PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Difetto faro street rs 2020

Cosmograph
19/02/2020, 09:57
Ragazzi, lavando la moto, mi sono accorto di questo alone, sembra un problema del trasparente.
Si vede solo con fari accesi e di profilo, frontalmente o con fari spenti non sembra ci sia nulla.
Premetto che la moto l ho sempre lavata con uno straccio umido in microfibra, perché usandola con il bel tempo c'è solo polvere sopra.
Ho scritto al concessionario allegando foto, che mi ha risposto che non vedendosi il problema, se non di profilo, sia meglio aspettare che peggiori.
Capisco che sia solo una pignoleria, ed effettivamente poco visibile, ma su 12000 euro di moto con 2000km vorrei fosse perfetta.
Scrivo a triumph italia?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200219/f422d948844e8491adf808a87572d626.jpg

2877paolo
19/02/2020, 10:06
se gli scrivi, fatti dare la risposta alla mia domanda fatta circa due anni fa... :oook:

Cosmograph
19/02/2020, 10:08
Ahh bene, quindi triumph non supporta i clienti.
Dovrò scornarmi con il concessionario, che vede solo un piccolo difetto estetico

2877paolo
19/02/2020, 10:14
Ahh bene, quindi triumph non supporta i clienti.
Dovrò scornarmi con il concessionario, che vede solo un piccolo difetto estetico

non dico che non supporta i clienti, magari era la mia domanda a stargli sulle balle. :cry:
o, forse, per loro sono sono un buon cliente avendone solo acquistate tre in dieci anni. :incaz:
comunque tu provaci, non si sa mai. :oook:

Just81
19/02/2020, 10:49
Anche secondo me, puoi provare a scrivergli. Sembra davvero strano che su un fanale, praticamente nuovo, abbia già un inestetismo simile :cipenso:

Cosmograph
19/02/2020, 10:55
Ragazzi anche a me sembra strano, ma è cosi. sono maniacale, non è la prima auto o moto quindi so che certi saponi possono essere aggressivi.
Ripeto, è invisibile a fari spenti, ma l occhio cade.
Mandato mail a triumph.italia@triumph.co.uk

willibiker
19/02/2020, 13:50
Anche se il proiettore andrebbe esaminato dal vivo l'alone potrebbe essere probabilmente imputabile ad un difetto nella verniciatura anti scratch / anti UV che viene effettuata sulle lenti in policarbonato.

Io sono responsabile di un laboratorio tecnico / metrologico di un'azienda che produce fanali / fendinebbia e proiettori e un po' ne capisco.

C'è da dire che le lenti in PC verniciate tendono, se osservate a certe inclinazioni / e condizioni di luce presentano effetti di " iridescenza " dovute proprio al processo di verniciatura.

A me è capitato sul proiettore della mia Daytona post. 2013.

L'avevo coperto con del nastro americano per una pistata e solo dopo un po di tempo e del tutto per caso mi sono accorto che era venuta via una piccola porzione di verniciatura .

Il difetto si vedeva solo a determinate angolazioni e i particolari condizioni di luce.

Cosmograph
19/02/2020, 13:55
Anche se il proiettore andrebbe esaminato dal vivo l'alone potrebbe essere probabilmente imputabile ad un difetto nella verniciatura anti scratch / anti UV che viene effettuata sulle lenti in policarbonato.

Io sono responsabile di un laboratorio tecnico / metrologico di un'azienda che produce fanali / fendinebbia e proiettori e un po' ne capisco.

C'è da dire che le lenti in PC verniciate tendono, se osservate a certe inclinazioni / e condizioni di luce presentano effetti di " iridescenza " dovute proprio al processo di verniciatura.

A me è capitato sul proiettore della mia Daytona post. 2013.

L'avevo coperto con del nastro americano per una pistata e solo dopo un po di tempo e del tutto per caso mi sono accorto che era venuta via una piccola porzione di verniciatura .

Il difetto si vedeva solo a determinate angolazioni e i particolari condizioni di luce.Ciao grazie per la risposta.
Quindi effettivamente è un difetto, e come tale potrei chiedere la sostituzione in garanzia?

willibiker
19/02/2020, 14:08
Secondo me se non è solo un fenomeno di iridescenza ma è proprio la vernice che è saltata via puoi tranquillamente chiedere la sostituzione.

Se vuoi puoi provare a fare questo semplice test :

applica del nastro americano sulla lente in modo ca coprire una piccola porzione dei bordi della zona interessata

Esercita una pressione per 4 /5 secondi in modo da farlo aderire bene alla superficie della lente.

Rimuovilo in modo veloce tirandolo dal basso verso l'alto.

In teoria se fosse difettosa la verniciatura almeno sui bordi della zona in questione dovrebbe venire via e i residui di vernice dovresti trovarteli dalla parte adesiva del nastro.

Naturalmente se così fosse aumenteresti l'entita' del difetto.:oook:

Cosmograph
19/02/2020, 14:13
Ma io sono d accordo con te che sia il "trasparente" di protezione che sia andato via nel punto dove c'è l alone.
Solo che il concessionario afferma che sia solo un piccolo difetto estetico senza che comprometta l illuminazione dei fanali.
Ma e me girano le balls lo stesso

willibiker
19/02/2020, 17:33
Allora per quanto riguarda il lato funzionale del proiettore non c'è nessun problema.

L'unico inconveniente puo' essere di carattere prettamente estetico ed è derivante dal fatto che con il passare del tempo e delle condizioni climatiche la lente , nella zona senza verniciatura , potrebbe ingiallirsi a causa dell'effetto dei raggi UV sul PC.

Mi spiego meglio ……………...i materiali plastici impiegati nel settore automotive in sostituzione delle lenti in vetro sono sostanzialmente il PMMA ( polimetilmetacrilato ) ed il PC ( policarbonato ).

Il primo è praticamente il sostituto plastico del vetro poiché ne ha le stesse caratteristiche ottiche ( quindi non distorce ) ed è resistente ai graffi / abrasioni .
Non ingiallisce con i raggi UV ma è molto fragile quindi viene impiegato per fanali posteriori che non vengono colpiti da sassolini ed inoltre non presenta rischi nel caso di urto pedone ( si rompe scheggiandosi e formando spuntoni taglienti ).

Viceversa il PC è sempre trasparente ( ma non ha le stesse propieta' ottiche del PMMA perché ha un indice di rifrazione diverso e distorce un po' ) pero' e' resistentissimo agli urti e non va' in frantumi in caso di urto pedone ( ci sono proprio dei test appositi che si chiamano così ) .

Pero' a differenza del PMMA necessita di essere verniciato per evitarne l'ingiallimento causato dagli agenti atmosferici ( sole ) e aumentarne la resistenza ai graffi.:oook:

Cosmograph
19/02/2020, 17:35
Allora per quanto riguarda il lato funzionale del proiettore non c'è nessun problema.

L'unico inconveniente puo' essere di carattere prettamente estetico ed è derivante dal fatto che con il passare del tempo e delle condizioni climatiche la lente , nella zona senza verniciatura , potrebbe ingiallirsi a causa dell'effetto dei raggi UV sul PC.

Mi spiego meglio ……………...i materiali plastici impiegati nel settore automotive in sostituzione delle lenti in vetro sono sostanzialmente il PMMA ( polimetilmetacrilato ) ed il PC ( policarbonato ).

Il primo è praticamente il sostituto plastico del vetro poiché ne ha le stesse caratteristiche ottiche ( quindi non distorce ) ed è resistente ai graffi / abrasioni .
Non ingiallisce con i raggi UV ma è molto fragile quindi viene impiegato per fanali posteriori che non vengono colpiti da sassolini ed inoltre non presenta rischi nel caso di urto pedone ( si rompe scheggiandosi e formando spuntoni taglienti ).

Viceversa il PC è sempre trasparente ( ma non ha le stesse propieta' ottiche del PMMA perché ha un indice di rifrazione diverso e distorce un po' ) pero' e' resistentissimo agli urti e non va' in frantumi in caso di urto pedone ( ci sono proprio dei test appositi che si chiamano così ) .

Pero' a differenza del PMMA necessita di essere verniciato per evitarne l'ingiallimento causato dagli agenti atmosferici ( sole ) e aumentarne la resistenza ai graffi.:oook:Grazie per l l'esauriente risposta.
Il fatto è che a me, dopo aver speso 12.000 euro di moto, e avendola da due mesi, vorrei fosse perfetta in tutto, funzionalmente ed esteticamente. Sarò sbagliato io?[emoji23]

willibiker
19/02/2020, 17:38
No No ti capisco pienamente.

Se un nostro cliente ufficiale ( tipo FCa , BMW o Mercedes ) trovasse un difetto del genere su uno o piu' pezzi potrebbe richiedere una campagna di risanamento!!!:oook:

Pensa che io adesso personalmente sto allestendo i proiettori e fanali posteriore di questo mostro elettrico da 2000 cv per 3 milioni di euro!!!:w00t:

Pero' ho potuto provarla!!:oook:

262904262905262906

Cosmograph
19/02/2020, 17:43
Ora vedrò se triumph italia risponde.
Altrimenti pec da amico avvocato, oppure farmi sentire con il concessionario.
Sono pignolo ma è anche una questione di principio

z4fun
19/02/2020, 22:04
Se fosse un problema in produzione potrebbe darsi che un faro sostitutivo ripresenti lo stesso difetto, speriamo di no [emoji849]

Cosmograph
19/02/2020, 22:32
Se fosse un problema in produzione potrebbe darsi che un faro sostitutivo ripresenti lo stesso difetto, speriamo di no [emoji849]Però almeno che me lo sostituiscano e poi vedrò io se si ripresenti. willibiker bella, ma per quel prezzo aston walkirye senza esitazione alcuna

z4fun
19/02/2020, 22:48
Si però lo possono sostituire solo 1 volta in garanzia, se si ripresenta il difetto sei fregato [emoji53]

Cosmograph
19/02/2020, 22:50
Come sarebbe? Quando si crepavano i fari delle speed 2012 li cambiavano più di una volta.
Me lo devi cambiare fin quando non è conforme.

willibiker
20/02/2020, 06:52
Però almeno che me lo sostituiscano e poi vedrò io se si ripresenti. willibiker bella, ma per quel prezzo aston walkirye senza esitazione alcuna

Ma tanto io non mi possono nemmeno permettere le gomme di queste supercar!!!:cry:

Comunque il processo di verniciatura ( ce ne sono diversi tipo a spruzzo , flow coating ecc ecc. ) è abbastanza complesso in quanto ci sono molti parametri da tenere in considerazione ( viscosita' , temperatura , pulizia lente ecc. ecc. ) e a noi e gia' successo di avere qualche caso isolato su un lotto di produzione numeroso.

Pero' se il difetto è evidente di solito viene reso in garanzia e restituito al fornitore per un analisi.

N@z
20/02/2020, 23:00
La mia RS 2018 faceva condensa dentro uno dei due fari e in due frecce. Parlato telefonicamente e inviato foto al concessionario mi hanno sostituito il gruppo fari anteriori (singoli non si vendono) e le frecce incriminate. Prova a insistere, dovresti ottenere anche tu la sostituzione.

Dave19
21/02/2020, 06:27
Da quando hanno tolto alla Street i suoi bellissimi occhioni tondi cromati ha sempre avuto qualche problemino alla vista :cry:

Amos91
21/02/2020, 06:41
Ma a proposito di fari: la 2020 con le posizioni ha solo le due strisce led e con gli anabbaglianti un solo faro acceso dei due?

Vinz RTX
21/02/2020, 07:31
Grazie per l l'esauriente risposta.
Il fatto è che a me, dopo aver speso 12.000 euro di moto, e avendola da due mesi, vorrei fosse perfetta in tutto, funzionalmente ed esteticamente. Sarò sbagliato io?[emoji23]
se c'è una difettosità anche di tipo estetico permanente(ad esempio la presenza di condensa temporanea all interno dei fari non lo è) DEVONO risolverti il problema: la garanzia deiprimi 2 anni non interviene solo per inconvenienti meccanici o di funzionalità.
Quindi, con tutta la calma del mondo vai, prendi ilresponsabile, fai magari un confronto con lui su una ferma in salone e spiega che o intervengono, oppure dovrai muoverti oltre che per vie legali con Triumph italia anche attraverso i social facendo conoscere il + possibile ciò che è successo.

Cosmograph
21/02/2020, 08:11
La mia RS 2018 faceva condensa dentro uno dei due fari e in due frecce. Parlato telefonicamente e inviato foto al concessionario mi hanno sostituito il gruppo fari anteriori (singoli non si vendono) e le frecce incriminate. Prova a insistere, dovresti ottenere anche tu la sostituzione.Ti ringrazio. Vi terrò aggiornati

Amos91
23/02/2020, 19:15
Ma a proposito di fari: la 2020 con le posizioni ha solo le due strisce led e con gli anabbaglianti un solo faro acceso dei due?

Nessuno? Dai video online non capisco come funzionino le luci nuove

Cosmograph
23/02/2020, 19:23
Si due dlr.
Anabbaglianti solo una.
Con abbaglianti entrambi accesi

Amos91
27/02/2020, 23:31
Di giorno si può girare con i soli dlr?
Vedere un solo farò acceso mi sa di bmw, abituato con i vecchi modelli un solo anabbagliante non mi piace molto esteticamente e anche a livello funzionale avrei preferito i doppi

Cosmograph
28/02/2020, 08:46
Si di giorno i dlr, sono apposta

Cosmograph
05/10/2020, 18:52
Bene, il problema si sta presentando anche nell altro faro anche se in maniera molto minore.
Vado in concessionaria (230km), faccio notare il problema e mi viene detto che non possono assumersi il rischio perché se triumph non dovesse riconoscere la garanzia dovrebbero rimetterci loro (meglio che ci rimetta io), allora avrebbero chiesto parere a triumph la quale asserisce che si tratti di umidità interna e sia tutto normale.
Ho provato, nella mia ignoranza in materia, a far notare che se fosse umidità dovrebbe asciugarsi magari ad agosto con 35 gradi ma invece permane sempre.
Che dire, triumph e il concessionario stanno iniziando a diventarmi antipatici

car80
05/10/2020, 20:30
Concessionaria di Sassari... gentili e disponibili come sempre [emoji2359]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosmograph
05/10/2020, 20:44
Concessionaria di Sassari... gentili e disponibili come sempre [emoji2359]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIl nome non l ho fatto ma ci siamo capiti[emoji6]
Sono indeciso se lasciare perdere, ma ho il tarlo della questione di principio.
Qui sopra leggo di utenti a cui è stato cambiato senza batter ciglio.

Tra l'altro dopo i 230km del ritorno mi sono accorto che le pastiglie fossero le stesse e quindi non è stato fatto neanche il richiamo previsto dalla casa.

_sabba_
05/10/2020, 21:04
C’è qualcosa da rivedere profondamente nella rete di assistenza.....

:sad:

z4fun
06/10/2020, 09:59
Ma una bella mail a Triumph Italia ed Inghilterra? [emoji6]

Cosmograph
06/10/2020, 10:01
Ma una bella mail a Triumph Italia ed Inghilterra? [emoji6]Triumph italia dice che debba passare dal concessionario che fa da tramite.
Ha mandato una mail il concessionario alla Triumph, e dicono appunto che sia condensa.

z4fun
06/10/2020, 12:10
Pubblica un po' di foto su Facebook e su Instagram, vedrai che bella pubblicità [emoji6]

e per concludere una bella email a moto.it e similari

Desmonio
06/10/2020, 12:35
Se non ti sistemano il problema in garanzia spero che non vendano più una moto in vita loro.

Cosmograph
06/10/2020, 12:37
Se non ti sistemano il problema in garanzia spero che non vendano più una moto in vita loro.Lo spero anche io. Ma sto perdendo la fiducia

Cosmograph
02/05/2021, 10:21
Aggiorno: ancora oggi vengo rimbalzato tra concessionario e triumph Italia, questa volta sembra che il concessionario sia preso l'impegno di chiamare direttamente Triumph Milano, ma non ho notizie ulteriori in merito.
Intanto il periodo di garanzia si "consuma" piano piano..

cris8
02/05/2021, 11:14
Aggiorno: ancora oggi vengo rimbalzato tra concessionario e triumph Italia, questa volta sembra che il concessionario sia preso l'impegno di chiamare direttamente Triumph Milano, ma non ho notizie ulteriori in merito.
Intanto il periodo di garanzia si "consuma" piano piano..

anche se stai finendo la garanzia, fatti fare una relazione scritta su carta intestata(concessionaria triumph) dove dice che il problema si è presentato in garanzia e che stanno cercando di risolverlo... almeno hai qualcosa in mano in caso non risolvano

Cosmograph
02/05/2021, 11:43
anche se stai finendo la garanzia, fatti fare una relazione scritta su carta intestata(concessionaria triumph) dove dice che il problema si è presentato in garanzia e che stanno cercando di risolverlo... almeno hai qualcosa in mano in caso non risolvanoPenso che il concessionario stia più dalla parte di triumph che mia, da quello che ho letto in questo forum, se triumph non riconoscesse il danno ci rimeterebbero loro

Sbenga
07/05/2021, 19:14
Se è il conce che penso io….

Cosmograph
07/05/2021, 19:35
Se è il conce che penso io….Ho scritto anche a triumph questo lunedì ma nessuna risposta. Qualcuno ha un indirizzo diverso da quello del sito triumph.italia?

z4fun
08/05/2021, 22:27
fai scrivere da un avvocato, vedrai come rispondono immediatamente...