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Visualizza Versione Completa : Scrambler Ruota da 21 su scrambler 900



darkspeed3
15/03/2020, 15:29
Mi è divenuto sto trip ...e se comprassi una ruota da 21 e facessi mettere i raggi e il canale sul mozzo originale della mia scrambler ? Dovrebbe essere semplice e fattibile ...o no!?

jugene
15/03/2020, 16:40
Prima cambierei corsa forcelle, magari sostituendole con altre piú lunghe ed adatte al fuoristrada.

messi@
15/03/2020, 16:57
E dietro lasci cosí?


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darkspeed3
15/03/2020, 17:07
E dietro lasci cosí?


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Ti ricordo che il 1200 monta 17 dietro e 21 davanti

Blacktwin
15/03/2020, 17:22
Ti ricordo che il 1200 monta 17 dietro e 21 davanti

Sì, ma il 1200 è progettato per queste misure... con le quote telaio (e angolo di sterzo, avanzamento piastre forcella, per avere la Avancorsa voluta), mentre lo Scrambler 900 è progettata (e sviluppata su strada) per avere le "sue" ruote.

In ultimo, montando una ruota da 21 all'anteriore, sarebbe "fuori come un balcone" dalla sua Omologazione a circolare su strada.
Quindi beghe assicurative in caso di sinistro (anche senza colpa), ritiro del libretto in caso di semplice controllo da parte delle FFOO, nessuna possibilità di superare la Revisione... :dubbio:

Perchè cavolo rovinare la - ottima - dinamica di una moto (progettata e sviluppata da Ingegneri e Tecnici che ne sanno, e non certo dal "Customista" con la bottega sottocasa...), e cacciarsi in un vespaio di sanzioni, non riesco a capirlo...
Ma è un mio limite, me ne rendo conto.

darkspeed3
15/03/2020, 17:35
Sì, ma il 1200 è progettato per queste misure... con le quote telaio (e angolo di sterzo, avanzamento piastre forcella, per avere la Avancorsa voluta), mentre lo Scrambler 900 è progettata (e sviluppata su strada) per avere le "sue" ruote.

In ultimo, montando una ruota da 21 all'anteriore, sarebbe "fuori come un balcone" dalla sua Omologazione a circolare su strada.
Quindi beghe assicurative in caso di sinistro (anche senza colpa), ritiro del libretto in caso di semplice controllo da parte delle FFOO, nessuna possibilità di superare la Revisione... :dubbio:

Perchè cavolo rovinare la - ottima - dinamica di una moto (progettata e sviluppata da Ingegneri e Tecnici che ne sanno, e non certo dal "Customista" con la bottega sottocasa...), e cacciarsi in un vespaio di sanzioni, non riesco a capirlo...
Ma è un mio limite, me ne rendo conto.
Si, ovviamente quello che dici è giustissimo.
La mia domanda era se fosse o meno fattibile.

Blacktwin
15/03/2020, 18:04
Certo che è fattibile... mica si tratta di scienza missilistica.

Si compra un cerchio da 21 (con il numero di fori corrispondenti a quelli della ruota da 19), si comprano i raggi necessari, ovviamente della lunghezza giusta, si porta il tutto da uno Specializzato, e lo si fa montare.

Ma poi ci si ritrova con una moto che dinamicamente non è nemmeno parente di quella che era prima (in senso peggiorativo), e che non può circolare su strada.
Quindi il "trip" dove sta?
Nel fare una cosa sbagliata in partenza, sotto tutti i punti di vista (sia Tecnico, che di semplice utilizzo) ??

Sono i nefasti risultati di dover stare chiusi in casa da una settimana? :laugh2:

darkspeed3
15/03/2020, 18:19
Certo che è fattibile... mica si tratta di scienza missilistica.

Si compra un cerchio da 21 (con il numero di fori corrispondenti a quelli della ruota da 19), si comprano i raggi necessari, ovviamente della lunghezza giusta, si porta il tutto da uno Specializzato, e lo si fa montare.

Ma poi ci si ritrova con una moto che dinamicamente non è nemmeno parente di quella che era prima (in senso peggiorativo), e che non può circolare su strada.
Quindi il "trip" dove sta?
Nel fare una cosa sbagliata in partenza, sotto tutti i punti di vista (sia Tecnico, che di semplice utilizzo) ??

Sono i nefasti risultati di dover stare chiusi in casa da una settimana? :laugh2:

Ahahahah...questo è sicuro... comunque in realtà è una cosa che mi era venuta in mente lo scorso anno, poi in un attimo di saggezza e lucidità ho abbandonato l'idea. Comunque non credo che dinamicamente mettendo le giuste sospensioni anche dietro la moto diventi inguidabile. Se guardiamo la scrambler tramontana mi sembra sia stata frutto di un progetto studiato a tavolino.

ramarro
15/03/2020, 21:40
Ahahahah...questo è sicuro... comunque in realtà è una cosa che mi era venuta in mente lo scorso anno, poi in un attimo di saggezza e lucidità ho abbandonato l'idea. Comunque non credo che dinamicamente mettendo le giuste sospensioni anche dietro la moto diventi inguidabile. Se guardiamo la scrambler tramontana mi sembra sia stata frutto di un progetto studiato a tavolino.

Se non cambi l’inclinazione del mozzo la
Moto diventa inguidabile, pericolosa in ogni curva....
Io ero passato dal 19 al 17 la moto sottosterzava in modo imbarazzante, avevamo fatto rifare le piastre e inclinato il mozzo di un grado in più...... occhio a sottovalutare la pericolosità di una modifica del genere...
Senza constare che esteticamente sarebbe un bel rutto!


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darkspeed3
15/03/2020, 22:02
Se non cambi l’inclinazione del mozzo la
Moto diventa inguidabile, pericolosa in ogni curva....
Io ero passato dal 19 al 17 la moto sottosterzava in modo imbarazzante, avevamo fatto rifare le piastre e inclinato il mozzo di un grado in più...... occhio a sottovalutare la pericolosità di una modifica del genere...
Senza constare che esteticamente sarebbe un bel rutto!


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Ah ok...magari se trovassi un altro mozzo senza toccare il mio magari potrei provare ... altrimenti la mia ruota non la tocco. Grazie per le vostre opinioni e testimonianze.

ramarro
15/03/2020, 22:07
Ah ok...magari se trovassi un altro mozzo senza toccare il mio magari potrei provare ... altrimenti la mia ruota non la tocco. Grazie per le vostre opinioni e testimonianze.

l’unica cosa che avresti già è non devi cambiare è il mozzo.... ti serve una lama da forare da 21 e i raggi giusti da allacciare al mozzo originale Clf ai tempi faceva tutto..
Ripeto, essendoci passato, non farlo se non intendi cambiare l’inclinazione del mozzo.......
Non è il momento di finire all’ospedale ( non che ci sia in momento giusto, ma questo è il più sbagliato)


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darkspeed3
18/03/2020, 00:57
l’unica cosa che avresti già è non devi cambiare è il mozzo.... ti serve una lama da forare da 21 e i raggi giusti da allacciare al mozzo originale Clf ai tempi faceva tutto..
Ripeto, essendoci passato, non farlo se non intendi cambiare l’inclinazione del mozzo.......
Non è il momento di finire all’ospedale ( non che ci sia in momento giusto, ma questo è il più sbagliato)


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Ho fatto un approfondimento...non so se hai visto che la wunderlich ha realizzato un kit ruota da 21 pollici per BMW r ninet scrambler. Quest'ultima ha un cannotto di sterzo con inclinazione di 28.5 ovvero lo stesso della Triumph scrambler 900 . Se lo ha fatto la Wunderlich presumo quindi che non ci siano problemi a livello ciclistico nel montare un 21 anche su scrambler 900 . ;)

luf
20/03/2020, 14:24
Ma il telaio non é lo stesso, inclinazione mozzo va studiato anche rispetto al "corpo"della moto