PDA

Visualizza Versione Completa : Rocket III 200 chilometri in sella alla Rocket 3 GT (molto lungo...)



Blacktwin
05/03/2020, 11:25
Mettetevi comodi, fuori birra e popcorn.

Finalmente targata e assicurata la moto che sarà la Demo disponibile da oggi in Triumph Padova (test solo con prenotazione: sarete accompagnati in un giretto su strade "varie", per cogliere gli aspetti di questa fantastica Moto), ieri alle 13 sono salito in sella per lo “shakedown” della versione GT.
Come saprete tutti, la GT è la versione equipaggiata di serie con piccolo plexi sopramusetto, manubrio a “corna arretrate“, pedane avanzate (regolabili in avanzamento in 3 posizioni – credo su un range di 6 cm, ma non ho verificato misurando), schienalino passeggero (indispensabile su questa moto, e vedremo perché) e manopole riscaldate (ottime e utilissime ieri, con temperature dai 12 a 17°C).
Eccovi le mie impressioni.

263250

Posizione in sella

Ho sempre mal digerito le pedane avanzate e la posizione “seduti sul divano” che queste, insieme alla correlazione col manubrio arretrato, comportano. Ma si è deciso di fare in Demo la GT perché più “vicina” ai gusti del probabile interessato (che al 90% viene dal mondo HD, e Cruiser in genere), e quindi me la devo far andare, salirci in sella e guidarla…

Per pilota alto 186cm la posizione in sella non è male: non è “esageratamente sdraiata” (come la Speedmaster – per intenderci), le gambe sono sì “verso avanti”, ma non in modo esagerato. Il manubrio “casca bene”, forse un pelino avanzato, le braccia sono ben distese avanti, quasi si debba “andare a prendere le manopole”: a primo acchito lo si sarebbe desiderato ancora un po’ più arretrato. Ma non sognatevi di metterci risers per arretrarlo ancora (di 2/3 cm, come molti so che fanno sul Tiger 800/1200 per esempio)!!
E il motivo è presto detto: non solo la accelerazione ad ogni minima (e sottolineo minima) rotazione della manopola del gas vi farebbe “appendere al manubrio” (con deleteri effetti sulla guida), ma soprattutto in manovra (per “invertire” direzione su una strada, oppure girare attorno alle “rotondine” di diametro 1 metro che si trovano in giro) diventerebbe davvero “critica” nell’esecuzione.
Già ora infatti ci si accorge della “particolarità” del manubrio così “arretrato” (rispetto a centro di rotazione, ove ruota attorno al suo asse): la manopola “interna” ve la ritrovate in pancia, ma soprattutto quella esterna ve la ritrovate “laggiù”, e con un braccio piegato e una manopola sulla pancia, e l’altro teso e dritto ad impugnare la manopola esterna alla svolta, la manovra risulta molto poco “intuitiva”… soprattutto dovendo modulare gas e frizione. Chiusa la divagazione (che i Cruiseristi abituati ai manubri “arretrati” conoscono benissimo, ma io ogni volta che uso una moto simile mi sorprendo sempre alla prima manovra, e ogni volta capisco perché appaiono così “impediti”…), passiamo alle sensazioni dinamiche.
La passeggera (montata per 5 km cittadini + 10 in tangenziale, e 15 su una strada sinuosa su un argine) ha sintetizzato così: posizione comoda per angolo gambe (abituata alla Tiger 1200), sella confortevole, sound percepito strepitoso, mi sono divertita 10 volte di più rispetto alla Tiger 1200: questa moto è orgasmica!” (… e lei non la ha manco guidata! Nota del redattore)

Come va
La prima cosa che si percepisce in sella, appena partiti, sono le vibrazioni!!! Ebbene sì, questo è il primo Triple che sento vibrare!! Sulle prime sono rimasto scioccato!! Vibrazioni “pulsate”, paragonabili ad un piccolo bicilindrico che “frulla”, chiaramente avvertibili sulla sella, manopole, e serbatoio.
Sembrava talmente “ruvido” che sulle prime ho creduto andasse a 2 cilindri (praticamente, la moto era stata appena “sballata”, montati i vari particolari che sono dentro all'imballo, collegata la elettronica, gonfiate le gomme a 2.9 ant e post, fatto il pieno e accesa…), ma poi, fatta la prima “rotondina” (diametro 1 metro, appunto…) e imboccato il primo rettilineo, le cose si sono “stabilizzate”, e le vibrazioni quasi sparite.
Scendiamo nel dettaglio, perché guidandola poi per tutto il pomeriggio sulle varie strade, mi sono accorto di una cosa: le vibrazioni sono percepibili solo ai bassi regimi (diciamo dai 1.800 il “picco” più avvertibile, poi a scemare fino ai 3.000 giri), ma solo sulle marce corte, 1^-2^ e 3^. Poi, semplicemente spariscono, e diventa un “velluto”, anzi, direi anche “seta”: in 6^ a 2.000 giri, col Cruise inserito (siamo ad 80 km all'ora…) pare di procedere su un “tappeto volante” per quanto la moto è “liscia”, almeno finchè lasciate la manopola del gas “dormiente”…
Mi viene quindi il sospetto che nelle marce corte il motore sia “limitato” nella erogazione (con artifici elettronici della gestione calibrazione motore, probabilmente il timing accensione e chissà quali altri parametri), questo per non “mettere in imbarazzo” il pilota da vagonate di coppia con marce corte (che poi la rapportatura della moto è lunghissima, come vedremo), e soprattutto per avere una perfetta risposta al gas alle microaperture (il “primo tocco”) che si fanno con le marce basse in città, o in montagna in uscita dai tornanti. Ripeto, nelle marce altre le vibrazioni sono praticamente inesistenti (la mia Tiger 1200 “vibra” di più, per intenderci).
Come detto, la rapportatura delle marce (la “finale”) è lunghissima, ma non potevano fare altro: il motore è qualcosa di indescrivibile, imparagonabile a qualsiasi altra moto, e per “imbrigliarlo” un minimo (ma lui se ne frega di tutto, con 221 Nm di coppi a 3.000 giri…) devi per forza mettergli un rapporto finale che ucciderebbe qualsiasi moto.
Stiamo parlando (come avrete capito, leggendo più sopra nel passaggio inerente alle vibrazioni avvertibilissime sui 2.000 giri nelle marce corte), di 80 km/h a soli 2.000 giri!!! Cioè 120 km/h a 3.000 giri, e 160 km/h a 4.000 giri!!!
Cosa comporta questo? Che i tornanti stretti se li fate in 2^ (io ho una “barriera mentale” a mettere la 1^ per fare i tornanti stretti, ma è un mio “limite”, lo capisco… da 30 anni viaggio con 4 cil “over 1000”, regolarissimi e coppiosi in basso grazie alla “big size”) siete “a rischio”… perché a 2.000 giri in 2^ la moto viaggia a 40 all’ora!! Quindi, per il tornante a “gomito acuto”, giù la 1°, e via.
Perché i tornanti la Rocket li fa!! E intendo questi... quelli stretti

263251

E li fa pure ottimamente per essere una Cruiser da 300 kg, lunga “da qua fin là”… Niente a che vedere con una HD (… e le Cruiser HD le conosco bene…)
Ovvio, non aspettatevi il “tornare indietro” tipico di una Street Triple, ma questo mi pare non sia nemmeno da scriverlo!

Sulla strada la moto è indiscutibilmente rigida.
Scordatevi l’incedere di una Crossover che “digerisce tutto” imperturbabile: qui si sentono pure i tombini “a filo”… e non solo per la (ovvia) poca escursione delle sospensioni, ma (ari-ovviamente) per la loro taratura “sostenuta”, per non soccombere alle bordate di coppia (il mono) e alle successive frenate (la forcella), ma anche perché le povere gomme sono gonfiate (adesivo sul forcellone) a 2.9 bar avanti e dietro; quindi, nemmeno la “ammortizzazione” delle gomme filtra un minimo…
Ma se l’asfalto è liscio (purtroppo in Italia, ormai solo in Trentino…) la Rocket e la sua guida è assolutamente fantastica.
Un altro pianeta, da un punto di vista delle Emozioni che vi regala, rispetto a qualsiasi moto.
Non riuscite a farla “trottare” a fil di gas su una strada collinare sinuosa, proprio no.
Perché appena vi accorgete che lei le curve le fa, e le fa benissimo (non solo considerando che è una Cruiser, ma anche in senso assoluto), ad ogni uscita di curva siete colti dall'irrefrenabile desiderio sentire di nuovo, e per mille volte ancora, la spinta dolce e irresistibile che la Rocket vi regala ogni volta che ruotate di pochi gradi la manopola del gas – e sottolineo di pochi gradi!!
In conduzione di curva la moto è una “roccia”, trasmette un appoggio sicuro, ma non è un “plinto” riottoso a svoltare, tutt'altro. In ingresso delle svolte più “chiuse” si avverte sulle prime una “riottosità” ad andare alla corda (non risponde rapida come una Speed, ovvio), ma la calibrazione col freno posteriore (presente, e modulabile alla perfezione) risolve la questione.
E ci si ritrova a “disegnare” le traiettorie sulla strada con precisione chirurgica.
Va esattamente dove volete, al millimetro, solo che dovete dagli i giusti comandi, non è una moto “tu pensi, lei fa” come una Street Triple, ad esempio. Vuole, pretende, una guida precisa, e raccordata (quando andate forte), e lei vi segue con una precisione commovente… poi, in uscita di curva, date pochi gradi alla manetta (bastano pochi gradi, e il passo è “imbarazzante” per qualsiasi altra moto), e vi fionda avanti, se volete pure accompagnati dal posteriore che “chiude meglio la curva” spinnando dolcemente perfettamente calibrato dal TC.
Un “giretto del cazzo” in collina (non mi sognerei mai di “tirare fuori dal garage” la mia Tiger 1200 per fare soli 150 km su e giù per i Colli Euganei… è roba da neofiti…) e avete il sorriso che va oltre le orecchie, e la più bella esperienza motociclistica degli ultimi 10 anni… non esagero.
Faccio un semplice esempio “comparativo”: sabato alla pausa pranzo ho fatto lo “shakedown” alla Speed RS 2020 che sarà in Demo quest’anno, quindi i “soliti” 150 km su e giù per i Colli Euganei, sul tracciato che ben conosco (cioè “niente sorprese” di curve impreviste, e la possibilità di “correlare” immediatamente le varie moto); e la Speed sapete benissimo che su una strada di montagna è “divertentissima, una libidine di guida in quel “mondo” per il quale è stata pensata, e sviluppata”… beh, mi sono divertito 10 volte di più a rifare il percorso in sella alla Rocket 3 GT !!!
E non è solo perché in rodaggio (specie nei primi 100 – delicati – km) i 4.000 giri “imposti” sulla Speed siano prestazionalmente pochi (ma grazie alla coppia della Speed, comunque il “passo tra le curve” non è da bradipo dormiente…) mentre sulla Rocket si viaggia davvero forte (in 4^ sui 4.000 si viaggia sui 120 all’ora, se non ricordo male… ma non è che guardo con attenzione lo strumento a 4.000 tra una curva e l’altra…), ma perché vi bastano pochi millimetri di apertura della manopola del gas per avere la “risposta” di accelerazione che vi dà qualsiasi altra moto con almeno “mezza corsa” di manetta data…
221 Nm su una moto sono difficilmente descrivibili, anzi, per me impossibile.
Se a questo aggiungiamo che non c’è una vibrazione percepibile, capite che la storiella “come essere fiondati dalla catapulta della Nimitz” sia vera, assolutamente.
Quindi, a corollario, ci sono due cose che balzano all'occhio, ma ve lo dico solo per informazione, mica per altro: se uno ha in mente di comprarsi una Rocket e si fa i crucci per il consumo di gomme e benzina, significa che è un pirla, e non ha capito nulla di questa moto.
Questa moto non va “analizzata, giudicata, comparata” con nessun’altra, che sia chiaro.
Tutte le moto del mondo sono nel “gruppo”, ognuna si distingue per qualcosa, ma la Rocket è di un altro Pianeta.

Allora: la guida “figa, una curva… ora in uscita apro un pelino il gas e… wwwwoooooowwwww!!!” comporta leggere sul consumo istantaneo 10/11 km/litro (però, la moto era in rodaggio, ancora “legata” se così si può dire sghignazzando…), e ovviamente anche la gomma posteriore ne risente… diciamo che col “giocattolo” della manopola del gas, secondo me più di 3.000 km non si fanno, e solo se evitate ASSOLUTAMENTE le partenze da 2.7 sec sul 0-100 Km/ ai semafori, sennò la 240 posteriore vi dura 500 km scarsi. Forse.
Viaggiando col Cruise a 90 all’ora comunque si leggono i 19 km/l (dove con la Tiger 1200 si leggono i 27…), ed in generale, nel giro di 180 km (città, tangenziali, fondovalle, e su e giù per le colline) ho fatto fuori 20 euro, cioè circa 13.5 km/l reali, dove nello stesso giro la Tiger 1200 mi rende 18-18.5. Ma specifico: non guido la Tiger a quel modo, perché anche affondando il doppio la manopola del gas, la Tiger non mi diverte manco lontanamente quanto la Rocket è stata in grado di fare!!

