Visualizza Versione Completa : Street Twin La Street Twin puo' diventare una moto per viaggiare ?
Ciao a tutti, sono un cosiddetto motociclista di ritorno, da 5 anni ho ripreso ad utilizzare la moto con estrema soddisfazione pero' ho un problema: non ho ancora trovato la mia moto ideale. Nel 2015 ho acquistato una Ducati scrambler di cui sono molto soddisfatto per la sua leggerezza altezza e maneggevolezza siamo tanto soddisfatti che ci e' venuta la voglia di fare qualche viaggio e cosi ho acquistato una Honda NC 750 X di cui non sono soddisfatto per il peso e l'altezza, credo sia solo comoda per viaggiare se hai un certo fisico (io sono alto 168 e peso 64 kg). Mi sono quindi guardato in giro e la mia attenzione e' andata sulla Triumph Street Twin. Dal concessionario ci sono montato sopra: altezza perfetta, peso cosi' cosi' ma non sembra .... unico problema ci sono accessori per farla diventare all'occorrenza una moto da viaggio (non solo per un week end) ?
Chi mi puo' aiutare o che ha fatto prima di me questa scelta ?
Alfospeed
26/03/2020, 18:37
Io sinceramente per viaggiare mi butterei su altre tipologie di moto tipo GS 750, visto il tipo di richiesta da te fatta. Se vuoi una moto Triumph andrei su Bonneville T100.
chiedi a Dedox, lui ha viaggiato con la Street Twin[emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
34000 km in tre anni dalla Bosnia alla Croazia dall’italia alla Provenza dalla Sardegna alla Corsica alla Svizzera ecc ecc
Cambiato sella mettendo quella comfort della T120, alzato manubrio di due cm, messo ammortizzatori ohlins dietro, messo molle progressive sull’anteriore, messo disco flottante davanti ( sulle nuove c’è già), ecc ecc
Tutto fatto dal sottoscritto e per me ora è ottima
A proposito butta immediatamente via le gomme di serie
Ovviamente ho messo le borse Triumph che vanno bene per tre giorni al massimo e quando vado via per una settimana o più monto un baule da 52 litri che smonto immediatamente quando torno dalla vacanza perché è orribile.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200326/e786a751093059a5f20388677ad55d1b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200326/00218555d6f3bd5d833c4a5d7a4adaec.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200326/462a5458a84ac432c86bcb6cb5d4f116.jpg
Premesso che qualcuno ha fatto il giro del mondo in vespa, secondo me la risposta è "solo in parte"
Ci sono parecchi elementi che frenano l'uso per viaggio:
1) manca la protezione aerodinamica
2) non si possono installare borse grosse e Non ha il cavalletto centrale
3) Lo scarico di serie è rumoroso
4) ha solo 5 marce
5) ha il serbatoio piccolo
Sui punti 1 e 2 si può fare qualcosa con accessori. Al prezzo di stravolgere la moto come dedox. Sugli altri punti non si può fare nulla.
Tutto insieme, benché comoda e ben motorizzata, la Street twin è una moto da gite al massimo, intendendo un weekend fuori per esempio. Per fare un viaggio, esempio vacanza di due settimane itineranti, sarebbe preferibile un altro tipo di moto
Premesso che qualcuno ha fatto il giro del mondo in vespa, secondo me la risposta è "solo in parte"
Ci sono parecchi elementi che frenano l'uso per viaggio:
1) manca la protezione aerodinamica
2) non si possono installare borse grosse e Non ha il cavalletto centrale
3) Lo scarico di serie è rumoroso
4) ha solo 5 marce
5) ha il serbatoio piccolo
Sui punti 1 e 2 si può fare qualcosa con accessori. Al prezzo di stravolgere la moto come dedox. Sugli altri punti non si può fare nulla.
Tutto insieme, benché comoda e ben motorizzata, la Street twin è una moto da gite al massimo, intendendo un weekend fuori per esempio. Per fare un viaggio, esempio vacanza di due settimane itineranti, sarebbe preferibile un altro tipo di moto
Sulle marce non si può fare nulla.
Sul serbatoio alcuni lo hanno cambiato mettendo quello della T100 e comunque con quello originale ci fai almeno 250 km che non è poco secondo me
Lo scarico non è rumoroso anzi molti lo cambiano o tolgono il catalizzatore proprio perché silenzioso
Il cavalletto centrale si può montare
Io sinceramente per viaggiare mi butterei su altre tipologie di moto tipo GS 750, visto il tipo di richiesta da te fatta. Se vuoi una moto Triumph andrei su Bonneville T100.
La GS 750 per me e', anche lei, nella categoria delle "troppo grandi" mentre credo che la T100 rispetto all'ultima Street Twin e' rimasta un po indietro
La GS 750 per me e', anche lei, nella categoria delle "troppo grandi" mentre credo che la T100 rispetto all'ultima Street Twin e' rimasta un po indietro
la T100 è un po' più lunga (3 cm credo) ed ha gli scarichi bassi, con il vantaggio che permette di installare borse più grandi.
secondo me sono differenze minime che non cambiano il quadro generale.
i viaggi sarebbero da solo? secondo me da solo si può fare con la ST, montando borse laterali grosse, utilizzando una sacca da sella o da portapacchi. magari aggiungendo un parabrezzino per aiutare con il vento.
In due mi sembra veramente un po' sacrificata, però, come detto, adattandosi tutto si può fare.
purtroppo il mercato delle tourer è evoluto in direzione delle crossover / enduro stradali, che sono alte. peccato, fino a 10 anni fa si trovavano moto stradali da viaggio che ora sembrano sparite dai listini. se la sella bassa è un must, alla fine la ST diventa una scelta tutto sommato accettabile. almeno offre una posizione comoda e sospensioni di qualità
la T100 è un po' più lunga (3 cm credo) ed ha gli scarichi bassi, con il vantaggio che permette di installare borse più grandi.
secondo me sono differenze minime che non cambiano il quadro generale.
i viaggi sarebbero da solo? secondo me da solo si può fare con la ST, montando borse laterali grosse, utilizzando una sacca da sella o da portapacchi. magari aggiungendo un parabrezzino per aiutare con il vento.
In due mi sembra veramente un po' sacrificata, però, come detto, adattandosi tutto si può fare.
purtroppo il mercato delle tourer è evoluto in direzione delle crossover / enduro stradali, che sono alte. peccato, fino a 10 anni fa si trovavano moto stradali da viaggio che ora sembrano sparite dai listini. se la sella bassa è un must, alla fine la ST diventa una scelta tutto sommato accettabile. almeno offre una posizione comoda e sospensioni di qualità
Guarda io ho viaggiato in mezza Europa su street twin sempre in due e se c’è una cosa che fa cagare sulla street twin sono le sospensioni ed infatti sono passato ad ohlins. Come fai a definirle di qualità non lo so...
Rimbalzano pericolosamente ad andature veloci e ti spaccano la schiena se ci sono buchi su strada
Il modello 2019 ha sospensioni diverse. A me sembrano ok. Però ho fatto solo giretti di un'ora al massimo. Su questo punto ci vorrebbe qualcuno che ha fatto il giro del mondo con la ST 2019. In ogni caso poi dipende anche dalla valutazione soggettiva
Le posteriori sono rimaste uguali e terribili e te lo dice uno che ha fatto anche 700 km al giorno per più giorni.
Solo l’anteriore è cambiato sulla 2019
Un’ora in moto non è significativa
Se la metti su un carrello ci puoi viaggiare tranquillamente, anche migliaia di km [emoji16]
Se la metti su un carrello ci puoi viaggiare tranquillamente, anche migliaia di km [emoji16]
Non era su carrello ma sotto al mio culo
Allora complimenti al culo di legno! [emoji16][emoji106]
Io comunque mi riferivo alla domanda della discussione [emoji16]
Le posteriori sono rimaste uguali e terribili e te lo dice uno che ha fatto anche 700 km al giorno per più giorni.
Solo l’anteriore è cambiato sulla 2019
Un’ora in moto non è significativa
Quindi confermi che la moto non è adatta per i viaggi.
Cambi le gomme
Cambi le sospensioni
Cambi la sella
Cambi il serbatoio
Praticamente hai creato un'altra moto. La Dedox Twin 😊
Quindi confermi che la moto non è adatta per i viaggi.
Cambi le gomme
Cambi le sospensioni
Cambi la sella
Cambi il serbatoio
Praticamente hai creato un'altra moto. La Dedox Twin [emoji4]
Le gomme prima o poi si cambiano, il serbatoio ho tenuto quello originale e ho cambiato solo sella e sospensioni
Io viaggio in coppia la signora e' sempre stata contraria alla moto poi una volta che ha finalmente provato a 60 anni ha capito che la moto e' bella e si e' lasciata andare :biggrin3: .
Parliamo di borse/valigie e telai perla ST
GIVI prevede portapacchi SR6407 etelaio borse TMT6407 per le borse MT501 assolutamente non idonee alviaggio. Non sembrano male le borse ST604 da 22 lt ma non esiste untelaio per la ST, anche la borsa morbida UT808 da 25 lt ma come lemonti ? Altre idee ?
SW-MOTECH prevede la SYSBAG da 15 ltcon il suo telaio dedicato alla ST + portapacchi posteriore.
Altre proposte ?
Premessa, esistono anche le Kappa Cr601 con i rispettivi telaietti.
Detto questo, ricordo che il libretto di circolazione, almeno per il modello 2016/17 riporta testualmente ingombro ma x del mezzo 80 cm
Quindi, qualsiasi borsa di voglia usare, ricordate questo!
Credo che le moto da viaggio per eccellenza siano altre , la Street è una moto da medio corto raggio, piu per appassionati che per motoradunisti !
Per me va benissimo, la uso per giretti domenicali pomeridiani andarci al lavoro e qualche viaggetto al mare 150 km
Ho la passione della bici, che con i miei 12mila km annui mi porta via parecchio tempo !
Premessa, esistono anche le Kappa Cr601 con i rispettivi telaietti.
Detto questo, ricordo che il libretto di circolazione, almeno per il modello 2016/17 riporta testualmente ingombro ma x del mezzo 80 cm
Quindi, qualsiasi borsa di voglia usare, ricordate questo!
Quello che dici e' giustissimo, ho controllato sul libretto della mia Ducati scrambler e ho trovato alla pagina 3 la seguente dicitura:
SEGUE LRG: OPPURE 920 CON BORSE LATERALI
questo e' la larghezza massima ammessa con borse laterali, tu mi stai dicendo che per la ST e' di 800 mm, bisognerebbe sapere una volta montati i telai quanto rimane per le borse e a questo punto vedere cosa c'e' sul mercato.
La borsa CR601U ha una capacita' di 13 lt piu' o meno come le borse originali Triumph (credo siano 13,6 lt) un po pochino (mi sa che e' il massimo per non superare i famosi 800 mm).
Mi sa che bisognera' montare una generosa borsa posteriore e basta.
Se si vuole viaggiare si può a patto di riportarla alla sua bellezza appena si tornahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200328/f7d6732f99d4ad3f823d2840e4d14b52.jpg
Si può trainare un carrello? 😊
Quello che dici e' giustissimo, ho controllato sul libretto della mia Ducati scrambler e ho trovato alla pagina 3 la seguente dicitura:
SEGUE LRG: OPPURE 920 CON BORSE LATERALI
questo e' la larghezza massima ammessa con borse laterali, tu mi stai dicendo che per la ST e' di 800 mm, bisognerebbe sapere una volta montati i telai quanto rimane per le borse e a questo punto vedere cosa c'e' sul mercato.
La borsa CR601U ha una capacita' di 13 lt piu' o meno come le borse originali Triumph (credo siano 13,6 lt) un po pochino (mi sa che e' il massimo per non superare i famosi 800 mm).
Mi sa che bisognera' montare una generosa borsa posteriore e basta.
Purtroppo non posso misurare l'ingombro con le borse montate e delle borse stesse, la moto è ferma in box a 1 km da casa.
Speriamo di poterla usare al piu presto.
Un sito riporta larghezza 16 cm
bipitiesse
28/03/2020, 19:15
Girotto provenzale di 6 giorni con zavorrina: borsa da serbatoio estensibile riempita che di più non si può, portapacchi (brutto ma inevitabile, poi si toglie quando non serve) con due borse, piccola borsa morbida laterale (quella è sempre su, con trousse attrezzi, tanica di emergenza, filo di ferro, filo frizione di ricambio, candele, fusibili, kit gonfiaggio pneumatici, gilet gialli, tuta antipioggia, ecc, ecc.), con sovrapposta tenda, sacchi a pelo e materassini (il tutto non usato, ma nell' eventualità a disposizione), e la zavorrina non si è lamentata, anzi... Ovvio che c'è di meglio e di più adatto per viaggiare, ma a noi è andata bene così :-)
Sul lato dx non c' era nessuna borsa per via dei marmittoni alti (ma c'è anche chi monta ugualmente una borsa, seppure molto distanziata), mentre sulla ST c'è spazio anche lì.
Se, come te, mi piacesse la ST non mi farei grossi problemi.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=263925&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=263926&stc=1
Girotto provenzale di 6 giorni con zavorrina: borsa da serbatoio estensibile riempita che di più non si può, portapacchi (brutto ma inevitabile, poi si toglie quando non serve) con due borse, piccola borsa morbida laterale (quella è sempre su, con trousse attrezzi, tanica di emergenza, filo di ferro, filo frizione di ricambio, candele, fusibili, kit gonfiaggio pneumatici, gilet gialli, tuta antipioggia, ecc, ecc.), con sovrapposta tenda, sacchi a pelo e materassini (il tutto non usato, ma nell' eventualità a disposizione), e la zavorrina non si è lamentata, anzi... Ovvio che c'è di meglio e di più adatto per viaggiare, ma a noi è andata bene così :-)
Sul lato dx non c' era nessuna borsa per via dei marmittoni alti (ma c'è anche chi monta ugualmente una borsa, seppure molto distanziata), mentre sulla ST c'è spazio anche lì.
Se, come te, mi piacesse la ST non mi farei grossi problemi.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=263925&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=263926&stc=1
Direi che questo e' lo spirito giusto: telai laterali fatti in casa per ospitare le borse che ti piacciono + borsa da serbatoio + borsone posteriore su portapacchi magari modificato per ospitarlo in sicurezza. Il tutto montato la sera prima di partire e smontato appena tornato a casa perche' se la moto ti piace ..... quella deve essere.
Viaggiare si viaggia con tutto, come già detto da altri.
Poi vanno viste un paio di cose.
Se compri la moto perchè ti piace quel modello, per il suo fascino o quello che si vuole, come avviene nel caso delle modern classic, sei consapevole di prenderti una moto che di sicuro non è progettata per i viaggi, ma per i giretti.
Ovviamente questo non toglie che chi ci vuol viaggiare ci viaggia, e pure alla grande, serve un po' di spirito di adattamento ma si fa.
Però secondo me il discorso è:
Userai la moto al 90% per le uscite a corto/medio raggio e magari una volta ogni tanto ti fai la settimana fuori?
Vai di modern classic che tanto il modo di metterci i bagagli lo trovi.
Se invece intendi usare spesso la moto per le lunghe distanze ed i viaggi, per di più in coppia e ti serve capacità di carico, riparo aerodinamico e comodità.... beh, sceglierei moto diverse.