PDA

Visualizza Versione Completa : Freno motore, questo sconosciuto...



_sabba_
09/03/2020, 23:24
In realtà non è affatto sconosciuto, ma spenderci due parole in più non fa mai male.
Purtroppo in questi giorni si moltiplicheranno gli scambi di idee, i pareri, le speranze e tanto altro sulle chat, sui forum e sui cosiddetti social.
La gente dovrebbe stare in casa (a parte chi va a lavorare, e non può fare smart working, detto più volgarmente telelavoro).
Ecco che, per far passare il tempo a chi se lo ritrova tutto ad un tratto, ho pensato di aprire alcuni post legati a tematiche tecniche, sui quali mi piacerebbe che intervenissero i più esperti del TCP, sia per spiegare come “funziona” la cosa, sia per dipanare ulteriori dubbi.
Perché ho iniziato proprio dal freno motore?
Per un motivo molto semplice ..... e familiare.
Qualche tempo fa mio figlio mi ha chiesto perché la sua moto ha perso parte del freno motore (ci sarà tempo per spiegare cos’è nel dettaglio) dopo il tagliando, e gli ho dato una spiegazione a mio parere logica e con una certa valenza.
Il minimo si era alzato (a causa del reset effettuato sulla centralina), e probabilmente il nuovo software installato nella ECU ha riparametrizzato l’intervento del freno motore sulla mappa Sport, rendendolo meno invasivo.
Ci sta, e basta mettere in mappa Normal e il freno motore si avverte di più.
Bene, se non fosse che...
Dopo aver fatto l’ennesimo reset dei sensori sulla mia Tiger Sport, mi sono accorto che, pur riscontrando un piccolo aumento del regime minimo, il freno motore è nettamente più presente, al punto che a volte non è nemmeno necessario frenare.
Ho utilizzato la procedura dei 12 minuti, non ho utilizzato a TuneECU, tanto per capirci, per cui non sono intervenuto in alcun modo sull’elettronica della moto.
Sta di fatto che ora, con il minimo ad oltre 1300 giri, il freno motore è praticamente raddoppiato.
Mi sono stupito della cosa, ma essendo tutti quanti noi in zona rossa non posso nemmeno andare dal concessionario a far vedere la moto.
La cosa buona è che, seppur un filino troppo invasivo, il robusto freno motore mi piace e mi aiuta a guidare meglio.
Cos’è il freno motore?
Quando si rilascia il gas le valvole a farfalla si chiudono, e nei cilindri si crea una forte depressione (senza scoppi, ovviamente) che ingenera un rallentamento del veicolo, più o meno accentuato a seconda della “forza” del freno motore

:w00t:

Spennacchiotto
11/03/2020, 09:14
non sono un esperto in materia, quindi come si è soliti dire, la butto lì:
il freno motore potrebbe essere aumentato per un intervento più deciso del cut-off (disattivazione degli iniettori), oppure perché il motorino passo-passo del minimo chiude meno le farfalle: l'aria in più che entra nei cilindri oppone più resistenza alla compressione

_sabba_
11/03/2020, 13:32
Si, la direzione è quella, ma c’è anche l’elettronica che può agire sugli iniettori, sulle farfalle secondarie (se presenti), sulla fase....
Era per dire che la caratteristica in oggetto (il freno motore) non è una cosa così semplice e scontata.

:oook:


https://youtu.be/iyp_ms6wmjE

Sembra che il buon Ema (che stimo moltissimo) mi abbia letto nel pensiero, e oggi pomeriggio ha messo in rete questo video.

:oook: