PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Prova scatti tenditore

Streettato
29/03/2020, 11:53
Ciao ragazzi, in questo periodo cosi molto noioso mi è venuto in mente questa piccola cosa vi spiego:

La mia street è del 2009 ed è da un po' che appena la accendi (solo da fredda a prima accensione) si sente il rumore tipico della catena per pochi secondi, ha su ancora il tenditore originale. Durante le manutenzioni mi è sempre stato detto di non preoccuparmi che non succedeva nulla, e se peggiorava invece si poteva pensare alla sostituzione e magari doveva solo fare uno scatto e non era ancora successo!
Ora volevo chiedere se svito il bullone centrare e con un cacciavite provo a far fare uno scatto tramite la pressione del cacciavite, è un tentativo fattibile?
Posso provare, non succede nulla?

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Ale0592
29/03/2020, 12:26
Se è fattibile non so, però c'è il rischio che si rompa la guarnizione.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

vespower
29/03/2020, 12:31
Già provato, non riesci a farglielo fare. In teoria andrebbe fatto a motore acceso ma non mi sento di consigliartelo se non hai un pò di pelo sullo stomaco; in teori il rischio è nullo, però........ Al limite : apri il carterino della catena distribuzione, blocca la catena in modo che non possa perdere accidentalmente la posizione, TOGLI coperchio e molla e POI tira vi il tendicatena, fagli fare uno scatto in avanti, rimonta il tendicatena ( se senti che esercita una pressione eccessiva ritorna indietro di uno scatto: andava bene così), poi rimetti molla e coperchio, chiudi il carterino, accendi e senti se scoppia il motore..........:w00t:

Streettato
29/03/2020, 12:36
Già provato, non riesci a farglielo fare. In teoria andrebbe fatto a motore acceso ma non mi sento di consigliartelo se non hai un pò di pelo sullo stomaco; in teori il rischio è nullo, però........ Al limite : apri il carterino della catena distribuzione, blocca la catena in modo che non possa perdere accidentalmente la posizione, TOGLI coperchio e molla e POI tira vi il tendicatena, fagli fare uno scatto in avanti, rimonta il tendicatena ( se senti che esercita una pressione eccessiva ritorna indietro di uno scatto: andava bene così), poi rimetti molla e coperchio, chiudi il carterino, accendi e senti se scoppia il motore..........:w00t:Ok no no, guardando il manuale mi sta passando la noia [emoji16] nel senso che forse è meglio far fare al meccanico, ah sì ho visto anche un video su YouTube che si assicuravano che non si allentasse la catena con uno spessore!
Scusa l'ignoranza, ma a livello tecnico è meglio questo o quello che è venuto dopo a pressione d'olio?

Mi piacerebbe davvero smontare il carterino e fare da me però non ho guarnizioni di ricambio

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk