostituire in caso di "forature" in Off "duro") perchè non si riuscirebbe assolutamente "in camporella" a smontare il pneumatico dal cerchio, per sostituirla (o ripararla) !!!
Quindi il problema non si pone: e Triumph sa benissimo che il 99% degli utenti utilizzatori del Tiger 900 Rally non faranno mai "Off road duro", ma al massimo qualche strada bianca (tipo Eroica, che si fa anche in Vespa o con una Harley Davidson, o Goldwing...).
e l'1 % che farà "Off Duro" con la Tiger 900 (quello davvero duro, non i sentierini del piffero che vedo ogni tanto postati con soddisfazione sui social...), si cambierà i cerchi, mettendoli "tube type", con all'interno la Mousse (come usano da tempo chi fa Regolarità, che le camere d'aria non le usano più da un pezzo...).
Ad ogni modo, credo che il TPMS sarà facilmente "escludibile" (anche in caso di malfunzionamento) entrando nel menù di configurazione del veicolo (tasto con la "casetta" sul blocchetto Dx), e deselezionando il TPMS nella specifica "pagina" del menù
La solita "querelle" tra camere d'aria / tubeless...
No..ma..... aspetta; la mia non voleva essere una "querelle", ne un discorso filosofico, sù un tema per altro già dibattuto in altre sezioni del forum.
Era semplicemente, una domanda...tecnica / operativa.
Stop.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Ad ogni modo, credo che il TPMS sarà facilmente "escludibile" (anche in caso di malfunzionamento) entrando nel menù di configurazione del veicolo (tasto con la "casetta" sul blocchetto Dx), e deselezionando il TPMS nella specifica "pagina" del menù
Ecco; bastava questa risposta.
Grazie per l'info.
Blacktwin
06/02/2020, 18:25
No..ma..... aspetta; la mia non voleva essere una "querelle", ne un discorso filosofico, sù un tema per altro già dibattuto in altre sezioni del forum.
Era semplicemente, una domanda...tecnica / operativa.
Stop.
Ecco; bastava questa risposta.
Grazie per l'info.
Ma mica era rivolta a te, la disamina... lo so bene che tu non hai bisogno di simili chiarimenti ;)
Era scritta in chiave "generalista", perchè non tutti i possessori di moto "dual pourpose" - anche se "motociclisti navigati" - hanno chiara 'sta cosa...
Se tu sapessi cosa mi capita di sentire ai Saloni, uscir di bocca da "motociclisti esperti" (per età, o per trascorsi motociclistici, di cui non lesinano particolari) sgraneresti tanto d'occhi, incredulo...
quindi, io considero sempre - per esperienza "sul campo" di anni - che non tutti sono preparati tecnicamente, o conoscono effettivamente i motivi per cui una cosa è così e non cosà, e lo tengo a mente pure scrivendo sul Forum: in questo modo, chi "passa per caso" (o legge l'argomento, e non ha letto altri interventi in passato sulla stessa questione), si fa una idea di come stanno le cose, e magari si dà delle risposte di cui era perfettamente "inconsapevole" (pure in buonafede eh).
Lo so, a volte (diciamo pure spesso...) sono "ridondante", ma se ho tempo perchè non farlo... per qualcuno può essere utile, fosse anche "uno su mille".
Invece: chi ha visto da vicino la nuova Tiger 900 (è andato a Verona), ma pure guardando con attenzione le foto apparse in rete, non si è accorto di una cosa? E non si è fermato a riflettere su cosa potrebbe comportare?
(un aiutino: è riferito alla "percezione del calore" in sella, sia in movimento, che pure da fermi, nei (pochi rimasti) semafori, o nella marcia lenta nel traffico, soprattutto in estate...)
A me è balzata all'occhio immediatamente (fin dalle foto apparse in rete, alla presentazione), e sono proprio curioso di verificarlo quando la moto finalmente arriverà...
Anch’io sono molto curioso di verificare i flussi di aria calda (dove vanno a finire).
Secondo me in Triumph hanno tenuto conto delle lamentele degli utenti, e sul nuovo modello hanno cercato di porvi rimedio.
Ci saranno riusciti?
Io spero proprio di sì.
:biggrin3:
interessante il discorso...
altra domanda stupida:
io monto della Battlax A41 (nella nostra misura sono solo TL) su cerchio a raggi TT (tube type) e camera d'aria.
qui come funziona?
Perdonami, ma....non mi è chiaro il tuo dubbio.
Blacktwin
10/02/2020, 10:14
interessante il discorso...
altra domanda stupida:
io monto della Battlax A41 (nella nostra misura sono solo TL) su cerchio a raggi TT (tube type) e camera d'aria.
qui come funziona?
"funziona" tutto benissimo.
Come già scritto, non riuscirai a togliere da solo con gli attrezzi (le leve smontagomme) la gomma per sostituire la camera d'aria in caso di foratura (su strada o in offroad), e in caso di afflosciamento (repentino, perchè hai la camera d'aria, e il cerchio non è "stagno") riesci forse a fare 30 metri in più (rispetto ad una gomma Tube Type) prima di "stallonare", proprio per il motivo che i pneumatici Tubeless hanno appunto il filo di acciaio sul "labbro" dei bordi che si inseriscono sul cerchio.
;)
Il “problema” è il cerchio, non la gomma.
Se il “tallone” del cerchio è alto (è così su quelli adatti ai pneumatici tubeless) non si può smontare la gomma a “mani nude”.
Qualsiasi gomma.
:biggrin3:
Blacktwin
10/02/2020, 16:05
Il problema è pure per la gomma: prova a montare una gomma tubeless su un cerchio "tube type", a mani "nude"... non ci riesci, e proprio per la presenza dell'anello in acciaio sui bordi interni (circonferenziali) del pneumatico, presente solo nei Tubeless, appunto con funzione antistallonamento (il "cinturino" in acciaio non è presente sui pneumatici Tube Type appunto perchè devono essere facilmente "stallonabili", anche a mano) :dubbio:
Si, anche la gomma Tubeless presenta un rinforzo sul bordo, che rende ancora più difficile lo smontaggio/montaggio.
Se il cerchio é previsto per le gomme tubeless l’operazione si “incarognisce” ulteriormente, per cui è necessario lo smontagomme.
:oook:
per cui è necessario lo smontagomme.
Dei quali, ne esistono di portatili (o qualche mio amico se lo è fatto) ; certo non comodissmi (come ingombri), ma nulla di impossibile e....che quando fai esperienze di questo tipo (ma anche meno impegnative in assoluto) :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html
E' saggio avere dietro; perchè ti aiutano a gestire situazioni....antipatiche.
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare, con tre leve e tre carte da poker (per non rovinare il cerchio) si riesce
Penso ad un video specifico in cui veniva smontato e rimontato un posteriore 180 di una moto stradale, anche I vari smontagomme manuale hanno il primo utensile per stallonare che si aziona con una leva con una mano , le leve servono solo per sollevare il labbro del copertone e rispetto allo smontagommme pneumatico l'unica rottura e'dover ripetere l'azione su piu' punti perche' non hai il macchinario che fa girare il cerchio...
I dubbi che ho sono su quanto,e se, siano piu' rigide le coperture tassellate rispetto alle stradali e quanto con una moto da piu' di 200kg , sul cavalletto centrale, su terreno accidentato si riesca a fare l'operazione senza rischiare di fare danni e quanto si rischia di rovinare il cerchio...
Probabilmente la maggior parte dei percorsi per queste maxi enduro non causano grandi danni alle coperture e basta, se tubeless, il vecchio kit riparazione con bomboletta.
Se dovessi fare fuoristrada, monterei cerchi con mousse e comunque non lo farei con una 900nuova
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare, con tre leve e tre carte da poker (per non rovinare il cerchio) si riesce
Penso ad un video specifico in cui veniva smontato e rimontato un posteriore 180 di una moto stradale, anche I vari smontagomme manuale hanno il primo utensile per stallonare che si aziona con una leva con una mano , le leve servono solo per sollevare il labbro del copertone e rispetto allo smontagommme pneumatico l'unica rottura e'dover ripetere l'azione su piu' punti perche' non hai il macchinario che fa girare il cerchio...
I dubbi che ho sono su quanto,e se, siano piu' rigide le coperture tassellate rispetto alle stradali e quanto con una moto da piu' di 200kg , sul cavalletto centrale, su terreno accidentato si riesca a fare l'operazione senza rischiare di fare danni e quanto si rischia di rovinare il cerchio...
Probabilmente la maggior parte dei percorsi per queste maxi enduro non causano grandi danni alle coperture e basta, se tubeless, il vecchio kit riparazione con bomboletta.
Se dovessi fare fuoristrada, monterei cerchi con mousse e comunque non lo farei con una 900nuova
https://youtu.be/dAKIuSjPXxA
Blacktwin
10/02/2020, 18:58
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare
Ma certo che si riesce, in piano dentro al box, col tappettino, l'ingrassatore spray, le leve e i profili in plastica per non danneggiare il cerchio, e qualche "moccolo" ben piazzato...
