Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso RS vs RS - Triumph vs Aprilia
A meno che non abbiate vissuto dentro la tanica dell'olio esausto nel vostro garage negli ultimi 6 mesi, esattamente un mese dopo che Triumph aveva presentato la nuova RS 2020, Aprilia ha presentato ad EICMA il suo nuovo gioiellino: la RS 660.
Non starò qui a fare una comparativa di tutte le specs perchè qualcuno potrebbe facilmente usarla per dire che sono moto molto diverse e addirittura di categorie differenti (una è naked l'altra no (ma va?! :w00t:)).
Ma c'è un dato incontrovertibile: o compro una o compro l'altra e onestamente non ci sono altre "terze classificate". Manco seconde a dirla tutta, me le comprerei entrambe domani c'avessi 3 reni.
Il prezzo sarà pressapoco lo stesso, forse la Ape leggermente meno cara ma non come la Street Triple R.
262982 262987
262983 262985
Pure io potendo le comprerei entrambe oggi stesso !!! Decisione non facile... l'inglese ha più motore e (probabilmente) sospensioni più evolute, l'italiana ha una elettronica più completa e il fascino impareggiabile di carena e semimanubri... facci sapere alla fine chi la spunterà !
Lamps
Senza entrare nelle spec tecniche che avrai valutato, visto che e' inutile paragonare il maggior allungo di un tre cilindri o qualche cv in piu'.
Io.comprerei Aprilia, ma forse solo perche' una tre cilindri naked ce l'ho...e la.660 e' veramente una moto nuova, non una moto.g all'apice della sua evoluzione.
Il punto e' cosa vuoi fare con la moto... naked versatile o sportiva con cavalleria giusta per un amatore che si vuole divertire a tirar fuori il massimo dalla moto piuttosto che farsi portare in giro da un 1000 con 200 cv
WhiskeyInTheJar
24/02/2020, 17:36
Tocca aspettare almeno le prove delle riviste di settore (Demo nei concessionari dubito ce ne saranno) per farsi un'idea..per come la vedo io qualsiasi valutazione/considerazione per una moto è pressoché nulla prima di averci messo le chiappe sopra...
PS
Stuzzica di brutto pure a me!
stuzzica molto, anche solo per il motore e elettronica che Aprilia ci ha messo su.
l'anno prossimo però dovrebbe uscire la "tuonina" quindi più comparabile con la street essendo entrambe naked. qui la scelta per me diventerà ancora più difficile nei tuoi panni.
(per me non troppo, ho già la RS 2020 :) )
Pure io potendo le comprerei entrambe oggi stesso !!! Decisione non facile... l'inglese ha più motore e (probabilmente) sospensioni più evolute, l'italiana ha una elettronica più completa e il fascino impareggiabile di carena e semimanubri... facci sapere alla fine chi la spunterà !
Si in estrema sintesi è così. Un piccolo appunto: i semimanubri della Aprilia sono rialzati e se non ricordo male è una soluzione del tutto nuova. Una specie di ibrido tra quelli da pistaiolo puro e le naked che si guidano "a schiena dritta". Una delle cose che mi ingrifano di più tra l'altro, oltre il design in generale.
Io.comprerei Aprilia, ma forse solo perche' una tre cilindri naked ce l'ho...e la.660 e' veramente una moto nuova, non una moto.g all'apice della sua evoluzione.
You nailed it son. E' proprio il fatto che sembra finalmente una moto nuova e praticamente perfetta (sulla carta, o e-carta che è ancora meno asd) che m'ingrifa.
Per la potenza, non comprerei mai un litrozzo da 200hp. 100-130hp sono più che sufficienti per divertirsi sulle statali italiane. Pista non ne faccio.
Tocca aspettare almeno le prove delle riviste di settore (Demo nei concessionari dubito ce ne saranno) per farsi un'idea..per come la vedo io qualsiasi valutazione/considerazione per una moto è pressoché nulla prima di averci messo le chiappe sopra...
Questo è il vero problema, fino ad almeno il 9 maggio quando verrà presentata al Mugello non ci sarà nessuno che ci avrà messo le chiappe sopra (o che ne possa scrivere). Se poi sarà in vendita a inizio o fine estate ancora non s'è capito. A me sembra assurdo la tirino fuori a ottobre ma non sarebbe la prima volta. Certo che tenere a bada l'ingrifo fino all'inverno.... ma anche no.
stuzzica molto, anche solo per il motore e elettronica che Aprilia ci ha messo su.
l'anno prossimo però dovrebbe uscire la "tuonina" quindi più comparabile con la street essendo entrambe naked. qui la scelta per me diventerà ancora più difficile nei tuoi panni.
(per me non troppo, ho già la RS 2020)
Onestamente a me la Tuonina m'ingrifa di meno. A quel punto credo preferirei la Triumph proprio perchè più simili e onestamente la Triumph la vedo imbattibile nel suo segmento. Ma è tutto da vedere eh. Ah, cmq la Tuonina arriverà "a ruota" dietro la RS, quindi già nel 2020. Parola di conce.
PS: ho forse dimenticato di dire che sta RS m'ingrifa?
ya'll :oook:
hai mai avuto/guidato una 600 supersport?
di quelle vere che non fanno più, intendo
Mr Sbra i semimanubri rialzati non sono una novità... o almeno non per me visto cosa guido da fine 2017 [emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200224/1de3660db3354323f70c389010ce7fb8.jpg
@Mr Sbra (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55807) i semimanubri rialzati non sono una novità... o almeno non per me visto cosa guido da fine 2017 [emoji6]
Damn. Io pensavo fossero nuovi in senso assoluto ma probabilmente quello che aveva scritto la roba che ho letto intendeva dire nuovi "per Aprilia". Mi sai definire in 2 (o 2000) parole com'è il feeling di guida con sti semicosi rialzati? E' più difficile da tenere su fondo irregolare? Vibrazioni più o meno dei manubri dritti delle naked moderne? Boh lì centra forse più il motore ma così per avere un'idea.
In realtà non sono una vera novità nemmeno per Aprilia, che li aveva già usati tanti anni fa sulla bellissima Falco... semplicemente sono poi passati di moda, fino a che appunto Ducati non li ha riproposti con la SuperSport a fine 2016.
Come si guida con i semimanubri rialzati ? Benissimo ! Rispetto al classico manubrione da naked va fatta un po' l'abitudine all'inizio, ma una volta presa la mano (e ci si mette poco) sono una bellezza per il maggior feeling e la maggior confidenza che danno in piega, si sente molto di più cosa sta succedendo sotto le ruote e come sta reagendo la moto. Solo sul misto molto stretto sono meno immediati del manubrione e a volte conviene aiutarsi con i movimenti del corpo, ma in tutte le altre situazioni se piace guidare sul serio è un altro mondo. Ovviamente parlo di semimanubri rialzati, quelli bassi tipo sbk replica sono ben più impegnativi.
Lato vibrazioni non saprei dirti, ma quello penso che dipenda dal tipo di moto piuttosto che dal tipo di manubrio.
Lamps
Alura, oggi ho provato la Street RS non una ma ben due volte e... esticazzi! Tanta tanta roba. Questo tre cilindri è davvero una iena da sbra insensato! Vediamo se riesco a elaborare un po' meglio che sono un po' cotto dalla giornata...
Prima di tutto è bene dire che il mio termine di paragone è un'Aprilia Shiver 750, che mi piaceva parecchio. Ma il tre cilindri della RS è all'estremo opposto dello spettro rispetto al bicilindrico a V della Shiver, senza contare i 30 (e rotti) cavalli in più. Shiver: on/off abbastanza accentuato. Non come una MT-09 ma c'era. Qui zero, cioè meno di zero. Quasi facevo fatica a partire da fermo perchè non davo abbastanza gas. Qui bisogna dargliene e poi dargliene ancora un po' e ancora e.... ecco. Qui avviene un fatto. La progressione inaudita che tira fuori sopra i 7000/7500 giri è un'esperienza da fare, specialmente scalciando sul quickshifter come un fabbro sull'incudine. Però ocio alle mappe: in Road ha un comportamento MOLTO più lineare e questa esplosione non si avverte come si avverte quando passi alla Sport. Purtroppo non sapevo che per mettere la mappa Track dovevo schiacciare la frizione e quindi non sono riuscito a metterla (le altre vanno senza problemi) ma insomma, in sport, passati i 7500 giri è un po' come il salto nell'iperspazio, la vista si stringe e l'asfalto viene inghiottito sotto le ruote a una velocità spaventevole. A salvarti il c... upolino ci pensa la pinza anteriore, che trasforma la RS in una bestia da rodeo imbizzarrita. Quella posteriore frena talmente poco che potevano anche non metterla asd
Guidabilità: al top. Non riesco a immaginare niente di più pulito, che da una sensazione di leggerezza, maneggevole, superstabile anche nelle progressioni più inaudite o in piega con tanto di chiappa fuori. Fucking perfect.
Passo a un paio di note dolenti: primo il sound. Si ok, è un bel sound _quando apri_ ma altrimenti non è che sia niente di impressionante. Onestamente la Shiver gliel'ammolla ogni giorno della settimana bisestili inclusi alla RS. La Shiver aveva un sound da motorgasmo. D'altro canto la RS non è rumorosa e mettere i tappi forse non è così ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO come lo era con la Shiver (o una Ducati, o tante altre), quindi non stanca sui lunghi tratti.
Posizione di guida: stranamente qui devo dire che sono rimasto un po' deluso. Niente di drammatico, e forse è dovuto al fatto che sono relativamente alto sui 185 cm, ma la sella è un po' troppo rigida e corta per me. Inoltre è leggermente inclinata in avanti quindi non riesci a stare col chiulo indietro più di tanto. Anzi diciamo che non ci riesci a stare proprio. Di buono ha che è parecchio larga e ti permette di spostare il peso all'interno della curva in un attimo, che è forse il motivo per cui è così "rigida". Ma farci 300km di autostrada? Boh ci saranno selle in gel aftermarket ma resta comunque un po' corta per i miei gusti.
Display: qui non ci siamo proprio. Uno dei modi è vagamente leggibile, quello col contagiri numerico in mezzo coi caratteri grandi, ma non riesco veramente a capire come siano arrivati a montare un'interfaccia del genere su un mezzo del genere. Vabbè comunque un layout decente c'è.
Ultimissimo: il blipper (in scalata) ogni tanto mi è rimasto bloccato. Sarò io che sono incapace ma se basta chiudere il gas e buttar giù le marce un paio di volte non scendevano e ho dovuto ridare un colpetto di gas (a frizione tirata) per "sbloccarlo". Il quickshifter in su invece va da dio ed è una figata, ma imho ha senso solo quando devi veramente tirarla.
Conclusione: è la moto che cercavo? Eh, mah, sai, alla fine.... non so. Ha forse solo un grande difetto quasi insormontabile per me: non ha il carattere che pensavo. Ok non mi linciate, lo ammetto: è perfetta sotto quasi tutti i punti di vista, ma appunto: è perfetta. Un po' troppo. Forse il suo regno è veramente la pista e sulle statali italiane non so quanto si riescono a liberare quei cavalli in fondo al contagiri ma per il comune mortale che pista non ne fa? Chiaro che non si sbaglia a prenderla ma... is this love? Boh se qualcuno sa cosa voglio dire bene altrimenti bene lo stesso.
Per ora ci penso e mi sa che smetterò di pensarci quando sentirò l'Aprilia.
Cheerio :oook:
Conclusione: è la moto che cercavo? Eh, mah, sai, alla fine.... non so. Ha forse solo un grande difetto quasi insormontabile per me: non ha il carattere che pensavo. Ok non mi linciate, lo ammetto: è perfetta sotto quasi tutti i punti di vista, ma appunto: è perfetta. Un po' troppo. Forse il suo regno è veramente la pista e sulle statali italiane non so quanto si riescono a liberare quei cavalli in fondo al contagiri ma per il comune mortale che pista non ne fa? Chiaro che non si sbaglia a prenderla ma... is this love? Boh se qualcuno sa cosa voglio dire bene altrimenti bene lo stesso.
Per ora ci penso e mi sa che smetterò di pensarci quando sentirò l'Aprilia.
Da ciò che ho riportato si evince una cosa... oltre alla Aprilia la moto giusta giusta per te potrebbe seriamente essere la Duke 890 R !
Lamps
Effettivamente guardando le specs e fatte le dovute considerazioni (bicilindrico in linea con 20Nm in più...) sembra che la 890R potrebbe essere l'unica vera rivale della RS nel suo segmento. Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.
C'è però un piccolo problema che accomuna tutta la moderna lineup della KTM. Il fatto è che io vivo in zona alpina e l'anteriore delle KTM mi ricorda il posteriore di un'altra bestia molto comune dalle mie parti, non so bene come spiegare, magari meglio un'immagine che mille parole
263029
Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050. Sarà un mulo al confronto di sti ghepardi ma sembra un mulo molto simpatico
263031
Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.
Questo assolutamente si ma credo che nel misto la Duke 890 sia una figata pazzesca... non vedo l'ora di provarla !
Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050
Grande moto poco capita in Italia !!! Non ha nulla da invidiare alle più modaiole best seller di categoria, anzi per certi aspetti è pure migliore, e grazie al suo essere poco diffusa in Italia si trova ad ottimi prezzi. Non è il mio genere ma la apprezzo molto.
Lamps
Concordo con quanto detto da @pave (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24137) I semimanubri rialzati non sono una novità recente... ma già da molte decadi esistono. Pensate a Moto come la SL1000 Falco, la VTR 1000 Firestorm, la VFR 800, la SV1000S di fine anni 90 inizi 2000.
Moto comode per l'uso stradale, ottime per un weekend in coppia e pure adatte per qualche sparata in pista a livello amatoriale.
Queste moto dato lo scarso successo commerciale, pian pianino uscirono di produzione senza troppo clamore (subito soppiantate dalle Cross Over divenute di moda).
Adoro come Ducati con la Supersport 2017 abbia rispolverato tale categoria di veicoli, sportivi senza eccessi adatti all'uso quotidiano, ma che purtroppo come allora, riscontra poco il favore del mercato.
Da ex possessore delle prime Supersport 900, con una posizione di guida sacrificata, dove telaio, forcelle, sospesioni sportivissime e un motore ricco di coppia (con pochi cavalli) ti faceva divertire moltissimo nell'uso sportivo, ma imprecare nell'uso quotidiano, la preferivo di gran lunga all'attuale.
@ Mr Sbra L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico (che data cilindrata modesta, per esprimere i suoi 105 cavalli sicuramente sarà più orientato a girare alto - La tuono 660 è castrata di 10 cv per compensare il buco ai medio bassi). Il telaio della Street deriva da una sportiva, quindi non inferiore alla nuova Aprilia e il manubrio offre una comodità notevole.
Il quesito ora è, nonostante la Street RS per la destinazione d'uso sia la più indicata:
Quale ti "ingrifa" di più avere in Garage? perchè pure l'occhio vuole la sua parte... e purtroppo il fascino della carena a volte è irresistibile.
Facci sapere cosa prenderai.
Lamps
Zagmeher
26/02/2020, 09:36
Aldilà dei semimanubri rialzati, a quanto ho capito uscirà anche la Tuono 660
Prima di tutto è bene dire che il mio termine di paragone è un'Aprilia Shiver 750
Un paragone con la mia precedente moto che condivido in gran parte.
Sul discorso sound non concordo tanto, insomma gli scoppietti in rilascio un po' mi mancano, però l'urlo del 3 cilindri è tanta roba, anche se dicono che la 2020 sia peggiorata rispetto alla mia 2017 (maledetto euro 5).
Sicuramente 300 km di autostrada sono più adatti alla shiver che alla street ma su tutto il resto non mi sembra proprio all'altezza.
Poi magari preferisci l'erogazione del bicilindrico, che sicuramente ha più carattere. In quel caso dovresti seguire il consiglio di Pave e guardare in casa KTM al 890R (se arriverà) o anche al 790.
Aldilà dei semimanubri rialzati, a quanto ho capito uscirà anche la Tuono 660
Confermo uscirà la tuono con motore da 95 cavalli (così da dare un po' più di coppia ai regimi medio bassi, data la cilindrata ridotta del bicilindrico Aprilia).
Per grafiche e linea, per una volta, trovo più riuscita la Tuono 660 della RS660 (cosa diametralmente opposta per la Tuono V4 e RSV4).
willibiker
26/02/2020, 11:02
Effettivamente guardando le specs e fatte le dovute considerazioni (bicilindrico in linea con 20Nm in più...) sembra che la 890R potrebbe essere l'unica vera rivale della RS nel suo segmento. Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.
C'è però un piccolo problema che accomuna tutta la moderna lineup della KTM. Il fatto è che io vivo in zona alpina e l'anteriore delle KTM mi ricorda il posteriore di un'altra bestia molto comune dalle mie parti, non so bene come spiegare, magari meglio un'immagine che mille parole
263029
Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050. Sarà un mulo al confronto di sti ghepardi ma sembra un mulo molto simpatico
263031
KTm Duke 890 sara' pure una gran moto ma a livello di finiture rispetto alla Street RS non è nemmeno paragonabile. Anche le finiture sul Duke 1290 R ( moto da 19 K euro ) non sono a livello di quelle della Street.
Dinamicamente è una moto valida ma provandola ( piccolo giro con un 790 di un conoscente ) non mi è piaciuta la posizione di guida troppo rialzata stile motard .
Poi quello scarico laterale e le fiancatine laterali sono veramente inguardabili!!:sick:
Naturalmente sono opinioni personali dettate dal proprio gusto personale.:oook:
A leggere la tua prova, viene da sconsigliarti la 660, se sei 1,85 e vuoi qualcosa di piu' corposo, anche se meno sportivo,prova la tigersport o la speedtriple, se vuoi restare in triumph, altrimenti di naked, da 130 cv in su il mercato offre una bella scelta..
Un paragone con la mia precedente moto che condivido in gran parte.
Sul discorso sound non concordo tanto, insomma gli scoppietti in rilascio un po' mi mancano, però l'urlo del 3 cilindri è tanta roba, anche se dicono che la 2020 sia peggiorata rispetto alla mia 2017 (maledetto euro 5).
Credo che le versioni precedenti della RS abbiano infatti un sound più pieno perchè ho sentito anche altri dire che l'euro5 ha tagliato e non poco. Per la Shiver, quegli scoppietti in rilascio erano il soundgasmo motociclistico per eccellenza :laugh2:
Sicuramente 300 km di autostrada sono più adatti alla shiver che alla street ma su tutto il resto non mi sembra proprio all'altezza.
Poi magari preferisci l'erogazione del bicilindrico, che sicuramente ha più carattere. In quel caso dovresti seguire il consiglio di Pave e guardare in casa KTM al 890R (se arriverà) o anche al 790.
Non c'è dubbio, la Shiver non può reggere il confronto con la RS. Specialmente agli alti regimi e considerando le vibrazioni, davvero tante sulla Shiverina, ma l'assetto, ciclistica e andamento in piega erano molto buone. Se conti poi il prezzo, la Shiver costa praticamente la metà o poco più. Vale la metà? Assolutamente NO. Vale molto di più. In ogni caso, due mondi a parte veramente.
I semimanubri rialzati non sono una novità recente... ma già da molte decadi esistono. Pensate a Moto come la SL1000 Falco, la VTR 1000 Firestorm, la VFR 800, la SV1000S
La VTR l'ho avuta e amata moltissimo... la VFR e la SV S le ha avute mio papà e le ho guidate spesso... ora ho la SS che adoro... per me i semimanubri più o meno rialzati e le carene più o meno complete sono l'essenza della moto, non c'è pseudo endurona che tenga ! E non posso che essere felice che questo settore stia trovando pian piano nuova vita.
Adoro come Ducati con la Supersport 2017 abbia rispolverato tale categoria di veicoli, sportivi senza eccessi adatti all'uso quotidiano
Pure io !!!
L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico
Trovo bellissima la RS660 e da sempre amo Aprilia, ma è lo stesso dubbio che ho anche io... soprattutto per chi viene da motorizzazioni più grandi rischia di essere una moto bella, con una dinamica di guida entusiasmante (Aprilia non delude mai sotto questo aspetto) ma con motore che potrebbe lasciare l'amaro in bocca... spero ne vendano tante e la proverò sicuramente, ma non so se sarei pronto a comprarla per questo motivo.
Lamps
P.S. Just81 tante volte mi ritrovo in quello che scrivi e mi pare valga anche al contrario... mi farebbe molto piacere prima o poi fare due chiacchiere vis a vis davanti a una birrozza !
Non c'è dubbio, la Shiver non può reggere il confronto con la RS
L'ha avuta per 8 anni mio papà con gran soddisfazione ma assolutamente no... del resto sono diverse come impostazione, più polivalente e tranquilla la Shiver più spinta verso il lato racing la Street... resta il fatto che la veneta avrebbe meritato ben altro successo.
Lamps
A leggere la tua prova, viene da sconsigliarti la 660, se sei 1,85 e vuoi qualcosa di piu' corposo, anche se meno sportivo,prova la tigersport o la speedtriple, se vuoi restare in triumph, altrimenti di naked, da 130 cv in su il mercato offre una bella scelta..
Ahimè questa è un po' la summa delle summe (nel mio caso specifico). Nè una nè l'altra sono moto molto versatili dal punto di vista ergonomico. Se non ci entri non ci entri. Tra le due ho come l'impressione che entrerò nell'Aprilia ancora meno che sulla Triumph proprio per la questione semimanubri.
A leggere la tua prova, viene da sconsigliarti la 660, se sei 1,85 e vuoi qualcosa di piu' corposo, anche se meno sportivo,prova la tigersport o la speedtriple, se vuoi restare in triumph, altrimenti di naked, da 130 cv in su il mercato offre una bella scelta..
Ahimè questa è un po' la summa delle summe (nel mio caso specifico). Nè una nè l'altra sono moto molto versatili dal punto di vista ergonomico. Se non ci entri non ci entri. Tra le due ho come l'impressione che entrerò nell'Aprilia ancora meno che sulla Triumph proprio per la questione semimanubri.
edit: il forum s'è magnato la mia risposta precedente a Just81, vediamo se riesco a rimettere insieme lo sproloquio asd
L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico (che data cilindrata modesta, per esprimere i suoi 105 cavalli sicuramente sarà più orientato a girare alto - La tuono 660 è castrata di 10 cv per compensare il buco ai medio bassi). Il telaio della Street deriva da una sportiva, quindi non inferiore alla nuova Aprilia e il manubrio offre una comodità notevole.
Tutte ottime osservazioni e che condivido (putroppo) del tutto. L'Aprilia mi da l'impressione di essere un perfetto "hypertoy" e così forgiamo anche sta nuova categoria che non ce n'erano abbastanza. Nel senso: stilosa abbestia, piccolina, leggerissima, agile, ma meglio non portarla in pista perchè verrebbe sbranata viva dalle varie Street Triple (anche R), Ducati, Ktm, R6 & co (praticamente tutte le altre). Qundi per quanto sexy, resterà sempre un toy glorificato.
Il quesito ora è, nonostante la Street RS per la destinazione d'uso sia la più indicata:
Quale ti "ingrifa" di più avere in Garage? perchè pure l'occhio vuole la sua parte... e purtroppo il fascino della carena a volte è irresistibile.
Facci sapere cosa prenderai.
Lamps
Sicuramente mi ingrifa di più l'Aprilia, ma è fatta apposta. Poi non sono mai stato un amante dello stile autobot e dei fanali Triumph in particolare, ma Yamaha e Ktm sono decisamente peggio. In ogni caso la moto la compro in base a come sta in strada non in garage :biggrin3:
L'Aprilia mi da l'impressione di essere un perfetto "hypertoy" e così forgiamo anche sta nuova categoria che non ce n'erano abbastanza. Nel senso: stilosa abbestia, piccolina, leggerissima, agile, ma meglio non portarla in pista perchè verrebbe sbranata viva dalle varie Street Triple (anche R), Ducati, Ktm, R6 & co (praticamente tutte le altre). Qundi per quanto sexy, resterà sempre un toy glorificato.
Attenzione... al di là dell'estetica la RS non vuole essere una moto da record sul giro, non è nata e pensata per quello... ma resta il fatto che chi la porterà in pista si divertirà comunque moltissimo grazie alle dote ciclistiche e non uscirà distrutto come dopo aver guidato una vera supersport... esattamente come accade con la mia SS.
Lamps
La VTR l'ho avuta e amata moltissimo... la VFR e la SV S le ha avute mio papà e le ho guidate spesso... ora ho la SS che adoro... per me i semimanubri più o meno rialzati e le carene più o meno complete sono l'essenza della moto, non c'è pseudo endurona che tenga ! E non posso che essere felice che questo settore stia trovando pian piano nuova vita.
Pure io !!!
Trovo bellissima la RS660 e da sempre amo Aprilia, ma è lo stesso dubbio che ho anche io... soprattutto per chi viene da motorizzazioni più grandi rischia di essere una moto bella, con una dinamica di guida entusiasmante (Aprilia non delude mai sotto questo aspetto) ma con motore che potrebbe lasciare l'amaro in bocca... spero ne vendano tante e la proverò sicuramente, ma non so se sarei pronto a comprarla per questo motivo.
Lamps
P.S. @Just81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=47886) tante volte mi ritrovo in quello che scrivi e mi pare valga anche al contrario... mi farebbe molto piacere prima o poi fare due chiacchiere vis a vis davanti a una birrozza !
L'ha avuta per 8 anni mio papà con gran soddisfazione ma assolutamente no... del resto sono diverse come impostazione, più polivalente e tranquilla la Shiver più spinta verso il lato racing la Street... resta il fatto che la veneta avrebbe meritato ben altro successo.
Lamps
Confermo, abbiamo davvero le idee molto simili.
Anche a me farebbe piacere vederti per una birrozza di persona.
Vedendo che spesso giri per i passi dolomitici, basta organizzarsi così le chiacchiere ce le facciamo pure immersi in un bel paesaggio montano assieme alle nostre moto.
Ciao a presto :oook: ovviamente resto in attesa di sapere il giorno che ci troveremo (così vedo la tua Supersport di persona)
Lamps
Ciao a presto :oook: ovviamente resto in attesa di sapere il giorno che ci troveremo (così vedo la tua Supersport di persona)
Lamps
Purtroppo con 2 bimbi piccoli a casa esco davvero poco, una volta facevo 10/12 mila km all'anno ora se arrivo a 5 mila è già adnata bene... comunque speriamo di riuscirci prima o poi, se mi capita di venire dalle tue parti ti avviso :oook:
Lamps
Fastandfreddy
26/02/2020, 16:56
Purtroppo cento cavalli circa in un bicilindrico non sono entusiasmanti, soprattutto se
si viene da una Street Triple.
Ho provato proprio settimana scorsa la F900Xr che dichiarano 105 cv, ma ahimè come il bicilindrico precedente, è un motore elasticissimo e con una buona coppia ma senza carattere assolutamente.
A parte il cambio decisamente duro, avendo avuto la Ktm 990 SMt che aveva 10 cv in più e cilindrata superiore, la Bmw essendo E5 sembra avere il motore della shiver 750, una delusione, con un motore elastico ma che non da mai il senso di entrare in coppia.
L’Aprilia rs 660 magari avrà un po’ più di carattere sulla erogazione, ma alla fine rimane sempre un bicilindrico E5 di soli 660 c.c. che dichiarano 105 cv ma sarà appena sufficiente a livello sportivo.
Anche la Street 675 sembrerà di un missile in confronto.
Forse hai ragione ma per un 660 erogare 100cv e' un risultato veramente ottimo, e mi lascia pensare ad una curva di erogazione appuntita, uso continuo del cambio , guida con alte velocita' in curva..forse bisogna adattarsi ed imparare a guidarla per quello che e' e magari regala soddisfazioni se riesci a sfruttarla veramente...
Un po' come la vecchia 250 2tempi, il 90% di noi non la.sfrutterebbe, ma per chi ha qualche anno in piu' ed ha imparato con quelle moto regala.soddisfazioni enormi...
Ma per l'uso 99% strada 1% pista la street e' ora inarrivabile...
Dipende da sempre.quello.che cerchi, io.che su strada sono.lento(pure in pista...), ho 46anni e due figli, ho abbandonato la.guida sportiva stradale e mi godo la.coppia della.speed triple2012...che alla.fine ha solo una manciata di cavalli in piu' ma una "schiena" perfetta per la.strada
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.