PDA

Visualizza Versione Completa : Il destino che pone il dubbio



Natt
15/07/2007, 12:35
Allora, come mi è stato consigliato nella mia presentazione, scrivo in questa sezione la mia problematica.

Sto per fare l'acquisto della mia prima moto, tutto ok, dopo mesi di indecisione tra sportive e naked, una volta trovata una speed four 2003 usata vicino casa mia mi ero deciso, me ne ero innamorato, niente sembrava smuovermi...

poi però il caso ha voluto che sempre vicino casa mia apparisse una speed triple 2001 (tutte e due del solito colore, quel verde acido che attira l'attenzione anche di chi ci vede poco) ad un prezzo logicamente un pochino maggiore della speed four ma comunque fattibile...

Adesso.. il problema dove stà ?! tutti tra di voi consiglierebbero senza pensarci due volte la Speed Triple, ma il mio problema è che quello è un 1000 da 120 cavalli circa, che è la mia primissima moto, e che leggendo i commenti in giro dev'essere una moto da far paura (ho letto cose come "gomme tritate in 4000 km", "sconsigliata per i novizi", "facilità ad impennarsi" ecc ecc ecc insomma tutta una serie di commenti che ti fan passare la voglia se sei un principiante..)

Sta di fatto che il dubbio mi assilla, mi tartassa il cervello, se la speed four mi appagava prima, adesso ho paura di comprarla e pentirmi di aver lasciato perdere il mostro per sola paura...

mi chiederete di proverle, e le proverò, ma ho anche bisogno di un consiglio di chi se ne intende, purtroppo non ho ancora la patente, ma solo il foglio rosa e non credo proprio me le faccino provare senza la patente, che arriverà magari tra un mesetto.. insomma almeno agosto me lo vorrei fare con la moto, non è un capriccio, non è volerla prima di quando mi spetti, e non riuscire più ad aspettare... e aspetto da diversi anni.

(aaah dimenticavo, evitate di consigliarmi la Street Triple,so che nel mio caso sarebbe ottimale ma nei concessionari arriverà oltre settembre a quanto ho letto e in più costerà una cifra che non posso permettermi...)

fatemi sapere la vostra, considerate che anche fisicamente non sono un Aiace, sono un 1.78 sui 70kg...

grazie

Stewie
15/07/2007, 14:48
....ma il mio problema è che quello è un 1000 da 120 cavalli circa, che è la mia primissima moto, e che leggendo i commenti in giro dev'essere una moto da far paura (ho letto cose come "gomme tritate in 4000 km", "sconsigliata per i novizi", "facilità ad impennarsi" ecc ecc ecc insomma tutta una serie di commenti che ti fan passare la voglia se sei un principiante..)
grazie

Vedi, per come la penso io, il nocciolo della questione stà nel collegamento tra cervello e polso destro.

La speed si impenna se esageri....non da sola. Personalmente, anche se considero la four una bella moto, ha un cilindro di troppo.
La triple è una moto eccezionale anche e soprattutto per andarci a spasso, non solo per limare le pedane. Sono un pò di parte, perche ho avuto una Speed triple per 6 anni (modello 2000) ed ora che stò per cambiarla mi piange il cuore, ma il suo carattere, l'estetica, il gusto che si prova a sentire la sua spinta decisa e corposa sono eccezionali.
Del resto, anche i 98 cv della four son tanti per un novizio, ma se c'è il cervello e la volontà di imparare senza eccedere tutto si può fare.

Il tre è il numero perfetto.... :wink_:

gtm [Matteo]
15/07/2007, 14:56
Per quanto mi riguarda sono nelle tue stesse condizioni (ancora con il foglio rosa), però ho acquistato una speed four del 2005 prima ancora di prendere il foglio rosa. Se avessi avuto la tua stessa indecisione all'inizio avrei comprato la speed four, ma adesso che è da 2 mesi che c'è l'ho mi sento di consigliarti la speed triple. E' vero che non è la più adeguata per iniziare ma sicuramente quando avrai preso confidenza ti troverai meglio con la triple che con la four. Oltretutto se mai la dovessi rivendere la triple ha più mercato, e per quando riguarda la potenza non devi per forza spalancare a manetta no? Vedi te, ma se il prezzo della triple è di poco maggiore della four IO farei la TRIPLE a occhi chiusi!
Oltretutto la four ha i semimanubri un pò scomodi in città e nei lunghi viaggi ed ha pochi accessori per la personalizzazione.
Forse non sono la persona adatta a consigliarti la triple, perciò spero che qualcuno che c'è l'ha ti sappia consigliare meglio!!

Racer80
15/07/2007, 15:16
Amico... non conta la cilindrata ma il cervello!!!e anche se sei un novizio io sono sicuro che prendendoci confidenza GRADUALMENE senza BRUCIARE LE TAPPE e senza la fretta di imparare ad avere una guida sportiva!la 955 scoprendola pian piano sia una moto ingrado di regalarti tantissime emozioni!!a te la scelta!Natt

Acidgreen
15/07/2007, 21:43
Vai di Triple.

Muttley
15/07/2007, 21:46
Uno due tre :wink_:

Space-Ace
15/07/2007, 22:44
anch'io sono per il 3...

alla fine è lì che c'è il succo del discorso Triumph...

provare per credere...o no?

ALE1980
15/07/2007, 22:53
secondo me vai con la tripla...non esagerare naturalmente, impara a conoscerla, fai il rodaggio a te stesso e non ti farai nulla...tra l' altro, non è che la four vada piano, anzi da guidare è forse più impegnativa per via della coppia che ti cambia la moto agli alti, la tre cilindri in questo senso è più "sincera"

giorgio bona
16/07/2007, 06:30
Uno due tre :wink_:

ed il gioco e' fatto!!!!!:wink_:

ALBY
16/07/2007, 08:58
Non pensare che salire sulla Four è come andare sul Transalp della scuola guida. Sia la Four che la Triple vanno usate col cervello, vanno conosciute prima di spalancare il gas, scegli quella che più ti emoziona e ti piace. Ciao!!!

MICHELET100
16/07/2007, 09:44
Ti potresti fare male anche con la four perchè di cavalli ..........
Se paragoni queste due moto prendi quella che ti piace di più senza pensare
La cosa era diversa se paragonavi una Yamaha XT e la tripla

learchjr
16/07/2007, 11:00
...considerate che anche fisicamente non sono un Aiace, sono un 1.78 sui 70kg...

grazie

che citazione importante!! (ho dovuto controllare su wikipedia chi cazz'era Aiace...):D :D :D

(3!!! :tongue:)

hummerspeed
16/07/2007, 11:11
La four è una bella moto comunque potente......la triple una gran moto con un motore che anche se più potente lo puoi sfruttare ai bassi, quindi senza scannare le marce ed arrivare a velocità pericolose.

Il problema poteva nascere se eri indeciso tra un cb 500 e la triple!!!!:wacko:ma se è tra four e speed...vai di speed!!..non è un cavallo pazzo..ma un bel micione con le unghie affilate!!!:laugh2:

hs

Natt
16/07/2007, 13:03
bene, mi avete convinto, andrò a provarla, adesso tutto stà nel trovarne una nelle vicinanze e a un prezzo che rientri nel mio microbudget... non vedo l'ora di prenderla e andarmene all'elba in tenda, con tutti i miei amici che afogheranno dal caldo in macchina uhuhuhu, non sto veramente più nella pelle...

crisgas
16/07/2007, 13:11
guardale bene entrambe fermati davanti a loro medita.....la scelta la farai in base alle tue emozioni che le moto ti daranno

il mercato,la vendibilita,la potenza sono cose che contano ma fino a un certo punto

BRADIPO
16/07/2007, 14:09
Speed '01: e non ci pensi più!!!!!:wink_: