PDA

Visualizza Versione Completa : Test ride di 200 km bmw F900 XR



redigt
22/02/2020, 11:27
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.... Ieri mattina mi sono fatto un paio di 100 km in sella, alla bmw F900 XR, divisi a metà tra autostrada e le solite, moltissime, curve.
La moto é molto ben "confezionata", questa in prova non aveva il quickshifter, né l abs cornering, e non aveva abilitata la modalità dynamic pro, che interviene su freno motore e permette di intervenire di fino sul controllo di trazione.
In compenso aveva l ESA al posteriore, che permette di variare, a moto ferma, l altezza.
Impagabile, a mio avviso.
In città la moto si muove molto agilmente tra le auto, grazie al notevole angolo di sterzo ed agli specchietti posizionati molto in alto, che riescono a passare "sopra" a quelli delle auto.
In modalità "road" la moto é anche abbastanza bassa al posteriore, ed assorbe gran bene le asperità, cosi come la forcella, purtroppo non regolabile.
Insomma, in città sta motarella va da dio, la risposta del bicilindrico parallelo é morbidissima, cosi come l attacco della frenata.
In autostrada é possibile tenere medie mooolto al di sopra di quelli che sono gli attuali limiti previsti dal codice, l aria investe le spalle e, moderatamente, il casco, ma non il torace... Ed io sono 180 cm e non esattamente un fantino... Eppure col plexy in posizione ribassata mi sono trovato benissimo.
Alzando il plexy nella posizione più alta ho avuto l impressione che tutto ciò che si ottiene é aumentare il rumore aerodinamico... [emoji849]
In ogni caso si possono mantenere medie elevate senza stancarsi minimamente...
Sui curvoni ad ampio raggio la stabilità della moto é totale, almeno senza passeggero né bagagli.
Arrivato tra le curve ho selezionato la modalità "dynamic", e regolato l altezza del posteriore come se avessi avuto un bagaglio ( sul dashboard, bellissimo, un casco+bagaglio), ed é curioso sentire il posteriore della moto che si alza e l avantreno che si "carica", facendo assumere una postura decisamente più sportiva che mi é piaciuta molto.
Già dalle prime curve ho realizzato che questa moto come, credo, tutte le crossover, si infila in curva davvero senza alcuna fatica, e senza "spingere" in modo particolare... E dire che di primo equipaggiamento monta le Michelin road5, gomme che conosco bene e che, pur avendo un grip irreprensibile, con queste temperature, hanno una geometria non particolarmente aggressiva... Non oso pensare come possa guidarsi con una gommatura tipo rossocorsa II o Dunlop TT [emoji57].
Danzare tra le curve é piacevolissimo e totalmente scevro da impegno psicofisico, almeno finché si mantiene un ritmo allegro andante.
Ma poi sono arrivato alla salita che conduce a capranica prenestina... Erano le 10.30,e buona parte delle curve era bagnata... Le road5 in queste condizioni si esaltano, ma essendo una moto in prova ho optato per non prendermi troppe confidenze... Ma ho comunque lasciato la modalità dynamic nonostante la presenza della modalità "rain", perché cmq anche con la risposta più aggressiva il motore é cmq più "moscio" della modalità rain della mia street rs...
Già, il motore.
Poi ci arriveremo [emoji848].
Arrivato a capranica prenestina ho imboccato la strada verso Palestrina, ed ho provato a vedere come si comporta sta moto in modalità "time attack"... Che é ben oltre quelle che sono le intenzioni dei progettisti, in teoria... In pratica, invece, c hanno pensato eccome! [emoji28]
Eh si... Perché tra le curve, anche spingendo, la moto si comporta benissimo, a me ha ricordato molto la ktm 950 sm che avevo 14 anni fa, che era un arma.
Ho raggiunto angoli di piega non indifferenti, per essere su strada aperta, come si può leggere nelle foto dello schermo tft, eppure né le pedane né il cavalletto centrale hanno toccato l asfalto... Merito dell ESA, ovviamente.
Le velocità in curva sono molto buone, ma la forcella é davvero troppo morbida per sostenere le frenate decise che l impianto é in grado di produrre (ma bisogna strizzare bene la leva...).
Logicamente l intensità della frenata non é paragonabile a quella prodotta dall impianto full Brembo top di gamma della mia triumph, 50 kg più leggera, che genera decelerazioni in grado di arricciare l asfalto facendo venire, al contempo, la labirintite a chi guida[emoji28]...ma cmq si potrebbe frenare in modo più proficuo, se la forcella sostenesse un po di più... Oltretutto, una volta mollato il freno, si ridistende piuttosto velocemente, rendendo poco incisiva la tecnica della frenata fin dentro la curva.
Insomma, conviene frenare molto "prima", e poi mollare il freno a moto dritta ed inserire deciso, confidando nell appoggio granitico dell anteriore, quasi "gs style", che infonde grande sicurezza anche se l asfalto non é perfetto.
Con questi presupposti, curvi forte e, appena puoi, apri il gas deciso e vieni catapul... Ah no.[emoji849]
Ricordate quando ho detto che poi avrei parlato del motore?
Dichiara 105 cv ed oltre 90 Nm.
Ed in effetti in prima apertura la spinta non é affatto disprezzabile...
I valori dichiarati sono leggermente superiori a quelli che dichiarava la mia ex ktm 950 sm.
Ma le sensazioni non potrebbero essere più diverse:
Il vecchio V2 ktm appena aprivi il gas, in seconda, in uscita alzava la ruota anteriore in modo fluido e deciso,e poi si produceva in un allungo notevole fino al limitatore.
Questo 900 bmw l anteriore non lo alza manco in prima[emoji17] e, sebbene l allungo non sia disprezzabile, la progressione che ne deriva non la definirei esattamente travolgente... È senz altro più che sufficiente per andare decisamente forte tra le curve, se i rettilinei non sono più lunghi di 90/100 metri... Ma spremere questo motore é emozionante quanto mettersi a guardare la vernice che asciuga sul muro.
Basti pensare che sullo stesso identico percorso, pochi gg fa, ho raggiunto punte di velocità mediamente più alte, nei pochi tratti rettilinei, con la Triumph speed twin, una sport classic da 1200 cc che dichiara 8 cv in meno... [emoji52]
Ma non é solo questione di potenza eh... È il mix tra erogazione piatta e sound asfittico, ad avermi lasciato un po di amaro in bocca... All interno di un pacchetto che, per il resto, é assolutamente valido e divertente per un range di utilizzi molto ampio.
Basterebbero una 15ina di cv in più, mannaggia...
Ciò detto, questa moto é ampiamente sufficiente per tenere, sul medio stretto, ritmi assolutamente molto buoni... Semplicemente, bisogna trarre soddisfazioni da altre cose, la ciclistica, la comodità, il tft, l economia d esercizio, cose così...
Nei circa 200 km percorsi, di cui la metà a cannone tra le curve e l altra metà su autobahn tedesca[emoji28], il consumo medio indicato si é attestato su poco più di 7 litri x 100 km.
Molto buono, ritengo.
Mi son fatto montare la sella più alta, delle 5 altezze disponibili... Mi sono trovato bene, peró rientrando alla base ho avvertito qualche fastidio alle terga, boh...
Mi piacerebbe provarla con tutti i pacchetti installati, cmq... È una delle moto che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia, ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo, semplicemente.
Boh vedremo che situazione economica viene fuori, e se il tradeoff risulta convincente...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/81ad1c0b02d5bfb6f31a9df427ae901c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/2f79701c8aac241fbeedbc54e0e3e151.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/6ad1bbe2de3682c114750c309cab00ac.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/c6019eb1ca82d7c1ecc744cfab912c2e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/2ceeb9e50a208828994c270f6afa46e2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/641a162574b8c5206d5952db4e478098.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/703b1348888ed651fec837fbfc8219f6.jpg

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Norik
22/02/2020, 13:47
"ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo,"
credo sia una battuta , comunque e più probabile che ti annoi alla lunga
comunque la trovo una moto interessante e intelligente ,ma in casa BMW prenderei ( se ancora la fanno, non seguo molto )la R1200RS
personalmente è più nelle mie corde
prezzo? sempre che tu abbia fatto fare un preventivo

redigt
22/02/2020, 14:26
"ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo,"
credo sia una battuta , comunque e più probabile che ti annoi alla lunga
comunque la trovo una moto interessante e intelligente ,ma in casa BMW prenderei ( se ancora la fanno, non seguo molto )la R1200RS
personalmente è più nelle mie corde
prezzo? sempre che tu abbia fatto fare un preventivoSe il fatto di romperla é una battuta?
Ni[emoji28]
In teoria non dovrebbe succedere nulla, ma sai com é...
Il fatto é che il motore mi é sembrato l unico neo in un pacchetto molto ben riuscito.
Intendiamoci:
Non ha nulla che non vada, semplicemente sono io che sono abituato ad un certo livello prestazionale,e ad usare la moto in un certo modo.
Soprattutto, esco ancora in modalità "smanettonica stradale", e questa non é certo la moto più indicata per farlo... O meglio, é questo motore 2L a non esserlo[emoji849]
Ho avuto l impressione che sia un motore che non gradisce troppo essere spremuto, ma magari mi sbaglio...
Un altra cosa:
Sulla moto in prova non c era la dynamic pro, e mi risulta che nelle modalità std, la legge di apertura delle farfalle sia molto conservativa, nel senso che ad aperture decise corrisponde una spinta sempre molto blanda, a meno di non ruotare la manopola a fondo, cosa di cui mi sono accorto in 2/3 occasioni...

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/02/2020, 17:52
Come ho scritto nella mia precedente recensione, il motore della nuova 900 non sembra avere tutti i cavalli dichiarati (105).
Il minor vigore percepito (anche rispetto ai modelli BMW F750/850GS), specie ai regimi bassi e medio-bassi, è dovuto a più fattori:
1) normativa EURO5
2) rapportatura lunga
3) alesaggio maggiorato (rispetto alla corsa che è rimasta invariata)
4) peso del veicolo non proprio contenuto.
Si potrebbero modificare alcuni particolari per migliorare la situazione, ma sicuramente non è il modo più splendido per approcciare una nuova moto.
Sono certo che con un paio di denti in più di corona (benedetta la trasmissione a catena), una IAT Belinassu (o PowerPlug), un buon filtro aria (SprintFilter) e magari un decat, i 105 cavalli tornano a fare capolino.
Però scoccia, e tanto, dover mettere in conto delle modifiche (di poca entità/costo, ma praticamente obbligatorie) su una moto appena creata.

:sad:

Dennis
22/02/2020, 19:10
le gomme, non sono male

redigt
22/02/2020, 19:21
le gomme, non sono maleLe Michelin road5 dici?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Dennis
22/02/2020, 20:04
Le Michelin road5 dici?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

sì, la bmw è la solita cinesata de plastica che per farsi tre curve va bene come vanno bene tutte le motorette simili
le gomme però, non sono male

redigt
22/02/2020, 20:09
sì, la bmw è la solita cinesata de plastica che per farsi tre curve va bene come vanno bene tutte le motorette simili
le gomme però, non sono maleTemo tu sia lontano, perdonami... La moto non é certo rifinita come le bmw"grosse", ma da lì a definirla cineasta, aspetta un attimo[emoji57]
Le road5 sono proprio il collo di bottiglia, su questa moto... Il fattore limitante. [emoji849]
Sono eccellenti su bagnato e col freddo, ma hanno un profilo molto tranquillo che, in parte, mortifica la maneggevolezza.
Che su questa moto é cmq eccellente, quindi immagino come possa essere con una Dunlop...

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/02/2020, 20:24
Io le ho sulla Tiger Sport, e rispetto alle gomme di serie (Pirelli Angel ST), ma anche rispetto alle più quotate Metzeler Roadtec 01, sono assolutamente superiori.
Si scaldano subito, sono silenziose, sul bagnato danno feeling, incrementano (di brutto) la guidabilità (maggior precisione di guida, facilità di inserimento in curva), e sono anche piuttosto durevoli.
Di sicuro le rimetterò su, una volta finite.
La F900XR ha altri "problemi" (motore, prezzo, peso), non certo le gomme.

:w00t:

redigt
22/02/2020, 21:16
Io le ho sulla Tiger Sport, e rispetto alle gomme di serie (Pirelli Angel ST), ma anche rispetto alle più quotate Metzeler Roadtec 01, sono assolutamente superiori.
Si scaldano subito, sono silenziose, sul bagnato danno feeling, incrementano (di brutto) la guidabilità (maggior precisione di guida, facilità di inserimento in curva), e sono anche piuttosto durevoli.
Di sicuro le rimetterò su, una volta finite.
La F900XR ha altri "problemi" (motore, prezzo, peso), non certo le gomme.

:w00t:

Beh vabé, il fatto che esistano gomme "peggiori" delle road5 non é che le renda necessariamente delle gomme top eh...[emoji28]
Che siamo superiori e che ncrementino la guidabilità, rispetto alle angel gt, non é che ci voglia poi molto.
Semplicemente, al momento sono le migliori di quella categoria.
Ma ovviamente esistono gomme superiori...
La xr riesce a cavarsela perché ha un eccellente guidabilità intrinseca... Ma sulla Street rs, ad esempio, l agilità è la guidabilità avevano fatto un bel passo indietro con quelle Michelin....

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/02/2020, 22:07
Beh, considerando che al confronto della XR la Tiger Sport è un autoblindo, credimi se ti dico che con le nuove Michelin Road 5 riesco a guidare con una facilità incredibile.
Ora, per curvare, basta mettere la lingua fuori dalla parte giusta, e la moto si piega!

:laugh2:

redigt
22/02/2020, 22:10
Ti ripeto che non ho dubbi, che tra le gomme "turistiche" le road5 brillino.
Ma esistono anche altre categorie di gomme... Monta una rossocorsa II, che peraltro non é manco sveltissima, e la road5 ti sembrerà una gomma spiattellata... [emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/02/2020, 22:15
Ti ricordo che ho anche altre moto che montano gomme sportive (Michelin Power RS, Metzeler M7RR), quindi so di cosa stai parlando.
Su mezzi più turistici come la XR, e anche la Sport, le Road 5 sono adattissime.

:biggrin3:

redigt
22/02/2020, 22:48
Ti ricordo che ho anche altre moto che montano gomme sportive (Michelin Power RS, Metzeler M7RR), quindi so di cosa stai parlando.
Su mezzi più turistici come la XR, e anche la Sport, le Road 5 sono adattissime.

:biggrin3:Beh, di certo non muori[emoji28]
Credo che molto dipenda dall uso che uno intende farne.
Come sempre.
C é gente che usa moto carenate coi semi manubri per andare al lavoro e qualche gitarella:
In quell ottica puoi montare le angel gt anche su una s1000rr...
Io dopo l esperienza che ho fatto sulla Street rs, le road5 non le monterei più... Soprattutto dopo aver visto cosa fanno, sul bagnato, le rossocorsa II.
E fermo restando che al momento non é la mia moto di prima scelta, la xr900, dovessi prenderla terrei le road5 per l inverno e monterei gomme in grado di esaltarne le potenzialità sportive, che sul misto sono notevoli.
Motore a parte.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Girmet
23/02/2020, 06:12
Si va bene mi avete convinto , oggi tolgo la bonni dal letargo e dopo breve checkup me ne vado in giro per le colline.
:dubbio:

_sabba_
23/02/2020, 08:07
Beh, di certo non muori[emoji28]
Credo che molto dipenda dall uso che uno intende farne.
Come sempre.
C é gente che usa moto carenate coi semi manubri per andare al lavoro e qualche gitarella:
In quell ottica puoi montare le angel gt anche su una s1000rr...
Io dopo l esperienza che ho fatto sulla Street rs, le road5 non le monterei più... Soprattutto dopo aver visto cosa fanno, sul bagnato, le rossocorsa II.
E fermo restando che al momento non é la mia moto di prima scelta, la xr900, dovessi prenderla terrei le road5 per l inverno e monterei gomme in grado di esaltarne le potenzialità sportive, che sul misto sono notevoli.
Motore a parte.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Vedrei meglio gomme più sportive sulla sorella R, che essendo molto più bassa (e soprattutto più leggera) della XR, esalta ulteriormente la ciclistica sopraffina che le accomuna.
Anche il motore rende di più sulla R.

:oook:

redigt
23/02/2020, 13:05
Vedrei meglio gomme più sportive sulla sorella R, che essendo molto più bassa (e soprattutto più leggera) della XR, esalta ulteriormente la ciclistica sopraffina che le accomuna.
Anche il motore rende di più sulla R.

:oook:Perché se le metto sulla goffa xr che può succedere?
Chiedo[emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/02/2020, 17:05
Assolutamente nulla, forse sono più "sprecate" per il semplice motivo che con una moto da viaggio come la XR, si tendono a percorrere distanze più lunghe (magari a pieno carico), e in quelle condizioni un pneumatico molto performante solitamente si consuma molto in fretta.
Tanto dovertimento, ma poca strada.
Tutto qui.

:biggrin3:

redigt
24/02/2020, 22:59
Assolutamente nulla, forse sono più "sprecate" per il semplice motivo che con una moto da viaggio come la XR, si tendono a percorrere distanze più lunghe (magari a pieno carico), e in quelle condizioni un pneumatico molto performante solitamente si consuma molto in fretta.
Tanto dovertimento, ma poca strada.
Tutto qui.

:biggrin3:Sprecate? [emoji848]
È poi perché moto "da viaggio"?
Direi moto piuttosto divertente, e poi anche adatta a viaggiare.
In ogni caso se metti delle rosso corsa 2 non é che ci fai 3000 km eh... Anzi, sulla Street ho finito prima la posteriore road 5 della rc2, pensa un po...


Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

thepen70
25/02/2020, 06:09
Sprecate? [emoji848]
È poi perché moto "da viaggio"?
Direi moto piuttosto divertente, e poi anche adatta a viaggiare.
In ogni caso se metti delle rosso corsa 2 non é che ci fai 3000 km eh... Anzi, sulla Street ho finito prima la posteriore road 5 della rc2, pensa un po...
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che si montano gomme super sportive su moto da strada, che nel migliore dei casi vengono "impegnate" 10 minuti salendo sul passo, quando è possibile.
Prima, anche io ero prevenuto su gomme cosi dette "turistiche" sulle moto passate sono arrivato a montare anche le supercorsa, ma chi è in grado di sfruttarle? certo se vai in pista fai benissimo a metterle, ma per strada? il 90% della tenuta è fatta dalla percezione che noi abbiamo della gomma, nel senso, la gomma tiene sempre ma noi ci facciamo influenzare da mille psicosi su marca e modello (parlo per uso su strada amatoriale) con l'acquisto della tiger sport mi sono trovato le pirelli angel st di serie, e sorpresa! tenevano come tutte le altre montate prima! Continental sportattack, m7RR, supercorsa, per l'uso mio sono identiche a queste! la gomma si chiude ugualmente, le pieghe si fanno, il sorriso c'è!
Maggior feeling anche sull'acqua, in due e maggior durata (che non è poco, prima cambiavo 2 treni a stagione) minor costo e soddisfazione uguale nella guida, ora sono con le angel GT, 9700km e ne farò almeno altri 2mila, poi ho già le touring force in garage che aspettano di essere montate.

leon1775
25/02/2020, 09:46
Concordo con il concetto che ci facciamo condizionare psicologicamente dal fatto di avere gomme più o meno performanti sotto la moto.
Guida la Speed da anni orami ed ho provato diversi modelli di gomme, da primo prezzo tipo : MITAS SF+, Conti Sportattack1, MTZ Rennsport K3, fino alle attuali e super blasonate Dunlop TT...sinceramente per il mio stile di guida non posso dire di aver sentito differenze apprezzabili, anzi devo dire che le MITAS e le Rennsport sono in assoluto quelle che mi hanno dato più sensazione di grip (su asciutto, in quanto su bagnato non guido mai)
L'unica volta che mi sono trovato a dover fare strada sotto pioggia battente avevo le MITAS e non ho avuto nessun problema, ovviamente moderando l'andatura in relazione allo stato della strada.

Proprio in questi giorni si discuteva sulla opportunità di montare gomme più performanti e stradali su Tiger 800 rispetto agomme trail.
Le considerazioni erano diverse, le attuali gomme trail offrono grip in abbondanza anche su strada e per molti la necessità di montare delle gomme più performanti non esiste.
Per altri la tenuta di gomme sportive non è paragonabile alle trail e quindi se si cerca una guida più spinta anche con moto Tourer si deve andare su gomme diverse dalle trail.

non se ne viene a capo...

redigt
26/02/2020, 06:26
Ragazzi, peró perdonatemi eh... Senza alcuna volontà di polemizzare, si sta discutendo.
Peró quando fate 9700 km con una gomma, su una maxi da oltre 220 kg, oppure non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitasved una Dunlop tt, fatevele due domande.
Ognumo ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità..
Peró comprenderete che le esigenze coprono una delta piuttosto ampio, e non é assolutamente possibile generalizzare.
Quindi dire "io con la gomma X mi trovo bene" non ha alcun significato se con la gomma x ci fai 10 mila km... Perché esiste la concreta possibilità che quello che che con la gomma x ne farebbe 5 mila o meno, possa rischiare di sdraiarsi, con una determinata condotta di guida.
Tutto qui.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

thepen70
26/02/2020, 06:31
Infatti si portavano le proprie impressioni sullo stile di guida, tu riesci a sfruttare le supercorsa per strada? Sempre? oppure il 90% del tempo tieni una guida tranquilla e, quando possibile fai 4 pieghe ben fatte?

Per la mia esperienza, per fare le suddette 4 pieghe è sufficiente una gomma turistica, che, se stressata sicuramente andrà in sofferenza, lo stesso vale per le supercorsa, per lavorare ottimamente devono essere portate a temperatura, è su strada non è possibile mantenerle costanti.

redigt
26/02/2020, 06:50
Infatti si portavano le proprie impressioni sullo stile di guida, tu riesci a sfruttare le supercorsa per strada? Sempre? oppure il 90% del tempo tieni una guida tranquilla e, quando possibile fai 4 pieghe ben fatte?

Per la mia esperienza, per fare le suddette 4 pieghe è sufficiente una gomma turistica, che, se stressata sicuramente andrà in sofferenza, lo stesso vale per le supercorsa, per lavorare ottimamente devono essere portate a temperatura, è su strada non è possibile mantenerle costanti.Ti diró...
Si.
Non quelle in mescola SC, ma le sp che avevo di serie facevano cmq una certa differenza rispetto alle pur eccellenti rossocorsa II che ho sotto ora...
Il che non vuol dire fare il pilota, vuol dire che, cmq, il delta tra farsi 4 pieghe allegre e farsi 4 pieghe veloci può essere molto ampio.
Io con le Michelin road5, sulla, street rs, ci ho fatto quasi 5000 km, prendendomi molte libertà, e non hanno mai dato problemi... Ma il grip non era certo quello di altre gomme più votate ad un certo tipo di utilizzo.
Di piu: a 5000 km c era ancora gomma, ma la geometria era compromessa e rendeva la moto odiosa da guidare... Altre gomme, con analogo livello di compromissione della, geometria, si possono utilizzare con soddusfazione senza grossi patemi.
Infine c é il discorso "profilo" :
L utente medio può realmente, oggi, montare le gomme che vuole... Perché anche la più turistica delle turistiche offre prestazioni che lui non é in grado di raggiungere, riguardo al grip.
Ma la geometria la sente eccome!
Ed una gomma "turistica" non é paragonabile ad una gomma "sportiva", per quanto riguarda l handling della moto.
Per cui, a meno di non essere uno che fa prettamente autostrada e/o città, a mio avviso é cmq conveniente prediligere, se si usa la moto per divertirsi, gomme di impronta sportiva... Magari senza arrivare alle rossocorsa2 o le Dunlop tt ma montando, ad esempio, le rosso III, o le Dunlop mk3, che hanno profilo simile alle loro controparti più sportive ma una mescola più conservativa e migliori capacità drenanti.
My 2 cents.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

pave
26/02/2020, 06:56
Sottoscrivo parola per parola redigt !!!

Lamps

Norik
26/02/2020, 08:11
Ragazzi, peró perdonatemi eh... Senza alcuna volontà di polemizzare, si sta discutendo.
Peró quando fate 9700 km con una gomma, su una maxi da oltre 220 kg, oppure non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitasved una Dunlop tt, fatevele due domande.
Ognumo ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità..
Peró comprenderete che le esigenze coprono una delta piuttosto ampio, e non é assolutamente possibile generalizzare.
Quindi dire "io con la gomma X mi trovo bene" non ha alcun significato se con la gomma x ci fai 10 mila km... Perché esiste la concreta possibilità che quello che che con la gomma x ne farebbe 5 mila o meno, possa rischiare di sdraiarsi, con una determinata condotta di guida.
Tutto qui.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

io ho provato gomme di tanti tipi e tipologie
dai famosi dragon corsa ( di anni fa ) alle Pilot road4 per arrivare alle attuali scorpion trail della mia africa
io non sono uno smanettone e le uscite a tutto gas le ho abbandonate da anni oramai , però quando avevo il tiger con le pilot road 3 e 4 ho avuto modo di stare dietro a gente con moto SS e con gomme più "performanti" e non ho sentito la necessità di mollare perchè non tenevano , anzi , tenevo il passo e a volte ero davanti
siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma
oramai le gomme stradali sono molto performanti anche se sono turistiche , lo so che adesso si dirà che ho trovato solo pipponi in giro che non sanno andare ,ma la verità e che spesso si comprano "gomme da pista" inutilmente per l' uso che se ne fa realmente

ho visto gente montare dunlp pirelli e continetal quasi slick solo perchè hanno la moto da strada e andare solo sul dritto
siamo onesti
cosi come avevo amici e soci del motoclub che col fazer 600 e gomme intermedie tenevano dietro qualunque cosa ci fosse :oook:

diciamo che alcune moto è giusto che usino gomme di livello perché hanno un sacco di cv e la gente non sempre le sa usare

thepen70
26/02/2020, 08:47
Complimenti a te se riesci a sfruttare quotidianamente la gomma sportiva, io in settimana uso la moto per andare al lavoro e nel weekend se posso mi concedo qualche piega, uso la moto (quando possibile) a lungo raggio attualmente, e quindi prediligo la turistica, non ho mai provato le michelin road 5, ma ti posso dire che queste pirelli angel sono una bomba, sono comunque agili e svelte, precise nell'inserimento, e dopo 9700km a parte un leggerissimo spiattellamento al posteriore, mi permettono sul guidato di divertirmi alla grande, nemmeno io le metterei sulla street a maggior ragione se sei in grado di sfruttare le sportive, ma credimi, la differenza su strada rispetto alle sportive la vedresti solo se entrassi in modalità TT se ti capita un amico che le ha montate facci un giro e poi mi dici!

MiNa4
26/02/2020, 09:08
Premesso che non do troppa importanza alle gomme montate di serie perchè è un componente soggetto ad usura e dopo 1 anno o 2 al massimo vanno cambiate, certe case preferiscono montare una gomma non all'altezza della moto e risparmiare, anche se può provocare una esperienza di guida peggiore, mentre altre case fanno il contrario.

Detto questo anche io ho visto gente in vespa dare la paga a gente con supersportive e supercorsa ma questo non ha niente a che vedere con la sensazione che offre una gomma.
Io per dire ho provato sia le Angel che le Supercorsa e sicuramente non ho raggiunto il limite di nessuna delle 2, ma dire che è la stessa cosa...anche no!

redigt
26/02/2020, 09:15
io ho provato gomme di tanti tipi e tipologie
dai famosi dragon corsa ( di anni fa ) alle Pilot road4 per arrivare alle attuali scorpion trail della mia africa
io non sono uno smanettone e le uscite a tutto gas le ho abbandonate da anni oramai , però quando avevo il tiger con le pilot road 3 e 4 ho avuto modo di stare dietro a gente con moto SS e con gomme più "performanti" e non ho sentito la necessità di mollare perchè non tenevano , anzi , tenevo il passo e a volte ero davanti
siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma
oramai le gomme stradali sono molto performanti anche se sono turistiche , lo so che adesso si dirà che ho trovato solo pipponi in giro che non sanno andare ,ma la verità e che spesso si comprano "gomme da pista" inutilmente per l' uso che se ne fa realmente

ho visto gente montare dunlp pirelli e continetal quasi slick solo perchè hanno la moto da strada e andare solo sul dritto
siamo onesti
cosi come avevo amici e soci del motoclub che col fazer 600 e gomme intermedie tenevano dietro qualunque cosa ci fosse :oook:

diciamo che alcune moto è giusto che usino gomme di livello perché hanno un sacco di cv e la gente non sempre le sa usare

Capisco che non vuoi che ti si dica che hai trovato pipponi... Ma questo non sposta di mezza virgola il fatto che hai trovato pipponi[emoji28]
Perché dire che col tiger é gomme turistiche hai tenuto botta a gente carena munita con gomme "resing" non dimostra in alcun modo che le gomme turistiche fanno miracoli, dimostra solo che il livello medio dei carena muniti é abbastanza modesto, e lo dico da anni...

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Complimenti a te se riesci a sfruttare quotidianamente la gomma sportiva, io in settimana uso la moto per andare al lavoro e nel weekend se posso mi concedo qualche piega, uso la moto (quando possibile) a lungo raggio attualmente, e quindi prediligo la turistica, non ho mai provato le michelin road 5, ma ti posso dire che queste pirelli angel sono una bomba, sono comunque agili e svelte, precise nell'inserimento, e dopo 9700km a parte un leggerissimo spiattellamento al posteriore, mi permettono sul guidato di divertirmi alla grande, nemmeno io le metterei sulla street a maggior ragione se sei in grado di sfruttare le sportive, ma credimi, la differenza su strada rispetto alle sportive la vedresti solo se entrassi in modalità TT se ti capita un amico che le ha montate facci un giro e poi mi dici!

Il fatto che tu ci abbia percorso quasi 10 mila km ed abbia solo un "leggero" spiattellamento del posteriore, è un buon indicatore dell utilizzo che ne fai[emoji6]
Ma non ho dubbi, e l ho detto, che tu ti ci possa divertire.
Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2, la senti senza alcun bisogno di entrare in modalità TT... Non sul grip che, come ho detto, é cmq buono, ma sull handling della moto, per via del profilo molto diverso.
Poi è chiaro che se il ritmo che si tiene non é alto, l handling minore non é un problema.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Norik
26/02/2020, 12:00
Capisco che non vuoi che ti si dica che hai trovato pipponi... Ma questo non sposta di mezza virgola il fatto che hai trovato pipponi[emoji28]
Perché dire che col tiger é gomme turistiche hai tenuto botta a gente carena munita con gomme "resing" non dimostra in alcun modo che le gomme turistiche fanno miracoli, dimostra solo che il livello medio dei carena muniti é abbastanza modesto, e lo dico da anni...

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

puoi tranquillamente dirlo non mi interessa , ma anche con le supersportive avute non ho mai cercato la gomma Racing e ciò non ha cambiato la situazione
quello che volevo dire io e proprio che il 99% della gente gira con gomme molto sovradimensionate alle sue reali capacità ( steso dicasi per le moto )
per la pista il discorso ,ovviamente è un altro

"Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2"
differenza che a parer mio in strada non puoi goderti o sfruttare al meglio
provate entrambe ed anche io ho notato la differenza ,ma col manto stradale attuale in italia non c' è tutta sta differenza che potresti notare in pista

thepen70
26/02/2020, 12:17
Premesso che non do troppa importanza alle gomme montate di serie perchè è un componente soggetto ad usura e dopo 1 anno o 2 al massimo vanno cambiate, certe case preferiscono montare una gomma non all'altezza della moto e risparmiare, anche se può provocare una esperienza di guida peggiore, mentre altre case fanno il contrario.

Detto questo anche io ho visto gente in vespa dare la paga a gente con supersportive e supercorsa ma questo non ha niente a che vedere con la sensazione che offre una gomma.
Io per dire ho provato sia le Angel che le Supercorsa e sicuramente non ho raggiunto il limite di nessuna delle 2, ma dire che è la stessa cosa...anche no!

LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

pave
26/02/2020, 12:22
Quanti preconcetti sbagliati che avete sulle gomme sportive e sul loro uso in strada...

Lamps

thepen70
26/02/2020, 12:35
Quanti preconcetti sbagliati che avete sulle gomme sportive e sul loro uso in strada...

Lamps


Illuminami!

pave
26/02/2020, 12:42
Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

Lamps

thepen70
26/02/2020, 12:56
A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?

duncan
26/02/2020, 13:40
Non ho mai rivolto la mia attenzione a gomme touring perché non faccio turismo e percorro intorno ai 4.000/4500 km l'anno. Ho provato M5, M7, Rosso 2, Racetec K3, Supercorsa SP, GP Racer D211 M/M e D212 M/E ed ora monto TT.
Con le meno spinte ho percorso sempre intorno ai 6000 km, con l'anteriore anche 1000 in più per le Metzeler, con le Supercorsa SP di primo equipaggiamento sulla Speed 2016 ho percorso 5100 km ma c'è da considerare 1600 km di rodaggio. Con le Racetec K3 ho percorso 4300 km, primo equipaggiamento Speed 2011, sempre con 1600 km di rodaggio. Con le GP Racer 4000km col posteriore mentre l'anteriore ne fa anche il doppio. Ora con le TT sono a circa 3000 e rotti km e il posteriore non credo che ne farà ancora più di mille, l'anteriore sembra ne abbia ancora parecchio, come da caratteristica Dunlop.
Conclusione:
In questo ventaglio di scelta la differenza la fanno le sensazioni personali, la durata non mi sembra un parametro così importante vista la poca differenza, almeno per la mia guida e le strade che percorro. Mi sembra più interessante vedere a che prezzo si riescano a trovare.
Io tra tutte quelle che ho elencato ho preferito le D211 che ho usato in mescola M per entrambe. Ci ho girato anche con 5 gradi e neve a bordo strada e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Fino a poco fa, Pneusgiovo le vendeva in mescole M/E a 180€ più spedizione DOT 38/18. A quel prezzo mi sembrano molto interssanti.

MiNa4
26/02/2020, 13:57
LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?

A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farlo

leon1775
26/02/2020, 14:10
redigt
sempre senza polemizzare, tu dici :

Condivido Peró quando ... non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitas ed una Dunlop tt, fatevele due domande.
Ognuno ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità...

Non voglio fare il fenomeno, ma ho visto grattare le pedane per strada con le MITAS o le Rennsport

condivido il concetto di Norik :
siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma

Non dico che non ci siano differenze di comportamento dinamico della moto in base alla gomma usata, una gomma con un profilo più appuntito scende in piega con maggiore velocità o una gomma più tonda darà una sensazione di maggiore progressività ed appoggio...ma tutte assicurano un grip ed una tenuta più che sufficiente per l'uso stradale.

thepen70
26/02/2020, 14:25
Di quale moto stiamo parlando? l'Xr 1000 viene data per 226kg, la mia tiger sport, 238,con le barre paramotore 242? se metti bauletto e borsa serbatoio (L'ultima sempre presente) rasenti tranquillamente i 250 kg, vero, le gomme a seconda del profilo sono più o meno maneggevoli e rapide nello scendere in piega, ed è per questo che ho rivisto le mie convinzioni sulle gomme touring, prima da me considerate gommacce da tranquilloni poi una volta provate, rivalutate!
Con le angel gt (ma anche con le st) faccio quello che facevo con le M7RR con una durata superiore, il piacere di guida è sempre quello! la moto è svelta e precisa,certo che ognuno puo' fare ciò che vuole, anche mettere delle D211 su una Hornet, chi glelo vieta? Servono? per me no.
Percorro mediamente 10/15 mila km a stagione, ho trovato una gomma che dura e che mi fa divertire, con un prezzo giusto, se dovessi tornare alla moto sportiva riconsidererei anche la gomma.

_sabba_
26/02/2020, 15:59
Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

Lamps
Mi piace ciò che ha scritto il mio amico Pave; sono completamente d’accordo con lui, compresa l’ultima chiosa.
Ragazzi, la strada è la strada, sempre più pericolosa ogni giorno che passa, e le prestazioni vanno “calmierate”.
Quindi, anche andare in giro nel traffico con le slick di Marquez ha poco senso!
Se uno va in pista, con la moto adatta (sportiva, bassa, leggera, potente), il discorso cambia.
Moto come la XR, alte e ben più pesanti di due quintali, possono comunque trarre un piccolo giovamento dall’installazione di gomme molto performanti, ma bisogna anche considerare che le stesse precludono i lunghi viaggi a pieno carico, uno dei principali aspetti positivi delle moto crossover.
Comprare una F900XR per tirare “alla morte” sulla Futa non ha senso, anche perché una “obsoleta” Street 675 (con gommacce) gli passa sopra con il pilota che si fuma una paglia.
Ogni scarraffone è bello a mamma sua..

:laugh2:

redigt
26/02/2020, 16:07
Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

LampsPerdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando[emoji848]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

MiNa4
26/02/2020, 16:27
Perdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando[emoji848]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Direi che stava elencando i preconcetti sbagliati visti i precedenti post...


Di quale moto stiamo parlando?

Mi pare la discussione sia relativa alla F 900 XR...

redigt
26/02/2020, 16:55
puoi tranquillamente dirlo non mi interessa , ma anche con le supersportive avute non ho mai cercato la gomma Racing e ciò non ha cambiato la situazione
quello che volevo dire io e proprio che il 99% della gente gira con gomme molto sovradimensionate alle sue reali capacità ( steso dicasi per le moto )
per la pista il discorso ,ovviamente è un altro

"Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2"
differenza che a parer mio in strada non puoi goderti o sfruttare al meglio
provate entrambe ed anche io ho notato la differenza ,ma col manto stradale attuale in italia non c' è tutta sta differenza che potresti notare in pista

Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

Sono le gomme in mescola, ad avere un grip variabile a seconda di quanto si sia vicini o meno alla loro temperatura d esercizio.
Le gomme sportive stradali, tipo rossocorsa II, si scaldano in 13 nanosecondi e non richiedono alcuna procedura, oltre ad andare da urlo pure sul bagnato.


Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?

Beh ma... Che c entra la tipologia di moto? [emoji848]
Il delta prestazionale tra due tipologie di gomme resta invariato, mica cambia col peso o la tipologia di moto eh...
Sulla tiger supercorsa no.
Rossocorsa II anche si, alla grandissima, direi[emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Non ho mai rivolto la mia attenzione a gomme touring perché non faccio turismo e percorro intorno ai 4.000/4500 km l'anno. Ho provato M5, M7, Rosso 2, Racetec K3, Supercorsa SP, GP Racer D211 M/M e D212 M/E ed ora monto TT.
Con le meno spinte ho percorso sempre intorno ai 6000 km, con l'anteriore anche 1000 in più per le Metzeler, con le Supercorsa SP di primo equipaggiamento sulla Speed 2016 ho percorso 5100 km ma c'è da considerare 1600 km di rodaggio. Con le Racetec K3 ho percorso 4300 km, primo equipaggiamento Speed 2011, sempre con 1600 km di rodaggio. Con le GP Racer 4000km col posteriore mentre l'anteriore ne fa anche il doppio. Ora con le TT sono a circa 3000 e rotti km e il posteriore non credo che ne farà ancora più di mille, l'anteriore sembra ne abbia ancora parecchio, come da caratteristica Dunlop.
Conclusione:
In questo ventaglio di scelta la differenza la fanno le sensazioni personali, la durata non mi sembra un parametro così importante vista la poca differenza, almeno per la mia guida e le strade che percorro. Mi sembra più interessante vedere a che prezzo si riescano a trovare.
Io tra tutte quelle che ho elencato ho preferito le D211 che ho usato in mescola M per entrambe. Ci ho girato anche con 5 gradi e neve a bordo strada e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Fino a poco fa, Pneusgiovo le vendeva in mescole M/E a 180€ più spedizione DOT 38/18. A quel prezzo mi sembrano molto interssanti.Ehhh caro Lei[emoji28]
Le 211 gpr sono una leggenda assoluta... Ti confermo tutto quello che hai detto, compreso l utilizzo, da slicckate, con freddo e bagnato,ovviamente cum grano salis.
Ogni tanto ne compare un lotto da qualche parte, in Italia, e spariscono in poche ore[emoji17].
Non ho più parole per descriverle perché, grip a parte, ovviamente superlativo, restituiscono un handling fenomenale... L anteriore lo riconoscerei ad occhi chiusi[emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farloAmen, direi[emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


redigt
sempre senza polemizzare, tu dici :

Condivido Peró quando ... non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitas ed una Dunlop tt, fatevele due domande.
Ognuno ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità...

Non voglio fare il fenomeno, ma ho visto grattare le pedane per strada con le MITAS o le Rennsport

condivido il concetto di Norik :
siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma

Non dico che non ci siano differenze di comportamento dinamico della moto in base alla gomma usata, una gomma con un profilo più appuntito scende in piega con maggiore velocità o una gomma più tonda darà una sensazione di maggiore progressività ed appoggio...ma tutte assicurano un grip ed una tenuta più che sufficiente per l'uso stradale.

Grattare le pedane, perdonami, non può costituire un parametro di valutazione... Se non che si piega troppo e/o che le sospensioni cedono troppo sotto il carico dinamico.
Poi che per l uso stradale vadano tutte bene, assolutamente si.
Ma in questo "utilizzo stradale" é compreso un range di prestazioni che definire ampio é un eufemismo[emoji849]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Di quale moto stiamo parlando? l'Xr 1000 viene data per 226kg, la mia tiger sport, 238,con le barre paramotore 242? se metti bauletto e borsa serbatoio (L'ultima sempre presente) rasenti tranquillamente i 250 kg, vero, le gomme a seconda del profilo sono più o meno maneggevoli e rapide nello scendere in piega, ed è per questo che ho rivisto le mie convinzioni sulle gomme touring, prima da me considerate gommacce da tranquilloni poi una volta provate, rivalutate!
Con le angel gt (ma anche con le st) faccio quello che facevo con le M7RR con una durata superiore, il piacere di guida è sempre quello! la moto è svelta e precisa,certo che ognuno puo' fare ciò che vuole, anche mettere delle D211 su una Hornet, chi glelo vieta? Servono? per me no.
Percorro mediamente 10/15 mila km a stagione, ho trovato una gomma che dura e che mi fa divertire, con un prezzo giusto, se dovessi tornare alla moto sportiva riconsidererei anche la gomma.Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema? [emoji848]
Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk




Comprare una F900XR per tirare “alla morte” sulla Futa non ha senso, anche perché una “obsoleta” Street 675 (con gommacce) gli passa sopra con il pilota che si fuma una paglia.
Ogni scarraffone è bello a mamma sua..

:laugh2:
Mi perdonerai se con questa affermazione mi hai strappato un sorriso... [emoji28]
Perché se dici così é evidente tu non abbia la più pallida idea, proprio, di cosa può o non può fare una s1000xr,in qualsiasi contesto stradale ti possa venire in mente.
È un aereo.
Punto.
Mi verrebbe di descriverne il comportamento e le prestazioni, visto che nel gruppo storico ne ho due da anni, ed ho visto più volte il mostruoso livello cui può spingersi... ma ho idea che qualsiasi cosa io possa dirti resteresti della tua (sbagliata...) idea.
Quindi soprassiedo[emoji6]



Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Direi che stava elencando i preconcetti sbagliati visti i precedenti post...

Direi di farlo dire a lui, perché ho avuto il sentore che fosse ironico[emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
26/02/2020, 17:29
Ho specificato F900XR, l’oggetto del post.
La S1000XR non c’entra una beata minchia con il discorso.
Ê una moto di caratteristiche superiori, con una potenza “percepita” quasi doppia.
L’ho provata più volte, anche per svariate ore, quindi so di cosa parlo.
Tralaltro è una delle mie moto preferite in assoluto.
Mi sa che l’errore di valutazione, smisurato, è tuo!

:cool:

redigt
26/02/2020, 17:57
Ho specificato F900XR, l’oggetto del post.
La S1000XR non c’entra una beata minchia con il discorso.
Ê una moto di caratteristiche superiori, con una potenza “percepita” quasi doppia.
L’ho provata più volte, anche per svariate ore, quindi so di cosa parlo.
Tralaltro è una delle mie moto preferite in assoluto.
Mi sa che l’errore di valutazione, smisurato, è tuo!

:cool:Chiedo scusa, avevo letto xr1000, proprio... [emoji6]
In ogni caso, non penso che sulla futa, o su qualsiasi altro percorso, una 675 monti sopra ad una xr900, a parità di guida... La potenza é simile, le prestazioni anche... La BMW pesa di più ma ha più coppia, ed é in grado di sostenere velocità di percorrenza altissime.
Probabilmente la 675 sarebbe davanti.
Probabilmente.
Ma la cosa non é proprio scontata, diciamo.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
26/02/2020, 18:25
La potenza (tra 675 e 900XR) sulla carta è simile, ma quella percepita è molto differente.
La 900XR è una gran moto, ma affermare che sia potente è un pochettino troppo.
È sicuramente molto ben sfruttabile, direi quasi da novizi, mentre la 675 è più “pepatella”, per smaliziati.

:oook:

pave
26/02/2020, 20:37
Perdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando[emoji848]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando TapatalkStavo elencando quelli che a mio modesto parere sono preconcetti errati [emoji6]

Lamps

redigt
26/02/2020, 21:02
Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

Lamps

Ok
Quindi in sostanza secondo te
- su strada una rossocorsa 2 non si sfrutta
- su strada non senti la differenza tra una angel gt ed una rossocorsa 2
- su strada una rossocorsa non va in temperatura
- una rossocorsa2 si giustifica solo in pista
Ho capito bene?
Oppure descrivevi quanto sopra come preconcetti errati?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


La potenza (tra 675 e 900XR) sulla carta è simile, ma quella percepita è molto differente.
La 900XR è una gran moto, ma affermare che sia potente è un pochettino troppo.
È sicuramente molto ben sfruttabile, direi quasi da novizi, mentre la 675 è più “pepatella”, per smaliziati.

:oook:

Ma infatti chi ha detto che é potente? [emoji849]
Ho detto che il motore al momento é il weak link... È il motivo per cui non la prenderò optando, invece, per la rs 2020.
Peró 105 cv sono 105 cv.
Anzi, direi che 105 cv erogati da un 2L di 900 cc hanno una valenza diversa rispetto a 105 cv erogati da un 3L di 675 cc... Nel 90% delle situazioni hai più potenza disponibile.
Credo, ripeto, che la 675 sia globalmente più performante... Ma non scommetterei un euro sul fatto che "stracci" una moto facile e pari cavallata come la xr900...
Perché dici che la 675 é per smaliziati?
Ogni volta che l ho guidata ho pensato che non é mai esistito nulla di più facile e sfruttabile, con quel livello di potenza [emoji848]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

pave
27/02/2020, 04:52
Stavo elencando quelli che a mio modesto parere sono preconcetti errati [emoji6]

LampsLo ripeto redigt stavo elencando preconcetti errati ! Certo che una RC2 si sfrutta anche in strada !

Lamps

thepen70
27/02/2020, 06:42
Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.

Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema? [emoji848]
Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.


Quindi confermi che il 99% dell gente monta gomme che non sfrutta, a questo volevo arrivare, per come le usiamo noi mortali, con una gomma meno sportiva, meno costosa, ci si può divertire ugualmente, farla durare di più e avere un occhio al portafogli, se poi non si hanno problemi di soldi e ci si sente più sicuri con una gomma da pista bene cosi, anche se non sfruttata.

Dici che per sentirla devi spingere se no si parla del nulla, il tratto di strada come dicevo lo si può anche trovare, ma resta un 3% della strada che si percorre (nei giri che faccio solitamente) traffico, autovelox, brecciolino, buche, non vado mai a velocità da codice, e se le angel gt coprono il mio range d'utilizzo perchè dovrei montare le 211?

redigt
27/02/2020, 08:24
Lo ripeto redigt stavo elencando preconcetti errati ! Certo che una RC2 si sfrutta anche in strada !

LampsAh ok ok.
No perché un altro utente, quando l hai scritto, ha detto che era d'accordo con te quando, precedentemente, non lo era... Quindi deve aver capito il Contrario... [emoji6]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Quindi confermi che il 99% dell gente monta gomme che non sfrutta, a questo volevo arrivare, per come le usiamo noi mortali, con una gomma meno sportiva, meno costosa, ci si può divertire ugualmente, farla durare di più e avere un occhio al portafogli, se poi non si hanno problemi di soldi e ci si sente più sicuri con una gomma da pista bene cosi, anche se non sfruttata.

Dici che per sentirla devi spingere se no si parla del nulla, il tratto di strada come dicevo lo si può anche trovare, ma resta un 3% della strada che si percorre (nei giri che faccio solitamente) traffico, autovelox, brecciolino, buche, non vado mai a velocità da codice, e se le angel gt coprono il mio range d'utilizzo perchè dovrei montare le 211?

Il tuo "noi mortali", mi perdonerai, copre un range piuttosto ampio e variegato, eh[emoji57]
E poi, non so che strade tu faccia, ma se solo il 3% delle strade che percorri permette di spingere, due sono le cose
- non ti va di cercare le strade buone
- abiti in Burkina Faso[emoji28]
Perché io, che non abito certo in Trentino, da Roma faccio un po di strada e vado in Abruzzo.
E l Abruzzo, per quelli di Roma, é come il trentino:
Ci sono molte strade che sono piste a cielo aperto e, semmai, il 3% é il tratto rovinato, non quello buono[emoji6]
Ritengo una fortuna, poter montare gomme turistiche e divertirsi... Da molti anni non é più così per me... Lo scorso inverno ho messo sotto le Michelin road5, per l inverno:
Onestamente?
C ho fatto QUASI tutto quello che faccio d estate con gomme sportive.
Quasi.
Ma hanno compromesso l handling sublime della Street rs, per come vado io.
Inoltre le ho stracciate... Dovevano fare 12k km, hanno alzato bandiera bianca a 5500,con anteriore diventato a "V" e guidabilità totalmente compromessa [emoji849]
Potevano durare di più?
Certamente.
Basta guidare in modo "turistico" .
Adeguato a gomme "turistiche".
È questo che cerco di far comprendere.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

thepen70
27/02/2020, 09:07
E io vorrei farti comprendere che non guido in modo turistico, (la prima uscita col tiger ho dovuto fermarmi a togliere le spie di piega)ma devo assoggettarmi al codice della strada la maggior parte del tempo, la scorsa stagione ho fatto, il verdon, daluis, le langhe, il resia (700km in giornata) la toscana fino al trasimeno e i suoi borghi che purtroppo ho visto meno ti quanto avrei voluto, perchè il mio "socio" nell'itinerario predilige le curve alla "cultura", il trentino e ormai tutte le strade in italia hanno autovelox sparsi ogni 4/6km, quindi devi stare sempre con l'occhio ben aperto, viaggio in due è vero, e pure carico a volte, credimi non vado affatto piano, per raggiungere questi luoghi però si deve fare parecchio dritto e autostrada, se tu hai la fortuna di avere delle piste "libere" dietro casa buon per te, quando passerò dalle tue parti chiederò sicuramente consiglio per le strade.
Ripeto se ti capita togliti lo sfizio, magari nella stagione invernale (anche se non troverai le temperature che ci sono qui) provale, vedrai che non ne rimarrai deluso, magari non sulla street rs, non sono le sue gomme sicuramente, tanto più se la sai usare.

redigt
27/02/2020, 09:52
Ma me lo sono tolto, lo sfizio... Le road5 appartengono a quella categoria lì eh... Anzi, direi che strizzano l occhio alla guida sportiva, con le loro spalle slick e la mescola delle rs.
Eppure si sono sfaldate.
Con una moto sotto i 190 kg in odm e meno di 120 cv alla ruota.
Cosa succederebbe, guidando in quel modo, con moto da 240/260 kg e 140/160 cv?
Anche sul concetto di andare piano o forte:
È tutto molto relativo.
Scelgo quasi sempre tracciati di misto medio e stretto, con velocità di punta, occasionali, di 130/150 kmh.
E ripeto:
La velocità é un concetto relativo, senza entrare troppo nel merito del codice della strada, velox, la vita é una, et cetera...
2 domeniche fa sono uscito con un gruppo di un amico, me lo chiedeva da tanto... Tutta gente grande, tutte multistrada e gs 1250...e tutti affetti dal cazzolunghismo, "noi camminamo tutti eh... Okkio che qui nessuno aspetta... Qui danno tutti il gas..." tutta l iconografia era presente.
Ero un po intimorito, perché io sono un garantista, se uno di 50 anni mi dice cosi vuol dire che ha le sue buone ragioni...
Inoltre stavo con le rossocorsa2 che hanno già visto da un pezzo I loro gg migliori.
Partiamo... E sulla tiburtina tutti subito a camminare, nonostante fosse un trasferimento... strada scorrevole, curve dolci, figuriamoci... Al punto che ho dovuto usare il motore in modo serio per non restare indietro[emoji849]
Arriviamo alla prima tappa, sosta ed eccoci al primo tratto un po impegnativo.
Mi metto dietro al mio amico, che mi aveva invitato... Multistrada 1000s del secolo scorso da 95 cv alla ruota.
Mi accodo e partiamo... Sentivo quello dietro a me che fremeva per passare, boh... È arrivata la prima sequenza di 5 curve e... Spariti.
Puff.
Ho pensato "ci sarà stato un incidente, boh..."
Poi peró lì ho visto, al primo rettilineo, 200 Mt dietro, ed ho continuato.
Morale:
Dopo 22 km fatti così, il mio amico ed io ci siamo tolti casco e giacca... Circa 1 minuto e mezzo ad aspettare.
Qual é il punto?
Perché attenzione, la gente non racconta cazzate, c é sincerità...
Solo che, banalmente, c é una distorsione della realtà... Questi erano seriamente convinti di viaggiare forte.
Seriamente.
Ovviamente tutti zitti... poi a tavola uno ha azzardato l immancabile" si peró tu vai troppo dai... Così non va bene é troppo" e bla bla bla...
Peró io negli ultimi 17 anni ho fatto 5 sinistri, 2 in pista e vabbé, e 3 in strada di cui uno senza colpa e 2 un paio di chiusure di sterzo per colpa mia.
Direi che per prendere la moto tutti i santi gg ed uscire tutte le sante domeniche per 4/500, non é una statistica così spaventosa, per 12/13 mila km annui.
È capitato anche a me eh?
2 volte.
Gente imprendibile.
Guidavano bombardoni con 50/60 cv più di me, ma non c entra nulla, sarebbero spariti cmq.
Altro livello di guida.
La velocità é un fatto relativo, come ho detto. [emoji6]




Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

thepen70
27/02/2020, 11:25
Non sono un moralista, quindi la vita è una sola anche no, poi stiamo parlando di gomme, e anche se non conosco le road 5 non le puoi accumunare ad altre gomme dello stesso segmento, anche le roadsmart 3 sono turistiche le monta un mio amico che ha ancora la suzuki che avevo prima, (e qui si riprende il concetto gomma turistica su una sportourer?) però lui fa un botto di strada, (160mila km in 4 anni, c'è andato pure a caponord)
gomme durature, per chilometraggio importante, ma appena cerchi qualcosa in più scivolano, il problema delle road 5 forse è proprio quello di volere una gomma troppo polivalente, ma se non erro anche la sportiva di michelin ha avuto il problema del profilo che si scalinava, almeno cosi ho letto.
Per la velocità si,hai ragione tutto è relativo, bisognerebbe confrontarsi, ho visto gente con le ss con la gomma intonsa sulle spalle, ho visto uno con la panigale sulla futa che pareva fermo, e una panigale sul col di tenda da ginocchio a terra con le supercorsa che però non andava via a me che il ginocchio a terra non lo mettevo...
Tutto è relativo, ma non mischiare le gomme senza averle provate.

P.S. quest'anno ne faccio 50:laugh2:

redigt
27/02/2020, 11:36
Non sono un moralista, quindi la vita è una sola anche no, poi stiamo parlando di gomme, e anche se non conosco le road 5 non le puoi accumunare ad altre gomme dello stesso segmento, anche le roadsmart 3 sono turistiche le monta un mio amico che ha ancora la suzuki che avevo prima, (e qui si riprende il concetto gomma turistica su una sportourer?) però lui fa un botto di strada, (160mila km in 4 anni, c'è andato pure a caponord)
gomme durature, per chilometraggio importante, ma appena cerchi qualcosa in più scivolano, il problema delle road 5 forse è proprio quello di volere una gomma troppo polivalente, ma se non erro anche la sportiva di michelin ha avuto il problema del profilo che si scalinava, almeno cosi ho letto.
Per la velocità si,hai ragione tutto è relativo, bisognerebbe confrontarsi, ho visto gente con le ss con la gomma intonsa sulle spalle, ho visto uno con la panigale sulla futa che pareva fermo, e una panigale sul col di tenda da ginocchio a terra con le supercorsa che però non andava via a me che il ginocchio a terra non lo mettevo...
Tutto è relativo, ma non mischiare le gomme senza averle provate.

P.S. quest'anno ne faccio 50:laugh2:

Beh ma cmq dai, le road 5 appartengono al segmento delle gomme invernali, magari non turistiche.
Ma cmq non é quello il punto... Il punto é che appena mollo le sportive stradali succede qualcosa... Una delle due chiusure di sterzo con caduta di cui ho detto, l ho avuta con le sportsmart II[emoji19]
Ps: io 54.appena fatti[emoji1787]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

thepen70
27/02/2020, 12:51
Qui le danno più da bagnato che invernali: https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-road-5
Che poi, con quella spalla tutta piena le voglio vedere sull'acqua!

ottima tenuta anche dopo 5000km (che vuol dire che ormai sono alla frutta) sembra una gomma molto morbida la cui vocazione sia l'acqua, (sul dritto voglio sperare) morbida! per quello che ti si è scanalata, al pari delle power rs, che si distruggono sulla spalla, super tenuta bassa percorrenza, tutto nella norma...

roger70
27/02/2020, 12:58
Ma alla fine questa XR900 è da comprare o no? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

thepen70
27/02/2020, 13:03
Siamo andati un filo O.T. :biggrin3:

_sabba_
27/02/2020, 13:06
Ma alla fine questa XR900 è da comprare o no? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Direi di sì, ma senza aspettarsi grandi cose dal comparto motoristico.

:oook:

thepen70
27/02/2020, 13:46
https://www.youtube.com/watch?v=wAHCxEk7T9k
https://www.youtube.com/watch?v=6hAZMGdfobU dal minuto 4:00
L'ultima, giuro!

folc
08/03/2020, 11:31
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.... Ieri mattina mi sono fatto un paio di 100 km in sella, alla bmw F900 XR, divisi a metà tra autostrada e le solite, moltissime, curve.
La moto é molto ben "confezionata", questa in prova non aveva il quickshifter, né l abs cornering, e non aveva abilitata la modalità dynamic pro, che interviene su freno motore e permette di intervenire di fino sul controllo di trazione.
In compenso aveva l ESA al posteriore, che permette di variare, a moto ferma, l altezza.
Impagabile, a mio avviso.
In città la moto si muove molto agilmente tra le auto, grazie al notevole angolo di sterzo ed agli specchietti posizionati molto in alto, che riescono a passare "sopra" a quelli delle auto.
In modalità "road" la moto é anche abbastanza bassa al posteriore, ed assorbe gran bene le asperità, cosi come la forcella, purtroppo non regolabile.
Insomma, in città sta motarella va da dio, la risposta del bicilindrico parallelo é morbidissima, cosi come l attacco della frenata.
In autostrada é possibile tenere medie mooolto al di sopra di quelli che sono gli attuali limiti previsti dal codice, l aria investe le spalle e, moderatamente, il casco, ma non il torace... Ed io sono 180 cm e non esattamente un fantino... Eppure col plexy in posizione ribassata mi sono trovato benissimo.
Alzando il plexy nella posizione più alta ho avuto l impressione che tutto ciò che si ottiene é aumentare il rumore aerodinamico... [emoji849]
In ogni caso si possono mantenere medie elevate senza stancarsi minimamente...
Sui curvoni ad ampio raggio la stabilità della moto é totale, almeno senza passeggero né bagagli.
Arrivato tra le curve ho selezionato la modalità "dynamic", e regolato l altezza del posteriore come se avessi avuto un bagaglio ( sul dashboard, bellissimo, un casco+bagaglio), ed é curioso sentire il posteriore della moto che si alza e l avantreno che si "carica", facendo assumere una postura decisamente più sportiva che mi é piaciuta molto.
Già dalle prime curve ho realizzato che questa moto come, credo, tutte le crossover, si infila in curva davvero senza alcuna fatica, e senza "spingere" in modo particolare... E dire che di primo equipaggiamento monta le Michelin road5, gomme che conosco bene e che, pur avendo un grip irreprensibile, con queste temperature, hanno una geometria non particolarmente aggressiva... Non oso pensare come possa guidarsi con una gommatura tipo rossocorsa II o Dunlop TT [emoji57].
Danzare tra le curve é piacevolissimo e totalmente scevro da impegno psicofisico, almeno finché si mantiene un ritmo allegro andante.
Ma poi sono arrivato alla salita che conduce a capranica prenestina... Erano le 10.30,e buona parte delle curve era bagnata... Le road5 in queste condizioni si esaltano, ma essendo una moto in prova ho optato per non prendermi troppe confidenze... Ma ho comunque lasciato la modalità dynamic nonostante la presenza della modalità "rain", perché cmq anche con la risposta più aggressiva il motore é cmq più "moscio" della modalità rain della mia street rs...
Già, il motore.
Poi ci arriveremo [emoji848].
Arrivato a capranica prenestina ho imboccato la strada verso Palestrina, ed ho provato a vedere come si comporta sta moto in modalità "time attack"... Che é ben oltre quelle che sono le intenzioni dei progettisti, in teoria... In pratica, invece, c hanno pensato eccome! [emoji28]
Eh si... Perché tra le curve, anche spingendo, la moto si comporta benissimo, a me ha ricordato molto la ktm 950 sm che avevo 14 anni fa, che era un arma.
Ho raggiunto angoli di piega non indifferenti, per essere su strada aperta, come si può leggere nelle foto dello schermo tft, eppure né le pedane né il cavalletto centrale hanno toccato l asfalto... Merito dell ESA, ovviamente.
Le velocità in curva sono molto buone, ma la forcella é davvero troppo morbida per sostenere le frenate decise che l impianto é in grado di produrre (ma bisogna strizzare bene la leva...).
Logicamente l intensità della frenata non é paragonabile a quella prodotta dall impianto full Brembo top di gamma della mia triumph, 50 kg più leggera, che genera decelerazioni in grado di arricciare l asfalto facendo venire, al contempo, la labirintite a chi guida[emoji28]...ma cmq si potrebbe frenare in modo più proficuo, se la forcella sostenesse un po di più... Oltretutto, una volta mollato il freno, si ridistende piuttosto velocemente, rendendo poco incisiva la tecnica della frenata fin dentro la curva.
Insomma, conviene frenare molto "prima", e poi mollare il freno a moto dritta ed inserire deciso, confidando nell appoggio granitico dell anteriore, quasi "gs style", che infonde grande sicurezza anche se l asfalto non é perfetto.
Con questi presupposti, curvi forte e, appena puoi, apri il gas deciso e vieni catapul... Ah no.[emoji849]
Ricordate quando ho detto che poi avrei parlato del motore?
Dichiara 105 cv ed oltre 90 Nm.
Ed in effetti in prima apertura la spinta non é affatto disprezzabile...
I valori dichiarati sono leggermente superiori a quelli che dichiarava la mia ex ktm 950 sm.
Ma le sensazioni non potrebbero essere più diverse:
Il vecchio V2 ktm appena aprivi il gas, in seconda, in uscita alzava la ruota anteriore in modo fluido e deciso,e poi si produceva in un allungo notevole fino al limitatore.
Questo 900 bmw l anteriore non lo alza manco in prima[emoji17] e, sebbene l allungo non sia disprezzabile, la progressione che ne deriva non la definirei esattamente travolgente... È senz altro più che sufficiente per andare decisamente forte tra le curve, se i rettilinei non sono più lunghi di 90/100 metri... Ma spremere questo motore é emozionante quanto mettersi a guardare la vernice che asciuga sul muro.
Basti pensare che sullo stesso identico percorso, pochi gg fa, ho raggiunto punte di velocità mediamente più alte, nei pochi tratti rettilinei, con la Triumph speed twin, una sport classic da 1200 cc che dichiara 8 cv in meno... [emoji52]
Ma non é solo questione di potenza eh... È il mix tra erogazione piatta e sound asfittico, ad avermi lasciato un po di amaro in bocca... All interno di un pacchetto che, per il resto, é assolutamente valido e divertente per un range di utilizzi molto ampio.
Basterebbero una 15ina di cv in più, mannaggia...
Ciò detto, questa moto é ampiamente sufficiente per tenere, sul medio stretto, ritmi assolutamente molto buoni... Semplicemente, bisogna trarre soddisfazioni da altre cose, la ciclistica, la comodità, il tft, l economia d esercizio, cose così...
Nei circa 200 km percorsi, di cui la metà a cannone tra le curve e l altra metà su autobahn tedesca[emoji28], il consumo medio indicato si é attestato su poco più di 7 litri x 100 km.
Molto buono, ritengo.
Mi son fatto montare la sella più alta, delle 5 altezze disponibili... Mi sono trovato bene, peró rientrando alla base ho avvertito qualche fastidio alle terga, boh...
Mi piacerebbe provarla con tutti i pacchetti installati, cmq... È una delle moto che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia, ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo, semplicemente.
Boh vedremo che situazione economica viene fuori, e se il tradeoff risulta convincente...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/81ad1c0b02d5bfb6f31a9df427ae901c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/2f79701c8aac241fbeedbc54e0e3e151.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/6ad1bbe2de3682c114750c309cab00ac.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/c6019eb1ca82d7c1ecc744cfab912c2e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/2ceeb9e50a208828994c270f6afa46e2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/641a162574b8c5206d5952db4e478098.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200222/703b1348888ed651fec837fbfc8219f6.jpg

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Leggo adesso la tua recensione e devo dire che secondo me ti sei divertito nelle curve anche con quelle gomme li. 👍

redigt
01/06/2020, 12:18
Leggo adesso la tua recensione e devo dire che secondo me ti sei divertito nelle curve anche con quelle gomme li. [emoji106]Assolutamente.
Solo che non sono rapidissime...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Genna84
02/06/2020, 19:51
Prenotato test ride 900 e 1000xr... Sono curioso di vedere come vanno :)

urasch
04/06/2020, 17:25
non mi piace

redigt
06/06/2020, 11:03
non mi piaceMannaggia[emoji4]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Genna84
06/06/2020, 11:54
Appena restituito la nuova s1000xr... Sono sconvolto da sta moto... Facile,motore infinito, cambio di burro e ciclistica pazzesca...peccato il frontale non proprio bellissimo ma per il resto il voto é 10

Luke76
06/06/2020, 12:03
Marco, prepara il circolare...

Genna84
06/06/2020, 12:40
Marco, prepara il circolare...

no no...rischio il divorzio.... :)

265773

pave
06/06/2020, 13:06
Appena restituito la nuova s1000xr... Sono sconvolto da sta moto... Facile,motore infinito, cambio di burro e ciclistica pazzesca...peccato il frontale non proprio bellissimo ma per il resto il voto é 10Meglio della Multi ?

Lamps

frenkyspeed
06/06/2020, 13:36
La multi non si batte...

Genna84
06/06/2020, 14:39
Meglio della Multi ?

Lamps

Meglio no, sono troppo diverse caratterialmente da paragonare....la BMW ora ha eliminato tutte le vibrazioni della serie precedente ed é diventata fin troppo liscia e perfettina,come erogazione io sono più verso il bicilindrico con tanta coppia sotto...
A me piace grezza insomma :biggrin3:

Begnamas
06/06/2020, 15:07
Belle moto
quando andrò per i 70 comincerò a considerarle...
Oggi c’è la mania delle auto/moto grosse pesanti e sopratutto alte,altissime...
bah...

Genna84
06/06/2020, 16:57
Belle moto
quando andrò per i 70 comincerò a considerarle...
Oggi c’è la mania delle auto/moto grosse pesanti e sopratutto alte,altissime...
bah...


Discurso inutile... Specialmente perché viene fatto senza averla provata,più che 70enne la chiamerei moto da adulto...
Non vedo come uno che possiede una s1000xr abbia dei limiti a confronto di una naked...parliamo di 165cv e un grande ciclistica azzeccata... Stop

ligu
06/06/2020, 17:00
quanto sei alto per curiosita?

z4fun
06/06/2020, 19:54
Io avevo provato la versione 1000 del 2019, vibrava come una lavatrice in centrifuga! [emoji16]

proverò la nuova allora [emoji106]

sul discorso gomme dipende solo da quanto si da il gas, in auto con le Michelin Pilot Sport 3 sui passi alpini ho fatto 200 chilometri e poi tele [emoji16] gli altri ne fanno 40.000....

_sabba_
06/06/2020, 20:44
La nuova vibra meno, ma le vibrazioni non sono sparite (ed è strano, soprattutto pensando che il motore ha una architettura a quattro cilindri).
Il bicilindrico 900cc a mia sensazione vibra di meno.

:w00t:

Mastroragno
06/06/2020, 20:49
no no...rischio il divorzio.... :)

265773

Boia che abominio:sick:...


Belle moto
quando andrò per i 70 comincerò a considerarle...
Oggi c’è la mania delle auto/moto grosse pesanti e sopratutto alte,altissime...
bah...

Concordo...


Discurso inutile... Specialmente perché viene fatto senza averla provata,più che 70enne la chiamerei moto da adulto...
Non vedo come uno che possiede una s1000xr abbia dei limiti a confronto di una naked...parliamo di 165cv e un grande ciclistica azzeccata... Stop

Ovvio che è un discorso di gusti, ma 'sti catafalchi una via di mezzo tra naked, enduro, e non so che altro proprio non li digerisco... provati, ma un impostazione per me fuori dal gusto... Lo stesso effetto che mi fa un BMW X6...

Genna84
06/06/2020, 20:55
quanto sei alto per curiosita?

1.72

redigt
06/06/2020, 22:39
Appena restituito la nuova s1000xr... Sono sconvolto da sta moto... Facile,motore infinito, cambio di burro e ciclistica pazzesca...peccato il frontale non proprio bellissimo ma per il resto il voto é 10É un aereo.
Punto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Begnamas
07/06/2020, 09:17
Discurso inutile... Specialmente perché viene fatto senza averla provata,più che 70enne la chiamerei moto da adulto...
Non vedo come uno che possiede una s1000xr abbia dei limiti a confronto di una naked...parliamo di 165cv e un grande ciclistica azzeccata... Stop

Ma io non ho detto che sono moto ferme,non parlo di prestazioni
Dico che il piacere di guida è ben diverso rispetto a una ss o una naked prestazionale...emozioni imparagonabili
sono moto molto facili da portare,per tutti...
non prendi aria,prendi poca acqua,puoi mettere il casco nella valigia...hai una postura che non produce affaticamenti di sorta
il collo le ginocchia e la schiena vengono salvaguardati...
insomma...moto per anziani che vorrebbero la ss ma per limiti fisici o non più voglia di “soffrire” un pò in sella
si buttano su ste modaioli suv a due ruote,costosissime alte come e più dei suv a 4 ruote,Insensatamente grosse e pesanti
Però uè,al semaforo con 160 cv ti sverniciano la naked eh...

_sabba_
07/06/2020, 09:27
Difatti io sono anziano e prediligo le moto sportiveggianti ma con carena (cioè protettive), con una sella decentemente comoda (artrosi all’anca dietro l’angolo), sospensioni sostenute ma non estreme (il male alla schiena non è dietro l’angolo, ma è davanti), possibilità di applicare baule e valigie per fare qualche giorno di vacanza.
Poi, ovvio, quando guido una naked vera godo come un riccio, ma capisco bene che il divertimento (causa il mio fisico “atletico” da tortellini) non può durare a lungo.
Mio figlio va tranquillamente sulle Dolomiti con la Brutale 800, beato lui, se lo facessi io all’arrivo bacerei i gradini dell’hotel in segno di grande reverenza e devozione.

:laugh2:

P.S la mia moto ideale è la Sport Tourer, quindi le due BMW XR, la R1250RS (quella che mi piace meno, perché io e il Boxer non andiamo d’accordo), la mia attuale Tiger Sport, La Kawasaki Z1000SX, La KTM SuperDuke GT, la Yamaha MT-10 GT e la Tracer 900 GT. Insomma, tutte le moto sportiveggianti con entrambe le ruote da 17”.

frenkyspeed
07/06/2020, 09:39
Hai dimenticato la migliore...Multistrada!! Assieme alla superduke gt

_sabba_
07/06/2020, 09:42
La 1260 però, perché la 950 ha su il 19 davanti.

:oook:

Esistono anche altri modelli di “micchia”, come la splendida MVAgusta Turismo Veloce (che è troppo estrema), e la Kawasaki Versys 1000, che tra il peso e l’estetica non mi sconquinfera per nulla.

frenkyspeed
07/06/2020, 09:47
Si sì assolutamente...multi e gt sono veramente il top della categoria con i 17, tutto il resto è noia

venturafree
07/06/2020, 11:06
Ma io non ho detto che sono moto ferme,non parlo di prestazioni
Dico che il piacere di guida è ben diverso rispetto a una ss o una naked prestazionale...emozioni imparagonabili
sono moto molto facili da portare,per tutti...
non prendi aria,prendi poca acqua,puoi mettere il casco nella valigia...hai una postura che non produce affaticamenti di sorta
il collo le ginocchia e la schiena vengono salvaguardati...
insomma...moto per anziani che vorrebbero la ss ma per limiti fisici o non più voglia di “soffrire” un pò in sella
si buttano su ste modaioli suv a due ruote,costosissime alte come e più dei suv a 4 ruote,Insensatamente grosse e pesanti
Però uè,al semaforo con 160 cv ti sverniciano la naked eh...

Ho 60 anni, da circa 10 anni uso suv a 2 ruote. Ora dimmi se in un giorno ti fai anche 1200 km o se torni da capo nord in 4 giorni (4000 km), li faresti con una ss o con un suv a 2 ruote? A te che sei giovane ti piace tribolare, sicuramente con una ss, io che sono anziano con la mia tigerona. Tutto ciò per dirti che al mondo ci sono infiniti modi di pensare e usare la moto, ognuno fortunatamente è libero di acquistare ciò che più gli va a genio, rispettando il pensiero altrui

z4fun
07/06/2020, 15:32
e portare la fidanzata su una supersportiva con il culo in bellavista non é il massimo [emoji16]

e se deve essere supersportiva che abbia almeno 500 cavalli [emoji1787]

redigt
07/06/2020, 17:54
Ma io non ho detto che sono moto ferme,non parlo di prestazioni
Dico che il piacere di guida è ben diverso rispetto a una ss o una naked prestazionale...emozioni imparagonabili
sono moto molto facili da portare,per tutti...
non prendi aria,prendi poca acqua,puoi mettere il casco nella valigia...hai una postura che non produce affaticamenti di sorta
il collo le ginocchia e la schiena vengono salvaguardati...
insomma...moto per anziani che vorrebbero la ss ma per limiti fisici o non più voglia di “soffrire” un pò in sella
si buttano su ste modaioli suv a due ruote,costosissime alte come e più dei suv a 4 ruote,Insensatamente grosse e pesanti
Però uè,al semaforo con 160 cv ti sverniciano la naked eh...

Scusa ma...che modo di ragionare é?[emoji23]
A parte che "moto molto facili per tutti", aspetta un attimo...fino ad un certo punto.
Poi quando provi ad andarci forte davvero qualche problemino emerge...ma poi non ho capito...parli come se soffrire fosse un merito [emoji848]
Io la ss non la volevo manco quando non avevo limitazioni fisiche, magari fossero esistite le Maxi crossover 15 anni fa[emoji57]...
Quello che tu chiami "piacere di guida" é l impegno psicofisico necessario per tirare fuori certe prestazioni...
Puo piacere o meno...a me non piaceva manco prima, ma se volevi il top ,su strada , la maxi SS era obbligatoria.
Oggi non é più così, grazie a Dio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Si sì assolutamente...multi e gt sono veramente il top della categoria con i 17, tutto il resto è noiaVero?
Noissima!
Siprattutto la xr 1000, moto piatta ed impersonale.
Ma PD...[emoji23]


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
07/06/2020, 19:30
Scusa ma...che modo di ragionare é?[emoji23]
A parte che "moto molto facili per tutti", aspetta un attimo...fino ad un certo punto.
Poi quando provi ad andarci forte davvero qualche problemino emerge...ma poi non ho capito...parli come se soffrire fosse un merito [emoji848]
Io la ss non la volevo manco quando non avevo limitazioni fisiche, magari fossero esistite le Maxi crossover 15 anni fa[emoji57]...
Quello che tu chiami "piacere di guida" é l impegno psicofisico necessario per tirare fuori certe prestazioni...
Puo piacere o meno...a me non piaceva manco prima, ma se volevi il top ,su strada , la maxi SS era obbligatoria.
Oggi non é più così, grazie a Dio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vero?
Noissima!
Siprattutto la xr 1000, moto piatta ed impersonale.
Ma PD...[emoji23]


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

non sarà noiosa ma sicuramente monta componenti anni luce lontani da Ducati Triumph e ktm ...te lo dice uno che le ha avute tutte compresa la bmw con le pinze freno heyes che pisciano olio...

redigt
07/06/2020, 20:30
non sarà noiosa ma sicuramente monta componenti anni luce lontani da Ducati Triumph e ktm ...te lo dice uno che le ha avute tutte compresa la bmw con le pinze freno heyes che pisciano olio...E chissenefrega de sti componenti, perdonami [emoji849]
Le aziende non sono tutte uguali?
Pazienza.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
07/06/2020, 20:37
E chissenefrega de sti componenti, perdonami [emoji849]
Le aziende non sono tutte uguali?
Pazienza.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

beh insomma ...a parità di prezzo contano eccome...

redigt
07/06/2020, 20:38
beh insomma ...a parità di prezzo contano eccome...Certo.
Ma infatti la xr non costa mica come la multi o la ktm 1290 gt[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
07/06/2020, 20:40
Certo.
Ma infatti la xr non costa mica come la multi o la ktm 1290 gt[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



la 900 no, ma la 1000 costa uguale o anche di più, con le pinze che pisciano olio e le pompe assiali

redigt
07/06/2020, 20:43
la 900 no, ma la 1000 costa uguale o anche di più, con le pinze che pisciano olio e le pompe assialiA parità di equipaggiamento?[emoji848]
Devo controllare, perché mi pare strano
In ogni caso questa delle pinze Hayes che pisciano olio mi é nuova, ho vari amici con gs 1250 e s1000rr, e nessuno lamenta il problema....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
07/06/2020, 20:48
A parità di equipaggiamento?[emoji848]
Devo controllare, perché mi pare strano
In ogni caso questa delle pinze Hayes che pisciano olio mi é nuova, ho vari amici con fa e s1000rr, e nessuno lamenta il problema....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


infirmati bene allora, vai sul forum bmw praticamente tutti quelli che le montano hanno il problema, capirai non sono nemmeno monoblocco...e comunque L xr costa anche di più di un multi o di una gt a parità di allestimento, anche se non sono equiparabili vista La diversa componentistica presente ...un po’ come la gs850 rispetto alla Tiger 900 , prezzo pressoché identico ma componentistica totalmente diversa a favore della Triumph

z4fun
07/06/2020, 21:10
Su QDE se ne possono leggere di tutti i colori sulle pinze made in Cina [emoji16]

Genna84
07/06/2020, 21:58
Certo.
Ma infatti la xr non costa mica come la multi o la ktm 1290 gt[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Fatto preventivo e siamo sui 21-22 mila...prezzo uguale del multi gt.

Cmq sarà ma al corso pedersoli abbiamo parlato molto del italiano medio in moto, a differenza del tedesco che col GS si spara 20milakm all anno e nel girare l Italia si fa pure una pistata al Franciacorta, si diverte e se ne fotte di tutte ste pippate...


la 900 no, ma la 1000 costa uguale o anche di più, con le pinze che pisciano olio e le pompe assiali

Se andate nel Configuratore arriva facilmente a 23-24 mila escluso bauletto e uno scarico decente

frenkyspeed
07/06/2020, 22:12
Fatto preventivo e siamo sui 21-22 mila...prezzo uguale del multi gt.

Cmq sarà ma al corso pedersoli abbiamo parlato molto del italiano medio in moto, a differenza del tedesco che col GS si spara 20milakm all anno e nel girare l Italia si fa pure una pistata al Franciacorta, si diverte e se ne fotte di tutte ste pippate...



Se andate nel Configuratore arriva facilmente a 23-24 mila escluso bauletto e uno scarico decente


appunto come dicevo all amico sopra ...ma a parità di prezzo parliamo di altri “ingredienti “

redigt
07/06/2020, 22:21
Su QDE se ne possono leggere di tutti i colori sulle pinze made in Cina [emoji16]Appunto pdd[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
08/06/2020, 06:36
Appunto pdd[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


sono nuovo del forum che vuol dire PDD?

redigt
08/06/2020, 06:40
sono nuovo del forum che vuol dire PDD?[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]...
É un acronimo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Desmonio
08/06/2020, 06:52
Io sono giovane e ho il Multistrada... sarò vecchio dentro?
Non sarà una SS o una Naked.... ma fidatevi che se la si strapazza come si deve.... uh che emozioni che da :w00t:
Angolo di piega infinito, motore pazzesco, rumore fantastico… ma che ne sanno i 4 cilindri :biggrin3:


sono nuovo del forum che vuol dire PDD?

PDD = PER DINDIRIN DINA

Genna84
08/06/2020, 07:37
Io sono giovane e ho il Multistrada... sarò vecchio dentro?
Non sarà una SS o una Naked.... ma fidatevi che se la si strapazza come si deve.... uh che emozioni che da :w00t:
Angolo di piega infinito, motore pazzesco, rumore fantastico… ma che ne sanno i 4 cilindri :biggrin3:



PDD = PER DINDIRIN DINA


siamo in 2 ad esser vecchi e molto felici di esserlo assieme dal desmo :)

frenkyspeed
08/06/2020, 08:19
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]...
É un acronimo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ma va??? Non L avrei mai detto...

Lex987
08/06/2020, 14:00
ma come fate ad andare per passi e per strada col 19 o coi Ktm davanti? O.o io non mi ci trovo per nulla (sarà anche che sono l'ottavo nano)!
la più grande dote di questa bmw è che ha il doppio 17!!! e che ci sono poche concorrenti con la stessa qualità (tracer, turismo veloce, tiger sport e bmw 1000, altre??)

_sabba_
08/06/2020, 14:12
Le ho già citate io...
Sono assolutamente d’accordo sul 17”-17”.
Le moto con il 19” anteriore (in su ) sono SUV a due ruote, anche se le ultime realizzazioni tendono a minimizzare la presenza del “Prater” .

:biggrin3:

frenkyspeed
08/06/2020, 14:20
ma come fate ad andare per passi e per strada col 19 o coi Ktm davanti? O.o io non mi ci trovo per nulla (sarà anche che sono l'ottavo nano)!
la più grande dote di questa bmw è che ha il doppio 17!!! e che ci sono poche concorrenti con la stessa qualità (tracer, turismo veloce, tiger sport e bmw 1000, altre??)


la ktm gt e la multistrada hanno i 17 , e valgono sicuramente di piu delle xr anche full optional

Genna84
08/06/2020, 14:30
ma come fate ad andare per passi e per strada col 19 o coi Ktm davanti? O.o io non mi ci trovo per nulla (sarà anche che sono l'ottavo nano)!
la più grande dote di questa bmw è che ha il doppio 17!!! e che ci sono poche concorrenti con la stessa qualità (tracer, turismo veloce, tiger sport e bmw 1000, altre??)

Il multi ha 17 anteriore e il feeling per me é stato quasi immediato appena l ho provata,ovvio scalcia più di un inglese sotto ma io personalmente sui passi mi diverto più ora che con la Speed...

pave
08/06/2020, 15:05
sui passi mi diverto più ora che con la Speed...

Perché ?

Lamps

redigt
08/06/2020, 15:57
Ragazzi...non vorrei remare controcorrente ma...le ultime realizzazioni col 19" anteriore non hanno davvero nulla da invidiare al 17", anzi...
E non é certo un caso che siamo iniziate a comparire ,tra gli pneumatici, realizzazioni più sportive del solito nella misura da 19", prima sempre molto turistica.
Ora ci sono i Michelin Road 5, e Dunlop ha lanciato il tt[emoji57].
Chi dice certe cose, sono sicuro che una realizzazione moderna col 19" anteriore non l' ha provata...fatelo, e vi cadrà la mandibola.
Al 100%.
Una Suzuki vstrom 1050, una ktm 1290, od anche 1090, od una ducati multistrada enduro ( che sempre più voci danno come migliore della sorellona, nella guida sportiva...), sono ormai in grado di tenere un passo inquietante, tra le strade di montagna.
Fidatevi[emoji6]
Non sto dicendo che sia necessariamente migliore del 17 eh...sto dicendo che NON é affatto inferiore.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

z4fun
08/06/2020, 16:00
sicuramente però il 17 da un feedback in inserimento e percorrenza curva in piega superiore, almeno a me [emoji16]

comunque io bmw con il cardano le evito volentieri, se ti capita una cosa simile a 150 km/h con il passeggero al seguito puoi pregare la Madonna! Come ammazzarsi facile!

piccolo difettuccio di produzione, un po' come giocare con la sorte

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom%2Fvbforums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D506169&share_tid=506169&share_fid=2724&share_type=t&link_source=app

Scatola albero cardanico disintegrata

redigt
08/06/2020, 19:02
sicuramente però il 17 da un feedback in inserimento e percorrenza curva in piega superiore, almeno a me [emoji16]

comunque io bmw con il cardano le evito volentieri, se ti capita una cosa simile a 150 km/h con il passeggero al seguito puoi pregare la Madonna! Come ammazzarsi facile!

piccolo difettuccio di produzione, un po' come giocare con la sorte

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom%2Fvbforums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D506169&share_tid=506169&share_fid=2724&share_type=t&link_source=app

Scatola albero cardanico disintegrataEh però...l hai provata una 19" recentissima, con gomma di ultima costruzione?
Guarda che ci resti male eh [emoji23]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

z4fun
08/06/2020, 19:35
Proverò [emoji16][emoji106]

Genna84
08/06/2020, 19:46
Perché ?

Lamps

Perché il motore del multi é davvero perfetto per i passi montanari, ha una bella coppia sotto e un allungo davvero notevole.
Ovvio con questo non voglio direi che la speed fa schifo, anche perché per me é la triumph con il motore migliore in assoluto...
Ma con il multi mi diverto parecchio mantenendo davvero un grande margine di errore, quest ultima cosa per me fondamentale visto che con il 765 RS ero sempre impiccato quando si alzava il ritmo

pave
08/06/2020, 20:40
Genna84 zero dubbi sulle qualità motoristiche e ciclistiche della Multi, ma pensavo che nel misto una Speed RS / R ultime annate potesse essere più efficace.

Lamps

Genna84
08/06/2020, 20:47
@Genna84 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=33594) zero dubbi sulle qualità motoristiche e ciclistiche della Multi, ma pensavo che nel misto una Speed RS / R ultime annate potesse essere più efficace.

Lamps

Se avessi i soldi io avrei di certo entrambe...

P.s. Cmq provando la s1000xr mi é saltato alla mente quanto triumph stia dormendo in sto settore...ha tutte le carte per fare un grande prodotto

pave
08/06/2020, 20:55
Triumph dorme alla grande ! Con il 1050 e con il 765 potrebbero ricavare due cross over della madonna... ma sono troppo impegnati a fare mille versioni diverse di moto per barbuti con il risvoltino...

Lamps

z4fun
08/06/2020, 22:28
probabilmente con la multi, il manubrio largo e l'impostazione da motardone ti sembra di andare più forte nei tornanti di montagna ed effettivamente é più facile da "recuperare" se esageri però la 765 guidata al limite penso sia davvero difficile da battere [emoji6][emoji106]

Desmonio
09/06/2020, 05:44
probabilmente con la multi, il manubrio largo e l'impostazione da motardone ti sembra di andare più forte nei tornanti di montagna ed effettivamente é più facile da "recuperare" se esageri però la 765 guidata al limite penso sia davvero difficile da battere [emoji6][emoji106]


Non è che "ti sembra" è che col multi dai fastidio a tutti... perchè è veramente veloce in ogni situazione, e pensa che non uso quasi mai la mappa sport ... già con la touring ne ha troppo!!!

_sabba_
09/06/2020, 07:31
La Multistrada è davvero una gran moto, molto equilibrata, potente e realmente capace di dare soddisfazioni su ogni tracciato.
Pesa un pochettino troppo a mio avviso (come poi quasi tutte le moto moderne), ma i chili in più a sentono solo da fermi.
Però ci sono.

:w00t:

Dennis
09/06/2020, 08:00
Non è che "ti sembra" è che col multi dai fastidio a tutti... perchè è veramente veloce in ogni situazione, e pensa che non uso quasi mai la mappa sport ... già con la touring ne ha troppo!!!

Neanche il Cynar può nulla, contro il logorio di chi non ha la Multistrada.

Desmonio
09/06/2020, 08:02
La Multistrada è davvero una gran moto, molto equilibrata, potente e realmente capace di dare soddisfazioni su ogni tracciato.
Pesa un pochettino troppo a mio avviso (come poi quasi tutte le moto moderne), ma i chili in più a sentono solo da fermi.
Però ci sono.

:w00t:

A secco 208 kg
In ordine di marcia 231 … per essere un 1200 direi che non è esageratamente alto come peso.

redigt
09/06/2020, 11:02
Non é che é "il multi"...é che qualsiasi crossover in montagna é efficacissima, sia coi 17" che coi 19".
É proprio la tipologia di moto, ad essere alla portata di molti...curva facile, e richiede meno angolo di piega a parità di sforzo percepito.
Ciò detto, non penso che il multi sia più efficace in montagna di una street...é "solo" più facile.
Col giusto impegno e coinvolgimento la street va di più.
Ma bisogna alzare l asticella.
É un po' il discorso delle supersportive, peraltro:
Restano le moto più efficaci in assoluto in qualsiasi circostanza, ma l asticella in quel caso é posta davvero ad un altezza per pochi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

z4fun
09/06/2020, 11:02
Non è che "ti sembra" è che col multi dai fastidio a tutti... perchè è veramente veloce in ogni situazione, e pensa che non uso quasi mai la mappa sport ... già con la touring ne ha troppo!!!L'avevo provata nel 2018 nella versione 1200S, se ricordo bene, ma non mi aveva fatto impazzire tanto da acquistarla [emoji16]


Non é che é "il multi"...é che qualsiasi crossover in montagna é efficacissima, sia coi 17" che coi 19".
É proprio la tipologia di moto, ad essere alla portata di molti...curva facile, e richiede meno angolo di piega a parità di sforzo percepito.
Ciò detto, non penso che il multi sia più efficace in montagna di una street...é "solo" più facile.
Col giusto impegno e coinvolgimento la street va di più.
Ma bisogna alzare l asticella.
É un po' il discorso delle supersportive, peraltro:
Restano le moto più efficaci in assoluto in qualsiasi circostanza, ma l asticella in quel caso é posta davvero ad un altezza per pochi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkInfatti con la Tracer ti sembra tutto più facile, soprattutto sulle strade dissestate o sui tornanti ma la libidine di guida che ti da una moto tipo Speed Triple, Corsaro, Tuono e così via é tutt'altra cosa [emoji16]

z4fun
16/06/2020, 14:34
Provata oggi la nuova XR900, riassumo in 4 parole : "Non va un cazz" [emoji16][emoji1787]

Ottima moto per neofita, sincera e facile da guidare, motore senza infamia e senza lode (sembra l' Africa twin base, spinge un pelino di più)

In confronto il motore della Tracer sembra che abbia il doppio dei cavalli

ottimo il cambio con il blipper a scendere, un po' meno a salire, anche qui Yamaha é un gradino sopra (solo in salita perché ha solo il quickshift)

finiture generali discrete e pinze Brembo per fortuna [emoji16]

ampia televisione come tft [emoji1787]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200616/325e393af611ebd2e63423f9703ec7a5.jpg

scalda da paura zona chiappe! La Tracer in confronto é gelata [emoji16]

Mi sono dimenticato il difetto più grande, a 130 km/h impossibile tenere la testa dritta causa scuotimenti da turbolenza, con il cupolino alto é anche peggio! Dopo 3 km in autostrada avevo già mal di testa [emoji848]

_sabba_
16/06/2020, 20:27
Quando ho scritto la mia recensione sono stato piuttosto chiaro.
È una buona moto, ma ha un motore decisamente sotto alle aspettative, soprattutto leggendo la scheda tecnica (che la “farcisce“ di cavalli, molti dei quali evidentemente rimangono nella stalla).
Come hai scritto tu in un’altra occasione (relativa alla Tiger900), per chi è abituato a moto davvero potenti, queste “medie“ sembrano più lente di quel che ci si aspetterebbe.
Hai citato la Africa Twin (il primo modello 1000cc era un “polmone” sempre in affanno, poi è un po’ migliorata con la seconda versione, e soprattutto con l’ultima con la maggiorazione della cilindrata).
Credo che ci sia lo zampino delle normative EURO, che smorzano decisamente le “velleità” delle moto di cilindrata intermedia (per modo di dire, in quanto un tempo erano le maxi).
Le moto (“libere”) da 100 cavalli degli anni 90 erano dei razzi al confronto dei catafalchi attuali.
Adesso, per sentire una spinta davvero decisa del motore, bisogna prendere moto dai 115-120 cavalli in su.
Con la prossima normativa EURO5, è probabile che ce ne vogliano una decina in più ancora.
Le moto sono diventate dei mortimer....

:cry:

Dennis
17/06/2020, 10:34
Io tutti sti "razzi da 100 cavalli" degli anni '90 non li ho mai trovati.
Forse perché non li ho guidati negli anni '90, quando 100 cavalli erano già roba da moto serie, ma vent'anni dopo, quando 100 cavalli erano già roba da moto per principianti.

carmelo23
17/06/2020, 11:32
Io tutti sti "razzi da 100 cavalli" degli anni '90 non li ho mai trovati.
Forse perché non li ho guidati negli anni '90, quando 100 cavalli erano già roba da moto serie, ma vent'anni dopo, quando 100 cavalli erano già roba da moto per principianti.


Sed fugit interea fugit irreparabile tempus

z4fun
17/06/2020, 11:50
se vi capita di provarla in autostrada a velocità fissa over 130 km/h fatemi sapere [emoji16]

redigt
24/06/2020, 11:08
Quando ho scritto la mia recensione sono stato piuttosto chiaro.
È una buona moto, ma ha un motore decisamente sotto alle aspettative, soprattutto leggendo la scheda tecnica (che la “farcisce“ di cavalli, molti dei quali evidentemente rimangono nella stalla).
Come hai scritto tu in un’altra occasione (relativa alla Tiger900), per chi è abituato a moto davvero potenti, queste “medie“ sembrano più lente di quel che ci si aspetterebbe.
Hai citato la Africa Twin (il primo modello 1000cc era un “polmone” sempre in affanno, poi è un po’ migliorata con la seconda versione, e soprattutto con l’ultima con la maggiorazione della cilindrata).
Credo che ci sia lo zampino delle normative EURO, che smorzano decisamente le “velleità” delle moto di cilindrata intermedia (per modo di dire, in quanto un tempo erano le maxi).
Le moto (“libere”) da 100 cavalli degli anni 90 erano dei razzi al confronto dei catafalchi attuali.
Adesso, per sentire una spinta davvero decisa del motore, bisogna prendere moto dai 115-120 cavalli in su.
Con la prossima normativa EURO5, è probabile che ce ne vogliano una decina in più ancora.
Le moto sono diventate dei mortimer....

:cry:

Il motore é quello che é...non é una superbike, ma cmq una 95ina di cv alla ruota o giù di lì non é proprio disprezzabile.
Però dire che é una chiavica vuol dire non averne capito granché, perdonami.
Tra le curve é una scheggia, e si lega allo scroto le varie ducati 950, tracer e Triumph 900.
É una moto con una guidabilità sublime.
Punto.
Poi ok, ha la sella scomoda...
Scusa ho visto solo ora che ho sbagliato a taggare...non era per te.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


se vi capita di provarla in autostrada a velocità fissa over 130 km/h fatemi sapere [emoji16]Io l ho provata.
2 volte.
A velocità fissa di 160/170 kmh.
Col cupolino basso va come un treno, zero movimenti.
Se lo alzi c é qualche rigurgito d aria.
Vestito sono oltre 90 kg e piuttosto largo...ma a 130 kmh sembra di essere fermi, con questa moto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

z4fun
24/06/2020, 13:57
Oggi ho provato la Tiger 900, rispetto alla BMW XR900 è due gradini sopra, soprattutto per il cambio (con blipper è davvero tarato alla perfezione, le marce entrano come nel burro), inoltre non ha vibrazioni fastidiose e riprende a bassi regimi senza sussulti e tentennamenti, incredibile davvero

sulla Tiger non ho avvertito turbolenze fino a 150 km/h [emoji106]

ho anche una Tracer GT 900, sinceramente nel guidato mi sono trovato meglio rispetto alla XR900, sul discorso motore invece non c'è proprio paragone

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200624/92827128d8447aba0b53a4a028614267.jpg

unico difetto della Tiger é il calore percepito sul ginocchio sinistro quando parte la ventola, davvero fastidioso

pave
24/06/2020, 14:44
ho anche una Tracer GT 900, sinceramente nel guidato mi sono trovato meglio rispetto alla XR900, sul discorso motore invece non c'è proprio paragone

Nel senso che... ???

Lamps

z4fun
24/06/2020, 16:01
Il motore Yamaha in confronto alle altre, provatelo [emoji6]

_sabba_
24/06/2020, 16:13
Il motore é quello che é...non é una superbike, ma cmq una 95ina di cv alla ruota o giù di lì non é proprio disprezzabile.
Però dire che é una chiavica vuol dire non averne capito granché, perdonami.
Tra le curve é una scheggia, e si lega allo scroto le varie ducati 950, tracer e Triumph 900.
É una moto con una guidabilità sublime.
Punto.
Poi ok, ha la sella scomoda...
Scusa ho visto solo ora che ho sbagliato a taggare...non era per te.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Io l ho provata.
2 volte.
A velocità fissa di 160/170 kmh.
Col cupolino basso va come un treno, zero movimenti.
Se lo alzi c é qualche rigurgito d aria.
Vestito sono oltre 90 kg e piuttosto largo...ma a 130 kmh sembra di essere fermi, con questa moto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non ho mai detto che questi motori sono delle chiaviche, anzi, e specie per quanto riguarda quello della Tiger 900, posso ribadire che tira di più di quanto ti aspetteresti (soprattutto confrontandolo con il vecchio 800 di pari potenza).
Quello della BMW sembra meno cattivo, e onestamente mi aspettavo di più.
Va, anche troppo per l’utilizzo normale, ma sembra persino meno vivace del suo analogo da 850cc montato sulla GS (probabilmente per questioni di rapportatura).
Un mio amico la ritira questa settimana (forse lo ha fatto oggi), ma è consapevole di aver comprato una moto non estremamente travolgente dal punto di vista motoristico.
Lo ha addirittura fatto apposta per non correre troppo.
Che poi quella moto si porti benissimo, e permetta prestazioni globali di tutto rispetto, nessuno lo può negare.
Ciclistica, freni e guidabilità sono al top.
Se avesse il motore della Tracer, o ancor meglio quello della Street 765R (per rimanere in casa “nostra”) sarebbe un osso duro per tutti.
I cavalli dichiarati in meno (rispetto alle due moto di cui sopra) si “sentono“ tutti fino all’ultimo, ma lungi da me definire ciofeca un bel motore del genere.

:blink:

redigt
27/06/2020, 20:50
In una recente comparativa comparativa con MV Agusta TV, tracer ed un altra che non ricordo, ma credo fosse la Triumph, la xr 900 é risultata di gran lunga la più sportiva ed efficace tra le curve.
Il motore é quello che é...non un mostro na onestamente manco sto cacatore ..e con quella ciclistica tagliente tra le curve é un arma vera.
Non é la più comoda ne la più eccitante.
Ma se ad uno piace guidare, ciaone proprio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

_sabba_
27/06/2020, 21:07
Non bisogna dimenticare il cosiddetto “prezzolamento” degli addetti del settore, che incide moltissimo sulle qualità del mezzo in prova.
La Tracer se la mangia (di motore) senza nemmeno forzare troppo, le altre se la cavano comunque meglio (sempre a livello di motore).
La MVAgusta ha un telaio che la BMW se lo sogna, ma è più difficile da guidare.
Nel complesso la F900XR se la cava molto bene, ma il motivo principale è che tutta la sua componentistica è “armonica”, nel senso che ogni particolare si avvale dell’assistenza dell’altro, e viceversa.
Una dote molto importante, figlia di un eccellente lavoro di progettazione.
Detto ciò, i cavalli della BMW devono mangiare tonnellate e tonnellate di biada per poter essere a livello di quelli delle altre moto, anche se sulla carta il numero sembra interessante.

:oook:

z4fun
27/06/2020, 21:25
qualche curva l'ho fatta con la XR900 e sinceramente non ho notato tutte queste doti, comunque la noleggeró un paio di giorni a breve e la proverò sui passi dolomitici [emoji6]

mi porterò dietro anche la Tracer (sul furgone posso caricare due moto) e così potrò valutare meglio la differenza tra le due [emoji16]

per me la vera sorpresa a livello facilità di guida è stata la Tiger 900 GT, peccato per la stufa a lato (bisognerebbe realizzare un deflettorino per spostare i flussi della ventola sinistra)

dato che vorrei sostituire la Tracer 900 GT con qualcos'altro le sto provando tutte [emoji16] (tranne ducati che non mi piace esteticamente)

redigt
28/06/2020, 07:50
Non bisogna dimenticare il cosiddetto “prezzolamento” degli addetti del settore, che incide moltissimo sulle qualità del mezzo in prova.
La Tracer se la mangia (di motore) senza nemmeno forzare troppo, le altre se la cavano comunque meglio (sempre a livello di motore).
La MVAgusta ha un telaio che la BMW se lo sogna, ma è più difficile da guidare.
Nel complesso la F900XR se la cava molto bene, ma il motivo principale è che tutta la sua componentistica è “armonica”, nel senso che ogni particolare si avvale dell’assistenza dell’altro, e viceversa.
Una dote molto importante, figlia di un eccellente lavoro di progettazione.
Detto ciò, i cavalli della BMW devono mangiare tonnellate e tonnellate di biada per poter essere a livello di quelli delle altre moto, anche se sulla carta il numero sembra interessante.

:oook:

Se la..."mangia"?[emoji848]
Con 10 CV in più?
Mah vabé...semmai sarà più gustosa ed elastica...ma se la mangia mi pare una "lieve" sopravvalutazione [emoji28]
La MV ha un ottima ciclistica.
Ma anche qui che la bmw" se lo sogna" appare un po' na forzatura....
E pure il "prezzolamento" boh...per cosa?
Mica hanno detto che é la migliore, hanno detto che é quella dalla guida più dinamica ed efficiente.
Vuol dire che sfrutta meglio ciò che ha.. e quando il gas puoi aprirlo prima delle altre, temo che 10,20 o 30 CV in più non bastino.
E sono moto turistiche eh...
Quindi é superiore in UNA voce.
Chi cercherà altro dalla guida sportiva troverà senz' altro di meglio.
Ah...l altra moto della comparativa non era la Triumph era la multi 950.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
28/06/2020, 07:56
Solo io trovo la 900xr un plasticone? Non sono un tifoso di nessun marchio cambiando spesso moto ma mi sembra imbarazzante il paragone con Triumph Tiger 900 per confrontare le medie ,a livello di componentistica non c’è davvero storia

_sabba_
28/06/2020, 08:40
Se la..."mangia"?[emoji848]
Con 10 CV in più?
Mah vabé...semmai sarà più gustosa ed elastica...ma se la mangia mi pare una "lieve" sopravvalutazione [emoji28]
La MV ha un ottima ciclistica.
Ma anche qui che la bmw" se lo sogna" appare un po' na forzatura....
E pure il "prezzolamento" boh...per cosa?
Mica hanno detto che é la migliore, hanno detto che é quella dalla guida più dinamica ed efficiente.
Vuol dire che sfrutta meglio ciò che ha.. e quando il gas puoi aprirlo prima delle altre, temo che 10,20 o 30 CV in più non bastino.
E sono moto turistiche eh...
Quindi é superiore in UNA voce.
Chi cercherà altro dalla guida sportiva troverà senz' altro di meglio.
Ah...l altra moto della comparativa non era la Triumph era la multi 950.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Scendi da una Tracer 900 e sali su una F900XR, poi noterai facilmente la notevole differenza di tiro del motore.
È vero, e concordo, che una sola caratteristica (di qualsiasi moto si tratti) non la rende la migliore in assoluto.
Bisogna avere il giusto mix tra tutte le caratteristiche per definire la vincitrice.
Sinceramente IO non ho trovato la F900XR superiore alla media delle concorrenti, anzi, proprio a causa del motore mediocre e di una qualità non eccelsa dei particolari di carrozzeria.
I cavalli ci saranno, ma IO non li ho trovati.
E per tagliar la testa al toro sull’argomento motore, visto che parliamo di modelli turistici prendiamo in considerazione i corrispondenti modelli naked, quindi Brutale 800, MT-09 e (appunto) F900R.
La naked BMW va un pochettino di più della X, ma rispetto alle altre due è morta.

:w00t:

frenkyspeed
28/06/2020, 10:39
Non amo le japponesate eccetto per le auto tipo mx5:w00t: , ma tra la Tracer gt e la xr non ci penserei due volte e prenderei la Yamaha , ma ripeto perché guardarsi tanto intorno , senza essere tifosi basta un po’ di obiettività la Tiger 900 nel valse for money non ha confronti con nessuno , un po’ come la speed triple rs rispetto le altre naked maxi

z4fun
28/06/2020, 10:48
io le sto provando un po' tutte per vedere se trovo una sostituta alla Tracer GT ma al momento non c'è niente che mi faccia fare il passo, tra l'altro settimana prossima farò migliorare ulteriormente la forcella da ARP (più per curiosità che reale necessità)

la cosa che mi ha lasciato di stucco è la differenza di calore emanato, la Tracer zero, anche in maglietta e pantaloni estivi non si avverte assolutamente niente

la XR900 scaldava la zona natiche e dintorni in maniera imbarazzante dopo 8 minuti di guida e la Tiger soffiava aria caldissima sul ginocchio, era una tortura senza abbigliamento tecnico

kaprone
28/06/2020, 11:02
secondo me l'unica alternativa valida che puoi trovare alla tracer è il tiger sport.
il tiger 900 l'ho provato in versione rally pro, e non ha niente a che vedere con quello della sport, che è molto più pieno e, per me, anche molto più divertente

jamex
28/06/2020, 12:16
La BMW l'ho scartata per via della comodità e posizione di guida ma la tracer 900 non riesco a prenderla in considerazione manco sotto minaccia

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kaprone
28/06/2020, 12:30
La BMW l'ho scartata per via della comodità e posizione di guida ma la tracer 900 non riesco a prenderla in considerazione manco sotto minaccia

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ed è un peccato perché, per quanto particolare nelle forme, è divertentissima da guidare e, la versione gt, ha anche componenti di qualità

_sabba_
28/06/2020, 12:55
secondo me l'unica alternativa valida che puoi trovare alla tracer è il tiger sport.
il tiger 900 l'ho provato in versione rally pro, e non ha niente a che vedere con quello della sport, che è molto più pieno e, per me, anche molto più divertente
La Tiger Sport appartiene a una categoria superiore, sotto tutti gli aspetti.
Ha più motore delle medie in oggetto, è molto più comoda e protettiva, e non richiede profondi aggiustamenti così come esce di fabbrica.
Anche dal punto di vista della qualità costruttiva non dà adito a critiche (plastiche, accoppiamenti, viteria).
Le si può fare un appunto sulla linea (che a me piace ancora, ma ovviamente si parla di gusti) ed anche sulla disponibilità limitata di accessori.
Ad esempio non si possono montare i fari aggiuntivi, le frecce a led, il monoammortizzatore regolabile senza attrezzi, giusto per citarne alcuni tra i principali.
Oddio, la mia TS ha su tutte queste cose, anche più di tutte queste cose....
Basta avere un po’ di “sbuzzo” e tutto può essere montato, per cui l’ultimo “appunto” può essere trascurato.

Quindi, a parte la linea, per le varie F900XR/Tracer 900 GT non ce n’è!

:biggrin3:

pave
28/06/2020, 13:52
Solo io trovo la 900xr un plasticone? Non sono un tifoso di nessun marchio cambiando spesso moto ma mi sembra imbarazzante il paragone con Triumph Tiger 900 per confrontare le medie ,a livello di componentistica non c’è davvero storiaSiamo in due, quando l'ho vista mi è sembrata la moto giocattolo della Chicco !

Lamps

z4fun
28/06/2020, 14:34
Si infatti l'unica alternativa potrebbe essere la Tiger Sport [emoji16][emoji106]

Cernobbio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/158865cdd3597cb5804eef684d4db211.jpg


La BMW l'ho scartata per via della comodità e posizione di guida ma la tracer 900 non riesco a prenderla in considerazione manco sotto minaccia

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkPurtroppo non ci sono molte altre moto da viaggio/divertenti che mi piacciano, ho preso la meno peggio [emoji16]

Ducati Multistrada ad esempio per me é inguardabile, e l'ho pure provata [emoji1787]

BMW gs ed affini invece sono troppo da vecchi, la fidanzata giovane me le ha vietate, piuttosto non ci sale [emoji16]

frenkyspeed
28/06/2020, 14:59
Si infatti l'unica alternativa potrebbe essere la Tiger Sport [emoji16][emoji106]

Cernobbio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/158865cdd3597cb5804eef684d4db211.jpg

Purtroppo non ci sono molte altre moto da viaggio/divertenti che mi piacciano, ho preso la meno peggio [emoji16]

Ducati Multistrada ad esempio per me é inguardabile, e l'ho pure provata [emoji1787]

BMW gs ed affini invece sono troppo da vecchi, la fidanzata giovane me le ha vietate, piuttosto non ci sale [emoji16]


i gusti estetici sono soggettivi e non discutibili invece la componentistica è oggettiva e nn c’è xr 900 o 1000 che regga il confronto con Ducati ktm e Triumph

jamex
28/06/2020, 16:13
ed è un peccato perché, per quanto particolare nelle forme, è divertentissima da guidare e, la versione gt, ha anche componenti di qualitàSe lo dici tu mi fido ma proprio non riesco manco a provarla

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kaprone
28/06/2020, 16:18
Se lo dici tu mi fido ma proprio non riesco manco a provarla

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ho avuto la prima serie, 42mila km in 2 anni. ci ho fatto di tutto, dal traffico di città, alla pista, alle uscite il finesettimana ai viaggi...
fino al tiger sport è stata la moto con cui mi sono divertito di più. non so dirti quanto sia comoda in 2, perché l'ho usata quasi sempre da solo.
forse triumphina se lo ricorda, visto che all'ultimo tweekend l'ho portata a spasso per una giornata intera

z4fun
28/06/2020, 16:43
Se lo dici tu mi fido ma proprio non riesco manco a provarla

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkProva la versione dal 2018 in poi così ti rendi conto di quanto sia sottovalutata [emoji6][emoji106]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/35eb8b37a5545592fceeac54516bfffb.jpg

frenkyspeed
28/06/2020, 17:15
Pure un mio collega è a 40 mila km senza il minimo problema...detto questo a me nn emoziona come tutte le japponesi per questo nn la comprerei ma sicuramente un ottimo prodotto in rapporto al prezzo che si paga

_sabba_
28/06/2020, 17:20
Bisogna provarla per capire quanto va bene un motore!
Yamaha ha fatto un gran lavoro con il CP3, inutile cercare di negarlo.
La versione GT dispone di migliorie alle sospensioni (e al passo) rispetto alla versione iniziale, che introducono una buona stabilità (nonostante sia una moto “sviluppata” in alto).
Anche le finiture sono decisamente migliorate (onestamente ritengo la prima versione una accozzaglia di plasticacce, mentre l’attuale è davvero ben fatta), di sicuro superiori anche a quelle della F900XR.
Siccome è una moto che mi piace, spesso (e volentieri) quando vado dal concessionario Yamaha di Lugo me la faccio dare per farci un giretto.
È una delle poche moto che non mi fa troppo rimpiangere la mia Tiger Sport, anche a livello di motore (la Tracer è un po’ meno potente, ma è comunque divertente perché ha una erogazione esplosiva).
Guarda caso tutte le moto che preferisco (Tiger Sport, Speed Triple, Street Triple, Tiger 900, Tiger 1200, Tracer 900, MT-09, Brutale 800, Rivale 800, Turismo Veloce 800) o che mi piacciono (Rocket III, Can-Am Spyder GT, anche se non è una vera e propria moto) hanno un denominatore comune, e cioè il motore a tre cilindri.
Sarà un caso.

:w00t:

z4fun
28/06/2020, 18:44
Anche a me le giapponesi fanno cacare ma questa merita davvero [emoji6]

poi sinceramente frega niente se ne vendono una in più o una in meno [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

la uso come scooter [emoji16]

jamex
28/06/2020, 21:44
ho avuto la prima serie, 42mila km in 2 anni. ci ho fatto di tutto, dal traffico di città, alla pista, alle uscite il finesettimana ai viaggi...
fino al tiger sport è stata la moto con cui mi sono divertito di più. non so dirti quanto sia comoda in 2, perché l'ho usata quasi sempre da solo.
forse triumphina se lo ricorda, visto che all'ultimo tweekend l'ho portata a spasso per una giornata intera


Anche a me le giapponesi fanno cacare ma questa merita davvero [emoji6]

poi sinceramente frega niente se ne vendono una in più o una in meno [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

la uso come scooter [emoji16]

Sono contento che vada bene e ne sono pure sicuro, sono stato a vedere la versione gt un paio di volte, mi è bastato salirci per non volerla provare, ho trovato da fermo i soliti problemi che ho con la sport da fermo, mi sembra un immane plasticone, hai presente quando una cosa proprio non riesci neanche a fartela minimamente interessare? È come se mi avessere detto che l'aprilia motò era fantastica... Era uguale. Poi che voi vi ci troviate bene non lo metto in dubbio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

z4fun
29/06/2020, 07:22
che ci sia della plastica in zona cruscotto e serbatoio sono d'accordo, però anche le altre moto di quel tipo ne hanno, forse la Tiger Sport è quella che ne ha meno [emoji16]

che moto possiedi? e che moto ti piace in quel segmento? Pura curiosità [emoji106]

PS: se hai un Tiger Sport capisco non ti piaccia la Tracer, come linee sono agli opposti [emoji16][emoji106]

_sabba_
29/06/2020, 07:38
A me non dispiace la Tracer GT, pur possedendo la Tiger Sport.
E devo dire che trovo bella anche la F900XR, a parte il posteriore troppo striminzito.
Ogni moto è a sé, e la si deve prendere/considerare nel suo complesso.
La prima Tracer (si chiamava MT-09 Tracer 900) non mi piaceva, ma innegabilmente era nata troppo “posticcia“.
Queste sono tutte moto ben realizzate, a abbastanza coordinate nelle linee.
A livello finiture però non c’è storia.
Tra la TS e le altre due c’è molta differenza, specie relativamente alla BMW (che oltretutto è quella che costa di più).
Le migliori moto come “value for money” sono proprio la Tiger Sport e la Tracer 900 GT.
Le altre dietro ad inseguire a distanza, anche a causa dei motori molto meno performanti.

:biggrin3:

jamex
29/06/2020, 08:03
che ci sia della plastica in zona cruscotto e serbatoio sono d'accordo, però anche le altre moto di quel tipo ne hanno, forse la Tiger Sport è quella che ne ha meno [emoji16]

che moto possiedi? e che moto ti piace in quel segmento? Pura curiosità [emoji106]

PS: se hai un Tiger Sport capisco non ti piaccia la Tracer, come linee sono agli opposti [emoji16][emoji106]Ho la Tiger sport 2013, la sto vendendo perché purtroppo ha dei difetti che non me la fanno più usare, per ora l'unica moto che ha tutto quello che cerco (sella larga e comoda, quella della sport anche se l'ho rifatta fare da uno specialista mi preme in punto che dopo pochi km mi devo fermare dal dolore, riparo aerodinamico senza fruscii, sulla sport è un delirio e soprattutto che si alzi dal cavalletto laterale e si metta sul centrale o che si sposti con 2 dita, sulla sport ho già preso 2 strappi per sollevarla dal laterale e sul centrale neanche ci provo se non in 2, e a spostarla è come una panca in cemento, mi mette sempre in difficoltà, e motore pieno a tutti i regimi e con cattiveria in allungo) anche se con un estetica molto particolare, è la versys 1000 SE. la sport è in vendita, se la vendo bene altrimenti rimane lì a marcire, ho riattivato l'assicurazione ma per grossi problemi, oltre ormai alla poca voglia di guidarla, quest'anno ci farò pochissimi km

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

redigt
29/06/2020, 10:47
Si in effetti la xr900 non brilla quanto a qualità delle plastiche e finiture.
Per il turismo non la prenderei manco in considerazione, sono tutte migliori.
E la sella é scomodissima, in tutte le misure[emoji19]
Però, e lo ribadisco, come prestazioni globali tra le curve é al vertice della piramide alimentare anche col motore agricolo...mi ha ricordato la mia ktm 950 SM, come efficacia di guida e percorrenza di curva.
Confronto motore invece improponibile.
L unico motivo per cui non l ho presa é perché ho un conto aperto con la street RS e quindi mi sono accattato quest' ultima 2020.
Sperando che tra 2/3 anni esca un ipotetica xr 950/960 da 115/120 CV.
Ma conoscendo la politica BMW ci credo poco....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk