PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Medi regimi fiacchi sulla rs? Ma quando mai...

redigt
27/02/2020, 21:18
Era un po che volevo fare questo post, ma mi passava sempre di mente...
Vorrei capire una cosa:
ma quando si dice, ed ormai sono 3 anni, che la Street rs mod.
2017/19 é fiacca ai medi, esattamente, cosa si intende? [emoji849]
Perché secondo me una moto fiacca ai medi é una moto che, ai medi, ti tira fuori dalle curve poco e male, per dire...
Ho l impressione che questa convinzione derivi, più che altro, dal grande allungo che questa moto possiede, al gap che c é con i regimi alti ed altissimi.
Ma i medi, e perfino i bassi, sono tutto fuorché fiacchi.
La scorsa domenica sono uscito con un amico, non smanettone ma decisamente non un fermo... Diciamo un motociclista ampiamente nella media dei domenicali.
Ed ho deciso di uniformarmi a lui, per stare assieme.
Mi sono Imposto, letteralmente, di non superare i 6000 giri/' rinanendo, quindi, anche al di sotto del regime cui l erogazione INIZIA ad irrobustirsi.
Beh... Non c é stata una singola situazione in cui abbia avuto la sensazione di andare "piano", tutt altro:
sono cmq rimasto davanti a lui sempre e conunque.
Ripeto:
Non é un fermone, neanche da lontano,eh...[emoji6]
Oggi mi sono fatto un paio di 100 km e, anche qui, imponendomi di usare solo quarta quinta e sesta, ed era tutto misto stretto o strettissimo.
Ho fatto quasi 19 km/litro, ma il ritmo é stato quanto di più lontano dall essere definito "lento"...
Insomma, chi si ostina a definire i medi della rs"fiacchi", che riferimenti ha?
La rocket 3?
La vmax 2000?
La Kawa h2? [emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

ewham
27/02/2020, 22:06
integro il tuo post dandoti piena ragione.
io non capisco davvero quante di questa gente c'è e quanta ci fa...!
voglio dire, ci vuole un 1000cc bello tosto per dire "questa si che ha coppia ai medi, altro che la rs".
e invece no... il 9% di coppia in più ai medi trasforma la rs da na m@rda a "adesso si che va!"...(sic.)
senza voler offendere nessuno, mi sa tanto di millanteria... tutti Marquez de noialtri che percepiscono le minime differenze prestazionali, anche quando non ci sono.
basta, mi sono sfogato anch'io :)

_sabba_
28/02/2020, 06:56
Non avete torto, perché la vostra RS non è una moto “morta” ai medi regimi.
Però ha realmente una erogazione più “appuntita” (cioè spostata verso gli alt regimi) rispetto alla corrispondente versione R (meno potente) e alla attuale RS.
Le differenze (non enormi per l’amor del cielo) ci sono, e quel 9% in più di coppia dell’ultima evoluzione del tricilindrico, non è affatto poca cosa.
Ovviamente, come non si può dare della moto “morta” alla vecchia RS, altrettanto non si può dare del “TIR” alla nuova RS (semmai alla Rocket III 2500).
È un prodotto sportivo, che era e rimane tale.

:oook:

willibiker
28/02/2020, 09:21
Vorrei capire una cosa:
Perché secondo me una moto fiacca ai medi é una moto che, ai medi, ti tira fuori dalle curve poco e male, per dire...
Ho l impressione che questa convinzione derivi, più che altro, dal grande allungo che questa moto possiede, al gap che c é con i regimi alti ed altissimi.
La scorsa domenica sono uscito con un amico, non smanettone ma decisamente non un fermo... Diciamo un motociclista ampiamente nella media dei domenicali.
Mi sono Imposto, letteralmente, di non superare i 6000 giri/' rinanendo, quindi, anche al di sotto del regime cui l erogazione INIZIA ad irrobustirsi.
Beh... Non c é stata una singola situazione in cui abbia avuto la sensazione di andare "piano", tutt altro:
Ripeto:
Oggi mi sono fatto un paio di 100 km e, anche qui, imponendomi di usare solo quarta quinta e sesta, ed era tutto misto stretto o strettissimo.
Ho fatto quasi 19 km/litro, ma il ritmo é stato quanto di più lontano dall essere definito "lento"...
La rocket 3?
La vmax 2000?

Quoto in tutto e per tutto quello che hai scritto.

Ma allora uno con una Yamaha R6 del 2017 dovrebbe impiccarsi!!

Della RS 2020 invidio solo il blipper ( anche lo scarico è un'opera d'arte ) ma per il resto , soprattutto a livello estetico , mi tengo stretta la mia RS 2018 grigio opaco.!!:oook:

redigt
28/02/2020, 11:29
integro il tuo post dandoti piena ragione.
io non capisco davvero quante di questa gente c'è e quanta ci fa...!
voglio dire, ci vuole un 1000cc bello tosto per dire "questa si che ha coppia ai medi, altro che la rs".
e invece no... il 9% di coppia in più ai medi trasforma la rs da na m@rda a "adesso si che va!"...(sic.)
senza voler offendere nessuno, mi sa tanto di millanteria... tutti Marquez de noialtri che percepiscono le minime differenze prestazionali, anche quando non ci sono.
basta, mi sono sfogato anch'io :)

In realtà la differenza é piuttosto percettibile... Ma questo non rende la 2017 fiacca.
Manco un po[emoji28]

Non avete torto, perché la vostra RS non è una moto “morta” ai medi regimi.
Però ha realmente una erogazione più “appuntita” (cioè spostata verso gli alt regimi) rispetto alla corrispondente versione R (meno potente) e alla attuale RS.
Le differenze (non enormi per l’amor del cielo) ci sono, e quel 9% in più di coppia dell’ultima evoluzione del tricilindrico, non è affatto poca cosa.
Ovviamente, come non si può dare della moto “morta” alla vecchia RS, altrettanto non si può dare del “TIR” alla nuova RS (semmai alla Rocket III 2500).
È un prodotto sportivo, che era e rimane tale.

Esatto.
Ora, per assurdo, la 2020 sembra averne meno agli alti... Ma solo perché il "salto" é meno marcato...

Alexyslike1
28/02/2020, 11:45
Posso solo esplicarvi la mia esperienza. Posseggo, attualmente, una Street Tiple 675 N del 2007. In passato, ho avuto una Suzuki GSX-R SRAD 750 ad iniezione; 135 cv di pura goduria.
Posso assicurarvi che la Street, nel misto stretto e, più nello specifico, in uscita di curva, ti "spara" letteralmente fuori. Con al Suzuki si doveva sfruttare il 190 dietro che, avendo un appoggio maggiore, ti permetteva di entrare in curva piu veloce, ma in uscita perdeva rispetto alla 675. Ovviamente, in allungo, dopo i 9000 quella era un toro scatenato...ma la 675, a quel punto, sarebbe gia stata lontana!

precedetntemente alla Triumph ho avuto uan Yamaha Tracer 900 GT e, anche quella, in uscita, ti fa fare dei ghigni sotto al casco niente male!

Dal canto mio, ho fatto rimappare la 675 proprio per avere piu medi. Ora, dai 5000 agli 8500 è un poiettile! Complice anche la Magia del 3 cilindri...e

Misterxxx
28/02/2020, 12:15
Vorrei capire una cosa:
Ripeto:
La rocket 3?
La vmax 2000?

cvd ... (peraltro, concordo, questa volta ..)

Morans
28/02/2020, 12:46
Condivido quanto avete detto, il modo con cui prende giri l'RS 2017 è qualcosa di strepitoso sia come accelerazione, sia come sound. Non ho provato la 2020, ma avendo un'erogazione più spostata verso i medi e uno scarico e un'aspirazione più silenziosi, mi sa che è meno coinvolgente da questo punto di vista. Riguardo le accuse mosse alle 2017 di non avere schiena ai bassi e medi regimi, io non l'ho mai sentita fiacca, al limite giusto un po' tranquilla sotto i 6000 giri, ma con abbastanza brio da tenere la sesta senza problemi e non dover usare il cambio per sorpassare quando ad esempio si fanno trasferimenti nel traffico

Inviato dal mio LG V30+ utilizzando Tapatalk

redigt
28/02/2020, 16:15
cvd ... (peraltro, concordo, questa volta ..)Eh.. Quindi cvd riferito a...? [emoji23]

Condivido quanto avete detto, il modo con cui prende giri l'RS 2017 è qualcosa di strepitoso sia come accelerazione, sia come sound. Non ho provato la 2020, ma avendo un'erogazione più spostata verso i medi e uno scarico e un'aspirazione più silenziosi, mi sa che è meno coinvolgente da questo punto di vista. Riguardo le accuse mosse alle 2017 di non avere schiena ai bassi e medi regimi, io non l'ho mai sentita fiacca, al limite giusto un po' tranquilla sotto i 6000 giri, ma con abbastanza brio da tenere la sesta senza problemi e non dover usare il cambio per sorpassare quando ad esempio si fanno trasferimenti nel traffico

Inviato dal mio LG V30+ utilizzando TapatalkIn realtà é vero che il picco di coppia é quasi 1700 giri più in basso, ma in alto non ha perso nulla.
E tuttavia ti confermo che é un po meno coinvolgente...

z4fun
28/02/2020, 17:03
forse chi lo dice ha provato un ktm superduke R [emoji16] o un bicilindrico 1200 che spinge ai medi [emoji7][emoji573]

in confronto la 765 RS sembra una motoretta però nel guidato é pura libidine [emoji6][emoji106][emoji123]

Il Franky
28/02/2020, 17:15
oh... sta rs me la devo provà per forza per farmi un'idea personale di come vada eh... la prima rs pre 2020 che trovo in prova gliela fondo :)

z4fun
28/02/2020, 17:18
In Lombardia si trovano [emoji1787][emoji16]

Il Franky
28/02/2020, 17:46
In Lombardia si trovano [emoji1787][emoji16]

sarebbe comodissimo per me :dry:

magari vengo a vedere la speed se che è in vendita a milano e ne approfitto :)

z4fun
28/02/2020, 18:45
Ti ho mandato un messaggio con cell del venditore [emoji16][emoji106]

redigt
28/02/2020, 19:57
forse chi lo dice ha provato un ktm superduke R [emoji16] o un bicilindrico 1200 che spinge ai medi [emoji7][emoji573]

in confronto la 765 RS sembra una motoretta però nel guidato é pura libidine [emoji6][emoji106][emoji123]Si peró uno dovrebbe immaginare che con gap di soli 525 cc[emoji28], te lo puoi aspettare... Invece no.

TrealTruc
29/02/2020, 20:23
La questione dei medi della RS è da un bel po' che mi fa ridere, molta gente parla per sentito dire e per quello che scrivono le riviste. Io nella realtà vedo che: in pista a Ledenon i Suzuki 750 non mi vanno via di motore. Su un percorso di 50 km misto medio, per fare lo stesso tempo che faccio con il 1000, con il 600 e con la 675 dovevo srotolare l'acceleratore, con la RS mi impegno ma molto meno . In un percorso misto stretto tutto in salita, con il 1000 arrivo prima perché ci sono dei punti praticamente stop & go e l'accelerazione lì conta. Facendo diverse prove nello stesso punto con la stessa marcia, tornante largo da 2^ e successivo rettilineo lungo in salita, con il Bmw arrivo 30 Km/h più veloce che con la Street (non mi ricordo il tempo). In questo punto complice il peso e l'allungo della Street il tempo e la velocità sono praticamente simili alla Speed 011 che avevo.
Per Redigt: con la stessa regolazione, la forcella della 2019 lavora meglio della 2017, non so se hanno cambiato componenti o regolazioni interne. Se ti capita provala, a me sembra diversa.

fabriziotkd
01/03/2020, 18:36
per medi cosa intendete ? che fascia di giri ?
io ancora devo capire quanto allunga [emoji51]

questa moto ha un motore fantastico
tira sempre
entra ed esce dalle curve come
un missile ed ha un allungo strepitoso

sul misto stretto se devo giocare lavoro di terza e quarta se metto il coltello in bocca abbasso una marcia tiro il collo alla bestiolina e in uscita non ce ne’ con nessuno [emoji51][emoji123]

da amante due cilindri (ho avuto oltre 20moto) da quando sono salito sulla 675r (tempo tre mesi e sono passato alla rs) sono rimasto impressionato di come scarica bene i cavalli a terra

sicuramente la 2020 sarà migliore come il progresso vuole
comunque dire che e’ pigra su medi mi sembra una strunzat

ma gente di roma
per uscire qua c’è ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ewham
01/03/2020, 20:35
https://i.postimg.cc/KzJmz1rd/1583094469888.jpg (https://postimages.org/)
questo è il grafico della discordia!
solo guardando queste curve c'è gente che afferma che la r va molto di più della rs ai medi e che la s, poverina, è na mer@a.
mi sembra di stare ai confini della realtà.... è un incuboooooo... :)

pave
01/03/2020, 21:29
Il grafico dimostra semplicemente che la R fino ai 10.000 è meglio della RS... come ho sempre sostenuto.

Lamps

_sabba_
01/03/2020, 22:21
In alcuni punti del grafico si può notare che il valore di coppia della R supera di oltre 5Nm quello della RS, che (sempre stando al grafico) mostra una erogazione più irregolare.
Giusto per completare il discorso, la versione S (quella che sulla carta dovrebbe “soffrire” parecchio rispetto alle altre due) non è poi così malaccio.
L’erogazione è più regolare di quella della RS (ma meno di quella, praticamente perfetta, della R), e i valori globali non si discostano molto (sempre rispetto alla RS) fino a 8000 giri.
Detto questo, anche considerando una maggiore irregolarità di erogazione, e dei valori di coppia inferiori alla R in qualche range di giri, non si può proprio affermare che la RS sia una moto “morta”.
A volte le irregolarità dei grafici denotano/inducono “carattere”, che è un plus e non una défaillance.
Quindi tranquilli, va a palla anche la RS ai medi.

ewham
02/03/2020, 08:54
ahahaaa... tranquillissimi!
così come va "a palla" anche la S !
c'è sempre da ricordare che questi grafici considerano i valori nominali, poi ci sono le tolleranze.
a mio modo di vedere ognuna delle 3 versioni r, s ed rs, va in maniera molto simile lungo tutto l'arco di giri.
il flesso di coppia della rs tra 6000 e 9000 giri si sente ma, all'effetto pratico, su strada, non comporta nessuna fondamentale differenza con r ed s.
la vera differenza la fanno semmai un altro motore ed un'altra moto, tipo il 1050 della speed.
io la penso così. altrimenti le giudico chiacchiere da bar.
ciao

MiNa4
02/03/2020, 08:56
Per pura curiosità, qualcuno che ci sa fare con il pc riesce a riportare le curve dei grafici sotto su quello postato precedentemente per fare un confronto tra 2 generazioni di street 765?
In teoria basterebbe sovrapporre le curve della RS 2019 che dovrebbero coincidere, in pratica non ho idea di come si faccia :biggrin3:

263206263207

_sabba_
02/03/2020, 10:20
Nei grafici che hai postato tu ci sono già tutti i riferimenti, e si può facilmente notare che la nuova RS ha più tiro (circa 6-7Nm in media) tra i 5500 e i 9500 giri, ricoprendo in pratica i valori della vecchia R.
I tecnici Triumph sono riusciti a riunire le caratteristiche positive di entrambi i motori, quindi erogazione più regolare, maggiore coppia ai medi regimi e ottimo allungo.
Non si dovrebbe più avvertire quel piccolo flesso di coppia tra i 6000 e i 9000 giri riportato da Ewham, ma la cosiddetta “entrata in coppia” agli alti regimi sarà sicuramente meno evidente (perché il motore tira di più anche in basso).
Come ho scritto più sopra, tutti i vantaggi del nuovo modello si scontrano con un diverso “carattere” del motore, che sicuramente a qualcuno piacerà tantissimo, ma ad altri meno.
Ah, l’ignoranza del mutor...

:laugh2:

Blacktwin
02/03/2020, 11:17
Credo che la "storiella" che la Street RS precedente fosse "un pelino fiacca e vuota ai bassi e medi", sia stata messa in giro dai Tester delle riviste che provarono le due versioni (RS e R) della Street (e nei testi degli articoli a suo tempo il riferimento era tra le due versioni), ma da lì, espandendosi tra i motociclisti, si sparse la voce che la RS fosse "vuota ai medi" in senso assoluto.
Ma in realtà la erogazione della RS non era in riferimento e in relazione ad altre moto, ma proprio "confrontando" le due Street Triple "sorelle".

Io stesso me ne resi conto quando - conoscendo bene la RS, perchè faccio lo "shakedown" di 150/180 km a tutte le Demo che arrivano in Concessionaria, per "pre-rodarle" almeno nei primi più delicati chilometri, prima di metterle a disposizioni dei clienti - ebbi occasione di fare un breve giro di controllo su una Street Triple R 2019 rientrata come usato: la differenza tra le due erogazioni del motore (RS vs R) era avvertibile, più "pieno" ai bassi e i medi il motore della R.
E se per caso io potrei essere considerato un "sofista" (che spacca il capello in 4), o un "Valerossi de noantri" (in grado di percepire piccole differenze di erogazione tra due motori "fratelli" - ma non gemelli), pure un "semplice" cliente interessato ad acquistare un "buon usato" che venne a provare le due Street Triple (avevamo tra gli usati una RS 2018 e una R 2019, praticamente allo stesso prezzo, data anche la differenza di chilometraggio tra le due, minore sulla R, praticamente "nuova"...), alla fine scelse la R proprio perchè il motore (nel giro di prova che fece) gli piacque maggiormente come erogazione.
Ora (a memoria) il motore della nuova RS 2020 ha la erogazione "più piena" ai bassi e medi come la precedente R, non saprei dire come va il motore della nuova R 2020 perchè le Demo arrivano solo nelle versioni "Top di Gamma".

Comunque, indipendentemente dai valori rilevati al banco e riportati nei grafici (che vi ricordo, sono "lanci" fatti su banco inerziale a rulli, con manetta spalancata e curve di coppia e potenza elaborate da un software, quindi molto diversi dalla realtà che si otterrebbe su un banco frenato, rilevando i dati alle aperture parzializzate ogni 1.000 giri minuto del motore, che si avvicina maggiormente a ciò che poi si avverte alla manetta nella vita reale, su strada), un motore Triumph Triple non è mai "vuoto" (in senso assoluto, ma anche relativo) ai bassi e i medi, grazie alla sua straordinaria regolarità di funzionamento (ed erogazione) fin dai regimi più bassi.
Potrà sembrare "poco reattivo" alla manetta rispetto ad un Twin (che ti da la "botta" alla prima apertura del gas, ma spesso è "ruvido" a salire di giri, finchè non entra i coppia), ma in realtà la sua erogazione lineare trae in inganno, perchè invece "fa strada", pur senza "fiondare" fin dai bassi.
Sabato in pausa pranzo ho fatto lo "Shakedown" alla Speed Triple RS Demo arrivata per il 2020, e nel giretto dei soliti 150 km in collina (Colli Euganei) ho trovato un gruppetto di "intutati"... Un Monster 1200, Un Tracer 900, un (Mitico!) Aprilia RS 250, e un Kawa Z 900.
Li ho fatti passare in rettilineo accostando sulla destra (ero "piantato" sui 4.000 giri del rodaggio, e in mappa "Rain"...), ma poi quando la strada si è fatta sinuosa, ho visto che non "sparivano" (anche in virtù dell'asfalto umido a tratti, che non permetteva le "spalancate")... allora pian piano, facendo "scorrere" la moto in curva (altro non potevo fare...), mi sono rifatto sotto... e li ho "tenuti" agevolmente restando in cambiata sui 4.000 giri (beh, un paio di "5.000" li ho fatti, và, non mi andava di mettere la marcia per poi doverla ritoglierla subito...), mentre loro erano tutto un tripudio di marce corte, giri alti, e scarichi che "urlavano"...
La velocità non era "bradipa", direi un "bel passo allegro" da divertirsi comunque... difatti in cima al solito baretto del "ritrovo", fermati per un caffè (dato che non avevo mangiato nulla, impiegando la pausa pranzo per fare il giretto sulla Speed), il Monsterista tolto il casco ha esclamato: "Bella tiratina oggi, nonostante tutto! Va bene eh, anche la tua Speed, ho visto..." e io "certo, va benissimo, mi spiace solo di poter superare i 4.000 giri, perchè sono in rodaggio, e sono pure in mappa "Rain"... ma mi sono divertito lo stesso!"

Lo so, sono bastardo dentro, peggio di Joe Bar, quando mi ci metto... :laugh2::biggrin3:

ewham
02/03/2020, 12:28
ahahaaa bene così!
ma si infatti, quella percettibile differenza di comportamento è giusto percettibile ma non comporta differenze prestazionali di rilievo.
per dire, secondo me se avessi avuto la s 2019 gli saresti stato incollato uguale...
visto che l'hai scritto, io noto pochissima differenza tra la mappa rain e le altre: è normale?

Alex.90
02/03/2020, 15:38
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/blacktwin.html) una curiosità ma quindi la speed RS 2020 è ancora acquistabile ?? Ho sentito che non lo era piu...

scusate il breve OT

Blacktwin
02/03/2020, 15:44
ahahaaa bene così!
ma si infatti, quella percettibile differenza di comportamento è giusto percettibile ma non comporta differenze prestazionali di rilievo.
per dire, secondo me se avessi avuto la s 2019 gli saresti stato incollato uguale...
visto che l'hai scritto, io noto pochissima differenza tra la mappa rain e le altre: è normale?

Aspetta... nel raccontato "incontro" di sabato io ero in sella alla Speed RS, che in effetti di coppia ne ha ben di più della Street RS... ma era per fare un esempio della regolarità del Triple, dato che proprio sabato pomeriggio (in Concessionaria) uno che ha fatto il test ride sulla Speed RS demo (giusto appena rodata!) mi è venuto a dire che "mi aspettavo più coppia sotto... io ho un KTM Superduke 990 e questa mi sembra vada meno...". 'Naltro che confonde lo "strappo ai bassi" (... e il motore che "martella" sotto i 3.000 giri...) con la "spinta vellutata che fa strada"...

La differenza tra la mappa Rain e le altre è avvertibile, sia sulla Speed che sulle Street, ma chiariamoci: non è che le mappe variano la potenza e la coppia del motore (come molti pensano, spero non qui): semplicemente varia la "correlazione" angolo apertura manopola > angolo apertura farfalle del CF. Diciamo che è come avere una "vecchia" manopola del gas con chiocciola di piccolo diametro, di medio o di grande diametro, col filo che va alle saracinesche carburatore: devi fare grandi aperture di angolo con piccoli diametri di chiocciola (adatto al turismo) per "tirare il cavo" e aprire completamente la saracinesca del carburatore (oggi le farfalle nel CF), mentre ti bastano molti meno gradi di rotazione della manopola per aprire completamente la saracinesca del carburatore (o le farfalle nel CF) con una chiocciola di grande diametro.
La mappa "Rain" è "limitata" nella potenza, perchè semplicemente a "tutta apertura" della manopola del gas in realtà le farfalle nel CF sono aperte all'80% (in alcune moto, anche meno), grazie al RBW che non collega direttamente la manopola al CF, ma manda solo un segnale all'attuatore, gestito dalla centralina.

Quindi, in soldoni: chi guida con la mano da fabbro, "spigolando" e non "di fino" (gas aperto o chiuso, senza via di mezzo) per lui la differenza tra le varie mappe è "zero", al massimo si accorge che ad un certo punto la moto - agli alti regimi - "mura" (nelle marce alte 4^-5^ manco arriva al limitatore). Ma chi guida "disegnando" (anche andando forte) la differenza la percepisce. Non è da gridare al miracolo, ma si avverte.
Se guidi poi in condizioni di fondo umido, la mappa Rain è molto "confortevole" psicologicamente, perchè oltre ad essere "dolce" come erogazione al primo tocco di gas in uscita di curva, il TC è tarato "conservativo", quindi puoi viaggiare abbastanza spedito (dove altri che non hanno questo "supporto elettronico" viaggiano "sulle uova", e con frequenti "scodatine" e conseguente chiusura gas) in tutta tranquillità, che se per caso hai errato nel valutare in "quella" uscita di curva l'effettivo grip disponibile a terra, la moto non "risponde male", ma procede imperterrita mandandoti semplicemente il feedback che il TC sta lavorando per te.
Se poi la moto ha pure l'ABS Cornering, allora puoi tenere i freni "in mano" e rallentare forte pure fino a centro curva in modo impensabile: senti l'ABS Cornering che "lavora", ma la moto continua a rallentare ( e permettendoti di "chiudere" la traiettoria se magari sei arrivato un po' lungo) senza scomporsi. E questo è un altro "plus" in più su fondi "variabili" che fa la differenza con chi non lo ha (da non esagerare: mai abituarsi a guidare con l'ausilio dei controlli "sul filo del rasoio", perchè se capita l'imprevisto, la Fisica prende il sopravvento, e la frittata è fatta...): un paio di volte sabato ammetto di averlo usato "coscientemente", per "rifarmi sotto" al gruppetto che non avendolo, frenava (tanto) e con buon anticipo in ingresso curva, rilasciando i freni con la moto ancora diritta... in queste circostanze, a volerlo usare, l'ABS Cornering fa una differenza di "passo" notevole...

Sì Alex: la Speed Triple RS (modello con colorazioni 2020 nero opaco con fregi giallo fluo, e bianco perlato con fregi rossi) è disponibile e acquistabile ancora, è infatti a listino.

ewham
02/03/2020, 18:56
mmhhh... scusa ma visto che te ne intendi...
sapevo che nella street non c'è taglio di potenza nella mappa rain.
quello che mi sembra di intuire però è che a 100% manetta corrisponde 100% di apertura, comunque.
e che sia magari più dolce la curva di apertura agli angoli bassi della manetta nella sua progressione.

Blacktwin
02/03/2020, 19:27
Sulla Street non mi sono mai interessato di approfondire se la Rain è limitata o no, ma era per dire che le mappe "a potenza limitata" (per le moto che le hanno) sono fatte così; ad esempio, per restare in casa Triumph, sulla Tiger 1200 la Rain è limitata a 100 cv (come pure sulle Ducati Multistrada, Aprilia Caponord 1200 Rally, alcune KTM "grosse") e la cosa si ottiene appunto con la apertura delle farfalle che non avviene al 100% (il "fondocorsa" alla manopola del gas non corrisponde alla "tutta apertura" delle farfalle)

Può essere come dici tu (che la curva di apertura delle farfalle nei CF agli angoli piccoli di manetta sia più "dolce"), ma in soldoni ci vorrebbe un software ben scritto, e articolato... molto più semplice invece farlo come fanno in campo auto (daltronde, la tecnologia RBW viene da lì, come pure i fari cornering e altre cosette) ove - facciamo per semplificare - a 5° di apertura della manopola le farfalle si aprono - 2.5°, e così via incrementando il "gap negativo", fino ad arrivare a "tutta manetta" ad una apertura del 80% o anche meno.
In mappa "Road" la connessione è diretta, mentre in mappa Sport la connessione è "moltiplicata": apri 5 gradi di angolo manetta, e il CF si apre di 10°, e così via, incrementando. Software semplice (con tutti gli annessi e connessi), nessuno sviluppo da fare su strada (di questo particolare aspetto di gestione motore), e resa garantita.
I più sviluppati (magari in campo moto sono utilizzati su alcune "top di gamma", ma fino a 5 anni fa non mi risultava, pure su una "Top" come la Ducati) inseriscono anche il dato "timing" sul tempo di apertura (cioè: Mappa Rain "a 5° di manetta > apri CF di 2.5° nel tempo xxx millesimi, mentre in mappa Sport a 5° di manetta apri 10° in tempo xx millesimi"), ma su una "fascia media di prezzo" come la Street Triple (anche se RS) mi stupirebbe ci fosse un software RBW così evoluto

ewham
02/03/2020, 21:27
mi sono permesso un lavoro molto artigianale col ps-touch del tablet.
in nero le curve di coppia e potenza (questa va fuori scala nel grafico della street fino a max 150cv) della speed triple 1050 rs.
ecco, questa è un'altra cosa!
giusto per dare una misura visiva a chi, solo da due curve in un grafo, suggerisce che tra street s ed r ci passi un abisso.
per dire....

https://i.postimg.cc/GpPxJWLr/1583183892039.jpg (https://postimages.org/)

Tommy92
02/03/2020, 22:58
La gente non sa cos'è la coppia, non la comprende appieno
La sopravvaluta

_sabba_
03/03/2020, 07:27
In realtà è proprio la coppia il parametro fondamentale della guida di tutti i giorni!
Ci possono essere persone che la sfruttano poco, altre di più, ma è il cosiddetto “tiro” (o “castagna”, detto più volgarmente) che ti spinge fuori dalla curva, o su per le salite.
Coppia e potenza sono legate da un parametro matematico, per cui una è in funzione dell’altra, ma è la modalità con la quale vengono espresse dal motore (durante tutto l’arco di erogazione) che genera le differenze tra le varie moto, che possono essere più o meno percepite a seconda della sensibilità del pilota (ma anche dalla situazione stessa, come salita, sorpasso a pieno carico, ripresa dalle basse velocità o dopo un rallentamento, eccetera).
Quando dico che il tre cilindri 1050cc è una bestia, non lo dico per sentito dire.
Il grafico mostra un “cappello” di coppia mostruoso e distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, con un picco massimo corrispondente proprio ai regimi di maggior utilizzo.

pave
03/03/2020, 08:04
in nero le curve di coppia e potenza (questa va fuori scala nel grafico della street fino a max 150cv) della speed triple 1050 rs.

Sempre più convinto che prima o poi una Speed debba entrare nel mio garage...

Lamps

Alex.90
03/03/2020, 08:25

Lamps

ed è anche piu comoda dato lo sterzo piu alto e sella piu bassa :laugh2:

redigt
03/03/2020, 08:49
La Street rs 2019 ha la mappa rain a potenza piena.
La 2020 ce l ha limitata a 100 cv

pave
03/03/2020, 08:51
ed è anche piu comoda dato lo sterzo piu alto e sella piu bassa :laugh2:

Non ho capito :wacko:

Lamps

redigt
03/03/2020, 08:51
La questione dei medi della RS è da un bel po' che mi fa ridere, molta gente parla per sentito dire e per quello che scrivono le riviste. Io nella realtà vedo che: in pista a Ledenon i Suzuki 750 non mi vanno via di motore. Su un percorso di 50 km misto medio, per fare lo stesso tempo che faccio con il 1000, con il 600 e con la 675 dovevo srotolare l'acceleratore, con la RS mi impegno ma molto meno . In un percorso misto stretto tutto in salita, con il 1000 arrivo prima perché ci sono dei punti praticamente stop & go e l'accelerazione lì conta. Facendo diverse prove nello stesso punto con la stessa marcia, tornante largo da 2^ e successivo rettilineo lungo in salita, con il Bmw arrivo 30 Km/h più veloce che con la Street (non mi ricordo il tempo). In questo punto complice il peso e l'allungo della Street il tempo e la velocità sono praticamente simili alla Speed 011 che avevo.
Per Redigt: con la stessa regolazione, la forcella della 2019 lavora meglio della 2017, non so se hanno cambiato componenti o regolazioni interne. Se ti capita provala, a me sembra diversa.

Ma l ho provata, c ho fatta 200 km tra le curve[emoji6]
E ti confermo che, a dispetto di un codice ricambio identico, la forcella é cambiata in modo sensibile... È sempre sul sostenuto andante, ma almeno ora copia, e non hai paura che si spacchi la moto, sullo sconnesso[emoji849]

Credo che la "storiella" che la Street RS precedente fosse "un pelino fiacca e vuota ai bassi e medi", sia stata messa in giro dai Tester delle riviste che provarono le due versioni (RS e R) della Street (e nei testi degli articoli a suo tempo il riferimento era tra le due versioni), ma da lì, espandendosi tra i motociclisti, si sparse la voce che la RS fosse "vuota ai medi" in senso assoluto.
Ma in realtà la erogazione della RS non era in riferimento e in relazione ad altre moto, ma proprio "confrontando" le due Street Triple "sorelle".

Io stesso me ne resi conto quando - conoscendo bene la RS, perchè faccio lo "shakedown" di 150/180 km a tutte le Demo che arrivano in Concessionaria, per "pre-rodarle" almeno nei primi più delicati chilometri, prima di metterle a disposizioni dei clienti - ebbi occasione di fare un breve giro di controllo su una Street Triple R 2019 rientrata come usato: la differenza tra le due erogazioni del motore (RS vs R) era avvertibile, più "pieno" ai bassi e i medi il motore della R.
E se per caso io potrei essere considerato un "sofista" (che spacca il capello in 4), o un "Valerossi de noantri" (in grado di percepire piccole differenze di erogazione tra due motori "fratelli" - ma non gemelli), pure un "semplice" cliente interessato ad acquistare un "buon usato" che venne a provare le due Street Triple (avevamo tra gli usati una RS 2018 e una R 2019, praticamente allo stesso prezzo, data anche la differenza di chilometraggio tra le due, minore sulla R, praticamente "nuova"...), alla fine scelse la R proprio perchè il motore (nel giro di prova che fece) gli piacque maggiormente come erogazione.
Ora (a memoria) il motore della nuova RS 2020 ha la erogazione "più piena" ai bassi e medi come la precedente R, non saprei dire come va il motore della nuova R 2020 perchè le Demo arrivano solo nelle versioni "Top di Gamma".

Comunque, indipendentemente dai valori rilevati al banco e riportati nei grafici (che vi ricordo, sono "lanci" fatti su banco inerziale a rulli, con manetta spalancata e curve di coppia e potenza elaborate da un software, quindi molto diversi dalla realtà che si otterrebbe su un banco frenato, rilevando i dati alle aperture parzializzate ogni 1.000 giri minuto del motore, che si avvicina maggiormente a ciò che poi si avverte alla manetta nella vita reale, su strada), un motore Triumph Triple non è mai "vuoto" (in senso assoluto, ma anche relativo) ai bassi e i medi, grazie alla sua straordinaria regolarità di funzionamento (ed erogazione) fin dai regimi più bassi.
Potrà sembrare "poco reattivo" alla manetta rispetto ad un Twin (che ti da la "botta" alla prima apertura del gas, ma spesso è "ruvido" a salire di giri, finchè non entra i coppia), ma in realtà la sua erogazione lineare trae in inganno, perchè invece "fa strada", pur senza "fiondare" fin dai bassi.
Sabato in pausa pranzo ho fatto lo "Shakedown" alla Speed Triple RS Demo arrivata per il 2020, e nel giretto dei soliti 150 km in collina (Colli Euganei) ho trovato un gruppetto di "intutati"... Un Monster 1200, Un Tracer 900, un (Mitico!) Aprilia RS 250, e un Kawa Z 900.
Li ho fatti passare in rettilineo accostando sulla destra (ero "piantato" sui 4.000 giri del rodaggio, e in mappa "Rain"...), ma poi quando la strada si è fatta sinuosa, ho visto che non "sparivano" (anche in virtù dell'asfalto umido a tratti, che non permetteva le "spalancate")... allora pian piano, facendo "scorrere" la moto in curva (altro non potevo fare...), mi sono rifatto sotto... e li ho "tenuti" agevolmente restando in cambiata sui 4.000 giri (beh, un paio di "5.000" li ho fatti, và, non mi andava di mettere la marcia per poi doverla ritoglierla subito...), mentre loro erano tutto un tripudio di marce corte, giri alti, e scarichi che "urlavano"...
La velocità non era "bradipa", direi un "bel passo allegro" da divertirsi comunque... difatti in cima al solito baretto del "ritrovo", fermati per un caffè (dato che non avevo mangiato nulla, impiegando la pausa pranzo per fare il giretto sulla Speed), il Monsterista tolto il casco ha esclamato: "Bella tiratina oggi, nonostante tutto! Va bene eh, anche la tua Speed, ho visto..." e io "certo, va benissimo, mi spiace solo di poter superare i 4.000 giri, perchè sono in rodaggio, e sono pure in mappa "Rain"... ma mi sono divertito lo stesso!"

Lo so, sono bastardo dentro, peggio di Joe Bar, quando mi ci metto... :laugh2::biggrin3:Ma dov eri finora? [emoji7][emoji7][emoji7]

Alex.90
03/03/2020, 09:17
Non ho capito :wacko:

Lamps

la speed RS provandola ho constatato che rispetto la street mi risulta piu comoda, grazie allo sterzo leggermente piu alto (da un test su youtube lo definiscono un po da touring ) e ha la seduta piu bassa quindi sei meno caricato sui polsi.

penso sia un lato positivo no per tutti i giorni :cool:

pave
03/03/2020, 09:31
la speed RS provandola ho constatato che rispetto la street mi risulta piu comoda, grazie allo sterzo leggermente piu alto (da un test su youtube lo definiscono un po da touring ) e ha la seduta piu bassa quindi sei meno caricato sui polsi.

penso sia un lato positivo no per tutti i giorni :cool:

In realtà non è così... da specifiche Triumph la Speed RS la sella a 825 mm così come la Street R/RS, le quote manubrio non le ho viste ma sedendomi prima su una poi sull'altra ho avuto nettamente la sensazione di maggior carico in avanti sulla Speed.

Ma la cosa a me piace, il carico sul manubrio è fondamentale per avere feeling in piega e pazienza se la moto risulta un filo più scomoda.

Lamps

redigt
03/03/2020, 10:17
Sono d'accordo.
Io sulla mia street rs ho piazzato i risers della sw motech che avevo sulla tv4.
A gomme nuove nessun problema, ma appena la posteriore si appiattisce un po la moto diventa incredibilmente più dura da far curvare, rispetto alla stessa condizione ma con manubrio std.

mariotnt
03/03/2020, 16:53
Quando ero ragazzo un vecchio motociclista mi disse la coppia è quella forza che ti consente di fare le penne a 3000giri quindi fatevi 2 conti....

Tommy92
05/03/2020, 21:04
In realtà è proprio la coppia il parametro fondamentale della guida di tutti i giorni!
Ci possono essere persone che la sfruttano poco, altre di più, ma è il cosiddetto “tiro” (o “castagna”, detto più volgarmente) che ti spinge fuori dalla curva, o su per le salite.
Coppia e potenza sono legate da un parametro matematico, per cui una è in funzione dell’altra, ma è la modalità con la quale vengono espresse dal motore (durante tutto l’arco di erogazione) che genera le differenze tra le varie moto, che possono essere più o meno percepite a seconda della sensibilità del pilota (ma anche dalla situazione stessa, come salita, sorpasso a pieno carico, ripresa dalle basse velocità o dopo un rallentamento, eccetera).
Quando dico che il tre cilindri 1050cc è una bestia, non lo dico per sentito dire.
Il grafico mostra un “cappello” di coppia mostruoso e distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, con un picco massimo corrispondente proprio ai regimi di maggior utilizzo.

La coppia mostra la potenza disponibile a un determinato regime, a meno di non far gare di consumi se vuoi "tirare" basta alzare i giri, scalare una marcia, è così divertente guidare in moto che non starei a farsi troppi pensieri sulla coppia, personalmente almeno....
Che poi si confronta con la R che ha valori minimamente più alti in certi regimi, boh mi sembra un po' esagerato

Lamps

Idem

WhiskeyInTheJar
06/03/2020, 00:41
La coppia mostra la potenza disponibile a un determinato regime, a meno di non far gare di consumi se vuoi "tirare" basta alzare i giri, scalare una marcia, è così divertente guidare in moto che non starei a farsi troppi pensieri sulla coppia, personalmente almeno....

Ma il bello di guidare una moto dal motore con una gran coppia in basso è proprio il fatto di non essere costretti ad andare verso il fondoscala del contagiri o buttar giù marce in continuazione per mantenere una bella andatura, il che, almeno in strada, direi che è fondamentale. Il bello di non dover andare a cercare i cavalli a certi regimi... La ripresa, direttamente proporzionale alla coppia...
I tornanti, le salite... Serve COPPIA non CAVALLI, inoltre avendo più coppia più in basso ti permette di goderti al meglio la forza del motore guidando a regimi più bassi, quindi meno freno motore alla chiusura del gas e meno nervosismo alla ripresa..

_sabba_
06/03/2020, 06:33
Sono due modi differenti di guidare, ed entrambi possono essere molto soddisfacenti.
Io passo indifferentemente da un 2T sportivo, praticamente senza tiro fino ai 5500 giri ma con una “devastante” entrata in coppia fino al regime di potenza massima, ad un “trattorone” che tira praticamente ad ogni regime e in ogni marcia.
Mi diverto con entrambe le moto, ma mi adeguo alle possibilità del mezzo che cavalco in quel momento.

:biggrin3:

pave
06/03/2020, 07:55
Sono due modi differenti di guidare, ed entrambi possono essere molto soddisfacenti.

Verissimo. Io amo le moto con tanta coppia in basso (non a caso ho avuto tani 2 cilindri) ma l'anno scorso ho guidato per una 30ina di km il vecchio Kawa ZX6R 636 di mio fratello e dopo i primi km di smarrimento ho provato un gran gusto ad usarlo da 8 a 12 mila giri godendomi l'urlo sguaiato del 4 cilindri e la sua grinta in allungo.

Lamps

ewham
07/03/2020, 16:31
oggi ho provato la street triple rs 2020.
detto che la moto aveva qualche centinaio di km e non 11000 come la mia, un'idea me la sono fatta, anche perchè ho raggiunto il conce con la mia e per strada ho fatto un po di test (ripresa, sensazioni di handling, etc...), li ho rifatti con la moto in prova e poi ancora con la mia tornando a casa.
la moto 2020 è sicuramente un upgrade rispetto alla precedente ma sono sfumature, dettagli.
consiglio a chi scrive di differenze importanti e trasformazioni incredibili (magari addirittura senza averla provata... sic.) di evitare facili sensazionalismi perchè il rischio è di cadere nel ridicolo.
c'è una cosa che è inequivocabilmente superiore... ma in peggio! il display è illeggibile, uno schifo.
comunque, display a parte, triumph prosegue nell'affinamento della street che, ad ogni release, è migliore.

Mr Sbra
07/03/2020, 17:02
detto che la moto aveva qualche centinaio di km e non 11000 come la mia, un'idea me la sono fatta, anche perchè ho raggiunto il conce con la mia e per strada ho fatto un po di test (ripresa, sensazioni di handling, etc...), li ho rifatti con la moto in prova e poi ancora con la mia tornando a casa.
la moto 2020 è sicuramente un upgrade rispetto alla precedente ma sono sfumature, dettagli.
consiglio a chi scrive di differenze importanti e trasformazioni incredibili (magari addirittura senza averla provata... sic.) di evitare facili sensazionalismi perchè il rischio è di cadere nel ridicolo.
c'è una cosa che è inequivocabilmente superiore... ma in peggio! il display è illeggibile, uno schifo.
comunque, display a parte, triumph prosegue nell'affinamento della street che, ad ogni release, è migliore.
Quando ce vò ce vò :biggrin3:

https://i.makeagif.com/media/3-30-2016/u0vc8T.gif

willibiker
07/03/2020, 19:52

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
oggi ho iniziato la stagione con la mia Rs 2018!!!
Che moto e che goduria sentirla strillare a 8000 - 9000 giri in terza e quarta!!!!!
Il mio amico con R6 2017 aveva la lingua a penzoloni arrivati al nostro bar da aperitivo!!:risatona:
Io con le pirelli originali finite ( 5200 km ) e lui intutato mentre io per la prima uscita ho preferito indossare jeans tecnici ( in Armalith )e giubbotto di pelle con para-schiena.
Per la tuta attendo ancora altri 4 / 5 gradi.:oook:

redigt
03/06/2020, 15:27
comunque, display a parte, triumph prosegue nell'affinamento della street che, ad ogni release, è migliore.Vero.
Ma bisogna anche cercare di non cadere nell errore opposto:
La moto 2020 é un upgrade, senz altro...ma l esperienza di guida offre differenze non esattamente trascurabili nell erogazione e nell handling.
Me ne sono potuto rendere conto saltando più volte dall' una all altra in tempo reale.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

obiwan
11/06/2020, 14:19
Lasciamo stare i grafici e le riviste: circa tre anni fa quando ancora avevo la vecchia 675N 2014 (che sostituiva la 675N 2009) mentre ero atagliando mi diedero da provare la 765 rs.
Nella mappatura sportiva provai a tirare un paio di marce e già la cosa non mi conviceva ai medi la sentivo meno potente anche del 675! infatti quando provai a dare la classica manata di prima per farla alzare notai una rapportatura talmente lunga che non ci si riusciva.
Morale della favola quando si sono rubati il buon vecchio 675 ho preso la R e se dai una mnata a 5000 giri di prima la moto fa una capriola su stessa.
La rs mi diede una sensazione troppo di moto stradale scarenata aveva perso per strada tutte le caratteristiche da fun bike delle prime street e personalmente non mi piacque tutto qui.

pave
11/06/2020, 14:35
La rs mi diede una sensazione troppo di moto stradale scarenata aveva perso per strada tutte le caratteristiche da fun bike delle prime street e personalmente non mi piacque tutto qui.

Esattamente. La 765 fino al 2019 in particolare se RS NON è l'erede della 675 sono due moto diverse per concezione ed esperienza di guida; chi era abituato al 675 poteva trovare maggiore affinità con la 765 R fino al 2019 piuttosto che con la RS pari annate.

Con la 2020 credo che abbiano cercato di ricreare il feeling della 675, ma non avendola provata non ne sono certo.

Lamps

redigt
11/06/2020, 15:05
Lasciamo stare i grafici e le riviste: circa tre anni fa quando ancora avevo la vecchia 675N 2014 (che sostituiva la 675N 2009) mentre ero atagliando mi diedero da provare la 765 rs.
Nella mappatura sportiva provai a tirare un paio di marce e già la cosa non mi conviceva ai medi la sentivo meno potente anche del 675! infatti quando provai a dare la classica manata di prima per farla alzare notai una rapportatura talmente lunga che non ci si riusciva.
Morale della favola quando si sono rubati il buon vecchio 675 ho preso la R e se dai una mnata a 5000 giri di prima la moto fa una capriola su stessa.

Ma si lasciami stare sti grafici, che ci dicono che la rs 2018 ne ha di più di qualsiasi 675 a QUALSIASI regime dai 2000 fin quando la 675 non muore[emoji28]
Le sensazioni, quelle si che dicono la verità.
Un po' come quando mi sono fidato dei grafici, che dicevano che la tuono V4 aveva circa 40 CV in più della mia RS...invece sono sicuro che la rs vado mooolto più forte.
Sono le sensazioni a dirmelo[emoji121]
Seriamente:
Non scopriamo nulla di nuovo quando diciamo che la street RS non é più un fun bike ma una moto sportiva a tutti gli effetti, eh[emoji57].
Ciò detto:
Prova a dare la manata a 7000 in prima, invece che a 5000...e poi guarda che succede[emoji23]

Esattamente. La 765 fino al 2019 in particolare se RS NON è l'erede della 675 sono due moto diverse per concezione ed esperienza di guida; chi era abituato al 675 poteva trovare maggiore affinità con la 765 R fino al 2019 piuttosto che con la RS pari annate.

Con la 2020 credo che abbiano cercato di ricreare il feeling della 675, ma non avendola provata non ne sono certo.

LampsNon hanno cercato di ricreare proprio nulla, credimi.
Semplicemente,hanno migliorato la 765 RS in tutti gli aspetti dinamici immaginabili.
Ed ora é quello che avrebbe sempre dovuto essere:
Una tuono V4 in minus.
Dove la componente "efficacia" é preponderante su quella "FUN".
Ma adesso pare che la 765 RS vecchia fosse un BMW GS 800, su pdd[emoji849]

pave
11/06/2020, 15:52
Non hanno cercato di ricreare proprio nulla, credimi.
Semplicemente,hanno migliorato la 765 RS in tutti gli aspetti dinamici immaginabili.
Ed ora é quello che avrebbe sempre dovuto essere:
Una tuono V4 in minus.
Dove la componente "efficacia" é preponderante su quella "FUN".

Si credo anche io che sia proprio così... e per questo chi amava la 675 potrebbe (e conosco persone alle quali è successo) non gradire allo stesso modo la 765.

Lamps

Tommy92
11/06/2020, 17:13
765 va di più sempre, non c'è proprio niente da fare. Ha più potenza ovunque

redigt
11/06/2020, 17:23
Si credo anche io che sia proprio così... e per questo chi amava la 675 potrebbe (e conosco persone alle quali è successo) non gradire allo stesso modo la 765.

LampsAvoja!
C é chi piace prenderlo nel pertugio, anche... Quindi tutto può essere[emoji23]

obiwan
15/06/2020, 14:45
Io ho posseduto tutte le serie della street:
La 2009 ai medio bassi era già decisamente più corposa della 2014 se parliamo però di guidablità la versione "occhio a mandorla" la batteva 10 a 0 con la 2014 eri su una 125 con la potenza di una 700 facevi quello che volevi.
La 765R 2019 ha più motore e si vede dalla facilità con la quale rompo il muro dei 230/240kmh la dove con le precedenti ci voleva un pelo di rincorsa in più, ma le sensazioni sono da moto stradale dopo un pò di apprendistato la si apprezza a patto di guidarla con delicatezza perchè la frenata è molto efficace ed il motore ancora più progressivo.
La differenza secondo me nemmeno la fa la potenza , ma la rapportatura se ci si lamenta delle vecchie rs probabilmente basta cambiare pignone e corona per ottenere qualcosa di diverso.
La prima street come coppia era in linea con quelle successive ma aveva una prima più corta che dava una sensazione di maggior potenza, ma erano sensazioni poi all'atto pratico nel misto stretto ti trovavi a dover caricare di più avanti perchè altrimenti decollavi ogni apri e chiudi, la 2014 senza frizione non riuscivi ad alzarla nemmeno col montacarichi.
La 765 ha guadagnato forse nell'arco di tutti e 12.000 giri perchè pur alzandosi di potenza ha conservato la duttilità delle ultime 675 e quindi nel misto si può condurre forte senza che l'avantreno vada svolazzando a detra e manca.
Comunque sono tutte ottime moto molto divertenti e soprattuto si lasciano guidare dal pilota adattandosi a più stili se provate una mv oppure una kawasaki la situazione è opposta sono "pilotofobe" ti devi adattare tu a loro...

TheStreetOwl
19/06/2020, 09:19

Io in garage ho una vecchia fari tondi R 2009 e la nuova Rs 2020. Non conosco la versione precedente Rs non avendola mai provata, quindi non mi posso pronunciare. Ma questa nuova, alla vecchia fari tondi gli fà una riga su tutto l’arco di erogazione. Dai 1200 del minimo fino a limitatore. E fidati che non sono sensazioni o effetto placebo per il giocattolo nuovo. Ha una schiena molto più sostanziosa ovunque. Basta toccare il gas (qualsiasi sia la mappatura) che esce fuori dalle curve che sembra tirata con la fionda. Il vecchio 675 è un gran motore, ma paragonato a questo rimane un po’ piu “frullino”. Dove con l’altro sono costretto a farlo girare un po’ più in alto per uscire veramente forte da una curva, con questa nuova posso permettermi di usare anche una marcia in più, che esco con cattiveria da qualsiasi situazione. Misto o veloce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ewham
19/06/2020, 16:02
Io in garage ho una vecchia fari tondi R 2009 e la nuova Rs 2020. Non conosco la versione precedente Rs non avendola mai provata, quindi non mi posso pronunciare. Ma questa nuova, alla vecchia fari tondi gli fà una riga su tutto l’arco di erogazione. Dai 1200 del minimo fino a limitatore. E fidati che non sono sensazioni o effetto placebo per il giocattolo nuovo. Ha una schiena molto più sostanziosa ovunque. Basta toccare il gas (qualsiasi sia la mappatura) che esce fuori dalle curve che sembra tirata con la fionda. Il vecchio 675 è un gran motore, ma paragonato a questo rimane un po’ piu “frullino”. Dove con l’altro sono costretto a farlo girare un po’ più in alto per uscire veramente forte da una curva, con questa nuova posso permettermi di usare anche una marcia in più, che esco con cattiveria da qualsiasi situazione. Misto o veloce.

è solo perchè non hai mai provato la rs precedente!
fidati, è una m..rda!
la rs2020 è un mostro in confronto!
non solo, anche la r 2017 è due spanne sopra.
ah, aspetta, va anche meno della 675.
insomma, è proprio na chiavica.
..... (sic.)

TheStreetOwl
19/06/2020, 16:42
è solo perchè non hai mai provato la rs precedente!
fidati, è una m..rda!
la rs2020 è un mostro in confronto!
non solo, anche la r 2017 è due spanne sopra.
ah, aspetta, va anche meno della 675.
insomma, è proprio na chiavica.
..... (sic.)

No. Non l’ho provata. Immagino però che la tua risposta sia ironica. Rispondo nuovamente che la Rs precedente non l’ho provata. Ma questa che ho sotto il culo, rispetto alla mia R fari tondi va sostanzialmente di più ad ogni regime. E vorrei anche vedere. C’è gente che smanetta con scarichi, filtri, cornetti, centraline e chi più ne ha più ne metta. Con la speranza che se la moto guadagna 2 cavalli “sembra un’altra moto”. E questa con 15 cv di differenza e 11 anni (con la mia) dovrebbe andare pure meno? In Triumph fanno anche delle cose “particolari”...ma secondo me le moto le sanno fare.