Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Spegnimento in marcia Street 765 rs 2020
Manuel765
10/04/2020, 10:57
Buongiorno a tutti.. sono possessore di Street Triple 765 rs 2020 da febbraio .. ho utilizzato la moto poco viste le condizioni meteo e l'epidemia in corso.. nei vari gruppi facebook leggevo di gente che mentre andava, al punto di scalare la marcia tirando la frizione si spengeva di colpo, causando pericolo per se stessi (qualcuno è caduto) e per gli altri. A me mai successo in 700km fortunatamente. L'altro giorno provandola (720 km ha la moto adesso) nel vialetto di casa scalando da 3 a 2 marcia con la frizione tirata mi si è spenta.. premetto che la moto era in temperatura e tutto..
Visto che ho già sentito di sta cosa parecchie volte, qualcuno sa darmi una spiegazione? Un ipotesi, un qualcosa..
Grazie!
Aggiornamento software centralina richiesto mi sa
La mia moto è una Tiger Sport 1050 del 2016, ma per ovviare a quel problema (identico) è stata eseguita la parificazione dei corpi farfallati, che in origine erano discretamente disallineati l’uno con l’altro.
Tramite lo strumento diagnostico Triumph, viene rilevata la depressione di ogni collettore di aspirazione, e agendo sulle apposite viti di calibratura si portano i cilindri allo stesso valore.
Si può fare la stessa cosa usando un programma “esterno” come TuneEcu.
Presumo che la moto non abbia un chilometraggio elevato, ma farei dare anche una bella pulita ai condotti di aspirazione (i corpi farfallati) prima di effettuare l’allineamento di cui sopra.
:oook:
Manuel765
10/04/2020, 11:21
No bhe la moto ha appunto 720 km e devo ancora portarla a fare il primo tagliando.. spero risolvano.. Grazie comunque! ✌
Grazie, sentirò al primo tagliando😬
Vedrai che con un nell’allineamento va tutto a posto.
Da chi vai a farti fare il lavoro?
:biggrin3:
Pulizia dei corpi farfallati no dai [emoji1787] avrà fatto 3 giri in totale [emoji16]
Manuel765
10/04/2020, 11:43
Esattamente tre giri😂 poi hanno chiuso tutto.
Vedrai che con un nell’allineamento va tutto a posto.
Da chi vai a farti fare il lavoro?
Eh vado dove l'ho presa visto che ho il primo tagliando in omaggio.. centro moto lodi
Pulizia dei corpi farfallati no dai [emoji1787] avrà fatto 3 giri in totale [emoji16]
Hai ragione, sembrerebbe impossibile percorrere tanti chilometri in moto in così poco tempo.
Ma non hai fatto i conti con ‘sto periodo di merda.
Alla riapertura delle “stalle”, ci saranno motociclisti che faranno come minimo 5000km in una settimana (ad esempio io, mio fratello, mio cognato e almeno una decina di amici), e lo do per certo al 110%, senza se e senza ma.
I poveri corpi farfallati delle nostre moto saranno ridotti in poltiglia/fanghiglia come mai è avvenuto nei secoli dei secoli, amen.
Preciso come le braghe di Delmo...
:laugh2:
Buongiorno a tutti.. sono possessore di Street Triple 765 rs 2020 da febbraio .. ho utilizzato la moto poco viste le condizioni meteo e l'epidemia in corso.. nei vari gruppi facebook leggevo di gente che mentre andava, al punto di scalare la marcia tirando la frizione si spengeva di colpo, causando pericolo per se stessi (qualcuno è caduto) e per gli altri. A me mai successo in 700km fortunatamente. L'altro giorno provandola (720 km ha la moto adesso) nel vialetto di casa scalando da 3 a 2 marcia con la frizione tirata mi si è spenta.. premetto che la moto era in temperatura e tutto..
Visto che ho già sentito di sta cosa parecchie volte, qualcuno sa darmi una spiegazione? Un ipotesi, un qualcosa..
Grazie!
Porca vacca questa non la sapevo ma faranno un richiamo ufficiale? Io l’ho appena presa ancora da ritirare
Manuel765
11/04/2020, 08:33
Porca vacca questa non la sapevo ma faranno un richiamo ufficiale? Io l’ho appena presa ancora da ritirare
Eh non so, magari sono casi sporadici, però ne ho già sentiti parecchi.. però a quanto pare è proprio un problema dei corpi farfallati Triumph e presumo risolvibile con poco.. staremo a vedere..
Hai ragione, sembrerebbe impossibile percorrere tanti chilometri in moto in così poco tempo.
Ma non hai fatto i conti con ‘sto periodo di merda.
Alla riapertura delle “stalle”, ci saranno motociclisti che faranno come minimo 5000km in una settimana (ad esempio io, mio fratello, mio cognato e almeno una decina di amici), e lo do per certo al 110%, senza se e senza ma.
I poveri corpi farfallati delle nostre moto saranno ridotti in poltiglia/fanghiglia come mai è avvenuto nei secoli dei secoli, amen.
Preciso come le braghe di Delmo...
Concordo😂 mi aggiungo anche io al giro😂
Magari è solo una partita di CF non ben regolati dalla fabbrica (Keihin), oppure non ben regolati nelle catene di montaggio Triumph (più probabile).
Mastroragno
11/04/2020, 09:33
Socmel ragazzi però...sentire dopo che 12 anni che ho venduto il mio Day675 ancora esiste 'sto problema di spegnimenti che aveva la mia...e allora prova con l'allineamento...e poi la pulizia...posso capire la mia che era un 2006...casi isolati...comuni magari ad altre marche...e allora viva i carburatori:biggrin3:
Ma va, é una stupidata, non c'è da fare nessuna pulizia, specialmente dopo 700km, e che sappia io sulle Speed Twin ne è capitata una su 50
probabilmente allineamento non perfetto, anche sul gs 1250 e su altre moto capita, almeno leggendo i vari forum
Cosmograph
11/04/2020, 10:36
La mia 4000km e ancora nulla di tutto ciò
Mastroragno
11/04/2020, 11:24
Ma va, é una stupidata, non c'è da fare nessuna pulizia, specialmente dopo 700km, e che sappia io sulle Speed Twin ne è capitata una su 50
probabilmente allineamento non perfetto, anche sul gs 1250 e su altre moto capita, almeno leggendo i vari forum
Chiaro, si potrebbe quindi dire che è un problema generico dei corpi farfallati...mi ricordo che il concessionario mi diceva "tranquillo, lasci accesa la moto per 9 minuti e si tara da sola..."... "allora prova per 12 minuti..."... "secondo me con 15 minuti risolvi..."... arrivai a a tenerla accesa per più di 20... alla fine mi sostituirono i corpi in garanzia :biggrin3:
Scusate per il terrorismo dai...:dubbio:
In che senso te li sostituirono? Non bastava allinearli?
Mastroragno
11/04/2020, 14:02
In che senso te li sostituirono? Non bastava allinearli?
Nel senso che non ne venivano fuori... intervenirono anche loro sui corpi, ma dopo che si spense pure a loro in un giro di prova chiesero un intervento in garanzia, e triumph mandò loro nuovi corpi...loro ci misero tutto l'interesse e la buona volontà, può anche darsi che non fossero espertissimi, sia chiaro... la mia era una delle primissime Day675...quant'era bella...
Chi costruiva il corpo farfallato? Magneti Marelli? Keihin?
Mastroragno
11/04/2020, 15:20
Keihin
Keihin al 99,99%.
Ohi, può sempre capitare un CF sballato e/o non conforme, ma in genere con una buona messa a punto si risolve il problema degli spegnimenti.
A volte, anzi spesso, manca l’esperienza per eseguire il lavoro correttamente.
Alcune officine (sperimentato sulla mia pelle) lavorano con grande dovizia, altre (per fare altrettanto) si affidano a tecnici esterni ed esperti di elettronica applicata ai motori, ma altre ancora non sono in grado.
L’esperienza che ha messo assieme il mio amico Andrea, o il suo ex collega Franco, nell’arco di oltre quarant’anni di interventi sulla carburazione, a volte non è sufficiente.
Figuriamoci i meccanici di ultima generazione, che spesso non ci cavano i piedi se non hanno una serie di computer collegati al veicolo che gli dicono cosa fare step-by-step (***).
È vero che le moto (e soprattutto le auto) di ultima generazione sono molto complicate, e spesso (quasi sempre) necessitano di un collegamento al sistema di diagnostica, ma questo non deve “sollevare” il meccanico dal suo lavoro, nel senso che dovrebbe sapere a grandi linee cosa si è guastato, e magari si affiderà al computer per individuare il particolare preciso.
(***) quando lavoravo quel metodo era soprannominato “bovino”
Effettivamente però sembra che sia capitato a più di una persona e calcolando il breve periodo di tempo in cui sono fuori le 2020 è preoccupante.
Ma si spegne in marcia o solo a frizione tirata? Se a frizione tirata la ruota non si dovrebbe bloccare in corsa comunque (piccolo ma doveroso sollievo)
A volte, anzi spesso, manca l’esperienza per eseguire il lavoro correttamente.
L’esperienza che ha messo assieme il mio amico Andrea, o il suo ex collega Franco, nell’arco di oltre quarant’anni di interventi sulla carburazione, a volte non è sufficiente.
Masticazzi! :w00t:
Prendila come ammissione plateale di gnuranza, ma allineare i corpi farfallati non si fa con un cacciavite/chiave mentre monitori la lettura su Tuneecu o simili? Roba da 5 minuti pausa sigaretta inclusa. O forse intendi che anche coi CF allineati hai il problema dello spegnimento? Ma allora a cosa è dovuto sto problema non l'ho capito. E' la ECU che taglia l'erogazione del tutto, magari per un problema di feedback dei sensori che sono fuori dai parametri che la ECU si aspetta? Ma in ogni caso non dovrebbe succesere sempre e subito appena accendi la moto o diciamo appena fai un po' di strada? WTF??
Manuel765
11/04/2020, 16:35
Effettivamente però sembra che sia capitato a più di una persona e calcolando il breve periodo di tempo in cui sono fuori le 2020 è preoccupante.
Ma si spegne in marcia o solo a frizione tirata? Se a frizione tirata la ruota non si dovrebbe bloccare in corsa comunque (piccolo ma doveroso sollievo)
Da quello che è capitato a me e che hk sentito da altri possessori avviene soprattutto in scalata a frizione tirata.. Quindi come per mia fortuna la ruota non si blocca.. però uno bisogna essere pronti a non lasciare la frizione e secondo bisogna vedere in che condizioni capita.. se stai scalando prima di una curva abbastanza "lanciato" è un grosso problema lo spegnimento.. però speriamo sia cosa da niente, con tutte le preoccupazioni che ci sono adesso quello è il minimo💪
Blacktwin
11/04/2020, 16:50
Per esperienza personale, posso dire che, usata per 250 km la Street Triple RS 2020 demo, non mi ha mai dato alcun problema di spegnimento in scalata.
E mi sorprende leggere "in scalata, con frizione tirata", dato che io la frizione la ho usata solo in partenza, e poi mai più, essendoci il TSA di serie - e con funzione blipper, a differenza della precedente - nella m.y. 2020.
Manuel765
11/04/2020, 17:11
Per esperienza personale, posso dire che, usata per 250 km la Street Triple RS 2020 demo, non mi ha mai dato alcun problema di spegnimento in scalata.
E mi sorprende leggere "in scalata, con frizione tirata", dato che io la frizione la ho usata solo in partenza, e poi mai più, essendoci il TSA di serie - e con funzione blipper, a differenza della precedente - nella m.y. 2020.
Si, ok ha il blipper e tutto ma essendo ancora in rodaggio e non supero i 6000 giri il cambio elettronico sinceramente non lo uso..
Anche questo può aiutare a mantenere acceso il motore.
Anzi, aiuta!
Da quando mi è successo il problema, ho preso l’abitudine di lasciare sempre mio motore collegato, ad esempio scalando una marcia e mantenendolo leggermente su di giri.
Riguardo alla esperienza.....
La parificazione dei cilindri in teoria è un lavoro semplice, perché è sufficiente fare in modo che i cilindri mostrino lo stesso valore di depressione.
Si può ottenere questo avvitando o svitando le viti di due cilindri, tenendone uno (solitamente il primo o il terzo) come riferimento.
Però devono essere soddisfatte anche altre condizioni, cioè che il valore di tutti e tre i cilindri rientri nel range previsto dalla Casa, e che, soprattutto, vengano corretti i problemi di carburazione.
Ecco che l’esperienza, o il cosiddetto “orecchio” del carburatorista, salta fuori prepotentemente, ed è quello che ti mette davvero a posto il problema.
:w00t:
Blacktwin
11/04/2020, 17:32
Si, ok ha il blipper e tutto ma essendo ancora in rodaggio e non supero i 6000 giri il cambio elettronico sinceramente non lo uso..
Non superare i 6.000 giri in rodaggio può essere una buona cosa (per tutto un insieme di aspetti, che non approfondiamo qui perchè non è l'argomento del topic), ma il "timore" insito nell'evitare di usare il TSA non lo comprendo.
Può certamente essere una buona cosa usare la frizione nella scalata 2/1 per i primi chilometri (io in fatti la uso nei primi 100 km), ma la scalata 2/1 la si fa (o almeno, la faccio io...) o arrivando ad uno Stop, oppure nel percorrere una rotonda in cui capita di dover "quasi fermarsi", per motivi di traffico; si verifica quindi a bassa velocità, e gli (eventuali) spegnimenti - per altro mai successi - non sono pericolosi, se si ha un minimo di prontezza e coordinazione.
In tutte le altre "normali tipologie" di guida, perchè non usare il TSA?
Cosmograph
11/04/2020, 17:33
Anche questo può aiutare a mantenere acceso il motore.
Anzi, aiuta!
Da quando mi è successo il problema, ho preso l’abitudine di lasciare sempre mio motore collegato, ad esempio scalando una marcia e mantenendolo leggermente su di giri.
Riguardo alla esperienza.....
La parificazione dei cilindri in teoria è un lavoro semplice, perché è sufficiente fare in modo che i cilindri mostrino lo stesso valore di depressione.
Si può ottenere questo avvitando o svitando le viti di due cilindri, tenendone uno (solitamente il primo o il terzo) come riferimento.
Però devono essere soddisfatte anche altre condizioni, cioè che il valore di tutti e tre i cilindri rientri nel range previsto dalla Casa, e che, soprattutto, vengano corretti i problemi di carburazione.
Ecco che l’esperienza, o il cosiddetto “orecchio” del carburarista, salta fuori prepotentemente, ed è quello che ti mette davvero a posto il problema.
:w00t:Ma si presuppone che su una moto da 12k, nel 2020, esca di fabbrica dopo essere stata assemblata, tra gli altri, anche da un carburaturista
Ma va là....
Danno una regolata di massima, e se i valori rientrano nei limiti, la moto va in spedizione.
Percorsi quel tot di chilometri il motore si assesta, e magari un cilindro (o più cilindri) si “stara(no)” e la moto tende ad andare zoppa.
Sulla mia è successo a circa 3000 chilometri, seguiti da altrettante bestemmie.
Ma, ripeto, una buona assistenza la mette a posto in una mezzoretta.
P.S. Anche le moto che costano il doppio, prodotte dai nostri “amici” tedeschi, si spengono come deboli candeline in scalata. Il BoosterPlug (la famosa IAT modificata dal danese) è nato proprio per correggere il problema delle “superbe” coi cilindri che si mandano a spendere l’un con quell’altro. Poi il continuo inasprimento delle norme restrittive antinquinamento (a quanto pare inutili come un culo senza buco), ha amplificato il problema e diffuso anche su mezzi di altre Case
willibiker
12/04/2020, 11:11
Anche sulla mia Rs 2018 durante il 2° tagliando alla scadenza del 1° anno a 4000 Km ( Settembre 2019 ) hanno dovuto regolare i corpi farfallati perché uno risultava essere fuori range.
sulla mia moto non ho avuto mai alcun problema di spegnimento.
Diciamo che è un lavoro che mi trovo gia' fatto per il prossimo tagliando.
street triple rs 2017 anche a me una volta è successo, dalla terza scalo in seconda e taaac spenta rilascio la frizione d'istinto e si riaccende.. hahahah
però in 35k km solo una volta
Street92Triple
16/04/2020, 15:19
Ciao! anche io possessore da febbraio della tua stessa moto (colore grigio la mia). Oggi usata per la prima volta e nei primi 30 km mi si è spenta 5 volte scalando da terza a seconda marcia (ero basso di giri).
L'ho spenta, resettato la strumentazione e non me l'ha più fatto!
il motivo di questo spegnimento penso sia ancora ignoto.
Quando riaprono i concessionari, fatevi allineare i corpi farfallati.
Così li fate lavorare un po’!
Tutte queste belle notizie io devo ancora ritirarla la mia... spero non mi succeda perché dopo due mesi di attesa se poi non gira pure come un orologio sfaso sicuro [emoji51]
Se vuoi stare tranquillo, chiedi gentilmente al concessionario di verificare l’allineamento dei corpi farfallati.
Attaccano il computer diagnostico e in due minuti verificano tutti i parametri, compresi i valori di depressione dei tre cilindri.
Lo puoi fare anche con TuneEcu, senza alcuna paura che salti la garanzia.
È solo un check, non una azione meccanica.
Non si smonta nulla (a parte la sella per arrivare al connettore OBDII) e intanto che scaldano la moto il lavoro è fatto, cosi vai a casa sereno (e felice).
io l'ho fatto con tuneecu e i miei erano alllineati
MORRIS67
22/04/2020, 16:26
Grazie!
Buongiorno , sono anch' io possessore di una Street Triple 765 rs 2020 da Febbraio . Ho percorso purtroppo solo 70km ma ho lo stesso problema . Ultimamente ogni 2/3 km in scalata tra la terza e la seconda si spegne . Una volta in entrata in una rotonda ho rischiata grosso . La concessionaria mi ha consigliato di fare un po' di chilometri ( quando si potrà) perchè il problema dovrebbe risolversi , ma francamente lo ritengo troppo pericoloso . Tornerò in concessionaria per richiedere la sistemazione .
Fai un po' di autostrada e vedrai che si sistema [emoji6]
Manuel765
22/04/2020, 17:44
Buongiorno , sono anch' io possessore di una Street Triple 765 rs 2020 da Febbraio . Ho percorso purtroppo solo 70km ma ho lo stesso problema . Ultimamente ogni 2/3 km in scalata tra la terza e la seconda si spegne . Una volta in entrata in una rotonda ho rischiata grosso . La concessionaria mi ha consigliato di fare un po' di chilometri ( quando si potrà) perchè il problema dovrebbe risolversi , ma francamente lo ritengo troppo pericoloso . Tornerò in concessionaria per richiedere la sistemazione .
Ciao, guarda io dalla volta che mi è successo l'ho già riutilizzata quattro volte per andare al lavoro (circa 100km in totale) e non è successo più niente.. consiglio mio è di usarla un po' su strade senza troppe interruzioni che si "sistema" da sola.. certo, è una cosa da far presente e metter le mani davanti col concessionario.. magari come già detto ha bisogno di un allineamento dei corpi.. staremo a vedere..
Fai un po' di autostrada e vedrai che si sistema [emoji6]
Perché con l’autostrada si sistema?
Dicono di fare circa 10 minuti a velocità costante, intorno ai 100 kmh
Si, e se prima fai la procedura di autoadattamento (12-15 minuti col motore al minimo, senza mai toccare il gas dopo il primo avviamento a freddo) il lavoro sarà ancor più completo.
Se possibile estendi i minuti a 20.
criccuccio
11/05/2020, 06:46
Mi permetto di portare la mia umile esperienza. Street RS 2019 stesso problema da un anno e ora è un calvario più che un problema. Permettetemi di dire che prima di dare per certe alcune cose bisognerebbe andare un po più a fondo. Ad esempio dire a priori che si tratti dei corpi farfallati a prescindere da tutto è un errore. Non sono i corpi farfallati, non è la mappa e tanto meno la carburazione. Dire che non è pericoloso se una moto si spegne in scalata è una cosa altrettanto assurda. Provato ancora a fare un tornante stretto in montagna in discesa con la frizione tirata? o magari in salita col motore in tiro per salire e la moto si spegne? vuol dire essere a terra se va male o fermi in mezzo a un tornante se va bene. Questo anche per dire che prova a fare l'autoregolazione etc etc etc non serve altrettanto a nulla. Hai (abbiamo) una moto di media cilindrata pagata 12000 euro non sono noccioline. Devi pretendere che te la mettano a posto. Ti posso anche dire che fare 100 km a gas medio alto basso di fila senza mai frenare senza mai cambiare etc etc etc non serve a un altro benemerito. Il problema c'è e va risolto. Quale sia ? Non lo so. Ad ora alla mia hanno fatto controllo parametri controllo allineamenti controllo controllo controllo .. con valori spediti in Triumph e ancora nulla, tutto a posto. Han iniziato a cambiare le mappe e si sentiva la moto restava accelerata non aveva freno motore e singhiozzava. Nulla continuava a spegnersi. Memore dell'esperienza con un S1000R che ho avuto (non il GS e i corpi farfallati quello è un altro problema che riguarda gs1200 e gs1250 ma ci torno dopo) faccio presente che la moto si spegne a FRIZIONE TIRATA quindi perché non controllare i vari sensori e contatti della frizione. Fatto e mi cambiano blocchetto sinistro dicendo che il tasto di accensione era andato e appena lo toccavi la moto si spegneva. Ah per la cronaca dopo un po quando si spegnava non ripartiva nemmeno più dovevi lasciarla raffreddare per qualche ora poi ripartiva. Ultimo intervento in pieno inverno quindi poi provata pochissimo causa covid, sensore pick up mal collegato mi hanno detto. Ora riesco solo ad usarla per andare a lavoro e sono solo 25 km e quindi dire che hanno risolto è abbastanza riduttivo. Si perché il problema non si presenta a freddo ma a caldo diciamo dopo i 30/50 km di utilizzo e non sempre alla stessa maniera. Ora la moto ha 1900 km negli ultimi 300 km non mi ha dato problemi il tutto è iniziato sui 7/800 km poco prima del primo tagliando e dopo una gitarella di 550 km sul delta del Po. Ho cercato di dare tutte le informazioni dettagliate sul caso sperando di essere d'aiuto anche se un caso non è mai uguale ad un altro. Sinceramente la momento mi avevano proposto di cambiare con il modello 2020 ma da quanto leggo meglio lasciar perdere. Per altro leggo sul forum che Triumph ha parecchi problemi con lo statore su cui da quel che ho capito dovrebbe essere posto il pick up incriminato. Arrivando ora al problema allineamento corpi farfallati è un problema che si presenta in BMW ma anche su alcune street a causa dello sporco che si deposita con l'uso di alcune benzine sporche o che lasciano parecchio deposito e comunque dopo migliaia di km (in BMW dopo 30/35000 sulla street ho letto anche dopo 6/7000) ma il tipo di spegnimento è diverso e la moto risulta comunque non ben carburata anche mentre va. La cosa che più mi preoccupa è che quando descrivi un problema non ti ascolta mai nessuno (parlo di concessionarie o meglio lo fanno in pochi, a me è andata bene), tu dici che si spegne a frizione tirata e loro guardano l'acceleratore. Beh spero di esserti stato di aiuto ma soprattuto di aver risolto il problema
A questo punto sarebbe opportuno raccogliere un numerico effettivo di persone con la 2020 che hanno questo problema è con numeri di telaio alla mano presentare il tutto a casa madre.
Leggo sia sul forum che sui social di queste casistiche ma una percentuale effettiva di quanti hanno questo problema sul totale di moto in circolazione non c’è, e forse sarebbe necessario un richiamo
Io sto vivendo una situazione analoga da quasi quattro anni.
Moto consegnata guasta, e mai riparata definitivamente.
Anche la mia si spegneva a frizione tirata in scalata, ma tra i tanti problemi che ho avuto questo è andato “nel mucchio“ e non vi ho dato l’importanza necessaria.
Nel tempo ho persino modificato le mie tecniche di guida, e sono sorti alcuni automatismi che prevengono gli spegnimenti, come scalare preventivamente la marcia all’approssimarsi della rotonda (incrocio, tornante, cordolo, ecc..) con il motore ben oltre il regime minimo, e mantenere la marcia più bassa in percorrenza (con il gas sempre un po’ aperto), in modo da evitare al massimo l’utilizzo della frizione.
Un aiuto agli spegnimenti può derivare dall’installazione della IAT modificata, che regolarizza il motore ai regimi più bassi (oltre a produrre altri effetti benefici).
Quel che posso dire, è che difficilmente otterrete una risposta concreta, o un richiamo, a meno che i casi siano così tanti (e sparsi su tutto il globo) che possano far breccia nel rubberwall dell’assistenza inglese.
Oggi a quota 200 km lo ha fatto anche a me. Da 2ª a 1, andando a velocità bassissima con frizione
Cosmograph
22/05/2020, 09:15
Ragazzi senza offesa per nessuno.
Ma qui ci stiamo rincoglionendo tutti.
Se una moto nuova da 12.000 euro ha problemi bisogna farsi sentire e PRETENDERE che sia PERFETTA.
Io stesso molte volte cerco di risolvere da me per avere meno sbattimenti.
Però se continuamo tutti così non si risolve nulla.
Io ho il faro con aloni sul trasparente, il concessionario mi ha detto di aspettare se peggiori che non inficia sulla luminosità, ma una moto nuova per me dev essere perfetta, anche i problemi di poco conto non devono esserci.
Ragazzi senza offesa per nessuno.
Ma qui ci stiamo rincoglionendo tutti.
Se una moto nuova da 12.000 euro ha problemi bisogna farsi sentire e PRETENDERE che sia PERFETTA.
Io stesso molte volte cerco di risolvere da me per avere meno sbattimenti.
Però se continuamo tutti così non si risolve nulla.
Io ho il faro con aloni sul trasparente, il concessionario mi ha detto di aspettare se peggiori che non inficia sulla luminosità, ma una moto nuova per me dev essere perfetta, anche i problemi di poco conto non devono esserci.
Sono d’accordo, se ri succederà nel breve andrò subito dal concessionario, ma sembra un problema comune a molti ache dopo aggiornamento centralina (anche su gruppi stranieri mi han confermato lo stesso)
Cosmograph
22/05/2020, 09:31
Sono d’accordo, se ri succederà nel breve andrò subito dal concessionario, ma sembra un problema comune a molti ache dopo aggiornamento centralina (anche su gruppi stranieri mi han confermato lo stesso)Appunto, loro i nostri soldi li hann presi, e quindi si devono prodigare a risolvere il problema.
Visto che siete in tanti fate sentire le vostre voci, meglio contemporaneamente.
Quando capitò a me mi dissero di tutto...
Che avevo pasticciato la moto, che non ero in grado di guidarla, che il guasto non era vero, che erano solo mie pare mentali, che le Triumph sono tutte perfette (specie l’elettronica) ed è IMPOSSIBILE che capitino cose del genere, e via discorrendo.
Ma il mio era un caso più isolato, e forse praticamente unico perché i problemi erano molteplici fin dal giorno della consegna (cioè dal primo avviamento) del mezzo.
Se continuerete a lamentarvi (come è giusto che sia) scommetto che qualcuno vi dirà che non è vero, che siete voi in difetto, eccetera eccetera...
:cry:
Successo anche a me ieri per la
Prima volta..
Mai avuto un problema fino a ieri, a circa 1450 km, la mia rs2020 si è spenta in scalata a frizione tirata tra 2 e 1 e un’altra volta tra 4 e 3... ho fatto circa 150 km e non è più capitato... chiederò sicuramente spiegazioni in concessionaria, anche perché ho anche lo specchietto destro che dai 130-140 km/h comincia a spostarsi impedendomi ovviamente l’utilizzo...
Successo anche a me ieri per la
Prima volta..
Mai avuto un problema fino a ieri, a circa 1450 km, la mia rs2020 si è spenta in scalata a frizione tirata tra 2 e 1 e un’altra volta tra 4 e 3... ho fatto circa 150 km e non è più capitato... chiederò sicuramente spiegazioni in concessionaria, anche perché ho anche lo specchietto destro che dai 130-140 km/h comincia a spostarsi impedendomi ovviamente l’utilizzo...
Succede quando si legge il thread è ufficiale [emoji1].
Se non se ne è a conoscenza non accade
Succede quando si legge il thread è ufficiale [emoji1].
Se non se ne è a conoscenza non accade
Ma in realtà sapevo già di questi problemi... solo non mi erano mai capitato...
MORRIS67
25/05/2020, 13:12
Niente da fare , la mia RS2020 dopo aggiornamento centralina e un giretto "allegro" ieri di 120 km
oggi tra 4 e 3 si è spenta nuovamente , tra l' altro all' entrata di una rotonda che se non ero pronto a tirare
la frizione finivo in terra .
Tornerò in concessionaria ma ho capito che non sanno cosa fare purtroppo .... Al di là che provarla e dire
che a loro non capita !!
Il problema però è serio quanto pericoloso , e se non interviene la Triumph per me le concessionarie non riusciranno a risolverlo .
Cosmograph
25/05/2020, 13:20
Mandate tutti una lettera a triumph, magari si muove qualcosa.
Perché poi fa anche ridere che le concessionarie ogni volta dicono che per loro il problema non ci sia.
Dico una stupidata, ma invece di una lettera a singoli non potremmo muovervi a livello di community?
Il forum è conosciuto e molti che lamentano il problema su altri social sono utenti, gli altri si aggiungerebbero
Ho chiesto in concessionaria, non ancora per il problema dello spegnimento ma solo per l’aggiornamento della centralina, mi hanno detto che non c’è nessun aggiornamento, se non quello che ti installano quando si mette il modulo Bluetooth...
Comunque ho provato a cercare un indirizzo email per contattar la Triumph ma non ho trovato nulla...
Come possiamo fare per fare un po’ di pressione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi è capitato una volta in 1200 km tra 2 e terza per arrivare ad un semaforo, quindi ero già con friione in mano.
perchè non usate il TFA? così comodo e non succede mai il problema...
Diavolo se mi avete messo paura con questa storia!!!
Possessore di 765 rs 2020 e per ora nessun problema dopo 1000km, sono in attesa di fare il primo tagliando...tempi di attesa lunghissimi per via del lockdown purtroppo...
Vorrei capire meglio il momento in cui lo spegnimento accade, se la sensazione tirando la frizione è esattamente quella di premere sul pulsante di arresto, oppure se i giri scendono fino al minimo e solo successivamente la moto si spegne.
Da quello che leggo, succede quando NON si da il colpetto di gas in scalata e di conseguenza senza usare il blipper, in tutte quelle situazioni nelle quali si sta passeggiando e approcciando stop/semaforo.
Chi è purtroppo "vittima" di questo problema, potrebbe descriverlo nel minimo dettaglio?
Sperando di non entrare nel club a breve...
Non essendo un problema legato ad uno specifico modello, te lo spiego io che ho la Sport, tanto è uguale.
Mentre ti approssimi ad una rotonda, ma anche ad un dosso antivelocità, lasci il gas per scalare la marcia, il motore scende di giri, tiri la frizione per inserire il rapporto più basso, puffffff, il motore si spegne.
In quel momento hai ancora la frizione tirata, per cui puoi fare due cose:
1) se hai già scalato marcia, rilasciarla lentamente per riaccendere la moto in corsa
2) abbassare entrambi i piedi, procedere a frizione tirata fino a fermarti, utilizzando magari i freni.
Poi riavvii il motore e riparti.
Come ho già scritto in precedenza, nei casi come quelli sopra citati oramai mi sono abituato a scalare leggermente in anticipo, in modo da affrontare il dosso o la rotonda con la marcia giusta già inserita, e soprattutto con il motore ad un regime di giri ampiamente superiore al minimo, per scongiurare qualsiasi spegnimento.
Successo una volta con il gs 1250 in prova, a frizione tirata schiacci il pulsante di accensione e riparte al volo [emoji6]
Se non ti ha mai fatto scherzi chiederei al tagliando di non aggiornare la centralina
Rabbrividisco...
Più che altro perché può essere potenzialmente molto pericoloso...
Oltretutto considerando quando è uscita e quante ne sono state vendute, mi sembra che il numero di persone che hanno riscontrato questa problematica sia molto alto.
:sad:
Contattato stamattina la concessionaria, mi hanno consigliato di accendere la moto e lasciarla al minimo finché non accende due volte la ventola di raffreddamento, così dovrebbe fare una autotaratura del livello del minimo... che dite?
Contattato stamattina la concessionaria, mi hanno consigliato di accendere la moto e lasciarla al minimo finché non accende due volte la ventola di raffreddamento, così dovrebbe fare una autotaratura del livello del minimo... che dite?
Peccato che non sia un problema di minimo
Beh oddio chi lo sa, col fatto che si spegne quando tiri la frizione e quindi la moto va al minimo potrebbe anche darsi... comunque ho provato, staremo a vedere...
Beh oddio chi lo sa, col fatto che si spegne quando tiri la frizione e quindi la moto va al minimo potrebbe anche darsi... comunque ho provato, staremo a vedere...
Se fosse il minimo allora si spegnerebbe anche senza frizione, in folle si semafori da fermi e sentiremmo che “cascano” i giri da fermi.
Qui sembra dovuto al cambio 2/1 e nel momento in cui si aziona la frizione
Se fosse il minimo allora si spegnerebbe anche senza frizione, in folle si semafori da fermi e sentiremmo che “cascano” i giri da fermi.
Qui sembra dovuto al cambio 2/1 e nel momento in cui si aziona la frizione
Mah, a me è capitato due volte, tre 2-1 e tra 4-3... una volta era accesa da poco l’altra volta era ben calda..quindi la cosa è talmente generica che potrebbe essere tutto
Ma solo a me puzza di bug nella centralina relativo alla gestione del quickshifter/blipper?
è un problema di gestione del minimo tra una cambiata e l'altra, per questo può capitare in qualsiasi marcia, probabilmente se tra una cambiata e l'altra si aspetta quell'attimo in più nel rilascio della frizione é più facile che succeda
comunque non é così pericoloso, anche se si spegne basta lasciare la frizione con la marcia inferiore inserita e lei si accende subito, fa solo stringere le chiappe prima di un tornante in scalata [emoji16]
di dargli retta
La procedura di accendere la moto e tenerla al minimo per tot minuti consente alla centralina di riparametrare tt i sensori del motore....una specie di reset e reimpostazione in automatico.... .....nn serve a regolare solo il minimo...
Fatta più volte, ma devo onestamente aggiungere che fa quel che può, specie sulle Euro4 (ma ancor peggio sulle Euro5) dove le centraline si adattano più velocemente e dispongono di un maggior numero di sensori di controllo.
Il giro fatto prima che accada il problema, è di solito sufficiente per parametrizzare la ECU.
A meno che........ il software di gestione non abbia qualche “bugettino”, e man mano che passano i chilometri, invece di apprendere correttamente i dati dai sensori e “creare” la giusta mappa di funzionamento, la “incasina” e manda in vacca il minimo.
Sulla mia Tiger Sport accade proprio questo.
Appena fatto il reset dei sensori (quello completo, eseguito tramite il computer di diagnostica Triumph), l’avviamento (a caldo e a freddo) e il minimo sono perfetti.
Bastano però quei 140 chilometri dal concessionario a casa, per ritornare da capo.
A volte eseguo la procedura dei 12-15 minuti senza toccare la manopola del gas, oppure “resetto” con TuneEcu, ma l’”incanto” dura meno (solitamente molto meno) di cento chilometri.
Dopo anni (3 e 1/2) che ci studio dietro, sono arrivato a questa conclusione.
La centralina si autoincasina con l’utilizzo del mezzo, e più chilometri si fanno e peggio è.
Visto che (purtroppo) io non sono stato considerato, ma il problema della mia moto è rimasto identico (inalterato, immutato) sin dall’autunno del 2016, vi consiglio di muovervi tutti contemporaneamente.
Io ero praticamente solo, visto anche l’esiguo numero di vendite della Tiger Sport, ma voi siete in tanti e potete fare la voce grossa.
Software “fa coglione”, il guasto è quello.
Io ho avuto una F3, la mia non ha mai avuto problemi ma le prime uscite facevano lo stesso identico difetto, che è stato poi risolto con un aggiornamento del software, sicuro la centralina della F3 non è avanzata come quella della 765 ma son convinto che dipenda dal software...
Quindi come si fa a mandare un esposto di massa a Triumph?
triumph.italia@triumph.co.uk
è un problema di gestione del minimo tra una cambiata e l'altra, per questo può capitare in qualsiasi marcia, probabilmente se tra una cambiata e l'altra si aspetta quell'attimo in più nel rilascio della frizione é più facile che succeda
comunque non é così pericoloso, anche se si spegne basta lasciare la frizione con la marcia inferiore inserita e lei si accende subito, fa solo stringere le chiappe prima di un tornante in scalata [emoji16]
Pericoloso è pericoloso, come tutte le cose che non ti aspetti, quantomeno ti distrae...
Già questo può risultare fatale.
Non è un problema giustificabile!
triumph.italia@triumph.co.uk
Top! Dopo la mando subito!
Top! Dopo la mando subito!
Se ci mettiamo dacci scriviamo la stessa identica cosa?
Ah se qualcuno ha voglia di scrivere il testo molto
Volentieri, io non sono molto bravo in queste cose [emoji51]
Mi raccomando, specificate i numeri di telaio.
Ciao a tutti, per la cronaca oggi è successo anche a me. Street rs 2020, stavo percorrendo una leggera discesa ho scalato dalla 4^ alla 3^ e poff... la moto si spegne. Ho provato a rilasciare la frizione per riaccenderla ma niente da fare, mi sono fermato ho spento il motore e poi l'ho riavviato, tutto ok. Visto che ho quasi terminato il rodaggio e dovrò fare il tagliando, farò presente la cosa al concessionario sperando in una soluzione. Comunque non è una bella sensazione.......
Azz allora la vedo male se non si riaccende in marcia, va proprio in tilt la centralina mi sa
Ai ai ai, brutta sta cosa! Continuo ad amare le vecchie analogiche.
Azz allora la vedo male se non si riaccende in marcia, va proprio in tilt la centralina mi sa
Faceva così anche la mia Tiger Sport, ed è per quello che non ho mai suggerito di tentare di riavviarla semplicemente rilasciando la frizione.
Il software marcio non si ripara correndo dietro alla moto. Bisogna riscriverlo correttamente!
Siccome mi è capitata la stessa cosa a suo tempo e sono stato preso per i fondelli (anche peggio), mi piacerebbe che i denigratori di allora provino a fare lo stesso con tutti quelli che ora soffrono dello stesso problema sulla 765.
Forse stavolta prendono dei nomi, e non sono quelli!
Quindi, e qui smetto la polemica che ho in cuore da anni, prima di prendere in giro chi ha dei problemi sulle moto, è meglio cucirsi la bocca (e le dita sulla tastiera) e augurarsi che non capiti a se stessi, piuttosto di deridere i malcapitati.
:incaz:
Visto ora il post.
Anch'io ho un RS 2020 ad oggi con 2150 km.
A me è successo 5 volte tre in un solo giro intorno ai 400 km uno dopo il tagliando(dove è stata aggiornata la centralina) e uno proprio ieri di ritorno dal giro domenicale.
In concessionaria ho fatto presente la cosa sin da subito mi è stato detto che è colpa dell'euro 5 perché smagrisce troppo la carburazione di non tenerla con il gas al minimo e che con i km si sistema.
Cè che quando esco comunque mi strizza un pò il culo mi è sempre andata bene anche sui tornanti le prime due volte stà di fatto che secondo me non si risolverà una beata cippa.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mettete su la IAT Belinassu.
Non risolve, ma aiuta.
Walter_il_Sardo
01/06/2020, 10:08
Visto ora il post.
A me è successo 5 volte tre in un solo giro intorno ai 400 km uno dopo il tagliando(dove è stata aggiornata la centralina) e uno proprio ieri di ritorno dal giro domenicale.
In concessionaria ho fatto presente la cosa sin da subito mi è stato detto che è colpa dell'euro 5 perché smagrisce troppo la carburazione di non tenerla con il gas al minimo e che con i km si sistema.
Cè che quando esco comunque mi strizza un pò il culo mi è sempre andata bene anche sui tornanti le prime due volte stà di fatto che secondo me non si risolverà una beata cippa.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkChe diavolo significa non tenerla col gas al minimo? Ma che risposta è? Mi sembra un problema sufficientemente diffuso da dover destare l'attenzione di Triumph e non lasciare in mano ai concessionari la non-risoluzione del problema, visto che non hanno idea della causa.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cosmograph
01/06/2020, 12:06
Ma poi che diamine di risposta è non lasciarla al minimo.
Una moto deve poter girare anxhe al minimo, se sia colpa dell euro5 son cazzi loro come sono cazzi miei come procurarmi i 12000 euro che loro chiedono quando la compro
Veramente allucinante, io manderei una lettera alle riviste del settore, vedrete che a molti passerà la voglia di acquistarla
certi problemi sono sconosciuti a moto di 15 anni fa, viva la tecnologia [emoji24]
In concessionaria ho fatto presente la cosa sin da subito mi è stato detto che è colpa dell'euro 5 perché smagrisce troppo la carburazione
Concessionario falso e pure ignorante. Chiunque abbia provato a smanettare anche solo col carburatore del motorino sa benissimo che se la carburazione è magra il motore fa l'esatto opposto, ovvero tende a rimanere su di giri e non torna mai al minimo.
In effetti la carburazione magra può provocare un ritorno al minimo rallentato, ma se la “magrezza” è troppo spinta, il motore si spegne a causa del rapporto stechiometrico estremo.
é qui che si parla di carburatori del motorino? [emoji16]
Era per fare un esempio. Ma dimenticavo che siamo su un forum, dove ogni occasione è buona per far polemica e sentirsi migliori degli altri.
Ma noooo, non hai capito [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Io sono appassionato di motorini, ho appena elaborato il mio fifty top con un bel carburatore 21 dell'orto [emoji16]
mai fatto polemica in un forum in vita mia [emoji6]
Airbusdriver
02/06/2020, 20:06
Ciao a tutti. Oggi il problema è successo anche a me per la prima volta. RS2020 comprata a dicembre. 765km totali. In discesa su un tornante da 3 a 2. Il 9 giugno ho il tagliando da Triumph Milano e vi farò sapere. Non va bene sta roba. Saluti!
Visto ora il post.
Mi vengono i brividi...
Ma come si possono dare risposte del genere???
Dovevi ribaltargli la concessionaria!!!
Aspetto solo il momento in cui accadrà a me, perché vedendo l'incidenza di questo problema sicuramente capiterà anche a me medesimo, dopodiché, se il mio concessonario si azzarda a darmi una risposta simile scoppia un casino, lo firmo.
Comunque...è lampante che ci sia bisogno di un richiamo...
Cosmograph
03/06/2020, 08:23
Mi vengono i brividi...
Ma come si possono dare risposte del genere???
Dovevi ribaltargli la concessionaria!!!
Aspetto solo il momento in cui accadrà a me, perché vedendo l'incidenza di questo problema sicuramente capiterà anche a me medesimo, dopodiché, se il mio concessonario si azzarda a darmi una risposta simile scoppia un casino, lo firmo.
Comunque...è lampante che ci sia bisogno di un richiamo...Ma infatti ormai ci stanno abituando a stare zitti e cercare risoluzioni da soli.
Io ho il faro difettato nel trasparente e mi hann detto di aspettare che peggiori perché se si tratta solo di inestetismo non si cambia
WhiskeyInTheJar
03/06/2020, 15:57
Andar bene faranno un richiamo nel 2021.. come per il leveraggio del Quick shifter della Speed RS... Moto del 2018..Problema già noto quando l'acquistai a maggio dell'anno scorso, partita la campagna di richiamo a gennaio/febbraio 2020, solo che lì si poteva ovviare al problema con 2 ranelle o del facile fai da te.. qui è ben più grave e seria la faccenda...
Ma infatti ormai ci stanno abituando a stare zitti e cercare risoluzioni da soli.
Io ho il faro difettato nel trasparente e mi hann detto di aspettare che peggiori perché se si tratta solo di inestetismo non si cambiaDagli una martellata [emoji16]
intendo al capo officina [emoji1787]
Cosmograph
03/06/2020, 18:45
Dagli una martellata [emoji16]
intendo al capo officina [emoji1787]Poi gli dico: vediamo se peggiora la situazione o rimane stabile[emoji23]
La Triumph mi ha risposto alla mail che ho mandato per il problema... giovedì prossimo ho l’appuntamento per il richiamo alle pastiglie, nel mentre faccio scaricare i dati, vediamo cosa salta fuori, comunque mi pare siano intenzionati a risolvere il problema
https://i.postimg.cc/cLQJ6w8Q/030-DA622-B28-A-480-D-92-FF-0984-B11-DC0-F0.jpg (https://postimages.org/)
Ragazzi conviene mandare TUTTI una mail alla Triumph Italia e dire quello che succede.
Magari ci ascoltano di più.
Io la manderò appena avrò un attimo di tempo.
Ok chiamato Triumph Italia e la signorina mi ha detto di inviare una mail con numero di telaio e il nome del concessionario.
Ora aspettiamo una risposta
Cavolo a saperlo prima, ho il tagliando domani ma non avevo ancora mandato la mail
Buonasera, moto ritirata ieri, 88km già una volta si è spenta tra 3 e 2, inoltre mi sono accorto che alcune volte senza l‘utilizzo del blipper , nel dare “la botticella di gas” il comando del gas non risponde e sento come la sensazione che volesse spegnersi (o che affogasse) . Secondo me il problema può stare nel settaggio del ride by wire o nel settaggio del blipper (durante la scalata manuale quando non viene richiesto è come se andasse in contrasto e di conseguenza “confondesse” la moto nel regime di giri...in ogni modo chi mi gira l’indirizzo email di triumph italia in modo da segnalare il problema? A breve dovrò andare a fare il richiamo brembo e mi faccio fare la diagnostica alla moto. Speriamo bene...
triumph.italia@triumph.co.uk,
Alla consegna per il tagliando oggi, fatto presente il problema è che è stato riscontrato da molti altri ragazzi sia qui sul forum che altrove.
Mi è stato risposto che sono il primo a farlo presente [emoji19]
WhiskeyInTheJar
12/06/2020, 10:30
Ragazzi se volete almeno provare a smuovere qualcosa, raccogliete tutti i numeri di telaio delle vostre moto con questo problema, intestatario e rispettiva concessionaria di riferimento, poi un'unica mail a Triumph Italia, il post è di aprile.....
Finché non si muove la casa madre dai concessionari otterrete solo risposte evasive... Come quasi sempre accade purtroppo
Chi si propone promotore di questa raccolta numeri di telaio ecc per inviare un’unica mail a triumph italia??
Comunque oggi ho provato a disabilitare il TSA e la moto va perfetta, almeno per ora non si è mai spenta, in scalata la risposta del gas è precisa, sono quasi sicuro che il problema dello spegnimento sia dovuto al blipper (non so se nel settaggio o nel sensore)...cerchiamo di inviare questa mail!
Mi pareva che qualcuno lamentasse il problema anche con TSA spento, altrimenti sarebbe interessante capire se le due cose possono essere legate in qualche modo.
TSA?
Trakcion?
Ti farò sapere, domani mi sparo 300km e vediamo
Scusate l'ignoranza cos'è il TSA?
Triumph Shift Assist
Il cambio elettronico bidirezionale
Triumph Shift Assist
Il cambio elettronico bidirezionaleOk
Non sapevo che si potesse disabilitare
Ciao ragazzi oggi sono andato per ordinare la mia RS 2020 e parlando con un ragazzo dell'officina che l'ha preso da poco mi ha detto che a lui in 2000km non è mai capitato e che questo problemino potrebbe essere dovuto solo a qualche regolazione sui primissimi modelli usciti dalla fabbrica :dry:
Ma quando vi capita il problema, state usando il QuickShifter oppure la frizione?
Ma quando vi capita il problema, state usando il QuickShifter oppure la frizione?
:w00t:La frizione
Con il quickshifter non succede
Ciao ragazzi oggi sono andato per ordinare la mia RS 2020 e parlando con un ragazzo dell'officina che l'ha preso da poco mi ha detto che a lui in 2000km non è mai capitato e che questo problemino potrebbe essere dovuto solo a qualche regolazione sui primissimi modelli usciti dalla fabbrica :dry:
Non vorrei sembrare egoista, però speriamo! Comunque la cosa è preoccupante: se mi si spegnesse in curva, io sicuramente cadrei!! Poi ? i danni chi li paga ? Come si fa a dimostrare che si tratta di un difetto piuttosto che di errore del pilota ?
Infatti se avete avuto problemi sollecitate le concessionarie e mandate una mail alla Triumph Italia
La frizione
Con il quickshifter non succede
Mmmmh, no buono....
Mmmmh, no buono....
:sad:Eh già no buono per niente
ho 3000 km successo una sola volta in rodaggio da 3/4 mentre mi avvicinavo alla rotonda.
ma la mia domanda è perchè usate la frizione per cambiare marcia?
dal TSA non tornerei mai più indietro, troppo comodo!
Uno può scegliere come guidare, cioè con o senza l’assistenza del quickshifter (o TSA che dir si voglia), ma la moto non si deve spegnere.
Detto questo, se i cambi potessero parlare, si udirebbero molte “lamentele” (par parlare con moderazione) quando sottoposti alla tortura del sistema elettronico di “asservimento”.
Gli ingranaggi che si devono accoppiare senza utilizzare la frizione, prendono delle “mazzate” tremende.
Non godono affatto, ma in questo specifico caso è un male minore per il fatto che il quickshifter mantiene il motore acceso (perché rimane praticamente sempre in tiro, ovviamente a discapito dell’integrità degli ingranaggi stessi).
Cosmograph
13/06/2020, 17:31
Uno può scegliere come guidare, cioè con o senza l’assistenza del quickshifter (o TSA che dir si voglia), ma la moto non si deve spegnere.
Detto questo, se i cambi potessero parlare, si udirebbero molte “lamentele” (par parlare con moderazione) quando sottoposti alla tortura del sistema elettronico di “asservimento”.
Gli ingranaggi che si devono accoppiare senza utilizzare la frizione, prendono delle “mazzate” tremende.
Non godono affatto, ma in questo specifico caso è un male minore per il fatto che il quickshifter mantiene il motore acceso (perché rimane praticamente sempre in tiro, ovviamente a discapito dell’integrità degli ingranaggi stessi).
:w00t:Che io sappia, non dovrebbe succedere nulla, per via del fatto che sia un cambio a denti dritti non come per le automobili stradali.
La frizione ha solo il compito, staccandosi, di ridurre il numero di giri e favorire cosi il sincronismo tra i due ingranaggi che sono coinvolti.
Prima del quickshifter io usavo pelare il gas proprio per far raggiungere il stesso numero di giri. E in scalata facevo l opposto, per far salire di giri.
Parlato con meccanici che hann fatto motori per la stk, o di kart, e se effettuata bene, questa manovra non danneggia il cambio (per farla fare bene e con più comodità hanno inventato appunto il QS.)
Mia opinione personale
Ti garantisco che gli ingranaggi del cambio soffrono di più.
Se però mettiamo in conto che i cambi vengono progettati per questo, e che l’elettronica di gestione del QS ê sempre più raffinata, è evidente che alla fine della fiera non c’è una grandissima differenza.
Ma c’è!
Sicuramente il trattamento degli ingranaggi sarà studiato per queste sollecitazioni, almeno spero [emoji16]
Per non saper né leggere né scrivere, non avendone particolare esigenza, se sono a bassi regimi e non sto spingendo sui passi uso sempre la frizione con cambiate più dolci, che male non fa
La Triumph mi ha risposto alla mail che ho mandato per il problema... giovedì prossimo ho l’appuntamento per il richiamo alle pastiglie, nel mentre faccio scaricare i dati, vediamo cosa salta fuori, comunque mi pare siano intenzionati a risolvere il problema
https://i.postimg.cc/cLQJ6w8Q/030-DA622-B28-A-480-D-92-FF-0984-B11-DC0-F0.jpg (https://postimages.org/)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOggi è arrivata anche a me la risposta alla mia mail.
Stessa identica a questa.
Tornato da un viaggietto di 1000km per un totale di circa 2100km percorsi con la moto.
Per ora "sgrat sgrat" non mi è mai successo che si spegnesse in marcia, nemmeno la minima avvisaglia.
Il motociclista DEVE usare la frizione! Si comincia con il Quickshifter e, senza accorgersene, si diventa "scooteristi".
Pur avendolo sulla Brutale, e pur avendolo avuto sulla Yamaha Fazer, concordo in pieno al punto che non lo metterò mai più su.
Serve in pista, ok.
Su strada pubblica è molto più bello guidare senza usare l’orpello, ma la buona vecchia e cara frizione!
A me il QS non dispiace, ma lo uso raramente. Devo dire che è anche divertente in certe occasioni e lo trovo un valido accessorio se è per quello, al punto che sulla R2019 alle volte mi manca in scalata, ma poco, poco, male. E’ anche vero che portato al giusto regime di giri cambi senza frizione con qualsiasi motore, dalle moto più vetuste alle automobili senza causare assolutamente alcun danno...si deve ovviamente comunque mollare il gas eh, cosa che col QS ti puoi permettere di non fare
Io da quando ho la SuperSport che ne è dotata lo uso spessissimo, sia nella guida allegra che in quella rilassata. Non ne farei più a meno.
Lamps
se si tengono ritmi alti il QS é una figata, il blipper poi é pura libidine [emoji16]
Non so con quello Triumph ma quello Ducati funziona benissimo anche a ritmo tranquillo e bassi regimi.
Lamps
Anche quello della Brutale va bene, ma non riesco a mettermi nella testa il fatto di averlo a disposizione, e pertanto uso lo stesso la frizione.
Io sono più vecchio del Brandy stravecchio, e certe abitudini è difficile cambiarle.
E poi la moto è ignoranza pura, e se possibile massima semplicità.
Per tornare a bomba sull’argomento spegnimento,p in marcia, se la pur ottima 765 non avesse tutte quelle minchiate antinquinamento non si spegnerebbe ogni tre per due.
E questa “splendida” caratteristica sarà sempre più diffusa man mano che si inaspriranno le normative di cui sopra.
Detto tra noi, sono letteralmente terrorizzato dell’EURO5 applicato alla moto.
Già l’EURO4 ha peggiorato nettamente l’affidabilità generale (intesa come problemini più o meno gravi, più o meno saltuari/frequenti, più o meno “noiosi”); l’EURO5 darà una mazzata che ci ricorderemo per anni.
E il bello che è totalmente inutile per contenere l’inquinamento...
W il 2T a carburatore.
RS 2019
Se vado normale preferisco usare la frizione, quando sparo tutti i giri full throttle uso sempre il QS
RS 2019
Se vado normale preferisco usare la frizione, quando sparo tutti i giri full throttle uso sempre il QS
idem!
porca paletta! mi si è spenta in marcia proprio oggi, mentre scendevo dal Tonale.
sento che rallenta, tiro la frizione e scalo ma... non fa rumore... e c'è la spia rossa dell'olio accesa.
continuo a sfruttare l'inerzia con frizione tirata e mi fermo.
controllo l'olio: a posto. la temperatura motore è a posto.
provo ad accenderla, parte.
boh....
è preoccupante comunque.
mi vien da pensare che le due volte che l'ho appoggiata a terra in partenza da fermo sia successo perchè si è spenta da se e non perchè non so usare bene la frizione....
domani chiamo in triumph.
Ti vien da pensare bene.
In partenza mi sembra difficile che si spenga per questo motivo sinceramente [emoji6]
In partenza è alquanto difficile che si spenga per quel problema, ma se accade non dovrebbe indurre a cadere.
A meno che accada al primo cambio marcia....
non so se è la stessa causa. però da fermo in 1a sto sempre molto accuort'...
devo tenerla su di giri un bel po altrimenti sento che rischi lo spegnimento e, a manubrio girato e 2 all'ora, se si pianta vai giù.
anche in salita non è un bel partire.
le vostre?
Fatti regolare il minimo [emoji6]
Non si può con l’EURO4.
Confermo quanto detto da ewham, anche io in partenza ho sempre la sensazione che stia per spegnersi. Do delle "robuste" accelerate e rilascio lentamente la frizione, faccio la figura dell'imbranato ma chi se ne frega......
Si comunque non è un bel guidare così! Penso ad un bel tornantino secco destro in salita in montagna e ti si pianta...fa girare i maroni e rischi serio. Da sistemare assolutamente!
Montare una iat Belinassu?
Tocco ferro e faccio gli scongiuri ma io sulla mia per ora ho 300km e non noto tutti questo problemi in partenza sinceramente...
Aggiungo Street RS di giugno 2020, arrivata direttamente dall'Inghilterra quindi penso e spero di recente produzione...
willibiker
07/07/2020, 07:10
Neanche io.
Mai nessuna incertezza!
Street RS 09/2018.
Neanche io.
Mai nessuna incertezza!
Street RS 09/2018.
Ma credo comunque come da titolo ci si riferisca solo al modello 2020
Modello 2020 (acquistato a giugno) e la sensazione che da ferma si spenga proprio non la percepisco.
Visto che probabilmente è un problema di centralina e regolazioni varie...direi che a questo punto chi lamenta qualcosa deve dire quando l'ha acquistata e se ha la versione della dashboard aggiornata.
no no. la mia è una my2019, immatricolata a luglio 2018 (cacchio... mi è venuto in mente adesso che devo fare l'estensione di garanzia!!!!!).
comunque il conce, dopo aver OVVIAMENTE affermato che la mia è la prima street che gli capita con sto problema che, di solito, capita sulla tiger800.... ha fatto riferimento ai corpi farfallati.
mi anticipano il tagliando (vabbè... di 1 mese) dei 20000 km che è quello che include il lavoro su ste AZZO di farfalle...!
idem!
porca paletta! mi si è spenta in marcia proprio oggi, mentre scendevo dal Tonale.
sento che rallenta, tiro la frizione e scalo ma... non fa rumore... e c'è la spia rossa dell'olio accesa.
continuo a sfruttare l'inerzia con frizione tirata e mi fermo.
controllo l'olio: a posto. la temperatura motore è a posto.
provo ad accenderla, parte.
boh....
è preoccupante comunque.
mi vien da pensare che le due volte che l'ho appoggiata a terra in partenza da fermo sia successo perchè si è spenta da se e non perchè non so usare bene la frizione....
domani chiamo in triumph.
MY 17-19 o una 2020?
no no. la mia è una my2019, immatricolata a luglio 2018 (cacchio... mi è venuto in mente adesso che devo fare l'estensione di garanzia!!!!!).
comunque il conce, dopo aver OVVIAMENTE affermato che la mia è la prima street che gli capita con sto problema che, di solito, capita sulla tiger800.... ha fatto riferimento ai corpi farfallati.
mi anticipano il tagliando (vabbè... di 1 mese) dei 20000 km che è quello che include il lavoro su ste @AZZO (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55432) di farfalle...!
EDIT: Mi fai preoccupare così
Non ti era mai successo?
mi era successo una volta che si spegnesse da ferma e ovviamente non ci avevo dato molto peso.
ora che mi è successo in corsa ci ho ripensato....
sarius94r
22/07/2020, 14:16
Ciao,
successo a me 2 volte, spenta in 3 marcia una volta ed in 2 un altra...
Lo spegnimento ha iniziato dopo il primo tagliando degli 800 Km ... Chiamato il Conce, devo portarla li ma ad oggi loro non hanno evidenza di questo problema.
Sa
Ieri ho fatto fare il tagliando post rodaggio. Oltre alla sostituzione delle pastiglie anteriori per il noto richiamo, hanno aggiornato la centralina per il problema dello spegnimento in marcia. Se dovesse ripresentarsi l'inconveniente mi hanno detto di ricontattarli per approfondire la ricerca dell'anomalia. Speriamo bene......
Se hanno davvero aggiornato la centralina, vuol dire che qualcosa hanno fatto in Inghilterra.
Possibile che certi concessionari (come quello di Sarius) non abbiano ricevuto alcuna comunicazione/informazione in merito?
https://youtu.be/DrzMpBKWNr8
Con la mia 2020 ci ho fatto solo circa 300 km, e tutti in ambito urbano.
Ho avuto 2 spegnimenti il primo, come tutti, approssimandosi ad un semaforo.
Ma l altro, e questa é una novità, mentre ero fermo al semaforo in folle.
Puff!
[emoji19]
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rock1984
23/07/2020, 09:02
Ritiro la mia settimana prossima [emoji1696][emoji1696] la demo che ho provato si è spenta 3 volte in 20 minuti, non ho dato peso pensando fossi io a dover prendere confidenza col cambio. Il cknce mi suggerisce di tenere il freno motore più a lungo e di non fare troppi metri con la frizione tirata e soprattutto di non sgasare con la frizione tirata! Qualcuno che la prova così e mi dice se si spegne ancora? Grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Io per ora in 800km non ho avuto problemi. Ora l’ho lasciata a fare primo tagliando, speriamo di non aver sorprese...
Ho avuto un flash, ma prendetelo con le molle.
Chi ha la moto che non presenta il problema, in occasione del tagliando dovrebbe dire al Concessionario di non resettare i parametri della centralina, a meno che non venga installato un aggiornamento software.
Giusto per aggiornamento, sono a quasi 3000km e mai avuto un singolo problema di questo genere.
Speriamo bene!
Ritirata oggi dopo primo tagliando. Ho parlato con il capo officina (Pogliani) ma non sanno nulla di questi spegnimenti in marcia e tanto meno di un aggiornamento per risolvere il problema. Mi ha detto che non sono ancora usciti aggiornamenti centralina per RS 2020.
mai fidarsi di pogliani ahahah
Pogliani per il momento mi ha fatto il primo tagliando e poche altre cose...non posso dire che il giudizio sia negativo, ma nemmeno positivo.
Oberati di lavoro, sottolineano sempre di avere troppo lavoro e di non riuscire a fissare gli appuntamenti.
L'appuntamento del primo tagliando ho dovuto fissarlo il giorno stesso che ho ritirato la moto, altrimenti rischiavo di non trovare spazio prima della chiusura estiva.
Ho la sensazione che se mai dovessi avere un problema serio alla moto, potrei fare fatica con loro.
Non per mancanza di professionalità, a sensazioni mi sono sembrati molto bravi, ma per mancanza di personale.
Dico però giudizio non negativo perché dopo che mi hanno montato il porta targa (col loro gusto) mi hanno subito fissato un appuntamento per montarmelo col mio giusto.
...però ho la sensazione che ogni appuntamento da loro sia oro.
Fare un salto per chiedere una cosa al volo è impensabile.
Ripeto, mi sembrano competenti, ma sotto organico.
Avrei voluto chiedere se fanno il cambio gomme, oppure se è possibile fissare un appuntamento ogni 1000km per una bella pulizia alla catena (ovviamente tutto a pagamento).
Ma veramente non ho osato...
Insomma un meccanico in più potrebbe fare la differenza nella qualità del loro servizio...e magari fidelizzare maggiormente il cliente.
Successo pure a me con circa 1200km ho subito scritto una mail a mamma triumph: Buongiorno ho acquistato da poco una triumph street triple 765 telaio n°xxxxxtargata xxxxx, intestata a xxxx.
Ho percorso circa 1200 km e in data 25.07 mi è capitato che durante una scalata dalla 3° marcia alla 2° la moto mi si è spenta, per mia fortuna in una strada poco trafficata e in rettilineo.
Mi sono dovuto fermare, spegnere il quadro e riavviare dopodiché la moto non ha più dato lo stesso problema.
Devo elogiare la moto: dal motore alla frenata al telaio, dalla facilità a scendere in piega e ovviamente dalla linea.
Leggendo su svariati forum e su piattaforme quali Facebook precisamente nel gruppo Triumph Street Triple Italia alcuni proprietari della stessa moto (Street Triple RS 2020) hanno avuto lo stesso problema, chi purtroppo anche un incidente. Moltissime le lamentele (giustamente) ai concessionari che non trovano il problema; lamentele a scopo di risolvere il problema su di una moto appena uscita.
Questo problema può e potrebbe causare gravi se non mortali incidenti, basti pensare ad una semplice scalata in una strada un po' trafficata, oppure durante una curva, o ad altri episodi stradali.
Spero in un riscontro da parte vostra, se possibile con richiami e controlli sia per una sicurezza di chi le guide che di eventuali passeggeri e degli altri utenti della strada.
Vi porgo cordiali saluti
Copiate ed inviate a triumph.italia@triumph.co.uk
Facciamoci sentire sia per i soldi spesi che x l'incolumità nostra, dei nostri passeggeri e di tutti gli utenti delle strade.
Però ora che ci penso e leggendo tutti i commenti... Molti dicono di lasciare la moto accesa x un tot di tempo... Mia abitudine quando parto da casa la accendo oa slego dalle varie catene e lucchetti la tiro fuori dal box e mi finisco di vestire sottocasco casco guanti dopodiché parto... Quando mi è successo(lago del moncenisio direzione Lanslebourg) messa in moto è partito poco dopo mi è successo che si è spenta. Non sono un meccanico e nn ne capisco, ma sarà stato un caso o veramente funziona che lasciandola in moto da ferma si resetta? Xó nn mi sembra giusto che ogni volta che si fa un giro bisogna farla "scaldare" x tot tempo...
No, la procedura di reset dei sensori richiede molto più tempo di quello che normalmente serve per vestirsi e riscaldare un po’ la moto.
Non l’hai mai eseguita, se non sei stato ad aspettare almeno l’ingresso della ventola, due e anche tre volte.
E non credo.
Mastroragno
27/07/2020, 22:25
Boia d'un cane...se solo penso a tutte le volte che feci la "procedura" mi viene la diarrea... e ribadisco che la mia era una delle primissime Daytona 675 del 2006...ovviamente con cambio normale (anch'io son del partito cambio alla vecchia :laugh2:)...dopo 14 anni ancora 'ste menate...
Nel lontano 2008, in quel di Cefalonia, in vacanza col Daytona, una vecchia su una sedia, arrivato allo studios, fissò la mia moto e scosse la testa... e poi disse: "Triumph and Ducati bad motos...only japanese are the best!" Me lo ricorderò per tutta la vita...:biggrin3:
Ricapitolando, anche per questione di numeri reali.
Su questo forum in quanti hanno la RS2020 e hanno avuto uno o più spegnimenti?
RS 2020 1400km e zero spegnimenti (al momento...sicuro che me la sono tirata).
Generalmente uso mappa street senza modifiche (con cambio manuale) o mappa sport senza modifiche (con quickshift).
Modulo bluetooth installato...che c'entra? Bho sembrerebbe che il software abbia un upgrade.
Chiudo il garage, accendo la moto, apro il cancello automatico, metto in tasca la chiave del cancello, indosso i guanti e parto...se interessa la procedura di partenza...ahahaha.
fatto ieri il tagliando dei 20000 anticipato a 14500 per la pulizia dei corpi farfallati: speriamo bene.
impressionanti le prestazioni dopo il cambio filtro! si percepisce nettamente la differenza in positivo.
conce ufficiale Triumph, non credo..
Grazie!
Ciao! Anch’io ho una street triple rs del 2020 con all’attivo 2200 km.. e purtroppo anche a me per ben due volte mi ha fatto lo stesso scherzo, in fase di decelerazione la moto si spegneva senza motivo, una volta avevo scalato dalla 3 alla 2 e mi muore di colpo, fortuna stavo andando a basse velocità ... mentre la seconda volta ero in 4 a 80/90 km/h in autostrada, ho giusto toccato la leva del freno per rallentare (motivo casello autostradale) e mi muore di colpo.
Attualmente è al concessionario e devono controllarla bene e sentire Triumph in Inghilterra .. il concessionario mi fa che sono cose che accadono solo nel modello 2020 e si ipotizza sia un problema dell’euro 5 che rende la moto fin troppo magra, ma questa è solo un’ipotesi.. mi hanno anche detto che la casa madre è a conoscenza di questo problema che riguarda tutti i modelli rs 2020 e si manifesta solo in casi isolati, ma loro stessi non sanno ancora come risolvere il problema ..
Ricapitolando, anche per questione di numeri reali.
Su questo forum in quanti hanno la RS2020 e hanno avuto uno o più spegnimenti?
RS 2020 1400km e zero spegnimenti (al momento...sicuro che me la sono tirata).
Generalmente uso mappa street senza modifiche (con cambio manuale) o mappa sport senza modifiche (con quickshift).
Modulo bluetooth installato...che c'entra? Bho sembrerebbe che il software abbia un upgrade.
Chiudo il garage, accendo la moto, apro il cancello automatico, metto in tasca la chiave del cancello, indosso i guanti e parto...se interessa la procedura di partenza...ahahaha.
Presente ! Purtroppo ahah ho già lasciato un commento ma nel caso lo ribadisco qui
Anch’io ho una street triple rs del 2020 con all’attivo 2200 km.. e purtroppo anche a me per ben due volte mi ha fatto lo stesso scherzo, in fase di decelerazione la moto si spegneva senza motivo, una volta avevo scalato dalla 3 alla 2 e mi muore di colpo, fortuna stavo andando a basse velocità ... mentre la seconda volta ero in 4 a 80/90 km/h in autostrada, ho giusto toccato la leva del freno per rallentare (motivo casello autostradale) e mi muore di colpo.
Attualmente è al concessionario e devono controllarla bene e sentire Triumph in Inghilterra .. il concessionario mi fa che sono cose che accadono solo nel modello 2020 e si ipotizza sia un problema dell’euro 5 che rende la moto fin troppo magra, ma questa è solo un’ipotesi.. mi hanno anche detto che la casa madre è a conoscenza di questo problema che riguarda tutti i modelli rs 2020 e si manifesta solo in casi isolati, ma loro stessi non sanno ancora come risolvere il problema ..
mentono! la mia è un my2019 e si è spenta in marcia. dopo il lavoro sui corpi farfallati non è più successo... ma è anche vero che ho dovuto aspettare 14000 km perchè succedesse la prima volta...
meno male che non l'ho acquistata sinceramente
bah... non è una considerazione da fare, secondo me.
altre moto, di altri marchi, soffrono di altri problemi.
tempo fa, in altri forum, si parlava di cardani bloccati in marcia su bmw.. tanto per dire.
Mi sà tanto che più andiamo avanti e più ste moto sono delicate[emoji2371]
Mi sà tanto che più andiamo avanti e più ste moto sono delicate[emoji2371]
assoluta verità.
è il prezzo da pagare al progresso.
però certi problemi sanno anche di soluzioni lanciate sul mercato in fretta, senza un consistente debugging qualitativo.
non che sia questo della street il caso, per carità.
Misterxxx
16/08/2020, 10:22
questa cosa la trovo veramente grave e imbarazzante (se guardate forum esteri, riguarda tutti i paesi)
è veramente troppo pericolosa, pur avendo una 2019 che non ha mai avuto il problema (4500 km percorsi) e utilizzando la moto esclusivamente sui passi, confesso che non guido sereno ...
se mi dovesse accadere, credo che metterei di mezzo un legale con lo scopo di rendere la moto a triunz e ottenere (con ampie prospettive di ottenerlo) il 100% del rimborso
ripeto è potenzialmente pericolosissimo in differenti scenari ipotizzabili
questa cosa la trovo veramente grave e imbarazzante (se guardate forum esteri, riguarda tutti i paesi)
è veramente troppo pericolosa, pur avendo una 2019 che non ha mai avuto il problema (4500 km percorsi) e utilizzando la moto esclusivamente sui passi, confesso che non guido sereno ...
se mi dovesse accadere, credo che metterei di mezzo un legale con lo scopo di rendere la moto a triunz e ottenere (con ampie prospettive di ottenerlo) il 100% del rimborso
Ora sto aspettando che il concessionario mi dia risposta .. ironico ho preso una Triumph giusto per la grande affidabilità negli ultimi anni.. mah.
La street rs è fantastica, sulla mia 2020 mi sono trovato benissimo e non sono riuscito a trovarle dei difetti e poi mi accade questo, si spegne 2 volte in 1000km anche ad alte velocità.
Anche se dovessero “risolvere” il problema come faccio ad andare in giro tranquillo senza avere ansie che mi si spenga nelle curve o che .. mah
Dopo 12.000 euro spesi sarebbe bello o avere un’altra street (e vedere come va) o un rimborso ma sono cose che non accadranno mai, però è bello sognare
C’è gente che ha fatto anche 15mila km con le rs del 2020 e non hanno mai avuto problemi,poi c’è gente come me con 2000 km che invece è capitato più volte .. che cosa ridicola
Misterxxx
16/08/2020, 11:54
Ora sto aspettando che il concessionario mi dia risposta .. ironico ho preso una Triumph giusto per la grande affidabilità negli ultimi anni.. mah.
La street rs è fantastica, sulla mia 2020 mi sono trovato benissimo e non sono riuscito a trovarle dei difetti e poi mi accade questo, si spegne 2 volte in 1000km anche ad alte velocità.
Anche se dovessero “risolvere” il problema come faccio ad andare in giro tranquillo senza avere ansie che mi si spenga nelle curve o che .. mah
triunz ha in mano (e lo sa) un bomba atomica
se partono richieste di indennizzo (o peggio, una class action) rischiano di dover ritirare tutte le moto vendute con un danno enorme
se non trovano subito una soluzione affidabile, son ca@@i
ripeto, se la mia si dovesse spegnere anche una sola volta, sarò il primo a fare causa
triunz ha in mano (e lo sa) un bomba atomica
se partono richieste di indennizzo (o peggio, una class action) rischiano di dover ritirare tutte le moto vendute con un danno enorme
se non trovano subito una soluzione affidabile, son ca@@i
ripeto, se la mia si dovesse spegnere anche una sola volta, sarò il primo a fare causa
Purtroppo ad oggi Triumph non sa cosa fare, non riescono a trovare il problema e questo penso sia ridicolo per una moto di questo livello.. appena il concessionario si farà sentire vi terrò aggiornati
Anche se da come mi hanno spiegato devono mandare il pacchetto dati della rs in Inghilterra alla casa madre e attendere da loro risposta su come muoversi.. quindi potrebbe andare per le lunghe la cosa
assoluta verità.
è il prezzo da pagare al progresso.
però certi problemi sanno anche di soluzioni lanciate sul mercato in fretta, senza un consistente debugging qualitativo.
non che sia questo della street il caso, per carità.
l'Euro5 sulle moto è una merda non è progresso
A cosa serve? Inquinano per una percentuale ridicola, quasi nulla
l'Euro5 sulle moto è una merda non è progresso
A cosa serve? Inquinano per una percentuale ridicola, quasi nulla
cosa c'entra, scusa?
a parte che di inquinare meno non è mai abbastanza... la mia è euro4.
Si, hai ragione, ma se ho ben capito Tommy intendeva che la differenza (teorica) di emissioni su una moto Euro4 ed Euro5 è microscopica, a fronte di una evidente maggior complessità tecnica (elettronica e meccanica), che anch’io ritengo inutile.
Sono convinto, anche a costo di scommetterci una mia pallina muffa, che una moto Euro5 può inquinare di più di una moto Euro4, o anche Euro3, a causa del pilota (o per meglio dire, del suo metodo/stile di guida).
Una cosa è certa, più le moto sono Euroxxx, più van peggio!
Si spengono, non si avviano, presentano effetto ON-OFF (con i carburatori non si sapeva nemmeno cosa fosse), scaldano come forni crematori di triste memoria, sono in genere più pesanti e sicuramente più costose.
Un vero affare per il motociclista l’Euro5!
:sick:
bah... non è una considerazione da fare, secondo me.
altre moto, di altri marchi, soffrono di altri problemi.
tempo fa, in altri forum, si parlava di cardani bloccati in marcia su bmw.. tanto per dire.Infatti non compro nemmeno bmw [emoji16]
Esatto Sabba, non serve a niente. Poi le aziende possono usare i furgoni Euro0 per fare decine di migliaia di km all'anno, i camion son tutti vecchi, nelle case ci son caldaie che provocano un inquinamento devastante, per non parlare di navi, aerei, ecc
Però no, bisognava fare l'Euro5 sulle moto.
Purtroppo ad oggi Triumph non sa cosa fare, non riescono a trovare il problema e questo penso sia ridicolo per una moto di questo livello.. appena il concessionario si farà sentire vi terrò aggiornati
Anche se da come mi hanno spiegato devono mandare il pacchetto dati della rs in Inghilterra alla casa madre e attendere da loro risposta su come muoversi.. quindi potrebbe andare per le lunghe la cosa
Non so dove porti la moto, a me circa 15gg fa hanno detto che Triumph è già a conoscenza del problema e rilascerà verso fine settembre un aggiornamento per risolvere il problema. Mi ha detto che l’aggiornamento è già pronto ma con l’Euro 5 le procedure sono cambiate e vanno omologati anche i vari aggiornamenti...
Non so dove porti la moto, a me circa 15gg fa hanno detto che Triumph è già a conoscenza del problema e rilascerà verso fine settembre un aggiornamento per risolvere il problema. Mi ha detto che l’aggiornamento è già pronto ma con l’Euro 5 le procedure sono cambiate e vanno omologati anche i vari aggiornamenti...
La moto l’ho portata a Magnoni moto Triumph a gallarate, dovevo portarla a Sesto San Giovanni ma il primo giorno libero la era a settembre..
La moto ora è dal concessionario e come già detto stavano aspettando istruzioni da parte della casa madre su come procedere per risolvere il problema.
Speriamo solo che vada tutto bene e che quello che ti hanno riferito sia vero, non ci resta che sperare ed aspettare :)
Ma anche te hai una rs 2020?
È molto probabile che gli aggiornamenti software della centralina, implementati per qualsiasi motivo, debbano essere omologati e pertanto richiedano più tempo.
Grazie EURO5, che fai felici tutti noi....
Mi ripeto Sabba, che merda l'euro5
Che dite, sarà un aggiornamento che verrà rilasciato come "richiamo" quindi obbligatorio per tutti?
A giudicare dal problema sarebbe il caso...
Laddove non succedesse basta fissare un appuntamento in triumph dicendo che si è spenta un paio di volte...
Ragazzi...HO IL VIDEO...entro domani lo pubblico.
Stavo scendendo dal Passo dello Stelvio a velocità pensionato, sono a circa a 1/3 della discesa (sbalzo di pressione di almeno 1.000 metri visto che sono partito da 3.700...può essere un elemento...), rallento perché c'è un motociclista che la prende troppo larga (e perché io sono un neofita col foglio rosa da giugno...il codice dice che posso girare su strade poco trafficate e rispetto a Milano il passo è poco trafficato:ph34r:), arrivo in seconda marcia di freno motore al tornante a gomito, cambio per affrontarlo in prima marcia e nel momento stesso che premo la frizione si spegne la moto.
Premere la frizione è stato come premere il tasto di spegnimento.
Ora da quello che avete scritto la cosa comune è che capita in scalata con la frizione, a basse velocità, probabilmente con moto che si muove d'inerzia...poi può essere anche che ci debba essere altri fattori poco comuni...tipo uno sbalzo di pressione (che può capitare anche con un cambio climatico) che scazzi i valori o sarcazzo.
Comunque il video entro domani...oggi sono cotto.
Che dite, sarà un aggiornamento che verrà rilasciato come "richiamo" quindi obbligatorio per tutti?
A giudicare dal problema sarebbe il caso...
Ho sentito ora il pogliani a sesto, come già affermato prima da un ragazzo stanno risolvendo la situazione con un aggiornamento e si, verrà fatto un richiamo ufficiale ma non si sa ancora nulla sulla data di uscita(si spera il prima possibile)
Prima erano solo alcuni casi, mentre ora questo problema si sta manifestando in sempre più modelli di street triple rs.
Da una parte sono contento che il problema verrà risolto, dall’altra ho ansia ad andare in giro per il momento
Volevo chiedervi una cosa,ma anche a voi dalla folle alla 1º fa fatica ad entrare la marcia?
se si spegne vicino ad un tornante o in scalata 4a/3a a 120kmh son cazz
Ho sentito ora il pogliani a sesto, come già affermato prima da un ragazzo stanno risolvendo la situazione con un aggiornamento e si, verrà fatto un richiamo ufficiale ma non si sa ancora nulla sulla data di uscita(si spera il prima possibile)
Prima erano solo alcuni casi, mentre ora questo problema si sta manifestando in sempre più modelli di street triple rs.
Da una parte sono contento che il problema verrà risolto, dall’altra ho ansia ad andare in giro per il momento
Volevo chiedervi una cosa,ma anche a voi dalla folle alla 1º fa fatica ad entrare la marcia?
Buona notizia!
Nel dubbio cerca di usare il cambio elettronico il più possibile, io che lo uso il 90% delle volte non ho mai avuto questo problema per ora.
In attesa del richiamo...
È molto probabile che gli aggiornamenti software della centralina, implementati per qualsiasi motivo, debbano essere omologati e pertanto richiedano più tempo.
Grazie EURO5, che fai felici tutti noi....
Sabba, anche per me non c'entra nulla l'Euro 4 o 5...
La mia è una Street N del 2008, Euro 3, con attualmente circa 80.000 km sul groppone... beh, a circa 25.000 km ha iniziato a fare lo stesso esatto identico scherzo che descrivono adesso con la RS 2020. E la mia non ha il quickshifter. A me era successo diverse volte: prima di una rotonda, ad un semaforo, in coda, insomma, a bassi giri, ma all'inizio ero io che credevo di aver sbagliato qualcosa, o essermi distratto :ciapet::biggrin3:
Invece era la moto e quando l'ho portata dal concessionario (Pettinari) mi ha risolto il problema in quattro quattr'otto.
Ora non mi ricordo cosa ha fatto di preciso (era il 2010...) ma credo che aveva smanettato qualcosa coi corpi farfallati.
Ripeto, non mi ricordo esattamente cosa aveva fatto, ma dopo il problema non si è mai più presentato.
Mi spiace che dopo tutti questi anni e le splendide moto fatte persiste lo stesso grave problema che oltre a mettere in pericolo i proprietari rischia anche di disincentivare gli interessati. :cry:
Ah, dimenticavo...
D'accordissimo con te sui 2t a carburatori... meglio se 250... :oook:
se si spegne vicino ad un tornante o in scalata 4a/3a a 120kmh son cazz
Mi è successo.. a 100kmh in 4a, non ho toccato la frizione ma solo il freno e bum,morta
Buona notizia!
Nel dubbio cerca di usare il cambio elettronico il più possibile, io che lo uso il 90% delle volte non ho mai avuto questo problema per ora.
In attesa del richiamo...
Volevo anche dirvi che il fatto che la moto si spenga dipende dalla decelerazione del veicolo,sia quando si scala(quindi tirando la frizione)ma anche quando si toccano i freni
Quindi attenti!
Lo so non è bello guidare con questa paura spero risolvano quanto prima
Ma se da 3a a 2a mollate la frizione piano riparte come fosse "a spinta"?
Volevo anche dirvi che il fatto che la moto si spenga dipende dalla decelerazione del veicolo,sia quando si scala(quindi tirando la frizione)ma anche quando si toccano i freni
Quindi attenti!
Lo so non è bello guidare con questa paura spero risolvano quanto prima
Questo è interessante, raccontaci qualcosa di più.
Da cosa ti sei accorto che il motore si è "spento" in frenata, senza usare la frizione?
Dal rumore?
Si è spenta la strumentazione?
Il motore è "ripartito" da solo per trascinamento, oppure hai dovuto riavviarlo tu?
Questo è interessante, raccontaci qualcosa di più.
Da cosa ti sei accorto che il motore si è "spento" in frenata, senza usare la frizione?
Dal rumore?
Si è spenta la strumentazione?
Il motore è "ripartito" da solo per trascinamento, oppure hai dovuto riavviarlo tu?
La moto mi si è spenta 2 volte,la prima subito dopo aver scalato ed usato la frizione.. la seconda volta invece ero in autostrada a 100kmh in 4ºa, non ho toccato la frizione ma la leva del freno per iniziare a rallentare in prossimità del casello e bum, appena ho sfiorato la leva del freno con le dita si è spenta
Me ne sono accorto subito dal fatto che non faceva più rumore e mi si è accesa la spia dell’olio(cosa normale quando si spenge il motore) mentre la strumentazione ed il display andavano,erano accesi..
ho subito tirato la frizione e acceso la moto con il solito pulsante ed è partita subito (ps.ero ancora in 4ºa,è successo tutto in pochi secondi )
questo vuol dire che può farlo alla fine di un sorpasso nel caso si debba sfiorare il freno per qualsiasi motivo, veramente non bello rischiare di essere tamponati
immagino se succedesse in curva a moto inclinata pelando il freno per correggere la traiettoria o per rallentare in caso di pericolo dietro la curva, highside assicurato con derapata e lancio nell'altra corsia...
In teoria capita a bassissime velocità, in decelerazione e il fattore che spegne il motore è la frizione. Appena si tira si spegne.
Sembrerebbe non capitare col blipper.
Quindi non basta andare piano, il motore deve avere percorso qualche metro a bassa velocità, con la manetta del gas a zero e quando il guidatore decide di scalare, tirare la frizione fa spegnere il motore.
In teoria situazioni gestibili, non dovrebbe capitare ad alte velocità, perché il motore si deve trovare in situazione "dormiente".
Ovviamente in teoria, mi baso su quanto capitato a me e quanto ho letto qui.
Poi magari anche il cambio di pressione può avere la sua componente fondamentale...io ero sul passo dello stelvio...in discesa, col freno motore in seconda e nel momento stesso che ho premuto la frizione per scalare in prima il motore si è spento.
Lo scalare poco importa, ripeto, il tirare la frizione è stato l'elemento che ha innescato lo spegnimento...
Ecco il video.
https://www.youtube.com/watch?v=voGUwFZjbSs&feature=youtu.be
questo vuol dire che può farlo alla fine di un sorpasso nel caso si debba sfiorare il freno per qualsiasi motivo, veramente non bello rischiare di essere tamponati
immagino se succedesse in curva a moto inclinata pelando il freno per correggere la traiettoria o per rallentare in caso di pericolo dietro la curva, highside assicurato con derapata e lancio nell'altra corsia...
Esatto! È uno schifo ed un pericolo,già ce ne sono troppi per strada ed ora ci si mette anche la moto stessa .. nemmeno dalle mv mi aspetterei una cosa del genere, ma finché non si ammazza qualcuno Triumph se la prende con calma a dare info
se però succede come ad alez35 a 100 km/h senza toccare la frizione c'è da preoccuparsi [emoji849]
In teoria capita a bassissime velocità, in decelerazione e il fattore che spegne il motore è la frizione. Appena si tira si spegne.
Quindi non basta andare piano, il motore deve avere percorso qualche metro a bassa velocità, con la manetta del gas a zero e quando il guidatore decide di scalare, tirare la frizione fa spegnere il motore.
In teoria situazioni gestibili, non dovrebbe capitare ad alte velocità, perché il motore si deve trovare in situazione "dormiente".
Poi magari anche il cambio di pressione può avere la sua componente fondamentale...io ero sul passo dello stelvio...in discesa, col freno motore in seconda e nel momento stesso che ho premuto la frizione per scalare in prima il motore si è spento.
Lo scalare poco importa, ripeto, il tirare la frizione è stato l'elemento che ha innescato lo spegnimento...
Ecco il video.
Ciao!grazie per il video
Purtroppo a me e ad altre persone è capitata la stessa cosa ma anche ad elevate velocità ... altro che dormire il motore :(
Minchia, non è mica tanto bello.
Triumph ed elettronica devono definitivamente fare pace, e in fretta!
La moto del video sembra un rottame...
Ecco il video.
https://www.youtube.com/watch?v=voGUwFZjbSs&feature=youtu.beMeno male che andavi pianissimo, al massimo ti tamponava un ciclista [emoji16]
In caso di asfalto bagnato e pioggia però ti saresti trovato sdraiato in mezzo al tornante
con la pioggia meglio non usarla veramente finché non risolvono
P.S. Notare le pastiglie del freno anteriore che dopo 2000km fischiano ancora...fischiettano di meno rispetto ad un mese fa...ma lo fanno ancora.
TheStreetOwl
19/08/2020, 19:19
Ecco il video.
Non necessariamente il funzionamento che spegne il motore è la frizione. Io sono tra quelli fortunati che in 2000 e passa km lo ha fatto solo 2 volte. La prima “classica” come a tantissimi altri, tra 3 e 2 in scalata. Velocità da città. Poco prima di una rotonda. La seconda e ultima volta in folle. Ero in fila in attesa che la macchina davanti a me girasse sulla sinistra. Quando ho visto che la macchina a breve avrebbe imboccato la strada , con calma ho tirato la frizione, ho pelato il gas per far salire di giri appena il motore, e poi ho buttato dentro la prima. La moto si è spenta. Non ero in movimento. Ero completamente fermo.
Di città ho fatto pochissimi km. Circa 3/400. Il resto lo ho fatti tutti per i passi, e la moto non ha mai dato segni di volersi spegnere. Va come un treno. Sia usando cambio elettronico in entrambi i sensi che usando la frizione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sei di Como oro1? Anche io [emoji16]
magari organizziamo un giro insieme sul lago prima o poi [emoji106]
Alcuni modelli di rs 2020 hanno avuto un richiamo per le pastiglie anteriori che si sbriciolavano, è arrivato anche a te?
sei di Como oro1? Anche io [emoji16]
magari organizziamo un giro insieme sul lago prima o poi [emoji106]
Dai ci facciamo tutti un giro a Como e facciamo a gara a chi si spegne per primo 😏💪🏻
La RS l'ho ritirata a giugno e aveva già le pastiglie sostituite (in teoria quelle sostituite sono quelle che fischiettano).Sono della brianza... e Como è la mia palestra...nel senso che ho ritirato la moto a giungo e da giugno ho il foglio rosa e non ho mai toccato prima una moto a marce.
Quindi primi di fare giri in gruppo fatemi prendere la patente...ahaha.
P.S. Vero che faccio dei giri molto borderline col foglio rosa, ma se il passo dello stelvio non lo facevo ora, sarebbe saltato quest'anno e comunque a mio modo di vedere c'è più traffico in brianza che sullo stelvio...e l'unica limitazione sono le strade "poco trafficate".
P.P.S. Comunque Passo dello Stelvio con test di spegnimento improvviso della RS...me la meriterò la patente? Purtroppo causa casini col lockdown gli esami sono molto in là.
Vengo con la Speed Twin, quella non si spegne [emoji16]
Oppure con il Corsaro euro 3 a prova di cazzilli elettronici [emoji1787]
Fischiano un po’ anche le mie ma non mi sembrava così tanto 😂
Massi dai col foglio rosa puoi andare ovunque tranne che in autostrada (vallo a spiegare che eri su una strada poco trafficata😂)
Anch’io abito in provincia di Monza
Avevo una 09sp e poi sono passato un Triumph.. un mondo nettamente migliore e poi mi capita questo inconveniente parecchio grave..peccato
...La seconda e ultima volta in folle. Ero in fila in attesa che la macchina davanti a me girasse sulla sinistra. Quando ho visto che la macchina a breve avrebbe imboccato la strada , con calma ho tirato la frizione, ho pelato il gas per far salire di giri appena il motore, e poi ho buttato dentro la prima. La moto si è spenta. Non ero in movimento. Ero completamente fermo.
...
A mio avviso, sia per questo caso che per l'altro dello spegnimento in marcia, ed anche considerando come questo sia un problema diffuso ma non universale, sarebbe il caso di indagare l'interruttore del cavalletto.
TheStreetOwl
19/08/2020, 21:21
A mio avviso, sia per questo caso che per l'altro dello spegnimento in marcia, ed anche considerando come questo sia un problema diffuso ma non universale, sarebbe il caso di indagare l'interruttore del cavalletto.
Ciao Warst. Ti ringrazio del suggerimento...proverò ad indagare sul sensore del cavalletto. Onestamente non ci avevo pensato. Io come ho scritto, sono tra quelli fortunati a cui si è spenta solo in 2 occasioni. Ad onor del vero dico anche ho deciso che nel mezzo al traffico la Street Rs (salvo casi di bisogno..) non ci andrà più. La trovo “impacciata”, scalda come una stufa a pellet (rispetto all’altra a fari tondi praticamente il doppio, considerando anche che con la vecchia, ho il centrale degli scarichi che mi brasa costantemente i batuffoli delle chiappe...) quindi gli spegnimenti improvvisi saranno (spero) non replicabili. Per le strade che si confanno al mezzo che è, va come un orologio, sia usando il cambio elettronico che sfruttandolo in maniera classica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mantis11
19/08/2020, 21:27
Buonasera a tutti... io sulla mia street ho all’attivo 1600km e a me è già capitato 5 volte... le prime due in prossimità di rotonde e con scalata da 3a a 2a, le altre tre invece tutte oggi...😞 la prima e la terza volta, in 2a a basse velocità , quindi nessun problema, ma la seconda volta mi sono preso un bello spavento; stavo scendendo dai laghi di Cancano per andare a Livigno e in un rettilineo in discesa, a 70km/h in 3a marcia, ho toccato il freno per scalare e di colpo la moto si è spenta, ruota dietro bloccata e moto che inizia a scodare... preso un po’ alla sprovvista, ho tirato subito la frizione ed ho iniziato ad imprecare tutti i santi... la moto si è stabilizzata e ho iniziato a frenare molto lentamente e quando ero quasi fermo ho messo giù i piedi... mi sono ritrovato fermo in mezzo alla strada (fortunatamente dietro nn avevo nessuno); ho tirato un sospiro di sollievo, ho acceso la moto e sono ripartito... mi è andata bene! Domani provo a sentire Pogliani, visto che gli avevo già fatto notare il problema e mi aveva detto di chiamarlo se mi fosse ricapitato... il problema putroppo c’è ed èun problema piuttosto serio... guidare così è pericoloso, speriamo davvero che risolvano al più presto
Buonasera a tutti... io sulla mia street ho all’attivo 1600km e a me è già capitato 5 volte... le prime due in prossimità di rotonde e con scalata da 3a a 2a, le altre tre invece tutte oggi...😞 la prima e la terza volta, in 2a a basse velocità , quindi nessun problema, ma la seconda volta mi sono preso un bello spavento; stavo scendendo dai laghi di Cancano per andare a Livigno e in un rettilineo in discesa, a 70km/h in 3a marcia, ho toccato il freno per scalare e di colpo la moto si è spenta, ruota dietro bloccata e moto che inizia a scodare... preso un po’ alla sprovvista, ho tirato subito la frizione ed ho iniziato ad imprecare tutti i santi... la moto si è stabilizzata e ho iniziato a frenare molto lentamente e quando ero quasi fermo ho messo giù i piedi... mi sono ritrovato fermo in mezzo alla strada (fortunatamente dietro nn avevo nessuno); ho tirato un sospiro di sollievo, ho acceso la moto e sono ripartito... mi è andata bene! Domani provo a sentire Pogliani, visto che gli avevo già fatto notare il problema e mi aveva detto di chiamarlo se mi fosse ricapitato... il problema putroppo c’è ed èun problema piuttosto serio... guidare così è pericoloso, speriamo davvero che risolvano al più presto
Ciao! Ho sentito io oggi il pogliani, mi hanno detto che Triumph sa già di questo fatto e loro come concessionario non possono fare nulla,bisogna attendere l’aggiornamento che arriverà direttamente da casa Triumph, sicuramente faranno un richiamo, bisogna aspettare purtroppo.. e si mi è successo anche a me che mi si spegnesse a 100km/h in autostrada toccando solo il freno...
Eccoci...se si iniziano a spengere anche solo tirando il freno mi sembra davvero un disastro!
Domanda, che forse ho anche già fatto, ma il problema ce l'avete anche escludendo il TSA da computer di bordo?
Ora giuro che mi metto di continuo a scalare 3a 2a e 1a con la frizione fino a quando capiterà anche a me (in un parcheggio naturalmente), perché ripeto, in 3000+Km mai niente di simile, ci deve essere una sequenza ben precisa che scaturisce il fattaccio!
Guarda può capitarti 5 volte in 1000km come può non capitarti per 5mila km di fila
Se non ti è mai successo finora è un bene
Non si sa se il problema riguarda solo alcune street rs o tutte (io ora parlo dei modelli 2020)
Però alla fine se sono originali e tutte uguali perché ad alcuni modelli capita e ad altri no ?🤷🏼*♂️
Che sia un problema di tutti i modelli ma che salti fuori a km casuali nel corso del tempo? Bel problema ..
spero che a settembre risolvano subito
E' una mia idea...a me non l'ha mai fatto...e l'ha fatto solo il giorno che ho iniziato a spegnere la moto col tastino rosso e non girando la chiave.
Quindi spegnere la moto col tastino, spippolare con lo schermo ancora acceso e poi ripartire.
Visto che è pura elettronica i bug possono capitare per i motivi più stupidi...
Io evito sempre di spegnere con il tasto rosso.
Quello deve essere utilizzato solo come emergenza, ma ho notato che anche alcuni meccanici qualificati lo usano alla boia ed Giuda.
Il tasto inibisce solo una piccola parte dell’elettronica, e rimangono accese le centraline, la strumentazione (che contiene una centralina anch’essa).
Pertanto lo spegnimento è solo parziale, e parlando in modo informatico, è possibile che qualche “bittarello” strano rimanga in giro per i circuiti e nelle relative memorie.
Una operazione tecnicamente “barbara” da non effettuare mai!
Poi uno fa quel che vuole, ovvio.
non credo che le cose siano collegate, non ho mai spento la moto col tasto rosso eppure il problema c’è :(
Sulla Tracer spento decine di volte con il pulsante rosso per non far casino con lo scarico mentre sono sulla rampa in discesa del garage, mai avuto problemi, ma é una Yamaha [emoji16]
Normalmente non fa nulla, ma è meglio non “sfrugugliare” una elettronica delicatissima come quella delle moto inglesi.
Sulla Tracer spento decine di volte con il pulsante rosso per non far casino con lo scarico mentre sono sulla rampa in discesa del garage, mai avuto problemi, ma é una Yamaha [emoji16]Pure io con Ducati lo uso sempre...
Lamps
Non è comunque il modo più corretto per spegnere un mezzo a motore.
È più o meno la stessa cosa di togliere un connettore a caso nell’impianto elettrico/elettronico in generale mentre tutto sta funzionando.
Lo fareste con una televisione (a patto di poterla aprire e lavorare senza provocarvi danni derivati dalla 220)?
Credo di no!
Da elettronico io lo sconsiglio caldamente, poi che non succeda nulla è un altro discorso.
Ma per me rimane un abominio tecnico.
Ciao a tutti, pure la mia Street triple rs 2020 si spegne in corsa, me lo ha già fatto 5/6 volte la moto ha circa 2000km
Portata in concessionario della mia città a Vicenza Triplebike mi hanno fatto i vari controlli con la presa diagnostica e ovviamente non risulta nulla... il meccanico non sapeva cosa fare apparte dirmi di usarla cosi e aspettare che si sistemi da sola la centralina😅
Io spero in un richiamo al più presto
Sulla Tracer é addirittura raccomandato di spegnerla con lo stesso pulsante che fa l'avviamento
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200821/abf9ad3456a8c54bfb3aab7a2f1a92af.jpg
Secondo me, se sul manuale non è specificato di evitare lo spegnimento con pulsante rosso, allora non c'è assolutamente niente di male nel farlo.
In genere io spengo con la chiave quando sicuramente smonto di moto, se per caso capita di fermarsi per qualche minuto, in genere spengo con il rosso ma faccio fare anche il secondo scatto.
Stasera vado a provare a farla spegnere in marcia...
anche io giro sempre la chiave per spegnerla, solo in situazioni particolari, tipo freno anteriore pinzato e frizione tirata in discesa dalla rampa garage con auto parcheggiata a lato a 5cm, preferisco il pulsantino [emoji16]
potrei spegnerla in garage ma ora che si apre il portone elettrico faccio in tempo a rompere le palle a tutti i vicini di casa [emoji1787]
Io credo di averlo fatto una volta sola in 36000 km per vedere se funzionava......
Ciao a tutti... volevo sapere voi cosa fate riguardo a questo spegnimento? Si aspetta fin che Triumph non risolve con qualche richiamo (cosa che non trovo giusto aspettare dopo aver speso i soldi x questa moto nuova) oppure bisogna passare a vie legali?
Per “tamponare” la situazione puoi fare due cose:
1) far allineare i corpi farfallati in modo che il minimo si alzi leggermente (ma bisogna utilizzare una officina con le palle, in grado di farlo)
2) montare una IAT modificata, che tra le altre cose aiuta a stabilizzare il regime del minimo.
Purtroppo bisogna anche adottare uno stile di guida adeguato, e cioè scalare “alla vecchia”, con una piccola manata di gas prima di inserire la marcia inferiore, poi è consigliato affrontare i cordoli, i dossi, le rotonde e le curve strette con una marcia bassa inserita e il gas leggermente aperto (quindi mai a gas completamente chiuso).
Lo so, sono pratiche antiche e poco utilizzate, ma come si dice “di necessità virtù”.
Io che sono vecchio (credo al 2º posto dopo Matusalemme) uso sempre questi metodi (una volta i cambi delle moto non erano così fluidi come quelli attuali, e il minimo variava in base al tempo che era un piacere, specie sui 2T).
Detto tutto ciò, spero davvero che risolvano in fretta un problema così noioso e spiacevole.
Ma gli inglesi sono lenti come la puzza...
Ecco il video.
https://www.youtube.com/watch?v=voGUwFZjbSs&feature=youtu.beSecondo me ti si é spenta perché si rifiutava di continuare ad essere guidata in quel modo....[emoji28]
Scherzo dai ....
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Secondo me ti si é spenta perché si rifiutava di continuare ad essere guidata in quel modo....[emoji28]
Scherzo dai ....
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkMa può essere eh...infatti guido abbastanza di merda e ogni mia uscita è un punticino di skill in più.
Ho il foglio rosa da giugno, sono salito sullo stelvio con meno di 2000km all'attivo di conoscenza...al limite del regolamento del codoce della strada....
Quello del video è probabilmente il quarto o quinto tornante in discesa in assoluto per me...e un'oretta prima avevo fatto i primi tornanti veri in salita...e prima ancora la prima strada a scorrimento veloce...e via discorrendo...ahaha
Mantis11
24/08/2020, 14:14
C’è qualcuno che è immune al problema? Nel senso che nn gli è mai capitato? Perché sembrerebbe essere un problema comune a tutte le Street Triple RS2020. La cosa che mi lascia un po’ perplesso, è che fino ad un mese fa, quando portai la moto per fare il primo tagliando, parlando con il capo officina del problema, mi disse che nn ne sapeva niente e che nn c’erano aggiornamenti centralina; adesso a distanza di un mese, sembrerebbe un problema già risaputo e che è già pronto un aggiornamento con relativo richiamo fatto direttamente dalla casa madre... se è vero che c’è già pronto un richiamo, significa che il problema è conosciuto già da tempo!
C’è qualcuno che è immune al problema? Nel senso che nn gli è mai capitato? Perché sembrerebbe essere un problema comune a tutte le Street Triple RS2020. La cosa che mi lascia un po’ perplesso, è che fino ad un mese fa, quando portai la moto per fare il primo tagliando, parlando con il capo officina del problema, mi disse che nn ne sapeva niente e che nn c’erano aggiornamenti centralina; adesso a distanza di un mese, sembrerebbe un problema già risaputo e che è già pronto un aggiornamento con relativo richiamo fatto direttamente dalla casa madre... se è vero che c’è già pronto un richiamo, significa che il problema è conosciuto già da tempo!
A me per ora mai successo...3300km!
Ho provato a "maltrattarla" guidandola in maniera super civile per vedere se mi capitava anche a me, ma ad oggi non ci sono riuscito.
Ciao, quando sono andato al concessionario e gli ho parlato dei corpi farfallati da allineare mi hanno detto che secondo loro non era dovuto a questo, hanno anche fatto una diagnosi con il pc in varie situazioni e risultava tutto perfetto compresi i corpi farfallati quindi non so che fare
È un bug del software non un problema meccanico.
Come in un programma...se capitano quelle precise condizioni (che noi non conosciamo) il bug (lo spegnimento) si presenta.
Come in un programma...se capitano quelle precise condizioni (che noi non conosciamo) il bug (lo spegnimento) si presenta.
Poco ma sicuro!
Ho avuto una mv agusta F3, all’epoca le prime uscite avevano lo stesso identico problema insieme alla serie B3 (a me non è mai capitato), il problema è stato risolto con un richiamo per aggiornamento software di gestione motore...
Comunque a me sulla rs 2020 è capitato solamente due volte intorno ai 1400 km, nello stesso giorno prima a moto fredda e poi a moto calda... ho fatto una procedura di autotaratura del minimo (lasciando la moto al minimo da fredda fino alla accensione doppia della ventola) e poi in concessionaria mi hanno detto di aver fatto una procedura di “taratura posizione albero motore”, così mi hanno detto per lo meno... nessun aggiornamento ne cruscotto ne centralina... comunque dopo di che non mi è più capitato..
aspetteremo l’aggiornamento...
lo penso anch'io. però c'è una cosa che mi ha fatto pensare... non so le vostre ma la mia tende a morire nelle partenze da fermo, tanto che l'ho appoggiata due volte (per para-condicio, una a sx ed una a dx) perchè mi è morta col manubrio girato in partenza. sto pensando alla gestione del minimo, che qui passa per il ridebywire e per i corpi farfallati a gestione elettronica.... quando mi han fatto la pulizia/registro dei corpi la moto era molto più reattiva, pronta e l'avevo attribuito al cambio filtro aria... ora sto pensando ad un minimo regime più alto o ad una registrazione precisa della risposta dei corpi alla richiesta del ridebywire. sta a vedere che muore in marcia perchè si realizzano delle condizioni che l'algoritmo di gestione considera anomale.
oppure è una questione hardware... magari un delay nella risposta del motorino dei corpi... e se l'apertura di quest'ultimi non è corretta il rapporto che ne esce genera un bug nel calcolo dell'iniezione... e viene proprio a mancare la miscelazione corretta per mantenere acceso il motore.
boh... io ho detto la mia...
comunque non è accettabile che il conce faccia la diagnosi col pc e dica "tutto a posto"... cacchio, si è spenta in marcia! non è che ha fatto un ticchettio dal copricodino (per dire...).
Mantis11
24/08/2020, 21:13
Succede anche a me che muoia in partenza e come te l’ho appoggiata due volte, meno male che ho i tamponi paratelaio e i carter copri motore...😃 comunque condivido la tua idea che il problema sia la gestione del minimo legato al ridebywire.
10.000 km e successo una sola volta a 800km forse.
mi gratto e stragratto, la frizione per scalare non la uso quasi mai, sempre cambio elettronico.
vale_st765rs
01/09/2020, 11:24
successo anche a me, solo due volte, subito dopo il tagliando dei 1000 km, scalando da 3a a 2a marcia, ero con passeggero ed in discesa, a circa 40km/h. poi non l'ha più fatto..non so dirvi ma ne parlo appena vado dal concessionario e vi aggiorno.
Domani ritirerò la mia. Il capoofficina ha detto che, come loro abitudine, prima di consegnarmela devono fare una prova su strada e ne ho quindi approfittato per chiedere se sapevano qualcosa in merito a questo problema dello spegnimento in marcia. Mi ha detto che si, lo sanno (è capitato già ad un loro cliente) e sa che in Triumph hanno lavorato su una nuova mappatura che dovrebbe essere rilasciata a breve (ma vai a sapere “a breve” cosa significa ...!).
Ovviamente gli ho fatto prese che se mi capitasse in una curva, io andrò giù, con tutte le conseguenze del caso....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Riguardo al problema dello spegnimento in partenza: una cosa che avevo apprezzato nel test drive, era il fatto che in partenza, al momento del rilascio frizione, i giri aumentassero un po’ come per impedire lo spegnimento involontario. È così oppure me lo sono sognato (ero reduce da una caduta con la mia street 2013 proprio per spegnimento in partenza in curva...).
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk