Visualizza Versione Completa : Tiger 800 regolazione smorzamento in estensione
ciao ragazzi, chiedo info, in questi giorni particolari faccio qualche operazione alla moto.
Nello specifico, ho regolato la taratura del precarico molla su due persone, e volevo di conseguenza regolare anche lo smorzamento in estensione. Vi chiedo quanti giri verso "H" devo fare per compensare a due persone. Grazie.
Non c'è una regola fissa, dipende da tante cose: gusti personali / bauletto o meno / peso delle due persone (soprattutto del passeggero), ecc.
Io userei, come punto di partenza , quanto indicato sul libretto di "abuso e manomissione", poi....personalizzati con l'uso, per quanto sopra.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Considera che la regolazione ottimale del freno in estensione, cioè quella che non fa dondolare la moto ma al contempo non la irrigidisce, una volta che la trovi non la tocchi più, a prescindere dal carico.
Il precarico della molla posteriore è invece la regolazione fondamentale, ed anche l'unica, che occorre fare a seconda del carico sulla moto.
Regola il freno in estensione come indicato sul manuale per la guida solitaria, poi dedicati a trovare il livello di precarico più adatto nelle varie condizioni di guida.
E' facile, basta aumentarlo fino a quando la moto non risulta neutra e leggera da indirizzare; un solo scatto di troppo e subito la sentirai inutilmente rigida e nervosa, a quel punto basterà tornare indietro.
Sistemato il precarico con l'estensione relativamente libera, poi è facile chiuderla di un quarto di giro alla volta fino a quando la moto sarà composta e stabile senza divenire un "macigno".
una volta che la trovi non la tocchi più, a prescindere dal carico.
Punti di vista ;)
Punti di vista ;)
Punti di vista, ma anche studio ed esperienza.
Quando un motociclista avverte la necessità di aumentare il freno in estensione nella guida in coppia, rispetto ad una situazione ottima nella guida in solitaria, allora puoi avere ragionevole certezza che la sospensione arriva al fondocorsa e rimbalza sul tampone.
In tal caso, aumentare il freno in estensione elimina sì il dondolio, ma irrigidisce la sospensione, col risultato che copierà peggio le asperità e renderà la moto sbilanciata sul posteriore (faticosa da indirizzare e sottosterzante).
Aumentare il precarico, finché possibile e ragionevole, oltre a riequilibrare l'assetto garantisce una maggior corsa alla sospensione, diminuendo l'intensità dei rimbalzi a fondocorsa e la conseguente necessità di incrementare il freno in estensione.
Qualora non sia possibile aumentare a sufficienza il precarico, per mancanza di range o per sopraggiunta eccessiva rigidezza, puoi mettere una pezza ai dondolamenti con il freno in estensione, ma le controindicazioni si pagano subito e la guida diviene faticosa.
In tal caso, se la guida in coppia è condizione frequente, meglio cambiare molla, o incrementare il freno in compressione dell'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la domanda di hawk58, comunque, resto dell'avviso di cui sopra: meglio che provi da solo a fare le regolazioni necessarie, con le semplici indicazioni che ho riportato nel primo messaggio.
E' facile ed al contempo fondamentale per divertirsi in sella in sicurezza e senza fatica; poi, si tratterà solo di girare la manopola prima di partire a seconda che vada da solo o in coppia, senza tirar fuori cacciaviti o fare cose astruse.
Esatto, sulla Tracer GT c'è proprio il pomello per regolare il precarico, lo si può fare anche guidando e si sente nettamente la differenza, molto utile con passeggero al seguito [emoji6][emoji106]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200411/bacf39a0f255f5dd9b85f68f1ba4cdcc.jpg
ma anche studio ed esperienza.
Eee pensa che non sei l'unico ad averne... :) (Io ho un "memo" con i miei settaggi preferiti Ant. Post. per: da solo / in due / in due con bauletto / in due con tre borse (ferie ecc.) / off-road ; quando mi trovo in una di queste occasioni....mi personalizzo l'assetto a seconda dei miei...gusti che mi sono scritto)
Quindi come dicevo nel primo post dipende anche dai...."gusti personali" ;per tanto....punti di vista... ;)
Quindi se come diciamo , ribadisco, l'utente che ha posto il quesito, si "appoggia" a quanto suggerito a libretto e poi, si farà (oppure no , in quanto già soddisfatto) le "sue" personalizzazioni. [emoji1745]
;)
Se si potesse....per avere una taratura ottimale si dovrebbe anche poter regolare anche la velocità del ritorno dell estensione.....in modo che la sospensione ritorni più o meno velocemente al punto iniziale..risultando più lenta o più reattiva in base appunto ai gusti e al percorsi....
Sulle versioni XC è possibile, sulle stradali, no.