PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed triple 2005 - quadro spento non si avvia

giampierom
01/04/2020, 15:19
Salve a tutti,

In questi giorni ho tirato fuori la moto da sotto il telo dove, collegata al mantenitore di carica e su due cavalletti, la stessa viene ricoverata durante il periodo invernale.
264031
Al momento dello stop invernale la moto era perfettamente funzionante e si avviava al primo start.

Vado quindi ad inserire le chiavi per accenderla; Al primo step di chiave si accendono i fari e fino a qui tutto bene, al secondo step di chiave noto che il quadro non si accende e non si avverte nessun rumore tipico di tutti gli organi che ricevono corrente .

Riassumendo:

I fari si accendono.
Le frecce sono funzionanti.
Il clacson funziona.
Il quadro non si accende (ma segnala spie di frecce e fari).

Mi sono accertato che:

L'interruttore rosso sulla manopola di destra sia posizionato su ON
I fusibili all'interno della scatola sono tutti OK
la batteria è ben collegata ed i cavi sono serrati
I 5 relè sotto la sella ad occhio non sono bruciati (purtroppo non dispongo di voltometro per fare le verifiche del caso)

Ho però fatto caso al fatto che nei tentativi di accensione nel giro di poco anzi pochissimo, la batteria ha quasi nell'immediato ridotto drasticamente la sua capacità di carica.

I fari hanno ridotto la loro intensità luminosa ed il clacson quasi non si sentiva più.

Ho letto alcuni post che parlano di blocchetto, del fascio cavi lato destro altezza canotto, di connettori; Ma, avendo posato la moto funzionante sotto telo perfettamente funzionante, non penso che questi cavi o connettori possano essersi deteriorati o scollegati.

Onestamente penso e spero che, la colpa di tutto questo possa essere attribuita alla batteria che in qualche modo si è rovinata ed anche se apparentemente carica (per quanto riscontro dai led del caricatore CNTeck) alla fine dei conti sta messa male.
Ho fatto quindi una prova con i cavetti collegati batteria dell'auto (spero di non aver fatto una cazzata) ma non ho avuto alcun risultato.

Ringrazio dell'attenzione e per eventuali consigli utili al fine di capire quale potrebbe essere il problema.

daniele1984
01/04/2020, 15:34
Ho però fatto caso al fatto che nei tentativi di accensione nel giro di poco anzi pochissimo, la batteria ha quasi nell'immediato ridotto drasticamente la sua capacità di carica.
già da questa frase si potrebbe dire che quasi sicuramente sarà la batteria andata....

_sabba_
01/04/2020, 15:48
Già.......
Non fare caso alla spia del caricabatterie, perchè a volte segnala una batteria carica e in buone condizioni, quando di fatto non lo è per nulla!

:oook:

z4fun
01/04/2020, 15:54
Batteria andata

giampierom
01/04/2020, 18:10
Grazie per le immediate risposte ragazzi!

Non capisco però il perché collegandola con i cavetti alla macchina (collegamento in parallelo sui poli della batteria della moto) non abbia prodotto alcun risultato, lasciando il quadro privo di ogni MINIMO segno di vita.

Domanda in merito alla batteria:
Visto che mi trovo quindi nella condizione di dover quindi acquistare una batteria, è preferibile e consigliabile l'ipotesi di acquistare una batteria al litio più che che una tradizionale con acido?

La domanda in riferimento all'anno della moto che potrebbe non gradire i modelli al litio.

z4fun
01/04/2020, 18:13
Perché la batteria della macchina non va collegata direttamente alla batteria della moto! Il cavo che parte dal polo negativo dell'auto va collegato ad una massa sulla moto

Se c'è un elemento interno andato della batteria della moto e colleghi batteria a batteria non parte

Compra una yuasa classica al piombo

giampierom
01/04/2020, 18:49
il modello dovrebbe essere questo giusto ytx12-bs ?

scico
17/04/2020, 08:30
Dove acquistate la batteria online? Non avendo il carica batterie va presa una pronta all'uso?