Ci riuscivamo anche in pista a Rijeka, 25 anni fa, quando lì era "far west" (poco dopo la guerra Yugo), quando in circuito non c'era niente, e si girava con poche lire tutto il giorno, a pista deserta... ma appunto, ci riesci con calma, in piano, con gli attrezzi giusti, e non i tre minuti...
Ma su una mulattiera, su fondo non piano e sdrucciolevole, senza "lubrificante" e con due leve da 20 cm (e non così lunghe come nel video... dove le metti in moto in Fuoristrada?) non ci riesci manco pu' cazz, fidati...
Invece un pneu TubeType, su un cerchio a raggi Tube type classico da fuoristrada, in tre minuti lo togli e (dopo aver sostituito la camera d'aria) lo rimetti, lavorando velocemente su qualsiasi "fondo", con due leve da 20 cm, e senza ausilio di lubrificante a spruzzo, come sa bene chi ha fatto Regolarità negli anni '80, oppure OffRoad "serio" anche oggi, e gli è capitato di forare in mulattiera...
;)
Concordo,infatti le mie conclusioni sono uguali alle tue.
Solo che se fossi cosi coraggioso da fare fuoristrada vero con una tiger 900 , non lo farei comunque da solo ed il modo di portare, un pezzo a testa, due leve ed una boccetta di acqua saponata si trova.
Il punto e' perche' farlo con un tiger900
Blacktwin
11/02/2020, 10:19
d'accordissimo...
per fare fuoristrada vero, ci sono altre moto molto più adatte.
La Tiger 900, come tutte le Crossover, è fatta per strade sterrate, le stesse "strade bianche" che possono essere fatte con una stradale pura, ma con la Tiger 900 le si fanno un po' più rapidamente, e con meno timori di "toccare sotto", distruggere gli ammortizzatori e distruggersi ginocchia e polsi.
Non a caso, guardate i video di "presentazione" o "Test di guida" che fanno le Riviste, o anche quelli ufficiali: non sono mai in fuoristrada "duro", ma su sterrati compatti e veloci, sulla battigia delle spiagge, qualche "pratone" soft...
https://www.youtube.com/watch?v=Wmi6526Fn1w
Davidenko
16/02/2020, 21:57
Il "problema"è che i pneumatici leggermente grippati(Anakee adventure, Pirelli str....)sono tutti tubeless!
Di tube type io non ne conosco!
Il "problema"è che i pneumatici leggermente grippati(Anakee adventure, Pirelli str....)sono tutti tubeless!
Di tube type io non ne conosco!
non ho capito cosa intendi dire...cosa sono gli pneumatici tubeless?
Davidenko
17/02/2020, 06:32
Senza camera d'aria!
Serpico89
17/02/2020, 09:51
Senza camera d'aria!
Ma non saprei... io monto i Pirelly Rally STR che si montano sia su tubeless che su camera d'aria e che io sappia non ci sono due versioni. Dovrebbe essere la stessa gomma. Mandai anche una mail a Pirelli prima di comprarli
Buongiorno,
sono seriamente interessato a montare le gomme in oggetto sulla mia Triumph Tiger 800 XCA, equipaggiata di serie con cerchi a raggi con camera d'aria (TT). Essendo il suddetto pneumatico disponibile solo nella versione TL mi chiedevo se, come per altre case costruttrici, anche i vostri pneumatici TL possono essere montati senza controindicazioni su cerchi a raggi con camere d'aria.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Distinti Saluti
Stefano
Gentile Stefano,
Grazie per averci contattato e aver scleto i nostri pneumatici.
Ti informiamo che non vi è alcun problema a montare pneumatici TL su cerchi TT purchè venga sempre utilizzata nel mezzo una camera d'aria.
Cordialmente
Pirelli Moto Italia
Davidenko
17/02/2020, 11:24
Io parlavo dello smontaggio in casi di emergenza, come dice Blacktwin! Pneumatici on/off un po' furbi sono solo tiubeless!! Che io sappia tube type non si trovano! I tubeless li puoi montare con o senza camera!
Serpico89
17/02/2020, 11:33
Ah ok, avevo inteso dicessi che le TL non si possono montare su cerchi non tubeless. Errore mio :oook:
Penso allora tu intenda il contario...quelli per offroad serio si montano solo CON camera d’aria...quelli tubeless si possono montare senza problemi con o senza la camera d’aria