PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 INCUBO ..... Motorino avviamento o macumba ?????

vespower
28/03/2020, 11:08
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
Se c'è qualcuno che ha avuto simile esperienza che mi può aiutare ad uscire da questo incubo !!!!!!!!!!!!
Moto messa a nanna per l'inverno: unici interventi fatti: tirati giu i carterini per verniciarli e cambiato lo statore che si stava friggendo.
A febbraio la riprendo: la moto parte, la uso ( va molto, molto bene) poi mi accorgo che fa uno strano difetto. A freddo parte gagliarda a caldo invece il motorino stenta come se arrivasse poca corrente, appena si raffredda riparte perfetta. Dò la colpa alla batteria vecchia: la cambio, controllo che il circuito di ricarica funzioni a dovere ( 14,5 volts e batteria sempre bella pimpante) e taaaac ! Stesso problema.
Inizio ad incazzarmi e mi documento: le tiger 800 montano lo stesso motorino ed hanno spessissimo problemi. Smonto il motorino, faccio cambiare le spazzole, lo rimonto e Magia !!! Non và più nemmeno a freddo, fà dei mezzi giri strozzati e non và.... provo con la batteria di un multistrada,,con una da auto ..: un cazzo. Attacco i cavi direttamente sul cavo del motorino ( quindi bypassando il teleruttore) Idem...
Compro un motorino usato e lo monto. Idem.... inizio ad ipotizzare un attrito anomalo sullo statore / rotore ( montato male ?????? ) Smonto carter e statore e provo a carter aperto con la corrente diretta. Un cazzo....La ruota libera gira libera, i denti non sono consumati ( ma quello darebbe dei sintomi diversi...) Insomma..... Ho un pezzo di ferro morto in garage....
Un aiutino da casa ????

z4fun
28/03/2020, 11:33
Con i cavi diretti sul motorino di avviamento dovresti sentirlo almeno girare [emoji45]

Non emette alcun suono sotto tensione? Motore inchiodato? Prova a far girare la ruota posteriore di poco (mettila in 3a o 4a marcia) e vedi se cambia qualcosa, altrimenti mi sembra assurdo

_sabba_
28/03/2020, 11:34
Difatti....

:sad:

vespower
28/03/2020, 12:01
ah, io ci provo.... ma come fà il motore ad inchiodarsi........???
E poi, dopo aver cambiato le spazzole al primo motorino una volta ( seppure stentatamente) si è accesa... poi più. Anch'io pavento un blocco da qualche parte, ma dove cazzo ??????

Mr Sbra
28/03/2020, 12:08
Contatti vari? Filo spelato da qualche banda? Se statore e batteria sono nuovi e hai anche provato ad attaccarti diretto al motorino direi che questi si possono escludere. v0v

_sabba_
28/03/2020, 12:37
Rimangono i contatti del teleruttore, o una resistenza sui cablaggi (esclusi entrambi dal collegamento diretto tra batteria e motorino di avviamento).
Ci sarebbero due cose da fare, contemporaneamente, e cioè un motorino di avviamento nuovo e una batteria al litio potenziata.
La terza opzione è la pressa.

:sad:

vespower
28/03/2020, 12:52
Alla terza ci sto pensando. Quella moto mi rompe i sacrosanti da quando è nata.....

dopo un'ulteriore sessione di imprecazioni in garage e due chiacchiere orientative con sabba ( che mi ha messo la pulce nell'orecchio) ho notato che , girando a mano l'albero motore tramite il brugolone che fissa il rotore , ho sentito un certo "slittamento" sulla ruota libera. So che le speed hanno il problema della R L ma i sintomi sono generalmente diversi..... Nessuno ha riscontrato problemi simii sulla street ?

vespower
30/03/2020, 08:27
RISOLTOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!

Scrivere 100 volte alla lavagna:
Grazie Sabba
Grazie Sabba
Grazie Sabba
ecc.
ecc.
ecc.

Ok... Il problema era il motorino, e QUEL motorino non lo si sistema nemmeno cambiando le spazzole perchè il problema è un'usura anomala delle boccole ( e del cuscinetto a rulli frontale) dovuto al tipo di sforzo che deve reggere il motorino in quella posizione. E' un problema che , generalmente, non si verifica sulle street ma sulle tiger 800 che montano esattamente lo stesso motorino e dove, probabilmente per la cubatura maggiore, il difetto aumenta in modo esponenziale. A riprova di ciò Denso non produce più lo stesso motorino ma con lo stesso OEM ne fà una versione irrobustita che costa la sciocchezzuola di circa 500 euro....
Io, come dicevo ho trovato ad ottimo prezzo un motorino usato e , dopo averlo montato, ho fatto l'enorme CAZZATA di volerlo provare alimentandolo dall'esterno con i classici cavi da auto con le pinzone........ Non avevo considerato l'enorme dispersione di corrente che la cosa genera.
Per fortuna che san Sabba ( a cui talvolta spacco le palle.......:sad:) mi ha consigliato di ripristinare l'impianto originale e di provare così....

Oh gioia oh gaudio risentire il motore che frulla gagliardo !!!!!!!!

Quattro calci in culo a me per l'errore da pivellino ( vergogna, vergogna, vergogna !!!!!)
Grazie Sabba ancora !!!!