Discorso calore percepito (sulla gamba destra, è la domanda di tutti, guardandola…): con temperature esterne di 14/17 gradi, nessun fastidio percepito (indossavo Jeans tecnici Spidi), solo un impercettibile lievissimo maggiore “tiepidezza” alla gamba destra (dal ginocchio in giù), mentre era “fredda” la gamba sx.
Ma attenzione: portando il piede in appoggio di punta sulla pedana DX (quindi, più o meno all’altezza che si avrebbe con il piede sella pedana “centrata” della Rocker in versione R), la temperatura delle due gambe (dx e sx) è “fredda” identica!! Probabilmente perché con le pedane avanzate la gamba è più vicina ai paracalore dei collettori, mentre con le pedane “centrate” della R la gamba è “dietro”, e quindi i vortici di aria “portano via meglio” il calore emanato dai collettori. Bah… Comunque, la percezione è questa: nessun calore percepito con il piede messo sulla pedana “di punta” (stivale nr 45).
Comodità sella: sono rimasto in sella – in un tratto no-stop del percorso – per 1 ora e mezza consecutiva, e nessun indolenzimento al sedere rilevato (per dire: la sella della Street Twin, della Tiger Sport, e pure della Tiger 800 dopo un’ora mi impongono assolutamente na “pausa x spiattellamento chiappe”…).

A chi è consigliata la Rocket? La comprerei io?

A tutti, e a nessuno in particolare. Sì, firmerei oggi pomeriggio, avessi i soldi pronti in tasca.
Senza dubbi e senza remore.
Eh, ma che ci fai? Non ci puoi fare i viaggi… in città meglio uno scooter, in montagna vuoi mettere una Naked prestazionale… a che cazzo serve una Rocket 3 ?? E’ una moto inutile!

Cero, se la valutate come valutate qualsiasi altra moto, avete ragione da vendere.
Ma la Rocket è un altro pianeta.
Per la domenica in sella in giro in coppia comunque, lo fa benissimo: con le sue borse specifiche (belle, funzionali, e con serrature sia in apertura che per vincolarle al telaietto di supporto - a “scomparsa” - non applicate con fibbie e gancetti in plastica, come quelle delle Modern Classic), pure un week-end: in una borsa il cambio di intimo (magliette mutande calzini, e beauty), e nell’altra i completi antipioggia e le felpe di “appesantimento” ci stanno, e comunque avete pur sempre anche una capiente borsa da serbatoio da aggiungere, se volete.
Per tutto il resto delle “critiche” al “ristretto utilizzo" fattibile con la Rocket, pensate al parallelo con una Supercar, tipo Lamborghini Aventador: la usereste per girare in città? Con le otturazioni dei denti che si sgretolano, e lo splitter anteriore a rischio su ogni dosso rallentatore? Ci andreste in vacanza con i bagagli al seguito (a parte un minitrolley)? Ci andate In montagna con gli amici? A che cazzo serve una Lamborghini Aventador? E’ una auto inutile!!!
Già, son d’accordo. Provate però a fare un giro al volante di una Aventador, anche solo in tangenziale a 90 all’ora… poi la stessa cosa la fate al volante della Panda, o della Audi A4, o del Jeep Renegade... è uguale, vero?
E fatevi un paio di curve al volante di una Aventador, dando un pelino di gas, ma solo poco, senza esagerare… diciamo fino ai 4-5 giri… Poi capite perchè le costruiscono, e le vendono. E ci sono mesi di attesa per averla.

Ieri sera, tornando in Concessionaria, c’era già un cliente col casco in mano in attesa di provarla (un po’ di pazienza, cribbio!!); ha un Tiger 1200, quindi suppongo più per “curiosità” che per altro (come voi tutti, ho pensato che la Rocket è troppo diversa da una Tiger 1200, e uno che gira in Tiger 1200 che gli frega di provare una Rocket…); lo accompagno in un giretto “vario”, diverso dalle strade dritte e ad angolo della zona industriale intorno alla concessionaria… al ritorno, si toglie il casco, l’occhio lo vedo “pallato”, e fa: “ da uno a 10… 25 zio kane!!! Stanotte farò fatica a dormire!!”

Ecco, non ha stregato solo me, la Rocket 3.

Detto per inciso, risalito in sella alla mia Tiger 1200 (141 cv, 12 kgm di coppia con la bella "corposità" vellutata ma "presente" del Triple), mi sembrava una moto "loffia" e con scarso motore... :sad:

Se avete altre domande…

(P.S. aggiungo ora una nota a margine: il piccolo plexi devia una po' l'aria che investe busto e casco: non fa "miracoli" ma qualcosa fa... ad esempio non avevo moscerini sulla visiera al termine del giro, invece in sella alla Speed i moscerini a fine giro li avevo... diciamo che un pochino "alza il flusso"; a velocità sui 90 all'ora percepite qualche scuotimento della testa (vortici), ma a 130 all'ora la testa è "ferma", seppur con pressione avvertibile (evidentemente il vortice in velocità si "alza" e si pulisce dai vortici che investono un pilota alto 186 cm).
Diciamo che sulla GT, che ha busto "arretrato" - e la posizione in sella più da Cruiser - io lo avrei fatto un plexi un pelino più alto e largo (ma forse basta applicare sul bordo il deflettore GiVi, alla bisogna, e toglierlo quando non serve, per non "sporcare" la pulizia delle linee della Rocket), mentre avrei messo questo sulla R, che col busto più avanzato e più "basso" per il manubrio conformato diverso, credo risulterebbe ottimo così, per quello che deve fare - e lo si accetta da una Naked)

iNge1337
05/03/2020, 11:53
praticamente un motore con piu' cc del 50% delle auto in circolazione, con attaccata una sella



ma ha anche dei difetti :wub:

Blacktwin
05/03/2020, 11:56
Sì, un difetto lo ha.
Indigeribile per uno che adora essere "understatement"... (come me)

Quando la parcheggi in un qualsiasi luogo per prendere un caffè, tempo 2 minuti e la moto è circondata da una folla, e via con il festival delle domande cretine... :dry:

(Best Award Pirla 2020: "ma quanto paga di bollo una moto così?" :(:madoo:)

iNge1337
05/03/2020, 12:01
piccolo scotto da pagare per provare le emozioni che da alla guida...
anche perchè per emozionare cosi' una persona che le moto le prova e le vende dev'essere qualcosa di incredibile.
sto cercando di non provare i "solo" 1200 di speed e thruxton perchè so gia che me ne innamorerei, dovessi provare questa sono sicuro che venderei la macchina pur di averla :laugh2:

ard
05/03/2020, 20:50
Mettetevi comodi, fuori birra e popcorn.

Finalmente targata e assicurata la moto che sarÃ* la Demo disponibile da oggi in Triumph Padova (test solo con prenotazione: sarete accompagnati in un giretto su strade "varie", per cogliere gli aspetti di questa fantastica Moto), ieri alle 13 sono salito in sella per lo “shakedown” della versione GT.
Come saprete tutti, la GT è la versione equipaggiata di serie con piccolo plexi sopramusetto, manubrio a “corna arretrate“, pedane avanzate (regolabili in avanzamento in 3 posizioni – credo su un range di 6 cm, ma non ho verificato misurando), schienalino passeggero (indispensabile su questa moto, e vedremo perché) e manopole riscaldate (ottime e utilissime ieri, con temperature dai 12 a 17°C).
Eccovi le mie impressioni.

263250

Posizione in sella

Ho sempre mal digerito le pedane avanzate e la posizione “seduti sul divano” che queste, insieme alla correlazione col manubrio arretrato, comportano. Ma si è deciso di fare in Demo la GT perché più “vicina” ai gusti del probabile interessato (che al 90% viene dal mondo HD, e Cruiser in genere), e quindi me la devo far andare, salirci in sella e guidarla…

Per pilota alto 186cm la posizione in sella non è male: non è “esageratamente sdraiata” (come la Speedmaster – per intenderci), le gambe sono sì “verso avanti”, ma non in modo esagerato. Il manubrio “casca bene”, forse un pelino avanzato, le braccia sono ben distese avanti, quasi si debba “andare a prendere le manopole”: a primo acchito lo si sarebbe desiderato ancora un po’ più arretrato. Ma non sognatevi di metterci risers per arretrarlo ancora (di 2/3 cm, come molti so che fanno sul Tiger 800/1200 per esempio)!!
E il motivo è presto detto: non solo la accelerazione ad ogni minima (e sottolineo minima) rotazione della manopola del gas vi farebbe “appendere al manubrio” (con deleteri effetti sulla guida), ma soprattutto in manovra (per “invertire” direzione su una strada, oppure girare attorno alle “rotondine” di diametro 1 metro che si trovano in giro) diventerebbe davvero “critica” nell’esecuzione.
GiÃ* ora infatti ci si accorge della “particolaritÃ*” del manubrio così “arretrato” (rispetto a centro di rotazione, ove ruota attorno al suo asse): la manopola “interna” ve la ritrovate in pancia, ma soprattutto quella esterna ve la ritrovate “laggiù”, e con un braccio piegato e una manopola sulla pancia, e lÂ’altro teso e dritto ad impugnare la manopola esterna alla svolta, la manovra risulta molto poco “intuitiva”… soprattutto dovendo modulare gas e frizione. Chiusa la divagazione (che i Cruiseristi abituati ai manubri “arretrati” conoscono benissimo, ma io ogni volta che uso una moto simile mi sorprendo sempre alla prima manovra, e ogni volta capisco perché appaiono così “impediti”…), passiamo alle sensazioni dinamiche.
La passeggera (montata per 5 km cittadini + 10 in tangenziale, e 15 su una strada sinuosa su un argine) ha sintetizzato così: posizione comoda per angolo gambe (abituata alla Tiger 1200), sella confortevole, sound percepito strepitoso, mi sono divertita 10 volte di più rispetto alla Tiger 1200: questa moto è orgasmica!” (… e lei non la ha manco guidata! Nota del redattore)

Come va
La prima cosa che si percepisce in sella, appena partiti, sono le vibrazioni!!! Ebbene sì, questo è il primo Triple che sento vibrare!! Sulle prime sono rimasto scioccato!! Vibrazioni “pulsate”, paragonabili ad un piccolo bicilindrico che “frulla”, chiaramente avvertibili sulla sella, manopole, e serbatoio.
Sembrava talmente “ruvido” che sulle prime ho creduto andasse a 2 cilindri (praticamente, la moto era stata appena “sballata”, montati i vari particolari che sono dentro all'imballo, collegata la elettronica, gonfiate le gomme a 2.9 ant e post, fatto il pieno e accesa…), ma poi, fatta la prima “rotondina” (diametro 1 metro, appunto…) e imboccato il primo rettilineo, le cose si sono “stabilizzate”, e le vibrazioni quasi sparite.
Scendiamo nel dettaglio, perché guidandola poi per tutto il pomeriggio sulle varie strade, mi sono accorto di una cosa: le vibrazioni sono percepibili solo ai bassi regimi (diciamo dai 1.800 il “picco” più avvertibile, poi a scemare fino ai 3.000 giri), ma solo sulle marce corte, 1^-2^ e 3^. Poi, semplicemente spariscono, e diventa un “velluto”, anzi, direi anche “seta”: in 6^ a 2.000 giri, col Cruise inserito (siamo ad 80 km all'ora…) pare di procedere su un “tappeto volante” per quanto la moto è “liscia”, almeno finchè lasciate la manopola del gas “dormiente”…
Mi viene quindi il sospetto che nelle marce corte il motore sia “limitato” nella erogazione (con artifici elettronici della gestione calibrazione motore, probabilmente il timing accensione e chissÃ* quali altri parametri), questo per non “mettere in imbarazzo” il pilota da vagonate di coppia con marce corte (che poi la rapportatura della moto è lunghissima, come vedremo), e soprattutto per avere una perfetta risposta al gas alle microaperture (il “primo tocco”) che si fanno con le marce basse in cittÃ*, o in montagna in uscita dai tornanti. Ripeto, nelle marce altre le vibrazioni sono praticamente inesistenti (la mia Tiger 1200 “vibra” di più, per intenderci).
Come detto, la rapportatura delle marce (la “finale”) è lunghissima, ma non potevano fare altro: il motore è qualcosa di indescrivibile, imparagonabile a qualsiasi altra moto, e per “imbrigliarlo” un minimo (ma lui se ne frega di tutto, con 221 Nm di coppi a 3.000 giri…) devi per forza mettergli un rapporto finale che ucciderebbe qualsiasi moto.
Stiamo parlando (come avrete capito, leggendo più sopra nel passaggio inerente alle vibrazioni avvertibilissime sui 2.000 giri nelle marce corte), di 80 km/h a soli 2.000 giri!!! Cioè 120 km/h a 3.000 giri, e 160 km/h a 4.000 giri!!!
Cosa comporta questo? Che i tornanti stretti se li fate in 2^ (io ho una “barriera mentale” a mettere la 1^ per fare i tornanti stretti, ma è un mio “limite”, lo capisco… da 30 anni viaggio con 4 cil “over 1000”, regolarissimi e coppiosi in basso grazie alla “big size”) siete “a rischio”… perché a 2.000 giri in 2^ la moto viaggia a 40 all’ora!! Quindi, per il tornante a “gomito acuto”, giù la 1°, e via.
Perché i tornanti la Rocket li fa!! E intendo questi... quelli stretti

263251

E li fa pure ottimamente per essere una Cruiser da 300 kg, lunga “da qua fin lÃ*”… Niente a che vedere con una HD (Â… e le Cruiser HD le conosco beneÂ…)
Ovvio, non aspettatevi il “tornare indietro” tipico di una Street Triple, ma questo mi pare non sia nemmeno da scriverlo!

Sulla strada la moto è indiscutibilmente rigida.
Scordatevi l’incedere di una Crossover che “digerisce tutto” imperturbabile: qui si sentono pure i tombini “a filo”… e non solo per la (ovvia) poca escursione delle sospensioni, ma (ari-ovviamente) per la loro taratura “sostenuta”, per non soccombere alle bordate di coppia (il mono) e alle successive frenate (la forcella), ma anche perché le povere gomme sono gonfiate (adesivo sul forcellone) a 2.9 bar avanti e dietro; quindi, nemmeno la “ammortizzazione” delle gomme filtra un minimo…
Ma se l’asfalto è liscio (purtroppo in Italia, ormai solo in Trentino…) la Rocket e la sua guida è assolutamente fantastica.
Un altro pianeta, da un punto di vista delle Emozioni che vi regala, rispetto a qualsiasi moto.
Non riuscite a farla “trottare” a fil di gas su una strada collinare sinuosa, proprio no.
Perché appena vi accorgete che lei le curve le fa, e le fa benissimo (non solo considerando che è una Cruiser, ma anche in senso assoluto), ad ogni uscita di curva siete colti dall'irrefrenabile desiderio sentire di nuovo, e per mille volte ancora, la spinta dolce e irresistibile che la Rocket vi regala ogni volta che ruotate di pochi gradi la manopola del gas – e sottolineo di pochi gradi!!
In conduzione di curva la moto è una “roccia”, trasmette un appoggio sicuro, ma non è un “plinto” riottoso a svoltare, tutt'altro. In ingresso delle svolte più “chiuse” si avverte sulle prime una “riottositÃ*” ad andare alla corda (non risponde rapida come una Speed, ovvio), ma la calibrazione col freno posteriore (presente, e modulabile alla perfezione) risolve la questione.
E ci si ritrova a “disegnare” le traiettorie sulla strada con precisione chirurgica.
Va esattamente dove volete, al millimetro, solo che dovete dagli i giusti comandi, non è una moto “tu pensi, lei fa” come una Street Triple, ad esempio. Vuole, pretende, una guida precisa, e raccordata (quando andate forte), e lei vi segue con una precisione commovente… poi, in uscita di curva, date pochi gradi alla manetta (bastano pochi gradi, e il passo è “imbarazzante” per qualsiasi altra moto), e vi fionda avanti, se volete pure accompagnati dal posteriore che “chiude meglio la curva” spinnando dolcemente perfettamente calibrato dal TC.
Un “giretto del cazzo” in collina (non mi sognerei mai di “tirare fuori dal garage” la mia Tiger 1200 per fare soli 150 km su e giù per i Colli Euganei… è roba da neofiti…) e avete il sorriso che va oltre le orecchie, e la più bella esperienza motociclistica degli ultimi 10 anni… non esagero.
Faccio un semplice esempio “comparativo”: sabato alla pausa pranzo ho fatto lo “shakedown” alla Speed RS 2020 che sarÃ* in Demo questÂ’anno, quindi i “soliti” 150 km su e giù per i Colli Euganei, sul tracciato che ben conosco (cioè “niente sorprese” di curve impreviste, e la possibilitÃ* di “correlare” immediatamente le varie moto); e la Speed sapete benissimo che su una strada di montagna è “divertentissima, una libidine di guida in quel “mondo” per il quale è stata pensata, e sviluppata”… beh, mi sono divertito 10 volte di più a rifare il percorso in sella alla Rocket 3 GT !!!
E non è solo perché in rodaggio (specie nei primi 100 – delicati – km) i 4.000 giri “imposti” sulla Speed siano prestazionalmente pochi (ma grazie alla coppia della Speed, comunque il “passo tra le curve” non è da bradipo dormienteÂ…) mentre sulla Rocket si viaggia davvero forte (in 4^ sui 4.000 si viaggia sui 120 allÂ’ora, se non ricordo maleÂ… ma non è che guardo con attenzione lo strumento a 4.000 tra una curva e lÂ’altraÂ…), ma perché vi bastano pochi millimetri di apertura della manopola del gas per avere la “risposta” di accelerazione che vi dÃ* qualsiasi altra moto con almeno “mezza corsa” di manetta dataÂ…
221 Nm su una moto sono difficilmente descrivibili, anzi, per me impossibile.
Se a questo aggiungiamo che non c’è una vibrazione percepibile, capite che la storiella “come essere fiondati dalla catapulta della Nimitz” sia vera, assolutamente.
Quindi, a corollario, ci sono due cose che balzano all'occhio, ma ve lo dico solo per informazione, mica per altro: se uno ha in mente di comprarsi una Rocket e si fa i crucci per il consumo di gomme e benzina, significa che è un pirla, e non ha capito nulla di questa moto.
Questa moto non va “analizzata, giudicata, comparata” con nessun’altra, che sia chiaro.
Tutte le moto del mondo sono nel “gruppo”, ognuna si distingue per qualcosa, ma la Rocket è di un altro Pianeta.

Allora: la guida “figa, una curva… ora in uscita apro un pelino il gas e… wwwwoooooowwwww!!!” comporta leggere sul consumo istantaneo 10/11 km/litro (però, la moto era in rodaggio, ancora “legata” se così si può dire sghignazzando…), e ovviamente anche la gomma posteriore ne risente… diciamo che col “giocattolo” della manopola del gas, secondo me più di 3.000 km non si fanno, e solo se evitate ASSOLUTAMENTE le partenze da 2.7 sec sul 0-100 Km/ ai semafori, sennò la 240 posteriore vi dura 500 km scarsi. Forse.
Viaggiando col Cruise a 90 allÂ’ora comunque si leggono i 19 km/l (dove con la Tiger 1200 si leggono i 27Â…), ed in generale, nel giro di 180 km (cittÃ*, tangenziali, fondovalle, e su e giù per le colline) ho fatto fuori 20 euro, cioè circa 13.5 km/l reali, dove nello stesso giro la Tiger 1200 mi rende 18-18.5. Ma specifico: non guido la Tiger a quel modo, perché anche affondando il doppio la manopola del gas, la Tiger non mi diverte manco lontanamente quanto la Rocket è stata in grado di fare!!

Discorso calore percepito (sulla gamba destra, è la domanda di tutti, guardandola…): con temperature esterne di 14/17 gradi, nessun fastidio percepito (indossavo Jeans tecnici Spidi), solo un impercettibile lievissimo maggiore “tiepidezza” alla gamba destra (dal ginocchio in giù), mentre era “fredda” la gamba sx.
Ma attenzione: portando il piede in appoggio di punta sulla pedana DX (quindi, più o meno all’altezza che si avrebbe con il piede sella pedana “centrata” della Rocker in versione R), la temperatura delle due gambe (dx e sx) è “fredda” identica!! Probabilmente perché con le pedane avanzate la gamba è più vicina ai paracalore dei collettori, mentre con le pedane “centrate” della R la gamba è “dietro”, e quindi i vortici di aria “portano via meglio” il calore emanato dai collettori. Bah… Comunque, la percezione è questa: nessun calore percepito con il piede messo sulla pedana “di punta” (stivale nr 45).
ComoditÃ* sella: sono rimasto in sella – in un tratto no-stop del percorso – per 1 ora e mezza consecutiva, e nessun indolenzimento al sedere rilevato (per dire: la sella della Street Twin, della Tiger Sport, e pure della Tiger 800 dopo unÂ’ora mi impongono assolutamente na “pausa x spiattellamento chiappe”…).

A chi è consigliata la Rocket? La comprerei io?

A tutti, e a nessuno in particolare. Sì, firmerei oggi pomeriggio, avessi i soldi pronti in tasca.
Senza dubbi e senza remore.
Eh, ma che ci fai? Non ci puoi fare i viaggiÂ… in cittÃ* meglio uno scooter, in montagna vuoi mettere una Naked prestazionaleÂ… a che cazzo serve una Rocket 3 ?? EÂ’ una moto inutile!

Cero, se la valutate come valutate qualsiasi altra moto, avete ragione da vendere.
Ma la Rocket è un altro pianeta.
Per la domenica in sella in giro in coppia comunque, lo fa benissimo: con le sue borse specifiche (belle, funzionali, e con serrature sia in apertura che per vincolarle al telaietto di supporto - a “scomparsa” - non applicate con fibbie e gancetti in plastica, come quelle delle Modern Classic), pure un week-end: in una borsa il cambio di intimo (magliette mutande calzini, e beauty), e nell’altra i completi antipioggia e le felpe di “appesantimento” ci stanno, e comunque avete pur sempre anche una capiente borsa da serbatoio da aggiungere, se volete.
Per tutto il resto delle “critiche” al “ristretto utilizzo" fattibile con la Rocket, pensate al parallelo con una Supercar, tipo Lamborghini Aventador: la usereste per girare in cittÃ*? Con le otturazioni dei denti che si sgretolano, e lo splitter anteriore a rischio su ogni dosso rallentatore? Ci andreste in vacanza con i bagagli al seguito (a parte un minitrolley)? Ci andate In montagna con gli amici? A che cazzo serve una Lamborghini Aventador? EÂ’ una auto inutile!!!
GiÃ*, son dÂ’accordo. Provate però a fare un giro al volante di una Aventador, anche solo in tangenziale a 90 allÂ’oraÂ… poi la stessa cosa la fate al volante della Panda, o della Audi A4, o del Jeep Renegade... è uguale, vero?
E fatevi un paio di curve al volante di una Aventador, dando un pelino di gas, ma solo poco, senza esagerare… diciamo fino ai 4-5 giri… Poi capite perchè le costruiscono, e le vendono. E ci sono mesi di attesa per averla.

Ieri sera, tornando in Concessionaria, cÂ’era giÃ* un cliente col casco in mano in attesa di provarla (un poÂ’ di pazienza, cribbio!!); ha un Tiger 1200, quindi suppongo più per “curiositÃ*” che per altro (come voi tutti, ho pensato che la Rocket è troppo diversa da una Tiger 1200, e uno che gira in Tiger 1200 che gli frega di provare una RocketÂ…); lo accompagno in un giretto “vario”, diverso dalle strade dritte e ad angolo della zona industriale intorno alla concessionariaÂ… al ritorno, si toglie il casco, lÂ’occhio lo vedo “pallato”, e fa: “ da uno a 10Â… 25 zio kane!!! Stanotte farò fatica a dormire!!”

Ecco, non ha stregato solo me, la Rocket 3.

Detto per inciso, risalito in sella alla mia Tiger 1200 (141 cv, 12 kgm di coppia con la bella "corpositÃ*" vellutata ma "presente" del Triple), mi sembrava una moto "loffia" e con scarso motore... :sad:

Se avete altre domandeÂ…

(P.S. aggiungo ora una nota a margine: il piccolo plexi devia una po' l'aria che investe busto e casco: non fa "miracoli" ma qualcosa fa... ad esempio non avevo moscerini sulla visiera al termine del giro, invece in sella alla Speed i moscerini a fine giro li avevo... diciamo che un pochino "alza il flusso"; a velocitÃ* sui 90 all'ora percepite qualche scuotimento della testa (vortici), ma a 130 all'ora la testa è "ferma", seppur con pressione avvertibile (evidentemente il vortice in velocitÃ* si "alza" e si pulisce dai vortici che investono un pilota alto 186 cm).
Diciamo che sulla GT, che ha busto "arretrato" - e la posizione in sella più da Cruiser - io lo avrei fatto un plexi un pelino più alto e largo (ma forse basta applicare sul bordo il deflettore GiVi, alla bisogna, e toglierlo quando non serve, per non "sporcare" la pulizia delle linee della Rocket), mentre avrei messo questo sulla R, che col busto più avanzato e più "basso" per il manubrio conformato diverso, credo risulterebbe ottimo così, per quello che deve fare - e lo si accetta da una Naked)
Ciao Black,non ti conosco di persona ma ti seguo con molto attenzione per la tua conoscenza nel campo e una fortuna per noi. Anch'io lo provata 2 settimane fa e sono rimasto veramente scioccato.Sono ancora indeciso per la Tiger 1200 xrt,o la ammiraglia ROCKET 3.Sono possessore di una tiger xca 1200. Unico dubbio parabrezza tropo basa ,uso la moto 365 giorni su 365 .mancanza maniglie per il passeggero che e fondamentale perché vado sempre in giro con mio figlio, invece per le gambe tropo sdraiate il conce ha avvicinato le pedali e una figata migliorando la postura.Ho fato solo 150 km ,quando sono sceso o sentito un po la schiena ,ma e normale ero io un po rigido mi capisci moto di un altra pianeta e troppa responsabilitÃ*, e quando sono salito sul la mia ,si,e vero sembra una moto con un motore piatto ma con una guida vellutato che assorbe tute le bucce e tombini. Questo sabato vado ancora a provarla per bene e poi deciderò. Di nuova ti ringrazio per informazioni giuste e reali che ci informi.Buona serata.Adriano.

Blacktwin
06/03/2020, 10:31
Ciao Black,non ti conosco di persona ma ti seguo con molto attenzione per la tua conoscenza nel campo e una fortuna per noi. Anch'io lo provata 2 settimane fa e sono rimasto veramente scioccato.Sono ancora indeciso per la Tiger 1200 xrt,o la ammiraglia ROCKET 3.Sono possessore di una tiger xca 1200. Unico dubbio parabrezza tropo basa ,uso la moto 365 giorni su 365 .mancanza maniglie per il passeggero che e fondamentale perché vado sempre in giro con mio figlio, invece per le gambe tropo sdraiate il conce ha avvicinato le pedali e una figata migliorando la postura.Ho fato solo 150 km ,quando sono sceso o sentito un po la schiena ,ma e normale ero io un po rigido mi capisci moto di un altra pianeta e troppa responsabilitÃ*, e quando sono salito sul la mia ,si,e vero sembra una moto con un motore piatto ma con una guida vellutato che assorbe tute le bucce e tombini. Questo sabato vado ancora a provarla per bene e poi deciderò. Di nuova ti ringrazio per informazioni giuste e reali che ci informi.Buona serata.Adriano.

Grazie per le gentili parole, Adriano :wink_:

Come ho scritto, ovviamente bisogna scordarsi la "digeribilità" di tombini e buche che ha una Crossover come la Tiger 1200, che non solo ha sospensioni con 200mm di corsa escursione, ma sono pure semiattive (quindi adeguano i freni idraulici "al momento" rispetto a ciò che scorre sotto le ruote della moto...): se la provi su una strada liscia (intorno ad una concessionaria potrebbe anche capitare...) puoi non accorgerti o anche "soprassedere", ma se ti capita una stradella del centro città con l'acciottolato di porfido, o certe buche che abbiamo noi in tangenziale a Padova, la differenza e abissale!! Per un uso cittadino - pensando alla mia città, e al suo fondo stradale - ridurrei al minimo indispensabile l'uso della Rocket, riservandolo a quando costretto con la forza... oppure usandola solo nei viali del centro (quelli aperti al traffico) per lo "struscio" serale, che almeno quelli sono abbastanza lisci (ovviamente la amministrazione comunale tiene "lisce" le sole strade del "salotto"della città"... paraculi!)
Per un uso "a 365 giorni all'anno" considera che alla fine la Rocket è una Naked: quindi è molto più "fredda" in inverno, rispetto alla Tiger 1200;
per dirti, sono andato in Concessionaria al mattino alle 9 con 4° vestito di jeans "civili", guanti in pelle leggeri, giubbotto "medio" con felpa sotto, ma inforcata la Rocket a mezzogiorno ( con 12° C ) son dovuto passare per casa a cambiarmi ed "appesantirmi", perchè nei soli 5 km di argine a 90 all'ora verso la città mi sono "congelato"... quindi a casa Jeans tecnici (sono più "caldi" dei Jeans normali, per il filo in Kevlar, e le protezioni), stivali goretx e non scarponcini da moto alla caviglia, intimo tecnico, softshell Triumph (ottimo, e sottile come tessuto), gilet riscaldato (con powerbank per 8 ore, 11 euro su Amazon, una figata assoluta), giubbotto in pelle, guanti invernali (sulla GT ci sono sì le manopole riscaldate di serie, ma non i paramani, che in inverno sono manna ...), fascia scaldacollo, e casco con applicato il "paravento" sulla mentoniera...
E quando alla sera sono risalito in sella alla mia Tiger (di nuovo 4°), avevo caldo... ovviamente con gilet riscaldato spento, manopole riscaldate spente, via lo scaldacollo e il "paravento" dal casco (col plexi Touring alzato a metà non ho alcuno spiffero ne su collo, nè su per il casco, manco in velocità...).
La differenza in uso invernale tra una "Naked" e la Tiger 1200 è netta, e capisco perchè la maggioranza dei possessori delle Naked sospende la assicurazione a fine ottobre per riattivarla ad aprile... (in pratica, "fermano" la moto in garage durante il periodo dell'ora solare...)
Ma di contro, nell'uso estivo una Naked è molto più fresca di una Tiger 1200, in tutte le condizioni di guida.

Io "identifico" il possessore perfetto per la Rocket quello che si gode la moto la domenica per un giro in sella rilassante (della mente) ma eccitante, divertente ed appagante all'inverosimile (bastano due curve, o anche una corsia di immissione in tangenziale...), ancora meglio se ha la fortuna di potersi prendere una giornata infrasettimanale (meno casino sulle strade collinari e montane, che si riempiono la domenica...), e che per il resto le vacanze estive la fa con il suv carico per 15 giorni di mare o monti insieme alla famiglia, d'inverno va sciare (sempre con la famiglia, o al massimo, l'Amante... conosciuta in sella alla Rocket3 :laugh2:), e se proprio ci riesce - lasciando i pargoli ai nonni, o i figli adolescenti per cavoli loro, che ringraziano, così trombano a casa... - si "ritaglia" un intero week end con la compagna in sella, a godersi la guida della Rocket che tutto ti cancella dalla mente, e ti regala un sorriso ad ogni chilometro percorso.

Certo, perchè no, anche un Apericena in centro, percorso in "parata" (si girano tutte, dai 20 a 50 anni, mentre le "over 60" sono terrorizzate da questo "BlackRider" - ero vestito "total black", con casco integrale Bell Daytona ovviamente nero con visiera nera "not for street use, only Track - in sella ad una "astronave" Nero metallizzata) che la Rocket3 lo merita, e con la sua presenza umilia qualsiasi altra moto parcheggiata in piazzetta...

In pratica, è l'effettivo utilizzo del 70% dei possessori di moto anche "importanti", a giudicare dalle BMW GS che ci arrivano come usati in Concessionaria, l'ultimo un LC del 2015 "full opt", con 4.600 km sul odometro...

Io ho la fortuna (e la opportunità, pagato di tutto) di fare 2 volte all'anno un giro di Italia da Milano a Taranto tutto per strade secondarie, per un totale di circa 3.500 km in una settimana (con trasferimento finale di 900 km in giornata, per tornare a casa), la prima volta in sella con la mia compagna (durante la ricognizione del percorso) e la seconda da solo, in "servizio" durante la Manifestazione (e allora bisogna "camminare spediti" per 10/11 ore in sella, come Apripista, a risolvere i problemi che si verificano lungo il percorso), e quindi una Crossover come la Tiger 1200 mi è indispensabile (non solo quando la faccio in coppia, con le borse e il top case da 58 litri, ma anche quando la ri-faccio da solo, perchè devo avere con me il bagaglio di 7 giorni, quindi riempio le due borse laterali, ma ovviamente tolgo il top case), ma se non avessi questi due "impegni", venderei la Tiger e la sostituirei con la Rocket3 (al 90% la versione R, con aggiunti il pleximusetto, le manopole riscaldate, il supporto lombare passeggero+portapacchino, e il set valigie laterali semirigide Triumph), sicuro come il sole dopo la pioggia: perchè tutto il resto della strada che faccio in un anno (poco oltre i 20.00 km) da solo o con la mia compagna, li potrei fare con la Rocket3, divertendomi 10 volte di più.
E con una moto Meravigliosa, Unica in tutti i suoi aspetti, e che ti rapisce al solo guardarla.

In quarant'anni di moto, per lavoro e per diletto, ho guidato tutte le moto apparse sul mercato;
molte mi sono piaciute, alcune mi hanno conquistato e me le sono comprate, entrando nel mio garage come Moto Personali, due le ho adorate, ma la Rocket 3 è un'altra cosa, si "distacca" da tutte le altre.
E' davvero un altro Pianeta.
E la precedente non era così... quella mi ha impressionato per il suo motore (ovviamente), ma per il resto mi lasciò abbastanza indifferente (e non seppe "entrare" nelle mie corde, con le sue caratteristiche dinamiche)

Chi andrà a provarla, lasci a casa tutte le considerazioni razionali, tutte le esperienze pregresse in sella a qualsiasi moto, avvicinatevi a Lei con rispetto e non "sufficienza e preconcetti" (ecchè sarà mai... è un catafalco lungo da qua fin là, e che pesa 300 kg...), ma con la mente aperta e senza "rigidità" di abitudini di guida: non approcciatevi a lei come fareste ad una qualsiasi Naked, nè come fareste ad qualsiasi una Cruiser, perchè vi rifiuterà.
Tirate fuori il meglio di voi come Piloti (è il minimo, difronte a Sua Maestà la Regina della Strada), e cercate di entrare nelle suo Animo, per come è stata pensata, e sviluppata, nella sua Unicità.
Non vi lascerà indifferenti, no davvero.
E chi sale in sella per vivere Emozioni, e dimenticarsi di tutto, anche a 60 all'ora su un argine tra cielo, terra e acqua, col Cruise inserito (la negazione della moto, per alcuni), ne resterà stregato.

Se poi su un rettilineo verso il sole calante scatenerete la sua coppia strabordante, cancellerà qualsiasi moto abbiate guidato, o si trovava davanti - o di fianco - a voi...

PIGIPEO
06/03/2020, 14:12
Bene, vedo che hai preso una bella imbarcata!!! Alla tua età poi....:biggrin3:
Ma, parlando di ...meccanica, il cambio? burroso, legnoso, ....sai bene che con il 1200, questa estate con gli stivali un po' frusti, ammetto, mi sono dovuto fermare in farmacia in dolomiti a comprare garza e cerotto per fare un cuscino sul ditone!:botteee::risate2:

Blacktwin
06/03/2020, 14:49
Bene, vedo che hai preso una bella imbarcata!!! Alla tua età poi....:biggrin3:
Ma, parlando di ...meccanica, il cambio? burroso, legnoso, ....sai bene che con il 1200, questa estate con gli stivali un po' frusti, ammetto, mi sono dovuto fermare in farmacia in dolomiti a comprare garza e cerotto per fare un cuscino sul ditone!:botteee::risate2:

Molto più "morbido" all'azionamento rispetto al mio Tiger 1200, ma non aveva installato il powershift, che su questa moto per me è d'obbligo, e infatti lo monteremo sulla Demo (e quindi la cellula di carico presente, potrebbe farlo diventare più "resistente" al movimento della leva), con innesti precisi, un filo rumorosi solo nelle marce corte a motore molto caldo (marcia in città), e con corsa di azionamento corta e "netta".
Cambio promosso.

Ti chiamerò "piedidolci" da oggi in poi... :lingua::laugh2:

PIGIPEO
06/03/2020, 15:03
Molto più "morbido" all'azionamento rispetto al mio Tiger 1200, ma non aveva installato il powershift, che su questa moto per me è d'obbligo, ........

....perchè se è molto più morbido, è "d'obbligo" il poweshift? :dry:

Blacktwin
06/03/2020, 16:03
....perchè se è molto più morbido, è "d'obbligo" il poweshift? :dry:

Semplice: anche se "a salire di marcia" se ne può fare a meno, cambiando come si fa da sempre con qualsiasi moto senza avere il powershift, "appoggiando" (senza chiudere!) il gas contemporaneamente all'azione sulla leva, in scalata poter "infilare" le marce senza dover modulare il "chiudi gas-tira frizione-richiama il gas e scala marcia-riappoggia dolcemente la frizione" è un plus non da poco, e soprattutto meno "perturbante" dell'assetto - specie con una trasmissione ad albero - perchè la scalata è molto più dolce (per coppia "reversa" alla ruota, vedi il proliferare di frizioni antisaltellamento, o con "limitatore di coppia inversa"- per prima ci arrivò Honda, depositando un Brevetto), di una scalata "manuale" gestita dal pilota. Per quanto bravo sia. (*)

E ti ritrovi a guidare in "punta di dita", disegnando le linee di curva (tornanti compresi), pennellando con un dito sul freno anteriore (vi ricordo che la Rocket3 ha la frenata integrale elettronica, come la Tiger 1200, che azionando la leva al manubrio freni tutti e tre i dischi, mentre il posteriore è gestibile anche "separatamente" agendo sulla sola leva a pedale), e infilando o togliendo le marce col polso dx "fermo", sia a salire che in scalata (o staccata), e la mano sx ferma sulla manopola.
Se le curve sono dolci (e non comportano una "staccata"), guidi con le mani ferme sulle manopole (il polso dx ruota di pochi mm per avere una spinta comunque superiore a qualsiasi moto), muovendo solo i piedi (sx per mettere/togliere le marce, e il dx per "millimetricare" la traiettoria in ingresso, fino alla corda).
Poi, è vero: se sei pigro (ma a me piace mettere/togliere le marce su una strada sinuosa), allora metti la 3^, ed esclusi i tornanti, la tieni per sempre: ci puoi fare tutta la "collinare" da Bologna a Firenze (Raticosa e Futa) con la terza, ed ad un "passo" incredibile...

Per non parlare in città: il cambio elettroattuato è impagabile... chi non ha mai guidato col powershift non si può immaginare quanto miglioramento alla guida ci sia (se il powershift funziona bene, ed è ben tarato, cosa che non vale per tutte le Case che lo offrono sui loro modelli...)

(*) sabato scorso, facendo lo "shakedown" alla Speed Triple, dotata dell'accessorio TSA (che non è di serie quello con anche la funzione blipper, per scalare le marce), è avvertibilissimo (grazie alla maggiore sonorità di scarico della Speed rispetto alla mia Tiger) che la "doppietta" in scalata che il sistema fa è di molto variabile (come richiamo del gas) a seconda della marcia da mettere, e della velocità della moto, e non "sbaglia un colpo", al contrario di quanto potrà mai fare un pilota, che - ben pochi - riescono a "imbroccare perfettamente" la quantità di "richiamo" da dare al motore per infilare il rapporto inferiore (infatti gli "stlock" spesso li senti, se stai dietro a uno, in scalata in montagna...).
Nell'inserimento della 1^ in ingresso ai tornanti più stretti, in un paio di occasioni lo ho sentito dare maggior "richiamo" di motore rispetto a quello che ad orecchio avrei dato io, e la marcia infatti è entrata "come sul burro", e senza scomporre minimamente la moto (ben frenata e già inclinata un po', per il "turning", cosa che come sappiamo è il momento più "critico", specie su fondo umido...)

PIGIPEO
06/03/2020, 16:24
.....Semplice: anche se "a salire di marcia" se ne può fare a meno, cambiando come si fa da sempre con qualsiasi moto senza avere il powershift, "appoggiando" (senza chiudere!) Nell'inserimento della 1^ in ingresso ai tornanti più stretti, in un paio di occasioni lo ho sentito dare maggior "richiamo" di motore rispetto a quello che ad orecchio avrei dato io, e la marcia infatti è entrata "come sul burro", e senza scomporre minimamente la moto (ben frenata e già inclinata un po', per il "turning", cosa che come sappiamo è il momento più "critico", specie su fondo umido...)
Io l'unica esperienza che ho fatto per un' oretta è stata su un Gs 1200 (quello immediatamente prima del 1250) e sinceramente è stata una .....merdina, si può dire merdina? sotto i ...boh, 3/4 mila giri, in scalata prendi di quelle botte ai denti..... invece usato appoggiando la frizione era certamente meglio della mia (che ovviamente è senza). Insomma, l'idea in se mi ha sempre attirato, l'unica "applicazione" provata è stata molto deludente, per non parlare della durezza della leva, senza appoggiare la frizione (pochi mm, beninteso) altro che ditone gonfio! ma se devo appoggiare la frizione, tanto vale ....

Blacktwin
06/03/2020, 16:32
Io l'unica esperienza che ho fatto per un' oretta è stata su un Gs 1200 (quello immediatamente prima del 1250) e sinceramente è stata una .....merdina, si può dire merdina? sotto i ...boh, 3/4 mila giri, in scalata prendi di quelle botte ai denti..... invece usato appoggiando la frizione era certamente meglio della mia (che ovviamente è senza). Insomma, l'idea in se mi ha sempre attirato, l'unica "applicazione" provata è stata molto deludente, per non parlare della durezza della leva, senza appoggiare la frizione (pochi mm, beninteso) altro che ditone gonfio! ma se devo appoggiare la frizione, tanto vale ....

Concordo: il powershift della GS (come pure quello della XR 1000, che tra l'altro è un "finale a catena") fa cagare... so di molti miei conoscenti che, dopo averlo pagato, lo hanno disattivato... (come pure capita tra i KTMisti...)

PIGIPEO
06/03/2020, 16:36
Concordo: il powershift della GS (come pure quello della XR 1000, che tra l'altro è un "finale a catena") fa cagare... so di molti miei conoscenti che, dopo averlo pagato, lo hanno disattivato... (come pure capita tra i KTMisti...)
....pur facendo la tara al fatto che sono servizi redazionali, ho letto tutti commenti concordi che sulla nuova 2020 sia invece uno spettacolo, mi piacerebbe provarlo.

Blacktwin
06/03/2020, 16:40
....pur facendo la tara al fatto che sono servizi redazionali, ho letto tutti commenti concordi che sulla nuova 2020 sia invece uno spettacolo, mi piacerebbe provarlo.

e sarebbe pure ora che BMW avesse migliorato quella ciofeca di PwSh!! :wacko:

ard
06/03/2020, 20:21
Buonasera Black,inanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilitÃ*, nella mia vita io mi sono fato da se, ascoltando con molto attenzione gente con bagagliaio e con tanta esperienza come te. Ammiro quelli che ragionano con la testa ,e spiegano le cose tecniche in modo dettagliato e giusto,comunque domani, sabato vado in conce, che per fortuna titolare e un mio amico e mi lascia la AMMIRAGLIA ROCKET 3 fino a lunedì, cerchero di essere piu sciolto, lo provero per bene da solo, poi in due, che per me e importante vado sempre in giro con mio figlio 12 ani . Anche se ho 30 anni che guido davanti a lei ho emozioni, e un esemplare ,e un capo lavoro ,non trovo parole per descrivila. Di estetica e una cosa veramente unicaaaaa.La Tiger 1200 per me e splendida mi trovo da dio e non lo cambierei con nessuna moto della sua categoria (non voglio fare discussioni per altre marche )ma Rocket 3 e una cosa unica nel MONDO. Valuterò anche la versione Rocket R ,solo che non e arrivata ancora.
Ti ringrazio per il tuo tempo, ti faro sapere per la mia decisione
Buona serata.

Blacktwin
08/03/2020, 14:06
influiscono i kw e non i cc, poi è differente secondo le regioni.. devo 115€ x i 12 mesi però col 2300 sotto i 109kw

Certo, tutto vero... ma ti pare che uno (motociclista, per altro...) difronte alla Rocket pensa a quanto potrà costare il bollo??? :wacko::blink:

z4fun
09/03/2020, 08:00
è una terza moto [emoji16]

headless
11/03/2020, 13:25
dovevo andare a provarla a padova ma visto il nuovo decreto aspetterò tempi migliori. comunque ero salito in sella e preferisco come posizione la mia rocket classic.

Blacktwin
11/03/2020, 17:44
dovevo andare a provarla a padova ma visto il nuovo decreto aspetterò tempi migliori. comunque ero salito in sella e preferisco come posizione la mia rocket classic.

Beh, hai due "opzioni"... tra la posizione in sella della GT e la R, la differenza è abissale...

ramarro
12/03/2020, 17:30
Si la R é bella caricata, io che sono basso 172 sono giusto giusto come pullback...
La mia chissà dov’è finita... era prevista per metà febbraio ma non sappiamo quando arriva....

ard
14/03/2020, 16:50
Grazie per le gentili parole, Adriano :wink_:

Come ho scritto, ovviamente bisogna scordarsi la "digeribilità" di tombini e buche che ha una Crossover come la Tiger 1200, che non solo ha sospensioni con 200mm di corsa escursione, ma sono pure semiattive (quindi adeguano i freni idraulici "al momento" rispetto a ciò che scorre sotto le ruote della moto...): se la provi su una strada liscia (intorno ad una concessionaria potrebbe anche capitare...) puoi non accorgerti o anche "soprassedere", ma se ti capita una stradella del centro città con l'acciottolato di porfido, o certe buche che abbiamo noi in tangenziale a Padova, la differenza e abissale!! Per un uso cittadino - pensando alla mia città, e al suo fondo stradale - ridurrei al minimo indispensabile l'uso della Rocket, riservandolo a quando costretto con la forza... oppure usandola solo nei viali del centro (quelli aperti al traffico) per lo "struscio" serale, che almeno quelli sono abbastanza lisci (ovviamente la amministrazione comunale tiene "lisce" le sole strade del "salotto"della città"... paraculi!)
Per un uso "a 365 giorni all'anno" considera che alla fine la Rocket è una Naked: quindi è molto più "fredda" in inverno, rispetto alla Tiger 1200;
per dirti, sono andato in Concessionaria al mattino alle 9 con 4° vestito di jeans "civili", guanti in pelle leggeri, giubbotto "medio" con felpa sotto, ma inforcata la Rocket a mezzogiorno ( con 12° C ) son dovuto passare per casa a cambiarmi ed "appesantirmi", perchè nei soli 5 km di argine a 90 all'ora verso la città mi sono "congelato"... quindi a casa Jeans tecnici (sono più "caldi" dei Jeans normali, per il filo in Kevlar, e le protezioni), stivali goretx e non scarponcini da moto alla caviglia, intimo tecnico, softshell Triumph (ottimo, e sottile come tessuto), gilet riscaldato (con powerbank per 8 ore, 11 euro su Amazon, una figata assoluta), giubbotto in pelle, guanti invernali (sulla GT ci sono sì le manopole riscaldate di serie, ma non i paramani, che in inverno sono manna ...), fascia scaldacollo, e casco con applicato il "paravento" sulla mentoniera...
E quando alla sera sono risalito in sella alla mia Tiger (di nuovo 4°), avevo caldo... ovviamente con gilet riscaldato spento, manopole riscaldate spente, via lo scaldacollo e il "paravento" dal casco (col plexi Touring alzato a metà non ho alcuno spiffero ne su collo, nè su per il casco, manco in velocità...).
La differenza in uso invernale tra una "Naked" e la Tiger 1200 è netta, e capisco perchè la maggioranza dei possessori delle Naked sospende la assicurazione a fine ottobre per riattivarla ad aprile... (in pratica, "fermano" la moto in garage durante il periodo dell'ora solare...)
Ma di contro, nell'uso estivo una Naked è molto più fresca di una Tiger 1200, in tutte le condizioni di guida.

Io "identifico" il possessore perfetto per la Rocket quello che si gode la moto la domenica per un giro in sella rilassante (della mente) ma eccitante, divertente ed appagante all'inverosimile (bastano due curve, o anche una corsia di immissione in tangenziale...), ancora meglio se ha la fortuna di potersi prendere una giornata infrasettimanale (meno casino sulle strade collinari e montane, che si riempiono la domenica...), e che per il resto le vacanze estive la fa con il suv carico per 15 giorni di mare o monti insieme alla famiglia, d'inverno va sciare (sempre con la famiglia, o al massimo, l'Amante... conosciuta in sella alla Rocket3 :laugh2:), e se proprio ci riesce - lasciando i pargoli ai nonni, o i figli adolescenti per cavoli loro, che ringraziano, così trombano a casa... - si "ritaglia" un intero week end con la compagna in sella, a godersi la guida della Rocket che tutto ti cancella dalla mente, e ti regala un sorriso ad ogni chilometro percorso.

Cero, perchè no, anche un Apericena in centro, percorso in "parata" (si girano tutte, dai 20 a 50 anni, mentre le "over 60" sono terrorizzate da questo "BlackRider" - ero vestito "total black", con casco integrale Bell Daytona ovviamente nero con visiera nera "not for street use, only Track - in sella ad una "astronave" Nero metallizzata) che la Rocket3 lo merita, e con la sua presenza umilia qualsiasi altra moto parcheggiata in piazzetta...

In pratica, è l'effettivo utilizzo del 70% dei possessori di moto anche "importanti", a giudicare dalle BMW GS che ci arrivano come usati in Concessionaria, l'ultimo un LC del 2015 "full opt", con 4.600 km sul odometro...

Io ho la fortuna (e la opportunità, pagato di tutto) di fare 2 volte all'anno un giro di Italia da Milano a Taranto tutto per strade secondarie, per un totale di circa 3.500 km in una settimana (con trasferimento finale di 900 km in giornata, per tornare a casa), la prima volta in sella con la mia compagna (durante la ricognizione del percorso) e la seconda da solo, in "servizio" durante la Manifestazione (e allora bisogna "camminare spediti" per 10/11 ore in sella, come Apripista, a risolvere i problemi che si verificano lungo il percorso), e quindi una Crossover come la Tiger 1200 mi è indispensabile (non solo quando la faccio in coppia, con le borse e il top case da 58 litri, ma anche quando la ri-faccio da solo, perchè devo avere con me il bagaglio di 7 giorni, quindi riempio le due borse laterali, ma ovviamente tolgo il top case), ma se non avessi questi due "impegni", venderei la Tiger e la sostituirei con la Rocket3 (al 90% la versione R, con aggiunti il pleximusetto, le manopole riscaldate, il supporto lombare passeggero+portapacchino, e il set valigie laterali semirigide Triumph), sicuro come il sole dopo la pioggia: perchè tutto il resto della strada che faccio in un anno (poco oltre i 20.00 km) da solo o con la mia compagna, li potrei fare con la Rocket3, divertendomi 10 volte di più.
E con una moto Meravigliosa, Unica in tutti i suoi aspetti, e che ti rapisce al solo guardarla.

In quarant'anni di moto, per lavoro e per diletto, ho guidato tutte le moto apparse sul mercato;
molte mi sono piaciute, alcune mi hanno conquistato e me le sono comprate, entrando nel mio garage come Moto Personali, due le ho adorate, ma la Rocket 3 è un'altra cosa, si "distacca" da tutte le altre.
E' davvero un altro Pianeta.
E la precedente non era così... quella mi ha impressionato per il suo motore (ovviamente), ma per il resto mi lasciò abbastanza indifferente (e non seppe "entrare" nelle mie corde, con le sue caratteristiche dinamiche)

Chi andrà a provarla, lasci a casa tutte le considerazioni razionali, tutte le esperienze pregresse in sella a qualsiasi moto, avvicinatevi a Lei con rispetto e non "sufficienza e preconcetti" (ecchè sarà mai... è un catafalco lungo da qua fin là, e che pesa 300 kg...), ma con la mente aperta e senza "rigidità" di abitudini di guida: non approcciatevi a lei come fareste ad una qualsiasi Naked, nè come fareste ad qualsiasi una Cruiser, perchè vi rifiuterà.
Tirate fuori il meglio di voi come Piloti (è il minimo, difronte a Sua Maestà la Regina della Strada), e cercate di entrare nelle suo Animo, per come è stata pensata, e sviluppata, nella sua Unicità.
Non vi lascerà indifferenti, no davvero.
E chi sale in sella per vivere Emozioni, e dimenticarsi di tutto, anche a 60 all'ora su un argine tra cielo, terra e acqua, col Cruise inserito (la negazione della moto, per alcuni), ne resterà stregato.

Se poi su un rettilineo verso il sole calante scatenerete la sua coppia strabordante, cancellerà qualsiasi moto abbiate guidato, o si trovava davanti - o di fianco - a voi...
Ciao Black,scusami per il ritardo, ma sai coronavirus . La moto lo provata per bene ,ho fato quasi 400 km, curve a gomito ,salite, rettilineo da solo e in due.La ROCKET e perfetta con un bilanciamento straordinario sembra più leggero del Tiger 1200 (ovvio baricentro molto più baso) .Facendo le curve a gomito mi dava una sicurezza più dal Tiger (sai curve interne in discesa in due con tris valige terreno con pendenza al interno)un po di spaventi in questi anni li ho presi,non solo con TIGER 1200, anzi posso dire che mi a dato tanta soddisfazione,e per me, nella sua categoria e la PRIMA. In rettilineo e una cosa spaventosa quando apri,non voglio paragonare con le altre moto ma non ce,e solo lei la ROCKET 3. Posizione guida, abbiamo avvicinati le pedali e una figata (mia altezza 1,76)mi sento ben infilato nella moto.Giro in due con mio figlio provato per 100 km,quando mi fermo vedo lui sorridente ,papi e fata per noi!Lascio lui a casa e sale mia moglie e dopo 70 km le prime impressioni ,la sella a una comodità straordinaria e molto più m'orbito e non ti stanca,mi da molto più fiducia, e mi sento incolata con la moto. Le marce sono precise e la frizione e morbidissima e gestire un motore del genere e una cosa veramente da mago,complimenti a ingegneri del Triumph. La frenata e un altro aspetto impressionante e fluida e decisa e quando freni sembra che qualcuno ti tira dietro.Mi sono divertito tanto, ho dimenticato i buchi (la mono lo abbiamo lasciato nella posizione morbito) e veramente sembrava un velluto (ovvio non come TIGER 1200) .Consumo quasi 15,3 km per litro ovvio con una guida rilassante a 2300 giri e ogni tanto qualche tirata, ma con prudenza . Comunque e un capo lavoro. Unica cosa che devo abituarmi parabrezza molto basa ,il vento ce lai proprio sul peto ,ma sono fiducioso che lo faranno più avanti come turing.. Mia stregata e ho deciso.
Rocket 3 GT Colore grigio roso.
già ordinata.
Grazie Black per le dritte.
La moto di prova ROCKET3 GT

piddiri
15/03/2020, 06:43
avete tutta la mia stima

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

headless
15/03/2020, 17:02
dura l'attesa con queste giornate primaverili… :cry:

ard
15/03/2020, 17:08
E vero ma per fortuna(in questo momento) vado in moto (Tiger 1200 )per lavoro.:lingua:

Blacktwin
16/03/2020, 11:08
... Unica cosa che devo abituarmi parabrezza molto basa ,il vento ce lai proprio sul peto ,ma sono fiducioso che lo faranno più avanti come turing.. Mia stregata e ho deciso.
Rocket 3 GT Colore grigio roso.
già ordinata.
Grazie Black per le dritte.
La moto di prova ROCKET3 GT

Bella ARD! Brindo con te! :festaaa:

Per il plexi, in attesa che i produttori Aftermarket realizzino qualcosa di più "Touring", puoi ovviare in parte comprando gli "spoiler" (tipo GIVI, che tra l'altro produce quello a catalogo per la nuova Tiger 900, lo trovi nella sezione Accessori del sito ufficiale Triumph), che puoi applicare alla bisogna, e toglierlo quando non ti è indispensabile (così lasciare intatta la bellezza del "muso" della Rocket GT

questo, per intenderci

263650

:oook:

ramarro
16/03/2020, 17:59
Ciao Black,scusami per il ritardo, ma sai coronavirus . La moto lo provata per bene ,ho fato quasi 400 km, curve a gomito ,salite, rettilineo da solo e in due.La ROCKET e perfetta con un bilanciamento straordinario sembra più leggero del Tiger 1200 (ovvio baricentro molto più baso) .Facendo le curve a gomito mi dava una sicurezza più dal Tiger (sai curve interne in discesa in due con tris valige terreno con pendenza al interno)un po di spaventi in questi anni li ho presi,non solo con TIGER 1200, anzi posso dire che mi a dato tanta soddisfazione,e per me, nella sua categoria e la PRIMA. In rettilineo e una cosa spaventosa quando apri,non voglio paragonare con le altre moto ma non ce,e solo lei la ROCKET 3. Posizione guida, abbiamo avvicinati le pedali e una figata (mia altezza 1,76)mi sento ben infilato nella moto.Giro in due con mio figlio provato per 100 km,quando mi fermo vedo lui sorridente ,papi e fata per noi!Lascio lui a casa e sale mia moglie e dopo 70 km le prime impressioni ,la sella a una comodità straordinaria e molto più m'orbito e non ti stanca,mi da molto più fiducia, e mi sento incolata con la moto. Le marce sono precise e la frizione e morbidissima e gestire un motore del genere e una cosa veramente da mago,complimenti a ingegneri del Triumph. La frenata e un altro aspetto impressionante e fluida e decisa e quando freni sembra che qualcuno ti tira dietro.Mi sono divertito tanto, ho dimenticato i buchi (la mono lo abbiamo lasciato nella posizione morbito) e veramente sembrava un velluto (ovvio non come TIGER 1200) .Consumo quasi 15,3 km per litro ovvio con una guida rilassante a 2300 giri e ogni tanto qualche tirata, ma con prudenza . Comunque e un capo lavoro. Unica cosa che devo abituarmi parabrezza molto basa ,il vento ce lai proprio sul peto ,ma sono fiducioso che lo faranno più avanti come turing.. Mia stregata e ho deciso.
Rocket 3 GT Colore grigio roso.
già ordinata.
Grazie Black per le dritte.
La moto di prova ROCKET3 GT

Complimenti!!!!
Ti hanno dato una tempistica?
Io sono in attesa da metà Febbraio, ora il Coronavirus ha paralizzato tutto fino al 20 Aprile.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
16/03/2020, 20:04
Ciao Black,( Bella Ard) non mi sembro��, comunque lo prendo come un sbaglio ortografico,brindare un po presto�� sai coronavirus.Lo visto anch'io sul sito mentre navigavo per trovare le borse quelle anteriore e mi piacono tante,non se funzionano veramente ,sono un po settico ma lo devo provare.Sto valutando anche il cambio quick shift lo provata sul Tiger 1200 XRX e funziona alla perfezione.Sto guardando anche per un bauletto, e non so se sulla piastra dietro si po montare qualcosa.
Buona serata.

Per RAMARRO
No non ho fretta per fortuna, ho la Tiger 1200 XCA e lo amo ancora, tempi per Maggio, pazienza. Complimenti anche a te per la Rocket 3!
Buona serata.

ramarro
16/03/2020, 20:23
Ciao Black,( Bella Ard) non mi sembro��, comunque lo prendo come un sbaglio ortografico,brindare un po presto�� sai coronavirus.Lo visto anch'io sul sito mentre navigavo per trovare le borse quelle anteriore e mi piacono tante,non se funzionano veramente ,sono un po settico ma lo devo provare.Sto valutando anche il cambio quick shift lo provata sul Tiger 1200 XRX e funziona alla perfezione.Sto guardando anche per un bauletto, e non so se sulla piastra dietro si po montare qualcosa.
Buona serata.

Per RAMARRO
No non ho fretta per fortuna, ho la Tiger 1200 XCA e lo amo ancora, tempi per Maggio, pazienza. Complimenti anche a te per la Rocket 3!
Buona serata.

Maggio, speriamo.... io sono proprio senza moto..... mal che vada sequestro la R nera che è arrivata come demo..... Hahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

z4fun
16/03/2020, 20:26
mi sa che in moto ci si andrà dopo maggio se va avanti così....

ramarro
16/03/2020, 20:27
mi sa che in moto ci si andrà dopo maggio se va avanti così....

Ho paura di si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
16/03/2020, 20:28
Si ma un po dura, con questo coprifuoco...:demon::demon:

ramarro
16/03/2020, 20:30
Si ma un po dura, con questo coprifuoco...:demon::demon:

È un bel casino!!
Se tutti contribuiscono ne usciamo prima! È dura..... io lavoro in una casa per anziani....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
16/03/2020, 20:39
È un bel casino!!
Se tutti contribuiscono ne usciamo prima! È dura..... io lavoro in una casa per anziani....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E vero ,una situazione del genere lo passato nel 97(storia vecchia ma simile con questo che succedo oggi) io faccio camionista e peggio perché sono sempre a contato con gente sconosciuta,ovvio blindato di maschera e guanti.

ramarro
16/03/2020, 20:40
E vero ,una situazione del genere lo passato nel 97(storia vecchia ma simile con questo che succedo oggi) io faccio camionista e peggio perché sono sempre a contato con gente sconosciuta,ovvio blindato di maschera e guanti.

Che situazione surreale!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
16/03/2020, 20:44
Per me no ,più che altro bruti ricordi ,ma dobbiamo essere fiduciosi, passera e arriveranno giorni belli che usciremo in moto senza autocertificazioni e goderle le giornate.:biggrin3::oook:

headless
17/03/2020, 11:33
E vero ma per fortuna(in questo momento) vado in moto (Tiger 1200 )per lavoro.:lingua:

Pure io.. meglio di niente ;)

E comunque io vado con la Rocket seppur vecchio modello

ard
17/03/2020, 19:57
E sempre una ROCKET!:oook:

Desmonio
18/03/2020, 14:04
mi sa che in moto ci si andrà dopo maggio se va avanti così....

di che anno?

ramarro
18/03/2020, 14:32
di che anno?

Effettivamente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
30/03/2020, 13:59
In attesa per tirarsi un po il morale :biggrin3:263986263987263988

Blacktwin
30/03/2020, 16:54
Complimenti ard!! :oook:

ard
30/03/2020, 17:43
Complimenti ard!! :oook:

Grazie Black,quella e la demo del concessionaria,la mia Rocket deve arrivare a Maggio ma non si sa.:oook:.

the kapos
12/04/2020, 14:30
Complimenti davvero, ottima recensione Blacktwin!!!

z4fun
12/04/2020, 16:32
Non vedo l'ora di provarla [emoji16]

motomonza
13/04/2020, 14:22
Chissà che ritardo subiranno come consegna,la mia era prevista per aprile ed il concessionario mi ha confermato che dovrebbe essere per aprile così riuscirò a prenderla i primi di maggio ,ma dubito fortemente.... c'è qualcun altro che ha notizie su consegne ?

z4fun
13/04/2020, 14:39
Vedrai che arriveranno puntuali [emoji6][emoji106]

4 o 5 di giorni dopo che apriranno le concessionarie saranno disponibili, devono fatturare assolutamente [emoji123]

ramarro
13/04/2020, 14:42
Chissà che ritardo subiranno come consegna,la mia era prevista per aprile ed il concessionario mi ha confermato che dovrebbe essere per aprile così riuscirò a prenderla i primi di maggio ,ma dubito fortemente.... c'è qualcun altro che ha notizie su consegne ?

Io sono in attesa da metà febbraio, vediamo che succede.......
Chiaramente qui non si muove nulla, non ho info!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

headless
13/04/2020, 20:17
io appena possibile andrò a provarla a padova :cool:

the kapos
16/04/2020, 09:44
Buongiorno! Si sa niente di aggiornato sui tempi di consegna?

Blacktwin
16/04/2020, 10:42
Buongiorno! Si sa niente di aggiornato sui tempi di consegna?

Beh, nelle scorse settimane a PD sono arrivate diverse moto... 2 Tiger 900 GT e GT Pro, Street Triple S, una Bonneville T120 Bud Ekins...
quindi a quanto pare Triumph consegna ciò che è stato ordinato (o assegnato) prima del Lockdown di Marzo...

Chiama il tuo Conce per notizie sulla tua...

motomonza
18/04/2020, 09:37
Buongiorno Blacktwin , le Rocket III sono prodotte in GB o in Thailandia ? Anche se mi importa poco....solo per pura curiosità.

Blacktwin
18/04/2020, 09:43
Buongiorno motomonza
(gran bella pista, ci ho girato in moto, in auto, e pure in scooter, col Sonic 50 GP da Paddock...)

Attualmente le Rocket 3 mi risultano prodotte in GB, così come le Speed Triple e le Tiger 1200.
Per il futuro, i programmi sono di mantenere ad Hinckley solo la produzione delle TFC, e il reparto R&D.

the kapos
18/04/2020, 18:26
Mah...il conce è ottimista sui tempi...diceva fine aprile ma io spererei anche ad inizio maggio!! Cambia sinceramente poco anche se mi piacerebbe averla almeno in garage 👍🏻

ramarro
18/04/2020, 18:29
Mah...il conce è ottimista sui tempi...diceva fine aprile ma io spererei anche ad inizio maggio!! Cambia sinceramente poco anche se mi piacerebbe averla almeno in garage [emoji1303]

Idem!!! Anche solo vederla in garage già sarei contento.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
23/04/2020, 18:04
Finalmente la mia ed qualche altra dovrebbero arrivare a fine mese a Genova e comunque al massimo nei primi giorni di maggio....teoricamente avrei già il numero di telaio della mia :) :) :)

ramarro
23/04/2020, 22:15
Finalmente la mia ed qualche altra dovrebbero arrivare a fine mese a Genova e comunque al massimo nei primi giorni di maggio....teoricamente avrei già il numero di telaio della mia :) :) :)

Io lo scoprirò la settimana prossima......
Intanto ho comandato un paio di cose..... per non annoiarmi..hahahahahaha

z4fun
23/04/2020, 22:28
Dove le ritirate? Sono curioso di vederne una, si sa mai che a maggio riusciamo ad organizzare un giro tutti insieme e le vediamo dal vivo [emoji16]

ramarro
23/04/2020, 22:47
Dove le ritirate? Sono curioso di vederne una, si sa mai che a maggio riusciamo ad organizzare un giro tutti insieme e le vediamo dal vivo [emoji16]

Lugano

z4fun
23/04/2020, 23:11
Io Como [emoji16][emoji106][emoji106][emoji106]

Luke76
24/04/2020, 08:42
Sto guardando con troppa frequenza le prove della Rocket su YouTube...

ramarro
24/04/2020, 09:06
Sto guardando con troppa frequenza le prove della Rocket su YouTube...

Orca!!!! La scimmia si presenta Hahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacktwin
24/04/2020, 09:33
Lascia perdere i video...

Per esperienza personale, avendola provata dopo aver dato una occhiata distratta alle prove video che apparvero dopo la presentazione Stampa, la Rocket è l'unica moto per cui vedere le prove video non "racconta" assolutamente nulla di cosa sia nella realtà.

E' come guardare la prova video di una Aventador.
Salirci sopra e guidarla è tutt'altra cosa...

ramarro
24/04/2020, 09:54
Lascia perdere i video...

Per esperienza personale, avendola provata dopo aver dato una occhiata distratta alle prove video che apparvero dopo la presentazione Stampa, la Rocket è l'unica moto per cui vedere le prove video non "racconta" assolutamente nulla di cosa sia nella realtà.

E' come guardare la prova video di una Aventador.
Salirci sopra e guidarla è tutt'altra cosa...

Anch’io non mi affido mai del vissuto degli altri per fare una mia esperienza, sopratutto per una moto così particolare... le recensioni in questo caso però non ne parlano male....
L’amico che va a vedere le prove su YouTube.... è la scimmia che sussurra........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nell’attesa ho comperato un paio di cose, monoposto e frecce, una cornice targa minimal....... ma il danno l’ho fatto ieri......
Complice la Rocket del video per il record, che aveva la gomma bella libera senza traliccio e portatarga, ho preso il supporto per targa laterale, ne ho trovato uno ben integrato.... che non sporgesse eccessivamente......
Vediamo cosa ne esce!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

motomonza
24/04/2020, 11:46
La mia arrivata !!! Io neanche l'ho provata speriamo mi trovo bene , ho comprato tante moto senza provarle anzi quasi tutte BMW 1200 gs nel 2004 BMW nine t Triumph scrambler BMW 1200 RT LC ma di questa ho un po' di timore senza averla provata speriamo non mi pento.

ramarro
24/04/2020, 12:14
La mia arrivata !!! Io neanche l'ho provata speriamo mi trovo bene , ho comprato tante moto senza provarle anzi quasi tutte BMW 1200 gs nel 2004 BMW nine t Triumph scrambler BMW 1200 RT LC ma di questa ho un po' di timore senza averla provata speriamo non mi pento.

Secondo me dipende da cosa hai preso.... trovo la Gt più “universale” passami il termine... con il triangolo pedane/sella/manubrio mette d’accordo un po’ tutti alti e bassi...
La R è più caricata e ha meno pull back, io che sono 172 arrivo...ma non sono sciolto e comodo come sulla Gt....
Ho comunque scelto la R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke76
24/04/2020, 12:30
Ragazzi, io sono un bavbone e non mi posso certo permettere di spendere quelle cifre per una moto.
Solitamente identifico con anni, molti anni di anticipo, la degna erede della Speed e con assoluta pace interiore attendo che gli anni fluiscano leeeenti e mi permettano di acquistare ciò che mi piace.
Non ultima, la mia attuale Speed R PVM con 10k km...
Appena si potrà mi piacerebbe provarla ma devo identificare un concessionario che logisticamente sia già in una zona ampia e tranquilla per non incappare in cazzate tipo perdita di equilibrio e 300 kg sulla caviglia: forse a Lodi?

motomonza
24/04/2020, 12:35
Secondo me dipende da cosa hai preso.... trovo la Gt più “universale” passami il termine... con il triangolo pedane/sella/manubrio mette d’accordo un po’ tutti alti e bassi...
La R è più caricata e ha meno pull back, io che sono 172 arrivo...ma non sono sciolto e comodo come sulla Gt....
Ho comunque scelto la R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho preso una gt , la mia ultima moto che ho reso è una HD Fat Bob 107 come impostazione di guida simile, non ho preso la R perché ci son salito sopra da fermo e mi ricordava la impostazione della N time che ho dovuto vendere per disperazione mi si addormentava il polso destro e mi stancavo dopo solo 200 km di guida.

the kapos
24/04/2020, 13:01
Io Reggio Emilia ma da quello che ho capito, visto che i camion non possono attraversare la Francia, le avrebbero imbarcate in nave per arrivare al porto di Genova e quindi credo che ce ne siano delle altre oltre alla mia...

ramarro
29/04/2020, 10:04
Io Reggio Emilia ma da quello che ho capito, visto che i camion non possono attraversare la Francia, le avrebbero imbarcate in nave per arrivare al porto di Genova e quindi credo che ce ne siano delle altre oltre alla mia...

Qui in Ch la mia dovrebbe arrivare tra 2/3 settimane......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
29/04/2020, 11:58
Io Reggio Emilia ma da quello che ho capito, visto che i camion non possono attraversare la Francia, le avrebbero imbarcate in nave per arrivare al porto di Genova e quindi credo che ce ne siano delle altre oltre alla mia...

Finalmente Rocky II è arrivato!!! Questa volta è un maschio!!!!

ramarro
29/04/2020, 13:01
Finalmente Rocky II è arrivato!!! Questa volta è un maschio!!!!

Festaaaaa!!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

headless
29/04/2020, 20:16
Finalmente Rocky II è arrivato!!! Questa volta è un maschio!!!!

complimenti ;)

the kapos
04/05/2020, 18:06
Grazie, grande festa!!!! Mercoledi mattina immatricoliamo!!! Purtroppo hanno le borse ma non gli sono arrivati gli attacchi per fissarle e dovrò ritornare in Conce. Pazienza!!!!

z4fun
05/05/2020, 13:58
Provata oggi [emoji16][emoji573]

cazz che motore! Da ritiro patente in 100 metri [emoji1787]

ramarro
05/05/2020, 14:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200505/4032df96bbf32818ced445c465f7a8ea.jpg


Spedita!!!!!! Sfiga vuole che nel frattempo sono stato operato a una mano..... è venerdì sarò sotto ai ferri per un’ernia!!!!!!!
È un periodo che non mi incazzo neanche più!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacktwin
05/05/2020, 18:54
Minkia! :blink:

Giretto a Lourdes quando riaprono le frontiere? :biggrin3:


Augurissimi per l'intervento di venerdì, e che tu possa presto salire in sella alla tua "bambina" perfettamente risistemato! :oook:

ramarro
05/05/2020, 19:53
Minkia! :blink:

Giretto a Lourdes quando riaprono le frontiere? :biggrin3:


Augurissimi per l'intervento di venerdì, e che tu possa presto salire in sella alla tua "bambina" perfettamente risistemato! :oook:

Chissà quando riaprono! Darei oro per poter riabbracciare gli amici oltre frontiera!!!!!!
Grazie! Crepi il lupo!!!
Vabbè almeno Dany avrà tempo di montare le frociate che ho comandato hahahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke76
06/05/2020, 07:30
Ieri ho visto un video della Rocket 3 nella pregiata versione TFC: semplicemente sensazionale!

the kapos
06/05/2020, 17:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200505/4032df96bbf32818ced445c465f7a8ea.jpg


Spedita!!!!!! Sfiga vuole che nel frattempo sono stato operato a una mano..... è venerdì sarò sotto ai ferri per un’ernia!!!!!!!
È un periodo che non mi incazzo neanche più!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavoli che peccato!!! Dai speriamo tutto bene e soprattutto presto in forma!!!!

Per il resto immatricolato oggi e ritiro domani!

ramarro
06/05/2020, 20:50
Cavoli che peccato!!! Dai speriamo tutto bene e soprattutto presto in forma!!!!

Per il resto immatricolato oggi e ritiro domani!

Si dai!! Niente di grave!!!!
Usiamo il tempo per montare le frociate che ho preso Hahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
07/05/2020, 13:04
Finalmente oggi l'ho ritirata dal Conce!!!! Ho percorso solo i 30 km per arrivare a casa ma le sensazioni di guida sono state molto meglio di quanto immaginassi. Non l'avevo mai provata e mi sono fidato sia delle recensioni di chi lo aveva fatto sia dal fatto che ero già contento della precedente che avevo dato in permuta e questa non poteva che essere migliore. C'è molta elettronica e ci vorrà un po' per capire tutto, oggi ero concentrato soprattutto sulla confidenza stradale. Mi sembra molto più maneggevole dell'altra ma con freni e gomme nuove siamo andati solo a passeggio salvo qualche "apertura" sporadica giusto per testare la reattività. Per adesso ed a sensazione i PRO sono tantissimi mentre mi riservo di capire meglio ciò che non mi convince del tutto:
1) serbatoio di 18 litri (nel modello precedente era di circa 25 litri) e nei viaggi lunghi credo che farà aumentare le soste soprattutto autostradali.
2) alcuni tappi (tra qui quello del serbatoio) non sono molto funzionali
3) le manopole, a mio avviso di diametro troppo inferiore alla precedente
4) il display centrale è un po troppo piccolino per tutte le informazioni che è capace di dare ed anche il nottolino dei comandi di navigazione è a mio avviso troppo fragilino ma soprattutto è posizionato appena sotto all'interruttore delle frecce con quale è facile confondersi.
A parte tutto sono solo sciocchezze, sono contento dell'acquisto e credo proprio sia un gran bel mezzo.
Buona giornata!!!

_sabba_
08/05/2020, 07:30
Complimenti per l’acquisto della bellissima belva.

:biggrin3:

z4fun
08/05/2020, 09:30
Sicuramente avranno migliorato i consumi, facci sapere l'autonomia reale

Per il display non mi è sembrato così piccolo, ad ogni modo serve solo per controllare quanta benzina rimane, velocità e numero di giri sono quasi inutili su un' incrociatore da 2500cc e 165 cv, riprende giri in qualsiasi marcia e se riesci ad arrivare a limitatore senza ucciderti é un miracolo [emoji16]

Il pulsantino multifunzione é un po' piccolino, basta farci l'abitudine

il tappo benzina non saprei, me l'hanno data con il pieno in prova demo [emoji16]

Le manopole mi sono sembrate normalissime, tipo quelle della Speed Twin, forse sei 2 metri ed hai le mani da giocatore di basket [emoji16] nel caso si possono sostituire con altre più spesse (rizoma)

the kapos
08/05/2020, 18:05
Complimenti per l’acquisto della bellissima belva.

:biggrin3:

Grazie!!! 😜

the kapos
11/05/2020, 16:28
Ritiro moto, casa lavoro e visita a congiunti in collina son riuscito a consumare il primo pieno.
Sorpresa: l'indicatore dei consumi e dell'autonomia è precisissimo.
Praticamente quando ho fatto il pieno mi dava autonomia di 60 km pur avendone percorsi 210; ho aggiunto 14 litri di benza consumando mediamente 15 km al litro. Dato che di litri ne rimanevano ancora 4 nel serbatoio, moltiplicandoli per 15 è esattamente l'autonomia che mi indicava ed i km che avrei effettivamente potuto percorrere.
Da rivedere invece il sistema di navigazione a mezzo app MY TRIUMPH con google maps....a mio avviso poco intuitiva, poco reattiva nel cambio dell'itinerario (appositamente voluto) e perdita frequente di connessione. Oltretutto non è possibile vedere il percorso su mappa e prevedere eventuali curve strette.
Comunque è da rivedere anche se sono sempre più propenso ad installare il mio vecchio e sempre fido GARMIN lasciato in disparte nel suo cassetto :) .
Comunque rispetto all'altra che ho guidato per 11 anni è sicuramente un'altra moto, molto più maneggevole ed a mio avviso un pelino più reattiva. Credo che Triumph stavolta, se tutta l'elettronica presente sarà in grado di resistere a tutte le sollecitazioni, ha progettato una gran moto divertente e comoda.

Apox
12/05/2020, 09:36
Ritiro moto, casa lavoro e visita a congiunti in collina son riuscito a consumare il primo pieno.
Sorpresa: l'indicatore dei consumi e dell'autonomia è precisissimo.
Praticamente quando ho fatto il pieno mi dava autonomia di 60 km pur avendone percorsi 210; ho aggiunto 14 litri di benza consumando mediamente 15 km al litro. Dato che di litri ne rimanevano ancora 4 nel serbatoio, moltiplicandoli per 15 è esattamente l'autonomia che mi indicava ed i km che avrei effettivamente potuto percorrere.
Da rivedere invece il sistema di navigazione a mezzo app MY TRIUMPH con google maps....a mio avviso poco intuitiva, poco reattiva nel cambio dell'itinerario (appositamente voluto) e perdita frequente di connessione. Oltretutto non è possibile vedere il percorso su mappa e prevedere eventuali curve strette.
Comunque è da rivedere anche se sono sempre più propenso ad installare il mio vecchio e sempre fido GARMIN lasciato in disparte nel suo cassetto :) .
Comunque rispetto all'altra che ho guidato per 11 anni è sicuramente un'altra moto, molto più maneggevole ed a mio avviso un pelino più reattiva. Credo che Triumph stavolta, se tutta l'elettronica presente sarà in grado di resistere a tutte le sollecitazioni, ha progettato una gran moto divertente e comoda.

Ma in tutto questo... una foto?!?!

ramarro
12/05/2020, 09:40
Ma in tutto questo... una foto?!?!

Infatti!!!!!! Non si fa così!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ramarro
14/05/2020, 11:47
Mi è arrivata questa foto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/62626c2b71940d137ff9c4c945381b20.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
14/05/2020, 15:13
Evvai, allora metti pure in frigo che si stappa la boccia!!!
A me comunque avevano mandato la foto senza cartone....più sexy :)
P.S.:-Domani dal conce montiamo le valigie perche sono arrivati gli attacchi

ramarro
14/05/2020, 17:55
Evvai, allora metti pure in frigo che si stappa la boccia!!!
A me comunque avevano mandato la foto senza cartone....più sexy :)
P.S.:-Domani dal conce montiamo le valigie perche sono arrivati gli attacchi

Nelle altre ci sono troppe persone che non c’entrano Hahahaha
I mei amici, sapendo che sono a Casa malandato, mi mandano messaggi tipo “ mamma mia che bournout che fa la tua moto”
“ Hahahaha dovresti sentire che rumore a pieno gas in folle” ecc ecc
Bastardi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/243367a9dfd1a52bfb95997bf3338e91.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moreno.piccioni
15/05/2020, 14:45
Presa ieri https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/3bdc0236ce78ab744ad4719778ff67b3.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

the kapos
15/05/2020, 15:39
Presa ieri https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/3bdc0236ce78ab744ad4719778ff67b3.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grande!!! Complimenti e benvenuto!!!!!

Apox
20/05/2020, 21:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/243367a9dfd1a52bfb95997bf3338e91.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissima di quel colore

ramarro
20/05/2020, 22:05
Si mi ha colpito subito!! Di mio ho un debole per il rosso, ma questo colore é stupendo

speedpent
21/05/2020, 14:59
Nelle altre ci sono troppe persone che non c’entrano Hahahaha
I mei amici, sapendo che sono a Casa malandato, mi mandano messaggi tipo “ mamma mia che bournout che fa la tua moto”
“ Hahahaha dovresti sentire che rumore a pieno gas in folle” ecc ecc
Bastardi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/243367a9dfd1a52bfb95997bf3338e91.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:festaaa::festaaa:

ramarro
21/05/2020, 18:43
:festaaa::festaaa:

Non vedo l’ora di averla a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
24/05/2020, 17:34
E siamo arrivati a 1000 km....in settimana vedremo se riusciamo a fare il primo tagliando. Per il resto stiamo iniziando a conoscerci meglio ...va sempre meglio 😜

elbios
24/05/2020, 17:48
Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi al Forum ed innanzitutto grazie per l'accoglienza ricevuta. Ebbene si, dopo anni con BMW della quale ho provato molti modelli (sia boxer che 4 cilindri), ho deciso di passare in Triumph e provare la Rocket che mi ha praticamente folgorato. Ho provato la R su strada ma mi sono seduto anche sulla GT.....ed alla fine della giostra ho fatto l'ordine. Della R ho apprezzato il posizionamento delle pedane ma sentivo il busto troppo carico in avanti mentre sulla GT le pedane le sentivo troppo stile "custom". Pertanto ho fatto un mix, ordinato la R ma con manubrio della GT in optional e plexiglas. Speriamo di non attendere troppo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ramarro
24/05/2020, 21:29
E siamo arrivati a 1000 km....in settimana vedremo se riusciamo a fare il primo tagliando. Per il resto stiamo iniziando a conoscerci meglio ...va sempre meglio ��

Molto bene!!!!!


Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi al Forum ed innanzitutto grazie per l'accoglienza ricevuta. Ebbene si, dopo anni con BMW della quale ho provato molti modelli (sia boxer che 4 cilindri), ho deciso di passare in Triumph e provare la Rocket che mi ha praticamente folgorato. Ho provato la R su strada ma mi sono seduto anche sulla GT.....ed alla fine della giostra ho fatto l'ordine. Della R ho apprezzato il posizionamento delle pedane ma sentivo il busto troppo carico in avanti mentre sulla GT le pedane le sentivo troppo stile "custom". Pertanto ho fatto un mix, ordinato la R ma con manubrio della GT in optional e plexiglas. Speriamo di non attendere troppo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Mentalmente ho fatto il tuo stesso pensiero, con il pullback della R sono giusto giusto..... facci sapere se é la strada giusta.

the kapos
25/05/2020, 09:59
Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi al Forum ed innanzitutto grazie per l'accoglienza ricevuta. Ebbene si, dopo anni con BMW della quale ho provato molti modelli (sia boxer che 4 cilindri), ho deciso di passare in Triumph e provare la Rocket che mi ha praticamente folgorato. Ho provato la R su strada ma mi sono seduto anche sulla GT.....ed alla fine della giostra ho fatto l'ordine. Della R ho apprezzato il posizionamento delle pedane ma sentivo il busto troppo carico in avanti mentre sulla GT le pedane le sentivo troppo stile "custom". Pertanto ho fatto un mix, ordinato la R ma con manubrio della GT in optional e plexiglas. Speriamo di non attendere troppo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Perfetto, benvenuto allora!!!

motomonza
02/06/2020, 08:09
Ad oggi ho trovato un paio di difetti alla nuova Rocket , primo il cruscotto bellissimo di notte ed in galleria super completo di informazioni ma di giorno benché al massimo contrasto non si vede una cippa....specialmente con il sole alle spalle, uno specchietto mi si sposta con alte velocità é più lento nella sfera rispetto al dx , per il resto una bomba.

elbios
02/06/2020, 08:46
Ad oggi ho trovato un paio di difetti alla nuova Rocket , primo il cruscotto bellissimo di notte ed in galleria super completo di informazioni ma di giorno benché al massimo contrasto non si vede una cippa....specialmente con il sole alle spalle, uno specchietto mi si sposta con alte velocità é più lento nella sfera rispetto al dx , per il resto una bomba.Dal punto di vista dinamico (maneggevolezza in curva, capacità di piega) come la stai trovando? Nel mio breve giro di prova ho provato ad affrontare qualche curva (ho un BMW GS) ed ho avuto la percezione di dover allargare molto di più l'ingresso in curva per migliorare l'uscita. Inmo, tra i difetti che ho notato confermo la modesta leggibilità del display (il navigatore lo si vede solo a frecce?), un po il calore lato dx in città (pedana arretrata della R) e busto troppo avanzato per i miei gusti sempre sulla R (ho ordinato infatti manubrio della GT). Per il resto una moto goduriosa, con finiture eccellenti e componentistica di alto livello (mancano solo sospensioni elettroniche, utili magari su pave').ed un motore sbalorditivo. Preso anche cambio assistito (come vi trovate?).
Aspetto che mi arrivi......

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ramarro
02/06/2020, 09:30
Ad oggi ho trovato un paio di difetti alla nuova Rocket , primo il cruscotto bellissimo di notte ed in galleria super completo di informazioni ma di giorno benché al massimo contrasto non si vede una cippa....specialmente con il sole alle spalle, uno specchietto mi si sposta con alte velocità é più lento nella sfera rispetto al dx , per il resto una bomba.

Il cruscotto, in tutte e due le configurazioni la visibilità risulta scarsa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

motomonza
02/06/2020, 12:23
Non è un problema di configurazione ma si vede proprio poco, con gli occhiali colorati addirittura quasi niente in particolare lancetta velocità...io ho la gt posizione nei guida comodissima niente mal di schiena , certo il gs è più maneggevole ma questa è una cruiser mica puoi farci km di autostrada del gs ...ma sul misto è goduriosa senza eccedere in velocità che di aria sul busto sopra i 130 ne prendi tanta ma é ciò che cercavo .

ramarro
06/06/2020, 20:25
Oggi, visto che non posso ancora guidare... consegna a domicilio!!! Appena possibile foto decenti
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200606/0f17e46bea0ed11f049086fb0ae0dedb.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200606/e8fcd1091c1a7435b4202484bf0fd5fd.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elbios
06/06/2020, 20:49
Complimenti!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ramarro
07/06/2020, 12:57
Complimenti!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the kapos
08/06/2020, 08:37
Molto molto bella complimenti!!!

moreno.piccioni
12/06/2020, 17:37
Chi ha fatto il tagliando dei 1000 km ? Costo x curiosità?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ramarro
13/06/2020, 10:11
Chi ha fatto il tagliando dei 1000 km ? Costo x curiosità?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pensa che la mia mi è stata consegnata da una settimana esatta... non riesco ancora a guidarla, quindi l’ho consumata con gli occhi..
Prova a chiedere in mp a Kapos aveva aperto il post delle impressioni dopo il primo tagliando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ard
16/06/2020, 20:15
Semplicemente splendida ,un carro armato con le ali,stabile come un montone,agile come una Tigre,niente niente, con nessuna poi paragonare la REGINA.266087266088266089

elbios
16/06/2020, 20:34
complimenti, bellissima. Io continuo ad aspettare la mia

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ard
16/06/2020, 20:47
No, non e mia e demo del conc. Magnoni di Gallarate,la mia e ancora in viaggio ,poi il colore e grigio roso,mi piace molto di più del nero grigio.

z4fun
16/06/2020, 22:16
Bel motore ma vibra abbastanza, ho provato la Sport Glide con motore 1800cc e devo dire che le vibrazioni sono completamente differenti, sulla Rocket 3 sono quasi fastidiose se la si usa "allegramente"

sul lato dinamico non ho potuto fare strade tortuose con la Sport Glide, con la Rocket 3 si e sembrava di guidare un suv da 3 tonnellate [emoji16]

moreno.piccioni
17/06/2020, 10:48
Vibra ? Scherzi spero.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ramarro
17/06/2020, 11:00
Vibra ? Scherzi spero.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Io l’ho provata mesi fa, nelle marce basse vibra ma niente di scandaloso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Bel motore ma vibra abbastanza, ho provato la Sport Glide con motore 1800cc e devo dire che le vibrazioni sono completamente differenti, sulla Rocket 3 sono quasi fastidiose se la si usa "allegramente"

sul lato dinamico non ho potuto fare strade tortuose con la Sport Glide, con la Rocket 3 si e sembrava di guidare un suv da 3 tonnellate [emoji16]

Ok alle vibrazione più che altro in marce basse... io quando l’ho provata mi sono stupito della maneggevolezza, chiaramente in positivo... la prima curva l’ho sbagliata mi sembrava tendesse ad allargare un filo, una volta capito l’anteriore e il giochino con il freno post è stato amore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

z4fun
17/06/2020, 12:56
Vibra ? Scherzi spero.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkHa una certa risonanza ad alcuni regimi, niente di scandaloso ma a lungo andare erano un po' stancanti

tieni conto che ho diverse moto, bicilindriche (Speed Twin, Corsaro Morini) e tricilindriche (Tracer GT) e ne ho provate tante altre, hanno tutte vibrazioni differenti, alcune armoniose ed altre stancanti dopo un centinaio di km...

questione di abitudine ovviamente [emoji6][emoji106]

Io ho sentito molto le reazioni del cardano, se spalanchi il gas leggermente a centro curva o in una rotonda l'effetto "ti tiro dentro o ti tiro fuori" é molto accentuato, ti porta sempre verso sinistra [emoji6]

ard
17/06/2020, 20:10
Si anch'io lo sentita ,se leggete con attenzione la prova di Blacktuwin sotto i 2000 giri vibra ma dopo e un aereatore che e una goduria, basta prendere la mano,io non lo lascio sotto 2000 giri a parte la prima ,poi quella che sto usando ha quasi 3000 mila km,diciamo un più assestata ,mi ricordo al inizio(lo provata subito) che aveva pochi chilometri si sentivano molto di più le vibrazioni. Soffre un pelino nel traffico,ma e normale per un caro armato,invece nel mischio e veramente una ammiraglia e molto maneggevole per il peso e tipologia di moto,frena in modo eccellente, ammortizzata bene ,invece il cardano che porta al sinistra mentre spalanchi non lo percepita ,e ti dico lo spalancata fin che ho sentito il limitatore a intervenire. Comunque lo proverò con attenzione e ti dirò.

z4fun
17/06/2020, 20:13
Negli apri/chiudi si sente molto [emoji6]

ard
17/06/2020, 20:23
Negli apri/chiudi si sente molto [emoji6]
Probabilmente domani faccio proprio caso ,invece quando chiudi in curva ho percepito la cosa ,ma sempre pensando che ha un freno motore eccezionale.

the kapos
19/06/2020, 09:51
Chi ha fatto il tagliando dei 1000 km ? Costo x curiosità?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao scusa il ritardo leggo solo ora. Ho speso 260 K.
Provate a togliere il tappo d'alluminio del radiatore e vedere se riuscite a rimetterlo come prima se riuscite.
L'ho tolto del tutto per timore di perderlo e poi sinceramente non è neanche male senza.


Bel motore ma vibra abbastanza, ho provato la Sport Glide con motore 1800cc e devo dire che le vibrazioni sono completamente differenti, sulla Rocket 3 sono quasi fastidiose se la si usa "allegramente"

sul lato dinamico non ho potuto fare strade tortuose con la Sport Glide, con la Rocket 3 si e sembrava di guidare un suv da 3 tonnellate [emoji16]

Si credo che per chi non è abituato a questo genere di modo possa dare un po' fastidio ma Ti assicuro che rispetto alla precedente Rocket questa va liscia come un bagger della Goldwing, nulla di paragonabile alle vibrazioni dell'Electra glide (del 1995 le altre non le conosco), Rocket 2300, Boss Hoss ecc. ecc.
Confesso una cosa: mi comincia pian pianino a piacere veramente questa moto.

moreno.piccioni
19/06/2020, 20:43
Anche io ho tolto il tappo in alluminio...all'inizio non riuscivo a rimetterlo poi con un poco di attenzione ho visto dei piccoli intagli e l'ho rinfilato bene...comunque non da l'idea di essere stabilissimo . fatto oggi tagliando 200 euro tonde tonde 5.2 lt di olio motore 150 gr di olio cardano filtro olio manodopera


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

elbios
20/06/2020, 12:28
Finalmente ritirata :-)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200620/f6d9fa1d22cb34b43c149bc6463a9b63.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Prime sintetiche impressioni.
PRO
- ottima tenuta di strada;
- motore e tiro entusiasmante;
- qualità costruttiva elevata
- estetica, per chi ama il genere, da paura.

CONTRO
- sella della R troppo dura;
- in città il motore scalda molto;
- sospensioni molto rigide;
- rapporti cambio da farci un po l'abitudine.

Confermo l'impressione, gia' evidenziata da altri, che la moto tende a "tirare" un po a sx anche se in modo impercettibile (sia la moto in prova che la mia mi hanno dato questa impressione). Alcuni dettagli da rivedere come il tappo serbatoio (scomodo l'utilizzo con la chiave ed il tappo in se è scomodo anche per fare rifornimento, non sai dove appoggiarlo), altri competitor hanno ideato di meglio.
Registro la spiacevole gestione da parte di Triumph del mio acquisto: moto arrivata il 5 giugno al conce, consegnata il 20 senza nemmeno un accessorio di quelli ordinati e già pagati!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk